Giambo per favore non far confusione
Nazionalizzazione è quando lo Stato direttamente assume la gestione di un settore economico o di una società.
Bus Italia è una società privata anche se con capitale pubblico
Per aggiudicarsi la quota di maggioranza di AMT deve fare una gara e vincerla, altrimenti se le viene assegnata per legge o decreto si è in presenza di un atto illegittimo e contrario al diritto comunitario.
A Firenze infatti ha partecipato e vinto una gara: gli altri concorrenti erano GTT Torino e altre piccole società locali, che in realtà sono già partecipate da altri gruppi (es. Autolinee Toscane partecipata da RATP).
Suppongo che anche qui avverrà la stessa cosa: ora come ora di certezze non ce ne sono.
Sul TPL britannico. E’ un modello strano, per molti versi inefficiente, per i motivi già detti.
Ma la GB ha una tale concentrazione di linee ferroviarie comunque mantenute in esercizio che nei fatti un servizio ferroviario di discreto livello di è mantenuto: credo che si sarebbe mantenuto e anzi sarebbe stato migliore con la gloriosa British Rail che fino agli anni ’80 gestiva benissimo il trasporto ferroviario, ma che poi è stata uccisa per appetiti finanziari e motivi politici da quella merda della Thatcher fine
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