È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Zodiac game

Ultimo Aggiornamento: 26/07/2018 15:43
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.266
Giudice*****
02/07/2018 06:49
 
Quota

Re: ....sgrunt...
yonoi., 01/07/2018 21.58:

Emy, ti ho rimandato tutto tramite la mail del lavoro... fammi sapere l'invio è andato a buon fine, come al solito la mia mail funziona per le cavolate e mai per le cose serie!!




Storia arrivata, questa volta la tua mail ha funzionato benissimo!! Puoi iniziare a pubblicare quando vuoi ^^
OFFLINE
Post: 1.266
Giudice*****
02/07/2018 06:50
 
Quota

micettamerry, 01/07/2018 23.18:

Ciao! Mi dispiace di non essere riuscita ad avvisare prima. Purtroppo dei problemi di salute mi hanno impedito di poter portare a termine la storia. Pensavo di riuscire a ricavare qualcosa entro oggi, ma non è stato così. Spero di riuscire a partecipare al prossimo. Buona serata e scusa ancora.



Non ti preoccupare lo capisco benissimo, grazie comunque per averci provato fino alla fine!! Spero di ritrovarti in qualche futuro contest ^^
OFFLINE
Post: 711
02/07/2018 08:21
 
Quota

...eccomi!
Buongiorno Emy,
per fortuna la mail del lavoro è più affidabile di quella "privata"...
Ecco qui il link alla mia storia. A presto! [SM=g27989]

efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3777247

Titolo: La Ballata di Heer Halewijn
Autore: Yonoi / Yonoi.
Genere: Drammatico, Angst, Introspettivo
Tipo di coppia: Slash
Avvertimenti: Tematiche delicate
OFFLINE
Post: 1.266
Giudice*****
02/07/2018 16:55
 
Quota

Salve a tutti i miei cari partecipanti ^^
Volevo intanto ringraziarvi per aver partecipato a questo contest e dirvi che da domani inizierò le valutazioni delle storie che mi avete inviato. Come sono solita fare lascerò uno specchietto che aggiornerò ogni volta che valuterò una storia, in modo che anche voi possiate sempre essere a conoscenza dei progressi!
Grazie ancora a tutti e a presto! [SM=g27998]
OFFLINE
Post: 167
02/07/2018 21:12
 
Quota

Ops [SM=g27994]
Pensavo di essermi ritirata... scusa...
Con la storia dell'alternanza non capisco più nulla e penso di aver fatto cose che ho solo pensato...
Sono senza speranze...
Ci rinuncio!
Ashla
OFFLINE
Post: 1.126
Giudice*****
02/07/2018 21:20
 
Quota

Re: Salve a tutti i miei cari partecipanti ^^
Emanuela.Emy79, 02/07/2018 16.55:

Volevo intanto ringraziarvi per aver partecipato a questo contest e dirvi che da domani inizierò le valutazioni delle storie che mi avete inviato. Come sono solita fare lascerò uno specchietto che aggiornerò ogni volta che valuterò una storia, in modo che anche voi possiate sempre essere a conoscenza dei progressi!
Grazie ancora a tutti e a presto! [SM=g27998]




[SM=g27998] [SM=g27998]
OFFLINE
Post: 1.266
Giudice*****
24/07/2018 13:09
 
Quota

Buongiorno a tutti ^^
Volevo solo dirvi che mi manca pochissimo e nei prossimi giorni arriveranno i risultati del contest! Ne approfitto già per ringraziarvi tantissimo per la partecipazione!! ^^
OFFLINE
Post: 1.126
Giudice*****
24/07/2018 13:27
 
Quota

Re: Buongiorno a tutti ^^
Emanuela.Emy79, 24/07/2018 13.09:

Volevo solo dirvi che mi manca pochissimo e nei prossimi giorni arriveranno i risultati del contest! Ne approfitto già per ringraziarvi tantissimo per la partecipazione!! ^^




** ** Grazie a te per aver ideato un contest così splendido, Emy [SM=g27998]
OFFLINE
Post: 1.266
Giudice*****
25/07/2018 15:02
 
Quota

Eccoci qui ^^
Il momento è arrivato! Tra poco posterò le valutazioni. Sappiate che mi avete fatto sudare non poco, e con 'sto caldo vi assicuro che è anche peggio. Comunque siano andate le cose siete tutti molto vicini come punteggi e le vostre storie mi sono piaciute tantissimo.
Vi chiedo già di dirmi se avete piacere di avere le valutazioni come recensioni e per i podisti potete segnalarmi le storie che preferite vedere recensite come premio!
Grazie ancora per aver partecipato!
OFFLINE
Post: 1.266
Giudice*****
25/07/2018 15:05
 
Quota

5° Posto
Autrice: Nina Ninetta
Fandom: Originali
Titolo: Il mondo a colori

Grammatica e Stile: 3/5

Si liberò del giubbotto bagnato e prese posto al mio fianco, cosa che mi stupii
In questo caso la forma corretta sarebbe stata:
Si liberò del giubbotto bagnato e prese posto al mio fianco, cosa che mi stupì- oppure- Si liberò del giubbotto bagnato e prese posto al mio fianco, la cosa mi stupì.

Stavamo insieme da un paio di anni e ammetto che vederlo mi insospettii.

Stesso discorso di prima:

Stavamo insieme da un paio di anni e ammetto che vederlo mi insospettì – oppure - Stavamo insieme da un paio di anni e ammetto che a vederlo mi insospettii.

ma telefonarlo – telefonargli

Partii un applauso ordinato – Partì

Diciamo che questi sono gli errori più frequenti con l’aggiunta di qualche accento mancante che ha sporcato un po' il testo.
Lo stile invece è su un altro livello: lineare, a tratti poetico e a tratti più ruvido. Il lessico che hai usato aiuta molti a calarsi nel contesto e a rivedersi nei personaggi. L’uso del corsivo per distinguere i due punti di vista

Originalità e trama: 5/5

La trama è un susseguirsi di eventi, a volte anche inaspettati, e ciò la rende intrigante agli occhi di chi legge. Oltre a questo c’è l’accavallarsi della storia personale di Fabricio che incuriosisce molto. Il tutto è ben mixato ed il risultato è davvero ottimo. Non è facile, in una storia lunga, riuscire a mantenere costantemente l’attenzione del lettore senza perdere di vista la trama principale, tu l’hai fatto in maniera perfetta.

