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Una cosa che personalmente mi fa un pelo "sboccare"

Ultimo Aggiornamento: 23/10/2011 13:16
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Post: 96
Utente Junior
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28/09/2011 13:39
 
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L'assoluta "uniformità" delle tematiche all'interno di una singola fiction (soprattutto se andiamo a vedere alcune tematiche)

Prendiamo Naruto per esempio

Ci sono le ambientazione che sono circa-meno-quasi identiche

Altro universo? Al 99,99% c'è l'implicazione scolastica
Rapporti con lo stesso sesso/altro sesso? C'è una sorta di "distorsione" dei singoli personaggi fino a renderli totalmente irriconoscibili e magari per acquisire recensioni si fanno delle vere e proprie porcherie senza il minimo senso. (Esempio una fanfiction con Madara/Mei terumi dove Mei sembra aver preso la carica di Mizukage nei biscotti visto quello che subisce senza reagire o addirittura "divertendosi")
E dopo la diffusione di certe DICERIE INSENSATE che non hanno alcun appiglio nella realtà storica (I ninja sono assassini e mercenari... non la caritas)

Caratterizzazione dei personaggi totalmente macchiettistica.... che riprende gli aspetti più appariscenti e comici

Dopo anche praticamente un'assoluta tendenza a far spuntare situazioni o altro "ad minchiam" (si cito franco scoglio) senza spiegazione di trama

Per voi è per mancata fantasia?

Per me no, il problema è che chi pubblica una fanfiction diciamo non vuole vedersela ignorata o peggio stroncata e quindi si adegua agli stereotipi.
Un altro punto è la voglia di accettazione che fa sopprimere sotto alcuni aspetti ogni singolo moto di creatività personale, una sorta di "autocensura".

Inoltre il particolare della cosidetta "autocensura" si estende anche alle recensioni in quanto se un autore recensisce male una storia le persone che non sono d'accordo diciamo "assaltano" la storia dell'autrice o di autori che conoscono l'autore/autrice
[Modificato da Takerlord 28/09/2011 13:51]
Post: 2.378
Utente Veteran
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28/09/2011 14:01
 
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Condivido in pieno. Non conosco e non frequento i fandom da te citati, ma il fatto che in quasi tutti i fandom la stragrande maggioranza delle storie sia letteralmente inchiodata a quelle quattro o cinque situazioni e/o a quelle due, tre coppiette - spesso nemmeno canon - mi porta all'esasperazione.
Prendiamo Numb3rs, una serie che come dice il titolo ruota intorno alle applicazioni della matematica all'indagine criminale (romanzate quanto si vuole, ma insomma al centro abbiamo un genio matematico consulente dell'FBI). Ebbene, almeno i tre quarti delle storie non hanno niente a che fare né con la matematica né con l'investigazione, ma ricadono nel genere "romantico", spesso e volentieri applicato a un paio di coppie slash che a me non sarebbero venute in mente nemmeno in migliaia di anni. Non che le coppie romantiche canoniche del telefilm mi abbiano mai detto granché e di sicuro non è per vedere storie d'amore che vedo Numb3rs. Potrei andare avanti per un pezzo: storie su House che non hanno nulla a che fare con la medicina e poco pure con gli ospedali, storie su Buffy in cui l'unico ruolo che abbiano i vampiri è quello di amanti (sì, lo so: Buffy ha avuto vampiri per amanti, OK. Ma non si parla solo di quello in quel dannato telefilm, vivaddio. Facciamocene una ragione!). Storie su HP in cui di magico - filtri d'amore a parte - resta veramente poco, e invece di essere a Hogwarts pare di trovarsi al Leonardo da Vinci di Viterbo, ammesso e non concesso che a Viterbo esista un liceo di tale nome.
Questa situazione a parer mio ha un corollario ancora più irritante, ovvero la quasi completa assenza di storie che parlino degli aspetti centrali e fondanti dei rispettivi fandom - e latitanza generalizzata di personaggi importantissimi negli originali ma trascuratissimi dai fanwriter, suppongo per poca "figaggine", se mi passate il termine.
Insomma, vi sembra normale che scrivendo una storia su HP io abbia dovuto scrivere "altro personaggio" perché Hagrid non era previsto nell'elenco? Ci sono personaggi di cui praticamente abbiamo solo sentito parlare, diamine, e non c'è il Mezzogigante coprotagonista dal primo al settimo libro?
Post: 96
Utente Junior
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28/09/2011 14:05
 
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Re:
ReaderNotViewer, 28/09/2011 14.01:

Condivido in pieno. Non conosco e non frequento i fandom da te citati, ma il fatto che in quasi tutti i fandom la stragrande maggioranza delle storie sia letteralmente inchiodata a quelle quattro o cinque situazioni e/o a quelle due, tre coppiette - spesso nemmeno canon - mi porta all'esasperazione.
Prendiamo Numb3rs, una serie che come dice il titolo ruota intorno alle applicazioni della matematica all'indagine criminale (romanzate quanto si vuole, ma insomma al centro abbiamo un genio matematico consulente dell'FBI). Ebbene, almeno i tre quarti delle storie non hanno niente a che fare né con la matematica né con l'investigazione, ma ricadono nel genere "romantico", spesso e volentieri applicato a un paio di coppie slash che a me non sarebbero venute in mente nemmeno in migliaia di anni. Non che le coppie romantiche canoniche del telefilm mi abbiano mai detto granché e di sicuro non è per vedere storie d'amore che vedo Numb3rs. Potrei andare avanti per un pezzo: storie su House che non hanno nulla a che fare con la medicina e poco pure con gli ospedali, storie su Buffy in cui l'unico ruolo che abbiano i vampiri è quello di amanti (sì, lo so: Buffy ha avuto vampiri per amanti, OK. Ma non si parla solo di quello in quel dannato telefilm, vivaddio. Facciamocene una ragione!). Storie su HP in cui di magico - filtri d'amore a parte - resta veramente poco, e invece di essere a Hogwarts pare di trovarsi al Leonardo da Vinci di Viterbo, ammesso e non concesso che a Viterbo esista un liceo di tale nome.
Questa situazione a parer mio ha un corollario ancora più irritante, ovvero la quasi completa assenza di storie che parlino degli aspetti centrali e fondanti dei rispettivi fandom - e latitanza generalizzata di personaggi importantissimi negli originali ma trascuratissimi dai fanwriter, suppongo per poca "figaggine", se mi passate il termine.
Insomma, vi sembra normale che scrivendo una storia su HP io abbia dovuto scrivere "altro personaggio" perché Hagrid non era previsto nell'elenco? Ci sono personaggi di cui praticamente abbiamo solo sentito parlare, diamine, e non c'è il Mezzogigante coprotagonista dal primo al settimo libro?




