Da Fanwriter a Writer

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Lilith in Capricorn
00mercoledì 24 settembre 2014 13:38
E se foste voi gli autori originali e i vostri fan scrivessero ff sulle vostre opere?
Sono ormai diversi anni che mi pongo questa domanda e qualche giorno fa mi sono chiesta se anche altri, oltre me, se la facciano ogni tanto: e se, in futuro, avessimo la fortuna di vedere pubblicata una nostra storia, permetteremmo ai nostri eventuali fan di scrivere fanfiction su di essa?
Per i fanwriters più "accaniti", suppongo che la risposta sia ovvia e sicura: ma certo che sì!
I primi tempi, anch'io avrei risposto così, dopotutto se qualcuno decide di spendere ore e ore a scrivere una ff ispirata a qualcosa che tu hai creato, vuol dire che il tuo prodotto è stato molto apprezzato e amato.
Eppure, più mi addentro nell'odierno mondo delle fanfiction, meno sono convinta di questa risposta affermativa. Perché, purtroppo, sempre più spesso, mi capita di imbattermi in dei veri e propri massacri grammaticali, concettuali, contenutistici e chi più ne ha più ne metta, che demoliscono letteralmente l'opera originale e mi fanno passare la voglia di leggere fanfiction in generale.
Non credo sia necessario dilungarmi oltre sul genere di obrobri a cui mi riferisco, sono certa che tutti voi li conosciate già benissimo. Perciò, mi fermo qui con il discorso e vi rigiro la domanda: sapendo come vanno le cose nel mondo delle fanfiction, se voi foste gli autori originali e i vostri fan scrivessero fanfiction sulle vostre opere, voi glielo permettereste? O seguireste l'esempio di tutti quegli altri autori che lo hanno vietato?
Primavere rouge
00mercoledì 24 settembre 2014 13:54
Certo che sì, a parte (attenzione osservazione CINICISSIMA in arrivo) che ti portano un botto di pubblicità, a livello promozionale i fandom arricchiscono un autore, facendo conoscere a più persone le tue opere, poi apprezzerei a livello generale il fatto che qualcuno ama i miei personaggi al punto di scriverne, anche con errori grammaticali o OOC o le coppie più strampalate. Davvero, non me ne fregherebbe niente, al massimo mi dispiacerei per il bashing. Comunque eviterei di leggerle proprio tutte xD E non ne parlerei mai in pubblico (tipo interviste o situazioni simili)
eugeal
00mercoledì 24 settembre 2014 14:20
Io ne sarei estremamente felice
Perché vorrebbe dire che i miei personaggi sono entrati nel cuore della gente <3
Anzi probabilmente mi divertirei a scrivere anche io qualche "autofanfic" sotto pseudonimo e poi vedere cosa ne pensano i fan :D
@orny@
00mercoledì 24 settembre 2014 14:56
Beh, dopo aver passato anni a scrivere fanfiction penso che sarebbe piuttosto incoerente, e anche poco carino, vietare agli altri di scriverne sulle proprie opere! Sarebbe un po' come quei cantanti che odiano le loro prime canzoni o quegli attori che rinnegano i personaggi che li hanno resi famosi. Certo, la cosa ha sempre i suoi svantaggi, capiterebbe di trovarsi di fronte a storie scritte male o che stravolgono completamente ciò che abbiamo creato, ma anche dietro a un "obbrobio" c'è pur sempre la passione per la nostra opera :)
Quindi sì, accetterei con gioia ogni ff! Probabilmente vieterei solo quelle su di me, se fossi una persona famosa... Quando si passa dal fandom alla vita vera, il rischio di urtare la sensibilità di qualcuno è molto più alto!
Paperetta@
00giovedì 25 settembre 2014 23:31
Certo che sì! ;D

Che una persona voglia scrivere una fanfiction sulla mia storia significa che le è piaciuta così tanto da farle venir voglia di crearci su qualcos'altro!

Le fanfiction a mio parere sono indice di fortissimo apprezzamento verso un'opera (anche nel caso in cui siano poche per via di fandom "di nicchia", naturalmente). Non solo, ma l'attività dei fan è quella che tiene in vita, per così dire, l'opera anche dopo la fine della pubblicazione; per fare un esempio, quanto tempo ci avrebbe messo Harry Potter a passare in secondo piano se fanfiction e magari anche fanart e video fossero stati vietati?

Senza contare che da fanwriter so quanto debba essere frustrante non poter scrivere su una storia che mi è piaciuta molto, quindi non mi permetterei mai di fare un torto del genere a delle persone che apprezzano quello che scrivo =)

Per la questione degli orrori grammaticali e degli stravolgimenti, non ci vedo niente di problematico sinceramente! Non è scritto per legge che un fanwriter debba saper scrivere, né che non possa darci dentro con la fantasia, anche perché il bello saerebbe proprio questo: ritrovarsi con decine o addirittura centinaia di piccole storie e scene a cui noi (ipotetici) scrittori non avevamo neanche pensato [SM=g27987]
Shiho Miyano
00sabato 27 settembre 2014 16:43
certo che si!
Non vedo perchè dovrei vietarlo :D la comparsa di fan fiction su un mio ipotetico libro sarebbe la conferma che è stato letto e che è piaciuto,e tutto ciò non mi farebbe altro che piacere! :D
Gli errori grammaticali non rovinano un opera, solo la ff e la stima dell'autore di quest'ultima. Inoltre mi farei delle grosse risate nello scoprire cosa pensano i miei fan e le coppie che "shippano".
Per concludere,sarei perfettamente d'accordo :D
P.s. scusate ipotetici errori,sono col tablet :(
WhatHasHappened
00sabato 27 settembre 2014 18:16
In realtà non avrei molto in contrario: anche le storie brutte e piene di errori sono un segno di apprezzamento, quindi non me ne farei un problema. Anche lo stravolgimento dei personaggi, dell'ambientazione e di tutto lo stravolgibile va accettato quando si accettano ff sulle proprie opere: al massimo potrebbe dispiacermi vedere certe dinamiche della mia opera "incomprese", ma non per questo vieterei le ff.