Caratterizzazione personaggi:10/10

Sono colpita da come tu sia riuscita a mostrare i personaggi puntando molto sul loro carattere. Li hai resi molto reali, umani, con i loro pregi ma soprattutto con i tanti difetti. In alcuni casi, tipo con Marco, per quanto possa essere un personaggio negativo nella storia ne hai dato una caratterizzazione a tutto tondo nel bene o nel male. Ho molto apprezzato il personaggio di Robbie perché ha un’evoluzione nel corso della storia, cresce, impara dai propri errori anche se fino alla fine mantiene quel suo carattere da donna decisa e sicura di ciò che vuole. In realtà nasconde un lato fragile e proprio nel finale tutti i muri che tira su riesce ad abbatterli lei stessa. Fabricio è affascinante, in apparenza il classico calciatore ma se si gratta sulla superficie emerge che in lui c’è molto altro. Lo capisce Robbie ma lo capiamo anche noi lettori mano a mano che impariamo a conscerlo.

Introspezione: 10/10

Un’introspezione bellissima che aiuta a comprendere entrambi i personaggi principali fino in fondo. Ne hai colto in pieno gli aspetti più importanti, l’introspezione è anche auto- osservazione, auto-riflessione, e nella tua storia tutto questo emerge e si evolve insieme ai personaggi. Mi è piaciuto molto come da una prima impressione iniziale, i personaggi stessi riflettano su loro stessi e su ciò che accade loro cambiando radicalmente il loro modo di porsi e di pensare. Un ottimo lavoro!

Gradimento personale: 10/10

Mi è piaciuta molto la tua storia: reale e moderna. Una donna forte e decisa che sa ciò che vuole ma a cui la vita riserva diverse prove da superare ma anche sorprese inaspettate. Sul finale avevo un po’ il timore, essendo appunto Robbie una donna che sa il fatto suo, che la sua decisione fosse presa in modo irreversibile e invece non è stato così. Ha lasciato andare anche le sue ultime paure e dubbi per afferrare appieno la felicità che merita. Davvero bellissima.

Totale: 38/40
OFFLINE
Post: 1.266
Giudice*****
25/07/2018 15:07
 
Quota

4° Posto
Autore: Fat Salad
Fandom: Orginali
Titolo: Le Confessioni di una bibliotecaria giovane, brillante e depressa.


Grammatica e stile: 5/5

Non ho trovato nessun errore, nemmeno di distrazione o battitura e la grammatica è perfetta. Mi è molto piaciuto lo stile che hai usato, l’ho trovato semplice e scorrevole, proprio come dev’essere quando si parla con sé stessi, ed il lessico, ironico e divertente rende il tutto ancora più piacevole alla lettura.

Originalità e trama: 5/5

Una storia che può sembrare inizialmente qualcosa di già visto e letto, eppure pian piano invoglia a continuare, a capire dove ti porterà alla fine. Ed è proprio la fine che sorprende e regala quel tocco di originalità in più che dà un valore aggiunto all’intera storia. La trama è semplice, ma ben congegnata per portarti fuori strada e stravolgerti sul finale. Davvero, complimenti!

Caratterizzazione personaggi: 10/10

Mi è piaciuto come hai saputo rendere i personaggi, senza troppe, dettagliate e noiose descrizioni. Tutti vengono visti dagli occhi della bibliotecaria e lei stessa si auto descrive con ironia. Sono riuscita ad immaginarmeli bene e poi, ammetto, in Rachele mi ci sono rivista tantissimo:
Rachele tiene spesso i riccioli castigati in una treccia, ma per fortuna qualche ciuffo anarchico si ribella a quella dittatura e le cade a incorniciarle il viso, uno di questi sta dondolando come una molla.
Praticamente io.

Introspezione: 10/10

La storia è di per sé quasi tutta introspezione e questa è un particolare che mi è piaciuto molto, anche perché con quella leggerezza e ironia che la bibliotecaria ha nel parlare con sé stessa la lettura diventa semplice e divertente. Non è detto che un’introspezione debba sempre essere qualcosa di estremamente serio o angst, a volte ci vuole questo pizzico di allegria e spensieratezza. Insomma, un ottimo lavoro.

Gradimento personale: 9/10

Storia apprezzatissima. Mi ha ingannata sul finale, perché ero davvero convintissima che alla bibliotecaria interessasse sul serio Tommaso e invece è risultata come una sorta di Cupido. Del resto me la sono immaginata come una persona che, nel silenzio della biblioteca, osservando gli altri quotidianamente riesca a capire cose che nemmeno loro stessi ancora sanno. Un po’ il mio sogno lavorare in un posto simile, io che amo così tanto i libri, ma come dice bene anche la protagonista non è così tranquillo come sembra. Davvero una storia semplice, simpatica e molto piacevole da leggere.

Totale: 39/40
OFFLINE
Post: 1.266
Giudice*****
25/07/2018 15:09
 
Quota

3° Posto
Autore: mystery_koopa
Fandom: Dieci piccoli indiani
Titolo: Tra peccato e giustizia


Grammatica e Stile: 5/5

Non ho trovato alcun errore grammaticale e nemmeno di battitura. In quanto allo stile, scorrevole e con frasi relativamente corte che ben si addicono ad un testo non troppo lungo e introspettivo. Ho apprezzato tantissimo il modo in cui mi hai fatto respirare la stessa atmosfera del romanzo, sia nelle descrizioni della stanza, sia della protagonista stessa. Un bello stile che rende semplice ma allo stesso tempo avvincente la lettura.

Originalità e trama: 4.9/5

Direi che l’originalità la si trova proprio nel What if, avendo in qualche modo ‘salvato’ Emily Brent dalla sua sorte. Una trama semplice ma che grazie all’introspezione acquista valore. Mi è piaciuto molto come tu sia riuscito a gestire il what if, non è facile cambiare il reale corso degli eventi senza mai perdere del tutto di vista il canonico.

Caratterizzazione personaggi: 10/10

Emily Brent è la Emily Brent del libro. Ogni pensiero che formula, dato che la storia si basa esclusivamente sulla sua introspezione, mi riporta esattamente all’immagine che ho sempre avuto di lei, forse con una vena di follia in più che non fa altro che dare maggior risalto alla caratterizzazione che ne hai dato.

