È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Solitamente quanti capitoli sono pronti al momento della pubblicazione del primo capitolo?

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2011 20:12
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 1.409
Utente Veteran
OFFLINE
16/10/2011 11:47
 
Quota

Come da titolo, mi piacerebbe sapere se quando viene pubblicato un primo capitolo gli altri sono già pronti (non dico tutti, ma almeno una parte) oppure sono in corso d'opera o ancora non scritti, magari aspettando un riscontro tra il pubblico di lettori che potrebbero fornire nuove idee con i loro commenti, positivi o negativi che siano, suggerimenti o idee sulla trama.
Noi cerchiamo noi stessi l'uno nell'altro.
Sayat Nova

Dubbio, uno dei nomi dell'intelligenza
Jorge Luis Borges

Cenedl heb iaith yw cenedl heb galon.
(un popolo senza lingua è un popolo senza cuore)
Proverbio gallese


Post: 898
Utente Senior
OFFLINE
16/10/2011 12:01
 
Quota

In genere è pronto il primo capitolo, tuttavia il riscontro con i lettori non c'entra perchè la scaletta è già completa. Comunque dalle prossime FF penso di pubblicarle una volta concluse completamente.

I'm a PLOTTER. This does means i can write well when i have already planned the whole story/fiction, and when i already know characters and settings.

I vaccini causano il cancro ai gatti. Pensaci, prima di vaccinare il tuo!
- Il Vero Conservatore si guarda bene dal confondersi con i reazionari, i retrogradi, i tradizionalisti, i nostalgici; perché il Vero Conservatore intende “continuare mantenendo”, e non tornare indietro e rifare esperienze fallite. (Manifesto dei Conservatori)
- Che il sultano mantenga le tradizioni nella propria terra, ma non tenti di imporle ad altri regnanti. (Vlad Țepeș)
- Non si deve giudicare ciò che non si conosce. Ma una volta acquisita la conoscenza, non siamo obbligati a giudicare in positivo. (Ali - NORDLYS - Sacco)
Post: 413
Utente Senior
OFFLINE
16/10/2011 12:14
 
Quota

Prima di cominciare a pubblicare, sono avanti di cinque/sei capitoli conclusi e rivisti.
Purtroppo, di solito arrivo "in pari" intorno al decimo...
Deco cominciare a pubblicare solo storie finite!


Post: 577
Giudice
Utente Senior
OFFLINE
16/10/2011 12:28
 
Quota

Attualmente scrivo solo shot, quindi il problema non si pone. Si è posto quando ho dovuto decidere se pubblicare il primo capitolo di una long, avevo già aspettato parecchio, e volevo un parere, ma avevo comunque già scritto il secondo capitolo e parte del terzo. Credo però che non rifarò più un errore simile: in seguito questa storia che doveva, inizialmente essere una, con al massimo un seguito, è diventata sempre più ampia, fino a divenire una serie composta da ben cinque storie tutte collegate, che scrivo in collaborazione con altre due ragazze e al momento siamo in altissimo mare: abbiamo quattro storie iniziate e non finite, che non abbiamo ancora pubblicato perché non riusciamo a conciliarci con i vari impegni e a concludere un numero di capitoli accettabile. Questo per evitare di far attendere troppo la gente tra una pubblicazione e l'altra.
Per quanto riguarda storie che scrivo da sola... ho anche una raccolta e quella l'ho conclusa, ma ancora non pubblicata tutta, perché pubblicare tutto insieme non mi piace
[Modificato da (setsuna) 16/10/2011 12:30]
veronica85 su EFP

I Miei Contest

[Sailor Moon]Anti-Usagi Contest
[Multifandom]Aria, sole, terra e mare contest
[Originali]Aria, sole, terra e mare contest


Campagna di Promozione Sociale - Messaggio No Profit:
Faccio parte del Ravenclaw Army,
ogni Corvonero è benvenuto!
Chiunque voglia aderire metta un like alla pagina Facebook
e copi questo messaggio dove preferisce.
(© Ravenclaw Army's staff)
Post: 5.324
Giudice*****
Utente Master
~¤ The Fastest Man Alive ✯ The Amazing Flying Grayson ¤~
OFFLINE
16/10/2011 13:37
 
