| | | OFFLINE | | Post: 573 | Registrato il: 20/08/2012
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26/03/2015 23:57 | |
Come accennavo nell'altro thread, dove mi ha risposto multimarco e Neo, ho appena fatto il lavoro, ossia ho appena ruotato in avanti il manubrio per poter assumere una posizione più protesa in avanti ed evitare la classica incurvatura della schiena modello bidèt.
Ora, multimarco mi suggeriva questo:
"Se guardi lateralmente il manubrio deve rimanere in linea con la forcella ,di serie è arretrato.
Semplicemente fai un segno con la matita e lo ruoti in avanti di circa 1mm."
Ho quindi allentato le quattro viti del riser e ruotato di 1 mm più o meno. Non mi è chiarissimo quando dice sul discorso dell'allineamento focelle-manubrio:
"Se guardi lateralmente il manubrio deve rimanere in linea con la forcella "
In che senso? Sostanzialmente mi è parso di capire che le manopole NON dovrebbeo andare oltre la riga immaginaria che si traccia seguendo la direzione delle forcelle dalla ruota verso il cruscotto, ho capito bene?
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| | | OFFLINE | | Post: 1.642 | Registrato il: 21/10/2010
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27/03/2015 00:05 | |
Si ma considerando il millimetro che diceva Marco immagino che intendesse la prima curva del manubrio... Mettendo più o meno in linea quella con la forcella
Sto cercando una immagine utile dove si veda la curva ma non ci riesco... Non sono chiare. Ah, ricordo a chiunque voglia fare il lavoro che nella parte interna dei riser si dovrebbe vedere una bulinatura per l'allineamento sia laterale che che rotatorio del manubrio. Usate anche quello come riferimento se volete.
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Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...
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| | | OFFLINE | | Post: 29.862 | Registrato il: 29/10/2004
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27/03/2015 07:59 | |
E' come dice neo ,tempo fa avevo fatto un disegnino col cad....se riesco a ritrovare la discussione ,ma sarà dura
Anche perchè la funzione cerca NON cerca [Modificato da multimarco 27/03/2015 08:01]
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| | | OFFLINE | | Post: 3.228 | Registrato il: 29/06/2010
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27/03/2015 08:11 | |
Credo che qui si tratti di anatomia del corpo umano
Ci sono MF che hanno fatto l'esatto opposto cioè che hanno arretrato e di tanto, ma proprio di tanto, il manubrio verso il pilota... fino a quando manopole cavi e/o quant'altro non passassero a raso sul serbatoio.
Credo non esista una regola precisa, nel senso che ognuno ha la propria impostazione di guida "naturale" basta trovarla.
Se posso permettermi di dare un suggerimento:
provate ad avanzarlo vi fate un giro.....e poi provate ad arretrarlo...trovate la posizione che più vi aggrada e serrate
Winning isn't everithyng, it's just that losing really sucks
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| | | OFFLINE | | Post: 2.621 | Registrato il: 18/01/2004
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27/03/2015 08:39 | |
consiglio di "serrare" con cura i bulloni dei raiser facendo attenzione ai Nm indicati specie se trattasi di manubri in fibra di carbonio o leghe particolari .
In sostanza chiudendo troppo i bulloni si rischia di lesionare il manubrio .
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| | | OFFLINE | | Post: 1.419 | Registrato il: 30/06/2011
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27/03/2015 09:59 | |
Benna80, 26/03/2015 23:57:
...
"Se guardi lateralmente il manubrio deve rimanere in linea con la forcella "
In che senso? Sostanzialmente mi è parso di capire che le manopole NON dovrebbeo andare oltre la riga immaginaria che si traccia seguendo la direzione delle forcelle dalla ruota verso il cruscotto, ho capito bene?
da quello che capisco devi ridurre a 0 l'angolo o arco arancio in maniera che l'asse delle forcelle collimi con l'asse del manubrio
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| | | OFFLINE | | Post: 573 | Registrato il: 20/08/2012
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27/03/2015 10:09 | |
lorenzo72.Lorenzo, 27/03/2015 09:59:
da quello che capisco devi ridurre a 0 l'angolo o arco arancio in maniera che l'asse delle forcelle collimi con l'asse del manubrio
Lorenzo, cosa intendi per "arco arancio"?
