27/04/2014 09:46 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
|
|
27/04/2014 09:48 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
27/04/2014 09:50 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
Note sul FIAT G.50 di un pilota..........
Mi soffermo sul G.50 (io comandavo la 150sq. del 2° Gruppo)
La pericolosità del velivolo era stata esaltata dall’applicazione di un serbatoio supplementare sistemato dietro la schiena del pilota e dalla pesante corazza:
Non si poteva lasciare la cloche un solo attimo senza … serie conseguenze.
Un mio gregario è caduto in vite (S.ten Mancini) navigando in volo orizzontale ed in formazione.
Il G 50 andava in auto rotazione … in atterraggio e non perché era pesante o aveva il carrello avanzato , ma perché aveva un’ala impossibile.
In quei tempi, anche perché i campi erano limitati, si atterrava seduti, cloche alla pancia.
Il G.50 , cloche alla pancia al minimo sobbalzo, "partiva" e metteva l'ala sinistra a terra;
tant'è che la FIAT aveva ovviato all'inconveniente... rendendo sostituibile il terminale dell'ala!
I piloti smaliziati, invece, inventarono... una manovra anti istintiva ma efficace:
atterravano seduti ma, al primo contatto col terreno, spingevano la cloche sotto al cruscotto.
I guai aguzzano l'ingegno ...
Le caratteristiche - in particolare - del G.50 (quelle diffuse dalla pubblicistica n.d.r.) sono ... una bestemmia:
evidentemente sono state ricavate ottimisticamente dal prototipo "nudo".
Io ho sostenuto un combattimento... ravvicinato con un Hurricane (e sono stato... regolarmente abbattuto) e assicuro che la differenza di velocità, a nostro scapito, era ben maggiore del 10%.
Con l'aumento dei carichi (per di più in coda) l'aeroplano doveva viaggiare ad un assetto che offriva maggiore resistenza.
Non Le parlo degli impianti (per esempio il carrello), delle armi che non sparavano, della presa d'aria, a... pelo di terra, che succhiava più sabbia che ossigeno, della continua sensazione di "camminare sul ghiaccio" (esatta), che innervosiva il pilota più esperto e che gli faceva rimpiangere il manovriero, tranquillo CR 42 (di poco meno veloce, a carico completo).
Il motore che - dopo due giorni di Libia - consumava... più olio che benzina e imponeva dei rullaggi a non finire prima di staccare, con angoscia, le ruote da terra ......
(da una lettera al pubblicista aeronautico dott. Emilio Brotzu 14.10.1971)
Tullio De Prato
Un Pilota Contadino |
|
27/04/2014 10:31 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.038 | Registrato il: 20/02/2011
| Città: ROMA | Età: 57 | |
|
Beh, un feedback incoraggiante...
Il G-50 era praticamente stato scartato a favore del Macchi 200, ma noi abbiamo questa maledetta mentalità della mazzetta, e per non scontentare la Fiat tenemmo in produzione entrambi, con risultati disastrosi
Bisogna dire che i piloti finlandesi invece apprezzarono ( almeno un po' di più di noi) questo caccia.
Che mimetica fai?
Una del C.A.I. come la vedi? |
|
27/04/2014 10:45 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
eseguo proprio quella della 150sq che vedi nella box-art della scatola..
[Modificato da AKAGI54 27/04/2014 11:06] |
|
27/04/2014 15:15 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.509 | Registrato il: 07/11/2013
| Città: CREMA | Età: 58 | |
|
Ooo uno in 1/32,l'aspettavo,ti seguo,buon lavoro. "...Non ci si puo' fermare...l'Azione e' inevitabile..." |
|
27/04/2014 18:50 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
costruzione posto di pilotaggio
|
|
27/04/2014 18:51 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
27/04/2014 18:51 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
27/04/2014 18:52 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
28/04/2014 09:26 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
28/04/2014 09:26 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
28/04/2014 09:27 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
29/04/2014 21:28 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
29/04/2014 21:30 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
montaggio del motore in resina
|
|
30/04/2014 09:31 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
|
Peccato x le foto un po' scure... Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
|
|
01/05/2014 09:18 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
01/05/2014 12:25 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.038 | Registrato il: 20/02/2011
| Città: ROMA | Età: 57 | |
|
Bello il cockpit! |
|
01/05/2014 18:09 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
|
|
|
01/05/2014 18:36 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
grazie ad entrambi |
|
|
|