Ruotare il manubrio in avanti

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Benna80
00giovedì 26 marzo 2015 23:57
Come accennavo nell'altro thread, dove mi ha risposto multimarco e Neo, ho appena fatto il lavoro, ossia ho appena ruotato in avanti il manubrio per poter assumere una posizione più protesa in avanti ed evitare la classica incurvatura della schiena modello bidèt.

Ora, multimarco mi suggeriva questo:

"Se guardi lateralmente il manubrio deve rimanere in linea con la forcella ,di serie è arretrato.
Semplicemente fai un segno con la matita e lo ruoti in avanti di circa 1mm."

Ho quindi allentato le quattro viti del riser e ruotato di 1 mm più o meno. Non mi è chiarissimo quando dice sul discorso dell'allineamento focelle-manubrio:

"Se guardi lateralmente il manubrio deve rimanere in linea con la forcella "

In che senso? Sostanzialmente mi è parso di capire che le manopole NON dovrebbeo andare oltre la riga immaginaria che si traccia seguendo la direzione delle forcelle dalla ruota verso il cruscotto, ho capito bene?
(Neo9686)
00venerdì 27 marzo 2015 00:05
Si ma considerando il millimetro che diceva Marco immagino che intendesse la prima curva del manubrio... Mettendo più o meno in linea quella con la forcella

Sto cercando una immagine utile dove si veda la curva ma non ci riesco... Non sono chiare. Ah, ricordo a chiunque voglia fare il lavoro che nella parte interna dei riser si dovrebbe vedere una bulinatura per l'allineamento sia laterale che che rotatorio del manubrio. Usate anche quello come riferimento se volete.
multimarco
00venerdì 27 marzo 2015 07:59
E' come dice neo ,tempo fa avevo fatto un disegnino col cad....se riesco a ritrovare la discussione ,ma sarà dura [SM=x52770]
Anche perchè la funzione cerca NON cerca [SM=x52788]
Gerry McCoy.
00venerdì 27 marzo 2015 08:11
Credo che qui si tratti di anatomia del corpo umano [SM=x52777] [SM=x52777]
Ci sono MF che hanno fatto l'esatto opposto cioè che hanno arretrato e di tanto, ma proprio di tanto, il manubrio verso il pilota... fino a quando manopole cavi e/o quant'altro non passassero a raso sul serbatoio.
Credo non esista una regola precisa, nel senso che ognuno ha la propria impostazione di guida "naturale" basta trovarla.
Se posso permettermi di dare un suggerimento:
provate ad avanzarlo vi fate un giro.....e poi provate ad arretrarlo...trovate la posizione che più vi aggrada e serrate [SM=x52772]
[SM=x52783]
dandreot
00venerdì 27 marzo 2015 08:39
consiglio di "serrare" con cura i bulloni dei raiser facendo attenzione ai Nm indicati specie se trattasi di manubri in fibra di carbonio o leghe particolari .
In sostanza chiudendo troppo i bulloni si rischia di lesionare il manubrio .
lorenzo72.Lorenzo
00venerdì 27 marzo 2015 09:59
Re:
Benna80, 26/03/2015 23:57:

...

"Se guardi lateralmente il manubrio deve rimanere in linea con la forcella "

In che senso? Sostanzialmente mi è parso di capire che le manopole NON dovrebbeo andare oltre la riga immaginaria che si traccia seguendo la direzione delle forcelle dalla ruota verso il cruscotto, ho capito bene?



da quello che capisco devi ridurre a 0 l'angolo o arco arancio in maniera che l'asse delle forcelle collimi con l'asse del manubrio

Benna80
00venerdì 27 marzo 2015 10:09
Re: Re:
lorenzo72.Lorenzo, 27/03/2015 09:59:



da quello che capisco devi ridurre a 0 l'angolo o arco arancio in maniera che l'asse delle forcelle collimi con l'asse del manubrio




Lorenzo, cosa intendi per "arco arancio"?
lorenzo72.Lorenzo
00venerdì 27 marzo 2015 10:21
nell'immagine ho colorato in arancio l'arco che sottende l'angolo che si forma tra l'asse delle forcelle e l'asse del manubrio se visti di lato
Benna80
00venerdì 27 marzo 2015 16:36
Re:
lorenzo72.Lorenzo, 27/03/2015 10:21:

nell'immagine ho colorato in arancio l'arco che sottende l'angolo che si forma tra l'asse delle forcelle e l'asse del manubrio se visti di lato




Mi devi scusare, non avevo fatto caso all'immagine che avevi messo dal momento che in molti usano immagini simili come "firma" sul forum.