I miei dubbi sul vietare le ff verrebbero dall'aspetto legale: in un post del suo blog in cui spiegava perché non voleva ff sulle sue opere, George RR Martin ha riportato l'esperienza di una sua amica e collega, che aveva trovato una ff che somigliava molto al libro successivo della sua saga/al finale della sua opera. Aveva chiesto gentilmente alla fan di toglierla dall'archivio, per questo motivo, e pare che la fan abbia preteso non so che percentuale dei guadagni del libro che doveva uscire (nemmeno tanto bassa, anche se non ricordo esattamente di quanto si trattasse). Non ho idea di come sia poi finita questa storia, ma senz'altro è spiacevole.
Insomma, prima di permettere ff sulle mie opere cercherei di ripararmi con qualche accorgimento di tipo legale contro questa gente, ma nei limiti del possibile le vorrei permettere, perché sono una bella cosa per i fan.
Quella che ama i Beatles
00martedì 30 settembre 2014 14:57
Assolutamente sì. Perché dovrei vietare a qualcun altro qualcosa che per me in primis è stata una passione e una gioia? Sarei incoerente! E poi significherebbe che qualcuno ha amato la mia opera al punto di fantasticarci e scriverci sopra. Sarebbe una cosa splendida.
Marina.Antinori (Shalna)
00martedì 30 settembre 2014 16:58
Sicuramente sì!
Credo sia un riconoscimento e non è un aspetto negativo.
Anzi, direi a coloro che vengono "copiati" anche all'interno di EFP di non prendersela più di tanto. Al di là dell'aspetto del "copyright", significa che la storia è stata scritta molto bene ed ha colpito la fantasia del lettore da essere presa a modello. Certo, da un lato la rabbia per il plagio e relativi provvedimenti da prendere, ma dall'altra c'è la soddisfazione di aver fatto un bel lavoretto. Mi è capitato qualche volta anni fa ... e dopo il primo moto di rabbia iniziale e la chiacchierata con l'utente interessata - che ha tolto la storia - ho compreso che in realtà era una sorta di "riconoscimento".
imspeakingtoyou
00mercoledì 1 ottobre 2014 09:07
A me farebbe piacere, poiché vorrebbe dire che il mio modo di scrivere, le trame, i personaggi hanno saputo emozionare i miei lettori. Non penso me la prenderei più di tanto, se le ff sulle mie opere avessero personaggi o trame male interpretati: in fondo, se il lettore vede un personaggio o la storia in un certo modo, potrei scrivere papiri in cui spiego che lo stanno interpretando male, ma non credo che la situazione cambierebbe e non avrebbe senso combattere contro i mulini a vento. Anzi magari mi farei pure delle belle risate, per come la loro fantasia sia in grado di vedere sfumature nei miei personaggi che io non avrei mai immaginato!
(setsuna)
00venerdì 3 ottobre 2014 14:57
Sarei curiosa di sapere quanti di quelli che "si farebbero delle belle risate" hanno scritto una storia originale. Personalmente ne sto scrivendo una, su cui sto lavorando da mesi, studiando i luoghi attentamente, calcolando con precisione i luoghi e le date di nascita di tutti i personaggi, definendo i rapporti e i caratteri. Perfino i nomi delle protagoniste li ho scelti in base al loro significato. Considerato tutto e il tempo che ci sto dedicando... Non sono sicura che accetterei le fanfiction, soprattutto se sono come quelle che ho letto ultimamente, nelle quali l'unico scopo dell'autore è riscrivere a parole sue un'idea trita e ritrita, senza nemmeno prendersi la briga di rileggere ciò che si è scritto. Accettare cose del genere, dopo tutto l'impegno che ci sto mettendo per definire anche i minimi dettagli, sarebbe, a mio modo di vedere, uno sfregio alle mie pargole. Quindi ci penserei due volte prima di consentire le fanfiction....
pinklizzy94
00venerdì 3 ottobre 2014 15:21
Re:
(setsuna), 03/10/2014 14:57:

Sarei curiosa di sapere quanti di quelli che "si farebbero delle belle risate" hanno scritto una storia originale. Personalmente ne sto scrivendo una, su cui sto lavorando da mesi, studiando i luoghi attentamente, calcolando con precisione i luoghi e le date di nascita di tutti i personaggi, definendo i rapporti e i caratteri. Perfino i nomi delle protagoniste li ho scelti in base al loro significato. Considerato tutto e il tempo che ci sto dedicando... Non sono sicura che accetterei le fanfiction, soprattutto se sono come quelle che ho letto ultimamente, nelle quali l'unico scopo dell'autore è riscrivere a parole sue un'idea trita e ritrita, senza nemmeno prendersi la briga di rileggere ciò che si è scritto. Accettare cose del genere, dopo tutto l'impegno che ci sto mettendo per definire anche i minimi dettagli, sarebbe, a mio modo di vedere, uno sfregio alle mie pargole. Quindi ci penserei due volte prima di consentire le fanfiction....




Certo che se parti dal presupposto che tutte le fanfiction siano così....
E se invece uno ne scrivesse una ben fatta, che magari dà idee nuove anche a te?
Un conto è il plagio (e quello fa arrabbiare chiunque), un conto è l'OOC ingiustificato e altri obbrobri del genere. Ma non tutte le fanfiction sono così, perchè essere così prevenuti?
(setsuna)
00venerdì 3 ottobre 2014 15:56
Purtroppo le buone fanfiction sono rare come le oasi nel deserto, non giochiamo a prenderci in giro. Sto su efp da quasi 10 anni e di fanfiction veramente buone e fatte bene ne ho viste davvero poche. Forse sarà anche colpa dei fandom che frequento, tutto può essere, ma finora la mia esperienza è questa. Tra l'altro, certe fanfiction buone ti veniva voglia di cestinarle solo per la supponenza dell'autrice, convinta che la versione del fandom da lei data sia l'unica possibile e che per questo bocciava a priori qualsiasi lavoro si discostasse dal sup punto di di vista. Sarebbe stata capace di dire che anche l'autrice dell'opera originale era OOC perchè certe cose non portavano come diceva lei. Ma se io sono l'autrice della storia originale e io dico che quel certo fatto è così, quel fatto è così, che agli altri fili o no

EDIT: Comunque non ho detto che impedirei a priori e sicuramente le fanfiction. Ma prima di dire di sì ci penserei due volte
Lilith in Capricorn
00venerdì 3 ottobre 2014 17:15
Re:
(setsuna), 03/10/2014 14:57:

Sarei curiosa di sapere quanti di quelli che "si farebbero delle belle risate" hanno scritto una storia originale. Personalmente ne sto scrivendo una, su cui sto lavorando da mesi, studiando i luoghi attentamente, calcolando con precisione i luoghi e le date di nascita di tutti i personaggi, definendo i rapporti e i caratteri. Perfino i nomi delle protagoniste li ho scelti in base al loro significato. Considerato tutto e il tempo che ci sto dedicando... Non sono sicura che accetterei le fanfiction, soprattutto se sono come quelle che ho letto ultimamente, nelle quali l'unico scopo dell'autore è riscrivere a parole sue un'idea trita e ritrita, senza nemmeno prendersi la briga di rileggere ciò che si è scritto. Accettare cose del genere, dopo tutto l'impegno che ci sto mettendo per definire anche i minimi dettagli, sarebbe, a mio modo di vedere, uno sfregio alle mie pargole. Quindi ci penserei due volte prima di consentire le fanfiction....




Hai colto appieno alcune delle mie riflessioni che ho preferito tacere, proprio per vedere se qualcun'altro, oltre me, si era mai posto questi problemi.
Inoltre, vorrei aggiungere un paio di cose, in risposta ad altre opinioni proposte da alcuni di voi.

1) Non tutte le ff sono banali e scritte male ---> Non lo metto in dubbio, ma non potete negare che, ormai, la maggioranza lo è. Non so se sono io che seguo fandom "bislacchi" (ma non mi pare), ma frequentando questo sito da quasi 10 anni (anche se mi sono decisa a iscrivermi soltanto nel 2011), posso assicurarvi che il livello generale (della creatività, della cura, della trama, della grammatica, del rispetto ecc.) è calato enormemente, negli ultimi cinque anni. E da scrittrice di storie originali (non sono mai riuscita a scrivere una ff) vi assicuro che vedere il proprio lavoro maltrattato (perché le ff brutte io le percepisco come un maltrattamento) è parecchio, ma parecchio fastidioso.

2) Le ff fanno, indirettamente, anche pubblicità all'opera originale: sì, ma ricordiamoci sempre che, al contrario di quanto si dice in giro, non tutta la pubblicità è buona pubblicità. E lo so per esperienza personale: ho sentito parlare di Hunger Games per la prima volta poco prima che uscisse il primo film. Quando andai a leggermi la trama su internet, subito mi colpì perché assomigliava molto a quella di Battle Royale. Allora, per saperne di più e per capire se valeva la pena dargli una letta, andai a cercarmi qualche ff, anche per capire meglio che tipo di libro fosse e che atmosfera generale avesse. Non so se fui io ad essere sfortunata o cosa, ma le prime cinque ff che mi capitarono erano talmente stupide e scritte male che l'unica cosa che pensai fu: "Bene, questo sicuramente è un libro per bimbeminchia, ancora incapaci di apprezzare qualcosa al livello di Battle Royale. Fuck it!". E così, fino all'anno scorso, non ne ho più voluto sentir parlare. Poi, per fortuna, un'amica di internet mi ha convinta che non era così male. Ma se non fosse stato per lei, io a tutt'oggi schiferei Hunger Games. E questo mi è successo ben più di una volta!