ma tu pensi sia per quello della motivazione? (Ho detto naruto soprattutto per via di una cosa che ho sentito che ho visto di persona applicata, una sorta di "vendetta trasversale")
ma mi faccia il piacere
[Non Registrato]
28/09/2011 14:13
 
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Non vi viene in mente che chi scrive fanfiction vuole scrivere di ciò che vu7ole senza starsi a preoccuparsi di altro?
Mantenersi IC? Perché?
Leggetevi il manga, libro, quel che volete, originale se volete personaggi IC ma non delle fanfiction.


Questa situazione a parer mio ha un corollario ancora più irritante, ovvero la quasi completa assenza di storie che parlino degli aspetti centrali e fondanti dei rispettivi fandom - e latitanza generalizzata di personaggi importantissimi negli originali ma trascuratissimi dai fanwriter, suppongo per poca "figaggine", se mi passate il termine.
Insomma, vi sembra normale che scrivendo una storia su HP io abbia dovuto scrivere "altro personaggio" perché Hagrid non era previsto nell'elenco? Ci sono personaggi di cui praticamente abbiamo solo sentito parlare, diamine, e non c'è il Mezzogigante coprotagonista dal primo al settimo libro?



Ma se io voglio scrivere di un personaggio secondario o ancora meno importante chi sei tu per dirmi che non posso farlo?
C'è qualche regola che obbliga a scrivere sempre di Harry Potter e non di, che ne so, madama Chips?
E poi Hagrid coprotagonista? Dove?
E' un personaggio secondario, come molti altri. Appare spesso, certo, ma non definiamolo coprotagonista.
Post: 281
Utente Junior
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28/09/2011 14:22
 
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Re:
ma mi faccia il piacere, 28/09/2011 14.13:

Non vi viene in mente che chi scrive fanfiction vuole scrivere di ciò che vu7ole senza starsi a preoccuparsi di altro?
Mantenersi IC? Perché?
Leggetevi il manga, libro, quel che volete, originale se volete personaggi IC ma non delle fanfiction.




Questa situazione a parer mio ha un corollario ancora più irritante, ovvero la quasi completa assenza di storie che parlino degli aspetti centrali e fondanti dei rispettivi fandom - e latitanza generalizzata di personaggi importantissimi negli originali ma trascuratissimi dai fanwriter, suppongo per poca "figaggine", se mi passate il termine.
Insomma, vi sembra normale che scrivendo una storia su HP io abbia dovuto scrivere "altro personaggio" perché Hagrid non era previsto nell'elenco? Ci sono personaggi di cui praticamente abbiamo solo sentito parlare, diamine, e non c'è il Mezzogigante coprotagonista dal primo al settimo libro?



Ma se io voglio scrivere di un personaggio secondario o ancora meno importante chi sei tu per dirmi che non posso farlo?
C'è qualche regola che obbliga a scrivere sempre di Harry Potter e non di, che ne so, madama Chips?
E poi Hagrid coprotagonista? Dove?
E' un personaggio secondario, come molti altri. Appare spesso, certo, ma non definiamolo coprotagonista.



Intanto mantenere i personaggi IC il più possibile dovrebbe quasi essere un "obbligo morale" per gli scrittori di fanfiction! Altrimenti se Draco è un figo pazzesco e Hermione una figa pazzesca, se Ron si limita a mangiare e Harry non capisce mai niente, se Fred e George non fanno più scherzi, se Lee non compare mai con loro, se Ginny è una che va con tutti... non fai prima a creare personaggi originali? ^_^

Poi... va bene, coprotagonista è un po' troppo, ma se nell'elenco appaiono tutti i personaggi appena citati e perfino Daphne Greengrass (dai, siamo sinceri: è comparsa in due righe se tutto va bene, io neanche mi ricordavo chi era!) direi che il povero Hagrid meriterebbe un posticino, come anche Dobby! Io per ora non scriverei mai su di loro (ma neanche su Daphne se è per questo), ma in HP loro due non hanno assolutamente un ruolo marginale, anzi!


[Modificato da Sara Black 98 28/09/2011 14:28]
Il decalogo del buon Fanwriters di Harry Potter:

1 Non avrai alcun fandom all'infuori di me.
2 Mai nominare il nome di Harry Potter invano.
3 Hermione Granger è bruna, non bionda o caramellosa!
4 Onora i quattro Fondatori di Hogwarts.
5 A Hogwarts è obbligatorio indossare una divisa.
6 A Hogwarts non esistono Re, Regine, Principi e Principesse.
7 No, il Quidditch non sviluppa i muscoli, mi dispiace.
8 L'OOC è peccato.
9 Harry Potter è meglio di Twilight.
10 I Crack Pairings spaccano!

Il mitico Decalogo di Roxanne Potter!