Introspezione: 10/10

Amo trovare storie brevi ma intrise di introspezione come la tua: totale e completa. Non manca nulla, i pensieri arrivano diretti al lettore che quasi si perde nella folle esaltazione religiosa di Emily. Mi è piaciuta tantissimo la prima parte, in cui Emily si risveglia in quella stanza con un po’ di confusione fino ad arrivare a quelle inquietanti parole, quella filastrocca che a me dopo anni ancora mette i brividi, non oso immaginare su di lei e tutti gli altri che effetto possa avere.

Gradimento personale: 9.8/10

Davvero molto bella. Personalmente amo moltissimo i libri della Christie e ‘ Dieci piccoli indiani’ è stato anche il primo che ho letto e ne sono particolarmente affezionata. Già il fatto che tu abbia deciso di scriverci su mi ha reso felicissima. Un what if molto appropriato con un’introspezione perfetta, non potevo certo chiedere di meglio. Ti dirò che mi è spiaciuto un po’ che fosse una storia breve, per come scrivi mi sarebbe piaciuto moltissimo leggere qualcosa di più lungo. Provvederò comunque a farmi un bel giro tra le storie del tuo account.

Totale: 39.7/40
OFFLINE
Post: 1.266
Giudice*****
25/07/2018 15:10
 
Quota

2° Posto
Autore: Missredlights
Fandom: Naruto
Titolo: The Butterfly Effect



Grammatica e Stile: 4.8/5

A parte qualche piccola ripetizione che magari avrebbe potuto essere evitata, e che un po’ stona leggendo, non ho trovato nessun errore grammaticale. Lo stile, ormai sarai anche stanca di sentirtelo dire, lo adoro. C’è sempre quell’alternarsi di frasi più corte e dirette ad altre più lunghe e descrittive che creano un mix perfetto. L’uso del corsivo per rimarcare alcuni pensieri e concetti rende al meglio il messaggio che si vuole far passare. Bello anche come sei riuscita a conciliare perfettamente il presente con i flashback del passato senza mai confondere le idee al lettore.

Originalità e trama: 5/5

La trama è semplice ma tra le più adatte ad un contest come questo che richiedeva una certa dose di introspezione. Il contesto in cui l’hai ambientata è qualcosa di originale, soprattutto per via dei personaggi che si è abituati a vedere in vesti molto ma molto diverse. Eppure hai gestito bene la trama, senza affrettare i tempi narrativi che è una cosa a cui io do sempre molta importanza. Mai banale, con quel tocco di malinconico che la rende anche più godibile e capace di emozionarti.

Caratterizzazione personaggi: 10/10

Ma cosa ti posso mai dire sulla caratterizzazione di questi nostri due testoni. Forse te l’ho già detto in occasione di qualche altro contest, e mi scuso in anticipo se sono ripetitiva, ma amo come riesci a gestirli al meglio in ogni contesto e occasione senza mai snaturarli, esaltando i loro tratti più conosciuti ma dando spazio a qualcosa che va oltre. Me li fai vedere sotto una luce nuova, una luce che c’è sempre in loro ma che molto spesso viene messa da parte per dare spazio ad un qualcosa di esagerato e stereotipato.

Shikamaru si sgranchì le membra stanche dal lungo viaggio in aereo. Se solo ci pensava si ripeteva che aveva perso il lume della ragione. Lui, uno dei più celebri critici d’arte del suo tempo, soprannominato da tutti “Il misogino”, aveva appena sorvolato una distanza di migliaia di chilometri solo per vedere una donna. Proprio lui che “odiava” le donne e se ne teneva lontano anni luce.
Devo essere impazzito.


Hai vinto tutto solo con questa frase!! E non dimentichiamoci di Ino che, non so come fai, ma ogni volta mi sembra di vederla con i miei occhi mentre parla.

Introspezione: 10/10

Un’introspezione perfetta, un’auto-analisi che si addice al personaggio di Shikamaru come non mai. L’hai fatta nel modo migliore, con un po’ di ironia, con intelligenza, lasciando spazio alle emozioni. Tutto ciò che serve per un’introspezione l’hai ben mescolata ed il risultato si vede.

Gradimento personale: 10/10

Amata dalla prima all’ultima riga. Vedere Shikamaru e Temari muoversi in un ambiente come quello, aggirarsi per sale di un museo mi è piaciuto tantissimo. Le Au a volte rischiano di essere ripetitive, già lette, o comunque in contesti in cui proprio non rivedi i personaggi e invece l’ho trovato assolutamente perfetto. Forse perché sai bene quanto io li ami insieme e quanto amo il loro punzecchiarsi, provocarsi, prendere ognuno la propria strada per ritornare poi uno di fronte all’altra consapevoli di amarsi. E non è mai facile dirselo, mi fai sempre stare in ansia fino alla fine per poi regalarmi un’emozione che commuove.

Totale: 39.8/40
OFFLINE
Post: 1.266
Giudice*****
25/07/2018 15:13
 
Quota

1° posto parimerito
Autrice: Laodamia94
Fandom: Full Metal Alchemist
Titolo: Your Angel in Call


Grammatica e Stile: 5/5

Non ho trovato nessun errore né grammaticale né di battitura.
In quanto allo stile, non c’ è una pecca. Descrizioni evocative, arricchite da un lessico che ha sempre quel sapore poetico e malinconico, il corsivo a sottolineare alcune frasi e pensieri che più degli altri arrivano al lettore. Punteggiatura perfetta, insomma un gran bel lavoro.

Originalità e trama: 5/5

L’incontro di due anime che sembrano sperdute e lontane da tutto quello che hanno amato. Il contesto in cui è ambientata la storia è già di per sé un elemento originale ma l’amalgamarsi dei personaggi in modo così naturale e spontaneo, ha reso il tutto ancora più emozionante da leggere.

Caratterizzazione personaggi: 10/10

In quanto personaggi non dico secondari ma non certo tra i maggiori protagonisti, trovo che tu abbia fatto un lavoro davvero grandioso. Nina e Alexander, il loro rapporto e come il cane cerchi in ogni modo possibile di aiutare la sua padroncina a non sentirsi sola in quel posto.
Su Hughes potrei parlare per ore ma mi limito a dire che hai descritto in maniera divina quel suo essere allegro, gioioso e rumoroso durante il giorno per poi lasciare spazio ad una sofferenza quando cala la sera. Sono questi due lati della stessa medaglia che, a mio parere, descrivono al meglio questo meraviglioso personaggio.

