È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Sondaggio:: Da Fanwriter a Writer
Risposte
#1
#2
#3
#4
#5

Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 33
Numeri Voti Utenti Registrati: 33
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Lista Utenti
eugeal #1 - Delirious Rose #2 - (setsuna) #3 - +Ashley+ #1 - kanako91 #2 - @orny@ #1 - sango_79 #1 - Paperetta@ #1 - Ti Malice #1 - ElenaNJ #1 - Thiliol Calime #1 - ildragodoro #1 - SunlitDays #1 - Ermal30 #1 - (Entreri) #3 - Primavere rouge #1 - WhatHasHappened #2 - coriolina #3 - MartyAndry99 #2 - Lui_LucyHP #1 - AMBER@EFP #2 - Sunfloro #2 - Rowan936 #1 - Quella che ama i Beatles #1 - Shiho Miyano #1 - Lilith in Capricorn #3 - imspeakingtoyou #1 - Kay33 #1 - Danza Nel Fuoco #2 - Marina.Antinori (Shalna) #1 - Minori-chan #1 - Weasleiuccia #1 - staroftheeast #3
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Da Fanwriter a Writer

Ultimo Aggiornamento: 11/10/2014 00:00
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 386
Giudice*****
Utente Senior
OFFLINE
24/09/2014 13:38
 
Quota

E se foste voi gli autori originali e i vostri fan scrivessero ff sulle vostre opere?
Sono ormai diversi anni che mi pongo questa domanda e qualche giorno fa mi sono chiesta se anche altri, oltre me, se la facciano ogni tanto: e se, in futuro, avessimo la fortuna di vedere pubblicata una nostra storia, permetteremmo ai nostri eventuali fan di scrivere fanfiction su di essa?
Per i fanwriters più "accaniti", suppongo che la risposta sia ovvia e sicura: ma certo che sì!
I primi tempi, anch'io avrei risposto così, dopotutto se qualcuno decide di spendere ore e ore a scrivere una ff ispirata a qualcosa che tu hai creato, vuol dire che il tuo prodotto è stato molto apprezzato e amato.
Eppure, più mi addentro nell'odierno mondo delle fanfiction, meno sono convinta di questa risposta affermativa. Perché, purtroppo, sempre più spesso, mi capita di imbattermi in dei veri e propri massacri grammaticali, concettuali, contenutistici e chi più ne ha più ne metta, che demoliscono letteralmente l'opera originale e mi fanno passare la voglia di leggere fanfiction in generale.
Non credo sia necessario dilungarmi oltre sul genere di obrobri a cui mi riferisco, sono certa che tutti voi li conosciate già benissimo. Perciò, mi fermo qui con il discorso e vi rigiro la domanda: sapendo come vanno le cose nel mondo delle fanfiction, se voi foste gli autori originali e i vostri fan scrivessero fanfiction sulle vostre opere, voi glielo permettereste? O seguireste l'esempio di tutti quegli altri autori che lo hanno vietato?
La mia unica ambizione è quella di non essere nessuno, mi sembra la soluzione più sensata.
Post: 785
Giudice*
Utente Senior
OFFLINE
24/09/2014 13:54
 
Quota

Certo che sì, a parte (attenzione osservazione CINICISSIMA in arrivo) che ti portano un botto di pubblicità, a livello promozionale i fandom arricchiscono un autore, facendo conoscere a più persone le tue opere, poi apprezzerei a livello generale il fatto che qualcuno ama i miei personaggi al punto di scriverne, anche con errori grammaticali o OOC o le coppie più strampalate. Davvero, non me ne fregherebbe niente, al massimo mi dispiacerei per il bashing. Comunque eviterei di leggerle proprio tutte xD E non ne parlerei mai in pubblico (tipo interviste o situazioni simili)
[Modificato da Primavere rouge 24/09/2014 13:56]
Il mio account EFP


Scrivevo silenzi, notti, notavo l'inesprimibile, fissavo vertigini.