Post: 96
Utente Junior
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28/09/2011 14:53
 
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Inoltre il particolare della cosidetta "autocensura" si estende anche alle recensioni in quanto se un autore recensisce male una storia le persone che non sono d'accordo diciamo "assaltano" la storia dell'autrice o di autori che conoscono l'autore/autrice


Volevo accentuare questo dato e sapere "come mai ci si prende così oscenamente sul serio da adoperare la fiction come "mezzo di vendetta trasversale"


Allora riferita all'amante del "caratterizziamo il personaggio a caso" volevo informarla che ci sono anche la possibilità di fare personaggi originali oppure personaggi con what if.
[Modificato da Takerlord 28/09/2011 14:55]
Post: 2.378
Utente Veteran
Moderatore Temporaneo
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28/09/2011 15:08
 
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Ma se io voglio scrivere di un personaggio secondario o ancora meno importante chi sei tu per dirmi che non posso farlo?



Ti ho detto di non farlo? E comunque forse non mi sono spiegata bene, ma non è certo lo scrivere di un personaggio secondario che mi infastidisce - santo cielo, io stessa non faccio praticamente altro che scrivere di personaggi ultrasecondari! - quanto lo scrivere quasi esclusivamente solo su CERTI personaggi (che a volte sono secondari e a volte non lo sono) o su CERTE coppie (che a volte sono canon e a volte non lo sono) riportandoli sempre in CERTI contesti e in CERTE ambientazioni. Escludendo - di conseguenza - tutto il resto.

Riguardo ad Hagrid, io non so se lo si possa definire coprotagonista (dovrei mettermi lì a contare le righe che la Rowling gli ha dedicato in rapporto a quelle che ha dedicato ad altri personaggi più gettonati dai fanwriter e me ne mancano sia il tempo sia la voglia) ma so che un personaggio che compare dal primo al settimo libro nessuno escluso, che è allo stesso tempo un amico di Harry e per vari libri un insegnante di Hogwards, che ha un ruolo importante in parecchie sottotrame, in casa del quale si svolgono molte conversazioni importanti, del quale conosciamo la biografia praticamente per intero e che porta Harry (ipoteticamente morto) sulle braccia durante la battaglia finale, è sicuramente un personaggio importante. Ora, che un personaggio di tale rilevanza nei libri non compaia nell'elenco dei personaggi qui su EFP, ammetterete che è una cosa che dà da pensare.

EDIT per aggiungere

Scusa, non loggato amante dell'OOC, per caso non è che il liceo Leonardo da Vinci di Viterbo esiste davvero, tu ci vai e ti sei offesa/o per i miei commenti? No, perché ho scritto nome della città e del liceo a caso, non ho niente contro Viterbo in generale e i liceali viterbesi in particolare e ho solo scelto una città del centro Italia per non fare torto a nessuno, né ai meridionali né ai settentrionali...
[Modificato da ReaderNotViewer 28/09/2011 15:14]
Post: 936
Utente Senior
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28/09/2011 15:22
 
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Se devo esporre una tendenza che non incontra i miei gusti è il vedere come il 90% delle storie si concentri su uno o più pairing. Il più delle volte crack che non stanno nè in cielo nè in terra e, peggio, trattati alla cavolo.
Reader citava Numb3rs: in quella sezione non fai in tempo a girarti che vieni travolta da coppie improbabili e in cui la sessualità dei personaggi viene cambiata. Forse una delle poche storie "da Numb3rs" è proprio quella che Read pubblicò e che io lessi tempo fa.

Mi verrebbe da dire che è così che si comincia, nel senso che gli scrittori alle primi armi si cimentano con cose del genere per rompere il ghiaccio e muoversi un po', però quando la cosa dilaga e non viene neanche trattata bene (per contro conosco un'autrice che si cimenta coi pairing ma che scrive da Dio)... boh.

Ho notato che la cosa si ripercuote anche sui contest, in cui spesso viene battuto questo tasto: pacchetti con coppie, specifiche dritte sui pairing nelle regole, a volte il giudice dice anche che coppia preferirebbe non vedere nelle storie.
A volte mi sento una mosca bianca a non trattarne mai, se non in maniera sfumata XD
Post: 2.378
Utente Veteran
Moderatore Temporaneo
OFFLINE
28/09/2011 15:38
 
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Per voi è per mancata fantasia?

Per me no, il problema è che chi pubblica una fanfiction diciamo non vuole vedersela ignorata o peggio stroncata e quindi si adegua agli stereotipi.
Un altro punto è la voglia di accettazione che fa sopprimere sotto alcuni aspetti ogni singolo moto di creatività personale, una sorta di "autocensura".



Scusa, mi accorgo di non averti risposto...

Sai che francamente non ho idea della motivazione? Io tendo a pensare che c'entri anche quello che potremmo chiamare "potenziale di figaggine" dei personaggi, ma non so, magari hai ragione tu.

Nel caso di Hagrid, che cosa c'è di affascinante in un omaccione sfigato che non conosce l'ortografia e predilige i cuccioli di mostro? Al lettore medio non fanficcaro, quello per intendersi che si accontenta di gustarsi la storia originale, Hagrid probabilmente piace. Piace ai bambini, piace alle nonne, fa ridere e fa commuovere. Ma per una fanwriter adolescente con un pendant per il "bel tenebroso", Hagrid ha potenziale zero, ammettiamolo!

ma mi faccia il piacere
[Non Registrato]
28/09/2011 15:42
 
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Ti ho detto di non farlo? E comunque forse non mi sono spiegata bene, ma non è certo lo scrivere di un personaggio secondario che mi infastidisce - santo cielo, io stessa non faccio praticamente altro che scrivere di personaggi ultrasecondari! - quanto lo scrivere quasi esclusivamente solo su CERTI personaggi (che a volte sono secondari e a volte non lo sono) o su CERTE coppie (che a volte sono canon e a volte non lo sono) riportandoli sempre in CERTI contesti e in CERTE ambientazioni. Escludendo - di conseguenza - tutto il resto.