Comunque, onestamente non riesco ad immaginarmi come sia possibile ridurre quell'arco di cui parli semplicemente ruotando il manubrio. Come hai tracciato la retta azzurra più corta? Quale è il punto ipotetico di partenza e quello di arrivo?
multimarco
00venerdì 27 marzo 2015 16:47
Fai un segno sul riser inferiore ,smolla le 4 viti fino a quando non riesci a smuovere il manubrio ,non allentarle completamente ,lo ruoti in avanti di 1mm (puoi fare anche 2 segni) ,la provi e poi racconti.
Altrimenti non andiamo a casa più [SM=x52779]
lorenzo72.Lorenzo
00venerdì 27 marzo 2015 17:01
Re: Re:
Benna80, 27/03/2015 16:36:




Mi devi scusare, non avevo fatto caso all'immagine che avevi messo dal momento che in molti usano immagini simili come "firma" sul forum.

Comunque, onestamente non riesco ad immaginarmi come sia possibile ridurre quell'arco di cui parli semplicemente ruotando il manubrio. Come hai tracciato la retta azzurra più corta? Quale è il punto ipotetico di partenza e quello di arrivo?




Benna l'angolo per semplicità l'ho segnato ampio...

la riga corta identifica la piega del manubrio dalla posizione di partenza; il punto di rotazione è il centro del manubrio bloccato dalla piastra dei riser (ovvero la piastra che blocca il manubrio nel mezzo)
multimarco
00venerdì 27 marzo 2015 17:02
Proviamo...
Benna80
00venerdì 27 marzo 2015 17:14
[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]

domani si prova e vi racconto.
Se non mi sentite più, qualcosa è andato storto [SM=x52777]
MicheleVasta
00martedì 28 marzo 2017 12:50
Io l'ho ruotato in avanti probabilmente anche di 5/6 mm e non ho alcun problema. Senti a me se devi spostarlo di soli 1 mm lascia perdere che manco la senti/vedi la differenza
SimoMN
00venerdì 31 marzo 2017 08:34
ma poi non rischi di andare a sbattere con gli specchi o i serbatoi liquidi contro il cupolino?
Sempre se questi 3 sono ancora tutti originali...
multimarco
00venerdì 31 marzo 2017 09:14
Re:
MicheleVasta, 28/03/2017 12.50:

Io l'ho ruotato in avanti probabilmente anche di 5/6 mm e non ho alcun problema. Senti a me se devi spostarlo di soli 1 mm lascia perdere che manco la senti/vedi la differenza