Arthur Rimbaud





Post: 659
Utente Senior
OFFLINE
24/09/2014 14:20
 
Quota

Io ne sarei estremamente felice
Perché vorrebbe dire che i miei personaggi sono entrati nel cuore della gente <3
Anzi probabilmente mi divertirei a scrivere anche io qualche "autofanfic" sotto pseudonimo e poi vedere cosa ne pensano i fan :D
Post: 511
Giudice**
Utente Senior
OFFLINE
24/09/2014 14:56
 
Quota

Beh, dopo aver passato anni a scrivere fanfiction penso che sarebbe piuttosto incoerente, e anche poco carino, vietare agli altri di scriverne sulle proprie opere! Sarebbe un po' come quei cantanti che odiano le loro prime canzoni o quegli attori che rinnegano i personaggi che li hanno resi famosi. Certo, la cosa ha sempre i suoi svantaggi, capiterebbe di trovarsi di fronte a storie scritte male o che stravolgono completamente ciò che abbiamo creato, ma anche dietro a un "obbrobio" c'è pur sempre la passione per la nostra opera :)
Quindi sì, accetterei con gioia ogni ff! Probabilmente vieterei solo quelle su di me, se fossi una persona famosa... Quando si passa dal fandom alla vita vera, il rischio di urtare la sensibilità di qualcuno è molto più alto!
Post: 1.072
Giudice*
Utente Veteran
OFFLINE
25/09/2014 23:31
 
Quota

Certo che sì! ;D

Che una persona voglia scrivere una fanfiction sulla mia storia significa che le è piaciuta così tanto da farle venir voglia di crearci su qualcos'altro!

Le fanfiction a mio parere sono indice di fortissimo apprezzamento verso un'opera (anche nel caso in cui siano poche per via di fandom "di nicchia", naturalmente). Non solo, ma l'attività dei fan è quella che tiene in vita, per così dire, l'opera anche dopo la fine della pubblicazione; per fare un esempio, quanto tempo ci avrebbe messo Harry Potter a passare in secondo piano se fanfiction e magari anche fanart e video fossero stati vietati?

Senza contare che da fanwriter so quanto debba essere frustrante non poter scrivere su una storia che mi è piaciuta molto, quindi non mi permetterei mai di fare un torto del genere a delle persone che apprezzano quello che scrivo =)

Per la questione degli orrori grammaticali e degli stravolgimenti, non ci vedo niente di problematico sinceramente! Non è scritto per legge che un fanwriter debba saper scrivere, né che non possa darci dentro con la fantasia, anche perché il bello saerebbe proprio questo: ritrovarsi con decine o addirittura centinaia di piccole storie e scene a cui noi (ipotetici) scrittori non avevamo neanche pensato [SM=g27987]
Post: 169
Utente Junior
"colpi di cannone o Edogawa che sta spaccando qualcosa?"
OFFLINE
27/09/2014 16:43
 
Quota

certo che si!
Non vedo perchè dovrei vietarlo :D la comparsa di fan fiction su un mio ipotetico libro sarebbe la conferma che è stato letto e che è piaciuto,e tutto ciò non mi farebbe altro che piacere! :D
Gli errori grammaticali non rovinano un opera, solo la ff e la stima dell'autore di quest'ultima. Inoltre mi farei delle grosse risate nello scoprire cosa pensano i miei fan e le coppie che "shippano".
Per concludere,sarei perfettamente d'accordo :D
P.s. scusate ipotetici errori,sono col tablet :(


"Proprio tu che lotti per scoprire la verità, in realtà stai ingannando chiunque...(ai haibara ) "

"Vivere la vita sta nel numero di follie che riesci a commettere.....probabilmente non ti assicurerai un posto in paradiso,ma almeno potrai dire di aver vissuto....(lupin the third )"

"Non essere sciocco, non esiste un essere umano perfetto. L’ho imparato a mie spese… l’ho imparato… perché anch’io sono solo. Molte volte in preda alla disperazione si è portati a compiere dei gesti estremi e purtroppo nessuno può evitarli. (Conan Edogawa)"


"Per quanto la vita possa essere dura, l’omicidio e la droga sono pazzie che non hanno scuse.
ti meriti un cartellino rosso,Ray.(Conan Edogawa)"


"Io sono una persona… una persona soltanto!(Conan Edogawa)"










Post: 1.114
Giudice*****
Utente Veteran
OFFLINE
27/09/2014 18:16
 
Quota

In realtà non avrei molto in contrario: anche le storie brutte e piene di errori sono un segno di apprezzamento, quindi non me ne farei un problema. Anche lo stravolgimento dei personaggi, dell'ambientazione e di tutto lo stravolgibile va accettato quando si accettano ff sulle proprie opere: al massimo potrebbe dispiacermi vedere certe dinamiche della mia opera "incomprese", ma non per questo vieterei le ff.