Introspezione: 10/10

E qui il mio bisogno di immergermi nei pensieri più profondi dei protagonisti ha trovato pienamente appagamento. So bene, per esperienza ormai, quanto le tue storie siano farcite di quell’introspezione che non solo ti fa fare un viaggio nella mente dei personaggi ma ti fa proprio ‘essere’ fisicamente in loro fino alla fine. Ho adorato come hai gestito il tema dell’empatia, che si sente forte e chiaro a maggior ragione in un contesto come quello che hai descritto.

Gradimento personale: 10/10

Non riesco a leggere questa storia senza piangere fin dalla prime battute. Le tue storie mi lasciano sempre commossa ma in questa, in particolar modo, sei riuscita a colpirmi e ad affondarmi, non so se mi spiego! La presenza di un uomo come Hughes, con il cuore grande come il mondo, è stato un colpo basso. Uno dei personaggi che amo di più, forse IL personaggio che amo di più, quello che per me resterà sempre il vero eroe anche se la sua presenza fisica non c’è più. Sapere che insieme a Nina ora forse ha trovato un po’ di pace, un po’ di quella vita perduta e che può dare felicità anche a lei è un vero e proprio balsamo per il cuore.

Totale: 40/40




Autore: yonoi.
Fandom: Originali
Titolo: La ballata di Heer Halewijn



Grammatica e Stile: 10/10

La grammatica è perfetta. Ho trovato qua e là qualche piccolo errore di battitura ma che non va a compromettere assolutamente la valutazione. Sono rimasta totalmente affascinata dal tuo stile, descrittivo e poetico, capace di prenderti e trasportarti direttamente nei luoghi in cui si svolgono le vicende e a farti ‘vedere’ i personaggi in modo chiaro e forte. I dialoghi, le descrizioni e le introspezioni sono così ben bilanciate tra loro da creare un mix e uno stile assolutamente perfetti.


Originalità e trama: 10/10

Una storia dai toni angst e drammatici ma che non manca di qualche momento in cui il sorrise sfugge a chi legge. Una trama che fin dall’inizio prende con forza e prepotenza, per poi darsi il suo tempo e snocciolarsi poco alla volta facendo crescere la curiosità e la voglia di arrivare fino alla fine. Questa leggenda iniziale che diventa per la gente una fiaba tramandata per generazioni e che si ritrova sotto forma di ballata come saggio in una scuola di danza. Emozionante tanto da regalare ben più di una lacrima giunti al termine.

Caratterizzazione personaggi: 10/10

Un lavoro davvero perfetto. Ho amato ogni personaggio che compare in questa storia e il merito è del modo in cui li hai resi. Non soltanto i protagonisti, ma non hai trascurato nemmeno un dettaglio anche dei personaggi secondari. Da nonna Mette a Madame Grisi, da Shlomtsione a Herre Halvorsen, tutte le ballerine dell’Accademia, Jens, insomma nessuno escluso.
Su Indaco e Larse credo che potrei stare a parlare per ore e ore e, se vorrai naturalmente, ti infastidirò non poco privatamente perché di loro mi sono davvero innamorata. L’uno che sa perfettamente quello che vuole e fa di tutto per ottenerlo, nonostante le difficoltà, le invidie, le parole piene di cattiveria che feriscono più di uno schiaffo a volte. Eppure ce la fa, si rialza ogni volta e continua per la sua strada. L’altro, un personaggio controverso, quasi perso nel suo mondo, alle prese con sentimenti che provocano non pochi patemi d’animo a quell’età. Eppure nel corso della storia li fai crescere, ciascuno a modo suo, e anche questo è stato un lavoro proprio ben fatto.

Introspezione: 10/10

Un’introspezione che ti prende e ti catapulta completamente nella mente dei personaggi. Ti ritrovi a provare una profonda empatia nei loro confronti e ad emozionarti per ogni cosa che capita o progressi che fanno. Amo molto questo genere di storie, dove il viaggio tra i pensieri dei protagonisti è totale. Una delle migliori introspezioni che ho letto in questo e in altri contest.

Gradimento personale: 10/10

Se non si fosse ancora capito ho amato tantissimo questa storia. L’ambientazione, i personaggi, la trama, tutto quanto mi ha proprio presa. Come dicevo prima mi è piaciuto molto come hai rispettato i tempi narrativi lasciando che la trama si dissipasse poco alla volta. L’ho riletta almeno tre volte prima di riuscire a buttare giù una valutazione che fosse in grado di esprimere tutto ciò che ho provato leggendola. Un messaggio il tuo, che invoglia a non mollare mai, che da coraggio nel credere in ciò che si fa e sul finale mi sono emozionata, perché per quanto fosse importante lo spettacolo nulla conta di più di stare con le persone a cui si vuole bene, che si parli di amore o di amicizia. Sappi che hai acquistato una lettrice!

Totale: 40/40


OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
25/07/2018 15:27
 
Quota

Re: 3° Posto
Emanuela.Emy79, 25/07/2018 15.09:

Autore: mystery_koopa
Fandom: Dieci piccoli indiani
Titolo: Tra peccato e giustizia


Grammatica e Stile: 5/5

Non ho trovato alcun errore grammaticale e nemmeno di battitura. In quanto allo stile, scorrevole e con frasi relativamente corte che ben si addicono ad un testo non troppo lungo e introspettivo. Ho apprezzato tantissimo il modo in cui mi hai fatto respirare la stessa atmosfera del romanzo, sia nelle descrizioni della stanza, sia della protagonista stessa. Un bello stile che rende semplice ma allo stesso tempo avvincente la lettura.

Originalità e trama: 4.9/5

Direi che l’originalità la si trova proprio nel What if, avendo in qualche modo ‘salvato’ Emily Brent dalla sua sorte. Una trama semplice ma che grazie all’introspezione acquista valore. Mi è piaciuto molto come tu sia riuscito a gestire il what if, non è facile cambiare il reale corso degli eventi senza mai perdere del tutto di vista il canonico.

