Funicolare Sant'Anna

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
euge1893
00giovedì 31 agosto 2006 19:38
Ecco la foto (nonostante le spiegazioni sono incapace di postarla se non come allegato, GenoaJackson mi tirerà le orecchie [SM=g27995] )


Fatascalza
00giovedì 31 agosto 2006 20:20
Queste sono immagini prese in rete che documentano com'era ...






euge1893
00giovedì 31 agosto 2006 20:30
beh sono abbastanza vecchio per ricordare non soltanto la notte in cui la caratteristica stazione d'arrivo in stile chalet svizzero (cosa tipica per l'epoca in cui fu costruita) fu distrutta da un incendio (mi pare nel 1986), ma anche quando la funicolare "andava ad acqua". Ero un bimbo e i nonni mi portavano su e giù due o tre volte di seguito pervedere lo scarico dell'acqua a Portello ed indovinare da quale parte, rispetto al doppio binario centrale, la funicolare sarebbe passata!
Belin, Fata mi fai andare OT [SM=g27995]
Fatascalza
00giovedì 31 agosto 2006 20:36
Non credo sia OT, tutto quello che viviamo oggi ha una sua storia.
Compreso il sito dell'AMT.
E' bello non dimenticare, sopratutto noi che non siamo piu' giovanissimi, ma giovani [SM=g27988] .
Già molte cose vanno perse.

E mi scuso per il definitivo OT. [SM=g27995]


fedege
00venerdì 1 settembre 2006 09:12
Anch'io mi ricordo l'incendio!! I miei nonni abitavano in Via Caffaro e la prendevo spesso
dreamer79ge
00venerdì 1 settembre 2006 12:27
io l'ho presa per 5 anni per andare al Deledda... [SM=g27987]
ClaudioBrignole
00giovedì 21 dicembre 2006 14:37
Foto funicolare di Sant'Anna



GenoaJackson
00sabato 23 dicembre 2006 00:57
Piccola ma bella questa funicolare. Se si considerano le ridotte dimensioni, la si può considerare un modello da seguire per futuri progetti in altri quartieri.
GenoaJackson
00lunedì 1 gennaio 2007 13:26
Altre foto...dai che poi facciamo l'apposita sezione nel sito [SM=g27987]



Questa è mitica...

sandro.raso
00mercoledì 17 gennaio 2007 15:20
Proposta di prolungamento
Mi viene un'idea.
Visto che a monte della funicolare di S. Anna si può salire ulteriormente con l'ascensore di Via Crocco, che però è scomodo perchè deve essere raggiunto percorrendo a piedi un lungo tunnel, sarebbe tecnicamente fattibile un impianto integrato realizzato secondo il principio di Montegalletto?
Intendo dire: la cabina parte da Portello, raggiunge S. Anna (come adesso) quindi anzichè tornare indietro prosegue sottopassando la strada, si inoltra nel tunnel dell'ascensore e quindi si disammorsa dalla fune ed entra nel pozzo salendo verticalmente sino alla sommità?
Münchner.Fax
00mercoledì 17 gennaio 2007 15:28
Beh, parlandone come un'idea un po' astratta, il tunnel che porta al'ascensore dovrebbe avere più o meno la stessa pendenza del tracciato della funicolare, altrimenti nella cabina che è costruita apposta in pendenza si starebbe storti... [SM=g27990] Inoltre bisognerebbe vedere quanto è largo il pozzo dell'ascensore, perché ci deve stare una cabina che sarà lunga i suoi 7 o 8 metri.
Münchner.Fax
00mercoledì 17 gennaio 2007 15:29
Re:
Beh, parlandone come un'idea un po' astratta, il tunnel che porta al'ascensore dovrebbe avere più o meno la stessa pendenza del tracciato della funicolare, altrimenti nella cabina che è costruita apposta in pendenza si starebbe storti... [SM=g27990] E per lo stesso motivo la cabina dovrebbe salire nel poyyo dell'ascensore messa di sbieco così come si trova sulla linea. Inoltre bisognerebbe vedere quanto è largo il pozzo dell'ascensore, perché ci deve stare una cabina che sarà lunga i suoi 7 o 8 metri.

