È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Mille e una fiaba

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2019 17:55
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.266
Giudice*****
22/02/2019 15:32
 
Quota

5° Posto
Raffyloveantonio Uwetta


Grammatica e Stile: 7/10

Sulla grammatica non ho alcun appunto da fare. Il testo è molto lungo ma non vi sono errori neanche di battitura ed è segno di un accurato lavoro.

Lo stile non mi ha convinta del tutto per alcuni motivi che andrò a spiegare, però apprezzo che sia molto ricco, descrittivo e soprattutto suggestivo.
La prima cosa che mi ha fato storcere il naso è l’uso troppo frequente del corsivo.
Come spesso dico, e ho detto anche in alcune delle valutazioni a questo contest, solitamente è un particolare che apprezzo molto.
Il voler porre particolare attenzione su un pensiero o un passaggio specifico e importante lo trovo giusto, ma nel tuo testo ne fai un uso, per quel che mi riguarda, un po’ eccessivo e questo alla lunga può rendere la lettura stancante.
Soprattutto nei dialoghi ho notato che oltre al corsivo, hai utilizzato anche una differente dimensione di carattere in base alla persona che facevi parlare, almeno a me nel testo risulta in questo modo.
Passare così spesso da un carattere più grande ad uno più piccolo mi ha un po’ spiazzata e affaticata.
Sempre riguardo ai dialoghi, in alcuni casi, sono scritti tutti di seguito l’uno all’altro quando invece un po’ di distacco tra le battute avrebbe reso meglio il testo.

Altra cosa che ho notato e che non ho apprezzato in modo particolare è che nell’ultima parte della storia hai cambiato completamente il carattere che invece era presente nei primi paragrafi.
Non so se è una scelta voluta o perché la storia è stata scritta e completata in due momenti diversi, ma anche questo ha contribuito a far perdere un po’ di punti allo stile.

Spero di non essere stata troppo dura ma queste che sembrano piccole cose hanno reso un po’ difficile la lettura di quella che è una bella storia e ricca di contenuti.

Caratterizzazione personaggi: 9.8/10

Il punteggio non propriamente pieno al cento per cento è dovuto alla caratterizzazione di Merope.
Ne dai una rappresentazione fedele sotto tantissimi aspetti. La sua trascuratezza fisica, dovuta anche e soprattutto al tipo di vita che è si è ritrovata suo malgrado a dover vivere, ma anche la rabbia, la frustrazione, l’invidia e tutti i sentimenti negativi che inevitabilmente la travolgono. E poi c’è quel sogno, quello di essere amata, per dimenticare il disprezzo che spesso le viene rivolto. Le motivazioni per cui compie gesti non propriamente corretti, anzi tutt’altro, sono più che plausibili, l’ho trovata solo un pelino più ‘cattiva’ di quello che in realtà è. Insomma non ce la vedo così fredda e calcolata.
Sugli altri due personaggi principali della storia invece non ho nulla da dire, ho trovato perfetto Tom, che soddisfa i suoi istinti e che non prova pietà alcuna in ciò che dice e compie. Cecilia, un po’ snob, che può apparire qui come una vittima ma in realtà si sente superiore a Merope e ciò non le rende onore.
Una menzione particolare a Salazar, una fata madrina generosa ma che agisce anche per il suo tornaconto, tutto preso dal suo odio per i Mezzosangue. L’ho trovato perfetto.


Sviluppo del tema: 10/10
Direi che hai centrato il tema in pieno e ne hai sviluppato la trama attorno. Merope è una perfetta Cenerentola che stanca di stare a sognare ad occhi aperti, prende il coraggio a due mani e fa tutto ciò che è in suo potere per ottenere ciò che desidera. Anche se lo fa non proprio nel modo più onesto almeno non resta a subire ma agisce e ottiene ciò che vuole.

Gradimento personale: 9/10

Purtroppo ho fatto fatica in alcuni punti a stare dietro alla storia e questo un po’ ha influito anche sul gradimento personale. L’ho apprezzata però perché realistica, perché mostra una quantità di sentimenti ed emozioni umane che, nel bene o nel male, tutti noi prima o poi ci ritroviamo a provare. Sfido chiunque a non essersi sentito una Merope in qualche momento della vita, io di sicuro sì e questo mi ha fatto sentire più vicina a lei che è l’indiscussa protagonista. Ho sofferto e gioito con lei e quando questo avviene significa che la storia sa prendere e appassionare quindi hai fatto comunque un bellissimo lavoro.

Totale: 35.8/40

OFFLINE
Post: 1.266
Giudice*****
22/02/2019 15:36
 
Quota

4° posto
Mistery_Koopa


Grammatica e Stile: 9.8/10

un ambulanza – un’ambulanza
Ti solleva delicatamente la testa prendendola delicatamente fra le mani.
A parte queste sviste non ho trovato altri errori e anche la punteggiatura è inserita in modo quasi sempre corretto.
L’unico appunto che un po’ influisce sulla mia valutazione dello stile è l’uso, a mio parere, un po’ abbondante dei puntini di sospensione. Non li considero come veri e propri errori e, in alcune parti del testo sono necessari per rendere ancora più coinvolgenti i pensieri, purtroppo è una cosa che da lettrice alla lunga un po’ stanca e il testo perde un po’ quello stile che sarebbe altrimenti perfetto. Amo in particolar modo le storie raccontate al presente, trovo che siano più accattivanti e hai saputo anche gestire i due punti di vista nel modo migliore.

Caratterizzazione personaggi: 10/10

Il fatto che tu abbia dato ai personaggi una caratterizzazione prevalentemente introspettiva non toglie nulla al gran lavoro che hai svolto in questo senso. Non sappiamo nemmeno i loro nomi eppure questo non impedisce a chi legge di comprendere appieno i loro stati d’animo, il loro modo di vedere e vivere la vita, le differenze che li contraddistinguono ma che li porta comunque ad incontrarsi in un modo o in un altro. E probabilmente anche a migliorarsi. Ho apprezzato particolarmente che in una storia come questa ci fossero meno descrizioni fisiche e più spazio per l’emotività.

