Ho qualche dubbio perché, prima di scrivere il mio intervento, avevo visitato il sito Festool e mi ero scaricato diversi depliant. Tra essi, c'è il seguente:
Lucidare vernici di vetture (fortemente danneggiate)
E' questo che ci interessa, vuoi per l'età delle nostre beniamine, vuoi per altri motivi, ma diciamo pure che interessa me soltanto, dato che com'è noto, di un elettrodomestico - prestigioso quanto volete e proveniente da Stoccarda - di 6-7 anni di età, me ne infischio. Tanto più che nel filmato quella Carrera aveva dei difetti veramente minimi... magari nelle mostre si vedessero auto d'epoca in condizioni simili!
Tornando al depliant, che almeno per quanto mi riguarda è quello che può interessare le mie ultra-20-30-ennali, basta leggerlo per comprendere cosa sia un procedimento degno di tal nome. Sia esso eseguito da un detailer che da un carrozziere. Da questo punto di vista, 600 € calcolati da Sertop diventano realistici e logici e comunque valgono più la pena rispetto ad un trattamento intermedio tra questo e la pasta Rally con olio di gomito proprio. Questo era il senso del mio intervento, se non ero stato sufficientemente chiaro.
Un po' come quando si restaura un'auto e lo si fa raffazzonando qualche elemento: sia esso carrozzeria, piuttosto che meccanica, piuttosto che interni. Personalmente, ho trovato una vernice grigio scuro/nero per paraurti perfettamente identica al colore della 300E: un colpo di fortuna. Perché altrimenti non l'avrei acquistata e non mi sarei sognato di eliminare i graffi al paraurti, cosa che invece ho fatto, risparmiando 2-300 € di carrozziere (in tutto ho speso 25 €: 8 la bomboletta e 17 il primer per plastiche). E' venuto bene, per un fai-da-te. E' lavoro raffazzonato? Sì, ma non perché non l'ho fatto fare dal carrozziere, ma perché un lavoro non raffazonato avrebbe previsto sostituzione dei paraurti con altri nuovi.
A buon intenditor...
;-)
[Modificato da racunis 24/06/2012 20:37]