vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Funicolare Sant'Anna

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2014 17:43
31/08/2006 19:38
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Ecco la foto (nonostante le spiegazioni sono incapace di postarla se non come allegato, GenoaJackson mi tirerà le orecchie [SM=g27995] )


31/08/2006 20:20
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 12/02/2005
Queste sono immagini prese in rete che documentano com'era ...






31/08/2006 20:30
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
beh sono abbastanza vecchio per ricordare non soltanto la notte in cui la caratteristica stazione d'arrivo in stile chalet svizzero (cosa tipica per l'epoca in cui fu costruita) fu distrutta da un incendio (mi pare nel 1986), ma anche quando la funicolare "andava ad acqua". Ero un bimbo e i nonni mi portavano su e giù due o tre volte di seguito pervedere lo scarico dell'acqua a Portello ed indovinare da quale parte, rispetto al doppio binario centrale, la funicolare sarebbe passata!
Belin, Fata mi fai andare OT [SM=g27995]
31/08/2006 20:36
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 12/02/2005
Non credo sia OT, tutto quello che viviamo oggi ha una sua storia.
Compreso il sito dell'AMT.
E' bello non dimenticare, sopratutto noi che non siamo piu' giovanissimi, ma giovani [SM=g27988] .
Già molte cose vanno perse.

E mi scuso per il definitivo OT. [SM=g27995]


01/09/2006 09:12
OFFLINE
Post: 26
Registrato il: 14/06/2004
Città: MACERATA FELTRIA
Età: 47
Anch'io mi ricordo l'incendio!! I miei nonni abitavano in Via Caffaro e la prendevo spesso
01/09/2006 12:27
OFFLINE
Post: 366
Registrato il: 05/03/2003
Città: GENOVA
Età: 44
io l'ho presa per 5 anni per andare al Deledda... [SM=g27987]
21/12/2006 14:37
Foto funicolare di Sant'Anna



23/12/2006 00:57
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Piccola ma bella questa funicolare. Se si considerano le ridotte dimensioni, la si può considerare un modello da seguire per futuri progetti in altri quartieri.
01/01/2007 13:26
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Altre foto...dai che poi facciamo l'apposita sezione nel sito [SM=g27987]



Questa è mitica...

17/01/2007 15:20
OFFLINE
Post: 1.687
Registrato il: 17/01/2007
Città: CHIAVARI
Età: 69
Proposta di prolungamento
Mi viene un'idea.
Visto che a monte della funicolare di S. Anna si può salire ulteriormente con l'ascensore di Via Crocco, che però è scomodo perchè deve essere raggiunto percorrendo a piedi un lungo tunnel, sarebbe tecnicamente fattibile un impianto integrato realizzato secondo il principio di Montegalletto?
Intendo dire: la cabina parte da Portello, raggiunge S. Anna (come adesso) quindi anzichè tornare indietro prosegue sottopassando la strada, si inoltra nel tunnel dell'ascensore e quindi si disammorsa dalla fune ed entra nel pozzo salendo verticalmente sino alla sommità?
17/01/2007 15:28
OFFLINE
Post: 916
Registrato il: 13/12/2006
Beh, parlandone come un'idea un po' astratta, il tunnel che porta al'ascensore dovrebbe avere più o meno la stessa pendenza del tracciato della funicolare, altrimenti nella cabina che è costruita apposta in pendenza si starebbe storti... [SM=g27990] Inoltre bisognerebbe vedere quanto è largo il pozzo dell'ascensore, perché ci deve stare una cabina che sarà lunga i suoi 7 o 8 metri.
17/01/2007 15:29
OFFLINE
Post: 916
Registrato il: 13/12/2006
Re:
Beh, parlandone come un'idea un po' astratta, il tunnel che porta al'ascensore dovrebbe avere più o meno la stessa pendenza del tracciato della funicolare, altrimenti nella cabina che è costruita apposta in pendenza si starebbe storti... [SM=g27990] E per lo stesso motivo la cabina dovrebbe salire nel poyyo dell'ascensore messa di sbieco così come si trova sulla linea. Inoltre bisognerebbe vedere quanto è largo il pozzo dell'ascensore, perché ci deve stare una cabina che sarà lunga i suoi 7 o 8 metri.