I miei dubbi sul vietare le ff verrebbero dall'aspetto legale: in un post del suo blog in cui spiegava perché non voleva ff sulle sue opere, George RR Martin ha riportato l'esperienza di una sua amica e collega, che aveva trovato una ff che somigliava molto al libro successivo della sua saga/al finale della sua opera. Aveva chiesto gentilmente alla fan di toglierla dall'archivio, per questo motivo, e pare che la fan abbia preteso non so che percentuale dei guadagni del libro che doveva uscire (nemmeno tanto bassa, anche se non ricordo esattamente di quanto si trattasse). Non ho idea di come sia poi finita questa storia, ma senz'altro è spiacevole.
Insomma, prima di permettere ff sulle mie opere cercherei di ripararmi con qualche accorgimento di tipo legale contro questa gente, ma nei limiti del possibile le vorrei permettere, perché sono una bella cosa per i fan.
Post: 172
Utente Junior
OFFLINE
30/09/2014 14:57
 
Quota

Assolutamente sì. Perché dovrei vietare a qualcun altro qualcosa che per me in primis è stata una passione e una gioia? Sarei incoerente! E poi significherebbe che qualcuno ha amato la mia opera al punto di fantasticarci e scriverci sopra. Sarebbe una cosa splendida.







"Dio è una risposta grossolana, un'indelicatezza verso noi pensatori. Di più, è un grossolano divieto contro di noi: voi non dovete pensare!" (Friedrich Nietzsche)
30/09/2014 16:58
 
Quota

Sicuramente sì!
Credo sia un riconoscimento e non è un aspetto negativo.
Anzi, direi a coloro che vengono "copiati" anche all'interno di EFP di non prendersela più di tanto. Al di là dell'aspetto del "copyright", significa che la storia è stata scritta molto bene ed ha colpito la fantasia del lettore da essere presa a modello. Certo, da un lato la rabbia per il plagio e relativi provvedimenti da prendere, ma dall'altra c'è la soddisfazione di aver fatto un bel lavoretto. Mi è capitato qualche volta anni fa ... e dopo il primo moto di rabbia iniziale e la chiacchierata con l'utente interessata - che ha tolto la storia - ho compreso che in realtà era una sorta di "riconoscimento".
Post: 77
Utente Junior
OFFLINE
01/10/2014 09:07
 
Quota

A me farebbe piacere, poiché vorrebbe dire che il mio modo di scrivere, le trame, i personaggi hanno saputo emozionare i miei lettori. Non penso me la prenderei più di tanto, se le ff sulle mie opere avessero personaggi o trame male interpretati: in fondo, se il lettore vede un personaggio o la storia in un certo modo, potrei scrivere papiri in cui spiego che lo stanno interpretando male, ma non credo che la situazione cambierebbe e non avrebbe senso combattere contro i mulini a vento. Anzi magari mi farei pure delle belle risate, per come la loro fantasia sia in grado di vedere sfumature nei miei personaggi che io non avrei mai immaginato!
Post: 577
Giudice
Utente Senior
OFFLINE
03/10/2014 14:57
 
Quota

Sarei curiosa di sapere quanti di quelli che "si farebbero delle belle risate" hanno scritto una storia originale. Personalmente ne sto scrivendo una, su cui sto lavorando da mesi, studiando i luoghi attentamente, calcolando con precisione i luoghi e le date di nascita di tutti i personaggi, definendo i rapporti e i caratteri. Perfino i nomi delle protagoniste li ho scelti in base al loro significato. Considerato tutto e il tempo che ci sto dedicando... Non sono sicura che accetterei le fanfiction, soprattutto se sono come quelle che ho letto ultimamente, nelle quali l'unico scopo dell'autore è riscrivere a parole sue un'idea trita e ritrita, senza nemmeno prendersi la briga di rileggere ciò che si è scritto. Accettare cose del genere, dopo tutto l'impegno che ci sto mettendo per definire anche i minimi dettagli, sarebbe, a mio modo di vedere, uno sfregio alle mie pargole. Quindi ci penserei due volte prima di consentire le fanfiction....
veronica85 su EFP

I Miei Contest

[Sailor Moon]Anti-Usagi Contest
[Multifandom]Aria, sole, terra e mare contest
[Originali]Aria, sole, terra e mare contest


Campagna di Promozione Sociale - Messaggio No Profit:
Faccio parte del Ravenclaw Army,
ogni Corvonero è benvenuto!
Chiunque voglia aderire metta un like alla pagina Facebook
e copi questo messaggio dove preferisce.
(© Ravenclaw Army's staff)
Post: 593
Giudice*
Utente Senior
OFFLINE
03/10/2014 15:21
 
