Cera protettiva

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
1wm067
00sabato 23 giugno 2012 05:52
ogni giugno proteggo le mie auto usando la cera spry per poi rifare il trattamento ad ottobre.
chiedo agli intenditori dell'argomento se questa procedura basta a proteggere la carrozzeria dal sole oppure c'e' qualcosa di meglio da fare,grazie
considerate che comunque lavo a mano le auto almeno due volte la settimana usando il prodotto di marca SVELTO lava piatti in dose chiaramente diluita
parteguelfa
00sabato 23 giugno 2012 12:46
se ti leggesse un detailer ti mangerebbe le mani...

la cera effettivamente protegge perchè sigilla la vernice

io opterei per le classiche in pasta o crema...ce ne son di tutti i gusti


sul sito "la cura dell'auto" c'è da perdersi in prodotti
nanotecnologici
polisch
claybar


io prima pensavo di lavare la macchina bene...poi ho letto il forum e mi son ricreduto
gibondio
00sabato 23 giugno 2012 21:07
Mi sono fatto lucidare SL e /8 coupè da questo ragazzo, si chiama Antonio, detto Depaip...
Il Maradona della carrozzeria!

Date un'occhiata ai suoi video...







Ciao,
Gianluca



w115barra8
00domenica 24 giugno 2012 14:08
Sembra uno che si arrangia.
Certo l'ambiente non ne guadagna a fare lavaggi di quel tipo senza vasche di recupero e fuori da centri appositamente creati allo scopo.
parteguelfa
00domenica 24 giugno 2012 17:19
Re:
w115barra8, 24/06/2012 14.08:

Sembra uno che si arrangia.
Certo l'ambiente non ne guadagna a fare lavaggi di quel tipo senza vasche di recupero e fuori da centri appositamente creati allo scopo.




scusa te recuperi il sapone dei piatti dallo scarico del lavandino?

alcuno prodotti diluiti sono financo meno inquinanti dello svelto...

se è per questo non ne giova nemmeno usare la macchina [SM=g27987]
racunis
00domenica 24 giugno 2012 19:03
Se sono prodotti normalmente sul mercato, devono soddisfare requisiti di biodegradabilità fin da quando sono concepiti presso il Produttore, per cui non mi preoccuperei... mi preoccuperei invece se per un lavoro del genere chiedesse cifre superiori a 30 € senza ricevuta, perché a vedere il video non mi pare che - prodotti a parte - abbia usato il meglio a parte, ma solo olio di gomito... tanto vale allora farselo da soli, perché in meno di un'ora di lavoro si riece a fare tutto: ecco perché ritengo ogni cifra superiore a 30 € eccessiva, oltre al consumo di prodotti, non c'è professionalità di carrozziere, ma lavoro "da garzone", ossia non specializzato. Con tutto il rispetto per i garzoni di officina: se non altro, perché l'ho fatto anche io per un certo periodo presso l'officina dell'amico meccanico :-)

Per meno un'ora di lavoro del genere, direi che 15-20 € siano cifra adeguata... anche perché in caso contrario, me lo faccio da solo ;-)



Sertop
00domenica 24 giugno 2012 19:16
Costa circa 600 euro un ciclo completo, ma ti assicuro che tra decontaminazione con claybar, mcg 205, mcg 105, e sigillante ci vogliono due giorni di lavoro, non e' come la vecchia pasta rallye
parteguelfa
00domenica 24 giugno 2012 19:17
perchè secondo te il carrozziere ha lo stessa pazienza certosina?

io ho visto detailers correggere difetti fatti dal carrozziere...

depaip è bravo e conosce il suo lavoro

io francamente per certe cose, come lucidatura professionale, andrei ad occchi chiusi da un detailer
parteguelfa
00domenica 24 giugno 2012 19:19
Re:
Sertop, 24/06/2012 19.16:

Costa circa 600 euro un ciclo completo, ma ti assicuro che tra decontaminazione con claybar, mcg 205, mcg 105, e sigillante ci vogliono due giorni di lavoro, non e' come la vecchia pasta rallye




ecco...poi nanotecnologia per vetri e plastiche. insomma cose che il carrozziere si sogna
racunis
00domenica 24 giugno 2012 20:30
Di cosa stiamo parlando?