PS Scusate, ho fatto casino e invece che modificare il messaggio precedente ne ho fatto una nuova copia... [SM=g27995]

[Modificato da Münchner.Fax 17/01/2007 15.30]

18/01/2007 09:08
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Ho idea che la soluzione sia un po' difficile. Mi spiego (conosco l'ascensore di C.so Magenta-Via Crocco per averlo preso quotidianamente per oltre 15 anni): il tunnel pedonale che da C.so Magenta conduce al vestibolo dell'ascensore (non è poi così lungo) è in realtà un tunnel pedonale a L rovesciata che serve pure a mettere in comunicazione Corso Magenta con Via Acquarone.
L'ascensore è dunque pure raggiungibile da Via Acquarone, più o meno all'altezza della farmacia.
Difficile quindi pensare ad una soluzione tipo Montegalletto o prolungamento della funicolare, perché se lo si facesse, si finirebbe giocoforza per rinunciare ad uno dei due accessi all'ascensore (precisamente, quello da Via Acquarone).

Gardate che bella foto d'epoca!

[Modificato da euge1893 02/02/2007 11.18]

23/02/2007 22:39
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Spettacolo dall'alto!
24/02/2007 09:48
OFFLINE
Post: 1.423
Registrato il: 05/02/2007
molto bella questa funicolare, sebbene l'abbia presa pochissimo (forse un paio di volte).
Spero di non andare OT chiedendo come funzionava il sistema ad acqua di qualche anno fa [SM=g27985]
24/02/2007 15:02
OFFLINE
Post: 429
Registrato il: 10/07/2006
per come me l'aveva spiegata banalmente il mio prof alle superiori:
le due cabine erano collegate con una fune, quella in sosta al capolinea a monte veniva caricata d'acqua e per gravità scendeva a valle.
Le due cabine si incrociavano a a metà strada e una volta a valle si scaricava il serbatoio...
Idea geniale ed economica...quindi...venne convertita a elettricità.
25/02/2007 11:58
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
Re:
Il funzionamento era proprio quello indicato: la parte inferiore delle vetture era tutto un serbatoio d'acqua e, quando arrivavi a Portello, sentivi uno "splashh.." dello scarico.
Fu convertita ad elettricità perchè le norme impongono che esista, tra i sistemi di frenatura, la possibilità di interrompere la trazione e, come ovvio, ad interrompere la forza di gravità non c'è ancora riuscito nessuno.
Comunque, per quanto riguardda l'economia, siamo poi sicuri che l'acqua in altura non ci arrivasse, ultimamente, attraverso le pompe elettriche degli acquedotti?
[Modificato da papupi 12/06/2008 13:53]
25/02/2007 14:47
OFFLINE
Post: 429
Registrato il: 10/07/2006
...quindi l'acqua scaricata risaliva?...veniva.."riciclata"?
mmm...consuma meno la pompa o il motore per tirare su una cabina(contando che a volte la gravità può aiutare o dare problemi a seconda della cab più affollata)? bel dilemma...almeno per me!
26/02/2007 00:04
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
No, non penso proprio che l'acqua fosse riciclata.
Voevo dire che quando l'impianto fu creato, certamente esisteva acqua disponibile in abbondanza alla stazione superiore, per via diciamo così "naturale", penso dall'acquedotto De ferrari galliera.

Già negli anni 60/70, con la massiccia urbanizzazione collinare, gli acquedotti pubblici avevano stazioni di pompaggio, per alimentare tutte quelle utenze in altura. Per cui, il paradosso sarebbe stato che quell'acqua utilizzata per la funicolare doveva essere forse rimpiazzata verso le utenze con altrettanta acqua pompata dal basso.

Però concordo che il sistema era molto ingegnoso e suggestivo..
15/06/2007 14:11
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
La funicolare Sant'Anna restera chiusa il 18 ed il 19 giugno per lavori di manutenzione e per consentire il collaudo annuale dell'impianto.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com