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Cera protettiva

Ultimo Aggiornamento: 23/04/2015 15:51
23/06/2012 05:52
 
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ogni giugno proteggo le mie auto usando la cera spry per poi rifare il trattamento ad ottobre.
chiedo agli intenditori dell'argomento se questa procedura basta a proteggere la carrozzeria dal sole oppure c'e' qualcosa di meglio da fare,grazie
considerate che comunque lavo a mano le auto almeno due volte la settimana usando il prodotto di marca SVELTO lava piatti in dose chiaramente diluita
23/06/2012 12:46
 
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se ti leggesse un detailer ti mangerebbe le mani...

la cera effettivamente protegge perchè sigilla la vernice

io opterei per le classiche in pasta o crema...ce ne son di tutti i gusti


sul sito "la cura dell'auto" c'è da perdersi in prodotti
nanotecnologici
polisch
claybar


io prima pensavo di lavare la macchina bene...poi ho letto il forum e mi son ricreduto


Filippo
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23/06/2012 21:07
 
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Mi sono fatto lucidare SL e /8 coupè da questo ragazzo, si chiama Antonio, detto Depaip...
Il Maradona della carrozzeria!

Date un'occhiata ai suoi video...







Ciao,
Gianluca



[Modificato da AngeloW109 24/06/2012 09:35]
sochmel n. 39
24/06/2012 14:08
 
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Sembra uno che si arrangia.
Certo l'ambiente non ne guadagna a fare lavaggi di quel tipo senza vasche di recupero e fuori da centri appositamente creati allo scopo.

Stay hard, stay hungry, stay alive.
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24/06/2012 17:19
 
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Re:
w115barra8, 24/06/2012 14.08:

Sembra uno che si arrangia.
Certo l'ambiente non ne guadagna a fare lavaggi di quel tipo senza vasche di recupero e fuori da centri appositamente creati allo scopo.




scusa te recuperi il sapone dei piatti dallo scarico del lavandino?

alcuno prodotti diluiti sono financo meno inquinanti dello svelto...

se è per questo non ne giova nemmeno usare la macchina [SM=g27987]


Filippo
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24/06/2012 19:03
 
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Se sono prodotti normalmente sul mercato, devono soddisfare requisiti di biodegradabilità fin da quando sono concepiti presso il Produttore, per cui non mi preoccuperei... mi preoccuperei invece se per un lavoro del genere chiedesse cifre superiori a 30 € senza ricevuta, perché a vedere il video non mi pare che - prodotti a parte - abbia usato il meglio a parte, ma solo olio di gomito... tanto vale allora farselo da soli, perché in meno di un'ora di lavoro si riece a fare tutto: ecco perché ritengo ogni cifra superiore a 30 € eccessiva, oltre al consumo di prodotti, non c'è professionalità di carrozziere, ma lavoro "da garzone", ossia non specializzato. Con tutto il rispetto per i garzoni di officina: se non altro, perché l'ho fatto anche io per un certo periodo presso l'officina dell'amico meccanico :-)

Per meno un'ora di lavoro del genere, direi che 15-20 € siano cifra adeguata... anche perché in caso contrario, me lo faccio da solo ;-)



[Modificato da racunis 24/06/2012 19:05]
24/06/2012 19:16
 
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Costa circa 600 euro un ciclo completo, ma ti assicuro che tra decontaminazione con claybar, mcg 205, mcg 105, e sigillante ci vogliono due giorni di lavoro, non e' come la vecchia pasta rallye
24/06/2012 19:17
 
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perchè secondo te il carrozziere ha lo stessa pazienza certosina?

io ho visto detailers correggere difetti fatti dal carrozziere...

depaip è bravo e conosce il suo lavoro

io francamente per certe cose, come lucidatura professionale, andrei ad occchi chiusi da un detailer


Filippo
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24/06/2012 19:19
 
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Re:
Sertop, 24/06/2012 19.16:

Costa circa 600 euro un ciclo completo, ma ti assicuro che tra decontaminazione con claybar, mcg 205, mcg 105, e sigillante ci vogliono due giorni di lavoro, non e' come la vecchia pasta rallye




ecco...poi nanotecnologia per vetri e plastiche. insomma cose che il carrozziere si sogna


Filippo
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24/06/2012 20:30
 
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Di cosa stiamo parlando?


