Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Il punto di vista biblico è sempre corretto?

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2015 09:05
Autore
Stampa | Notifica email    
03/10/2015 15:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 14
Città: ROMA
Età: 51
Si può considerare la bibbia un libro "divino" privo errori tanto da seguire le sue indicazioni alla lettera?

Questa è la mia domanda semplice diretta e concisa di seguito per chi avesse voglia e tempo di leggerle elencherò le motivazioni e i dubbi che mi hanno portato a farmi questa domanda.

Preciso che mi piacerebbe conoscere l'opinione di voi forumisti/praticanti e non necessariamente avere delle risposte "ufficiali" o oggettive, infatti pongo questo quesito solamente per proporre un dialogo costruttivo e magari rivedere le mie opinioni.

- La bibbia (così come i vangeli) sono stati scritti da Dio (Geova) o più precisamente da esseri umani ispirati da esso.

- Qui il primo dubbio: come è possibile stabilire l'ispirazione divina di una persona? Mi spiego meglio chi si è preso la briga di decidere o di certificare che "Giovanni" vissuto 2000 anni fa era effettivamente ispirato da Dio (Geova) mentre scriveva il vangelo e non fosse semplicemente uno scrittore come Ron Hubbard?

Ovviamente altri dubbi possono essere formulati sulla stessa falsariga, esempio chi ha deciso che appunto "giovanni" fosse divinamente ispirato mentre l'autore di un vangelo apocrifo no?

- Altro assunto la bibbia dice il vero.

- Dubbio: se la bibbia dice il vero com'è possibile che il mondo sia popolato da animali? Mi spiego meglio secondo la bibbia Noè prese sulla sua arca una coppia per ogni animale, se questo fosse vero il leone, la leonessa, il ghepardo così come tutti gli altri animali carnivori una volta scesi dall'arca e finite le eventuali provviste si sarebbero dovuti cibare degli animali erbivori i quali sarebbero morti (ma sarebbe bastato che morisse un componente della coppia) così come, se non lo avessero fatto, sarebbero morti loro di fame lasciando il mondo nuovo privo di animali.

Deduco da questo episodio sopracitato che forse qualche cosa nella bibbia vada inteso più come una parabola fittizia atta a trasmettere un concetto che come reale fatto accaduto..

A questo punto mi sorge un dubbio legato proprio ai voi testimoni di Geova che vi fregiate del merito di seguire i dettami biblici alla lettera, come si fa a seguire alla lettera degli scritti che, come nel caso dell'arca, possono essere "fittizi", inventati o semplicemente parabolati?

Voglio dire finchè il dubbio è su un comandamento come non rubare che sia ispirato da Dio (Geova) o no poco male ma quando un testo biblico potrebbe fare la differenza tra la vita o la morte oppure tra la libertà o la galera le cose eticamente potrebbero essere diverse.

- come si fa a decidere quale scrittura seguire se ci sono scritture in conflitto tra loro? Gli esempi potrebbero essere molti ne prendo due semplici per far capire il concetto, "onora il padre e la madre" come si fa se essi sono dissociati? oppure la bibbia indica Gesù come il figlio di Dio in più di un'occasione come "Sl 2,18 :"Tu sei mio figlio, oggi ti ho generato" chi è vero si che anche gli angeli come del resto ogni essere umano possono essere considerati figli di Dio ma a questo punto Gesù era un Angelo, l'effettivo figlio di Dio oppure un semplice essere umano?.

Ulteriore considerazione finale legata anche all'ultimo esempio, quante persone ispirate da Dio sarebbero dovute intervenire nel processo di scrittura della bibbia arrivata a noi per essere sicuri di seguire effettivamente il solo volere di Dio?

Contiamole,
1) i redattori del vecchio testamento
2) Gli Evangelisti
3) coloro che hanno selezionato un testo (o un evangelista) al posti di un altro
4) gli emanuensi che hanno copiato gli scritti originali (che sfortunatamente non ci sono arrivati)
5) I traduttori ed infine coloro che hanno il compito (nelle varie fedi) di interpretare i testi.