Quota

Re:
(setsuna), 03/10/2014 14:57:

Sarei curiosa di sapere quanti di quelli che "si farebbero delle belle risate" hanno scritto una storia originale. Personalmente ne sto scrivendo una, su cui sto lavorando da mesi, studiando i luoghi attentamente, calcolando con precisione i luoghi e le date di nascita di tutti i personaggi, definendo i rapporti e i caratteri. Perfino i nomi delle protagoniste li ho scelti in base al loro significato. Considerato tutto e il tempo che ci sto dedicando... Non sono sicura che accetterei le fanfiction, soprattutto se sono come quelle che ho letto ultimamente, nelle quali l'unico scopo dell'autore è riscrivere a parole sue un'idea trita e ritrita, senza nemmeno prendersi la briga di rileggere ciò che si è scritto. Accettare cose del genere, dopo tutto l'impegno che ci sto mettendo per definire anche i minimi dettagli, sarebbe, a mio modo di vedere, uno sfregio alle mie pargole. Quindi ci penserei due volte prima di consentire le fanfiction....




Certo che se parti dal presupposto che tutte le fanfiction siano così....
E se invece uno ne scrivesse una ben fatta, che magari dà idee nuove anche a te?
Un conto è il plagio (e quello fa arrabbiare chiunque), un conto è l'OOC ingiustificato e altri obbrobri del genere. Ma non tutte le fanfiction sono così, perchè essere così prevenuti?









Post: 577
Giudice
Utente Senior
OFFLINE
03/10/2014 15:56
 
Quota

Purtroppo le buone fanfiction sono rare come le oasi nel deserto, non giochiamo a prenderci in giro. Sto su efp da quasi 10 anni e di fanfiction veramente buone e fatte bene ne ho viste davvero poche. Forse sarà anche colpa dei fandom che frequento, tutto può essere, ma finora la mia esperienza è questa. Tra l'altro, certe fanfiction buone ti veniva voglia di cestinarle solo per la supponenza dell'autrice, convinta che la versione del fandom da lei data sia l'unica possibile e che per questo bocciava a priori qualsiasi lavoro si discostasse dal sup punto di di vista. Sarebbe stata capace di dire che anche l'autrice dell'opera originale era OOC perchè certe cose non portavano come diceva lei. Ma se io sono l'autrice della storia originale e io dico che quel certo fatto è così, quel fatto è così, che agli altri fili o no

EDIT: Comunque non ho detto che impedirei a priori e sicuramente le fanfiction. Ma prima di dire di sì ci penserei due volte
[Modificato da (setsuna) 03/10/2014 16:04]
veronica85 su EFP

I Miei Contest

[Sailor Moon]Anti-Usagi Contest
[Multifandom]Aria, sole, terra e mare contest
[Originali]Aria, sole, terra e mare contest


Campagna di Promozione Sociale - Messaggio No Profit:
Faccio parte del Ravenclaw Army,
ogni Corvonero è benvenuto!
Chiunque voglia aderire metta un like alla pagina Facebook
e copi questo messaggio dove preferisce.
(© Ravenclaw Army's staff)
Post: 386
Giudice*****
Utente Senior
OFFLINE
03/10/2014 17:15
 
Quota

Re:
(setsuna), 03/10/2014 14:57:

Sarei curiosa di sapere quanti di quelli che "si farebbero delle belle risate" hanno scritto una storia originale. Personalmente ne sto scrivendo una, su cui sto lavorando da mesi, studiando i luoghi attentamente, calcolando con precisione i luoghi e le date di nascita di tutti i personaggi, definendo i rapporti e i caratteri. Perfino i nomi delle protagoniste li ho scelti in base al loro significato. Considerato tutto e il tempo che ci sto dedicando... Non sono sicura che accetterei le fanfiction, soprattutto se sono come quelle che ho letto ultimamente, nelle quali l'unico scopo dell'autore è riscrivere a parole sue un'idea trita e ritrita, senza nemmeno prendersi la briga di rileggere ciò che si è scritto. Accettare cose del genere, dopo tutto l'impegno che ci sto mettendo per definire anche i minimi dettagli, sarebbe, a mio modo di vedere, uno sfregio alle mie pargole. Quindi ci penserei due volte prima di consentire le fanfiction....




Hai colto appieno alcune delle mie riflessioni che ho preferito tacere, proprio per vedere se qualcun'altro, oltre me, si era mai posto questi problemi.
Inoltre, vorrei aggiungere un paio di cose, in risposta ad altre opinioni proposte da alcuni di voi.