Ho qualche dubbio perché, prima di scrivere il mio intervento, avevo visitato il sito Festool e mi ero scaricato diversi depliant. Tra essi, c'è il seguente:

Lucidare vernici di vetture (fortemente danneggiate)

E' questo che ci interessa, vuoi per l'età delle nostre beniamine, vuoi per altri motivi, ma diciamo pure che interessa me soltanto, dato che com'è noto, di un elettrodomestico - prestigioso quanto volete e proveniente da Stoccarda - di 6-7 anni di età, me ne infischio. Tanto più che nel filmato quella Carrera aveva dei difetti veramente minimi... magari nelle mostre si vedessero auto d'epoca in condizioni simili!

Tornando al depliant, che almeno per quanto mi riguarda è quello che può interessare le mie ultra-20-30-ennali, basta leggerlo per comprendere cosa sia un procedimento degno di tal nome. Sia esso eseguito da un detailer che da un carrozziere. Da questo punto di vista, 600 € calcolati da Sertop diventano realistici e logici e comunque valgono più la pena rispetto ad un trattamento intermedio tra questo e la pasta Rally con olio di gomito proprio. Questo era il senso del mio intervento, se non ero stato sufficientemente chiaro.

Un po' come quando si restaura un'auto e lo si fa raffazzonando qualche elemento: sia esso carrozzeria, piuttosto che meccanica, piuttosto che interni. Personalmente, ho trovato una vernice grigio scuro/nero per paraurti perfettamente identica al colore della 300E: un colpo di fortuna. Perché altrimenti non l'avrei acquistata e non mi sarei sognato di eliminare i graffi al paraurti, cosa che invece ho fatto, risparmiando 2-300 € di carrozziere (in tutto ho speso 25 €: 8 la bomboletta e 17 il primer per plastiche). E' venuto bene, per un fai-da-te. E' lavoro raffazzonato? Sì, ma non perché non l'ho fatto fare dal carrozziere, ma perché un lavoro non raffazonato avrebbe previsto sostituzione dei paraurti con altri nuovi.

A buon intenditor...

;-)
w115barra8
00lunedì 25 giugno 2012 08:33
Re: Re:
parteguelfa, 24/06/2012 17.19:




scusa te recuperi il sapone dei piatti dallo scarico del lavandino?

alcuno prodotti diluiti sono financo meno inquinanti dello svelto...

se è per questo non ne giova nemmeno usare la macchina [SM=g27987]




Se ci sono da lavare dei piatti, penso di non essere secondo a nessuno...
Comunque li lavo nel lavandino apposito collegato alla rete di scarico delle acque grigie del caseggiato.
Se andassi a lavarli a terra nel cortile antistante i box come nel caso della Golf saremmo nelle stesse condizioni.
Non conosco in particolare i prodotti utilizzati per togliere il nero ai cerchi ma ritendo siano piu' inquinanti dello svelto.
Sertop
00lunedì 25 giugno 2012 20:22
Re: Di cosa stiamo parlando?
racunis, 24/06/2012 20.30:



Personalmente, ho trovato una vernice grigio scuro/nero per paraurti perfettamente identica al colore della 300E: un colpo di fortuna. Perché altrimenti non l'avrei acquistata e non mi sarei sognato di eliminare i graffi al paraurti, cosa che invece ho fatto, risparmiando 2-300 € di carrozziere (in tutto ho speso 25 €: 8 la bomboletta e 17 il primer per plastiche). E' venuto bene, per un fai-da-te.
;-)




Facci vedere com'è venuto il lavoro, posta qualche fotina.
Anche io per fare qualche ritocco uso le bombolette ma le faccio fare dal colorista del colore che mi serve usando la pittura catalizzata, solo che bisogna usarle subito altrimenti si catalizza nella bomboletta








.


M635csi
00lunedì 25 giugno 2012 23:16
Luca, fidati che un detailer fa cose che tu nemmeno immagini.. vieni a torvarci a PD che ti faccio ricredere.
racunis
00martedì 26 giugno 2012 09:09
Re:
M635csi, 25/06/2012 23.16:

Luca, fidati che un detailer fa cose che tu nemmeno immagini.. vieni a torvarci a PD che ti faccio ricredere.