E' chiaro che anche una sola persona non ispirata divinamente in questa lunga catena potrebbe aver compromesso il messaggio originale se la presenza o l'assenza di una sola virgola o accento potrebbe sconvolgere profondamente il significato di una frase.

E in ultimo ma non per importanza la domanda cruciale le persone ispirate da Dio (Geova) possono sbagliare? infondo la storia Geovista (e non solo) è piena di errori commessi da persone che si dicevano ispirate da Dio vedi la fine del mondo profetizzata diverse volte e mai avvenuta, la generazione che vedrà la fine, gli intendimenti che sono cambiati nel corso del tempo etc etc

Mi scuso per la lunghezza del post ma ho ritenuto necessario argomentare bene le mie considerazioni.
Spero che qualcuno abbia la voglia di leggere questo post e di correggermi se necessario o semplicemente farmi conoscere il suo punto di vista.




03/10/2015 16:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Caro divemaster,

a mio modesto ed irrilevante parere il tuo post è intriso di pregiudizi e luoghi comuni più o meno nascosti.

Parliamoci chiaramente: tu menzioni il cànone, il diluvio, le trasfusioni, i rapporti coi dissociati/disassociati e gli errori dei tdG (o dei suoi rappresentanti se vogliamo). Questa è la sintesi estrema del tuo lungo post.

Capisci che noi non siamo nati ieri, quindi per favore sii chiaro e dicci SE e QUALI dubbi reali hai, perchè le idee sembra tu le abbia già preconfezionate.

Con sincerità
[Modificato da Hal.9000 03/10/2015 16:38]
03/10/2015 16:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 948
TdG
Re:
divemaster72, 03/10/2015 15:57:

la storia Geovista


Se il buongiorno si vede dal mattino...

[SM=g2037506]
[Modificato da snorkeler 03/10/2015 16:48]
03/10/2015 17:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 14
Città: ROMA
Età: 51
io non ho "pregiudizi" coscienti nei confronti di nessuna religione, per essere precisi sono un agnostico (cioè una persona che non ha un vero e proprio giudizio nei confronti dell'argomento religioso in quanto non ne ho sufficiente conoscenza). Ho citato senza tono polemico quello che mi è venuto in mente o quello che ho letto sugli argomenti in questione.
Per quanto riguarda gli aspetti biblici, vista la mia conoscenza molto superficiale a riguardo, mi sono limitato a quelli più comuni e conosciuti (vedi diluvio universale).
Per quanto riguarda l'aspetto geovista quelli di dominio pubblico grazie ai giornali o trasmissioni televisive varie.
Ovviamente sono il primo a sapere che non tutto quello che si dice è vero e che i giornali o le trasmissioni televisive puntano agli ascolti prima ancora della veridicità delle notizie. Per cui non avrei nessun problema nel momento in cui qualcuno (più esperto di me) dovesse contraddire quanto da me affermato. Specifico che l'ostracismo, il problema delle trasfusioni o quanto da me citato sono argomenti che non mi interessano in quanto tali (infondo chi aderisce ad un culto è libero di farlo come di non farlo ed è responsabile delle sue scelte) bensì semplicemente relativi al problema del seguire alla lettera un testo che potrebbe non essere "corretto" per le motivazioni di cui sopra.
Ultima cosa, mi sono ben preoccupato di aggiungere all'affermazione "storia geovista" la specifica "e non solo" intendendo "come di tutte le altre".

Non è mia intenzione offendere (e mi scuso se qualcuno si è sentito offeso dalle mie parole), così come non è mia intenzione fare semplice e sterile polemica bensì affrontare un dialogo che potrebbe tranquillamente farmi cambiare opinione o rivedere i miei punti di vista. Per cui mi piacerebbe che il discorso non prendesse pieghe differenti dalla domanda posta all'inizio.
03/10/2015 17:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.160
Re:
divemaster72, 03/10/2015 15:57:



- Dubbio: se la bibbia dice il vero com'è possibile che il mondo sia popolato da animali? Mi spiego meglio secondo la bibbia Noè prese sulla sua arca una coppia per ogni animale, se questo fosse vero il leone, la leonessa, il ghepardo, carnivori una volta scesi dall'arca e finite le eventuali provviste si sarebbero dovuti cibare degli animali erbivori i quali sarebbero morti (ma sarebbe bastato che morisse un componente della coppia) così come, se non lo avessero fatto, sarebbero morti loro di fame lasciando il mondo nuovo privo di animali.