Sviluppo del tema: 9.8/10

Il tema è sicuramente presente. Certo il protagonista ha avuto modo di cadere nell’abisso per poi risalire grazie alla mano che qualcuno gli ha teso e sicuramente ora vedrà le cose in maniera molto diversa e forse, anche con più leggerezza. Non posso darti il pieno punteggio perché, come tu stesso mi hai detto, il tema è abbastanza reinterpretato e in confronto ad alcuni lavori che altri partecipanti mi hanno consegnato è un po’ meno accentuato ma comunque lo si ritrova e ho apprezzato che, nonostante fosse una storia edita, tu sia riuscito comunque a mostrarmi quello che era il tema.

Gradimento personale: 9.8/10

Storia che ho apprezzato in particolar modo per due motivi: la maturità con il quale hai trattato un argomento piuttosto difficile e delicato e il finale che, sinceramente, non mi aspettavo. Pensavo che non ci sarebbe stato un lieto fine viste le premesse e invece mi hai stupita piacevolmente. Non sono una fan dell’angst, preferisco di gran lunga il fluff, ma se poi comunque si intravede una speranza, una luce che buca l’oscurità di un periodo talmente nero che si ha perfino voglia di non vivere più allora mi fa scaldare il cuore. Altro particolare che mi ha molto colpita è la costante presenza del colore bianco, presente in tutta la storia e che assume connotazioni e significati diversi.
Avrei forse voluto sapere quali sono stati i motivi a spingere il protagonista in quella spirale di decadimento, ma questo è solo un mio strettissimo parere personale, perché generalmente amo le storie molto lunghe ma ciò non toglie molto al mio gradimento per questa tua storia.

Totale: 39.4/40
OFFLINE
Post: 1.266
Giudice*****
22/02/2019 15:39
 
Quota

3°posto
Koa_

Grammatica e stile: 9.5/10

Si era fatto due domandato quello stesso mattino e giusto per un paio di secondi netti – due domande

Sebbene alcuni di giornali

a un parte di sé faceva piacere – una

scricchiolino del legno – scricchiolio

lì per cercare un risposta. – una

Di nuovo aveva sputando fuori le proprie parole

di vedere felici che le persone che aveva amato in vita. Voleva che qualcuno che si occupasse di loro insomma.

Era come se temesse soltanto l’idea di fare anche soltanto un metro in più.


A parte questi non ho trovato ulteriori errori e anche la punteggiatura è inserita in modo corretto.
Per quanto riguarda lo stile invece mi è piaciuto molto.
L’ho trovato chiaro e lineare, mai banale e che mantiene costantemente l’attenzione del lettore.
Il lessico, a tratti anche più ricercato, si addice molto al contesto e all’ambientazione e questo maggiormente aiuta e coinvolge durante la lettura.

Caratterizzazione personaggi: 10/10

Punteggio massimo in questo parametro, ampiamente meritato.
Sherlock è esattamente come lo conosciamo.
Scettico, apparentemente egoista, cocciuto, che se ha un pensiero in mente è difficile, se non impossibile, fargli cambiare idea anche se in realtà ciò che pensa è tutto il contrario di quella che è la realtà. Chiuso nel suo mondo, nel quale si immerge anche per evadere e scappare dai problemi. Mi è piaciuto vederlo messo a confronto con qualcosa di quasi paranormale e che lo mette totalmente in crisi.
John, altrettanto, l’hai descritto benissimo anche nel modo di agire, di porsi, di sbottare, di andarsene, senza però perdere quella piccola speranza che l’altro capisca cosa prova e compia quasi un miracolo nel raggiungerlo.
Un altro personaggio che mi ha colpito particolarmente, tra i tanti che hai inserito nella storia e di cui non hai tralasciato nessun dettaglio nemmeno in quelli più secondari, è Mary Morstan. L’ho letteralmente adorata, nel suo essere tanto diretta con Sherlock, nel suo cercare di fargli capire che sta sbagliando tutto quanto e di ammonirlo per ciò a cui potrebbe andare incontro e perdere definitivamente. E lei vuole il bene di John e della figlia, e sa che lui è l’unico a cui vuole affidare le loro vite. Tra l’altro l’accuratezza con cui hai scelto sia il suo ruolo che quello dei tre spiriti è un altro dettaglio importante su quanto siano ben caratterizzati i personaggi.


Sviluppo del tema: 10/10

Quando ho indetto il contest non mi aspettavo di trovare una vera e propria trasposizione del racconto ma soltanto un ampliamento del tema principale. Sono rimasta quindi piacevolmente sorpresa nel leggere la tua storia che rispecchia in tutto e per tutto quello che richiedevo, anzi supera di gran lunga le aspettative. Hai sviluppato il tema in modo completo e lo hai fatto anche in modo molto coinvolgente.

Gradimento personale: 10/10

Era impossibile non apprezzare questa tua storia. L’ho letta tutta d’un fiato, al termine di ogni capitolo non vedevo l’ora di aprire quello dopo per poter arrivare fino in fondo. Mi sono lasciata trasportare totalmente dal racconto, dal protagonista e dalla moltitudine di pensieri ed emozioni che lo travolgono, o meglio, lo stravolgono. E poi c’è il lieto fine, che speravo ma che non ero sicura di poter trovare e invece arrivata al paragrafo finale mi sono detta: ‘Finalmente! Le cose sono andate proprio come dovevano andare’ e anche in questo ha pienamente accontentato i miei gusti e le mie aspettative.

39.5/40
OFFLINE
Post: 1.266
Giudice*****
22/02/2019 15:44
 
Quota

2° posto Pari merito
Missredlight


Grammatica e stile: 9.8/10

quello stesso uomo per la quale avrebbe fatto qualsiasi cosa – per il quale

Sentiva le onde del madre infrangersi – mare

A parte queste due piccole sviste non ho riscontrato alcun errore grammaticale.
Come ti dico spesso quando leggo le tue storie per i miei contest, apprezzo molto il tuo stile semplice e diretto.
In questo contesto hai utilizzato di tanto in tanto termini più ricercati che si addicono molto all’atmosfera e al periodo storico in cui la storia è ambientata. Non mi stancherò mai di dire che l’uso del corsivo per dare rilevanza ad alcuni passaggi e pensieri sia la scelta migliore per dare più enfasi al testo stesso.
Il tutto è reso ancora più accattivante grazie ai versi poetici che hai deciso di inerire nella storia e che la rendono ancora più accattivante e convincente.