PS Scusate, ho fatto casino e invece che modificare il messaggio precedente ne ho fatto una nuova copia... [SM=g27995]

[Modificato da Münchner.Fax 17/01/2007 15.30]

euge1893
00giovedì 18 gennaio 2007 09:08
Ho idea che la soluzione sia un po' difficile. Mi spiego (conosco l'ascensore di C.so Magenta-Via Crocco per averlo preso quotidianamente per oltre 15 anni): il tunnel pedonale che da C.so Magenta conduce al vestibolo dell'ascensore (non è poi così lungo) è in realtà un tunnel pedonale a L rovesciata che serve pure a mettere in comunicazione Corso Magenta con Via Acquarone.
L'ascensore è dunque pure raggiungibile da Via Acquarone, più o meno all'altezza della farmacia.
Difficile quindi pensare ad una soluzione tipo Montegalletto o prolungamento della funicolare, perché se lo si facesse, si finirebbe giocoforza per rinunciare ad uno dei due accessi all'ascensore (precisamente, quello da Via Acquarone).

Gardate che bella foto d'epoca!

[Modificato da euge1893 02/02/2007 11.18]

euge1893
00venerdì 23 febbraio 2007 22:39
Spettacolo dall'alto!
chicc0zz0
00sabato 24 febbraio 2007 09:48
molto bella questa funicolare, sebbene l'abbia presa pochissimo (forse un paio di volte).
Spero di non andare OT chiedendo come funzionava il sistema ad acqua di qualche anno fa [SM=g27985]
Badx1
00sabato 24 febbraio 2007 15:02
per come me l'aveva spiegata banalmente il mio prof alle superiori:
le due cabine erano collegate con una fune, quella in sosta al capolinea a monte veniva caricata d'acqua e per gravità scendeva a valle.
Le due cabine si incrociavano a a metà strada e una volta a valle si scaricava il serbatoio...
Idea geniale ed economica...quindi...venne convertita a elettricità.
ralco
00domenica 25 febbraio 2007 11:58
Re:
Il funzionamento era proprio quello indicato: la parte inferiore delle vetture era tutto un serbatoio d'acqua e, quando arrivavi a Portello, sentivi uno "splashh.." dello scarico.
Fu convertita ad elettricità perchè le norme impongono che esista, tra i sistemi di frenatura, la possibilità di interrompere la trazione e, come ovvio, ad interrompere la forza di gravità non c'è ancora riuscito nessuno.
Comunque, per quanto riguardda l'economia, siamo poi sicuri che l'acqua in altura non ci arrivasse, ultimamente, attraverso le pompe elettriche degli acquedotti?
Badx1
00domenica 25 febbraio 2007 14:47
...quindi l'acqua scaricata risaliva?...veniva.."riciclata"?
mmm...consuma meno la pompa o il motore per tirare su una cabina(contando che a volte la gravità può aiutare o dare problemi a seconda della cab più affollata)? bel dilemma...almeno per me!
ralco
00lunedì 26 febbraio 2007 00:04
No, non penso proprio che l'acqua fosse riciclata.
Voevo dire che quando l'impianto fu creato, certamente esisteva acqua disponibile in abbondanza alla stazione superiore, per via diciamo così "naturale", penso dall'acquedotto De ferrari galliera.

Già negli anni 60/70, con la massiccia urbanizzazione collinare, gli acquedotti pubblici avevano stazioni di pompaggio, per alimentare tutte quelle utenze in altura. Per cui, il paradosso sarebbe stato che quell'acqua utilizzata per la funicolare doveva essere forse rimpiazzata verso le utenze con altrettanta acqua pompata dal basso.