L'esempio migliore che posso farvi è quello dei One Direction, che tantissimi utenti di EFP odiano a priori, magari senza neanche aver mai ascoltato una sola canzone, per colpa dell'enorme fetta di fan bimbeminchia che scrivono delle porcate allucinanti (a livello di trama, concetti, grammatica e comportamento generale) su di loro. Molti chiedono addirittura che il fandom venga chiuso e cancellato, anche a scapito di quelle poche fanwriters decenti che ancora ci sono.
Insomma, anche per questi motivi, prima di concedere il permesso di scrivere ff sulle mie eventuali opere, io vorrei rendermi bene conto di che tipo di fan ho in media (attraverso forum, blog ecc.).
pinklizzy94
00venerdì 3 ottobre 2014 18:04
Re: Re:
Lilith in Capricorn, 03/10/2014 17:15:




2) Le ff fanno, indirettamente, anche pubblicità all'opera originale: sì, ma ricordiamoci sempre che, al contrario di quanto si dice in giro, non tutta la pubblicità è buona pubblicità. E lo so per esperienza personale: ho sentito parlare di Hunger Games per la prima volta poco prima che uscisse il primo film. Quando andai a leggermi la trama su internet, subito mi colpì perché assomigliava molto a quella di Battle Royale. Allora, per saperne di più e per capire se valeva la pena dargli una letta, andai a cercarmi qualche ff, anche per capire meglio che tipo di libro fosse e che atmosfera generale avesse. Non so se fui io ad essere sfortunata o cosa, ma le prime cinque ff che mi capitarono erano talmente stupide e scritte male che l'unica cosa che pensai fu: "Bene, questo sicuramente è un libro per bimbeminchia, ancora incapaci di apprezzare qualcosa al livello di Battle Royale. Fuck it!". E così, fino all'anno scorso, non ne ho più voluto sentir parlare. Poi, per fortuna, un'amica di internet mi ha convinta che non era così male. Ma se non fosse stato per lei, io a tutt'oggi schiferei Hunger Games. E questo mi è successo ben più di una volta!



Se per quello, anche il fandom di Harry Potter è ampiamente bistrattato, però nessuno si è mai sognato di dire che è una cosa da cretini solo per le fanfiction (o meglio, dei decerebrati che lo definiscono stupido ci sono, am non lo fanno certo per le fanfiction, anzi magari non sanno nemmeno che cosa siano...). Giudicare un fandom dalle fanfiction mi sembra un giudizio un po' affrettato...
Alle fanfiction si dovrebbe arrivare DOPO aver conosciuto e apprezzato il fandom, secondo me ha più senso. Il percorso inverso rischia di creare pregiudizi altrimenti inesistenti e comunque infondati (come è successo a te).
pinklizzy94
00venerdì 3 ottobre 2014 18:17
Re:
(setsuna), 03/10/2014 15:56:

Purtroppo le buone fanfiction sono rare come le oasi nel deserto, non giochiamo a prenderci in giro. Sto su efp da quasi 10 anni e di fanfiction veramente buone e fatte bene ne ho viste davvero poche. Forse sarà anche colpa dei fandom che frequento, tutto può essere, ma finora la mia esperienza è questa. Tra l'altro, certe fanfiction buone ti veniva voglia di cestinarle solo per la supponenza dell'autrice, convinta che la versione del fandom da lei data sia l'unica possibile e che per questo bocciava a priori qualsiasi lavoro si discostasse dal sup punto di di vista. Sarebbe stata capace di dire che anche l'autrice dell'opera originale era OOC perchè certe cose non portavano come diceva lei. Ma se io sono l'autrice della storia originale e io dico che quel certo fatto è così, quel fatto è così, che agli altri fili o no

EDIT: Comunque non ho detto che impedirei a priori e sicuramente le fanfiction. Ma prima di dire di sì ci penserei due volte




Detto così posso anche capirlo. Il fatto è che il tuo primo post suonava molto diverso.
Sembrava quasi che volessi dire "Visto che le fanfiction fanno quasi sempre schifo, io non le permetterei perchè sicuramente maltratterebbero la storia originale". E questo per me è un pregiudizio.

Certo, sarebbe molto meglio, non solo per l'autore (che spesso e volentieri se ne frega), ma anche e soprattutto per i (fan)writer seri (che poi giustamente si risentono quando vedono che, come spesso capita certe storie hanno più seguito delle loro) se il fandom, o meglio, il mondo delle fanfiction potesse avere un controllo e una cernita. Però si parla di Internet e di cultura di massa (oltre che di libertà di opinione/espressione, ma questi sono concetti più delicati, non vorrei andare OT), queste misure non si possono prendere, quale admin lo farebbe sinceramente?

Poi, vi vorrei ricordare che gli autori che non permettono le fanfiction lo fanno per ben altri motivi. Che io sappia, sia quelli che permettono che quelli che non permettono non si sono mai posti il problema in questi termini. E, se mai qualcuno ha chiesto loro perchè permettono/non permettono, non è mai passato per la testa a nessuno di sondare questo campo. Queste domande se le pongono solo i quelli che frequentano il mondo delle fanfiction, perchè vedono le cose da un punto di vista diverso.

Però, io penso che gli autori che si ponessero questo problema (conoscendo o non conoscendo questo mondo, non cambia nulla) vedrebbero il fenomeno da un punto di vista piuttosto limitante. Sia chiaro, è un'opinione personale, però penso che mettere queste questioni sullo stesso piano del plagio (che a quei livelli diventa una questione legale) mi sembra da un alto un ingigantire la questione e dall'altro un limitare la visione del fenomeno.

E sia chiaro, anch'io sto scrivendo un'originale e, nel caso specifico, mi sentirei un po' urtata a vederla maltrattata a quel modo. Però non mi porrei il problema prima, se non per questioni legali o comunque "pesanti" appunto... Le altre sono sciocchezze e come tali le tratterei, anche se, ripeto, mi darebbero parecchio fastidio.
Lilith in Capricorn
00venerdì 3 ottobre 2014 23:01
Re: Re: Re:
pinklizzy94, 03/10/2014 18:04:



Se per quello, anche il fandom di Harry Potter è ampiamente bistrattato, però nessuno si è mai sognato di dire che è una cosa da cretini solo per le fanfiction (o meglio, dei decerebrati che lo definiscono stupido ci sono, am non lo fanno certo per le fanfiction, anzi magari non sanno nemmeno che cosa siano...). Giudicare un fandom dalle fanfiction mi sembra un giudizio un po' affrettato...
Alle fanfiction si dovrebbe arrivare DOPO aver conosciuto e apprezzato il fandom, secondo me ha più senso. Il percorso inverso rischia di creare pregiudizi altrimenti inesistenti e comunque infondati (come è successo a te).




In realtà, le ff sono un ottimo modo per capire se un'opera può piacerti o meno, perché in base al tipo di fan che una determinata opera ha puoi capire se fa per te. Come si suol dire "in base agli amici che hai, si può capire che tipo di persona sei", lo stesso vale per le opere originali e le ff.
O, almeno, valeva fino a qualche anno fa, prima del 2010, e infatti le ff del fandom di Harry Potter, una volta, erano di gran lunga migliori, in media!
A Death Note, ad esempio, mi sono approcciata proprio grazie alle ff, e lo stesso mi è accaduto con Hetalia, Queer as Folk, Breaking Bad, Game of Thrones (prima che Martin proibisse le ff) e tanti altri. Soltanto negli ultimi anni sta accadendo il fenomeno opposto, tanto che più vado avanti, meno ho voglia di leggere ff, purtroppo ...
pinklizzy94
00sabato 4 ottobre 2014 00:41
Re: Re: Re: Re:
Lilith in Capricorn, 03/10/2014 23:01:




In realtà, le ff sono un ottimo modo per capire se un'opera può piacerti o meno, perché in base al tipo di fan che una determinata opera ha puoi capire se fa per te. Come si suol dire "in base agli amici che hai, si può capire che tipo di persona sei", lo stesso vale per le opere originali e le ff.
O, almeno, valeva fino a qualche anno fa, prima del 2010, e infatti le ff del fandom di Harry Potter, una volta, erano di gran lunga migliori, in media!
A Death Note, ad esempio, mi sono approcciata proprio grazie alle ff, e lo stesso mi è accaduto con Hetalia, Queer as Folk, Breaking Bad, Game of Thrones (prima che Martin proibisse le ff) e tanti altri. Soltanto negli ultimi anni sta accadendo il fenomeno opposto, tanto che più vado avanti, meno ho voglia di leggere ff, purtroppo ...