E' lo stesso.
Ognuno scrive di ciò che vuole. Se non ti sta bene leggi solo roba di scrittorti che conosci e chiudi le storie che non ti piacciono. Ma non dire che se tizio sfcrive di una coppia usata mille volte non sa scrivere o non ha fantasia o che vuole soilo ricevere recensioni.


Riguardo ad Hagrid, io non so se lo si possa definire coprotagonista



Lo hai scritto prima, che è coprotagonista. Insomma, per te lo è o non lo è?
Comunque, se manca nella lista dillo agli amministratori e fallo inserire invece di lagnarti.

Ah, bella battuta quella del liceo, ma non mi ha fatto ridere.
Post: 2.378
Utente Veteran
Moderatore Temporaneo
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28/09/2011 15:55
 
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Ognuno scrive di ciò che vuole. Se non ti sta bene leggi solo roba di scrittorti che conosci e chiudi le storie che non ti piacciono. Ma non dire che se tizio sfcrive di una coppia usata mille volte non sa scrivere o non ha fantasia o che vuole soilo ricevere recensioni.



Oh bella. Ognuno scrive quello che vuole, però non solo deve andarci coi piedi di piombo quando recensisce se no qualcuno potrebbe offendersi, adesso addirittura non può liberamente esprimere le proprie opinioni sul forum nella sezione apposita su ciò che gli piace e non gli piace leggere? Cos'è, la dittatura del pensiero unico versione fanwriting? Ma fammi il piacere!

E comunque, per la cronaca, forse mi confondi con qualcun altro, perché non mi risulta di aver detto che chi scrive di una coppia usata mille volte non sa scrivere o non ha fantasia o vuole solo ricevere recensioni.

In quanto al fatto che Hagrid sia o non sia coprotagonista, non ho l'abitudine di ritenere le mie valutazioni - specie quando sono frutto di una chiacchierata informale in un forum che frequento per divertimento - insindacabili, inappellabili e inalterabili. Accetto correzioni da chi potrebbe saperne più di me: non ho censito quante pagine la Rowlings ha dedicato ad Hagrid e quante ad altri. Se qualcuno ha dei dati certi, potremo decidere con cognizione di causa se Hagrid sia coprotagonista o meno. E giacchè ci siamo, prima di decidere sula questione, ci farebbe anche comodo un esperto di narrativa, che ci aiutasse a definire correttamente il senso della parola "coprotagonista".
Post: 760
Giudice*
Utente Senior
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28/09/2011 17:26
 
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ReaderNotViewer, 28/09/2011 14.01:


Prendiamo Numb3rs, una serie che come dice il titolo ruota intorno alle applicazioni della matematica all'indagine criminale (romanzate quanto si vuole, ma insomma al centro abbiamo un genio matematico consulente dell'FBI). Ebbene, almeno i tre quarti delle storie non hanno niente a che fare né con la matematica né con l'investigazione, ma ricadono nel genere "romantico", spesso e volentieri applicato a un paio di coppie slash che a me non sarebbero venute in mente nemmeno in migliaia di anni. Non che le coppie romantiche canoniche del telefilm mi abbiano mai detto granché e di sicuro non è per vedere storie d'amore che vedo Numb3rs. Potrei andare avanti per un pezzo: storie su House che non hanno nulla a che fare con la medicina e poco pure con gli ospedali, storie su Buffy in cui l'unico ruolo che abbiano i vampiri è quello di amanti (sì, lo so: Buffy ha avuto vampiri per amanti, OK. Ma non si parla solo di quello in quel dannato telefilm, vivaddio. Facciamocene una ragione!). Storie su HP in cui di magico - filtri d'amore a parte - resta veramente poco, e invece di essere a Hogwarts pare di trovarsi al Leonardo da Vinci di Viterbo, ammesso e non concesso che a Viterbo esista un liceo di tale nome.
Questa situazione a parer mio ha un corollario ancora più irritante, ovvero la quasi completa assenza di storie che parlino degli aspetti centrali e fondanti dei rispettivi fandom - e latitanza generalizzata di personaggi importantissimi negli originali ma trascuratissimi dai fanwriter, suppongo per poca "figaggine", se mi passate il termine.
Insomma, vi sembra normale che scrivendo una storia su HP io abbia dovuto scrivere "altro personaggio" perché Hagrid non era previsto nell'elenco? Ci sono personaggi di cui praticamente abbiamo solo sentito parlare, diamine, e non c'è il Mezzogigante coprotagonista dal primo al settimo libro?



Scusa, Reader, ti quoto perché ci sono un paio di cose su cui non sono proprio d'accordo con te, pur condividendo la tua frustrazione.
Ho trovato una situazione simile a quella che descrivi nel fandom di Criminal Minds, solo storie slash e niente accenno a quella che sarebbe la trama del telefilm. Allora mi sono detta: bene, ne scrivo io una! E cos'ho scoperto? Semplicemente, non ne sono in grado. Cercare di descrivere il lavoro dei profiler cercando di essere credibile, di non sparare troppe cavolate ecc ecc presuppone una capacità notevole e anche il tempo, magari, di andarsi a documentare per bene. Io non ho nessuna delle due cose, e a mio parere non ce l'ha nemmeno la maggior parte della gente che scrive storie. Quindi non voglio pretendere dagli altri qualcosa che non so fare nemmeno io. Certo, spero sempre che qualcuno ne sia in grado per leggermi una storia come piace a me, ma non do la colpa di tutto questo alla "degenerazione" (se così si può dire) delle fic.