Caratterizzazione personaggi: 10/10

Emily Brent è la Emily Brent del libro. Ogni pensiero che formula, dato che la storia si basa esclusivamente sulla sua introspezione, mi riporta esattamente all’immagine che ho sempre avuto di lei, forse con una vena di follia in più che non fa altro che dare maggior risalto alla caratterizzazione che ne hai dato.

Introspezione: 10/10

Amo trovare storie brevi ma intrise di introspezione come la tua: totale e completa. Non manca nulla, i pensieri arrivano diretti al lettore che quasi si perde nella folle esaltazione religiosa di Emily. Mi è piaciuta tantissimo la prima parte, in cui Emily si risveglia in quella stanza con un po’ di confusione fino ad arrivare a quelle inquietanti parole, quella filastrocca che a me dopo anni ancora mette i brividi, non oso immaginare su di lei e tutti gli altri che effetto possa avere.

Gradimento personale: 9.8/10

Davvero molto bella. Personalmente amo moltissimo i libri della Christie e ‘ Dieci piccoli indiani’ è stato anche il primo che ho letto e ne sono particolarmente affezionata. Già il fatto che tu abbia deciso di scriverci su mi ha reso felicissima. Un what if molto appropriato con un’introspezione perfetta, non potevo certo chiedere di meglio. Ti dirò che mi è spiaciuto un po’ che fosse una storia breve, per come scrivi mi sarebbe piaciuto moltissimo leggere qualcosa di più lungo. Provvederò comunque a farmi un bel giro tra le storie del tuo account.

Totale: 39.7/40




Ciao carissima Emy! [SM=g27998]
Ho seguito la pubblicazione in diretta e quando ho visto il mio terzo posto... beh, sono felicissimo per tutto! "Dieci piccoli indiani" è il mio libro preferito, l'ho letto tantissime volte e ogni volta mi riesce a trasmettere sempre la stessa inquietudine grazie alla filastrocca e all'atmosfera, quindi essere riuscito a ricreare questi particolari e il fatto che tu l'abbia trovata volto vicina all'originale mi rende veramente [SM=g27987]
Per quanto riguarda la divergenza mi sono basato sulla trasposizione teatrale (fatta dalla stessa Agatha Christie), in cui chi è innocente dei crimini di cui è accusato sopravvive (nell'originale sono solo in due, qui ho allargato il tutto agli ultimi quattro e infatti Emily viene comunque uccisa,anche se in modo diverso).
Emily è un personaggio che odio come personalità, ma credo che la sua caratterizzazione sia tra le migliori del romanzo e con questa shot mi è venuto spontaneo far risaltare il suo essere malvagia e non rendersene conto appieno.
Mi dispiace per la brevità, ma quella è un mio piccolo difetto... la storia che ti ho consegnato per il prossimo contest ha tre capitoli da 1300, almeno su questo parametro sarà più ferrata^^ Sono onorato del fatto che tu voglia passare a leggere altro dal mio profilo, davvero, e ovviamente desidererei questa meravigliosa valutazione come recensione. Per i premi ti vorrei chiedere se ti piacciono l'epica greca e/o il genere storico (e se conosci la serie TV Victoria), così di conseguenza ti lascio i due link.
Grazie ancora una volta, credo che questo sia il commento più positivo che abbia mai ricevuto, nonostante il terzo posto (che mi rende comunque orgogliosissimo!) [SM=g27988] [SM=g27998]
Alla prossima, e grazie ancora!!

OFFLINE
Post: 1.126
Giudice*****
25/07/2018 16:17
 
Quota

Re: 1° posto parimerito
Emanuela.Emy79, 25/07/2018 15.13:

Autrice: Laodamia94
Fandom: Full Metal Alchemist
Titolo: Your Angel in Call


Grammatica e Stile: 5/5

Non ho trovato nessun errore né grammaticale né di battitura.
In quanto allo stile, non c’ è una pecca. Descrizioni evocative, arricchite da un lessico che ha sempre quel sapore poetico e malinconico, il corsivo a sottolineare alcune frasi e pensieri che più degli altri arrivano al lettore. Punteggiatura perfetta, insomma un gran bel lavoro.

Originalità e trama: 5/5

L’incontro di due anime che sembrano sperdute e lontane da tutto quello che hanno amato. Il contesto in cui è ambientata la storia è già di per sé un elemento originale ma l’amalgamarsi dei personaggi in modo così naturale e spontaneo, ha reso il tutto ancora più emozionante da leggere.

Caratterizzazione personaggi: 10/10

In quanto personaggi non dico secondari ma non certo tra i maggiori protagonisti, trovo che tu abbia fatto un lavoro davvero grandioso. Nina e Alexander, il loro rapporto e come il cane cerchi in ogni modo possibile di aiutare la sua padroncina a non sentirsi sola in quel posto.
Su Hughes potrei parlare per ore ma mi limito a dire che hai descritto in maniera divina quel suo essere allegro, gioioso e rumoroso durante il giorno per poi lasciare spazio ad una sofferenza quando cala la sera. Sono questi due lati della stessa medaglia che, a mio parere, descrivono al meglio questo meraviglioso personaggio.

Introspezione: 10/10

E qui il mio bisogno di immergermi nei pensieri più profondi dei protagonisti ha trovato pienamente appagamento. So bene, per esperienza ormai, quanto le tue storie siano farcite di quell’introspezione che non solo ti fa fare un viaggio nella mente dei personaggi ma ti fa proprio ‘essere’ fisicamente in loro fino alla fine. Ho adorato come hai gestito il tema dell’empatia, che si sente forte e chiaro a maggior ragione in un contesto come quello che hai descritto.

Gradimento personale: 10/10

Non riesco a leggere questa storia senza piangere fin dalla prime battute. Le tue storie mi lasciano sempre commossa ma in questa, in particolar modo, sei riuscita a colpirmi e ad affondarmi, non so se mi spiego! La presenza di un uomo come Hughes, con il cuore grande come il mondo, è stato un colpo basso. Uno dei personaggi che amo di più, forse IL personaggio che amo di più, quello che per me resterà sempre il vero eroe anche se la sua presenza fisica non c’è più. Sapere che insieme a Nina ora forse ha trovato un po’ di pace, un po’ di quella vita perduta e che può dare felicità anche a lei è un vero e proprio balsamo per il cuore.

