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Il prezzo congruo

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2015 11:37
15/03/2015 18:57
 
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freeforumzone.leonardo.it/d/8236786/W123-interessanti/discussione...

prendendo spunto dall'esemplare proposto da sertop e sul quale si stanno sentendo teorie più o meno valide su quanto valga chiedo a tutti: qual'è un prezzo congruo? Come si stabilisce tale valore? Da che base si parte? Cosa incide per una valutazione al rialzo o al ribasso nel prezzo di un esemplare?
Mi piacerebbe leggere le varie teorie al riguardo
15/03/2015 19:25
 
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Mi aggiungo a quanto detto da Sergio nella discussione in oggetto, un basso chilometraggio ha un valore aggiunto, ma una conservazione pessima va a depauperare questo plus.
Giorni fa, sta su Autoscout, ho visto una W126 km 28700, se non ricordo male. . .
Inguardabile!
Una conservazione pessima una vettura che ha passato all' addiaccio non anni, ma lustri, un vero peccato!





A124 E 200 '95
R107 280 SL
R170 SLK 320 '00
Vespa 125 TS '77
15/03/2015 23:09
 
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Re:
pierpi62, 15/03/2015 19:25:

Mi aggiungo a quanto detto da Sergio nella discussione in oggetto, un basso chilometraggio ha un valore aggiunto, ma una conservazione pessima va a depauperare questo plus.
Giorni fa, sta su Autoscout, ho visto una W126 km 28700, se non ricordo male. . .
Inguardabile!
Una conservazione pessima una vettura che ha passato all' addiaccio non anni, ma lustri, un vero peccato!





Magari il contakm. aveva già fatto tutto il suo corso quindi sarebbero 1.028.700 Km. [SM=g27988]




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W123 200 '78 - W126 280 SEL '83 - Fiat 127 '73
Honda CN 250 '89 - Vespa 50 Special 4 marce '80 - Lambretta LD 125 '56 - Mosquito A '46 - Bicicletta Forcignanò 1934 (cerchi in legno e fanale a carburo)

Mercedes possedute : C107 350 '72, W124 300E '86, W124 200E '89 - W201 190 '85
15/03/2015 23:16
 
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Re:
cinesino, 15/03/2015 18:57:

http://freeforumzone.leonardo.it/d/8236786/W123-interessanti/discussione.aspx/49

prendendo spunto dall'esemplare proposto da sertop e sul quale si stanno sentendo teorie più o meno valide su quanto valga chiedo a tutti: qual'è un prezzo congruo? Come si stabilisce tale valore? Da che base si parte? Cosa incide per una valutazione al rialzo o al ribasso nel prezzo di un esemplare?
Mi piacerebbe leggere le varie teorie al riguardo





Non possiamo certamente prendere spunto delle varie riviste specializzate che negli ultimi periodi si sono si aggiornate ma su altre marche trascurando Mercede e BMW, che io ricordi... da una loro valutazione (Ruoteclassiche) un 123 in normali condizioni di usura varrebbe 2.300 euro con la percentuale in aumento/diminuzione a seconda delle condizioni e degli accessori, per un massimo di 4.600 in superbe condizioni e molto ben accessoriate




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Bella domanda, ripeto il mio pensiero e le mie riflessioni sull'argomento.
Le quotazioni esistono per dare un orientamento di massima ed è mutuato dai meccanismi che regolano il mercato delle auto usate "normali" ma con la differenza che un'auto usata di max 10 anni di età ha come parametri fondamentali l'età ed i km, e qui di va da se che auto fino a quell'età non possono e non devono avere problemi di meccanica e di ruggine.
Per le auto d'epoca i parametri degli anni e dei km sono quasi ininfluenti, contano solo le condizioni di meccanica, lamiera ed interni, tranne per casi eccezionali di vetture veramente conservate ed intonse con chilometraggi risibili e dimostrabili, equipaggiate con accessori qualificanti e/o rari, un solo proprietario, targhe di prima immatricolazione, prima vernice, "unmolested" mai smontate e perfettamente efficienti.
Due anni fa a Londra vidi un esemplare di una modestissima Ford escort 1.100 del 1974, color verdino chiaro, senza nessun accessorio particolare, ma con una percorrenza di sole1.400 miglia!!! In condizioni pari al nuovo, cambiare proprietario per 20.000,00 Sterline, ed un'altra escort coeva altrettanto bella, ma molto più desiderabile e fascinosa in quanto si trattava di una versione sportiva, la Mexico 2.000cc, quella con il doppio scarico, uno a dx ed uno a sx, restaurata nei minimi particolari come dicono gli Inglesi " nuts and bolts" veramente bella, ottima verniciatura e grande cura nei dettagli, cambiare mano per più o meno la stessa cifra... Ci sarà un motivo?