Se le tue conclusioni fossero corrette tali eventualità si sarebbero verificate già all'interno dell'arca e difficilmente sarebbe sopravvissuto Noè con la sua famiglia.

Ci hai pensato?

Se il progetto era da Geova Dio possiamo concludere che nessun animale, all'epoca, possedeva istinti carnivori e che solo dopo il diluvio, col tempo, la situazione deteriorò.

Anche all'umanità, del resto, dopo il diluvio fu consentito il consumo di carne animale.

03/10/2015 18:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 14
Città: ROMA
Età: 51
Re: Re:
'Andros', 03/10/2015 17:49:




Se le tue conclusioni fossero corrette tali eventualità si sarebbero verificate già all'interno dell'arca e difficilmente sarebbe sopravvissuto Noè con la sua famiglia.

Ci hai pensato?

Se il progetto era da Geova Dio possiamo concludere che nessun animale, all'epoca, possedeva istinti carnivori e che solo dopo il diluvio, col tempo, la situazione deteriorò.

Anche all'umanità, del resto, dopo il diluvio fu consentito il consumo di carne animale.




Ci può stare come ipotesi (e si è vero anche dentro l'arca sarebbe potuta accadere la stessa cosa, io avevo ipotizzato scorte per tutti) come ho detto non essendo ne uno storico ne un esperto in scritture non sapevo che prima dell'arca ne gli animali ne gli uomini mangiassero carne. Ero dell'idea che la carne fosse cibo sin dall'epoca preistorica.

Ma anche così siamo comunque nel campo delle ipotesi, infatti dalle tue parole intuisco che ciò non è specificato nella bibbia, a questo punto visto che omettere e lasciare all'interpretazione è ugualmente pericoloso nel caso uno segua le indicazioni bibliche alla lettera la domanda rimane aperta
03/10/2015 18:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.321
Moderatore
Divemaster, siamo certi che non hai intenzioni offensive...
proprio per questo mi sento di dirti che il termine 'Geovista' è cosndiderato un aggettivo dispregiativo ...
Se puoi, dovresti evitarlo.
So che capirai [SM=g27985]
03/10/2015 18:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Forse hai fatto un po' troppe domande tutte insieme... capisci bene che ne può venire fuori solo un minestrone intellettualmente poco utile e spiritualmente poco edificante (parlo di spiritualità in generale). Solo per rispondere alla prima domanda, "come è possibile stabilire l'ispirazione divina di una persona?", potremmo scrivere decine di pagine, forse di volumi, e non arriveremmo alla fine!

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
03/10/2015 19:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
Caro Divemaster,


divemaster72, 03/10/2015 15:57:

Si può considerare la bibbia un libro "divino" privo errori tanto da seguire le sue indicazioni alla lettera?

Questa è la mia domanda semplice diretta e concisa di seguito per chi avesse voglia e tempo di leggerle elencherò le motivazioni e i dubbi che mi hanno portato a farmi questa domanda.

Preciso che mi piacerebbe conoscere l'opinione di voi forumisti/praticanti e non necessariamente avere delle risposte "ufficiali" o oggettive, infatti pongo questo quesito solamente per proporre un dialogo costruttivo e magari rivedere le mie opinioni.

- La bibbia (così come i vangeli) sono stati scritti da Dio (Geova) o più precisamente da esseri umani ispirati da esso.

- Qui il primo dubbio: come è possibile stabilire l'ispirazione divina di una persona? Mi spiego meglio chi si è preso la briga di decidere o di certificare che "Giovanni" vissuto 2000 anni fa era effettivamente ispirato da Dio (Geova) mentre scriveva il vangelo e non fosse semplicemente uno scrittore come Ron Hubbard?




