FIAT G-50bis FRECCIA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
AKAGI54
00domenica 27 aprile 2014 09:46
SPECIAL HOBBY 1:32
AKAGI54
00domenica 27 aprile 2014 09:48
AKAGI54
00domenica 27 aprile 2014 09:50
Note sul FIAT G.50 di un pilota..........


Mi soffermo sul G.50 (io comandavo la 150sq. del 2° Gruppo)
La pericolosità del velivolo era stata esaltata dall’applicazione di un serbatoio supplementare sistemato dietro la schiena del pilota e dalla pesante corazza:
Non si poteva lasciare la cloche un solo attimo senza … serie conseguenze.
Un mio gregario è caduto in vite (S.ten Mancini) navigando in volo orizzontale ed in formazione.
Il G 50 andava in auto rotazione … in atterraggio e non perché era pesante o aveva il carrello avanzato , ma perché aveva un’ala impossibile.
In quei tempi, anche perché i campi erano limitati, si atterrava seduti, cloche alla pancia.
Il G.50 , cloche alla pancia al minimo sobbalzo, "partiva" e metteva l'ala sinistra a terra;
tant'è che la FIAT aveva ovviato all'inconveniente... rendendo sostituibile il terminale dell'ala!
I piloti smaliziati, invece, inventarono... una manovra anti istintiva ma efficace:
atterravano seduti ma, al primo contatto col terreno, spingevano la cloche sotto al cruscotto.
I guai aguzzano l'ingegno ...
Le caratteristiche - in particolare - del G.50 (quelle diffuse dalla pubblicistica n.d.r.) sono ... una bestemmia:
evidentemente sono state ricavate ottimisticamente dal prototipo "nudo".
Io ho sostenuto un combattimento... ravvicinato con un Hurricane (e sono stato... regolarmente abbattuto) e assicuro che la differenza di velocità, a nostro scapito, era ben maggiore del 10%.
Con l'aumento dei carichi (per di più in coda) l'aeroplano doveva viaggiare ad un assetto che offriva maggiore resistenza.
Non Le parlo degli impianti (per esempio il carrello), delle armi che non sparavano, della presa d'aria, a... pelo di terra, che succhiava più sabbia che ossigeno, della continua sensazione di "camminare sul ghiaccio" (esatta), che innervosiva il pilota più esperto e che gli faceva rimpiangere il manovriero, tranquillo CR 42 (di poco meno veloce, a carico completo).
Il motore che - dopo due giorni di Libia - consumava... più olio che benzina e imponeva dei rullaggi a non finire prima di staccare, con angoscia, le ruote da terra ......

(da una lettera al pubblicista aeronautico dott. Emilio Brotzu 14.10.1971)

Tullio De Prato
Un Pilota Contadino
blitzkrieg_bop
00domenica 27 aprile 2014 10:31
Beh, un feedback incoraggiante... [SM=g27829]

Il G-50 era praticamente stato scartato a favore del Macchi 200, ma noi abbiamo questa maledetta mentalità della mazzetta, e per non scontentare la Fiat tenemmo in produzione entrambi, con risultati disastrosi [SM=g27819]

Bisogna dire che i piloti finlandesi invece apprezzarono ( almeno un po' di più di noi) questo caccia.

Che mimetica fai?

Una del C.A.I. come la vedi? [SM=g27823]
AKAGI54
00domenica 27 aprile 2014 10:45
eseguo proprio quella della 150sq che vedi nella box-art della scatola..
MARCUS(65)
00domenica 27 aprile 2014 15:15
Ooo uno in 1/32,l'aspettavo,ti seguo,buon lavoro.
AKAGI54
00domenica 27 aprile 2014 18:50
costruzione posto di pilotaggio

AKAGI54
00domenica 27 aprile 2014 18:51
AKAGI54
00domenica 27 aprile 2014 18:51
AKAGI54
00domenica 27 aprile 2014 18:52
AKAGI54
00lunedì 28 aprile 2014 09:26
interni....

AKAGI54
00lunedì 28 aprile 2014 09:26
AKAGI54
00lunedì 28 aprile 2014 09:27
AKAGI54
00martedì 29 aprile 2014 21:28
aggiornamento

AKAGI54
00martedì 29 aprile 2014 21:30
montaggio del motore in resina

kekkus70
00mercoledì 30 aprile 2014 09:31
Peccato x le foto un po' scure... [SM=g27819]
AKAGI54
00giovedì 1 maggio 2014 09:18
aggiornamento

blitzkrieg_bop
00giovedì 1 maggio 2014 12:25
Bello il cockpit! [SM=g27811]
mc65
00giovedì 1 maggio 2014 18:09
il fiat
arà stato un sercio, ma tu voli! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

sei troppo veloce, per me.... [SM=g27811]
AKAGI54
00giovedì 1 maggio 2014 18:36
grazie ad entrambi
AKAGI54
00venerdì 2 maggio 2014 23:45
aggiornamento

AKAGI54
00venerdì 2 maggio 2014 23:46
AKAGI54
00venerdì 2 maggio 2014 23:46
mc65
00sabato 3 maggio 2014 10:49
ecchecavolo!
mentre io apro una scatola, tu ne finisci tre!!! [SM=g10321]
[SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]

bellobellobello!! (nel suo genere, of course). [SM=g2915736]




piccola provocazione: quando oserai mettere mano a sporcature e lavaggi intesi come trattamento a sè stante, e non solo semplice corredo obbligato di un lavoro?
vedrai che ti ci divertirai un mondo, personalizzando ulteriormente un modello altrimenti nudo...

fallo per lo zio mc.... fai un modellaccio qualsiasi da scatola (tanto ci metterai mezz'ora! [SM=g27828] ) e poi sfregialo con effetti successivi, magari dividendolo in quarti: uno scrostature, uno lining, uno lavaggi, uno sporco, uno tutto insieme, uno pulito (il quinto quarto [SM=g27828] [SM=g27828] ) dadidaidai!!!
[SM=g2915783] [SM=g2915783] [SM=g2915783] [SM=g2915783]
AKAGI54
00sabato 3 maggio 2014 11:18
GRAZIE, UN MILIONE

il prossimo che posto lo faccio come hai detto, parola (se mi riesce)
mc65
00sabato 3 maggio 2014 13:58
per dire...
freeforumzone.leonardo.it/d/9953103/BA-20/discussione.aspx/1

questo è un esempio di come può finire un esperimento assolutamente fine a sé stesso... può piacere o meno, ma io mi ci sono divertito, e ho imparato un numero di cose inimmaginabile, in corso d'opera! [SM=g27822]
AKAGI54
00domenica 4 maggio 2014 19:19
AKAGI54
00domenica 4 maggio 2014 19:20
AKAGI54
00domenica 4 maggio 2014 19:20
AKAGI54
00domenica 4 maggio 2014 19:21
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com