Caratterizzazione personaggi: 10/10

C’è sempre molto da dire quando scrivi di Shikamaru e Temari. In qualunque contesto li fai agire riesci ogni volta a non fargli perdere nemmeno una sfumatura di ciò che sono davvero.
Shikamaru , in qualunque epoca storica, rimane sempre lo stesso pigro di sempre che preferisce lo sforzo mentale a quello fisico, le strategie piuttosto che l’azione in sé, ma quando c’è di mezzo Temari allora tutto passa in secondo piano e fa non solo il possibile ma anche l’impossibile.
Temari. Lei è una guerriera non potevi trovare un paragone migliore. Lei è quella che lotta, che combatte anche contro la sua stessa famiglia pur di essere libera di vivere la propria vita, e di viverla con chi ama davvero. Non le sono mai piaciute le forzature, questo è lo stesso Kishimoto a mostrarcelo in ben più di un’occasione, non si tira indietro di fronte alle scelte difficili e agisce non solo per il proprio bene ma anche per quello degli altri.
Voglio poi spendere due parole per Gaara, su quanto mi è sembrato di sentirlo parlare e vederlo chiaramente mentre leggevo. Come Temari, forse anche di più, ha la determinazione e la freddezza di un vero capo, di un re che può apparire crudele nei pensieri ma che invece è giusto e buono. Ciò che fa è per il bene degli altri.
Un ottimo lavoro, davvero.


Sviluppo del tema: 10/10

Direi che è indubbiamente il perno su cui si sviluppa tutta la storia, quindi è ampiamente trattato. Temari sa che se vuole ottenere ciò che vuole e ciò in cui crede non può stare soltanto ferma ad aspettare, ma si alza, agisce, cerca aiuto e lo trova anche se costretta a fare delle scelte difficili e che mai dimenticherà nella vita. Ma se ciò poi porta alla vera felicità allora vale sempre la pena di tentare il tutto e per tutto e non limitarsi a soccombere in silenzio.

Gradimento personale: 10/10

C’è soltanto un’altra storia, tra quelle che hai fatto partecipare ai miei contest, che è stata in grado di farmi emozionare così tanto. Con questa sei riuscita a replicare, anzi credo sia una delle più belle che hai scritto fin’ ora a mio parere. Densa di sentimenti, di emozioni contrastanti, di dolcezza e amore ma anche di sensualità e un tocco di piccantezza che non guasta mai. Non manca niente, c’è il contesto storico che la rende originale, c’è azione, ci sono sorprese e colpi di scena, perché non mi aspettavo che il marito scelto per Temari fosse proprio Kankuro, sono saltata sulla sedia quando ho letto., e c’è il lieto fine che tanto amo.
Una storia appassionante e che ti tiene incollata allo schermo.

Totale: 39.8/40



Arianna.1992


Grammatica e Stile: 10/10

L’unica dimenticanza che ho riscontrato nel testo è il ‘Che’ a inizio storia.
Oltre a questo non ci sono altri errori.
La storia è raccontata al presente ma, come giusto che sia, in alcuni passaggi hai dovuto utilizzare il passato dato che mostri un flashback.
Anche nella gestione dei tempi verbali quindi hai fatto un bel lavoro.
Lo stile è semplice e diretto.
Non fai uso di termini inutili soltanto per abbellire il testo ma descrivi quanto è necessario sia sull’ambiente che sugli stessi personaggi, ed è uno dei particolari che rendono, a mio parere, un testo comprensibile, mai stancante e piacevole da leggere.


Caratterizzazione personaggi: 10/10

Sappiamo poco dei personaggi presenti nella storia.
La stessa autrice ci ha fornito soltanto qualche rara informazione su quello che è stato il loro passato, conosciamo più quello che è il presente ma comunque in maniera poco esaustiva e lascia quindi molto spazio per gestirne la caratterizzazione.

Partiamo da He Cheng. Un perfetto boss, sia nell’aspetto che nel modo di porsi con le persone che gli stanno intorno. Del resto per il tipo di lavoro che svolge ha molte responsabilità sulle sue spalle e non manca mai di caricarsele tutte quante per poi, umanamente crollare. In questo caso lo fa fisicamente, dato che si addormenta, mostrando una parte più vulnerabile che anche se non fa mai vedere sappiamo bene che esiste. Le persone come lui si aprono con pochi altri ma, quando ai suoi occhi acquistano la totale fiducia, allora non hanno timore di parlare e dire ciò che hanno tenuto dentro per troppo tempo.
Cheng mostra quindi anche questo lato di sé, perdendosi un po’ nei ricordi e raccontando qualcosa che sa di poter confidare solo al suo uomo e di venire da lui compreso. Un particolare che mi ha colpito è la descrizione che hai dato del Cheng del passato, già afflitto dalle responsabilità e che si è ritrovato a dover crescere anche troppo in fretta a causa delle aspettative del padre al quale, chissà perché… ancora me lo chiedo, non ha mai deciso di ribellarsi.
Un Cheng protettivo nei confronti del fratello, che più volte anche nel presente ci è stata mostrato. E concordo con Qiu: era un bel ragazzo anche da giovane. La reazione che mostra nei confronti del marito alla scoperta di ciò che presto avverrà l’ho trovata molto realistica e da lui. Senza scomporsi più di tanto al di fuori ma chiarendo ogni dubbio dell’altro, dimostrandogli quanto ne sia felice.

Qiu.
Di lui si conosce ancora meno eppure credo che tu ne abbia dato una caratterizzazione bellissima. Forse perché è proprio così che io stessa immagino si comporterebbe. Non è solo il miglior uomo del boss ma ne è anche il marito, quindi le sue attenzioni, i suoi dubbi su una possibile reazione e su ciò che da lì in avanti lo attende, sono tutti giustificati. Non lo rendono meno ‘uomo’ tutt’altro. Mostrano, come per lo stesso Cheng, che sì sono due mafiosi e possono compiere azioni sconvenienti, ma che nella realtà quotidiana dove sono presenti soltanto loro due rimangono due persone che possiedono sentimenti e un cuore.
Mi è piaciuto il suo chiudersi in camera, quasi a non voler vedere né sentire, ma solo perché troppo preso dai dubbi di qualcosa che non sa nemmeno lui bene come affrontare.
Insomma per quel poco che ci è dato sapere hai fatto un ottimo lavoro.