Geova ha a cuore la nostra salvezza, infatti ha fatto scrivere a Giovanni, mosso dal Paraclito, dallo spirito santo, quanto segue:

"Ma questi sono stati scritti affinché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e affinché, credendo, abbiate la vita per mezzo del suo nome" (Gv. 20:31).
Ron Hubbard ci ha indicato, nei suoi libri, la via della salvezza o la via per arrivare a Dio, l' unica via che sempre Giovanni sotto ispirazione ci indica? (Gv. 14:6)


divemaster72, 03/10/2015 15:57:


Ovviamente altri dubbi possono essere formulati sulla stessa falsariga, esempio chi ha deciso che appunto "giovanni" fosse divinamente ispirato mentre l'autore di un vangelo apocrifo no?




negli apocrifi manca completamente l' elemento profetico......



divemaster72, 03/10/2015 15:57:


- Altro assunto la bibbia dice il vero.

- Dubbio: se la bibbia dice il vero com'è possibile che il mondo sia popolato da animali? Mi spiego meglio secondo la bibbia Noè prese sulla sua arca una coppia per ogni animale, se questo fosse vero il leone, la leonessa, il ghepardo così come tutti gli altri animali carnivori una volta scesi dall'arca e finite le eventuali provviste si sarebbero dovuti cibare degli animali erbivori i quali sarebbero morti (ma sarebbe bastato che morisse un componente della coppia) così come, se non lo avessero fatto, sarebbero morti loro di fame lasciando il mondo nuovo privo di animali.

Deduco da questo episodio sopracitato che forse qualche cosa nella bibbia vada inteso più come una parabola fittizia atta a trasmettere un concetto che come reale fatto accaduto..




come credente ti rispondo con le parole di Gesù:
"Questo è impossibile agli uomini, ma a Dio ogni cosa è possibile" (Mt. 19:26).
Guarda, noi crediamo che il racconto del Diluvio sia reale, ma anche se non lo fosse cambierebbe poco per la nostra fede e per la nostra salvezza e la Bibbia è stata ispirata da Dio e donata all' uomo per la salvezza.
Solo attraverso la Bibbia, l' uomo può sapere perchè si trova a vivere in questa triste condizione umana, ma sempre attraverso la Bibbia l' uomo può sapere che il proposito di Dio è di affrancarlo da questa condizione, chi altri può dircelo?

divemaster72, 03/10/2015 15:57:


A questo punto mi sorge un dubbio legato proprio ai voi testimoni di Geova che vi fregiate del merito di seguire i dettami biblici alla lettera, come si fa a seguire alla lettera degli scritti che, come nel caso dell'arca, possono essere "fittizi", inventati o semplicemente parabolati?




potrebbero anche non esserlo, come visto.
Il racconto del Diluvio potrebbe essere reale e noi lo consideriamo tale.
Ovviamente l' episodio noetico, biblicamente, è anche "figura" di qualcosa (1 Pt. 3:21)....


divemaster72, 03/10/2015 15:57:


Voglio dire finchè il dubbio è su un comandamento come non rubare che sia ispirato da Dio (Geova) o no poco male ma quando un testo biblico potrebbe fare la differenza tra la vita o la morte oppure tra la libertà o la galera le cose eticamente potrebbero essere diverse.

- come si fa a decidere quale scrittura seguire se ci sono scritture in conflitto tra loro? Gli esempi potrebbero essere molti ne prendo due semplici per far capire il concetto, "onora il padre e la madre" come si fa se essi sono dissociati?




li si deve comunque onorare, restano comunque i nostri genitori, non si avranno con loro rapporti di carattere spirituale...

divemaster72, 03/10/2015 15:57:



oppure la bibbia indica Gesù come il figlio di Dio in più di un'occasione come "Sl 2,18 :"Tu sei mio figlio, oggi ti ho generato" chi è vero si che anche gli angeli come del resto ogni essere umano possono essere considerati figli di Dio ma a questo punto Gesù era un Angelo, l'effettivo figlio di Dio oppure un semplice essere umano?.