Quota

Io se non ho pronta almeno la fine non posto, dunque direi che la storia o è del tutto completa, o ha almeno una buona decina di capitoli e la fine abbozzata
Però in questo periodo scrivo principalmente flash fiction o raccolte, le long le scrivo per i contest x)
«I swear you, sir, I will never put your son in harm's way.
I'll be there to protect Jon»
«Staying close to Damian --being a friend in good times and bad--
is the answer,, not pushing him away.
We only learn by making our own choices» ¤~

I know the sound of your heartbeat
Post: 815
Utente Senior
OFFLINE
16/10/2011 17:20
 
Quota

Uno, il primo. E spesso non ho nemmeno idea di dove voglio andare a parare. O meglio, conosco la fine della storia, ma non so come arrivarci. E' uno dei tanti motivi per cui i miei aggiornamenti sono lentissimi.
Però non prendo mai spunto dai commenti per scrivere, anche se a volte sarebbero idee magnifiche. Non so, non sentirei più mia la storia.
16/10/2011 19:04
 
Quota

Prima di caricare il primo capitolo devo avere il secondo e il terzo nella stesura definitiva o quasi, il finale anche nella stesura definitiva, e gli altri capitoli da mettere a posto ma completi in quanto al contenuto.
Questo vale anche per i capitoli dopo: praticamente la pubblicazione è sempre indietro di due capitoli rispetto alla stesura.
Quindi mi dispiace per chi si prodiga a darmi consigli nelle recensioni in merito a sostanziose modifiche ma è sforzo vano: è già tutto deciso e se faccio quello che mi viene suggerito è solo perché, casualmente, la cosa era già scritta.

Le recensioni mi piacciono e mi divertono, ma non amo farmi condizionare da esse. Non lo trovo giusto, ciascuno scrive ciò che vorrebbe leggere lui. Il gradimento del lettore - per quanto vi sia - è incidentale.
Accolgo con piacere suggerimenti generali sulla scrittura, ma per la specifica storia non mi occorrono intromissioni. La storia è come un organismo fatto di parti interdipendenti; l'autore lo conosce nella totalità, il lettore no. Dunque, il lettore non può suggerire una modifica sulla base di quella parte del tutto che lui conosce, perché ignora il resto.
Un passaggio che non ti piace, non capisci, non ti torna, verrà successivamente assimilato nell'armonia della storia, e compreso.
Quanto amo chi sa essere presente senza petulanza...
[Modificato da Maria_Giovanna 16/10/2011 22:30]
Post: 254
Utente Junior
OFFLINE
16/10/2011 19:30
 
Quota

Le mini-long di due o tre capitoli ho iniziato a pubblicarle che già le avevo completate.
Quando invece ho cominciato a pubblicare l'altra mia long - che attualmente è in corso - avevo pronto solo il prologo ed il primo capitolo. In pratica adesso pubblico man mano che scrivo. Ma non lo faccio per poter prendere spunto dalle recensioni. Lo faccio solo perché sono impaziente e quando scrivo non vedo l'ora di pubblicare :P
Ora mi sono stabilizzata su una media di un capitolo ogni due mesi circa, più o meno (sono lenta lo so! Ma a mia discolpa posso dire che i capitoli che scrivo sono parecchio lunghi!)
Post: 223
Utente Junior
OFFLINE
16/10/2011 19:49
 
Quota

Re:
rolly too, 16/10/2011 17.20:

Uno, il primo. E spesso non ho nemmeno idea di dove voglio andare a parare. O meglio, conosco la fine della storia, ma non so come arrivarci. E' uno dei tanti motivi per cui i miei aggiornamenti sono lentissimi.
Però non prendo mai spunto dai commenti per scrivere, anche se a volte sarebbero idee magnifiche. Non so, non sentirei più mia la storia.