Totale: 40/40





OMYGOD **
Cioè... ok, mi calmo.
Non me lo aspettavo, lo dico sinceramente: questa storia non è venuta fluidamente come le altre, ho dovuto riscrivere molte parti perché non ero mai contenta... insomma, fino all'ultimo ho avuto dei dubbi che poi (fortunatamente) si sono rivelate solo pare senza senso u.u
Sapere che ti ha emozionato così a fondo è un grande orgoglio!
Hughes e Nina sono due punti deboli anche per me: non ce la facevo a saperli soli e separati, e soli. Sono praticamente fatti per trovarsi, nella mia mentalità, perché hanno perso entrambi la famiglia e, quindi, cercano il loro posto.
Anche a me ha fatto bene al cuore il pensiero che possano recuperare amore mai avuto o troppo presto finito, che ricomincino a vivere e ognuno trovi la sua pace.
Per concludere... complimenti a tutti, e al mio compagno di posizione: caro yonoi, sapere di essere arrivata prima con te è un vero onore, dato che adoro il modo in cui scrivi e non farei che ripetertelo **
Grazie a te, Emy, per questo splendido contest e per le tue parole sempre molto sentite!
Per la valutazione come recensione: OVVIO, ci mancherebbe!
Per le storie da recensire: guarda, io ti farei scegliere dalle ultime che ho scritto, perché non saprei cosa consigliarti ^^'
OFFLINE
Post: 66
25/07/2018 17:57
 
Quota

Temevo che la leggerezza della storia avrebbe giocato a sfavore della introspezione, invece ho visto che hai apprezzato, mi fa piacere.
Inoltre devi sapere che i miei personaggi sono sempre (o quasi) ispirati alla realtà, persone che conosco o che ho solo visto, quindi... eri tu quella ragazza che andava in biblioteca per usare il computer?? XD
Mi fa piacere avere la valutazione come recensione, grazie. :)
OFFLINE
Post: 1.563
Giudice*****
25/07/2018 19:57
 
Quota

Re: 2° Posto
Emanuela.Emy79, 25/07/2018 15.10:

Autore: Missredlights
Fandom: Naruto
Titolo: The Butterfly Effect



Grammatica e Stile: 4.8/5

A parte qualche piccola ripetizione che magari avrebbe potuto essere evitata, e che un po’ stona leggendo, non ho trovato nessun errore grammaticale. Lo stile, ormai sarai anche stanca di sentirtelo dire, lo adoro. C’è sempre quell’alternarsi di frasi più corte e dirette ad altre più lunghe e descrittive che creano un mix perfetto. L’uso del corsivo per rimarcare alcuni pensieri e concetti rende al meglio il messaggio che si vuole far passare. Bello anche come sei riuscita a conciliare perfettamente il presente con i flashback del passato senza mai confondere le idee al lettore.

Originalità e trama: 5/5

La trama è semplice ma tra le più adatte ad un contest come questo che richiedeva una certa dose di introspezione. Il contesto in cui l’hai ambientata è qualcosa di originale, soprattutto per via dei personaggi che si è abituati a vedere in vesti molto ma molto diverse. Eppure hai gestito bene la trama, senza affrettare i tempi narrativi che è una cosa a cui io do sempre molta importanza. Mai banale, con quel tocco di malinconico che la rende anche più godibile e capace di emozionarti.

Caratterizzazione personaggi: 10/10

Ma cosa ti posso mai dire sulla caratterizzazione di questi nostri due testoni. Forse te l’ho già detto in occasione di qualche altro contest, e mi scuso in anticipo se sono ripetitiva, ma amo come riesci a gestirli al meglio in ogni contesto e occasione senza mai snaturarli, esaltando i loro tratti più conosciuti ma dando spazio a qualcosa che va oltre. Me li fai vedere sotto una luce nuova, una luce che c’è sempre in loro ma che molto spesso viene messa da parte per dare spazio ad un qualcosa di esagerato e stereotipato.

Shikamaru si sgranchì le membra stanche dal lungo viaggio in aereo. Se solo ci pensava si ripeteva che aveva perso il lume della ragione. Lui, uno dei più celebri critici d’arte del suo tempo, soprannominato da tutti “Il misogino”, aveva appena sorvolato una distanza di migliaia di chilometri solo per vedere una donna. Proprio lui che “odiava” le donne e se ne teneva lontano anni luce.
Devo essere impazzito.


Hai vinto tutto solo con questa frase!! E non dimentichiamoci di Ino che, non so come fai, ma ogni volta mi sembra di vederla con i miei occhi mentre parla.

Introspezione: 10/10

Un’introspezione perfetta, un’auto-analisi che si addice al personaggio di Shikamaru come non mai. L’hai fatta nel modo migliore, con un po’ di ironia, con intelligenza, lasciando spazio alle emozioni. Tutto ciò che serve per un’introspezione l’hai ben mescolata ed il risultato si vede.

Gradimento personale: 10/10

Amata dalla prima all’ultima riga. Vedere Shikamaru e Temari muoversi in un ambiente come quello, aggirarsi per sale di un museo mi è piaciuto tantissimo. Le Au a volte rischiano di essere ripetitive, già lette, o comunque in contesti in cui proprio non rivedi i personaggi e invece l’ho trovato assolutamente perfetto. Forse perché sai bene quanto io li ami insieme e quanto amo il loro punzecchiarsi, provocarsi, prendere ognuno la propria strada per ritornare poi uno di fronte all’altra consapevoli di amarsi. E non è mai facile dirselo, mi fai sempre stare in ansia fino alla fine per poi regalarmi un’emozione che commuove.

