Re:
Riviera12, 3/10/2017 8:50 PM:
Desmo09, ora a parte gli scherzi! Ma secondo me si dovrebbero trovare delle lampade che emettono una luce più intensa! Mi ricordo che il mio conce, quando avevo la 1200 base 2013, mi aveva consigliato delle lampade che a quanto diceva, facevano miracoli. Io non le avevo montate, anche perché non ne sentivo la necessità, ma quando ci vado provo a chiedergli se mi da la marca e i dati e poi eventualmente ti dico.
Grazie per il suggerimento. Ho provato diverse soluzioni:
1) lampade a led super potenti sia all'abbagliante che all'anabbagliante. Non ho risolto il problema della mancanza di profonditá dell'abbagliante ed ho peggiorato la situazione all'anabbagliante. I bulbi a led hanno poca direzionalitá e se si vuole ottenere dei risultati occorrono fari con parabole avvolgenti in grado di raccogliere la luce emessa e spingerla nella direzione ottimale. Le parabole del faro alogeno in questione sono non avvolgenti all'anabbagliante.
2) Ho montato delle OSRAM night Breaker da 30€ agli abbaglianti ed ho leggermente migliorato la situazione. La quantitá di luce é aumentata ma le parabole piccole collocate alla punta del faro concentrano tutta la luce in un cono stretto davanti alla moto.
3) Montato XENO 35W all'anabbagliante, ho ottenuto una quantitá di luce uguale o superiore all'anabbagliante a led della S ma: acceco chi mi viene di fronte perché non avenndo lente ed essendo trasparente daventi non c'é taglio, inoltre se passo ad abbagliante adesso passo ad avere buio e quando ricommuto devo riattendere il warm up delle lampade xeno che si spengono all'attivazione dell'abbagliante. Ho tamponato questo problema con i faretti. quindi adesso quando di fronte mi fanno i fari passo all'abbagliante, pensate un po'.
Da tutte le prove fatte ho dedotto che il problema non sono le lampade ma la struttura e conformazione delle parabole e del faro stesso. Le parabole sono inadeguate per le lampade a LED perché poco avvolgenti e problematiche anche per lo XENO per via della mancanza del taglio. Quest'ultimo problema l'ho avuto anche con le lampade alogene originali in quanto giá con quelle le auto mi lampeggiavano quando si avvicinavano negli utimi 10/20 metri.
Dovrei provare a montare lo XENO all'abbagliante ma lo trovo sconveniente perché gli anabbaglainti si spengono quando li accendo e mi ritroverei al buoi, ecco perché vorrei poter mantenere abbaglianti ed anabbaglianti accesi contemporanemente.
Ma occorre il supporto di Ducati per capire se la strumentazione che alimenta e comanda l'accensione delle 4 lampade richia di bruciarsi per via del troppo carico. Anche pensando di avere bulbi da 35W (Xeno o LED) invece delle alogene da 55W il carico sarebbe di 140W contro i 110W che la strumentazione é in grado di supportare normalmente. La domanda é puó la strumentazione tollerare almeno 30W in piú?
La modifica secondo me deve essere coordinata con Ducati anche per un'altra ragione, se vendo la moto devo poter rimontare le lampade originali senza il rischio che alla prima accensione della moto la strumentazione vada in fumo.
Un altra soluzione che ancora non ho voluto percorrerre perché troppo invasiva per una moto ancora in garanzia é un retrofit bixeno con lente. Avrei un consumo di 35 o 55 Watt a seconda del kit scelto, avrei taglio perfetto sull'anabbagliante grazie alla lente (e forse alla revisione la garanzia di nessun problema a passare il collaudo) e la potenza e profonditá dello xeno.
Io vorrei provare prima con Ducati fintanto che la moto é sotto garanzia, ma mi piacerebbe avere la possibilitá di avere un gruppo di persone che si unisca a me in questa richiesta. Faccio quindi appello a tutti i possessori di 1200DVT Base e MTS950 di valutare la possibilitá di formulare una richiesta collettiva magari. Non potranno non rispondere alle nostre domande e perplessitá. Io da solo l'ho gia fatto ma sono stato ignorato.