Sviluppo del tema: 9.8/10

Non posso dare il punteggio pieno perché, in confronto ad altre storie in cui il tema era presente nella totalità del racconto, qui vi è solo in parte. Ciò non toglie che lo hai reso un aspetto importante.
Cheng fa un salto nel passato e rivive, anche solo con la mente, un tempo in cui si è sentito libero dalle responsabilità e in cui ha vissuto un periodo spensierato alle prese con il suo piccolo fratellino.
Il tema poi però ritorna, o almeno non so se questa è stata una cosa voluta o solo una mia interpretazione, nel momento in cui riceve la notizia che presto diventerà padre. Una nuova vita che, in qualche modo, lo ritrasporta nuovamente in quel passato ma che in realtà è proprio il presente.


Gradimento personale: 10/10

Premetto una cosa.
Fino a qualche mese fa avevo un grosso pregiudizio nei confronti dell’Omega!Verse, probabilmente perché mi è sempre capitato di leggere storie in cui prevaleva l’aspetto più violento e PwP.
Ho cambiato però completamente idea e questo lo devo unicamente a storie come questa che hai deciso di scrivere per il contest… e non solo.
Premetto un’altra cosa (ormai risaputa da chiunque): amo il fluff. Quello da diabete e zuccheroso tanto da far salire il colesterolo.
Già solo con queste due premesse si può capire quanto posso aver amato il tuo racconto.

Amo entrambi i protagonisti, perché grandi e grossi ma ciascuno con un fardello che si porta sulle spalle. Si sono trovati a percorrere la stessa strada, una strada difficile, ma che insieme affrontano nel migliore dei modi. Questi momenti in cui li vediamo rilassati tra le mura di casa, a cercare il sostegno l’uno dell’altro, e a condividere la gioia per un bambino, anzi no… bambina, che presto arriverà a regalare chissà quante gioie e anche qualche arrabbiatura nella loro vita. Mi fa sorridere, emozionare e gongolare nell’attesa. Insomma mi sento molto Qiu e a te va tutto il merito.

Totale: 39.8/40
OFFLINE
Post: 1.266
Giudice*****
22/02/2019 15:48
 
Quota

1° posto Pari merito
Molang


Grammatica e Stile: 10/10

Non ho trovato alcun errore nel testo che scorre bene e anche la punteggiatura è inserita in modo corretto.
Lo stile mi è piaciuto moltissimo. È semplice, lineare, con un lessico e un linguaggio appropriati al contesto e all’età dei personaggi. Trovo, tra l’altro che il tuo stile assomigli un po’ al mio con frasi non troppe lunghe, anzi in certi passaggi molto brevi e nette ma che rendono benissimo l’idea di concetti, pensieri e stati d’animo. Si nota un attento e accurato lavoro e questo è sempre molto apprezzato.

Caratterizzazione personaggi: 10/10

Non potevo non darti il punteggio pieno.
Non c’è un personaggio che sia trascurato nella sua caratterizzazione, sembrano usciti direttamente dal pennino della Old.

Partiamo da Mo, indiscusso protagonista della storia.
Lui che mette l’orgoglio prima di ogni altra cosa, a cui non importa dello studio ma che ha come solo pensiero quello di aiutare sua madre, lui che pensa di potersi caricare tutto sulle spalle perché crede di non aver bisogno di alcun aiuto e poi lo chiede proprio alla persona di cui meno dovrebbe fidarsi. In ogni parola e gesto che compie è al cento per cento lui.
He Tian.
Parliamone... nonostante si comporti sempre in modo un po’arrogante, divertito nel vedere Mo imbarazzarsi o rispondergli in malo modo, non si fa scappare il suo essere più sfuggente del normale. È stato bello ritrovarlo più paziente del previsto, quando con quel gesto di scompigliare i capelli dell’altro trattiene il suo evidente disappunto e cerca invece di inculcargli in quella testa dura che non deve fare tutto da solo. E poi lo troviamo pronto ad accorrere in suo aiuto, come ci è già capitato di vedere, e sul finale torna ad essere il provocatore che è con le sue battute e allusioni.
Passiamo al terzo personaggio che ha avuto un’importanza fondamentale per la storia: She Li.
Di lui sappiamo relativamente poco se non che ha il classico atteggiamento da bullo. Anche in questo caso lo hai dipinto come la stessa Old fa. Non può niente però contro He Tian, non può che soccombere perché in una sfida tra loro due non può far altro che chinare la testa. Ho apprezzato molto la descrizione che hai dato del rapporto con Mo, perché è vero che non sono amici e nemmeno conoscenti, non si sa bene che tipo di rapporto abbiano avuto in passato o cosa li leghi. Sono tante le teorie e speriamo che prima o poi venga svelato qualcosa. Non riesco ad affibbiargli il ruolo di cattivo, più come un ragazzo opportunista che non si fa problemi a sfruttare gli altri per il proprio tornaconto.

Altra cosa che ti ha fatto meritare il pieno punteggio, e questo papiro di valutazione, è stata l’importanza che hai dato anche ai personaggi secondari come Jian Yi e Zhan Zheng Xi e la madre di Mo. I primi me li sono visti davanti agi occhi in ogni gesto ed espressione da te descritta (Jian Yi che sogna ad occhi aperti il suo Xixi e che gli chiede di camminare più vicino mi ha fatta proprio morire ), la madre di Mo nonostante compaia poco è proprio così che me la figuro: decisa e forte ma che ha i suoi momenti di crollo più che giustificati data la situazione. Non hai trascurato nemmeno il più piccolo dettaglio e ho apprezzato davvero tanto il tuo lavoro.

Sviluppo del tema: 10/10

Il tema è ampiamente sviluppato. Le bugie sono la base e il fulcro della storia e, proprio come nella fiaba di Pinocchio, non portano a niente di buono, anzi è la dimostrazione che mentire non serve a niente se non a peggiorare le cose. Mo lo ha capito, nonostante il suo orgoglio, probabilmente si è reso conto che può far del male non solo a se stesso ma anche alle persone che ha intorno e che tengono a lui.