Gesù è il Figlio Unigenito di Dio (Gv. 1:18), il Cristo preesistente era il Logos, la Parola ed è divenuto carne (Gv.1:14).
Il Salmo trova la sua applicazione al battesimo di Cristo o alla sua risurrezione oppure la figliolanza, nel caso specifico, va intesa nel senso messianico o riguardo al sommo sacerdozio alla maniera di Melchisedek (Mt. 3:17 ; Ebrei 1:5 ; 5:5 ; Atti 13:33)

divemaster72, 03/10/2015 15:57:



Ulteriore considerazione finale legata anche all'ultimo esempio, quante persone ispirate da Dio sarebbero dovute intervenire nel processo di scrittura della bibbia arrivata a noi per essere sicuri di seguire effettivamente il solo volere di Dio?

Contiamole,
1) i redattori del vecchio testamento
2) Gli Evangelisti




e questi sono ispirati da Dio..

divemaster72, 03/10/2015 15:57:



3) coloro che hanno selezionato un testo (o un evangelista) al posti di un altro
4) gli emanuensi che hanno copiato gli scritti originali (che sfortunatamente non ci sono arrivati)




c' è stato un processo teocratico di formazione del canone e un processo storico, nel primo caso Dio ha ispirato degli uomini a scrivere la Rivelazione, nel secondo caso ha permesso a degli uomini, attraverso determinati criteri, di riconoscere quello che il processo teocratica aveva stabilito.
La parola di Dio doveva comunque arrivare sino a noi, per la salvezza dell' uomo...


divemaster72, 03/10/2015 15:57:



5) I traduttori ed infine coloro che hanno il compito (nelle varie fedi) di interpretare i testi.




noi cristiani testimoni di Geova pensiamo che Cristo abbia costituito un "uomo" composito al riguardo, col compito di dare ciba a suo tempo (Mt. 24:45-47)...


divemaster72, 03/10/2015 15:57:


E' chiaro che anche una sola persona non ispirata divinamente in questa lunga catena potrebbe aver compromesso il messaggio originale se la presenza o l'assenza di una sola virgola o accento potrebbe sconvolgere profondamente il significato di una frase.




pensi che Dio non sia in grado di farci avere la sua autentica parola? Pensi che un semplice uomo possa frustrare il disegno divino?
Io no....


divemaster72, 03/10/2015 15:57:


E in ultimo ma non per importanza la domanda cruciale le persone ispirate da Dio (Geova) possono sbagliare? infondo la storia Geovista (e non solo) è piena di errori commessi da persone che si dicevano ispirate da Dio vedi la fine del mondo profetizzata diverse volte e mai avvenuta, la generazione che vedrà la fine, gli intendimenti che sono cambiati nel corso del tempo etc etc




brutta caduta di stile, caro mio!
Questi sono i peggiori argomenti dei forum spazzatura anti testimoni di Geova.
Lo SFD non è stato costituito per essere un profeta che da oracoli divini infallibili, lo avremo spiegato, nelle pagine di questo forum, migliaia di volte!


divemaster72, 03/10/2015 17:32:



Specifico che l'ostracismo,




anche perchè, banalmente, l' ostracismo non c' azzecca proprio nulla con la pratica scritturale della disassociazione, è un termine affibiatoci anch' esso nei peggiori siti spazzatura anti testimoni di Geova.
Forse li frequenti?


divemaster72, 03/10/2015 17:32:


Non è mia intenzione offendere (e mi scuso se qualcuno si è sentito offeso dalle mie parole), così come non è mia intenzione fare semplice e sterile polemica bensì affrontare un dialogo che potrebbe tranquillamente farmi cambiare opinione o rivedere i miei punti di vista. Per cui mi piacerebbe che il discorso non prendesse pieghe differenti dalla domanda posta all'inizio.




dipende da te....


divemaster72, 03/10/2015 15:57:


Mi scuso per la lunghezza del post ma ho ritenuto necessario argomentare bene le mie considerazioni.
Spero che qualcuno abbia la voglia di leggere questo post e di correggermi se necessario o semplicemente farmi conoscere il suo punto di vista.




troppo lungo, troppe domande e con un pessimo finale....
Forse sarà meglio scorciare e analizzare un aspetto alla volta…