Totale: 39.8/40




Ma cosa ti posso mai dire che già non sai?
Le tue valutazioni sono un balsamo per me e mi spronano a fare sempre meglio, a creare storie. Non solo: è grazie a te se creo queste storie, quindi il merito è anche tuo!
Se possibile vorrei la valutazione come recensione alla storia.
Per quanto riguarda le recensioni premio sai già che le vorrei su Nankurunaisa, ma se non ti va, puoi scegliere liberamente quello che vuoi ♥
OFFLINE
Post: 711
25/07/2018 21:30
 
Quota

Carissima,
inchino a passo di danza: infinitamente grazie per esserti addirittura innamorata della mia storia... che dire: tornare dal lavoro stanco e demoralizzato e trovare non solo un primo posto, ma una valutazione così entusiasta... non ha prezzo.
Per il personaggio di Indaco mi sono ispirato alle vite (vere e reali) di almeno due grandi ballerini, Liliana Cosi e Roberto Bolle: sono stati loro a "prestarmi" le loro esperienze, le loro fatiche, le inevitabili difficoltà ma anche la tenacia, la dedizione, la determinazione necessarie per superarle.
Scrivimi pure quando vuoi, in privato: mi farebbe solo piacere!
Naturalmente desidero avere questa bellissima valutazione come recensione alla storia... per le recensioni premio, invece, sentiti libera di scegliere quello che vorrai sulla mia pagina. Mi limito comunque a segnalarti almeno due storie, anzi tre, di cui sono particolarmente orgoglioso e che a grandi linee possiedono una cifra stilistica analoga a quella che hai letto: su tutte, "La vita quotidiana di Aldo Gorini" e "La Signora della montagna", ma anche "Separarsi è un sì dolce dolore". Sono tutte storie a più capitoli, non ti chiedo certo di leggerle interamente, ma forse troverai qualcosa che i potrà piacere. Grazie davvero di tutto, e alla prossima!
OFFLINE
Post: 567
26/07/2018 01:29
 
Quota

Ciao giudicia! Da quello che ho capito sono stati gli errori grammaticali a penalizzarmi fino all'ultimo posto [SM=g27992]
Un vero peccato, dal momento che la storia e i personaggi ti hanno coinvolta... E di questo non posso che esserne fiera [SM=g27985]
Ti ringrazio per la valutazione attenta e ti chiedo di lasciarla come recensione. Al prossimo contest allora [SM=g27988]
Nina
OFFLINE
Post: 1.266
Giudice*****
26/07/2018 14:13
 
Quota

Re: Re: 3° Posto
mystery_koopa, 25/07/2018 15.27:




Ciao carissima Emy! [SM=g27998]
Ho seguito la pubblicazione in diretta e quando ho visto il mio terzo posto... beh, sono felicissimo per tutto! "Dieci piccoli indiani" è il mio libro preferito, l'ho letto tantissime volte e ogni volta mi riesce a trasmettere sempre la stessa inquietudine grazie alla filastrocca e all'atmosfera, quindi essere riuscito a ricreare questi particolari e il fatto che tu l'abbia trovata volto vicina all'originale mi rende veramente [SM=g27987]
Per quanto riguarda la divergenza mi sono basato sulla trasposizione teatrale (fatta dalla stessa Agatha Christie), in cui chi è innocente dei crimini di cui è accusato sopravvive (nell'originale sono solo in due, qui ho allargato il tutto agli ultimi quattro e infatti Emily viene comunque uccisa,anche se in modo diverso).
Emily è un personaggio che odio come personalità, ma credo che la sua caratterizzazione sia tra le migliori del romanzo e con questa shot mi è venuto spontaneo far risaltare il suo essere malvagia e non rendersene conto appieno.
Mi dispiace per la brevità, ma quella è un mio piccolo difetto... la storia che ti ho consegnato per il prossimo contest ha tre capitoli da 1300, almeno su questo parametro sarà più ferrata^^ Sono onorato del fatto che tu voglia passare a leggere altro dal mio profilo, davvero, e ovviamente desidererei questa meravigliosa valutazione come recensione. Per i premi ti vorrei chiedere se ti piacciono l'epica greca e/o il genere storico (e se conosci la serie TV Victoria), così di conseguenza ti lascio i due link.
Grazie ancora una volta, credo che questo sia il commento più positivo che abbia mai ricevuto, nonostante il terzo posto (che mi rende comunque orgogliosissimo!) [SM=g27988] [SM=g27998]
Alla prossima, e grazie ancora!!




Mi hai fatto scoprire qualcosa di nuovo perché non ho mai seguito la trasposizione teatrale e quindi mi ha ulteriormente incuriosita. Trovo che in alcuni romanzi la Christie sia stata più geniale che in altri e in 'Dieci piccoli indiani' c'è sicuramente questo tocco in più. Guarda, io stessa scrivo preferibilmente storie brevi quindi ti capisco benissimo e non è affatto un difetto, è solo che da lettrice quando trovo un autore che scrive come scrivi tu mi viene voglia di leggere qualcosa di più lungo perché so che potrebbe appassionarmi molto.
Non conosco la serie tv Victoria ma il genere storico o epico greco vanno benissimo!!
Ma grazie ancora a te per aver partecipato [SM=g27998]
OFFLINE
Post: 1.266
Giudice*****
26/07/2018 14:18
 
Quota

Re: Re: 1° posto parimerito
Laodamia94, 25/07/2018 16.17:




OMYGOD **
Cioè... ok, mi calmo.
Non me lo aspettavo, lo dico sinceramente: questa storia non è venuta fluidamente come le altre, ho dovuto riscrivere molte parti perché non ero mai contenta... insomma, fino all'ultimo ho avuto dei dubbi che poi (fortunatamente) si sono rivelate solo pare senza senso u.u
Sapere che ti ha emozionato così a fondo è un grande orgoglio!
Hughes e Nina sono due punti deboli anche per me: non ce la facevo a saperli soli e separati, e soli. Sono praticamente fatti per trovarsi, nella mia mentalità, perché hanno perso entrambi la famiglia e, quindi, cercano il loro posto.
Anche a me ha fatto bene al cuore il pensiero che possano recuperare amore mai avuto o troppo presto finito, che ricomincino a vivere e ognuno trovi la sua pace.
Per concludere... complimenti a tutti, e al mio compagno di posizione: caro yonoi, sapere di essere arrivata prima con te è un vero onore, dato che adoro il modo in cui scrivi e non farei che ripetertelo **
Grazie a te, Emy, per questo splendido contest e per le tue parole sempre molto sentite!
Per la valutazione come recensione: OVVIO, ci mancherebbe!
Per le storie da recensire: guarda, io ti farei scegliere dalle ultime che ho scritto, perché non saprei cosa consigliarti ^^'