Ho qualche dubbio perché, prima di scrivere il mio intervento, avevo visitato il sito Festool e mi ero scaricato diversi depliant. Tra essi, c'è il seguente:

Lucidare vernici di vetture (fortemente danneggiate)

E' questo che ci interessa, vuoi per l'età delle nostre beniamine, vuoi per altri motivi, ma diciamo pure che interessa me soltanto, dato che com'è noto, di un elettrodomestico - prestigioso quanto volete e proveniente da Stoccarda - di 6-7 anni di età, me ne infischio. Tanto più che nel filmato quella Carrera aveva dei difetti veramente minimi... magari nelle mostre si vedessero auto d'epoca in condizioni simili!

Tornando al depliant, che almeno per quanto mi riguarda è quello che può interessare le mie ultra-20-30-ennali, basta leggerlo per comprendere cosa sia un procedimento degno di tal nome. Sia esso eseguito da un detailer che da un carrozziere. Da questo punto di vista, 600 € calcolati da Sertop diventano realistici e logici e comunque valgono più la pena rispetto ad un trattamento intermedio tra questo e la pasta Rally con olio di gomito proprio. Questo era il senso del mio intervento, se non ero stato sufficientemente chiaro.

Un po' come quando si restaura un'auto e lo si fa raffazzonando qualche elemento: sia esso carrozzeria, piuttosto che meccanica, piuttosto che interni. Personalmente, ho trovato una vernice grigio scuro/nero per paraurti perfettamente identica al colore della 300E: un colpo di fortuna. Perché altrimenti non l'avrei acquistata e non mi sarei sognato di eliminare i graffi al paraurti, cosa che invece ho fatto, risparmiando 2-300 € di carrozziere (in tutto ho speso 25 €: 8 la bomboletta e 17 il primer per plastiche). E' venuto bene, per un fai-da-te. E' lavoro raffazzonato? Sì, ma non perché non l'ho fatto fare dal carrozziere, ma perché un lavoro non raffazonato avrebbe previsto sostituzione dei paraurti con altri nuovi.

A buon intenditor...

;-)
[Modificato da racunis 24/06/2012 20:37]
25/06/2012 08:33
 
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Re: Re:
parteguelfa, 24/06/2012 17.19:




scusa te recuperi il sapone dei piatti dallo scarico del lavandino?

alcuno prodotti diluiti sono financo meno inquinanti dello svelto...

se è per questo non ne giova nemmeno usare la macchina [SM=g27987]




Se ci sono da lavare dei piatti, penso di non essere secondo a nessuno...
Comunque li lavo nel lavandino apposito collegato alla rete di scarico delle acque grigie del caseggiato.
Se andassi a lavarli a terra nel cortile antistante i box come nel caso della Golf saremmo nelle stesse condizioni.
Non conosco in particolare i prodotti utilizzati per togliere il nero ai cerchi ma ritendo siano piu' inquinanti dello svelto.

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25/06/2012 20:22
 
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Re: Di cosa stiamo parlando?
racunis, 24/06/2012 20.30:



Personalmente, ho trovato una vernice grigio scuro/nero per paraurti perfettamente identica al colore della 300E: un colpo di fortuna. Perché altrimenti non l'avrei acquistata e non mi sarei sognato di eliminare i graffi al paraurti, cosa che invece ho fatto, risparmiando 2-300 € di carrozziere (in tutto ho speso 25 €: 8 la bomboletta e 17 il primer per plastiche). E' venuto bene, per un fai-da-te.
;-)




Facci vedere com'è venuto il lavoro, posta qualche fotina.
Anche io per fare qualche ritocco uso le bombolette ma le faccio fare dal colorista del colore che mi serve usando la pittura catalizzata, solo che bisogna usarle subito altrimenti si catalizza nella bomboletta








.


25/06/2012 23:16
 
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Luca, fidati che un detailer fa cose che tu nemmeno immagini.. vieni a torvarci a PD che ti faccio ricredere.
26/06/2012 09:09
 
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Re:
M635csi, 25/06/2012 23.16:

Luca, fidati che un detailer fa cose che tu nemmeno immagini.. vieni a torvarci a PD che ti faccio ricredere.