Forse hai ragione, il percorso inverso dall'opera alle fanfiction non è che non abbia senso in sè, ma sicuramente non ne ha più di questi tempi.
Per questo penso che per Hunger Games sia stato un percorso sbagliato (come dici tu stessa, in un certo senso) perchè l'hai fatto quando già il declino era cominciato. Io ho scoperto EFP più o meno in quel periodo e, effettivamente, le ff belle o perlomeno degne di essere lette le ho trovate solo nei primissimi mesi, poi basta, a parte qualche raro caso qua e là, ma sono pochissime. Secondo me questo declino dello stile e dei contenuti è dovuto più che altro a un problema di superficialità delle "nuove leve" e non solo nell'approccio alla scrittura (altrimenti non lascerebbero commento così entusiastici a ff mediocri quando non imbarazzanti...).
(setsuna)
00sabato 4 ottobre 2014 13:16
Re: Re:
pinklizzy94, 03/10/2014 18:17:




Detto così posso anche capirlo. Il fatto è che il tuo primo post suonava molto diverso.
Sembrava quasi che volessi dire "Visto che le fanfiction fanno quasi sempre schifo, io non le permetterei perchè sicuramente maltratterebbero la storia originale". E questo per me è un pregiudizio.

Certo, sarebbe molto meglio, non solo per l'autore (che spesso e volentieri se ne frega), ma anche e soprattutto per i (fan)writer seri (che poi giustamente si risentono quando vedono che, come spesso capita certe storie hanno più seguito delle loro) se il fandom, o meglio, il mondo delle fanfiction potesse avere un controllo e una cernita. Però si parla di Internet e di cultura di massa (oltre che di libertà di opinione/espressione, ma questi sono concetti più delicati, non vorrei andare OT), queste misure non si possono prendere, quale admin lo farebbe sinceramente?

Poi, vi vorrei ricordare che gli autori che non permettono le fanfiction lo fanno per ben altri motivi. Che io sappia, sia quelli che permettono che quelli che non permettono non si sono mai posti il problema in questi termini. E, se mai qualcuno ha chiesto loro perchè permettono/non permettono, non è mai passato per la testa a nessuno di sondare questo campo. Queste domande se le pongono solo i quelli che frequentano il mondo delle fanfiction, perchè vedono le cose da un punto di vista diverso.

Però, io penso che gli autori che si ponessero questo problema (conoscendo o non conoscendo questo mondo, non cambia nulla) vedrebbero il fenomeno da un punto di vista piuttosto limitante. Sia chiaro, è un'opinione personale, però penso che mettere queste questioni sullo stesso piano del plagio (che a quei livelli diventa una questione legale) mi sembra da un alto un ingigantire la questione e dall'altro un limitare la visione del fenomeno.

E sia chiaro, anch'io sto scrivendo un'originale e, nel caso specifico, mi sentirei un po' urtata a vederla maltrattata a quel modo. Però non mi porrei il problema prima, se non per questioni legali o comunque "pesanti" appunto... Le altre sono sciocchezze e come tali le tratterei, anche se, ripeto, mi darebbero parecchio fastidio.



Sai, in parte hai ragione, in parte no. Ti do ragione, sul fatto che quelli che non consentono le fanfiction lo facciano per altri motivi, ma è anche vero che spesso, molti autori famosi non hanno la minima idea di come vengano scritte le fanfiction perché, per tua stessa ammissione, il fandom non se lo filano di striscio. Noi però il mondo delle fanfiction lo conosciamo e sappiamo quello che può uscirne. Ho trovato interi siti su fanfiction di HP con i pairing più assurdi, incesti madre/figlio e Ginny con tutti i suoi fratelli contemporanamente... robe allucinanti....
E questo è il peggio, poi ci sono le fanfiction (che personalmente odio) AU e OOC, dove del tuo personaggio rimane giusto l'aspetto fisico e per il resto... puf, scompare nel nulla.
Se scrivo un libro, vorrei che il mio personaggio fosse amato o odiato per come è, non che me lo stravolgano del tutto solo per farlo diventare il cattivo della situazione "perché un cattivo serve sempre". Per cui, resto della mia idea: io, conoscendo com'è l'andazzo, ci penserei due volte prima di consentire le fanfiction.
Lilith in Capricorn
00sabato 4 ottobre 2014 14:47
Re: Re: Re: Re: Re:
pinklizzy94, 04/10/2014 00:41:



Forse hai ragione, il percorso inverso dall'opera alle fanfiction non è che non abbia senso in sè, ma sicuramente non ne ha più di questi tempi.
Per questo penso che per Hunger Games sia stato un percorso sbagliato (come dici tu stessa, in un certo senso) perchè l'hai fatto quando già il declino era cominciato. Io ho scoperto EFP più o meno in quel periodo e, effettivamente, le ff belle o perlomeno degne di essere lette le ho trovate solo nei primissimi mesi, poi basta, a parte qualche raro caso qua e là, ma sono pochissime. Secondo me questo declino dello stile e dei contenuti è dovuto più che altro a un problema di superficialità delle "nuove leve" e non solo nell'approccio alla scrittura (altrimenti non lascerebbero commento così entusiastici a ff mediocri quando non imbarazzanti...).




Concordo in pieno: quelli della vecchia scuola che ancora seguo continuano a scrivere storie carine e originali, alle quali dedicano cura e impegno. O almeno quelli che sono rimasti, perché molti sono fortemente delusi e disillusi dalla recente ondata di "nuove leve", come hai detto tu, che è arrivata sul sito negli ultimi anni. A onor del vero, devo dire però che non sono tutti pessimi, eh, ci sono anche fanwriters interessanti e creativi tra i nuovi. Ma non possiamo negare che, purtroppo, non sono più la maggioranza ed è anche per questo che, secondo me, EFP si sta rovinando sempre di più. Ma preferirei chiudere qui, non vorrei andare troppo off topic. Sarebbe interessante, però, creare una discussione in merito, anche se ho un po' paura a farlo, perché temo alcuni dei commenti che potrebbero saltar fuori, non vorrei scatenare una polemica al limite del flame D:.
+Ashley+
00sabato 4 ottobre 2014 19:55
Io lo permetterei senza alcun dubbio, sarei solamente ipocrita, dopo anni a scrivere fanfiction, a vietarne su una mia opera. Ovviamente il problema non si pone perché dubito di scrivere mai qualcosa di originale che venga poi davvero prodotto e che abbia abbastanza successo da essere poi ispirazione dalle fic XD Ma in linea generale sono pro e in fondo mi è capitato di vedere riutilizzati miei OC, quindi la cosa non mi turba.

Devo poi aggiungere una cosa: trovo ridicola l'idea di vietare le fanfiction per proteggere l'opera originale dalla brutta grammatica e dal bashing e dall'OOC e da tutto quello che vi pare. Non voglio offendere nessuno con questa mia affermazione (trovo ridicola l'idea, non la persona che c'è dietro a tale idea) ma ho preferito essere brutalmente onesta perché è quello davvero che ho pensato leggendo questo topic.