D'accordo Alessandro, ma se c'è un solco nella vernice (la classica "chiavata": astenersi da battute facili :-D) c'è poco da detailare, c'è solo da ritoccare con vernice.

Ad esempio, qualche tempo fa sono andato a prendere la 528i nel garage che ho a qualche km da casa. Lascio la 300E al suo posto, con la porta che non chiude perfettamente (la BMW entra perché più corta), accostata. Ebbene, qualche ficcanaso, vedendola così, apre ruotando la maniglia (perché ruotarla, se è accostata? Bastava tirarla, per ficcanasare...) e la maniglia, ruotando verso il basso, mi segna il cofano. Risultato: una miriade di segni dovuti alla graffiata, che in svariati punti ha fatto saltare il trasparente e in un paio addirittura il colore. Morale: ho tolto lo scaffale davanti, col permesso del proprietario, così ora la 300E entra del tutto. Dubito che un detailer possa ricostruire trasparente e vernice, IMHO: poi, sempre pronto ad essere smentito alla luce dei fatti... ;-)

M635csi
00martedì 26 giugno 2012 22:02
un detailer non ricostruisce la vernice sempre, Depaip non lo fa, alcuni fanno ripristini ma solo di trasparente, ma ne vale la pena su auto davvero speciali (costa più che verniciare)

Comunque se vedi una vettura ben tenuta prima e dopo le cure, sbalordisci..
racunis
00martedì 26 giugno 2012 22:17
Re:
M635csi, 26/06/2012 22.02:

un detailer non ricostruisce la vernice sempre, Depaip non lo fa, alcuni fanno ripristini ma solo di trasparente, ma ne vale la pena su auto davvero speciali (costa più che verniciare)

Comunque se vedi una vettura ben tenuta prima e dopo le cure, sbalordisci..



Proprio questo il punto, che avevo premesso nel mio primo intervento. Senza essere logorroico, parlo per esempi: sulla 111 di gibondio ha senso, sulla mia 300E o 528i proprio no. Anzi, forse neanche sull'Alfa Spider (quella di più elevato valore della mia piccola collezione). Perché nel caso specifico, conviene farle riverniciare: cosa che infatti ho finora fatto su tre e che farò sulle rimanenti due.

Queste conclusioni le avevo tratte semplicemente perché continuo a vedere mostre (Torino, Roma) in cui auto anche di 20-30k € talvolta hanno verniciature a dir poco pessime... per quale motivo non viene spesa una cifra intorno ai 500-1000 € per auto che tanto valgono?

Insomma, come dicevo, sarà sicuramente un ottimo lavoro, ma è roba per auto dal valore molto elevato, non certo per la stragrande maggioranza del parco SC ;-)




Sertop
00martedì 26 giugno 2012 22:35
Re: Re:
racunis, 26/06/2012 22.17:



Insomma, come dicevo, sarà sicuramente un ottimo lavoro, ma è roba per auto dal valore molto elevato, non certo per la stragrande maggioranza del parco SC ;-)







Dipende da chi fa la cosa, mi spiego meglio.
aspè..il telefono


Sertop
00martedì 26 giugno 2012 22:42
Dicevo, se compri i prodotti come i Mc Gujar 105 ed il 205, il prodotto per le plastiche (semplicemente miracoloso) ed anche il sigillante te la cavi con 120 euro compresi gli applicatori di spugna e le tovaglie di microfibra e due litri di olio di gomito.
Se demandi l'operazione a detailer professionisti ci vogliono dai 400 ai 600 euro.
Ma sti prodotti sono a dir poco eccezionali, danno una brillantezza, luminosità e profondità al colore che non hanno neanche le macchine nuove, basta solo un pò di esperienza per applicarli, ma comunque non è difficile, ma il risultato è esagerato








.
parteguelfa
00martedì 26 giugno 2012 22:55
confermo
gibondio
00sabato 30 giugno 2012 00:45
Ti assicuro che la mia SL è venuta talmente lucida che diverse persone mi hanno chiesto se avevo cambiato auto!