Diverso è il discorso di altri fandom più "semplici" (Harry Potter, ad esempio), dove in effetti scrivere qualcosa di diverso non presuppone troppissima documentazione, ma solo conoscenza del canon magari, ma in ogni caso scrivere storie romantiche è più facile, semplicemente. Che poi pure le storie romantiche siano tutte uguali, be', è assurdo, sono d'accordo -.- Ma in questo caso io do la colpa ai lettori: se la seconda fic che ha situazioni uguali/simili ad un'altra non ricevesse le stesse recensioni belanti, sono certa che la gente magari si sforzerebbe di trovare qualche situazione in più.

E poi c'è il problema che hai citato dei personaggi secondari ignorati. Da un certo punto di vista capisco, ma mi chiedo anche: e se a me di questo personaggio secondario non me ne frega un ciufolo? Se a me piace solo il protagonista? Io penso che ognuno debba scrivere solo di quello che gli piace (fandom, coppie, ecc) e se c'è una percentuale più alta di certe cose, pazienza, ce ne faremo una ragione. Può essere irritante a volte, ma anche qui non me la sento di arrabbiarmi con la gente che scrive solo di quella coppia o di quel personaggio (tra l'altro, ultimamente lo faccio pure io), perché se a loro piacciono non vedo perché non dovrebbero scriverne.

Ripeto, diverso è il caso in cui per tale coppia/personaggio famoso sono identiche anche le stesse situazioni. E di nuovo io do la colpa al lettore. Se alla decima storia uguale i recensori dicessero "guarda che è identica alle dieci che sono venute prima, che due..." forse l'undicesimo scriverebbe qualcosa di diverso. Inoltre, spesso molti recensori sono anche scrittori: leggono qualcosa che gli piace e lo ripropongono molto simile, perché è quello che gli piace leggere, e così via. Quindi non è poca fantasia, è semplicemente poca voglia di innovazione: sai già quello che ti piace e ti accontenti di leggere unicamente quello.

Takerlord, 28/09/2011 13.39:


Dopo anche praticamente un'assoluta tendenza a far spuntare situazioni o altro "ad minchiam" (si cito franco scoglio) senza spiegazione di trama



Questo l'ho notato anche io, ma penso che in questo caso sia semplicemente poca attenzione; voglio dire, situazioni del genere si trovano bel al di fuori delle fanfic!


Inoltre il particolare della cosidetta "autocensura" si estende anche alle recensioni in quanto se un autore recensisce male una storia le persone che non sono d'accordo diciamo "assaltano" la storia dell'autrice o di autori che conoscono l'autore/autrice



Purtroppo questo è vero, mi ci sono ritrovata il periodo in cui recensivo negativamente in un fandom, però questo non mi ha mai fermato. Però ammetto che sia seccante e che quindi, per amor di pace, si chiudano gli occhi e si vada avanti, lo capisco. Potrebbe servire avere delle regole più severe per chi si comporta in questa maniera con le recensioni ripicca (a dire la verità non so nemmeno se esistano regole in proposito, magari qualcuno dell'amministrazione può aiutarmi)?
[Modificato da +Ashley+ 28/09/2011 17:26]
We live -as we dream, alone (Conrad)
Post: 533
Utente Senior
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28/09/2011 18:50
 
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Premesso che sono al 90% d'accordo con Reader e chiunque sia dalla sua parte, c'è un piccolo 10% su cui la vedo diversamente.
Intendo, perché "scrivere solo di personaggi/coppie e lasciare da parte il tema centrale"?
Spesso le fanfic servono a sviluppare cose accennate/lasciate trasparire dal canon, ma per mancanza di tempo (o "il network/editore/pinco pallino che comanda vuole diversamente") non è stato possibile sviluppare in canon, ma a me piacciono e ne scrivo.
Spesso ci sono missing moment, la "mia versione" di come le cose siano andate.
O c'è chi ha voglia di vedere quei personaggi in qualcosa di diverso.
Finché sono IC (o OOC giustificati da eventi particolari, ma questo lo trovo plausibile sono in AU o fic ambientate nel futuro), non vedo tutto questo gran problema.

Purtroppo, spesso tutte queste cose coincidono con le coppie. Ma come ha detto Ashley, è che la maggior parte non ha la possibilità (per conoscenza e/o tempo) di informarsi sul tema del telefilm. Creare un'indagine (poliziesca, medica o quant'altro) non è semplice e noi, in genere, non abbiamo a disposizione consulenti dall'FBI o dalla NASA o geni della matematica. xD (Purtroppo, la matematica non è nemmeno così semplice da inventarsi qualcosa su... u_u'')

Io stessa, per quanto ci abbia provato, trovo molto difficile concentrarmi solo sul lato "lavorativo". Anche perché, è impossibile non parlare anche delle relazioni, e quindi dei sentimenti dei pg.
E poi, se l'unica cosa su cui si basa la fanfiction, è il caso... a me non piace. Se è solo qualcosa che non aggiunge nulla al canon, ehm... non ne vedo l'utilità (o l'attrattiva, più che altro).
Anche se non credo d'aver letto storie così, quindi potrei pure trovarne una, un giorno, e amarla. XD

Questo non vuol dire che l'unica cosa importante sia la coppia romantica, ma che è più semplice dire "era un'altra giornata impegnativa all'FBI, Peter era concentrato su dei fascicoli al riguardo del nuovo caso quando il suo cellulare vibrò. Sua moglie gli aveva mandato un messaggio che lo informava che Neal sarebbe andato a cena da loro. Dannazione, quello non ci voleva. Sua moglie aveva scoperto qualcosa?
***
Avevano catturato il cattivo, poteva rilassarsi un po' prima della terribile serata che lo aspettava."