D'accordo Alessandro, ma se c'è un solco nella vernice (la classica "chiavata": astenersi da battute facili :-D) c'è poco da detailare, c'è solo da ritoccare con vernice.

Ad esempio, qualche tempo fa sono andato a prendere la 528i nel garage che ho a qualche km da casa. Lascio la 300E al suo posto, con la porta che non chiude perfettamente (la BMW entra perché più corta), accostata. Ebbene, qualche ficcanaso, vedendola così, apre ruotando la maniglia (perché ruotarla, se è accostata? Bastava tirarla, per ficcanasare...) e la maniglia, ruotando verso il basso, mi segna il cofano. Risultato: una miriade di segni dovuti alla graffiata, che in svariati punti ha fatto saltare il trasparente e in un paio addirittura il colore. Morale: ho tolto lo scaffale davanti, col permesso del proprietario, così ora la 300E entra del tutto. Dubito che un detailer possa ricostruire trasparente e vernice, IMHO: poi, sempre pronto ad essere smentito alla luce dei fatti... ;-)

26/06/2012 22:02
 
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un detailer non ricostruisce la vernice sempre, Depaip non lo fa, alcuni fanno ripristini ma solo di trasparente, ma ne vale la pena su auto davvero speciali (costa più che verniciare)

Comunque se vedi una vettura ben tenuta prima e dopo le cure, sbalordisci..
26/06/2012 22:17
 
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Re:
M635csi, 26/06/2012 22.02:

un detailer non ricostruisce la vernice sempre, Depaip non lo fa, alcuni fanno ripristini ma solo di trasparente, ma ne vale la pena su auto davvero speciali (costa più che verniciare)

Comunque se vedi una vettura ben tenuta prima e dopo le cure, sbalordisci..



Proprio questo il punto, che avevo premesso nel mio primo intervento. Senza essere logorroico, parlo per esempi: sulla 111 di gibondio ha senso, sulla mia 300E o 528i proprio no. Anzi, forse neanche sull'Alfa Spider (quella di più elevato valore della mia piccola collezione). Perché nel caso specifico, conviene farle riverniciare: cosa che infatti ho finora fatto su tre e che farò sulle rimanenti due.

Queste conclusioni le avevo tratte semplicemente perché continuo a vedere mostre (Torino, Roma) in cui auto anche di 20-30k € talvolta hanno verniciature a dir poco pessime... per quale motivo non viene spesa una cifra intorno ai 500-1000 € per auto che tanto valgono?

Insomma, come dicevo, sarà sicuramente un ottimo lavoro, ma è roba per auto dal valore molto elevato, non certo per la stragrande maggioranza del parco SC ;-)




26/06/2012 22:35
 
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Re: Re:
racunis, 26/06/2012 22.17:



Insomma, come dicevo, sarà sicuramente un ottimo lavoro, ma è roba per auto dal valore molto elevato, non certo per la stragrande maggioranza del parco SC ;-)







Dipende da chi fa la cosa, mi spiego meglio.
aspè..il telefono


26/06/2012 22:42
 
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Dicevo, se compri i prodotti come i Mc Gujar 105 ed il 205, il prodotto per le plastiche (semplicemente miracoloso) ed anche il sigillante te la cavi con 120 euro compresi gli applicatori di spugna e le tovaglie di microfibra e due litri di olio di gomito.
Se demandi l'operazione a detailer professionisti ci vogliono dai 400 ai 600 euro.
Ma sti prodotti sono a dir poco eccezionali, danno una brillantezza, luminosità e profondità al colore che non hanno neanche le macchine nuove, basta solo un pò di esperienza per applicarli, ma comunque non è difficile, ma il risultato è esagerato








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26/06/2012 22:55
 
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Filippo
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30/06/2012 00:45
 
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Ti assicuro che la mia SL è venuta talmente lucida che diverse persone mi hanno chiesto se avevo cambiato auto!

Ha impiegato tra 15 e 18 ore di lavoro, utilizzando attrezzature (idropulitrice, pistola ad aria compressa, platorelli vari e lampade a luce diurna) per almeno 2000 Euro, senza contare i prodotti di alta qualità (3M, Festool, Meguiars, Menzerna), , i panni in microfibra e i dichi di lucidatura.
Insomma un lavoro che io nemmeno saprei da che parte cominciare!

Ciao,
Gianluca




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