Ha impiegato tra 15 e 18 ore di lavoro, utilizzando attrezzature (idropulitrice, pistola ad aria compressa, platorelli vari e lampade a luce diurna) per almeno 2000 Euro, senza contare i prodotti di alta qualità (3M, Festool, Meguiars, Menzerna), , i panni in microfibra e i dichi di lucidatura.
Insomma un lavoro che io nemmeno saprei da che parte cominciare!

Ciao,
Gianluca




gibondio
00sabato 30 giugno 2012 00:49
Dimenticavo.....

Il detailer lavora su carrozzerie PERFETTE.
Dopo il suo intervento, tutti i difetti sono evidenziati!
Ad esempio i mie ritocchini a pennarello, per coprire i buchini lasciati sul frontale dai sassolini, erano venuti via, lasciando tutti i chip di nuovo a vista.




racunis
00sabato 30 giugno 2012 08:52
Re: Dimenticavo.....
gibondio, 30/06/2012 00.49:


Il detailer lavora su carrozzerie PERFETTE.
Dopo il suo intervento, tutti i difetti sono evidenziati!
Ad esempio i mie ritocchini a pennarello, per coprire i buchini lasciati sul frontale dai sassolini, erano venuti via, lasciando tutti i chip di nuovo a vista.







Ora mi torna. Ma non è una sorpresa: con te ci s'intende al volo ;-)

Perché le mie affermazioni erano fondate su quello che può essere il "patrimonio" del collezionista medio di SC, che non ha auto da esposizione a Villa d'Este e che quindi hanno verniciature con difetti. Personalmente, preferisco tener coperti i buchini che averla più lucida del solito, specie se questo mi costa svariate centinaia di €. Naturalmente, lungi da me stigmatizzare chi fa il contrario: se costui ha il piacere di godersi una carrozzeria molto lucida pur con i buchini scoperti, fa benissimo ad andare da Depaip. Io ci andrò solo se avrò una carrozzeria, come giustamente affermi, perfetta: avendo speso magari 4-5mila € per la riverniciatura, 5-600 € per il detailer sono a quel punto mandatori.

P.S. - alle volte è difficile esprimersi. Sarà colpa mia senz'altro, eppure con molte persone mi intendevo alla perfezione anni fa, poi alcune di loro hanno acquisitio una visione del collezionismo - diciamo - "di rango" e sono arrivate a concepire solo quello, non solo non apprezzando tutto il resto (e ci può stare), ma disprezzandolo (inaccettabile). Costoro mi danno l'immagine degli esperti d'arte che ti dicono tutto della Pietà michelangiolesca, quando anche l'ultimo degli ignoranti sa più o meno quanto l'esperto; però non sa dire un cxxxo quando viene ritrovata un'opera secondaria di un oscuro artista del XVII secolo, per il quale si trova ignorante come una bestia così come l'ultimo dei cialtroni. Sarà che ho un concetto un po' meno stereotipato dell'arte, cosa vuoi farci...


Sertop
00sabato 30 giugno 2012 15:39
Re: Re: Dimenticavo.....
racunis, 30/06/2012 08.52:



Ora mi torna. Ma non è una sorpresa: con te ci s'intende al volo ;-)

Perché le mie affermazioni erano fondate su quello che può essere il "patrimonio" del collezionista medio di SC, che non ha auto da esposizione a Villa d'Este e che quindi hanno verniciature con difetti. Personalmente, preferisco tener coperti i buchini che averla più lucida del solito, specie se questo mi costa svariate centinaia di €. Naturalmente, lungi da me stigmatizzare chi fa il contrario: se costui ha il piacere di godersi una carrozzeria molto lucida pur con i buchini scoperti, fa benissimo ad andare da Depaip. Io ci andrò solo se avrò una carrozzeria, come giustamente affermi, perfetta: avendo speso magari 4-5mila € per la riverniciatura, 5-600 € per il detailer sono a quel punto mandatori.