Gradimento personale: 10/10

Adorata sotto tutti i punti di vista.
Personaggi perfetti.
Trama che ti tiene incollata allo schermo, che ti fa emozionare, arrabbiare e sorridere.
Premio sempre le storie che sanno sviscerare tutte queste sensazioni e la tua è riuscita a farlo.
Poi va beh che io abbia un debole per queste due teste calde non è un segreto per nessuno.

When you helped me
and I rejected you,
we found each other.


Non credo ci siano parole più adeguate per descrivere ciò che è il loro rapporto, di cui hai raccontato in modo perfetto.

40/40



Yonoi.


Grammatica e Stile: 10/10

Non ho trovato alcun errore né grammaticale né di battitura e in una storia tanto lunga è segno di un attento lavoro, quindi ti faccio i miei complimenti.
Lo stile è lineare e chiaro. Molto descrittivo ma non per questo piatto o monotono anzi, non stanca durante la lettura ma rende il tutto più suggestivo e più ‘visibile’ agli occhi del lettore. Un lessico ricco, semplice ma più ricercato in alcuni passaggi, un mix perfetto insomma che appaga il lettore e gli dona una piacevole lettura.
L’uso della prima persona per il racconto è stato un altro punto a favore, perché lo trovo sempre più appropriato e coinvolgente soprattutto in una storia dal sapore tanto introspettivo.


Caratterizzazione personaggi: 10/10

Partiamo dal protagonista principale, che ho adorato e mi spiegherò meglio nel parametro di gradimento personale.
Mozzicone o Garibaldi, o in qualunque altro modo lo si voglia chiamare, si presenta da subito per quello che è: un gatto. Dai una descrizione molto accurata delle sue caratteristiche fisiche: il colore, la coda mancante, la lunghezza dei suoi baffi, ma ciò che più mi ha colpita è l’accuratezza che hai usato nel caratterizzare la sua personalità, ed è già difficile farlo con le persone figuriamoci con un gatto. I suoi pensieri, i suoi modi di fare, le sue abitudini, i movimenti che compie, l’affetto per quelli che sono i suoi padroni, la diffidenza, la noia e la curiosità tipiche di questi felini, tutto emerge in maniera perfetta, a poco a poco ma con la schiettezza che soltanto un gatto possiede. Nessuno, meglio di lui, poteva raccontarci questa che non è solo la sua storia ma anche quella delle persone che più ha amato durante le sue sette vite.
La Signora Venturina. Lei è anziana ma con uno spirito ancora giovane. Allegra, che sorride alla vita, che ama la natura e che accoglie Garibaldi nella sua casa e gli dona affetto. Sembra pacifica ma quando perde la pazienza allora anche il defunto marito, dalla personalità forte e severa, vacilla e trema al suo cospetto. Legata alla famiglia e con dei sani valori. Bellissima la parte in cui descrivi i suoi ricci, di cui spesso Garibaldi parla, forse perché sono la parte di lei più similare a quello che è il suo carattere. Mi è piaciuto molto questo ricordarli spesso tra le righe.
E veniamo alla Livietta. Un personaggio complesso sia a livello fisico che a livello emotivo. Forse proprio questa complessità la rende unica, fuori dal comune ma nel senso positivo. La vita la mette di fronte a degli ostacoli, a delle scelte, a delle problematiche e conflitti interiori che riesce comunque ad affrontare in modo molto maturo. Di sicuro è il personaggio di cui si nota più l’evoluzione e la crescita, in questo caso non solo fisica ma totale.
E quando questi tre personaggi si trovano l’uno di fronte agli altri allora sono finalmente completi.


Sviluppo del tema: 10/10

Il tema è sviluppato in maniera perfetta. Mi ripeto ma non c’è nessuno più in grado di un gatto di esprimere il concetto presente nel pacchetto da te scelto, per il loro carattere e per il loro modo di vedere e vivere la vita. Un gatto non si lascia mai abbattere per quanto le situazioni possano sembrare terribili ed è l’unico che può, far vedere le cose sotto un altro punto di vista. In questo caso era un po’ anche la sua missione e lo si evince già dai primi paragrafi e ci riesce alla perfezione. Mi è piaciuto davvero il modo in cui hai gestito il tutto.


Gradimento personale: 10/10

Partiamo dal presupposto che amo i gatti, ne ho una a casa quindi in ogni comportamento da te descritto nella storia mi è sembrato di rivederla. Inaspettato il suo punto di vista, mi ha piacevolmente sorpresa e ciò ha reso il racconto ricco di originalità. Mi è piaciuto molto come tu abbia raccontato di tre vite ben distinte e che fino in fondo non sai quale destino è a loro riservato, per poi unirle in un finale che mi aspettavo drammatico e che invece mi ha lasciato positivamente commossa. Ammetto che quando ho letto ‘drammatico’ mi sono venuti i brividi, perché nonostante siano sempre emozionanti a me che sono un’amante del lieto fine lasciano sempre l’amaro in bocca. E invece altra sorpresa perché, seppur velato di malinconia, c’è un finale che fa sorridere e scalda il cuore. Una storia apprezzatissima, per i contenuti per nulla semplici e per il modo in cui li hai saputi gestire e per i personaggi che finisci per amare e sentire vicini a te.

40/40

22/02/2019 15:56
 
Quota

Ciao, ti ringrazio per aver portato a termine le valutazioni nonostante i tuoi problemi. Mi fa piacere che ti sia piaciuta, sì, è proprio una trasposizione del Canto di Natale di Dickens, ovviamente riadattato secondo quelli che sono i personaggi di Sherlock e che sono molto diversi da quelli del racconto originale e a iniziare da Sherlock e Scrooge che non hanno in comune l'avidità in senso stretto, ma in un senso più ampio. E mi fa piacere sapere che il personaggio di Mary ti sia piaciuto tanto, perché era la prima volta che lo usavo esplicitamente in una storia. Mi è capitato in passato di nominarla e basta (in riferimento a fatti avvenuti nel passato per la maggior parte delle volte), ma in questo modo qui è la primissima volta.

Sono molto innervosita per quegli otto errori che hai trovato. Certo, mi rendo conto che la mia è una storia di cinque capitoli e più di 23mila parole e che sono errori di distrazione e niente di più, ma su queste cose sono una perfezionista e mi dà molto fastidio che ce ne siano, specie perché mi hanno tolto mezzo punto che non è poco. Appena potrò farlo andrò a cercarmeli capitolo dopo capitolo.

