il discorso è molto complesso. Ci sono vari fattori che generano un congruo valore di acquisto/vendita.
p.s. non in ordine di importanza
Il primo è dove pensiamo di vendere l'auto e quindi quale visibilità diamo. Voglio limitarmi ad un cartello vendesi? voglio puntare su un sito di annunci? voglio dare rilevanza estera alla vettura? In quest'ultimo caso cerco di inserirla anche in motori di ricerca esteri e magari cerco di farmi tradurre la descrizione.
Il secondo è come pensiamo di vendere. Le foto sono fondamentali! devono essere tante, di tutti i punti, di tutti i dettagli, buoni e brutti, obbligatorio mostrare il vano motore, i parafanghi dove generalmente vi è ruggine, la vettura deve essere pulita e la macchina fotografica di qualità.
Il terzo è a che mercato ha? una 190sl non ha lo stesso mercato di una r129 a meno che non si tratti di una rara amg. Quindi a chi punto? chi è l'utente tipo? Questo utente tipo, è tendenzialmente interessato ad un esemplare economico ma su cui spenderci molti soldi, al giusto compromesso, alla perfezione bella e pronta? E' una vettura apprezzata da persone con un minimo di sensibilità, reale interesse/passione per le storiche?
Il quarto sono i colori. Non tutti sarebbero propensi a prendere una magari fantastica w116 6.9 color mimosa e interni verde pisello, magari nel meno apprezzato velluto, o una w116 con interni in tessuto. (pippa mentale italiana)
Il quinto è la motorizzazione/versione. Della serie, the best or nothing, non tutti hanno la sensibilità di dire...ok questa è una 123 basica ma è perfetta! alcuni, tra cui me, direbbero...si ok, ma a quella cifra mi prendo una 280 , magari ci devo fare qualche lavoro..ma nulla di che.
Gli accessori, almeno in Italia non vedo siano rilevanti su una storica...certo se vi è il clima o almeno il tettuccio ci può essere una tendenza a preferirla, ma di base vedo che qui pochi si preoccupano degli accessori.
Dulcis in fundo...banale principio alla base della vile economia...domanda offerta. Quante auto ci sono in giro? qual è l'offerta media? Ma la mia è speciale, non può essere quotata in questo modo perché è stata restaurata da zero/è nuova. In tal caso vale la regola della sottocategoria, ovvero e quante ce ne sono in giro più o meno come la mia? l'utente medio che punta a quest'auto quanto sarebbe disposto a spendere in più per avere la perfezione?
Poi è normale che ci saranno persone che desiderano quell'auto o che se ne innamorano per delle particolarità e la pagano fuori da criteri oggettivi.
Il fattore chi è l'utente medio interessato non è da sottovalutare. Ho visto a Padova cose apparentemente assurde. Una 123 280E ad esempio trattata ad 11.000€ ma non era così speciale e nemmeno chissà quanto bella (aveva dei brutti difetti di verniciatura sul cofano motore), le guarnizioni erano secche, il tessuto sano ma non bellissimo, accessori forse i vetri anteriori elettrici e un chilometraggio nella media. Delle Pagoda non bellissime ma vendute bene (li forse conta molto anche chi le vende).
Altro parametro di riferimento per le mercedes è il mercedes classic. Uno può guardare i prezzi li e ovviamente applicare un buon decremento di prezzo.
Mercedes w123.220 200 (seconda serie) 1980
Mercedes Clk 200 kompressor cabrio elegance A208 (prima serie) 1998
Mercedes C126 500SEC 1982/83