.
16/03/2015 07:34
 
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il motivo c'è ed è lo stato di conservazione. Ho notato che indipendentemente dal modello dall'allestimento e dagli optional montati questo è il primo parametro per stabilire il prezzo.

Max come ti ho detto sabato mattina se alle cifre che dici tu trovi esemplari superbi avvisa che compro
16/03/2015 12:02
 
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Come per tutte le cose,il prezzo lo fa il valore di mercato,e se vogliamo,il rapporto tra offerta e richiesta.TUTTO il resto e cancan(french) [SM=g27990]
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16/03/2015 12:39
 
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Re: re
DMIHNEA, 16/03/2015 12:02:

Come per tutte le cose,il prezzo lo fa il valore di mercato,e se vogliamo,il rapporto tra offerta e richiesta.TUTTO il resto e cancan(french) [SM=g27990]



Ne sono convinto anch'io. [SM=g28002]


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Matteo Oriani
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16/03/2015 13:23
 
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il discorso è molto complesso. Ci sono vari fattori che generano un congruo valore di acquisto/vendita.

p.s. non in ordine di importanza

Il primo è dove pensiamo di vendere l'auto e quindi quale visibilità diamo. Voglio limitarmi ad un cartello vendesi? voglio puntare su un sito di annunci? voglio dare rilevanza estera alla vettura? In quest'ultimo caso cerco di inserirla anche in motori di ricerca esteri e magari cerco di farmi tradurre la descrizione.

Il secondo è come pensiamo di vendere. Le foto sono fondamentali! devono essere tante, di tutti i punti, di tutti i dettagli, buoni e brutti, obbligatorio mostrare il vano motore, i parafanghi dove generalmente vi è ruggine, la vettura deve essere pulita e la macchina fotografica di qualità.

Il terzo è a che mercato ha? una 190sl non ha lo stesso mercato di una r129 a meno che non si tratti di una rara amg. Quindi a chi punto? chi è l'utente tipo? Questo utente tipo, è tendenzialmente interessato ad un esemplare economico ma su cui spenderci molti soldi, al giusto compromesso, alla perfezione bella e pronta? E' una vettura apprezzata da persone con un minimo di sensibilità, reale interesse/passione per le storiche?

Il quarto sono i colori. Non tutti sarebbero propensi a prendere una magari fantastica w116 6.9 color mimosa e interni verde pisello, magari nel meno apprezzato velluto, o una w116 con interni in tessuto. (pippa mentale italiana)

Il quinto è la motorizzazione/versione. Della serie, the best or nothing, non tutti hanno la sensibilità di dire...ok questa è una 123 basica ma è perfetta! alcuni, tra cui me, direbbero...si ok, ma a quella cifra mi prendo una 280 , magari ci devo fare qualche lavoro..ma nulla di che.

Gli accessori, almeno in Italia non vedo siano rilevanti su una storica...certo se vi è il clima o almeno il tettuccio ci può essere una tendenza a preferirla, ma di base vedo che qui pochi si preoccupano degli accessori.