Uguale identico a me xD Infatti va a finire che arrivo a dei punti morti...
Post: 152
Utente Junior
OFFLINE
16/10/2011 20:31
 
Quota

dipende, a volte è pronto solo il primo, a volte anche altri. Diciamo che nella maggior parte dei casi ho il primo pronto, il secondo in fase di scrittura ma comunque la storia già messa in scaletta dall'inizio alla fine, quindi non seguo mai le "direttive" delle recensioni.
« In te c’è più di quanto tu non sappia, figlio dell’Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d’oro, questo sarebbe un mondo più lieto. »
(Thorin a Bilbo Baggins sul letto di morte in Lo Hobbit, pag. 353)


Thiliol su EFP
Post: 1.571
Utente Veteran
OFFLINE
16/10/2011 21:47
 
Quota

Dopo esperienze passate, ho imparato a pubblicare quando ho, se non il 100% del lavoro concluso, almeno un 60%.
In questo modo: il lettore non deve aspettare secoli e io posso continuare a scrivere trovandomi sempre più di un passo avanti nella pubblicazione. :3
E' bellissimo e soddisfacente!

Prescindendo poi dal fatto se ho pronti o meno i capitoli prima della pubblicazione, la scaletta di quello che deve avvenire - capitolo per capitolo - è già bella che pronta, ergo, non ascolto mai i desideri e/o volontà del recensore. :3
Anche da lettrice, non do mai pareri o suggerimenti, perché la trama è una cosa che spetta solo all'autore e se io leggo una determinata storia è perché voglio sapere che accade con quella trama, non con un'altra. Le congetture si fanno tutte a posteriori e, al massimo e con il benestare dell'autore/trice, si possono scrivere fanfic di fanfic X3333
Se voglio pareri di trama, ne parlo ben prima della pubblicazione con persone che so mi sapranno dare dei buoni consigli, ma una volta che tutto è stabilito, nessuno mi farà deviare dalla strada da percorrere, nemmeno i personaggi (e ci hanno già provato XDDD).
firma
Collegamento a "Il Melangolo" livejournalCollegamento al profilo di FanworldCollegamento al profilo di EFPCollegamento al profilo di ELF
Post: 898
Utente Senior
OFFLINE
16/10/2011 21:58
 
Quota

Re:
Melanto, 16/10/2011 21.47:

Dopo esperienze passate, ho imparato a pubblicare quando ho, se non il 100% del lavoro concluso, almeno un 60%.
In questo modo: il lettore non deve aspettare secoli e io posso continuare a scrivere trovandomi sempre più di un passo avanti nella pubblicazione. :3
E' bellissimo e soddisfacente!

Prescindendo poi dal fatto se ho pronti o meno i capitoli prima della pubblicazione, la scaletta di quello che deve avvenire - capitolo per capitolo - è già bella che pronta, ergo, non ascolto mai i desideri e/o volontà del recensore. :3
Anche da lettrice, non do mai pareri o suggerimenti, perché la trama è una cosa che spetta solo all'autore e se io leggo una determinata storia è perché voglio sapere che accade con quella trama, non con un'altra. Le congetture si fanno tutte a posteriori e, al massimo e con il benestare dell'autore/trice, si possono scrivere fanfic di fanfic X3333
Se voglio pareri di trama, ne parlo ben prima della pubblicazione con persone che so mi sapranno dare dei buoni consigli, ma una volta che tutto è stabilito, nessuno mi farà deviare dalla strada da percorrere, nemmeno i personaggi (e ci hanno già provato XDDD).



[SM=g28002]

I'm a PLOTTER. This does means i can write well when i have already planned the whole story/fiction, and when i already know characters and settings.

I vaccini causano il cancro ai gatti. Pensaci, prima di vaccinare il tuo!
- Il Vero Conservatore si guarda bene dal confondersi con i reazionari, i retrogradi, i tradizionalisti, i nostalgici; perché il Vero Conservatore intende “continuare mantenendo”, e non tornare indietro e rifare esperienze fallite. (Manifesto dei Conservatori)
- Che il sultano mantenga le tradizioni nella propria terra, ma non tenti di imporle ad altri regnanti. (Vlad Țepeș)
- Non si deve giudicare ciò che non si conosce. Ma una volta acquisita la conoscenza, non siamo obbligati a giudicare in positivo. (Ali - NORDLYS - Sacco)
Post: 413
Utente Senior
OFFLINE
17/10/2011 08:07
 
Quota


Se voglio pareri di trama, ne parlo ben prima della pubblicazione con persone che so mi sapranno dare dei buoni consigli, ma una volta che tutto è stabilito, nessuno mi farà deviare dalla strada da percorrere, nemmeno i personaggi (e ci hanno già provato XDDD).



