Funicolare Sant'Anna

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4], 5, 6, 7, 8
Flavio4687
00domenica 25 settembre 2011 13:06
Secondo me invece non c'è stato nessuno sbaglio... [SM=x1177057]

[SM=x1405314]
papupi
00venerdì 30 settembre 2011 08:46
da www.primocanale.it


GENOVA
Castelletto, funicolare ferma: protesta dei residenti
30/09/2011 08:46
Protestano i residenti che abitano sulle alture di Genova Castelletto per la chiusura - fino al 2012 - della funicolare. L'impianto è bloccato per manutenzione. I residenti denunciano: "Siam isolati, almeno metteteci a disposizione un bus". E' scattata quindi la raccolta firme, a quota 1.100. Amt fa sapere che al momento le attività procedono secondo i tempi stabiliti e che ogni informazione è consltabile sul sito che dice:"termine dei lavori a inizio 2012". A gennaio dovrebbero svolgersi i collaudi ministeriali e in seguito, ottenuto il nulla osta del Ministero delle Infrastrutture, la funicolare riprenderà il servizio.

ralco
00venerdì 30 settembre 2011 11:21
Intanto ci rendiamo conto di quanto siano ancor oggi utili impianti di questo tipo che i seri urbanisti del XIX secolo avevano previsto, concependo circonvallazione a monte.

Tutte cose che non sono neppure passate per l'anticamera del cervello quando si sono fatti i quartieri alveare sulle alture negli anni cinquanta/sessanta, biscioni in primis, e che oggi é anche tecnicamente più difficile realizzare, su aree completamente inurbate.

Comunque, un servizio sostitutivo, potrebbe davvero far risparmiare tempo rispetto al 36?
papupi
00venerdì 30 settembre 2011 11:46
Si Luigi, credo che un servizio sostitutivo/integrativo servirebbe.
Il 36 per scendere fa sto giro : Magenta - Manin - Assarotti - Corvetto - Portello (in realta' Fontane Marose) ed a salire devi andare in via Roma o via Assarotti ... e non ci mette 5 minuti.
Certo uno si puo' prendere anche l'ascensore Castelletto Levante e poi fare un pezzo a piedi e poi prendere il 36, ma per le persone anziane non e' il massimo.

un servizio sostitutivo sulla tratta ridotta Portello-Caffaro-Bertani-Corvetto-Portello servirebbe specialmente nelle ore di punta. Un minibus da 18/20 posti ci passa senza problemi... e toglierebbe anche un po' di carico al 36 [SM=g27988]
euge1893
00venerdì 30 settembre 2011 12:04
Sono d'accordo con Andrea e sono solidale con chi ha raccolto le firme.
Lollo10@
00sabato 8 ottobre 2011 14:45
Mercoledì 12 ottobre al via il Servizio Sostitutivo bus per la funicolare Sant´Anna

Come noto, il cantiere della funicolare Sant´Anna per i lavori inerenti la revisione generale ventennale dell´impianto, fa parte di un programma più ampio di revisione dei principali impianti verticali di trasporto che caratterizzano la Città che ha già riguardato la Zecca- Righi e che sta comportando lavori anche sulla cremagliera Principe ­ Granarolo. L´insieme di queste opere richiede uno sforzo organizzativo e finanziario considerevole che l´Amministrazione Comunale ha deciso di sostenere nonostante il difficile quadro economico della finanza locale e del trasporto pubblico in particolare. La ristrutturazione degli impianti consentirà di migliorare la loro funzionalità e garantire lo svolgimento del servizio in condizioni di sicurezza.