[SM=g1944981]


[Modificato da Aquila-58 03/10/2015 19:26]
03/10/2015 19:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 14
Città: ROMA
Età: 51
Re:
Giandujotta.50, 03/10/2015 18:38:

Divemaster, siamo certi che non hai intenzioni offensive...
proprio per questo mi sento di dirti che il termine 'Geovista' è cosndiderato un aggettivo dispregiativo ...
Se puoi, dovresti evitarlo.
So che capirai [SM=g27985]



Ne prendo atto e non lo sapevo, ora vedo di correggerlo nel post, mi scuso

03/10/2015 19:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 14
Città: ROMA
Età: 51
Re: Re:
Aquila-58, 03/10/2015 19:16:

Caro Divemaster,




troppo lungo, troppe domande e con un pessimo finale....
Forse sarà meglio scorciare e analizzare un aspetto alla volta…


[SM=g1944981]





In realtà la domanda è una sola, la prima. "possiamo essere certi dell'esetazzezza di ciò che è scritto nella bibbia tanto da seguirla parola per parola?"

Tutte le altre sono considerazioni e dubbi che mi hanno portato a formularla


03/10/2015 20:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 14
Città: ROMA
Età: 51
Purtroppo essendo passato troppo tempo dall'inserimento non mi è possibile modificare il termine "geovista" dal mio testo, chiedo cortesemente a un moderatore di farlo lui inserendo il termine più appropriato e non offensivo.

Ne approfitto per rispondere anche alla domanda "frequenti altri forum su questo argomento, visto che usi termini come ostracismo?" la risposta è no questo è l'unico forum a carattere religioso che frequento il termine l'ho conosciuto attraverso una trasmissione televisiva che l'ha utilizzato, ma come ho detto non mi interessa l'argomento perchè ritengo sia responsabilità di chi conoscendo le regole le accetta al principio
03/10/2015 20:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
divemaster72, 03/10/2015 19:56:



In realtà la domanda è una sola, la prima. "possiamo essere certi dell'esetazzezza di ciò che è scritto nella bibbia tanto da seguirla parola per parola?"

Tutte le altre sono considerazioni e dubbi che mi hanno portato a formularla






non trovo importante il seguire "parola per parola", non è questo il punto.
Come ti ho spiegato, la Bibbia ha il pregio di essere l' unico libro che ci indichi la via della salvezza, che ci dica perchè viviamo in questa triste condizione umana e che il proposito di Dio è quello di affrancarci da essa, il resto conta ben poco, se non che la Bibbia contiene principi senza tempo che, se messi in pratica, renderebbero sin da subito questo mondo migliore, si pensi all' esortazione ad amare i propri nemici (Mt. 5:44)
03/10/2015 20:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
divemaster72, 03/10/2015 20:02:

Purtroppo essendo passato troppo tempo dall'inserimento non mi è possibile modificare il termine "geovista" dal mio testo, chiedo cortesemente a un moderatore di farlo lui inserendo il termine più appropriato e non offensivo.

Ne approfitto per rispondere anche alla domanda "frequenti altri forum su questo argomento, visto che usi termini come ostracismo?" la risposta è no questo è l'unico forum a carattere religioso che frequento il termine l'ho conosciuto attraverso una trasmissione televisiva che l'ha utilizzato, ma come ho detto non mi interessa l'argomento perchè ritengo sia responsabilità di chi conoscendo le regole le accetta al principio




ok, io ti ho solo spiegato che l' ostracismo - cavallo di battaglia dei siti anti-testimoni di Geova - non c' entra nulla con la disassociazione.
Tu puoi frequentare i forum che vuoi, siamo in un paese libero (per fortuna), la mia era solo una domanda, comunque prendo atto della tua risposta e ti ringrazio.
03/10/2015 21:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 14
Città: ROMA
Età: 51
Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 03/10/2015 20:02:




non trovo importante il seguire "parola per parola", non è questo il punto.
Come ti ho spiegato, la Bibbia ha il pregio di essere l' unico libro che ci indichi la via della salvezza, che ci dica perchè viviamo in questa triste condizione umana e che il proposito di Dio è quello di affrancarci da essa, il resto conta ben poco, se non che la Bibbia contiene principi senza tempo che, se messi in pratica, renderebbero sin da subito questo mondo migliore, si pensi all' esortazione ad amare i propri nemici (Mt. 5:44)