OK, l'esempio non voleva essere COSI' lungo (e quasi OOC). xD
Era per dire, alcuni magari preferiscono mettere solo dei 'dettagli' al riguardo del tema centrale, per non dire scemenze.
E poi, in fic che non siano long fic è difficile occuparsi di un caso (quelli dove io mi ci sono messa, anche se trattano di coppie, il caso in sé me l'hanno fatte arrivare a 8 capitoli (e non è finita ancora) e 22 capitoli... XD)

E mi son persa il discorso, e son quasi in ritardo ora. XDDD Scusate, domani vedrò se ribecco il filo e finisco... u_u
Post: 222
Utente Junior
OFFLINE
28/09/2011 18:50
 
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Per me l'originalità è andata in vacanza da tempo, in un sacco di Fandom. Quoto in tutto quello detto su Harry Potter, dove i poveri e brutti sono tutti fighi e in tutte le fanfiction. Ogni santa "buona" idea viene ripetuta all'infinito, infinito, infinito ...
Alcuni ... sotto-fandom, chiamiamoli così, sono tremendi. Parlo delle fic sulla Nuova Generazione, per esempio, tutte uguali.
Ma io dico, se non li conosciamo 'sti tizi, come fanno a essere uguali in tutte le storie?
Idem per tutti gli sfiga-fandom dove mi è capitato di leggere. Non fatemi parlare di Twilight, che ho visitato ogni tanto perché "magari le fan scrivono meglio dell'autrice". Un pianto, tutto copiato e incollato.
Non conosco molti altri fandom, ma so che la situazione è simile. Sul serio, non capisco neanche cosa ci sia di tanto bello nel fare 'ste cose. E nel leggerle, non ci posso neanche pensare ... Ogni tanto sono capitate anche a me, ma ne avrò una su 20 nelle seguite, non un milione tutte uguali O.O


Storie su HP in cui di magico - filtri d'amore a parte - resta veramente poco, e invece di essere a Hogwarts pare di trovarsi al Leonardo da Vinci di Viterbo, ammesso e non concesso che a Viterbo esista un liceo di tale nome.



Ah, no, mi spiace, la Leonardo da Vinci non c'è ^^
Le mie storie| TUMBLR


Sono uno strano animale che va continuamente in overdose di telefilm, fluff, canon. So scrivere bene solo le drabble, perché sono pigra.

E poi boh, basta.

Fantafree (non log)
[Non Registrato]
28/09/2011 19:00
 
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Diverso è il discorso di altri fandom più "semplici" (Harry Potter, ad esempio), dove in effetti scrivere qualcosa di diverso non presuppone troppissima documentazione, ma solo conoscenza del canon magari, ma in ogni caso scrivere storie romantiche è più facile, semplicemente. Che poi pure le storie romantiche siano tutte uguali, be', è assurdo, sono d'accordo -.- Ma in questo caso io do la colpa ai lettori: se la seconda fic che ha situazioni uguali/simili ad un'altra non ricevesse le stesse recensioni belanti, sono certa che la gente magari si sforzerebbe di trovare qualche situazione in più.



Ma se il fandom ne è pieno si vede che le storie romantiche e sempliciose sono proprio quelle gli che autori vogliono scrivere e che i fan vogliono leggere, indipendentemente da quanto tempo ci voglia a documentarsi.
Le fanfiction non sono esattamente un servizio offerto al pubblico, uno le scrive se si diverte o_O cambiare genere/coppia/ambientazione per accontentare i gusti di tutti per me è improponibile.
Post: 131
Utente Junior
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28/09/2011 19:03
 
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Uhm. E' stato aperto un Vaso di Pandora e non ho resistito all'idea di darci una sbirciatina.

Dunque.

Purtroppo, la questione è sempre una: la gente è libera di scrivere quello che vuole.

Il problema è che spesso questa libertà viene un po'... come posso dire, fraintesa?

Faccio un esempio.

Noi ci avvaliamo della libertà di parola, no? Ciò significa che "potenzialmente" potremmo dire quello che vogliamo.
Potenzialmente.
Ma non lo facciamo. Perché? Perché ci sono delle regole.
Noi ci autocensuriamo pubblicamente tutti i giorni. Ci sono delle regole, in tutte le cose; magari non esplicite, ma ci sono.
Così è per le Fan Fiction. Ad esempio, bisognerebbe scrivere in modo grammaticalmente corretto e non come dei cani. Oppure bisognerebbe rispettare la punteggiatura.
O ancora, bisognerebbe evitare di trattare in modo troppo superficiale argomenti che non lo sono. O magari di scrivere bene emerite stron*ate riguardo a cose che non si conoscono.
O di farcire le storie di emoticon ovunque, in ogni frase. O di mettere quelle dannate parentesi tonde con milioni di "NdA - Hahahahahahaha seeeee magariii XD XD XD XD XD Sei un'idiota! Nd TUTTI).

Testo nascosto - clicca qui


Se non nel rispetto di te, nel rispetto di chi legge.

Questo vale anche per l'OOC. Purtroppo è una questione che va avanti da decenni.

Scrivere è un passatempo, sono d'accordo.
Ma anche giocare a carte è un passatempo. Se io mi metto a giocare a briscola con uno e invece di pescare una carta ne pesco dieci, non ha senso, perché non ho rispettato le regole.
Non c'è scritto da nessuna parte che è vietato pescare dieci carte. Ma condividerai con me (tu generico che stai leggendo il post) che è così, e che non si può giocare a briscola se tu peschi una carta e io ne pesco dieci.

Le fan fiction sono nate per dare al lettore l'opportunità di leggere una storia che si basi sulle caratteristiche dei personaggi che ha letto, ma in una situazione diversa, alternativa, che non si verifica nella saga originale. Se ti piace una "Harry x Hermione", per fare un esempio, è perché ti piacciono quei personaggi così come li hai letti/visti. Se me li trasformi radicalmente, mi spieghi che senso ha che li chiami in quel modo?

E' ovvio che uno s'impunta e dice: "ma scrivi un'originale!", e c'ha ragione! Se io voglio leggere una storia su Harry e Hermione, e Harry ed Hermione sono irriconoscibili... che ci sto a fare a perdere tempo? Io, quella storia, non la chiamo "Harry x Hermione", perché non ci sono Harry Potter ed Hermione Granger.