Caratteristiche e orari del servizio sostitutivo Sant´Anna
· Il servizio sostitutivo sarà effettuato con un minibus da 13 posti compatibile con il percorso della linea. Il percorso circolare prevede, infatti, il capolinea su Ponte Caffaro, poi il transito in corso Paganini, corso Magenta, via Bertani, via Martin Piaggio, piazza Corvetto, piazza Portello, via Caffaro e Ponte Caffaro.
· Saranno effettuate due fermate, una all´inizio di via Bertani ed una a Portello prima dell´incrocio con via Caffaro, già a servizio dell´integrativo I12.
· Il servizio verrà svolto dal lunedì al sabato, fino alla riapertura della funicolare e sarà attivo nelle ore di punta e di maggior spostamento dei cittadini. Le partenze dal capolinea di ponte Caffaro avverranno alle:
fascia del mattino 07.00 - 07.20 - 07.40 - 08.00 - 08.20 - 08.40 - 09.00 - 09.20;
fascia di mezzogiorno 11.30 - 11.50 - 12.10 - 12.30 - 12.50 - 13.10 - 13.30 - 13.50 - 14.10;
fascia serale 16.30 - 16.50 - 17.10 - 17.30 - 17.50 - 18.10 - 18.30 - 18.50 - 19.10 - 19.30.

·Il servizio sostitutivo bus sarà un´ulteriore possibilità di spostamento verso il centro, in aggiunta alla linea bus 36 (piazza Merani ­ Stazione Principe) ed all´ascensore di Castelletto Levante (con interscambio con la linea bus 36).



dal sito AMT
genova59
00sabato 8 ottobre 2011 22:11
Ancora una volta Amt dimostra la totale incapacità a gestire la rete genovese (i dati economici in perdita continua ne sono una dimostrazione) e la pessima conoscenza della realtà dell'utenza della città stessa. Io sono uno dei negozianti che ha raccolto le firme, e che assieme ad altri "colleghi" ha cercato un dialogo con Amt stessa e dalla quale non ha ricevuto nessuna risposta o possibilità di far notare l'importanza della funicolare; evito i commenti dei tantissimi turisti che mi guardano sconsolati quando dico loro che la funicolare resterà chiusa fino a Gennaio. E vai di belle figure...
- 13 posti sono una cosa ridicola; neanche la metà delle cabine che ne contengono 30 e, specialemente nell'orario scolastico del mattino non è raro vedere gli studenti stessi a fare lunghe code che si protraggono anche al di fuori della stazione a valle.
- 20 Minuti tra una corsa e l'altra sono una cosa altrettanto ridicola; ma cosa pensano all'Amt? La funicolare Sant'Anna è un servizio pubblico di trasporto quotidiano e continuativo non un trenino panoramico che porta solo turisti a vedere qualcosa. La funicolare è generalmente piena di gente anziana, di gente che lavora, di mamme con i bambini, gente che abita sulle alture e, ribadisco, quasi sempre piena. E queste vale anche per le fasce orarie: ma quali fasce orarie???. Obblighaimo la gente ad uscire solo quando decidono loro e la sera deve stare tappata in casa?
- Il capolinea su Ponte Caffaro è la ciliegina sulla torta. Situato a quasi 1 km dalla stazione a monte in pratica diventa inservibile per gli studenti stessi per l'entrata a scuola e per tutta la gente che se prende la funicolare per Corso Magenta ci sarà un motivo no?; ma no i Genialoidi decidono che si devono fermare a Ponte Caffaro e poi andare a piedi!!! Ovvero tanto vale che non ci sia perchè fatta così non serve a nulla.
Detto questo, se il servizio non sarà effettuato come VERO servizio sostitutivo, cominceranno dei presidi da parte di tutto l'indotto, intenzionato, se i tempi continueranno ad essere quelli descritti, ovvero conoscendo i geni dell'amt saranno molto più lunghi, ad intentare una class action nei confronti di Amt visto che le perdite economiche di tutti i negozi del circondario sono arrivati ad un 20%/25%, e probabilmente anche a temporanei blocchi stradali.
La pazienza ha anche un limite.....
papupi
00domenica 9 ottobre 2011 10:43
ciao Genova59.