Però concordo che il sistema era molto ingegnoso e suggestivo..
GenoaJackson
00venerdì 15 giugno 2007 14:11
La funicolare Sant'Anna restera chiusa il 18 ed il 19 giugno per lavori di manutenzione e per consentire il collaudo annuale dell'impianto.
montyferr
00lunedì 6 agosto 2007 10:49
Re: l'acqua della vecchia funicolare
In origine l'acqua veniva stockata in una vasca circolare, ancota visibile nei giardini di Corso Magenta, dietro il distributore di benzina: tramite un tubo era convogliata nella stazione, nella quale, con apposite valvole, veniva immessa nelle cisterne delle vetture.
Poi (la data non la ricordo, ma posso fare ricerche) a causa della scarsità e del costo dell'acqua, fu installata una cisterna da 10 mcubi nella stazione; l'acqua scaricata a valle veniva ripresa da pompe elettriche che la rimandavano nella cisterna; la quota inevitabilmente perduta veniva reitegrata dall'acquedotto.
Nel 1978, quando il Ministero dei trasporti chiese l'adeguamento dell'impianto in base al DM 9610/75, fu fatto tra l'altro uno studio sul consumo di energia con funzionamento ad acqua ed elettrico, che fu favorevole a quest'ultimo, sollevando così dall'imbarazzo chi doveva scegliere tra conservare il sistema tradizionale, che ne sarebbe comunque uscito completamente stravolto, ed un sistema più moderno e performante (maggiore portata e velocità). Certo il tema del bivio tra il conservare "adeguando" ed il rinnovare non è facile e non si può liquidare così, ma certo (guardate il Portogallo ad esempio) la discussione è aperta e interessante.
cliobini
00lunedì 6 agosto 2007 11:29
Ciao e benvenuto montyferr.
Visto che sei il centesimo iscritto a questo forum, attendiamo una tua presentazione nell'apposita sezione
chicc0zz0
00lunedì 6 agosto 2007 23:31
Re:
Mi aspettavo invece un regalo per lui, come per esempio la borsa arancione di AMT [SM=g27996]
[SM=g27987]
cliobini
00martedì 7 agosto 2007 09:15
Ma noi non abbiamo borse arancioni da regalare (eventualmente c'è anche la versione blu).
Per quelle bisogna andare direttamente all'AMT
euge1893
00martedì 7 agosto 2007 10:02
Io vorrei quella vintage anni 70 [SM=g27987]

OK sono [SM=x1177061] . Torniamo a parlare della "mia" funicolare [SM=g27990]
papupi
00lunedì 14 gennaio 2008 13:58
Qui troverete un altro sito (al quale collaboro) dove finalmente sono state pubblicate le foto della funicolare di Sant'Anna !


tplitalia.altervista.org/pagineweb/AMT.htm

mi sembrava doveroso farla inserire !


AMTGenova4ever
00venerdì 21 marzo 2008 20:55
Sospensione tempoaranea delle corse serali per la funicolare di sant'Anna:

Si informa che, per consentire l'esecuzione di alcuni lavori di manutenzione, nel periodo compreso tra martedì 25 marzo e lunedì 7 aprile 2008, la Funicolare Sant'Anna, (Portello - Magenta) resterà chiusa a partire dalle ore 21.00 - di ogni giorno del periodo sopraindicato - fino a fine servizio, non effettuando pertanto le corse comprese tra le ore 21 e le ore 0.30. Tale sospensione delle corse serali sarà applicata fino a lunedì 7 aprile 2008.

A partire da martedì 8 aprile 2008 sarà ripristinato il regolare servizio dell'impianto.
Flavio4687
00giovedì 10 aprile 2008 12:57
Funicolare Sant´Anna, ripristino del servizio serale (dal sito AMT)

Si informa che, terminati i lavori di manutenzione, la Funicolare Sant'Anna, (Portello - Magenta) riprende il regolare servizio serale.
AMTGenova4ever
00venerdì 13 giugno 2008 20:57
Funicolare Sant´Anna chiusura temporanea da martedì 17 giugno

Si informa che, da martedì 17 a giovedì 19 giugno 2008, la Funicolare Sant´Anna (Portello - Magenta) resterà chiusa, da inizio a fine servizio, per consentire l´esecuzione di lavori di manutenzione e degli annuali controlli di collaudo previsti dalla vigente normativa.
AMTGenova4ever
00mercoledì 25 giugno 2008 20:15
Sui due mezzi della Funicolare Sant'Anna sono stati applicati sia il nuovo logo AMTGenova che i triangolini. [SM=g27987] [SM=g28002]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com