Dulcis in fundo...banale principio alla base della vile economia...domanda offerta. Quante auto ci sono in giro? qual è l'offerta media? Ma la mia è speciale, non può essere quotata in questo modo perché è stata restaurata da zero/è nuova. In tal caso vale la regola della sottocategoria, ovvero e quante ce ne sono in giro più o meno come la mia? l'utente medio che punta a quest'auto quanto sarebbe disposto a spendere in più per avere la perfezione?

Poi è normale che ci saranno persone che desiderano quell'auto o che se ne innamorano per delle particolarità e la pagano fuori da criteri oggettivi.

Il fattore chi è l'utente medio interessato non è da sottovalutare. Ho visto a Padova cose apparentemente assurde. Una 123 280E ad esempio trattata ad 11.000€ ma non era così speciale e nemmeno chissà quanto bella (aveva dei brutti difetti di verniciatura sul cofano motore), le guarnizioni erano secche, il tessuto sano ma non bellissimo, accessori forse i vetri anteriori elettrici e un chilometraggio nella media. Delle Pagoda non bellissime ma vendute bene (li forse conta molto anche chi le vende).

Altro parametro di riferimento per le mercedes è il mercedes classic. Uno può guardare i prezzi li e ovviamente applicare un buon decremento di prezzo.


Mercedes w123.220 200 (seconda serie) 1980
Mercedes Clk 200 kompressor cabrio elegance A208 (prima serie) 1998
Mercedes C126 500SEC 1982/83
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Il prezzo oggi e quello che ti viene offerto.
se non si ha fretta di vendere si possono scartare
d'ufficio le offerte al ribasso e aspettare.
un bel po' di belle foto e un sito di vendite online
all'altezza fanno il resto.
se si comparano diverse auto comuni per tipologia alla nostra si
può avere una idea del prezzo corrente ed adeguarsi.
per la mia A124, basica e con colori comuni, inserita ad un prezzo alto (ma li valeva tutti), 3 mesi di autoscout, circa 1000 visualizzazioni e una quindicina di offerte varie.
scartando chi chiedeva permute od offriva tozzi di pane sono
arrivato a 3 compratori potenziali di cui uno definitivo.
ergo prezzo congruo, oggi.
la W126, full e con cromie particolari, è stata parallelamente inserita in autoscout con un prezzo volutamente alto (pari alla A124)...forse vale anche quei soldi, ma non avevo quasi riscontro con altre auto simili per modello ed anno, nessuna richiesta, neanche da perditempo e buontemponi.
ergo prezzo non congruo,oggi.
Giovanni
[Modificato da giodil1962 16/03/2015 14:12]



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Re:
giodil1962, 16/03/2015 14:08:

I
la W126 è stata parallelamente inserita in autoscout con un prezzo
volutamente alto (pari alla A124)...forse vale anche quei soldi,
ma non avevo quasi riscontro con altre auto simili per modello
ed anno, nessuna richiesta, neanche da perditempo e buontemponi.
ergo prezzo non congruo,oggi.
Giovanni



Ma la tua W126 non ha prezzo! [SM=g27988]


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Re: Re:
mattori, 16/03/2015 14:10:



Ma la tua W126 non ha prezzo! [SM=g27988]



...e non ha neanche mercato [SM=g27987]
Giovanni



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Riporto qui un mio intervento a proposito di W123 interessanti in cui racconto la mia esperienza. Può essere di spunto per la discussione sul prezzo congruo.

Poi vorrei parlare del fattore "chiulo" (per chi compra). Ovvero la macchina del defunto. Spesso gli eredi si trovano "sul groppone" una "vecchia auto da zingari" che dà solo fastidio, per di più di quel "vecchio eccentrico rompiballe" del vecchio nonno (sembra un mio ritratto!). Occupa lo spazio nel garage che dovrebbe ospitare l'ultimo modello di Opel Adam.
L'esempio della W123 di Pistoia ne è un esempio. Durante una conversazione telefonica con il genero/venditore gli chiesi perché non la teneva lui, visto che era un esemplare notevole e aveva costi di manutenzione irrisori. Mi disse che non gli interessava, che non aveva il tempo di occuparsene, che occupava spazio. Ho avuto l'impressione che fosse solo un fastidio per lui e voleva disfarsene senza troppe menate.