Chi legge, non riconosce quel personaggio.
E, nel caso in cui non è stato segnalato, se la prende a male e lascia recensioni negative.

E a quel punto, l'autore se le è pure cercate, le recensioni negative, perché le segnalazioni esistono apposta per essere usate.

Se è l'aspetto estetico che ti attrae di quel personaggio, fallo simile e chiamalo Pippo, magari mettendolo in un'originale.

Che c'è di così complesso da capire? Davvero, resto allibita da questa cosa.

E' questo il motivo per cui la gente se la prende a male sull'OOC.

Riguardo al proliferare di storie uguali, e senza trama, è molto semplice: basta che ha successo una a livello di recensioni, e subito viene copiata. Sono tutte tale e quali. Tutte. E, manco a farlo apposta, oltre a condividere la trama pessima e i personaggi incredibilmente piatti e inguardabili, condividono pure le stesse recensioni: ovvero recensioni piatte, con cataclismi grammaticali vari ed eventuali, K sparate a salve ovunque e emoticons a pioggia, che speri che ti venga l'alzheimer pur di dimenticarti tutto quello che hai letto.

E non solo. Attento, perché se recensisci male, ti trovi una schiera di amici dello scrittore che se sapesse dove abiti ti verrebbe pure a raschiare la macchina.

Perché copiavi un compito invece di studiare la materia, quando andavi a scuola? Perché volevi il voto più alto senza perdere tempo a studiare.

Perché scrivi le stesse cose che scrivono gli altri? Perché vuoi più recensioni spendendo meno tempo possibile per pensare a qualcosa di un po' più originale.

Quante cose si potrebbero dire ancora...!

Scusate la spruzzata di veleno, ma dopo un po' che abbotti (fatemi passare il dialetto, per cortesia), ti rompi un po'...

Fai prima ad evitarle, guarda. E' inutile pure che recensisci. Non è un caso che, così come esistano le cerchie di cosiddette "bimbeminkia" esistono anche cerchie di persone che vedono questo hobby come qualcosa di più maturo, con cui puoi confrontarti e leggere cose anche di un certo spessore.

E guarda caso, ho smesso da una vita di cercare nella pagina delle "ultime storie scritte": cerco direttamente nella pagina autore.

Ora, che nessuno se la prenda sul personale, eh. E tenete la bacinella d'acqua per spegnere la coda di paglia a portata di mano: non è indirizzata a nessuno questa critica, ma è una lamentela generale; quindi è inutile iniziare battibecchi su chi ha ragione: non se ne esce, tanto, così come non se n'è uscito fino a questo giorno.
Non conosco nessuno di voi e non ho letto nessuna delle vostre opere: parlo di un "malessere" generale che ha decimato la qualità delle fanfiction già da un po' di anni a questa parte.
Quindi, se avete visto frecciatine, guardate meglio, ché non ci sono.

Più che insegnare a scrivere, bisognerebbe insegnare a leggere. Non ti piacciono? Stai vedendo una piega strana in questa storia? Smetti di leggere, così eviti anche gli effetti collaterali. Come i farmaci.
Che fai appena senti un effetto indesiderato? Smetti di assumerlo.

E' inutile farsi venire le crisi per aver letto lo stupro indegno di un personaggio; ed è inutile anche farlo notare il più delle volte.

Uuuuff.

Ugh. E' lungo, 'sto post. Scusate gli errori grammaticali qua e là... non ho il tempo di rileggere. >_>



Post: 1.706
Utente Veteran
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28/09/2011 19:19
 
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(edit: tutte qua come squali XD Il post non tiene conto dei precedenti 4, vado a leggerli)


Non vi viene in mente che chi scrive fanfiction vuole scrivere di ciò che vu7ole senza starsi a preoccuparsi di altro?
Mantenersi IC? Perché?
Leggetevi il manga, libro, quel che volete, originale se volete personaggi IC ma non delle fanfiction.


Chiaramente. Then again, nessuno che si metta ai fornelli vuole preoccuparsi di dover creare qualcosa di commestibile, no? Io ora vado lì con quello che ho in armadio e che so usare bene - colla a caldo, fil di ferro, colori per miniature, colori per stoffe, gommapiuma e soprattutto il fidato impermeabilizzante per pavimenti - e nessuno si azzardi a dirmi che non ho cucinato dei biscotti, perbacco.


Sai che francamente non ho idea della motivazione? Io tendo a pensare che c'entri anche quello che potremmo chiamare "potenziale di figaggine" dei personaggi, ma non so, magari hai ragione tu.


Nu, mi sa che hai ragione te come motivazione primaria. Poi ci saranno altre motivazioni dietro, alcune delle quali espresse in questo topic, ma... yeah.
E ti quoto in generale (qui e nel topic sotto, 2x1!)


Ho trovato una situazione simile a quella che descrivi nel fandom di Criminal Minds, solo storie slash e niente accenno a quella che sarebbe la trama del telefilm. Allora mi sono detta: bene, ne scrivo io una! E cos'ho scoperto? Semplicemente, non ne sono in grado.


Ma la situazione non è binaria, con trame complete da profiler da una parte VS PWP dall'altra. La vita di questi personaggi include anche altro. Si può rimanere vicini alla sensibilità del telefilm anche senza impostare un caso. E si può perfino scrivere di un caso senza impostare un caso completo!


E poi c'è il problema che hai citato dei personaggi secondari ignorati. Da un certo punto di vista capisco, ma mi chiedo anche: e se a me di questo personaggio secondario non me ne frega un ciufolo? Se a me piace solo il protagonista? Io penso che ognuno debba scrivere solo di quello che gli piace (fandom, coppie, ecc) e se c'è una percentuale più alta di certe cose, pazienza, ce ne faremo una ragione. Può essere irritante a volte, ma anche qui non me la sento di arrabbiarmi con la gente che scrive solo di quella coppia o di quel personaggio (tra l'altro, ultimamente lo faccio pure io), perché se a loro piacciono non vedo perché non dovrebbero scriverne.