Ecco, quelli della storia che sto scrivendo adesso, invece, ci stanno riuscendo: avevo la mia bella trama lineare, due POV characters, un antagonista, qualche comprimario, finale stra-deciso (e già scritto); dal dodicesimo capitolo in avanti, è successo il delirio! XD
So ancora dove andare a parare, ma mi devo rivedere tutto quello che accadrà da lì alla fine... gosh!


Post: 783
Utente Senior
OFFLINE
17/10/2011 08:32
 
Quota

Di solito quando inizio a pubblicare il primo capitolo, ne ho 6 o 7 già pronti, più un'altra decina già progettati. Ormai ho preso un ritmo abbastanza buono: pubblico regolarmente una volta ogni due settimane e nell'attesa tra un capitolo e l'altro continuo a scrivere, lasciandomi sempre un bel po' di capitoli di margine, così ne ho una uona scorta anche quando è periodo di esami e non posso scrivere quanto vorrei.

All'inizio ero un po' inesperta e pubblicavo appena finivo di scrivere un capitolo, ma ora ho iniziato a fare così e mi ci trovo bene.
Ma non riesco a decidere tutto prima a tavolino, a meno che non siano storie corte. L'ispirazione mi viene scrivendo e anche a scuola detestavo quando i prof mi obbligavano a fare prima la scaletta, era una cosa troppo meccanica e infatti andava a finire che prima scrivevo il tema e poi facevo la scaletta. xD
E poi c'è anche da dire che per me scrivere è una specie di sfida: se ho già tutto pronto non sento più lo stimolo a mettere per iscritto le mie idee, non sono più motivata. Invece, anche se in questo modo a volte mi faccio prendere dal panico perché temo di non riuscire a concludere, questo mi dà una nuova carica e alla fine ci riesco.

Di solito presto ascolto a cosa mi scrivono i lettori, ma le decisioni le faccio io. Ovviamente, se nella mia testa una cosa è già decisa, non c'è parere discordante che tenga, ma se per esempio sono incerta su due modi di far concludere una sottotrama, ascoltare i commenti altrui mi aiuta a vedere anche dei lati della questione che da sola non avrei considerato.



Post: 785
Giudice*
Utente Senior
OFFLINE
17/10/2011 17:58
 
Quota

Re:
Sono incostante per natura, per questo preferisco avere già qualche capitolo pronto non solo per avere aggiornamenti regolari ma per sapere se effettivamente proseguirò o meno la storia. Ad una certa me ne accorgo, certo: mi è capitato in passato di aver scritto una marea di pagine ed essermi fermata proprio nel clou della vicenda, un vero e proprio blocco; ci sono rimasta malissimo, ma l'ispirazione non ne voleva proprio sapere di tornare. Ritengo che nella scrittura come in molte altre cose "forzare" è la cosa peggiore, anche perché poi il risultato si vede benissimo u.u

Quindi per questo più che altro dall'inizio ho pubblicato one-shot e solo una long di cui avevo già una decina di capitoli pronti e su cui ero grandemente ispirata. Ho fatto la cavolata poi di iniziare un'altra storia per un contest, mi è venuta più lunga del previsto, avendo cinque capitoletti pronti e pensando che con altri tre avrei finito ho iniziato a pubblicare e poi... poi la storia è completamente cambiata da quel che avevo scritto all'inizio, ho modificato un sacco di cose e ora mi ritrovo bellamente bloccata perché è diventata un po' troppo "complicata". Ahimè. Ed era una cosa che volevo evitare :(


Maria_Giovanna, 16/10/2011 19.04:


Le recensioni mi piacciono e mi divertono, ma non amo farmi condizionare da esse. Non lo trovo giusto, ciascuno scrive ciò che vorrebbe leggere lui. Il gradimento del lettore - per quanto vi sia - è incidentale.
Accolgo con piacere suggerimenti generali sulla scrittura, ma per la specifica storia non mi occorrono intromissioni. La storia è come un organismo fatto di parti interdipendenti; l'autore lo conosce nella totalità, il lettore no. Dunque, il lettore non può suggerire una modifica sulla base di quella parte del tutto che lui conosce, perché ignora il resto.
Un passaggio che non ti piace, non capisci, non ti torna, verrà successivamente assimilato nell'armonia della storia, e compreso.
Quanto amo chi sa essere presente senza petulanza...