Che molti dei principi contenuti nella bibbia siano più che condivisibili non ne ho alcun dubbio. Anche io che sono agnostico ritengo che seguendo comandamenti come non rubare, non desiderare la donna d'altri, non uccidere, non desiderare la roba d'altri o indicazioni come aiuta il tuo prossimo etc tutti si vivrebbe in un mondo migliore.

Però devo constatare che questi "principi" sono alla base di quasi tutte le religioni. Così come molti altri testi religiosi esempio quelli taoisti o buddisti indicano una via verso la salvezza.

Da persona senza fede mi chiedo perchè dovrebbe essere la bibbia l'unico vero libro e non magari un testo indiano di 4000 anni fa?

ma a prescindere questo dubbio la domanda (in questo caso sulla bibbia ma applicabile a qualsiasi testo religioso anche il corano ad esempio) resta come si fa a stabilire che il libro sia effettivamente la volontà di dio e non il parto di uno scrittore saggio?


03/10/2015 22:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re:
divemaster72, 03/10/2015 21:46:



Che molti dei principi contenuti nella bibbia siano più che condivisibili non ne ho alcun dubbio. Anche io che sono agnostico ritengo che seguendo comandamenti come non rubare, non desiderare la donna d'altri, non uccidere, non desiderare la roba d'altri o indicazioni come aiuta il tuo prossimo etc tutti si vivrebbe in un mondo migliore.






aggiungiamoci Rom. 13:7, pensa se tutti pagassero regolarmente le tasse....


divemaster72, 03/10/2015 21:46:


Però devo constatare che questi "principi" sono alla base di quasi tutte le religioni. Così come molti altri testi religiosi esempio quelli taoisti o buddisti indicano una via verso la salvezza.





beh, il principio di amare i nemici mi pare sia esclusivo del cristianesimo.
Quanto alla via della salvezza, è vero quello che dici.
Tuttavia, la Bibbia ci indica la via della vita eterna, mi pare che ad esempio il Nirvana buddista sia cosa ben diversa.....


divemaster72, 03/10/2015 21:46:


Da persona senza fede mi chiedo perchè dovrebbe essere la bibbia l'unico vero libro e non magari un testo indiano di 4000 anni fa?




giusta constatazione.
però come ti ho detto, la Bibbia ci dice perchè viviamo in questa condizione umana e ci dice anche che è proposito di Geova affrancare l' umanità da questa, esercitando fede in Cristo.
Mi pare che i Veda o altri testi "sacri" non arrivino a spiegare tutto questo.
Insomma, la Bibbia ci dice da dove proveniamo, perchè ci troviamo in questa triste condizione, il vero scopo della vita e quale sarà il nostro futuro

divemaster72, 03/10/2015 21:46:


ma a prescindere questo dubbio la domanda (in questo caso sulla bibbia ma applicabile a qualsiasi testo religioso anche il corano ad esempio) resta come si fa a stabilire che il libro sia effettivamente la volontà di dio e non il parto di uno scrittore saggio?





uno scrittore saggio potrebbe scrivere che la terra è sospesa sul nulla, all' epoca in cui fu scritto il libro di Giobbe? (Giobbe 26:7).
Salvo che non sia un indovino, direi di no.
Oppure profetizzare perfino il nome del liberatore Ciro secoli prima che questi nascesse (Isaia 44:28)....
[Modificato da Aquila-58 03/10/2015 22:04]
03/10/2015 22:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 14
Città: ROMA
Età: 51
Molti scrittori di fantascienza hanno scritto cose che poi si sono avverate moltissimi anni dopo, molti filosofi hanno scritto sulle motivazioni della nostra esistenza e molti semplici indovini hanno predetto cose che poi si sono avverate. Tutto questo senza considerare che per chi non ha fede (e per fede intendo credere a prescindere dai fatti circostanziali o dalle incongruenze) le indicazioni per la vita eterna sono quasi da considerarsi alla pari della fantascienza, e non servono a spiegare o a garantire la veridicità delle affermazioni stesse o l'ispirazione divina di chi le ha scritte, copiate e tradotte.

