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Revisione Domy 88 - Dal Gruppo Termico a.......(EX Lo scooter...)

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2021 01:37
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16/02/2015 21:53

ed ecco qui che finalmente cambio la mia testata con le crepe... con un'altra senza crepe...!

tra l'altro, la collaborazione con la rettifica sta dando i suoi frutti... stavolta le valvole non è servito nemmeno smerigliarle. erano perfette così come le ha fatte la rettifica (ossia come le fanno in fabbrica... mica si mettono a smerigliare le valvole, in fabbrica...).



per scrupolo le ho montate e poi ho fatto la solita prova della benzina nei condotti: ASCIUTTEEEE... ! non passava nulla. fantastico.



eccomi che rimonto i paraoli dopo averle provate, ed ecco la testa pronta per il montaggio



per chi non lo sapesse, c'è un modo semplicissimo di smontare il coperchio valvole. dopo aver tolto il carburatore (che viene via col collettore lato testata attaccato) ed aver svitato tutte le viti, basta alzare il cappellotto, farlo ruotare all'indietro e poi sfilarlo di lato. unica complicazione: il bulloncino centrale e quello a destra della candela non si riescono a sfilare da sotto, e devono essere tenuti verso l'alto per evitare che incastrino e impediscano la rotazione al pezzo.

ecco la sequenza 1-2-3:







oplà, e il cappellotto esce senza problemi. [SM=g27987] un'altra dritta: nella parte sinistra della testata rimane sempre dell'olio, e quando si smonta il coperchio quest'olio inevitabilmente cade e fa un troiaio. per evitare il casino, si può usare un pò di carta asciugamani, opportunamente posizionata subito sotto al punto dove il cappellotto si stacca dalla testata, così:



in questo modo, l'olio non scola ovunque e non sporca il motore, ma scivola in terra o, come nel mio caso, finisce in un'apposita vaschetta.

devo dire che ancora oggi mi stupisco di quanta razionalità ci fosse stata in questa moto, nel progetto della Honda





ogni cosa è al suo posto, ogni cavo ha il suo passaggio studiato... meraviglioso. [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]

comunque, non vi sto a raccontare il rimontaggio, tranne un piccolo particolare. quanti hanno penato le pene dell'inferno per svitare i bulloni degli scarichi, arrugginiti e grippati?... il sistema in realtà c'è, ma quasi nessuno lo applica. si tratta di lubrificare le filettature, al rimontaggio, con la pasta al rame



io ora sto provando questa della Motorex, molto pratica, il tappo ha un pennellino che permette di applicarla direttamente sui filetti senza sporcare tutto



e vedremo se la prossima volta, gli scarichi saranno facili da smontare... [SM=g27985]

e la testata vecchia... beh, stava meglio di quanto credessi. ecco il suo stato:





le due crepe principali non si sono "mosse", hanno solo i bordi sbiancati dal calore, e le sedi non si sono spostate nemmeno loro. a conferma del fatto che, a volte, anche con qualche crepa, una testata va avanti senza problemi per molto, molto tempo. questa ha lavorato così per circa 6000 km, e se non ne avessi avuta un'altra sottomano l'avrei lasciata ancora lì a lavorare. non dava nessun problema.
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