Il fatto è che quando una persona crea un'opera che sia fruibile da tutti, quell'opera non è più sua. Non nel senso di copyright, ovviamente, o di decisione finale sui personaggi, ma di modalità di fruizione. Non può controllare in che modo le persone fruiranno, apprezzeranno e giudicheranno la sua opera, dato che sono tutte persone differenti con diversi gusti, gradi di maturità, preferenze. Per quanto un autore possa voler rendere preminente un certo aspetto della sua opera, magari la sua opera verrà apprezzata per tutt'altro, succede.
Il fatto che sia pieno di fic brutte, scritte male e OOC non dipende in alcun modo dal fatto che la persona sta scrivendo fanfiction, ma dalla "forma mentis" di questa determinata persona. Se uno non comprende la caratterizzazione dei personaggi, state sicuri che non è perché scrive fic, ma perché a priori ha capito male tale caratterizzazione.
Anche vietando le fic, resterebbero le fanart (sì, possono essere OOC anche le fanart), i comics/doujinshi, i forum a tema (dove la gente scrive in un italiano illeggibile e non glielo puoi nemmeno dire che si offendono e ti chiamano grammarnazi), i blog di confession: quest'ultimi soprattutto sono il MALE (esagero, ovviamente XD Ma l'ho pensato spesso) dato che ti capita di leggere cose e pensare "ma tu veramente non hai capito una beneamata mazza di quello che hai letto/visto".
Restano persone che "che demoliscono letteralmente l'opera originale", sparando meta (spesso scritti in italiano discutibile) di interpretazione di vignette che non hanno un senso, scrivendo opinioni completamente OOC sui personaggi.
Anche senza le fic, un desiderio come "Se scrivo un libro, vorrei che il mio personaggio fosse amato o odiato per come è" non può realizzarsi, perché ci sarà sempre qualcuno che lo fraintenderà, che lo interpreterà male, che lo odierà/amerà per motivi che non hanno nulla a che fare per come è stato descritto (ad esempio, per la figaggine dell'attore).
Anche vietando l'intero fandom, le persone non smetteranno comunque di odiare/amare personaggi per motivi sbagliati, interpretarli come preferiscono loro, farsi fantasie mentali in cui vanno a letto con questo o quel personaggio e discapito di tutto o mettono coppie che per l'autore magari non hanno un senso. E' insito nella natura di chi fruisce l'opera e non si può impedire, a meno di non permettere a loro di fruire l'opera. Solo in questa maniera si può essere sicuri che nessuno "demolirà" l'opera originale. Ma dal momento in cui l'hai fatta fruire... Qualcuno lo farà. Vietare le fic non glielo impedirà. Vietare il fandom non glielo impedirà, impedirà solo all'autore di vederlo, ma le persone continueranno ad immaginare e a parlarne in modo sbagliato.
Ma allora, non è meglio non vietare nulla, lasciare la gente a divertirsi e semplicemente non andare a vedere, per non accorgersi di come la propria opera viene utilizzata?

Ultima cosa: "perché in base al tipo di fan che una determinata opera ha puoi capire se fa per te"- Può essere vero, in parte. Peccato che capire il tipo di fan, e quindi avere cattiva pubblicità, non dipende direttamente dalle fic, non solo, almeno.
La cattiva fama delle directioner, di cui avete fatto un esempio, non dipende esclusivamente dalle fic, ma da tutto il contorno del fandom: ad esempio, dal fatto che non puoi andare su twitter perché ogni singolo giorno trenda una stupidaggine diversa su questi tipi; o dal fatto che si rebloggano foto di loro che fanno idiozie o portano ai concerti cartelli con scritte oscene; o dal fatto che insultano gente perché ha comprato più biglietti ai concerti. Potrei andare avanti all'infinito su motivi che rendono bimbominchioso il fandom degli One Directioner che non hanno a che fare con le fic. E così vale per tutti i fandom (il mio è odiato perché la gente che ha letto tre manga in croce lo spaccia per capolavoro assoluto quando è semplicemente un buon manga di intrattenimento, e il 90% di quelli che lo odiano non ha mai aperto una fic in vita sua).

Detto questo, io sarei solo felice se venissero scritte solo fic bellissime, scritte bene ed IC, ma forse sarà che vivo il fandom a 360° e non solo limitatamente alle fic, che sinceramente so che è impossibile proprio per la gente che c'è nel fandom.

EDIT: non vorrei essermi spiegata da cani, quindi tl;dr : non trovo assurda l'idea (per quanto non la condivida) "la storia è mia e non voglio che nessun altro tocchi i miei personaggi/la mia trama, quindi vieto le storie" quanto il pensiero che basti vietare le fic per evitare OOC, fraintendimenti, bashing e/o cattiva pubblicità dai fan della propria opera.

(setsuna), 03/10/2014 14:57:

Sarei curiosa di sapere quanti di quelli che "si farebbero delle belle risate" hanno scritto una storia originale.



Scusami se te lo dico, ma questa frase è formulata malissimo e dà di te l'impressione negativa che tutti la devono pensare come te, e se non lo fanno significa che non ci sono passati dalle tue stesse esperienze.
Probabilmente non è quello che volevi dire, per cui metto le mani avanti in questo e cerco di interpretare il tuo pensiero, ma la prima cosa che mi è venuta leggendo il tuo post è stato "io ho scritto questa fic impegnandomi un mondo, voi sicuramente non ne avete scritte con altrettanto impegno perché altrimenti la pensereste come me" che, ecco, no.
Le persone hanno diversi punti di vista, semplicemente. Ci sono persone - e l'hanno scritto in questo determinato topic, quindi il fatto che tu abbia iniziato il discorso con quella frase è come partire prevenuti nei loro confronti e giudicarli senza conoscerli - a cui non importa di come una persona fruisce la loro opera.
Ad esempio Primavere Rouge (mi permetto di citarla perché so che scrive originali, anche difficili dato che sono storiche), dice "apprezzerei a livello generale il fatto che qualcuno ama i miei personaggi al punto di scriverne, anche con errori grammaticali o OOC o le coppie più strampalate". E' il suo pensiero (che tra l'altro, condivido).
Ogni autore ha il suo, il fatto che tu non ti faccia "grasse risate" al pensiero che qualcuno possa trattare male una tua opera è una tua opinione, condivisibile oppure no, ma ciò non toglie che altri possano pensarla in maniera diversa. E partire con quella frase che sottintende che le persone col pensiero di Primavere Rouge non possano aver scritto storie con il tuo impegno è giudicare persone con idee diverse senza conoscerle. Non è bello.

Poi ripeto, probabilmente non volevi sottintendere quello, ma ti assicuro che è molto fraintendibile come discorso.

Ti Malice
00sabato 4 ottobre 2014 20:33
Le permetterei, per i motivi che sono già stati ampiamente citati da gente sopra di me. Ma, conoscendo i miei polli e il mio pollaio, mi divertirei un sacco, nel bene e nel male.
Nel male? Rilascerei interviste e dichiarazioni che so benissimo fare arrabbiare una certa fetta di pubblico ("No, Tizio e Caio non si amano segretamente. No, ma poi Tizio è eterissimo, non eterocurioso, non bi, non ha avuto una breve fase in cui sperimenta. Scrivere pure quello che vi pare, avete la mia benedizione, ma l'autrice sono io e dico che siete OOC", solo per fare un esempio). Nel bene, mi piacerebbe avere tempo di leggere fanfiction e scegliere le più belle, quelle che secondo il mio parere dicono davvero qualcosa in più sui personaggi e sul mondo da me creato, e farne un bel libro di racconti. Sarebbe anche una specie di "premio" per chi ha voglia di creare belle storie e di non fare personaggi OOC.
In ogni caso, non credo che succederà mai, purtroppo! XDD
pinklizzy94
00sabato 4 ottobre 2014 22:11
Re: Re: Re:
(setsuna), 04/10/2014 13:16:



Sai, in parte hai ragione, in parte no. Ti do ragione, sul fatto che quelli che non consentono le fanfiction lo facciano per altri motivi, ma è anche vero che spesso, molti autori famosi non hanno la minima idea di come vengano scritte le fanfiction perché, per tua stessa ammissione, il fandom non se lo filano di striscio. Noi però il mondo delle fanfiction lo conosciamo e sappiamo quello che può uscirne. Ho trovato interi siti su fanfiction di HP con i pairing più assurdi, incesti madre/figlio e Ginny con tutti i suoi fratelli contemporanamente... robe allucinanti....
E questo è il peggio, poi ci sono le fanfiction (che personalmente odio) AU e OOC, dove del tuo personaggio rimane giusto l'aspetto fisico e per il resto... puf, scompare nel nulla.
Se scrivo un libro, vorrei che il mio personaggio fosse amato o odiato per come è, non che me lo stravolgano del tutto solo per farlo diventare il cattivo della situazione "perché un cattivo serve sempre". Per cui, resto della mia idea: io, conoscendo com'è l'andazzo, ci penserei due volte prima di consentire le fanfiction.