Dipende da dove vai a misurare i mm. [SM=x52774] io prendo come riferimento il tubo sul riser non sulle manopole
MicheleVasta
00venerdì 31 marzo 2017 22:54
Si quando dico 5/6 mm parlo del manubrio sui riser. Per quanto riguarda gli specchietti (ho gli originali)se vado fino a fine corsa tocco appena il cupolino infatti ho usato quello come limite.
SimoMN
00lunedì 3 aprile 2017 15:53
esatto... [SM=x52767]
occhio appunto a non sbattere in giro [SM=x52769]
lamalta
00lunedì 3 aprile 2017 21:12
il problema, per me, è che ruotando il manubrio in avanti come vorrei poi non vedo più una mazza negli specchietti, perché puntano il cielo [SM=x52771]
SimoMN
00martedì 4 aprile 2017 09:16
dovresti ruotare tutto il blocchetto e vedere se il conseguente alzamento delle leve ti da fastidio..
per farlo ruotare dovresti togliere il pin che c'è dentro che serve da riferimento...
Tommaso.1981
00venerdì 7 aprile 2017 22:08
io sono fra quelli che ha fatto il contrario, cioè lo ha spostato indietro.
Anche secondo me la posizione è troppo seduta e mi trovo sempre costretto a forzarmi in una posizione più "sportiva", ma spostare il manubrio in avanti è una soluzione che non mi piace perché lo alza ancora di più e proprio per la sua forma, le manopole assumono una posizione sempre più inclinata verso l'interno rendendo davvero innaturale posizione e guida (almeno per me)...senza considerare lo spostamento di leve e specchietti.
Quindi ho fatto la cosa più corretta, almeno su di me, cioè mi sono messo seduto nella posizione di guida a me più consona ed ho portato il manubrio esattamente dove mi cadevano naturalmente le mani...il risultato è che ho ruotato il manubrio verso di me di 1-1.5 mm, trovando una posizione perfetta, ma sottolineo per me!.
Il problema però non è il manubrio, ma la sella, o almeno lo è sulla mia pikes peak 2013 (non conosco così bene le altre), in quanto negli ultimi 10 cm circa di seduta del pilota è davvero troppo piatta costringendo ad una seduta troppo eretta, sbagliatissima nella guida più sportiva, e che crea anche dolori alla bassa schiena dopo poco tempo in moto, proprio perché quella fa si che tutti i contraccolpi non vengano correttamente distribuiti nella triangolazione che il corpo dovrebbe assumere tra pedane, manubrio e sella.
Quindi sono andato da un artigiano che crea e modifica selle, e mi sono fatto prestare uno strato di una specie di gel che utilizza e che simulasse un rialzamento della zona di seduta con relativo cambio di inclinazione ed mi sono fatto un bel giro con questo sotto al sedere.
Risultato? inclinazione del corpo corretta (basta davvero poco, 1-2 cm a seconda delle preferenze e se naturalmente ce lo si può permettere...io sono alto 187 cm e non ho problemi a toccare per terra), quindi peso leggermente più spostato in avanti e dolori alla schiena spariti!
Settimana prossima porterò la sella a fare queste modifiche, la situazione migliora davvero molto!
gabmamb
00lunedì 10 aprile 2017 19:35
anche io l'ho ruotato in avanti ed ho una maggiore sensazione di controllo della ruota anteriore. è però vero che, a parte il problema specchietti, sembra un po' una graziella, tanto è alto manubrio.
prossimamente cercherò un piegabassa largo come sto popò di manubrio!
SimoMN
00martedì 11 aprile 2017 14:02
Anche a me non dispiacerebbe essere un poco più carico in avanti quando guido sportivo.
Venendo da un 848 nella quale sentivo anche i granelli di polvere che passavano sotto la ruota davanti, dandomi gran controllo feeling e fiducia sull'anteriore.
Col multi questa senzazione mi manca, ho provato a guidare fidandomi e lei ci sta, precisa e rigorosa, ma devi veramente fidarti basandoti sulla consapevolezza del gran mezzo che guidi più che delle sensazioni che senti...
gabmamb
00martedì 11 aprile 2017 14:08
Re:
SimoMN, 11/04/2017 14.02:

Anche a me non dispiacerebbe essere un poco più carico in avanti quando guido sportivo.
Venendo da un 848 nella quale sentivo anche i granelli di polvere che passavano sotto la ruota davanti, dandomi gran controllo feeling e fiducia sull'anteriore.
Col multi questa senzazione mi manca, ho provato a guidare fidandomi e lei ci sta, precisa e rigorosa, ma devi veramente fidarti basandoti sulla consapevolezza del gran mezzo che guidi più che delle sensazioni che senti...



in effetti arrivando da "vecchie" glorie si fa un po' fatica...
io ho ancora il monster del 2004 e avevo il 999S my05!
Luca Vettori
00domenica 16 aprile 2017 18:49
Fatto anche io, ma ruotando più di 1 mm
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