Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 | Pagina successiva

DIO è Amore, Figuriamoci se era Cattivo!

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2019 16:10
Autore
Stampa | Notifica email    
14/03/2019 17:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
VVRL, 14/03/2019 11.49:



Aquila, ma veramente è così complicato non prendere alla lettera tutto quello che dice la Bibbia? Queste parole forti fanno parte del genere letterario dell'agiografo del tempo, che aveva la tendenza ad amplificare in maniera iperbolica certi concetti.
Ripeto, nessuno si sogna di odiare letteralmente i propri genitori e fratelli e sorelle per come dice Gesù, eppure Gesù ha proferito proprio la parola "odiare".
Quello che non capite voi TdG è la duplice lettura contrastante che fate coesistere dalla Bibbia: da un lato avere un Dio che per farsi giustizia usa per primo la violenza e dall'altra abbiamo tutti un Padre misericordioso che manda il Figlio a morire per noi.
Come fate a non capire che sono due concetti che non possono coesistere?




e tu come fai a non capire che i due concetti invece possono coesistere eccome?

La cosa che tu non capisci è che l' azione divina non è mossa solo dall' amore ma anche dal senso di Giustizia, e questo è "plasticamente" testimoniato da 2 Tessalonicesi 1:6 o dalla richiesta della "anime" di Apocalisse 6:9-11 senza che Dio la smentisca!

Io credo che se non capisci questo falsi completamente il senso del comportamento divino, motivato sempre dall' amore ma che mai può essere disgiunto dal senso di Giustizia, mai!


VVRL, 14/03/2019 11.49:




La lettura cattolica invece permette di conciliare e salvaguardare la figura di un Dio che, in quanto amore, non distrugge mai nessuna sua crauta, e proprio per il suo grande amore rispetta la volontà di ciascun uomo di vivere nelle tenebre, riggettando la Luce Vera.
L'inferno per noi cattolici è proprio un'esistenza lontana da Dio, per questo le Scritture parlano di "tenebra", "abisso", "Geenna", "stagno di fuoco", sono tutti sinonimi della condizione che il peccatore vive già su questa terra, ma che sarà la condizione eterna per chi deliberatamente rifiuta l'amore di Dio (peccato contro lo Spirito Santo).
Francamente la prospettiva cattolica non mi pare così campata in aria e irrispettosa della figura di Dio e permette di conciliare e spiegare tutti i passi della Bibbia.



No, no, la vostra visione non permette di conciliare un bel nulla, perché proprio il lago di fuoco e zolfo, per esempio, evidenzia che quel luogo simbolico equivale alla distruzione eterna (questa è la seconda morte), prova ne sia che nel lago di fuoco e zolfo vi va la morte e la morte è un nemico che viene eliminato, sparisce secondo la Bibbia (1 Corinti 15:26, ovviamente sto parlando della morte "adamica").
Invece Dio non è così: Dio ha dato quel che aveva più caro, il suo Figlio Unigenito e lo ha dato perché ha amato il mondo benché il mondo non abbia affatto amato Lui (1 Giovanni 4:9-10).
UN GESTO DI AMORE INCOMMENSURABILE e chi lo calpesta merita quello che Paolo o chi per lui scrive chiaramente sotto ispirazione in Ebrei 10:26-31:

"26 Infatti, se pecchiamo volontariamente dopo aver ricevuto la conoscenza della verità, non rimane più alcun sacrificio per i peccati, 27 ma soltanto una terribile attesa del giudizio e la vampa di un fuoco che dovrà divorare i ribelli. 28 Quando qualcuno ha violato la legge di Mosè, viene messo a morte senza pietà sulla parola di due o tre testimoni. 29 Di quanto peggiore castigo pensate che sarà giudicato meritevole chi avrà calpestato il Figlio di Dio e ritenuto profano quel sangue dell'alleanza, dal quale è stato santificato, e avrà disprezzato lo Spirito della grazia? 30 Conosciamo infatti colui che ha detto: A me la vendetta! Io darò la retribuzione! E ancora: Il Signore giudicherà il suo popolo. 31 È terribile cadere nelle mani del Dio vivente! " (Ebrei 10:26-31 CEI)

Questa Scrittura non avrebbe senso se la punizione divina consistesse in una condizione di allontanamento eterno da Dio (per vivere dove, poi?): Dio ha il diritto e il dovere di togliere per sempre la vita a chi ha calpestato il Figlio di Dio ed ha ritenuto di nessun valore il sangue da Lui sparso.

Non possiamo distorcere le Scritture (o "prendere alla lettera" solo quello che ci garba mentre quello che non ci conviene, no…) ed adattarle alla teologia in voga in una determinata epoca, mi capisci?
Sennò facciamo dire alla Bibbia tutto e il contrario di tutto…

VVRL, 14/03/2019 12.30:

Se un padre del mondo non toglie la vita al figlio pedofilo, ma lo assicura alla polizia perché non commetta più questo terribile crimine, perché Gesù ad Armaghedon lo deve distruggere?




perché i nostri pensieri non sono quelli di Dio, te lo dice chiaramente Isaia!




Ciao



[Modificato da Aquila-58 14/03/2019 17:04]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com