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| | | OFFLINE | | Post: 1.419 | Registrato il: 30/06/2011
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27/03/2015 10:21 | |
nell'immagine ho colorato in arancio l'arco che sottende l'angolo che si forma tra l'asse delle forcelle e l'asse del manubrio se visti di lato |
| | | OFFLINE | | Post: 573 | Registrato il: 20/08/2012
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27/03/2015 16:36 | |
lorenzo72.Lorenzo, 27/03/2015 10:21:
nell'immagine ho colorato in arancio l'arco che sottende l'angolo che si forma tra l'asse delle forcelle e l'asse del manubrio se visti di lato
Mi devi scusare, non avevo fatto caso all'immagine che avevi messo dal momento che in molti usano immagini simili come "firma" sul forum.
Comunque, onestamente non riesco ad immaginarmi come sia possibile ridurre quell'arco di cui parli semplicemente ruotando il manubrio. Come hai tracciato la retta azzurra più corta? Quale è il punto ipotetico di partenza e quello di arrivo?
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| | | OFFLINE | | Post: 29.862 | Registrato il: 29/10/2004
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27/03/2015 16:47 | |
Fai un segno sul riser inferiore ,smolla le 4 viti fino a quando non riesci a smuovere il manubrio ,non allentarle completamente ,lo ruoti in avanti di 1mm (puoi fare anche 2 segni) ,la provi e poi racconti.
Altrimenti non andiamo a casa più
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| | | OFFLINE | | Post: 1.419 | Registrato il: 30/06/2011
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27/03/2015 17:01 | |
Benna80, 27/03/2015 16:36:
Mi devi scusare, non avevo fatto caso all'immagine che avevi messo dal momento che in molti usano immagini simili come "firma" sul forum.
Comunque, onestamente non riesco ad immaginarmi come sia possibile ridurre quell'arco di cui parli semplicemente ruotando il manubrio. Come hai tracciato la retta azzurra più corta? Quale è il punto ipotetico di partenza e quello di arrivo?
Benna l'angolo per semplicità l'ho segnato ampio...
la riga corta identifica la piega del manubrio dalla posizione di partenza; il punto di rotazione è il centro del manubrio bloccato dalla piastra dei riser (ovvero la piastra che blocca il manubrio nel mezzo) |
| | | OFFLINE | | Post: 29.862 | Registrato il: 29/10/2004
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27/03/2015 17:02 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 573 | Registrato il: 20/08/2012
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27/03/2015 17:14 | |
domani si prova e vi racconto.
Se non mi sentite più, qualcosa è andato storto
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| | | OFFLINE | | | Post: 5 | Registrato il: 27/03/2017
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28/03/2017 12:50 | |
Io l'ho ruotato in avanti probabilmente anche di 5/6 mm e non ho alcun problema. Senti a me se devi spostarlo di soli 1 mm lascia perdere che manco la senti/vedi la differenza |
| | | OFFLINE | | | Post: 371 | Registrato il: 30/01/2017
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31/03/2017 08:34 | |
ma poi non rischi di andare a sbattere con gli specchi o i serbatoi liquidi contro il cupolino?
Sempre se questi 3 sono ancora tutti originali... |
| | | OFFLINE | | Post: 29.862 | Registrato il: 29/10/2004
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31/03/2017 09:14 | |
MicheleVasta, 28/03/2017 12.50:
Io l'ho ruotato in avanti probabilmente anche di 5/6 mm e non ho alcun problema. Senti a me se devi spostarlo di soli 1 mm lascia perdere che manco la senti/vedi la differenza
Dipende da dove vai a misurare i mm. io prendo come riferimento il tubo sul riser non sulle manopole
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| | | OFFLINE | | | Post: 5 | Registrato il: 27/03/2017
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31/03/2017 22:54 | |
Si quando dico 5/6 mm parlo del manubrio sui riser. Per quanto riguarda gli specchietti (ho gli originali)se vado fino a fine corsa tocco appena il cupolino infatti ho usato quello come limite. |
| | | OFFLINE | | | Post: 371 | Registrato il: 30/01/2017
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03/04/2017 15:53 | |
esatto...
occhio appunto a non sbattere in giro |
| | | OFFLINE | | Post: 515 | Registrato il: 17/11/2014
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03/04/2017 21:12 | |
il problema, per me, è che ruotando il manubrio in avanti come vorrei poi non vedo più una mazza negli specchietti, perché puntano il cielo
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Scritto mentre impenno |
| | | OFFLINE | | | Post: 371 | Registrato il: 30/01/2017
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04/04/2017 09:16 | |
dovresti ruotare tutto il blocchetto e vedere se il conseguente alzamento delle leve ti da fastidio..
per farlo ruotare dovresti togliere il pin che c'è dentro che serve da riferimento... |
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