P.S. - alle volte è difficile esprimersi. Sarà colpa mia senz'altro, eppure con molte persone mi intendevo alla perfezione anni fa, poi alcune di loro hanno acquisitio una visione del collezionismo - diciamo - "di rango" e sono arrivate a concepire solo quello, non solo non apprezzando tutto il resto (e ci può stare), ma disprezzandolo (inaccettabile). Costoro mi danno l'immagine degli esperti d'arte che ti dicono tutto della Pietà michelangiolesca, quando anche l'ultimo degli ignoranti sa più o meno quanto l'esperto; però non sa dire un cxxxo quando viene ritrovata un'opera secondaria di un oscuro artista del XVII secolo, per il quale si trova ignorante come una bestia così come l'ultimo dei cialtroni. Sarà che ho un concetto un po' meno stereotipato dell'arte, cosa vuoi farci...





Io credo che questo genere di prodotti vada bene per tutte le persone che curano la propria auto, siano essi "collezionisti di rango" o "stellacadentisti".

L'unica differenza sta nel come, su cosa e da chi adopera il prodotto

Questi magici prodotti possono essere applicati a mano, con grandissima fatica ma in questo modo si può con un pò di attenzione evitare di insistere su punti particolari come possono esserlo i famigerati ritocchini ed in questo modo evitare di farli saltare, ma anche se questo dovesse accadere si può porre rimedio con un'altro ritocchino. Oppure si può procedere in maniera "professionale" con l'ausilio di rotoorbitale, dischetti abrasivi (2000 e 3000), ecc. ecc. ma in questo modo se la base di partenza non è un'auto quasi in condizioni da concorso, oltre che inutile può addirittura peggiorare la situazione.

Personalmente questo genere di prodotti li ho usati proprio sulla macchina di minore pregio della mia minuscola collezione, la E320 coupé che è un'auto che ho pagato duemila euro, ma senza per questo essere un'auto foriera di grandi soddisfazioni.
Ho applicato i prodotti personalmente a mano, mi sono divertito un sacco e la CE è ancora più bella.

Sicuramente i grandi collezionisti prima di andare a villa d'este passano da un detailer, gli mollano un millino e vanno all'esposizione felici e contenti come e quanto me quando vado al capannone e mi godo la CE.

E' un pò come andare al ristorante scic, mangiare e bere le stesse cose che puoi cucinarti in casa sapendolo fare, come gli spaghetti alle vongole o che so, qualcosa coi tartufi.
Nel ristorante ti costa un tot, a casa tua molto meno







.


faber74va
00domenica 29 marzo 2015 09:40
Mi piacerebbe lucidare e proteggere la mia macchinetta, ma non ho una gran esperienza ed ho notato che sul blu si vedono tutti gli aloni... cosa mi consigliate come prodotti per tenerla in forma?

Fabrizio
Sertop
00domenica 29 marzo 2015 14:14
Re:
faber74va, 29/03/2015 09:40:

Mi piacerebbe lucidare e proteggere la mia macchinetta, ma non ho una gran esperienza ed ho notato che sul blu si vedono tutti gli aloni... cosa mi consigliate come prodotti per tenerla in forma?

Fabrizio




Aspettiamo l'intervento del grande Svevagom!!