Appunto, io penso che, sinceramente,le fanfiction siano un argomento da trattare sempre allo stesso modo, che tu sia un autore "ignorante" (cioè che sai a malapena cosa siano) o che tu autore abbia fatto "gavetta" in quel mondo.
Secondo me, gli autori non conoscono il mondo delle fanfiction non per caso, per chiusura mentale o per pigrizia. Decidono se permetterle o meno senza conoscerne tutte le possibili derive. E questo per me è positivo da parte loro, perchè, paradossalmente (e in questo topic me ne sono accorta ancora di più), le fanfiction sono uno dei pochi argomenti su cui si può dire che le persone che hanno più pregiudizi siano proprio quelli che le conoscono. E spesso questi pregiudizi (non voglio offendere nessuno, ma io la vedo così) portano spesso a conclusioni e opinioni piuttosto semplicistiche e quasi infantili.
Ora, sicuramente una fanfiction AU+OOC dà fastidio (ne dà ai fan, figuriamoci a un ipotetico autore che legge), questo non lo metto in dubbio. Però ripeto quello che ho detto precedentemente: vietare le fanfiction per questo motivo significherebbe mettere questi motivi (importanti a livello personale, ma secondari in generale) sullo stesso piano delle questioni legali et similia. E questo, francamente, mi sembra un'esagerazione.

Lilith in Capricorn
00domenica 5 ottobre 2014 00:17
Re:
+Ashley+



Io penso che il "timore" delle fanfiction brutte (e non solo a livello grammaticale, eh, quello è il minimo) sia più che legittimo, se consideri la questione sotto un'ottica soprattutto pubblicitaria.
E il fatto che il mondo delle fanfiction stia rapidamente scivolando verso la bruttezza e la banalità mi sembra una ragione più che sufficiente, per un autore, per vietarle: è un modo per dire "non voglio che qualcosa di mio "abbia a che fare" con quel mondo, perché a me non piace, o addirittura lo disprezzo".
Inoltre, così come si possono vietare le fanfiction, si possono proibire anche le fan art. Riguardo ai blog e ai forum, non mi pronuncio: io ho un blog dedicato alla realtà di EFP, ma la mia conoscenza si ferma lì. Non frequento forum, non leggo altri fanblog e non partecipo alle chat, perciò non so come funziona quel mondo (e neanche mi interessa saperlo, a dir la verità).
Per finire, sì: ogni fruitore di una qualunque opera è libero di interpretarla come vuole, ma quando un autore è particolarmente geloso del proprio lavoro, la cosa ha ben poca importanza. Credo sia un ragionamento del tipo "fai quello che vuoi, finché lo fai a casa tua e in privato". Il che è molto opinabile, ma so che alcuni ragionano così.
pinklizzy94
00domenica 5 ottobre 2014 09:17
Re: Re:
Lilith in Capricorn, 05/10/2014 00:17:

+Ashley+



Io penso che il "timore" delle fanfiction brutte (e non solo a livello grammaticale, eh, quello è il minimo) sia più che legittimo, se consideri la questione sotto un'ottica soprattutto pubblicitaria.
E il fatto che il mondo delle fanfiction stia rapidamente scivolando verso la bruttezza e la banalità mi sembra una ragione più che sufficiente, per un autore, per vietarle: è un modo per dire "non voglio che qualcosa di mio "abbia a che fare" con quel mondo, perché a me non piace, o addirittura lo disprezzo".
Inoltre, così come si possono vietare le fanfiction, si possono proibire anche le fan art. Riguardo ai blog e ai forum, non mi pronuncio: io ho un blog dedicato alla realtà di EFP, ma la mia conoscenza si ferma lì. Non frequento forum, non leggo altri fanblog e non partecipo alle chat, perciò non so come funziona quel mondo (e neanche mi interessa saperlo, a dir la verità).
Per finire, sì: ogni fruitore di una qualunque opera è libero di interpretarla come vuole, ma quando un autore è particolarmente geloso del proprio lavoro, la cosa ha ben poca importanza. Credo sia un ragionamento del tipo "fai quello che vuoi, finché lo fai a casa tua e in privato". Il che è molto opinabile, ma so che alcuni ragionano così.



La questione della pubblicità potrebbe avere senso. Però, dobbiamo ricordarci che le fanfiction nascono perchè i fanwriter amano il fandom, quindi vuol dire che è già famoso. Questo significa che le fanfiction non creano mai pubblicità negativa prima. E, per la pubblicità dopo, non nego che qualcuno approdi ai fandom tramite le fanfiction, ma sono casi molto rari, quindi il problema è relativo e ristretto. Portarlo a motivo principale del divieto di fanfiction secondo me sarebbe un'esagerazione di un fenomeno limitato.

Secondo me, il divieto di fanfiction per paura di pubblicità negativa non è un problema che dovrebbe riguardare tanto i libri/film/telefilm, quanto le RPF, in quel caso sono un danno a livello pubblicitario (e nel migliore dei casi sono SOLO quello). Per le fanfition, invece, il problema è relativo.
+Ashley+
00domenica 5 ottobre 2014 10:41
Re: Re:

Io penso che il "timore" delle fanfiction brutte (e non solo a livello grammaticale, eh, quello è il minimo) sia più che legittimo, se consideri la questione sotto un'ottica soprattutto pubblicitaria.



A dire la verità, trovo che l'ottica pubblicitaria sia proprio quella con meno senso di tutte XD
Il fatto è che le fic non sono mica il fenomeno così diffuso che pensiamo, di fronte al grande pubblico. Noi che ci siamo in mezzo le conosciamo, e magari sfruttiamo le fic per conoscere l'opera (io personalmente non l'ho mai fatto, perché non provo interesse in leggere fic di opere che non conosco e mi baso solo sui miei gusti, ma so di gente che lo fa) ma la maggior parte della gente alle fic non ci si approccia e non ci si approccerà mai, quindi il fatto che sia pieno di brutte fic di sicuro non fa cattiva pubblicità a queste persone (che si basano più sul resto, dove come ho detto la situazione è anche peggiore...).
Al contrario, noi che ci siamo dentro e che purtroppo ci rendiamo conto del degrado che questa realtà conosce da quando è diventata più popolare (tanta gente=più possibilità di avere brutture), non dovremo prendere la quantità di fic brutte come metro di giudizio per la qualità di un'opera, dato che il degrado delle fic è in tutti i fandom non appena questi diventano un po' più popolari. Se poi si fa la dicotomie tante brutte storie = opera che non merita... Siamo sicuri che la colpa sia delle brutte storie (che sono pur sempre di persone che si divertono, per quanto in maniera che noi non condividiamo) o di noi che traiamo conclusioni che non dovremmo trarre? Alla fine dovrebbe contare l'opera, non il fandom che si porta dietro.


E il fatto che il mondo delle fanfiction stia rapidamente scivolando verso la bruttezza e la banalità mi sembra una ragione più che sufficiente, per un autore, per vietarle: è un modo per dire "non voglio che qualcosa di mio "abbia a che fare" con quel mondo, perché a me non piace, o addirittura lo disprezzo".