Credo di avertelo già detto un milione di volte ma le tue storie hanno sempre il potere di emozionarmi fino allo stremo ( e alle lacrime ). Conosci l'amore che provo per Hughes e in una storia come questa dove trova un po' di pace, dove trova Nina, lascia ben sperare che dovunque si trovino ora sono felici entrambi. [SM=g27998]
Ma grazie a te per avermi regalato quest'ennesima perla!
Nessun problema, mi sono trattenuta quasi apposta dal recensire le tue ultime storie proprio in vista di un'eventuale tua vittoria [SM=g27998]
OFFLINE
Post: 1.266
Giudice*****
26/07/2018 14:20
 
Quota

Re:
FatSalad, 25/07/2018 17.57:

Temevo che la leggerezza della storia avrebbe giocato a sfavore della introspezione, invece ho visto che hai apprezzato, mi fa piacere.
Inoltre devi sapere che i miei personaggi sono sempre (o quasi) ispirati alla realtà, persone che conosco o che ho solo visto, quindi... eri tu quella ragazza che andava in biblioteca per usare il computer?? XD
Mi fa piacere avere la valutazione come recensione, grazie. :)




Tutt'altro, la leggerezza della storia era in perfetta linea con l'introspezione ironica e divertente che ne hai dato, per questo l'ho tanto apprezzata.
Non è strano trovarmi in biblioteca, magari non per usare il PC ma è comunque un posto che amo frequentare. Ora però sono incuriosita... c'è anche un po' di te in questa storia?
Passo subito a lasciare la valutazione e grazie ancora per aver partecipato ^^
OFFLINE
Post: 1.266
Giudice*****
26/07/2018 14:22
 
Quota

Re: Re: 2° Posto
missredlights, 25/07/2018 19.57:




Ma cosa ti posso mai dire che già non sai?
Le tue valutazioni sono un balsamo per me e mi spronano a fare sempre meglio, a creare storie. Non solo: è grazie a te se creo queste storie, quindi il merito è anche tuo!
Se possibile vorrei la valutazione come recensione alla storia.
Per quanto riguarda le recensioni premio sai già che le vorrei su Nankurunaisa, ma se non ti va, puoi scegliere liberamente quello che vuoi ♥




Allora qualcosa di buono ogni tanto lo faccio anch'io! Non posso che sperare di vederti sempre partecipare ai miei contest perché regali storie come queste che sono balsamo per il mio di cuore [SM=g27998]
Va benissimo Nan, sai che amo quella storia!!
OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
26/07/2018 14:28
 
Quota

Eccomi!
Allora, ti lascerei da leggere la storia Cassandra, che credo ti piacerà, mentre per la seconda recensione puoi scegliere tranquillamente tu^^ Grazie ancora per questo contest bellissimo!

OFFLINE
Post: 1.266
Giudice*****
26/07/2018 14:28
 
Quota

Re:
yonoi., 25/07/2018 21.30:

Carissima,
inchino a passo di danza: infinitamente grazie per esserti addirittura innamorata della mia storia... che dire: tornare dal lavoro stanco e demoralizzato e trovare non solo un primo posto, ma una valutazione così entusiasta... non ha prezzo.
Per il personaggio di Indaco mi sono ispirato alle vite (vere e reali) di almeno due grandi ballerini, Liliana Cosi e Roberto Bolle: sono stati loro a "prestarmi" le loro esperienze, le loro fatiche, le inevitabili difficoltà ma anche la tenacia, la dedizione, la determinazione necessarie per superarle.
Scrivimi pure quando vuoi, in privato: mi farebbe solo piacere!
Naturalmente desidero avere questa bellissima valutazione come recensione alla storia... per le recensioni premio, invece, sentiti libera di scegliere quello che vorrai sulla mia pagina. Mi limito comunque a segnalarti almeno due storie, anzi tre, di cui sono particolarmente orgoglioso e che a grandi linee possiedono una cifra stilistica analoga a quella che hai letto: su tutte, "La vita quotidiana di Aldo Gorini" e "La Signora della montagna", ma anche "Separarsi è un sì dolce dolore". Sono tutte storie a più capitoli, non ti chiedo certo di leggerle interamente, ma forse troverai qualcosa che i potrà piacere. Grazie davvero di tutto, e alla prossima!




Ma sono io che ringrazio a te per aver partecipato con questa storia che, lo ripeto, mi ha fatto innamorare dalle prime battute.
Goditi tutto questo stra meritato primo posto e soprattutto ti tocca sorbire ulteriormente i miei toni entusiastici.
Immaginavo che per il personaggio di Indaco ti fossi ispirato a qualcuno che esiste realmente ed ora ne ho la conferma, rimane il fatto che per come hai gestito ogni personaggio che compare nella storia hai fatto un lavoro davvero straordinario.
Passo subito a lasciare la valutazione e le storie che mi hai segnalato vanno più che bene! Al di là delle recensioni premio che ti spettano confermo che hai trovato una lettrice quindi le leggerò fino in fondo.
Grazie ancora a te di aver partecipato!
OFFLINE
Post: 1.266
Giudice*****
26/07/2018 14:30
 
Quota

Re:
Nina Ninetta, 26/07/2018 01.29:

Ciao giudicia! Da quello che ho capito sono stati gli errori grammaticali a penalizzarmi fino all'ultimo posto [SM=g27992]
Un vero peccato, dal momento che la storia e i personaggi ti hanno coinvolta... E di questo non posso che esserne fiera [SM=g27985]
Ti ringrazio per la valutazione attenta e ti chiedo di lasciarla come recensione. Al prossimo contest allora [SM=g27988]
Nina




Purtroppo la differenza l'hanno fatta proprio gli errori grammaticali, ma la tua storia non aveva proprio niente da invidiare alle altre in quanto a contenuti, introspezione e personaggi. Mi è piaciuta e mi ha preso molto!
Ma grazie a te e spero davvero di ritrovarti nei miei contest futuri ^^
OFFLINE
Post: 1.266
Giudice*****
26/07/2018 14:38
 
Quota

Re:
mystery_koopa, 26/07/2018 14.28:

Eccomi!
Allora, ti lascerei da leggere la storia Cassandra, che credo ti piacerà, mentre per la seconda recensione puoi scegliere tranquillamente tu^^ Grazie ancora per questo contest bellissimo!




Perfetto!! Passerò il prima possibile a leggere *.*
OFFLINE
Post: 711
26/07/2018 15:43
 
Quota

Grazie di vero cuore (e anche fegato, pancreas e frattaglie varie) a te...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com