È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Avete mai ambientato un racconto nella vostra città, provincia o regione?

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2011 18:39
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 1.409
Utente Veteran
OFFLINE
16/10/2011 11:41
 
Quota

Come da titolo, mi piacerebbe sapere se vi siete mai cimentati/e nella stesura di un racocnto (originale o FF) ambientato (nel presente o in qualsiasi altra epoca) nella vostra città? Se sì, di cosa parlava?
Nel mio caso, avrei anche vuto qualche idea in merito (una specie di raccolta che cominciava dai Sarrasti citati nel'Eneide fino all'epoca moderna) ma per millanta motivi non è andato oltre la fase di preparazione.
Noi cerchiamo noi stessi l'uno nell'altro.
Sayat Nova

Dubbio, uno dei nomi dell'intelligenza
Jorge Luis Borges

Cenedl heb iaith yw cenedl heb galon.
(un popolo senza lingua è un popolo senza cuore)
Proverbio gallese


Post: 815
Utente Senior
OFFLINE
16/10/2011 11:51
 
Quota

Sì, l'ho fatto, ma non l'ho detto.
Non ho detto esplicitamente che la città che avevo in testa era Vicenza, ma ho detto che via Roma è quella dove si trova la stazione, e che per andare ad Almisano di Lonigo (che non è espressamente citato) il modo più veloce è prendere il treno fino a Lonigo, ma poi bisogna camminare.
Io ho descritto la mia città e anche in modo particolareggiato, così come la scuola e tutto il resto, ma senza dirlo, perché non era necessario.
[Modificato da rolly too 16/10/2011 11:53]
Post: 533
Utente Senior
OFFLINE
16/10/2011 11:54
 
Quota

Un'original che devo scrivere è ambientata a Firenze, anche se non so ancora se lo dirò, ma sarà cmq tipo AU, perché non so ancora se 'esiste' tutto quello di cui ho bisogno. XD
Post: 124
Utente Junior
OFFLINE
16/10/2011 13:09
 
Quota

La maggior parte delle storie romantiche che ho scritto sono ambientate nella mia città, anche se a volte c'erano luoghi (bar, discoteche ecc) che ho inventato di sana pianta. In alcune ho specificato che si trattava di Bologna, in altre l'ho soltanto pensato, perché nella trama non era necessario specificarlo. :D
Post: 453
Utente Senior
OFFLINE
16/10/2011 13:11
 
Quota

Sì, "Umbras", del ciclo dedicato a Massimo il Gladiatore e un originale, "Sa Die", entrambi ambientati in Sardegna. Sempre tra le storie del Gladiatore, ne ho scritta una ambientata in quella che è stata per molti anni la mia città d'adozione, Genova. E' "Il coraggio".
[Modificato da lalla03 16/10/2011 13:14]

Le mie storie su EFP
http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=1177
Post: 413
Utente Senior
OFFLINE
16/10/2011 13:14
 
Quota

Mai.
Vivo in un posto non proprio interessantissimo e inoltre le mie fic difficilmente sono ambientate nel presente o nel mondo reale!


Post: 898
Utente Senior
OFFLINE
16/10/2011 13:39
 
Quota

Ci ho pensato ma la mia città non è idonea al tipo di tema che voglio trattare. Solo per questioni culturali e demografiche, tutto ciò che voglio raccontare crollerebbe. Forse ci sarà una piccola sequenza dove i miei personaggi passano per la mia città, ma solo per prendere un pullman.

I'm a PLOTTER. This does means i can write well when i have already planned the whole story/fiction, and when i already know characters and settings.

I vaccini causano il cancro ai gatti. Pensaci, prima di vaccinare il tuo!
- Il Vero Conservatore si guarda bene dal confondersi con i reazionari, i retrogradi, i tradizionalisti, i nostalgici; perché il Vero Conservatore intende “continuare mantenendo”, e non tornare indietro e rifare esperienze fallite. (Manifesto dei Conservatori)
- Che il sultano mantenga le tradizioni nella propria terra, ma non tenti di imporle ad altri regnanti. (Vlad Țepeș)
- Non si deve giudicare ciò che non si conosce. Ma una volta acquisita la conoscenza, non siamo obbligati a giudicare in positivo. (Ali - NORDLYS - Sacco)
Post: 2.378
Utente Veteran
Moderatore Temporaneo
OFFLINE
17/10/2011 10:55
 
Quota

L'ho fatto esplicitamente in un racconto originale ma poi non ho pubblicato il racconto. L'ho fatto - implicitamente - in un altro originale, che però non ho pubblicato su EFP.
Non credo che potrei mai riuscire ad ambientare una fanfiction nella mia città: dovrei inventarmi dei pretesti veramente assurdi per trasferire i personaggi del fandom in questo posto. L'ambientazione italiana ci può stare, soprattutto se si tratta di fandom americani o inglesi, io non l'ho mai fatto ma anche se lo facessi non mi allontanerei dalle mete classiche quali Roma, Milano o la Toscana.
Negli originali, viceversa, tendo ad ambientare qualsiasi cosa in un posto che o è proprio il mio "profondo Nord" o ci assomiglia molto: ci ho passato quasi tutta la vita, i dettagli mi si presentano automaticamente in mente senza che mi debba sforzare. E' una bella comodità...
Post: 936
Utente Senior
OFFLINE
17/10/2011 14:17
 
Quota

Fatto. Una storia ambientata nella mia città di origine, dato che il tema era la rievocazione di un'antica festa di paese - si poteva omaggiarla anche con disegni, filmati, oggetti ecc..., ma io sono limitata e so solo scrivere, dunque non c'era molta scelta.
Non fu più mandata al concorso per il quale partecipava, ma la pubblicai su un sito e ne ricevetti commenti abbastanza positivi (tranne qualche imprecisione storica e altre cose).
Post: 1.047
Utente Veteran
OFFLINE
17/10/2011 14:49
 
Quota

Tempo fa avevo fatto un soggetto per quella che sarebbe potuta diventare la sceneggiatura di un fumetto fantasy, ispirato ad alcune mie fanfictions ma ambientato nella mia regione. La principale ragione era poter prendere fotografie di luoghi usabili come sfondi e utilizzare leggende e informazioni archeologiche del posto.
Per ora è tutto fermo: come fiction somiglierebbe troppo a quelle già pubblicate, e come fumetto sarebbe semplicemente troppo impegnativo per un lavoro amatoriale.
MaxT
Post: 1.571
Utente Veteran
OFFLINE
17/10/2011 23:47
 
Quota

Una sola, vagamente surreale. Trattava di un'immagine, in particolare, del paesaggio che vedevo dal pullman: c'era un nuvolone nero che stava 'mangiando' la montagna :3
Sì, più o meno esplicitamente l'ho scritto nelle note che era un'immagine della mia città :D
firma
Collegamento a "Il Melangolo" livejournalCollegamento al profilo di FanworldCollegamento al profilo di EFPCollegamento al profilo di ELF
Post: 12
Utente Junior
OFFLINE
21/10/2011 18:39
 
Quota

Io l'ho fatto una volta in modo esplicito, ambientando una storia in una zona vicina alla mia.
Di solito però faccio riferimento più all'ambiente come usanze/abitudini/contesto che come area geografica.
Vota: 15MediaObject3,0820312
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com