EFP Il forum del vostro sito di fanfiction!

Avete mai ambientato un racconto nella vostra città, provincia o regione?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    darllenwr
    Post: 1.409
    Utente Veteran
    00 16/10/2011 11:41
    Come da titolo, mi piacerebbe sapere se vi siete mai cimentati/e nella stesura di un racocnto (originale o FF) ambientato (nel presente o in qualsiasi altra epoca) nella vostra città? Se sì, di cosa parlava?
    Nel mio caso, avrei anche vuto qualche idea in merito (una specie di raccolta che cominciava dai Sarrasti citati nel'Eneide fino all'epoca moderna) ma per millanta motivi non è andato oltre la fase di preparazione.
    Noi cerchiamo noi stessi l'uno nell'altro.
    Sayat Nova

    Dubbio, uno dei nomi dell'intelligenza
    Jorge Luis Borges

    Cenedl heb iaith yw cenedl heb galon.
    (un popolo senza lingua è un popolo senza cuore)
    Proverbio gallese


  • OFFLINE
    rolly too
    Post: 815
    Utente Senior
    00 16/10/2011 11:51
    Sì, l'ho fatto, ma non l'ho detto.
    Non ho detto esplicitamente che la città che avevo in testa era Vicenza, ma ho detto che via Roma è quella dove si trova la stazione, e che per andare ad Almisano di Lonigo (che non è espressamente citato) il modo più veloce è prendere il treno fino a Lonigo, ma poi bisogna camminare.
    Io ho descritto la mia città e anche in modo particolareggiato, così come la scuola e tutto il resto, ma senza dirlo, perché non era necessario.
    [Modificato da rolly too 16/10/2011 11:53]
  • OFFLINE
    Nike DeBoner
    Post: 533
    Utente Senior
    00 16/10/2011 11:54
    Un'original che devo scrivere è ambientata a Firenze, anche se non so ancora se lo dirò, ma sarà cmq tipo AU, perché non so ancora se 'esiste' tutto quello di cui ho bisogno. XD
  • OFFLINE
    aki_penn
    Post: 124
    Utente Junior
    00 16/10/2011 13:09
    La maggior parte delle storie romantiche che ho scritto sono ambientate nella mia città, anche se a volte c'erano luoghi (bar, discoteche ecc) che ho inventato di sana pianta. In alcune ho specificato che si trattava di Bologna, in altre l'ho soltanto pensato, perché nella trama non era necessario specificarlo. :D
  • OFFLINE
    lalla03
    Post: 453
    Utente Senior
    00 16/10/2011 13:11
    Sì, "Umbras", del ciclo dedicato a Massimo il Gladiatore e un originale, "Sa Die", entrambi ambientati in Sardegna. Sempre tra le storie del Gladiatore, ne ho scritta una ambientata in quella che è stata per molti anni la mia città d'adozione, Genova. E' "Il coraggio".
    [Modificato da lalla03 16/10/2011 13:14]

    Le mie storie su EFP
    http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=1177
  • OFFLINE
    ElenaNJ
    Post: 413
    Utente Senior
    00 16/10/2011 13:14
    Mai.
    Vivo in un posto non proprio interessantissimo e inoltre le mie fic difficilmente sono ambientate nel presente o nel mondo reale!


  • OFFLINE
    Alice Sacco
    Post: 898
    Utente Senior
    00 16/10/2011 13:39
    Ci ho pensato ma la mia città non è idonea al tipo di tema che voglio trattare. Solo per questioni culturali e demografiche, tutto ciò che voglio raccontare crollerebbe. Forse ci sarà una piccola sequenza dove i miei personaggi passano per la mia città, ma solo per prendere un pullman.

    I'm a PLOTTER. This does means i can write well when i have already planned the whole story/fiction, and when i already know characters and settings.

    I vaccini causano il cancro ai gatti. Pensaci, prima di vaccinare il tuo!
    - Il Vero Conservatore si guarda bene dal confondersi con i reazionari, i retrogradi, i tradizionalisti, i nostalgici; perché il Vero Conservatore intende “continuare mantenendo”, e non tornare indietro e rifare esperienze fallite. (Manifesto dei Conservatori)
    - Che il sultano mantenga le tradizioni nella propria terra, ma non tenti di imporle ad altri regnanti. (Vlad Țepeș)
    - Non si deve giudicare ciò che non si conosce. Ma una volta acquisita la conoscenza, non siamo obbligati a giudicare in positivo. (Ali - NORDLYS - Sacco)
  • OFFLINE
    ReaderNotViewer
    Post: 2.378
    Utente Veteran
    Moderatore Temporaneo
    00 17/10/2011 10:55
    L'ho fatto esplicitamente in un racconto originale ma poi non ho pubblicato il racconto. L'ho fatto - implicitamente - in un altro originale, che però non ho pubblicato su EFP.
    Non credo che potrei mai riuscire ad ambientare una fanfiction nella mia città: dovrei inventarmi dei pretesti veramente assurdi per trasferire i personaggi del fandom in questo posto. L'ambientazione italiana ci può stare, soprattutto se si tratta di fandom americani o inglesi, io non l'ho mai fatto ma anche se lo facessi non mi allontanerei dalle mete classiche quali Roma, Milano o la Toscana.
    Negli originali, viceversa, tendo ad ambientare qualsiasi cosa in un posto che o è proprio il mio "profondo Nord" o ci assomiglia molto: ci ho passato quasi tutta la vita, i dettagli mi si presentano automaticamente in mente senza che mi debba sforzare. E' una bella comodità...
  • OFFLINE
    Satomi91
    Post: 936
    Utente Senior
    00 17/10/2011 14:17
    Fatto. Una storia ambientata nella mia città di origine, dato che il tema era la rievocazione di un'antica festa di paese - si poteva omaggiarla anche con disegni, filmati, oggetti ecc..., ma io sono limitata e so solo scrivere, dunque non c'era molta scelta.
    Non fu più mandata al concorso per il quale partecipava, ma la pubblicai su un sito e ne ricevetti commenti abbastanza positivi (tranne qualche imprecisione storica e altre cose).
  • OFFLINE
    MaxT.M
    Post: 1.047
    Utente Veteran
    00 17/10/2011 14:49
    Tempo fa avevo fatto un soggetto per quella che sarebbe potuta diventare la sceneggiatura di un fumetto fantasy, ispirato ad alcune mie fanfictions ma ambientato nella mia regione. La principale ragione era poter prendere fotografie di luoghi usabili come sfondi e utilizzare leggende e informazioni archeologiche del posto.
    Per ora è tutto fermo: come fiction somiglierebbe troppo a quelle già pubblicate, e come fumetto sarebbe semplicemente troppo impegnativo per un lavoro amatoriale.
    MaxT
  • OFFLINE
    Melanto
    Post: 1.571
    Utente Veteran
    00 17/10/2011 23:47
    Una sola, vagamente surreale. Trattava di un'immagine, in particolare, del paesaggio che vedevo dal pullman: c'era un nuvolone nero che stava 'mangiando' la montagna :3
    Sì, più o meno esplicitamente l'ho scritto nelle note che era un'immagine della mia città :D
    firma
    Collegamento a "Il Melangolo" livejournalCollegamento al profilo di FanworldCollegamento al profilo di EFPCollegamento al profilo di ELF
  • OFFLINE
    sinazinha
    Post: 12
    Utente Junior
    00 21/10/2011 18:39
    Io l'ho fatto una volta in modo esplicito, ambientando una storia in una zona vicina alla mia.
    Di solito però faccio riferimento più all'ambiente come usanze/abitudini/contesto che come area geografica.
  • 15MediaObject3,0124112