1) Non tutte le ff sono banali e scritte male ---> Non lo metto in dubbio, ma non potete negare che, ormai, la maggioranza lo è. Non so se sono io che seguo fandom "bislacchi" (ma non mi pare), ma frequentando questo sito da quasi 10 anni (anche se mi sono decisa a iscrivermi soltanto nel 2011), posso assicurarvi che il livello generale (della creatività, della cura, della trama, della grammatica, del rispetto ecc.) è calato enormemente, negli ultimi cinque anni. E da scrittrice di storie originali (non sono mai riuscita a scrivere una ff) vi assicuro che vedere il proprio lavoro maltrattato (perché le ff brutte io le percepisco come un maltrattamento) è parecchio, ma parecchio fastidioso.

2) Le ff fanno, indirettamente, anche pubblicità all'opera originale: sì, ma ricordiamoci sempre che, al contrario di quanto si dice in giro, non tutta la pubblicità è buona pubblicità. E lo so per esperienza personale: ho sentito parlare di Hunger Games per la prima volta poco prima che uscisse il primo film. Quando andai a leggermi la trama su internet, subito mi colpì perché assomigliava molto a quella di Battle Royale. Allora, per saperne di più e per capire se valeva la pena dargli una letta, andai a cercarmi qualche ff, anche per capire meglio che tipo di libro fosse e che atmosfera generale avesse. Non so se fui io ad essere sfortunata o cosa, ma le prime cinque ff che mi capitarono erano talmente stupide e scritte male che l'unica cosa che pensai fu: "Bene, questo sicuramente è un libro per bimbeminchia, ancora incapaci di apprezzare qualcosa al livello di Battle Royale. Fuck it!". E così, fino all'anno scorso, non ne ho più voluto sentir parlare. Poi, per fortuna, un'amica di internet mi ha convinta che non era così male. Ma se non fosse stato per lei, io a tutt'oggi schiferei Hunger Games. E questo mi è successo ben più di una volta!

L'esempio migliore che posso farvi è quello dei One Direction, che tantissimi utenti di EFP odiano a priori, magari senza neanche aver mai ascoltato una sola canzone, per colpa dell'enorme fetta di fan bimbeminchia che scrivono delle porcate allucinanti (a livello di trama, concetti, grammatica e comportamento generale) su di loro. Molti chiedono addirittura che il fandom venga chiuso e cancellato, anche a scapito di quelle poche fanwriters decenti che ancora ci sono.
Insomma, anche per questi motivi, prima di concedere il permesso di scrivere ff sulle mie eventuali opere, io vorrei rendermi bene conto di che tipo di fan ho in media (attraverso forum, blog ecc.).
La mia unica ambizione è quella di non essere nessuno, mi sembra la soluzione più sensata.
Post: 593
Giudice*
Utente Senior
OFFLINE
03/10/2014 18:04
 
Quota

Re: Re:
Lilith in Capricorn, 03/10/2014 17:15:




2) Le ff fanno, indirettamente, anche pubblicità all'opera originale: sì, ma ricordiamoci sempre che, al contrario di quanto si dice in giro, non tutta la pubblicità è buona pubblicità. E lo so per esperienza personale: ho sentito parlare di Hunger Games per la prima volta poco prima che uscisse il primo film. Quando andai a leggermi la trama su internet, subito mi colpì perché assomigliava molto a quella di Battle Royale. Allora, per saperne di più e per capire se valeva la pena dargli una letta, andai a cercarmi qualche ff, anche per capire meglio che tipo di libro fosse e che atmosfera generale avesse. Non so se fui io ad essere sfortunata o cosa, ma le prime cinque ff che mi capitarono erano talmente stupide e scritte male che l'unica cosa che pensai fu: "Bene, questo sicuramente è un libro per bimbeminchia, ancora incapaci di apprezzare qualcosa al livello di Battle Royale. Fuck it!". E così, fino all'anno scorso, non ne ho più voluto sentir parlare. Poi, per fortuna, un'amica di internet mi ha convinta che non era così male. Ma se non fosse stato per lei, io a tutt'oggi schiferei Hunger Games. E questo mi è successo ben più di una volta!