Per quel che riguarda le due recensioni premio, io non ho preferenze in questo senso. Posso dirti che in Sherlock BBC ho scritto tantissimo, quindi puoi cercare tra le tonnellate di One Shot o Flash Fic, eccetera che ho prodotto. Vorrei anche ricevere la valutazione come recensione, grazie.
Koa
[Modificato da Koa__ 22/02/2019 15:58]
OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
22/02/2019 15:58
 
Quota

Re: 4° posto
Emanuela.Emy79, 22/02/2019 15.36:

Mistery_Koopa


Grammatica e Stile: 9.8/10

un ambulanza – un’ambulanza
Ti solleva delicatamente la testa prendendola delicatamente fra le mani.
A parte queste sviste non ho trovato altri errori e anche la punteggiatura è inserita in modo quasi sempre corretto.
L’unico appunto che un po’ influisce sulla mia valutazione dello stile è l’uso, a mio parere, un po’ abbondante dei puntini di sospensione. Non li considero come veri e propri errori e, in alcune parti del testo sono necessari per rendere ancora più coinvolgenti i pensieri, purtroppo è una cosa che da lettrice alla lunga un po’ stanca e il testo perde un po’ quello stile che sarebbe altrimenti perfetto. Amo in particolar modo le storie raccontate al presente, trovo che siano più accattivanti e hai saputo anche gestire i due punti di vista nel modo migliore.

Caratterizzazione personaggi: 10/10

Il fatto che tu abbia dato ai personaggi una caratterizzazione prevalentemente introspettiva non toglie nulla al gran lavoro che hai svolto in questo senso. Non sappiamo nemmeno i loro nomi eppure questo non impedisce a chi legge di comprendere appieno i loro stati d’animo, il loro modo di vedere e vivere la vita, le differenze che li contraddistinguono ma che li porta comunque ad incontrarsi in un modo o in un altro. E probabilmente anche a migliorarsi. Ho apprezzato particolarmente che in una storia come questa ci fossero meno descrizioni fisiche e più spazio per l’emotività.

Sviluppo del tema: 9.8/10

Il tema è sicuramente presente. Certo il protagonista ha avuto modo di cadere nell’abisso per poi risalire grazie alla mano che qualcuno gli ha teso e sicuramente ora vedrà le cose in maniera molto diversa e forse, anche con più leggerezza. Non posso darti il pieno punteggio perché, come tu stesso mi hai detto, il tema è abbastanza reinterpretato e in confronto ad alcuni lavori che altri partecipanti mi hanno consegnato è un po’ meno accentuato ma comunque lo si ritrova e ho apprezzato che, nonostante fosse una storia edita, tu sia riuscito comunque a mostrarmi quello che era il tema.

Gradimento personale: 9.8/10

Storia che ho apprezzato in particolar modo per due motivi: la maturità con il quale hai trattato un argomento piuttosto difficile e delicato e il finale che, sinceramente, non mi aspettavo. Pensavo che non ci sarebbe stato un lieto fine viste le premesse e invece mi hai stupita piacevolmente. Non sono una fan dell’angst, preferisco di gran lunga il fluff, ma se poi comunque si intravede una speranza, una luce che buca l’oscurità di un periodo talmente nero che si ha perfino voglia di non vivere più allora mi fa scaldare il cuore. Altro particolare che mi ha molto colpita è la costante presenza del colore bianco, presente in tutta la storia e che assume connotazioni e significati diversi.
Avrei forse voluto sapere quali sono stati i motivi a spingere il protagonista in quella spirale di decadimento, ma questo è solo un mio strettissimo parere personale, perché generalmente amo le storie molto lunghe ma ciò non toglie molto al mio gradimento per questa tua storia.

Totale: 39.4/40




Ciao Emy!
Ti ringrazio per aver portato a termine questo contest nonostante tutto e per il bellissimo giudizio. Conoscevo già i difetti di questa storia, in particolar modo per quanto riguarda lo stile. Mi fa davvero piacere però sapere che hai trovato convincente la caratterizzazione così come l'incontro tra i protagonisti, così come l'utilizzo del bianco. Vorrei riceverla come recensione, se possibile, perché ho davvero apprezzato questo tuo lavoro.
Per i due premi (questo e un altro rimasto indietro dal contest sullo Zodiaco), vorrei consigliarti queste due brevi storie (dato che di più lunghe non ne scrivo ahaha):
Macerie di ricordi: efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3758231
Il minuetto dell'anima: efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3775776&i=1
Sia per queste che per la challenge, non ho davvero nessun problema ad aspettare: anche se le riceverò tra un anno, mi andrà bene comunque.
Alla prossima, spero di poter ritrovare un tuo contest qui, prima o poi.
mystery_koopa💓

OFFLINE
Post: 711
22/02/2019 17:45
 
Quota

Cara Emy... infinite grazie per avere apprezzato la mia storia, per il tempo dedicato a stendere una valutazione come al solito puntuale ed esauriente, ma soprattutto per avere condotto a termine questo contest, con tutto l’impegno che ciò comporta, malgrado le difficoltà in cui ti sei venuta a trovare. Spero che ogni cosa possa risolversi presto e per il meglio... Ovviamente desidero avere la tua valutazione come recensione alla storia, per il resto non preoccuparti. Quoto Mistery Koopa quanto al fatto che tutto il resto può aspettare, e insieme al resto ti aspetteremo anche noi, anche tra un anno! Un forte abbraccio e complimenti a tutti i partecipanti.
OFFLINE
Post: 1.563
Giudice*****
22/02/2019 18:57
 
Quota

Emy!
Grazie mille per questo secondo posto, felicissima che ti sia piaciuta la storia!
Se possibile, vorrei la valutazione come recensione alla storia. Per le recensioni, fai tu ^^
22/02/2019 21:47
 
Quota

Re: 5° Posto
Emanuela.Emy79, 22/02/2019 15.32:

Raffyloveantonio Uwetta


Grammatica e Stile: 7/10

Sulla grammatica non ho alcun appunto da fare. Il testo è molto lungo ma non vi sono errori neanche di battitura ed è segno di un accurato lavoro.