Ti straquoto e riquoto e ti faccio un altarino *____*

Il mio account EFP


Scrivevo silenzi, notti, notavo l'inesprimibile, fissavo vertigini.

Arthur Rimbaud





Post: 223
Utente Junior
OFFLINE
17/10/2011 19:33
 
Quota

Re:
Melanto, 16/10/2011 21.47:


Se voglio pareri di trama, ne parlo ben prima della pubblicazione con persone che so mi sapranno dare dei buoni consigli, ma una volta che tutto è stabilito, nessuno mi farà deviare dalla strada da percorrere, nemmeno i personaggi (e ci hanno già provato XDDD).



I miei personaggi invece l'hanno già fatto. E non una sola volta. Bastardi >(

Post: 3.422
Giudice**
Utente Master
OFFLINE
18/10/2011 09:10
 
Quota

Prima andavo totalmente allo sbaraglio, iniziando e scrivendo man mano i capitoli.
Ora ho capito qualcosa della mia personalità e quindi se prima non ho scritto tutta la storia e l'ho sistemata non pubblico NIENTE XD
Post: 1.047
Utente Veteran
OFFLINE
19/10/2011 07:16
 
Quota

Io tendo a lavorare per revisioni successive, e faccio evolvere gradualmente una bozza nel racconto definitivo.
Prima di pubblicare il primo capitolo, preferisco avere già scritto tutta la storia ad un livello di finitura quantomeno passabile, per cautelarmi contro perdite di ispirazione future o incongruenze di trama in caso di qualche ripensamento sui capitoli successivi.
La finitura della storia viene ripresa prima di pubblicare il singolo capitolo.
Una volta iniziato a pubblicare, i suggerimenti dei lettori, pur graditi, non possono farmi deviare dalla trama, ma al massimo farmi capire se è meglio sviluppare di più la descrizione di qualche scena, o passarci veloce.
Ho diverse altre long-fiction a metà, ma non inizierò a pubblicarle se prima non sarò sicuro di riuscire anche a finirle.
MaxT
Post: 188
Utente Junior
OFFLINE
20/10/2011 00:10
 
Quota

Prima, come rolly too, postavo i capitoli man mano che li scrivevo, avendo però in mente tutta la trama, quindi non davo ascolto a consigli vari e preferenze dei recensori. Però comunque non mi sono trovata bene. Per prima cosa, sono molto ma molto lenta nello scrivere, e spesso eventi della real life mi impediscono di farlo (non solo per mancanza di tempo, ma proprio per mancanza di... spirito). Quindi, se la storia era molto lunga, il tempo passava e riscontravo una discrepanza tra i primi e gli ultimi capitoli postati dovuta alla crescita di stile. Inoltre, se avevo voglia di accantonare la storia per il momento dedicandomi ad altri fandom, oppure ad altre long e oneshot... mi sentivo in colpa a vederla lì sul sito incompleta.

Così, ho messo nel profilo una bella lavagna di Bart Simpson

Testo nascosto - clicca qui


e ho deciso di seguire davvero questo proposito. Adesso nel mio profilo è rimasta ancora una vecchia storia da finire, dopodiché NULLA vedrà la luce del web finché la parola FINE non sarà scritta. Così, anche se ci metto dieci anni, prima di postarla posso fare una bella revisione globale cancellando ogni disomogeneità, e posso avere nell'HD anche dieci storie da finire alle quali mi dedico a seconda di come mi gira... chi se ne frega, tanto non lo sa nessuno. XDXDXD
- Tone -
Post: 785
Giudice*
Utente Senior
OFFLINE
20/10/2011 12:15
 
Quota

Ah, ma la lavagna di Bart Simpson è una genialata! Sarebbe da farci un monumento [SM=g27990]

OT: scusami Tone88, ma incuriosita sono andata a leggere il tuo profilo e sto troppo ridendo! FINE OT e momento ludico-ammirato [SM=g27988]
[Modificato da Primavere rouge 20/10/2011 12:19]
Il mio account EFP


Scrivevo silenzi, notti, notavo l'inesprimibile, fissavo vertigini.

Arthur Rimbaud





Vota: 15MediaObject2,9328421
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com