Se per quello, anche il fandom di Harry Potter è ampiamente bistrattato, però nessuno si è mai sognato di dire che è una cosa da cretini solo per le fanfiction (o meglio, dei decerebrati che lo definiscono stupido ci sono, am non lo fanno certo per le fanfiction, anzi magari non sanno nemmeno che cosa siano...). Giudicare un fandom dalle fanfiction mi sembra un giudizio un po' affrettato...
Alle fanfiction si dovrebbe arrivare DOPO aver conosciuto e apprezzato il fandom, secondo me ha più senso. Il percorso inverso rischia di creare pregiudizi altrimenti inesistenti e comunque infondati (come è successo a te).









Post: 593
Giudice*
Utente Senior
OFFLINE
03/10/2014 18:17
 
Quota

Re:
(setsuna), 03/10/2014 15:56:

Purtroppo le buone fanfiction sono rare come le oasi nel deserto, non giochiamo a prenderci in giro. Sto su efp da quasi 10 anni e di fanfiction veramente buone e fatte bene ne ho viste davvero poche. Forse sarà anche colpa dei fandom che frequento, tutto può essere, ma finora la mia esperienza è questa. Tra l'altro, certe fanfiction buone ti veniva voglia di cestinarle solo per la supponenza dell'autrice, convinta che la versione del fandom da lei data sia l'unica possibile e che per questo bocciava a priori qualsiasi lavoro si discostasse dal sup punto di di vista. Sarebbe stata capace di dire che anche l'autrice dell'opera originale era OOC perchè certe cose non portavano come diceva lei. Ma se io sono l'autrice della storia originale e io dico che quel certo fatto è così, quel fatto è così, che agli altri fili o no

EDIT: Comunque non ho detto che impedirei a priori e sicuramente le fanfiction. Ma prima di dire di sì ci penserei due volte




Detto così posso anche capirlo. Il fatto è che il tuo primo post suonava molto diverso.
Sembrava quasi che volessi dire "Visto che le fanfiction fanno quasi sempre schifo, io non le permetterei perchè sicuramente maltratterebbero la storia originale". E questo per me è un pregiudizio.

Certo, sarebbe molto meglio, non solo per l'autore (che spesso e volentieri se ne frega), ma anche e soprattutto per i (fan)writer seri (che poi giustamente si risentono quando vedono che, come spesso capita certe storie hanno più seguito delle loro) se il fandom, o meglio, il mondo delle fanfiction potesse avere un controllo e una cernita. Però si parla di Internet e di cultura di massa (oltre che di libertà di opinione/espressione, ma questi sono concetti più delicati, non vorrei andare OT), queste misure non si possono prendere, quale admin lo farebbe sinceramente?

Poi, vi vorrei ricordare che gli autori che non permettono le fanfiction lo fanno per ben altri motivi. Che io sappia, sia quelli che permettono che quelli che non permettono non si sono mai posti il problema in questi termini. E, se mai qualcuno ha chiesto loro perchè permettono/non permettono, non è mai passato per la testa a nessuno di sondare questo campo. Queste domande se le pongono solo i quelli che frequentano il mondo delle fanfiction, perchè vedono le cose da un punto di vista diverso.

Però, io penso che gli autori che si ponessero questo problema (conoscendo o non conoscendo questo mondo, non cambia nulla) vedrebbero il fenomeno da un punto di vista piuttosto limitante. Sia chiaro, è un'opinione personale, però penso che mettere queste questioni sullo stesso piano del plagio (che a quei livelli diventa una questione legale) mi sembra da un alto un ingigantire la questione e dall'altro un limitare la visione del fenomeno.

E sia chiaro, anch'io sto scrivendo un'originale e, nel caso specifico, mi sentirei un po' urtata a vederla maltrattata a quel modo. Però non mi porrei il problema prima, se non per questioni legali o comunque "pesanti" appunto... Le altre sono sciocchezze e come tali le tratterei, anche se, ripeto, mi darebbero parecchio fastidio.









Post: 386
Giudice*****
Utente Senior
OFFLINE
03/10/2014 23:01
 
Quota

Re: Re: Re:
pinklizzy94, 03/10/2014 18:04:



Se per quello, anche il fandom di Harry Potter è ampiamente bistrattato, però nessuno si è mai sognato di dire che è una cosa da cretini solo per le fanfiction (o meglio, dei decerebrati che lo definiscono stupido ci sono, am non lo fanno certo per le fanfiction, anzi magari non sanno nemmeno che cosa siano...). Giudicare un fandom dalle fanfiction mi sembra un giudizio un po' affrettato...
Alle fanfiction si dovrebbe arrivare DOPO aver conosciuto e apprezzato il fandom, secondo me ha più senso. Il percorso inverso rischia di creare pregiudizi altrimenti inesistenti e comunque infondati (come è successo a te).