Lo scorso anno mi fu offerta una spettacolare BMW 528i E39 blu scuro, con interni in pelle tabacco e tutti gli optional possibili. Era del padre defunto di un mio caro amico. Era pari al nuovo con 70.000km tenuta da dio e guidata dall'autista. Avendo per il mio amico un valore affettivo, non voleva venderla al primo arrivato e comunque non aveva tempo per occuparsene. Non aveva problemi di spazio e risorse per mantenerla. L'autista la muoveva una volta alla settimana per tenerla "sveglia". Mi disse che sarebbe stato felice di cedermela a "costo zero". In realtà non mi serviva e non la presi. Andò a un nipote.


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c'è un nutrito gruppo di persone che hanno la passione ma
non hanno nè il tempo, nè la manualità per occuparsi in prima
persona di un eventuale ripristino o addirittura di un restauro,
pena bagno di sangue...
questi sono da auto intonsa e perfetta, che pagheranno qualcosa
(a secondo dei modelli anche tanto) per avere un'auto già pronta
all'uso.
Basa trovarli con una inserzione accattivante e completa.
Personalmente mi identifico nella categoria e se faccio una ricerca
parto dal prezzo + alto [SM=g27995]
Giovanni



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Re: re
DMIHNEA, 16/03/2015 12:02:

Come per tutte le cose,il prezzo lo fa il valore di mercato,e se vogliamo,il rapporto tra offerta e richiesta.TUTTO il resto e cancan(french) [SM=g27990]




Ed il valore di mercato è circa quello da me postato... se uno vuol vendere veramente se poi cerca il pollo da spennare è diverso, naturalmente IMHO!!!




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W123 200 '78 - W126 280 SEL '83 - Fiat 127 '73
Honda CN 250 '89 - Vespa 50 Special 4 marce '80 - Lambretta LD 125 '56 - Mosquito A '46 - Bicicletta Forcignanò 1934 (cerchi in legno e fanale a carburo)

Mercedes possedute : C107 350 '72, W124 300E '86, W124 200E '89 - W201 190 '85
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Re:
cinesino, 16/03/2015 07:34:

il motivo c'è ed è lo stato di conservazione. Ho notato che indipendentemente dal modello dall'allestimento e dagli optional montati questo è il primo parametro per stabilire il prezzo.

Max come ti ho detto sabato mattina se alle cifre che dici tu trovi esemplari superbi avvisa che compro





D'accordo... ma penso che quel 250D oppure quel 123 postato da sertop rimmarranno invenduti per diverso tempo... fidati!!!




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Re:
giodil1962, 16/03/2015 16:18:

c'è un nutrito gruppo di persone che hanno la passione ma
non hanno nè il tempo, nè la manualità per occuparsi in prima
persona di un eventuale ripristino o addirittura di un restauro,
pena bagno di sangue...
questi sono da auto intonsa e perfetta, che pagheranno qualcosa
(a secondo dei modelli anche tanto) per avere un'auto già pronta
all'uso.
Basa trovarli con una inserzione accattivante e completa.
Personalmente mi identifico nella categoria e se faccio una ricerca
parto dal prezzo + alto [SM=g27995]
Giovanni




Non sapendo mettere mani [SM=g27995] Anch'io sono tra questo genere di collezionisti quindi cerco auto che siano in ottimo stato oppure da lievi restauri altrimenti, come giustamente dici, sarebbero un bagno di sangue [SM=g27992]




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Re: Re:
maxlecce, 16/03/2015 22:10:





D'accordo... ma penso che quel 250D oppure quel 123 postato da sertop rimmarranno invenduti per diverso tempo... fidati!!!




potrebbe anche cambiare mano entro i prossimi 30 giorni
17/03/2015 09:41
 
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io quando acquisto un auto bado al piu'basso chilometraggio unito a degli interni perfetti e se poi la carrozzeria e'da ripristinare pazienza.
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