PS
se l'affermazione "la terra è sospesa nel nulla" è da riferirsi come una affermazione astronomica (non ne conosco altri significati) sarebbe bastato un'egiziano o un inca visto che queste due civiltà ne erano già a conoscenza.
[Modificato da divemaster72 03/10/2015 23:01]
03/10/2015 23:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Perdonami, giusto per capire, a te come agnostico, che cosa servirebbe come "prova provata" per dire che un libro è ispirato da Dio? Lo dico per evitare inutili elenchi e battibecchi, vorrei capire la tua condizione necessaria e sufficiente così possiamo discutere se la Bibbia la rispetta o meno... altrimenti finiamo nel fumoso.

Shalom
[Modificato da barnabino 03/10/2015 23:13]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
03/10/2015 23:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 14
Città: ROMA
Età: 51
Re:
barnabino, 03/10/2015 23:12:

Perdonami, giusto per capire, a te come agnostico, che cosa servirebbe come "prova provata" per dire che un libro è ispirato da Dio? Lo dico per evitare inutili elenchi e battibecchi, vorrei capire la tua condizione necessaria e sufficiente così possiamo discutere se la Bibbia la rispetta o meno... altrimenti finiamo nel fumoso.

Shalom



Io un'eventuale prova provata non l'ho ancora ne sentita ne vista, da qui la mia condizione di agnostico. Rispetto e non controbatto nel momento in cui una persona mi dice che la sua convinzione deriva dalla fede, perchè la fede non si discute in quanto condizione soggettiva. Invece dialogo (sempre con rispetto) con chi mi dice di cercare la prova all'interno dello scritto stesso, o portando esempi pratici. Magari tra le tante argomentazioni potrebbe uscire quella giusta.

Francamente preferisco di più dialogare e confrontarmi su argomenti interessanti come questo che perdere tempo a parlare di calcio o di politica


04/10/2015 02:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 169
Magari può interessarti il mio punto di vista.
La mia fede nasce da quello che vedo ogni giorno.

Ci saranno anche filosofi, visionari e pinco pallini che predicono l'andamento dell'umanità ma le Sacre Scritture mi sono sembrate quelle più calzanti.

Ad esempio Geova previde un unione sacra tra un solo uomo e una sola donna, concetto ribadito anche da Gesù.
Al giorno d'oggi io vedo che le coppie separate e divorziate conducono una vita infelice, stressante, in qualche modo pesante perchè si dovranno portare dietro tutte le responsabilità dei precedenti matrimoni se vorranno avere altre relazioni. I figli poi ne risentono, per quanto qualche dichiarato esperto affermi che è tutto "normale".

Allo stesso modo l'adulterio e la fornicazione causano malessere, problemi, dipendenza, oltre che mancanza di rispetto per il prossimo e noi stessi. Quindi senza il rispetto come può nascere una convivenza pacifica? Pensare che al giorno d'oggi l'autoerotismo ad esempio viene addirittura consigliato da medici e psicologi...

In pratica di ogni concetto biblico trovo un senso pratico che si adatta perfettamente a ogni tempo. Siccome non esiste l'uomo perfetto, deduco che 4000 anni di testi in armonia l'uno con l'altro non possono che essere il frutto di un'entità superiore.

Parlando invece dell'evoluzione del mondo, sinceramente è più logica la creazione bibilica che l'assurda casualità dell'evoluzionismo... A tutto c'è un limite, non ho mai visto una casa rettangolare con tetto e finestre venire fuori dal nulla, figuriamoci un organismo complesso come l'uomo.

Poi qualcuno mi deve spiegare come mai si debba credere a teorie della scienza senza fondamenta che vengono prese per vere, mentre parlare di diluvio universale diventa una barzelletta.
[Modificato da Ema1985 04/10/2015 02:40]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com