In realtà, le ff sono un ottimo modo per capire se un'opera può piacerti o meno, perché in base al tipo di fan che una determinata opera ha puoi capire se fa per te. Come si suol dire "in base agli amici che hai, si può capire che tipo di persona sei", lo stesso vale per le opere originali e le ff.
O, almeno, valeva fino a qualche anno fa, prima del 2010, e infatti le ff del fandom di Harry Potter, una volta, erano di gran lunga migliori, in media!
A Death Note, ad esempio, mi sono approcciata proprio grazie alle ff, e lo stesso mi è accaduto con Hetalia, Queer as Folk, Breaking Bad, Game of Thrones (prima che Martin proibisse le ff) e tanti altri. Soltanto negli ultimi anni sta accadendo il fenomeno opposto, tanto che più vado avanti, meno ho voglia di leggere ff, purtroppo ...
La mia unica ambizione è quella di non essere nessuno, mi sembra la soluzione più sensata.
Post: 593
Giudice*
Utente Senior
OFFLINE
04/10/2014 00:41
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
Lilith in Capricorn, 03/10/2014 23:01:




In realtà, le ff sono un ottimo modo per capire se un'opera può piacerti o meno, perché in base al tipo di fan che una determinata opera ha puoi capire se fa per te. Come si suol dire "in base agli amici che hai, si può capire che tipo di persona sei", lo stesso vale per le opere originali e le ff.
O, almeno, valeva fino a qualche anno fa, prima del 2010, e infatti le ff del fandom di Harry Potter, una volta, erano di gran lunga migliori, in media!
A Death Note, ad esempio, mi sono approcciata proprio grazie alle ff, e lo stesso mi è accaduto con Hetalia, Queer as Folk, Breaking Bad, Game of Thrones (prima che Martin proibisse le ff) e tanti altri. Soltanto negli ultimi anni sta accadendo il fenomeno opposto, tanto che più vado avanti, meno ho voglia di leggere ff, purtroppo ...



Forse hai ragione, il percorso inverso dall'opera alle fanfiction non è che non abbia senso in sè, ma sicuramente non ne ha più di questi tempi.
Per questo penso che per Hunger Games sia stato un percorso sbagliato (come dici tu stessa, in un certo senso) perchè l'hai fatto quando già il declino era cominciato. Io ho scoperto EFP più o meno in quel periodo e, effettivamente, le ff belle o perlomeno degne di essere lette le ho trovate solo nei primissimi mesi, poi basta, a parte qualche raro caso qua e là, ma sono pochissime. Secondo me questo declino dello stile e dei contenuti è dovuto più che altro a un problema di superficialità delle "nuove leve" e non solo nell'approccio alla scrittura (altrimenti non lascerebbero commento così entusiastici a ff mediocri quando non imbarazzanti...).









Post: 577
Giudice
Utente Senior
OFFLINE
04/10/2014 13:16
 
Quota

Re: Re:
pinklizzy94, 03/10/2014 18:17:




Detto così posso anche capirlo. Il fatto è che il tuo primo post suonava molto diverso.
Sembrava quasi che volessi dire "Visto che le fanfiction fanno quasi sempre schifo, io non le permetterei perchè sicuramente maltratterebbero la storia originale". E questo per me è un pregiudizio.

Certo, sarebbe molto meglio, non solo per l'autore (che spesso e volentieri se ne frega), ma anche e soprattutto per i (fan)writer seri (che poi giustamente si risentono quando vedono che, come spesso capita certe storie hanno più seguito delle loro) se il fandom, o meglio, il mondo delle fanfiction potesse avere un controllo e una cernita. Però si parla di Internet e di cultura di massa (oltre che di libertà di opinione/espressione, ma questi sono concetti più delicati, non vorrei andare OT), queste misure non si possono prendere, quale admin lo farebbe sinceramente?

Poi, vi vorrei ricordare che gli autori che non permettono le fanfiction lo fanno per ben altri motivi. Che io sappia, sia quelli che permettono che quelli che non permettono non si sono mai posti il problema in questi termini. E, se mai qualcuno ha chiesto loro perchè permettono/non permettono, non è mai passato per la testa a nessuno di sondare questo campo. Queste domande se le pongono solo i quelli che frequentano il mondo delle fanfiction, perchè vedono le cose da un punto di vista diverso.