Lo stile non mi ha convinta del tutto per alcuni motivi che andrò a spiegare, però apprezzo che sia molto ricco, descrittivo e soprattutto suggestivo.
La prima cosa che mi ha fato storcere il naso è l’uso troppo frequente del corsivo.
Come spesso dico, e ho detto anche in alcune delle valutazioni a questo contest, solitamente è un particolare che apprezzo molto.
Il voler porre particolare attenzione su un pensiero o un passaggio specifico e importante lo trovo giusto, ma nel tuo testo ne fai un uso, per quel che mi riguarda, un po’ eccessivo e questo alla lunga può rendere la lettura stancante.
Soprattutto nei dialoghi ho notato che oltre al corsivo, hai utilizzato anche una differente dimensione di carattere in base alla persona che facevi parlare, almeno a me nel testo risulta in questo modo.
Passare così spesso da un carattere più grande ad uno più piccolo mi ha un po’ spiazzata e affaticata.
Sempre riguardo ai dialoghi, in alcuni casi, sono scritti tutti di seguito l’uno all’altro quando invece un po’ di distacco tra le battute avrebbe reso meglio il testo.

Altra cosa che ho notato e che non ho apprezzato in modo particolare è che nell’ultima parte della storia hai cambiato completamente il carattere che invece era presente nei primi paragrafi.
Non so se è una scelta voluta o perché la storia è stata scritta e completata in due momenti diversi, ma anche questo ha contribuito a far perdere un po’ di punti allo stile.

Spero di non essere stata troppo dura ma queste che sembrano piccole cose hanno reso un po’ difficile la lettura di quella che è una bella storia e ricca di contenuti.

Caratterizzazione personaggi: 9.8/10

Il punteggio non propriamente pieno al cento per cento è dovuto alla caratterizzazione di Merope.
Ne dai una rappresentazione fedele sotto tantissimi aspetti. La sua trascuratezza fisica, dovuta anche e soprattutto al tipo di vita che è si è ritrovata suo malgrado a dover vivere, ma anche la rabbia, la frustrazione, l’invidia e tutti i sentimenti negativi che inevitabilmente la travolgono. E poi c’è quel sogno, quello di essere amata, per dimenticare il disprezzo che spesso le viene rivolto. Le motivazioni per cui compie gesti non propriamente corretti, anzi tutt’altro, sono più che plausibili, l’ho trovata solo un pelino più ‘cattiva’ di quello che in realtà è. Insomma non ce la vedo così fredda e calcolata.
Sugli altri due personaggi principali della storia invece non ho nulla da dire, ho trovato perfetto Tom, che soddisfa i suoi istinti e che non prova pietà alcuna in ciò che dice e compie. Cecilia, un po’ snob, che può apparire qui come una vittima ma in realtà si sente superiore a Merope e ciò non le rende onore.
Una menzione particolare a Salazar, una fata madrina generosa ma che agisce anche per il suo tornaconto, tutto preso dal suo odio per i Mezzosangue. L’ho trovato perfetto.


Sviluppo del tema: 10/10
Direi che hai centrato il tema in pieno e ne hai sviluppato la trama attorno. Merope è una perfetta Cenerentola che stanca di stare a sognare ad occhi aperti, prende il coraggio a due mani e fa tutto ciò che è in suo potere per ottenere ciò che desidera. Anche se lo fa non proprio nel modo più onesto almeno non resta a subire ma agisce e ottiene ciò che vuole.

Gradimento personale: 9/10

Purtroppo ho fatto fatica in alcuni punti a stare dietro alla storia e questo un po’ ha influito anche sul gradimento personale. L’ho apprezzata però perché realistica, perché mostra una quantità di sentimenti ed emozioni umane che, nel bene o nel male, tutti noi prima o poi ci ritroviamo a provare. Sfido chiunque a non essersi sentito una Merope in qualche momento della vita, io di sicuro sì e questo mi ha fatto sentire più vicina a lei che è l’indiscussa protagonista. Ho sofferto e gioito con lei e quando questo avviene significa che la storia sa prendere e appassionare quindi hai fatto comunque un bellissimo lavoro.

Totale: 35.8/40






ciao, prima di tutto dico grazie perché, nonostante tutto, hai portato a termine il contest e ti ammiro per questo.
poi vorrei il giudizio come recensione, appena è possibile ovviamente.
in ultimo mi dispiace che il mio stile non ti abbia proprio convinta, incidendo notevolmente sul giudizio [SM=g28000] terrò presente il suggerimento sui dialoghi - cosa che sto cercando di fare, ma la vedo dura [SM=g27987] - per il resto mi piace così come scrivo e presento le storie, ben consapevole che non piace a tutti [SM=g27988]
ti auguro che tutto si sistemi nel migliore dei modi, ancora grazie [SM=g28003]


OFFLINE
Post: 1.266
Giudice*****
23/02/2019 12:03
 
Quota

Avviso soltanto che sono passata a lasciare le valutazioni come recensione a chi me lo ha richiesto ^^
OFFLINE
Post: 711
23/02/2019 12:40
 
Quota

Grazie Emy, per tutta la fatica fatta, compresa quest’ultima. Abbi cura di te e a presto!
23/02/2019 13:38
 
Quota


1° posto Pari merito
Molang



AAAHHH, OHCCIELO!! Emy, non puoi capire la mia felicità, ero preoccupatissima per il mio debutto nel fandom, ma le tue parole mi hanno regalato una gioia che... sono al settimo cielo! 😭

Per grammatica e stile: dopo un periodo di crisi sul fronte dello stile, il tuo commento non può che darmi soddisfazione. Davvero, sto lavorando come una matta per migliorare e trovare quello più adatto a me. È vero, assomiglia al tuo per certi aspetti e da parte mia non posso nascondere che infatti il tuo è il tipo che piace a me. Semplice, lineare e diretto.

Per la caratterizzazione dei personaggi:

Non c’è un personaggio che sia trascurato nella sua caratterizzazione, sembrano usciti direttamente dal pennino della Old.


Waah, piango. 😭
Seppure Mo fosse il focus della storia, ci tenevo a dare spazio un po' a tutti e mantenermi fedele il più possibile al loro carattere. She Li è stato probabilmente il personaggio che mi ha dato più campo libero, non si sa molto su di lui e come te spero che prima o poi verrà svelata la sua storia.
Mentre Jian Yi è sempre Jian Yi. 😄

In ultimo:

Adorata sotto tutti i punti di vista.
Personaggi perfetti.
Trama che ti tiene incollata allo schermo, che ti fa emozionare, arrabbiare e sorridere.
Premio sempre le storie che sanno sviscerare tutte queste sensazioni e la tua è riuscita a farlo.