Vedi, è proprio questo che intendo: il pregiudizio. "Quel mondo", il mondo dove la gente scrive in un italiano discutibile, non capisce i personaggi (e fa molto di peggio, tipo insultare ed incitare al suicidio gente che shippa coppie diverse), è il mondo del "fandom", inteso come tutto. Inteso come fic, come fanart, come RPG, come blog su tumblr, ecc.
Tu stessa dici che non lo conosci, questo mondo al di fuori delle fic, per cui capisci bene che è brutto, da parte mia che invece lo conosco, vedere un autore che "se la prende" solo con una parte del mondo, usandolo come palliativo per sentirsi meglio, quando quella parte di mondo non è il problema (e non lo è mai stato).


Per finire, sì: ogni fruitore di una qualunque opera è libero di interpretarla come vuole, ma quando un autore è particolarmente geloso del proprio lavoro, la cosa ha ben poca importanza. Credo sia un ragionamento del tipo "fai quello che vuoi, finché lo fai a casa tua e in privato". Il che è molto opinabile, ma so che alcuni ragionano così.



Più che molto opinabile, è impossibile: è impossibile che una cosa resti privata, soprattutto nell'era di internet, soprattutto con gli autori che stanno su twitter e possono avere le opinioni dei fan in diretta (conosco gente che ha mandato le proprie fanart agli autori ed è stata pure ritwittata).
Tu (generico, ovviamente) puoi anche vietare le fic, ma stai sicuro che ti beccherai quello che scriverà un meta lunghissimo di interpretazione della tua storia che non c'entra nulla con quello che hai scritto tu nella tua storia, e non potrai nemmeno impedirglielo perché quella è libertà d'espressione (e non sarà mai privato, dato che siamo su internet).
Per cui se il tuo scopo è vietare le fic per impedire che la tua opera entri in un brutto mondo, stai fallendo. Se il tuo scopo è vietare le fic affinché la gente interpreti i personaggi in modo corretto, stai fallendo. Se il tuo scopo è vietare le fic affinché questi pensieri negativi delle persone restino privati, stai fallendo. Risolvi un pezzo del problema (e forse nemmeno quello più grosso), ma non IL problema (quello è irrisolvibile, dipende dalla persona).
Per questo, alla fine della fiera mi chiedo: è davvero valsa la pena vietare le fic per quei motivi, dato che lo scopo non è stato raggiunto in alcun modo? La mia risposta è: no, ho solo rovinato il divertimento a persone che magari, a differenza di altri, la mia opera l'avevano capita davvero.

Poi oh, io sto parlando malissimo del fandom, ma il fandom è a dire la verità bellissimo. Io mi diverto tantissimo a viverlo a 360°, ci si fa delle grasse risate ogni volta, si condividono opinioni, pensieri, headcanon, è fantastico. Ma come tutte le cose che sono costituite da una marea di persone, ci sono i furbi e ci sono i deficienti, fa parte de gioco. Io ormai non me la prendo nemmeno più, ho imparato come evitare il dramma e pure nelle fic ormai sono esperta a scegliere quelle che so che potrebbero piacermi e a saltare a piè pari le altre, quindi mi fa sempre un po' specie quando si cerca di additare questo mondo come una "bruttura" quando è semplicemente composto da persone che vogliono condividere assieme una passione (anche se lo fanno poi in una maniera che noi non condividiamo).

ps cosa che non c'entra niente:


io ho un blog dedicato alla realtà di EFP



Che vuol dire, sulla realtà di EFP? O.o
Lilith in Capricorn
00domenica 5 ottobre 2014 11:44
Re: Re: Re:

+Ashley+, 05/10/2014 10:41:


Io penso che il "timore" delle fanfiction brutte (e non solo a livello grammaticale, eh, quello è il minimo) sia più che legittimo, se consideri la questione sotto un'ottica soprattutto pubblicitaria.



A dire la verità, trovo che l'ottica pubblicitaria sia proprio quella con meno senso di tutte XD
Il fatto è che le fic non sono mica il fenomeno così diffuso che pensiamo, di fronte al grande pubblico. Noi che ci siamo in mezzo le conosciamo, e magari sfruttiamo le fic per conoscere l'opera (io personalmente non l'ho mai fatto, perché non provo interesse in leggere fic di opere che non conosco e mi baso solo sui miei gusti, ma so di gente che lo fa) ma la maggior parte della gente alle fic non ci si approccia e non ci si approccerà mai, quindi il fatto che sia pieno di brutte fic di sicuro non fa cattiva pubblicità a queste persone (che si basano più sul resto, dove come ho detto la situazione è anche peggiore...).
Al contrario, noi che ci siamo dentro e che purtroppo ci rendiamo conto del degrado che questa realtà conosce da quando è diventata più popolare (tanta gente=più possibilità di avere brutture), non dovremo prendere la quantità di fic brutte come metro di giudizio per la qualità di un'opera, dato che il degrado delle fic è in tutti i fandom non appena questi diventano un po' più popolari. Se poi si fa la dicotomie tante brutte storie = opera che non merita... Siamo sicuri che la colpa sia delle brutte storie (che sono pur sempre di persone che si divertono, per quanto in maniera che noi non condividiamo) o di noi che traiamo conclusioni che non dovremmo trarre? Alla fine dovrebbe contare l'opera, non il fandom che si porta dietro.



In realtà il fenomeno delle fanfiction e dei fanwriters è estremamente diffuso, al giorno d'oggi, e con gli anni sempre più gente di ogni fascia di età ne viene a conoscenza. Ne parlano persino i giornali e, purtroppo, spesso con termini tutt'altro che entusiasti e lusinghieri. Le fanfiction, ormai, non sono più una realtà di nicchia e fuori dall'Italia lo sono ancora meno, tant'è che un grande numero di libri "d'intrattenimento" usciti negli ultimi anni, in origine erano fanfiction. L'esempio più lampante ed eclatante che mi viene in mente è quello della trilogia di "Cinquanta sfumature" che, all'inizio, era nata come fanfiction su Twilight e Twilight stesso, prima di diventare un'opera originale, era una fanfiction, anche se non ricordo di quale opera, purtroppo ...
E sì, c'è un sacco di gente che prima di decidere se spendere soldi per un libro, va a spulciare qualche piccola fanfiction, se quel libro ha avuto un certo successo.



E il fatto che il mondo delle fanfiction stia rapidamente scivolando verso la bruttezza e la banalità mi sembra una ragione più che sufficiente, per un autore, per vietarle: è un modo per dire "non voglio che qualcosa di mio "abbia a che fare" con quel mondo, perché a me non piace, o addirittura lo disprezzo".



Vedi, è proprio questo che intendo: il pregiudizio. "Quel mondo", il mondo dove la gente scrive in un italiano discutibile, non capisce i personaggi (e fa molto di peggio, tipo insultare ed incitare al suicidio gente che shippa coppie diverse), è il mondo del "fandom", inteso come tutto. Inteso come fic, come fanart, come RPG, come blog su tumblr, ecc.
Tu stessa dici che non lo conosci, questo mondo al di fuori delle fic, per cui capisci bene che è brutto, da parte mia che invece lo conosco, vedere un autore che "se la prende" solo con una parte del mondo, usandolo come palliativo per sentirsi meglio, quando quella parte di mondo non è il problema (e non lo è mai stato).



Sì, ma tu devi sempre considerare che il genere di autore di cui parlo è quello "geloso" delle proprie opere. Ad alcuni, finché i fan si limitano a discutere, creare fan art, o che so io, non interessa, ma nel momento in cui iniziano a "rimettere mano" alla loro creazione, allora scatta il rifiuto.
E il pregiudizio non c'entra: l'autore ipotetico di cui parlo è "uno di noi", uno che conosce il mondo delle fanfiction, e dato che lo conosce non vedo come possa nutrire dei pregiudizi al riguardo. I blog, i fandom e compagnia bella non li ho neanche presi e non voglio prenderli in considerazione, in questa discussione: non sono il mio campo, non saprei neanche cosa rispondervi, perciò voglio limitarmi a parlare del mondo delle fanfiction.



Per finire, sì: ogni fruitore di una qualunque opera è libero di interpretarla come vuole, ma quando un autore è particolarmente geloso del proprio lavoro, la cosa ha ben poca importanza. Credo sia un ragionamento del tipo "fai quello che vuoi, finché lo fai a casa tua e in privato". Il che è molto opinabile, ma so che alcuni ragionano così.