Però, io penso che gli autori che si ponessero questo problema (conoscendo o non conoscendo questo mondo, non cambia nulla) vedrebbero il fenomeno da un punto di vista piuttosto limitante. Sia chiaro, è un'opinione personale, però penso che mettere queste questioni sullo stesso piano del plagio (che a quei livelli diventa una questione legale) mi sembra da un alto un ingigantire la questione e dall'altro un limitare la visione del fenomeno.

E sia chiaro, anch'io sto scrivendo un'originale e, nel caso specifico, mi sentirei un po' urtata a vederla maltrattata a quel modo. Però non mi porrei il problema prima, se non per questioni legali o comunque "pesanti" appunto... Le altre sono sciocchezze e come tali le tratterei, anche se, ripeto, mi darebbero parecchio fastidio.



Sai, in parte hai ragione, in parte no. Ti do ragione, sul fatto che quelli che non consentono le fanfiction lo facciano per altri motivi, ma è anche vero che spesso, molti autori famosi non hanno la minima idea di come vengano scritte le fanfiction perché, per tua stessa ammissione, il fandom non se lo filano di striscio. Noi però il mondo delle fanfiction lo conosciamo e sappiamo quello che può uscirne. Ho trovato interi siti su fanfiction di HP con i pairing più assurdi, incesti madre/figlio e Ginny con tutti i suoi fratelli contemporanamente... robe allucinanti....
E questo è il peggio, poi ci sono le fanfiction (che personalmente odio) AU e OOC, dove del tuo personaggio rimane giusto l'aspetto fisico e per il resto... puf, scompare nel nulla.
Se scrivo un libro, vorrei che il mio personaggio fosse amato o odiato per come è, non che me lo stravolgano del tutto solo per farlo diventare il cattivo della situazione "perché un cattivo serve sempre". Per cui, resto della mia idea: io, conoscendo com'è l'andazzo, ci penserei due volte prima di consentire le fanfiction.
veronica85 su EFP

I Miei Contest

[Sailor Moon]Anti-Usagi Contest
[Multifandom]Aria, sole, terra e mare contest
[Originali]Aria, sole, terra e mare contest


Campagna di Promozione Sociale - Messaggio No Profit:
Faccio parte del Ravenclaw Army,
ogni Corvonero è benvenuto!
Chiunque voglia aderire metta un like alla pagina Facebook
e copi questo messaggio dove preferisce.
(© Ravenclaw Army's staff)
Post: 386
Giudice*****
Utente Senior
OFFLINE
04/10/2014 14:47
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
pinklizzy94, 04/10/2014 00:41:



Forse hai ragione, il percorso inverso dall'opera alle fanfiction non è che non abbia senso in sè, ma sicuramente non ne ha più di questi tempi.
Per questo penso che per Hunger Games sia stato un percorso sbagliato (come dici tu stessa, in un certo senso) perchè l'hai fatto quando già il declino era cominciato. Io ho scoperto EFP più o meno in quel periodo e, effettivamente, le ff belle o perlomeno degne di essere lette le ho trovate solo nei primissimi mesi, poi basta, a parte qualche raro caso qua e là, ma sono pochissime. Secondo me questo declino dello stile e dei contenuti è dovuto più che altro a un problema di superficialità delle "nuove leve" e non solo nell'approccio alla scrittura (altrimenti non lascerebbero commento così entusiastici a ff mediocri quando non imbarazzanti...).




Concordo in pieno: quelli della vecchia scuola che ancora seguo continuano a scrivere storie carine e originali, alle quali dedicano cura e impegno. O almeno quelli che sono rimasti, perché molti sono fortemente delusi e disillusi dalla recente ondata di "nuove leve", come hai detto tu, che è arrivata sul sito negli ultimi anni. A onor del vero, devo dire però che non sono tutti pessimi, eh, ci sono anche fanwriters interessanti e creativi tra i nuovi. Ma non possiamo negare che, purtroppo, non sono più la maggioranza ed è anche per questo che, secondo me, EFP si sta rovinando sempre di più. Ma preferirei chiudere qui, non vorrei andare troppo off topic. Sarebbe interessante, però, creare una discussione in merito, anche se ho un po' paura a farlo, perché temo alcuni dei commenti che potrebbero saltar fuori, non vorrei scatenare una polemica al limite del flame D:.
La mia unica ambizione è quella di non essere nessuno, mi sembra la soluzione più sensata.
Vota: 15MediaObject3,0295449
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com