Condivido le tue perplessità.
Il motivo per il quale hanno scelto il capolinea sul ponte Caffaro credo sia dovuto solo ad esigenze logistiche. Sicuramente al Portello un mezzo fermo non è il massimo [SM=g27988]
I 20 minuti previsti tra una corsa e l'altra sono molti ma il mezzo passa da Corvetto e nelle ore di punta c'è casino. (probabilmente 15 minuti era meglio). Ovvio che potevano far fare servizio a due vetture ma è un miracolo che lo hanno messo (e con molto ritardo!)
13 posti... qui dipende da chi fa servizio che mezzi ha disponibili. Sarà Auto Albertini, Scagnelli, Genovarent, Cairocar ???

genova59
00domenica 9 ottobre 2011 21:14
Re:
papupi, 09/10/2011 10.43:

ciao Genova59.

Condivido le tue perplessità.
Il motivo per il quale hanno scelto il capolinea sul ponte Caffaro credo sia dovuto solo ad esigenze logistiche. Sicuramente al Portello un mezzo fermo non è il massimo [SM=g27988]
I 20 minuti previsti tra una corsa e l'altra sono molti ma il mezzo passa da Corvetto e nelle ore di punta c'è casino. (probabilmente 15 minuti era meglio). Ovvio che potevano far fare servizio a due vetture ma è un miracolo che lo hanno messo (e con molto ritardo!)
13 posti... qui dipende da chi fa servizio che mezzi ha disponibili. Sarà Auto Albertini, Scagnelli, Genovarent, Cairocar ???





Vi saprò dire.
Cmq potevano farlo fermare anche a Portello visto che c'è la corsia Bus e che magari si evitava la solita sosat di Furgoni per scarico e carico, Macchine e quant'altro...o al limite fare il capolinea alla stazione a Monte che appena dopo la curva mi pareci sia un pò di spazio per la fermata. Faremo cmq in modo che la corsa sia molto più frequente e durante la giornata intera con gli orari della funicolare.
giambo64
00domenica 9 ottobre 2011 22:33
Re:
ralco, 30/09/2011 11.21:

Intanto ci rendiamo conto di quanto siano ancor oggi utili impianti di questo tipo che i seri urbanisti del XIX secolo avevano previsto, concependo circonvallazione a monte.




Non è che erano più seri gli urbanisti, è che non esistevano ancora le automobili... [SM=g11770]


papupi
00lunedì 10 ottobre 2011 08:04
Re: Re:
genova59, 10/9/2011 9:14 PM:


Faremo cmq in modo che la corsa sia molto più frequente e durante la giornata intera con gli orari della funicolare.



Buona fortuna [SM=g27988] [SM=g28002]
genova59
00martedì 11 ottobre 2011 16:56
Ecco il cartello che hanno messo oggi alla stazione a valle della funicolare; e subito sono cominciati, come previsto, i "mugugni" sul capolinea a Ponte Caffaro, la più assurda soluzione che potessero trovare.

euge1893
00mercoledì 12 ottobre 2011 09:27
Ieri ho detto a mia mamma del bussino e fra un po' si commuove.
Per i tanti anziani della zona alta di Castelletto (mia mamma fa la classica doppietta: funicolare + ascensore di Via Crocco), la mancanza della funicolare è una cosa drammatica: i giovani non hanno problemi a farsi Via Bertani in Salita oppure usufruire degli ascensori di Castelletto e fare una passeggiata, ma per gli anziani il problema è grande.
Il mini bus non sarà la soluzione ottimale, ma è già qualcosa.
papupi
00mercoledì 12 ottobre 2011 10:23
sono d'accordo Eugenio. [SM=g28002]
Flavio4687
00mercoledì 12 ottobre 2011 13:46
Minibus = 9 posti???
papupi
00mercoledì 12 ottobre 2011 14:12
sul sito amt parlano di un 13 posti (che rientra comunque nella categoria minibus)
terralba1
00mercoledì 12 ottobre 2011 19:08
Comunicato Amt di poco fa.