La mia gioia. 🤧💖
Sono davvero soddisfatta, euforica, esaltata per questa valutazione che ovviamente ti chiederei come recensione alla storia.
Grazie di cuore, sia per aver indetto questo splendido contest che per aver portato a termine le valutazioni, tanto curate, nonostante l'improvviso imprevisto che ti terrà lontana nei prossimi mesi. Spero che non sia nulla di grave e che possa risolversi presto e per il meglio. Io ti aspetterò~💕

Per le recensioni premio non saprei cosa suggerirti in questo momento, mmh.
Ci sarebbe “Soltanto una vacua consolazione” di 19 Days, se conosci AOT avrei anche questa piccola drabble, “Su labbra eloquenti”.
Poi potrei suggerirti qualche originale, perché non ho pubblicato altro nei fandom. 😅
Lacrime d'inchiostro”, originale romantica, e “Pèrmea d'orgoglio il sempiterno candore”, originale storica sui hwarang.
Se qualcuna di queste non dovesse andarti bene dimmelo pure, nel caso ti lascio carta bianca. 😉

Ancora un grazie dal cuore e complimenti a tutti i partecipanti~!!
Alla prossima occasione, Emy, ci conto!!
OFFLINE
Post: 1.266
Giudice*****
23/02/2019 14:47
 
Quota

Re:
molang, 23/02/2019 13.38:


1° posto Pari merito
Molang



AAAHHH, OHCCIELO!! Emy, non puoi capire la mia felicità, ero preoccupatissima per il mio debutto nel fandom, ma le tue parole mi hanno regalato una gioia che... sono al settimo cielo! 😭

Per grammatica e stile: dopo un periodo di crisi sul fronte dello stile, il tuo commento non può che darmi soddisfazione. Davvero, sto lavorando come una matta per migliorare e trovare quello più adatto a me. È vero, assomiglia al tuo per certi aspetti e da parte mia non posso nascondere che infatti il tuo è il tipo che piace a me. Semplice, lineare e diretto.

Per la caratterizzazione dei personaggi:

Non c’è un personaggio che sia trascurato nella sua caratterizzazione, sembrano usciti direttamente dal pennino della Old.


Waah, piango. 😭
Seppure Mo fosse il focus della storia, ci tenevo a dare spazio un po' a tutti e mantenermi fedele il più possibile al loro carattere. She Li è stato probabilmente il personaggio che mi ha dato più campo libero, non si sa molto su di lui e come te spero che prima o poi verrà svelata la sua storia.
Mentre Jian Yi è sempre Jian Yi. 😄

In ultimo:

Adorata sotto tutti i punti di vista.
Personaggi perfetti.
Trama che ti tiene incollata allo schermo, che ti fa emozionare, arrabbiare e sorridere.
Premio sempre le storie che sanno sviscerare tutte queste sensazioni e la tua è riuscita a farlo.



La mia gioia. 🤧💖
Sono davvero soddisfatta, euforica, esaltata per questa valutazione che ovviamente ti chiederei come recensione alla storia.
Grazie di cuore, sia per aver indetto questo splendido contest che per aver portato a termine le valutazioni, tanto curate, nonostante l'improvviso imprevisto che ti terrà lontana nei prossimi mesi. Spero che non sia nulla di grave e che possa risolversi presto e per il meglio. Io ti aspetterò~💕

Per le recensioni premio non saprei cosa suggerirti in questo momento, mmh.
Ci sarebbe “Soltanto una vacua consolazione” di 19 Days, se conosci AOT avrei anche questa piccola drabble, “Su labbra eloquenti”.
Poi potrei suggerirti qualche originale, perché non ho pubblicato altro nei fandom. 😅
Lacrime d'inchiostro”, originale romantica, e “Pèrmea d'orgoglio il sempiterno candore”, originale storica sui hwarang.
Se qualcuna di queste non dovesse andarti bene dimmelo pure, nel caso ti lascio carta bianca. 😉

Ancora un grazie dal cuore e complimenti a tutti i partecipanti~!!
Alla prossima occasione, Emy, ci conto!!





Hai debuttato alla grande sul nostro tanto amato fandom 💓
Ho già lasciato la valutazione come recensione e in questi ultimi due giorni in cui sarò attiva su Efp passerò probabilmente a lasciare già qualche recensione, almeno mi porto avanti.
Vanno benissimo le storie che mi hai segnalato, tra l'altro una l'ho già letta nel momento in cui l'hai pubblicata 😍
Ti ringrazio di cuore per la comprensione, è un periodo un po'nero ma tornerò ad ossessionarvi con storie e contest, su questo puoi starne certa 💕😂
Grazie ancora per aver partecipato 😘
23/02/2019 15:15
 
Quota

Emanuela.Emy79, 23/02/2019 14.47:

Ti ringrazio di cuore per la comprensione, è un periodo un po'nero ma tornerò ad ossessionarvi con storie e contest, su questo puoi starne certa 💕😂
Grazie ancora per aver partecipato 😘



E io non vedo proprio l'ora di essere nuovamente ossessionata dalle tue storie e dai tuoi contest! 😁💘
25/02/2019 17:55
 
Quota

Ciao,
Di nuovo non mi aspettavo di arrivare tra i primi tre, ma il risultato mi rende molto felice.
Non sapendo moltissimo su quei due é stata un'incognita caratterizzarli, ma sono felice che ti siano piaciuti e che io sia riuscita a renderli come li descrive la Old.

Per quanto riguarda l'attinenza hai fatto più che bene a togliermi quei centesimi. Ho porblemi seri con il costruire tutt'attorno e poi concentrarmi poco su ciò cui dovrei.

Desidero la valutazione come recensione e per quelle che mi spettano come premio... non lo so, vedi tu. A fine Cow-t pubblicherò sicuramente tutte quelle scritte in questo periodo, quindi da aprile ce ne saranno moooolte altre tra cui potrai scegliere.

(Tra cui una TianShan mermaid!au)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com