.
1wm067
00domenica 29 marzo 2015 21:43
io ti consiglio le cere spray facili da applicare e molto veloci la uso da tanti anni ma ricordati che la carrozzeria deve essere fredda e quando ci lavori sempre all'ombra magari in un locale al chiuso ed il risultato sara' eccezionale.
altra cosa,ho constatato che l'efficienza di questa cera spray,dura quattro mesi quindi il trattamento bisognerebbe effettuarlo tre volte all'anno
vittorio.t
00domenica 29 marzo 2015 22:55
nicola non cadiamo nel tipico errore. La cera non è un prodotto lucidante, ma serve a proteggere un lavoro di lucidatura e in alcuni casi a dare maggiore profondità alla vernice (che però è data al 98% dal lavoro di lucidatura fatto in precedenza) e un effetto idrorepellente. Quindi mettere una cera su un auto non lucidata, piena di swirl (graffietti), opacità, etc non ha molto senso. Inoltre le cere normalmente durano un mesetto, dopo perdono di efficacia. Parlo di cere professionali...quelle da supermercato se durano una settimana bisogna ritenersi soddisfatti. Esistono anche delle cere ibride come la supernaturalhybrid della dodo che riesce a dare lo stesso calore e la stessa profondità della cera ma a garantire una protezione di mesi. Per una protezione più lunga ci sono i vari sigillanti, fino ad arrivare a prodotti a base nanotecnologica che teoricamente promettono protezioni di 2 anni. Poi tutto dipende da come si lava l'auto, è importante uno shampoo a ph neutro ad esempio.
Il consiglio che ti do è di lucidare l'auto e comprare la cera supernaturalhybrid che costa un bel po' ma sicuramente meno delle swissvax o di altre cere top di gamma. Si dovrebbe applicare a spray. I nanotecnologici meglio lasciar perdere se si è alle prime armi e se la lucidatura non è stata fatta in modo professionale.
Personalmente da quando uso le cere dodo (e non su base supernatural che sono ad alto contenuto di carnuba), non riesco più a farne a meno e ho regalato ai miei amici le varie rutten, arexon, et simila.
vittorio.t
00domenica 29 marzo 2015 23:07
ah dimenticavo. Ci sono molte cere-polish che consiglio se non si pretende nulla e si vuole fare un lavoro approssimativo ma leggermente superiore ad un classico lavaggio e in breve tempo. Sconsiglio se si intende utilizzare un protettivo (cera, nanotec, sigillanti) professionale. Anche polish coprenti...li ho utilizzati per anni ma non ti consentono di applicare un protettivo professionale in modo longevo. Sul cofano anteriore la protezione della cera mi è durata più di un mese (contro le aspettative), mentre sul cofano posteriore trattato con un polish coprente, la stessa cera mi è durata una settimana.

Quindi ricapitolando, se vuoi un lavoro professionale, valuta lo stato della carrozzeria per scegliere se puntare su un polish medio o forte. Ci sono alcuni che riescono ad essere forti ma a darti una finitura già paragonabile ad un polish medio. Poi un polish detto glaze (aumenta il gloss) e uno di finitura (lo stesso alcuni glaze sono anche di finitura). Poi chiudi con un sigillante o cera professionale.
Altrimenti puoi puntare su polish coprenti che apparentemente fanno sembrare l'auto più "perfetta", stratifichi con una cera arexon, magari in pasta e poi dopo una settimana la cera inizia a cedere, l'auto è ancora lucida, ma dopo qualche altra settimana ritorna più o meno come prima (anche se non è detto). Diciamo che se hai tempo, potresti anche pensare di mettere cera ogni una due settimane, tanto non costano moltissimo quelle da supermarket.
Certo, l'effetto idrorepellente non sarà mai paragonabile a quello delle cere professionali, ma non a tutti interessa.

Se cerchi una cera professionale, longeva, ti ri-suggerisco la dodo supernatural hybrid
Bilbo
00lunedì 30 marzo 2015 07:00
Non sono esperto come Vittorio, ma leggendo qua e là qualche idea me la sono fatta. Bislacca probabilmente,ma alla fine mi soddisfa il risultato. Io faccio così. Lavo lamaccina con solo shampoo neutro arexons, non shampo cera. Poi ci passo il polish esxpress della mafra con calma e con buon movimento meccanico della spugna. Dopo risciacquo ed asciugo. Per il mantenimento uso l'Ultimate detail della mcguairs. Siamo sui 20€ quest'ultimo e tra i 10 ed i 20 il polish express. Durata lunga. Per ripulire passo solamente il panno in microfibra che mi toglie la polvere e riporta la carrozzeria lucida. Il lavaggio con acqua e shampoo circa ogni 3 mesi. Il mantenimento lofaccio alla bisogna, ma mai prima di 2 settimane e in questo caso solo se prendo molta pioggia.
faber74va
00sabato 18 aprile 2015 17:27
Oggi ho lucidato un po' la carrozzeria con la Arexons Mirage Metal... ma quanti difetti ho notato!! Punti di vernice saltata su cofano e calotte specchietti, bolle su vernice appena data dal carrozziere sui paraurti, vernice del tetto cotta e crepata, due punti con vernice sollevata... ruggine sotto?? Prima o poi servirà una velatura completa!! Eppure la macchina nel complesso si presentava benino, o almeno così pare...

Fabrizio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com