-----------------

Questa mattina si è svolto il sopralluogo presso il cantiere della funicolare Sant’Anna richiesto dal Presidente del Municipio I Centro Est, Michele Razeti, per verificare, insieme ai responsabili Amt, l’avanzamento dei lavori. All’incontro erano invitati ed hanno preso parte anche alcuni rappresentanti dei cittadini della zona.
I partecipanti hanno potuto constatare il significativo avanzamento dei lavori, che stanno sostanzialmente rispettando i programmi previsti da Amt. In particolare, la società incaricata dei lavori, la Agudio di Torino ha già provveduto alla revisione della linea di corsa; ha completato, dopo il totale smantellamento, i lavori di revisione e controllo di tutte le componenti della sala macchine e delle vetture ed è in avanzata fase di riassemblaggio delle parti di trazione.
Amt ha confermato che, secondo quanto già preannunciato, i lavori di revisione dovrebbero essere completati all’inizio del 2012.

Il sopralluogo ha fornito anche l’occasione per fare un primo punto sul servizio del bus sostitutivo della funicolare, partito questa mattina. Su proposta dei rappresentanti che hanno partecipato oggi all’incontro, l’orario è stato verificato e modulato per rispondere meglio alle esigenze di spostamento di studenti e lavoratori, tenendo presente gli orari di fine della scuola e chiusura degli esercizi commerciali. Inoltre, questo primo test di avvio del servizio ha permesso di valutare più attentamente i tempi di percorrenza della linea sostitutiva e di correggere l’orario migliorando la frequenza e, conseguentemente aumentando il numero di corse giornaliere.
A partire da venerdì 14 ottobre il nuovo orario sarà il seguente:
 fascia del mattino 7.15, 7.30, 7.45, 8.00, 8.15, 8.30, 8.45, 9.00, 9.15 e 9.30
 fascia di mezzogiorno 11.45, 12.00, 12.15, 12.30, 12.45, 13.00, 13.15, 13.30, 13.45, 14.00, 14.15 e 14.30
 fascia serale 16.45, 17.00, 17.15, 17.30, 17.45, 18.00, 18.15, 18.30, 18.45, 19.00, 19.15, 19.30 e 19.45.

Per agevolare ancora di più l’interscambio con l’ascensore di via Crocco, grazie alla collaborazione del Municipio, si stanno inoltre creando le condizioni affinché il capolinea del servizio sostitutivo venga spostato nella zona adiacente via Bertani, in corso Magenta, in un’area appositamente riservata per tutta la durata dei lavori alla funicolare.
ralco
00mercoledì 12 ottobre 2011 19:45
Quello che spiace, in questa vicenda, è che per fare le cose ragionevoli occorrano, anche questa volta, i toni aggressivi e minacciosi del comitato spontaneo di turno, magari con blocchi stradali o peggio.
Così facendo, si avvalla la logica del "pianta casino che ottieni", il peggior modo di rapportarsi in quella che dovrebbe essere invece una civile ed onesta convivenza. [SM=g27992]
papupi
00giovedì 13 ottobre 2011 08:21
direi decisamente meglio con il passaggio da 20 a 15 minuti (come avevo scritto qualche post fa).
per il capolinea, piu' lo avvicinano alla funicolare e meglio e'.
genova59
00sabato 15 ottobre 2011 17:00
[MOD: quote non necessario]

Sul nuovo cartello affisso con la variazione degli orari è anche scritto che "stanno valutando" di spostare il capolinea in Via Bertani nei pressi della stazione a monte della funicolare.
Belin che geni....devono persono valutarlo!!!! [SM=g27992]


genova59
00sabato 15 ottobre 2011 17:10
Re:
ralco, 12/10/2011 19.45:

Quello che spiace, in questa vicenda, è che per fare le cose ragionevoli occorrano, anche questa volta, i toni aggressivi e minacciosi del comitato spontaneo di turno, magari con blocchi stradali o peggio.
Così facendo, si avvalla la logica del "pianta casino che ottieni", il peggior modo di rapportarsi in quella che dovrebbe essere invece una civile ed onesta convivenza. [SM=g27992]



Se da quelle parti ragionano in modo illogico non è questione di fare casino o meno. Se "servizio sostitutivo" deve essere....deve essere fatto in maniera logica, non del portafogliio o del "diamogli qualcosa" così non rompono. Se poi non capiscono gli si porta un vocabolario così capiscono il senso della parola "sostituzione" quei mangiasoldi a tradimento.


papupi
00domenica 16 ottobre 2011 11:49
diciamo anche che questa linea, come l'HS, nei festivi non fa servizio, mentre i due impianti lavoravano regolarmente ...
genova59
00giovedì 20 ottobre 2011 12:48
Da oggi un nuovo cartello, maledizione alle batterie scariche della digitale [SM=g27995] , comunica che il capolinea è stato spostato in Corso Magenta. Parlando con alcuni operai ieri, mi è stato riferito che i lavori procedono nei tempi previsti e che contano nei primi giorni di novembre di cominciare ad effettuare le prime prove di viaggio in modo da arrivare per la metà di dicembre a richiedere il collaudo ministeriale. Speremmu ben.... [SM=g27989]
papupi
00giovedì 20 ottobre 2011 13:29
scusa, ma non e' da venerdi scorso che il capolinea e' stato spostato in corso Magenta?
genova59
00giovedì 20 ottobre 2011 16:49
Re:
papupi, 20/10/2011 13.29:

scusa, ma non e' da venerdi scorso che il capolinea e' stato spostato in corso Magenta?



No, se guardi il mio post dei giorni scorsi si parlava che "stavano valutando" lo spostamento. Ed in effetti ancora oggi c'era un ulteriore cartello con gli orari dpve annunciavano questa possibilità.
Cmq se non è da oggi è da ieri al massimo. Io l'ho visto stamattina.
Al di là di tutto ogni giorno è cmq sempre più pieno, forse anche grazie allo spostamento del capolinea e comincia a prenderlo anche qualche studente ora.

Lollo10@
00venerdì 21 ottobre 2011 16:28
una comunicazione del sito AMT del 14/10 dice che A partire da oggi pomeriggio, con la corsa delle 16.45, il capolinea sarà spostato da Ponte Caffaro a corso Magenta, all’'altezza del civico 4

comunque l'importante è che sia attivo!!! [SM=g27988]
genova59
00martedì 15 novembre 2011 11:06
Sant'Anna news!!! Edizione straordinariaaaaaaaaaaaaaaaa :)
Ultime novità:
Le vetture sono state riposizionate sui binari e stanno subendo il restyling interno con nuovi sedili e sistema di videosorveglianza. Per i primi di dicembre sono previste le prime corse di prova ed arrivare a metà di Dicembre per inoltrare la richiesta di collaudo ministeriale. Direi che tutto procede nei tempi previsti, ovvero la riapertura definitiva per le prime settimane di Gennaio 2012. [SM=x1405315]
papupi
00martedì 15 novembre 2011 11:33
[SM=g28002]
genova59
00venerdì 2 dicembre 2011 17:43
Sono cominciate le corse di prove della funicolare che pare vadano avanti fino a metà mese, prima di fare la richiesta di collaudo al ministero. Hanno messo la suoneria così carina [SM=g27994] come sulla zecca-righi così come la disposizione dei sedili intorno al perimetro delle carrozze. Sinceramente speravo che la disposizione restasse come una volta; anche quella era una caratteristica della Sant'Anna. Se riesco in settimana vado a fare qualche ripresa e poi posto il tutto.
GenoaJackson
00sabato 3 dicembre 2011 17:10
Ok bene, aspettiamo le foto [SM=g27985]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com