Più che molto opinabile, è impossibile: è impossibile che una cosa resti privata, soprattutto nell'era di internet, soprattutto con gli autori che stanno su twitter e possono avere le opinioni dei fan in diretta (conosco gente che ha mandato le proprie fanart agli autori ed è stata pure ritwittata).
Tu (generico, ovviamente) puoi anche vietare le fic, ma stai sicuro che ti beccherai quello che scriverà un meta lunghissimo di interpretazione della tua storia che non c'entra nulla con quello che hai scritto tu nella tua storia, e non potrai nemmeno impedirglielo perché quella è libertà d'espressione (e non sarà mai privato, dato che siamo su internet).
Per cui se il tuo scopo è vietare le fic per impedire che la tua opera entri in un brutto mondo, stai fallendo. Se il tuo scopo è vietare le fic affinché la gente interpreti i personaggi in modo corretto, stai fallendo. Se il tuo scopo è vietare le fic affinché questi pensieri negativi delle persone restino privati, stai fallendo. Risolvi un pezzo del problema (e forse nemmeno quello più grosso), ma non IL problema (quello è irrisolvibile, dipende dalla persona).
Per questo, alla fine della fiera mi chiedo: è davvero valsa la pena vietare le fic per quei motivi, dato che lo scopo non è stato raggiunto in alcun modo? La mia risposta è: no, ho solo rovinato il divertimento a persone che magari, a differenza di altri, la mia opera l'avevano capita davvero.



Come ho già detto, il tipo di autore di cui parlo è semplicemente geloso della propria creazione. Per lui, la gente può interpretarla come vuole e scrivere tutti i saggi che vuole su di essa, ma non deve "rimetterci mano", semplicemente. Può sembrare stupido, ma so di molti autori che hanno questo carattere.


ps cosa che non c'entra niente:


io ho un blog dedicato alla realtà di EFP



Che vuol dire, sulla realtà di EFP? O.o




Ma niente xD, è semplicemente uno spazio personale in cui raccolgo tutte le storie che mi sono piaciute e, quando succede qualcosa su EFP o che riguarda EFP, ne parlo ed esprimo la mia opinione al riguardo, chiedendo anche agli altri cosa ne pensino.
(Entreri)
00domenica 5 ottobre 2014 15:18
Ecco per me è un "dipende".
Premetto che io scrivo solo storie originali, per cui non ho un passato da "scrittrice di fanfiction" a cui restare fedele e posso considerare coerente da parte mia anche dire di no.

Spiego comunque il mio dipende. Finora ho scritto due "filoni" di storie, uno ambientato in un universo fantasy di mia creazione e uno (meno sviluppato invero) che è invece una saga di vampiri.

Ecco se qualcuno mi chiedesse di scrivere una fanfic nel mio mondo fatnasy credo la mia reazione sarebbe più o meno come se qualcuno mi chiedesse di fare l'amore con il mio fidanzato. è proprio una questione di gelosia: è mio, non toccare questa cosa, è frutto del mio sudore, del mio dolore, ogni scelta è stata difficile a ogni domanda c'è una risposta e potrai averla da me soltanto.

Per la serie di vampiri invece... mi piacerebbe tantissimo. Sarei diverita e rallegrata e finirei addirittura per leggerne qualcuna o (sempre se diventassi un'autrice famosa) potrei addirittura indire un contest sulla fic migliore. Mi piace l'idea di condividere quei personaggi. E non è che la storia o l'insieme mi piaccia meno eh. Però invece che cedere il mio fidanzato a un'altra sarebbe più come presentare la propria migliore amica a qualcuno.

E non ho uno straccio di spiegazione razionale per questa distinzione.

Magari sono matta.
Lilith in Capricorn
00domenica 5 ottobre 2014 18:06
Re: Re: Re:
pinklizzy94, 05/10/2014 09:17:



La questione della pubblicità potrebbe avere senso. Però, dobbiamo ricordarci che le fanfiction nascono perchè i fanwriter amano il fandom, quindi vuol dire che è già famoso. Questo significa che le fanfiction non creano mai pubblicità negativa prima. E, per la pubblicità dopo, non nego che qualcuno approdi ai fandom tramite le fanfiction, ma sono casi molto rari, quindi il problema è relativo e ristretto. Portarlo a motivo principale del divieto di fanfiction secondo me sarebbe un'esagerazione di un fenomeno limitato.

Secondo me, il divieto di fanfiction per paura di pubblicità negativa non è un problema che dovrebbe riguardare tanto i libri/film/telefilm, quanto le RPF, in quel caso sono un danno a livello pubblicitario (e nel migliore dei casi sono SOLO quello). Per le fanfition, invece, il problema è relativo.




Come ho già detto anche in un altro post, al giorno d'oggi il fenomeno delle fanfiction non è limitato come credete, sia fuori che dentro l'Italia. I media ne parlano sempre più spesso (così come, ultimamente, si parla spesso dei cosiddetti "baby writers"). È un fenomeno in rapida ascesa e diffusione, perciò sì, il problema di una eventuale cattiva pubblicità bisognerebbe porselo. Ma quello è soltanto uno dei tanti ...

Ora, ad esempio, che ne dite di discutere degli eventuali problemi legali? Mi incuriosisce scoprire anche come la pensate sotto questo punto di vista [SM=g27990] .

Ah, riguardo invece il discorso delle RPF, credo che in questo caso sia OT (anche se l'osservazione è giusta), perché vorrei parlare solamente di fanfiction legate ad un'opera, meglio se a un libro :).
Lilith in Capricorn
00domenica 5 ottobre 2014 18:14
Re:
(Entreri), 05/10/2014 15:18:

Ecco per me è un "dipende".
Premetto che io scrivo solo storie originali, per cui non ho un passato da "scrittrice di fanfiction" a cui restare fedele e posso considerare coerente da parte mia anche dire di no.

Spiego comunque il mio dipende. Finora ho scritto due "filoni" di storie, uno ambientato in un universo fantasy di mia creazione e uno (meno sviluppato invero) che è invece una saga di vampiri.

Ecco se qualcuno mi chiedesse di scrivere una fanfic nel mio mondo fatnasy credo la mia reazione sarebbe più o meno come se qualcuno mi chiedesse di fare l'amore con il mio fidanzato. è proprio una questione di gelosia: è mio, non toccare questa cosa, è frutto del mio sudore, del mio dolore, ogni scelta è stata difficile a ogni domanda c'è una risposta e potrai averla da me soltanto.

Per la serie di vampiri invece... mi piacerebbe tantissimo. Sarei diverita e rallegrata e finirei addirittura per leggerne qualcuna o (sempre se diventassi un'autrice famosa) potrei addirittura indire un contest sulla fic migliore. Mi piace l'idea di condividere quei personaggi. E non è che la storia o l'insieme mi piaccia meno eh. Però invece che cedere il mio fidanzato a un'altra sarebbe più come presentare la propria migliore amica a qualcuno.

E non ho uno straccio di spiegazione razionale per questa distinzione.

Magari sono matta.




No, io ti ho capita perfettamente xD, e gli esempi che hai proposto tu sono proprio ciò di cui parlavo nei post precedenti: alcuni scrittori possono sviluppare una certa gelosia nei confronti della propria opera. Magari non sempre, magari solo per quelle storie che amano di più e per le quali hanno speso più tempo ed energie.
Succede anche a me, con un paio delle mie storie: per me, ogni lettore è libero di interpretarle come vuole, ma se mi chiedesse (per qualche strana ragione xD) di poterci scrivere una what if...?, uno spin off, un missing moments, o quel che è, probabilmente per quelle storie in particolare non gli concederei il permesso. Magari, gli permetterei di realizzare una fan art (anzi, probabilmente gliene commissionerei una xD), ma non di rimettere mano a quello che io ho scritto, con un altro scritto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com