Ma quello sarebbe normale. Nel mio mondo schematico, entrando in un nuovo fandom mi aspetterei di trovare un mucchio di fanfiction sui protagonisti (semplicemente perché dovrebbero avere più agganci narrativi ed essere più delineati), poi sui personaggi secondari più interessanti, magari con un singolo secondario che è riuscito così bene da rubare l'attenzione per ovvi meriti narrativi (Snape in HP, Auron in FFX ecc) e raggiunge la mole dei protagonisti, poi tentativi unici o quasi di dare un carattere e una storia alle comparse e/o all'ambientazione. Il mio è un discorso statistico e ipotetico riferito alla massa del fandom, non vuole dettare le priorità del singolo fan (ci mancherebbe!). Di solito, nella realtà, i protagonisti interessano quasi solo a chi non sta nel fandom (perché sono più fatti con lo stampino, sia per necessità narrative sia per ragioni di marketing, lo capisco) e l'interesse verte più sui secondari considerati interessanti per una ragione o per l'altra: più fighi, più ambigui, meglio strutturati, whatever. Capisco benissimo anche questo. Né fatico a immaginarmi (anche per vita vissuta, hehe) il singolo fan prolifico che decide che il suo scopo nella vita è stendere la biografia completa di Mirtilla Malcontenta e crea uno spike di fanfiction su Mirtilla Malcontenta, tutte sue e di 2-3 amici.
L'unica cosa che non capisco anche se me l'hanno spiegata cento volte sono i vari Blaise Zabini (HP) o Matt (DN). Buh!


Tornando all'OP:


Per me no, il problema è che chi pubblica una fanfiction diciamo non vuole vedersela ignorata o peggio stroncata e quindi si adegua agli stereotipi.


Non credo che sia un ragionamento così con la mano al portafoglio (spero! XD), credo si tratti di spirito di emulazione + pigrizia mentale + default su caratterizzazioni standard per incapacità di attenersi agli originali + effettivo apprezzamento di quell'impostazione. Soprattutto l'ultimo o non si spiega come lo stesso fenomeno avvenga ovunque, anche negli sfigafandom più coperti di ragnatele dove se c'è una cosa certa è che l'autore non scrive per 'fama'.
[Modificato da crimsontriforce 28/09/2011 19:20]
--------


Have you heard of the city, the deep city, the ancient uru, where there was power to write worlds?

+Ashley+
[Non Registrato]
28/09/2011 19:29
 
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Re:

Ma se il fandom ne è pieno si vede che le storie romantiche e sempliciose sono proprio quelle gli che autori vogliono scrivere e che i fan vogliono leggere, indipendentemente da quanto tempo ci voglia a documentarsi.


Leggi cos'ho scritto poco sotto:


Io penso che ognuno debba scrivere solo di quello che gli piace (fandom, coppie, ecc) e se c'è una percentuale più alta di certe cose, pazienza, ce ne faremo una ragione. Può essere irritante a volte, ma anche qui non me la sento di arrabbiarmi con la gente che scrive solo di quella coppia o di quel personaggio (tra l'altro, ultimamente lo faccio pure io), perché se a loro piacciono non vedo perché non dovrebbero scriverne.



Come vedi, sono d'accordo con te. Ho semplicemente differenziato i due casi perché penso che nel primo oltre alla voglia di scrivere storie romantiche può esserci anche l'impedimento materiale di riuscire a scrivere qualcosa di diverso, e quindi invece di mettere romanticismo+canon si mette solo romanticismo. Un impedimento che nel secondo caso non c'è, semplicemente.
Post: 1.571
Utente Veteran
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28/09/2011 20:26
 
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Re:
Fantafree (non log), 28/09/2011 19.00:



Ma se il fandom ne è pieno si vede che le storie romantiche e sempliciose sono proprio quelle gli che autori vogliono scrivere e che i fan vogliono leggere, indipendentemente da quanto tempo ci voglia a documentarsi.
Le fanfiction non sono esattamente un servizio offerto al pubblico, uno le scrive se si diverte o_O cambiare genere/coppia/ambientazione per accontentare i gusti di tutti per me è improponibile.




*Si inginocchia e porge un enorme mazzo di fiori*
Vuoi sposarmi? [SM=g27986]
(in caso di rifiuto, sii gentile. T_T ho un animo sensibbbbboli! XD)

Seriamente, quoto Fantafree e aggiungo che se determinate storie hanno preso così piede la responsabilità va divisa in 20% e 80%:

- 20% all'autore, che magari potrebbe curare un po' di più il suo scritto (e parlo solo in caso di italiano opinabile; in quanto alle tematiche e ai personaggi, ognuno può scrivere quello che gli pare. Mi sembra il minimo sindacale, altrimenti la tanto decantata libertà di espressione la possiamo anche buttare nel water e tirare la catena XD)

- 80% AL LETTORE/RECENSORE. Perché se una fic ha successo, se un filone di storie ha seguito, se un pairing-situazione-ooc-quelchevolete diviene fanon incontrastato per elezione popolare e tanti saluti al povero canon dipende dal LETTORE.
E' il LETTORE che legge.
E' il LETTORE che recensisce.
E' il LETTORE che decide se il pollice è su o è verso.
Ed è sempre il LETTORE che porta avanti le rappresaglie-LOL che non stanno né in cielo né in terra. XD

Dopo tante discussioni in cui si è sempre data la colpa agli autori che scrivono così invece che cosà, mi sono resa conto che, alla fine della fiera, l'autore conta molto poco. Chi rende l'autore famoso sono i fan.
Se i fan vogliono leggere di ooc, situazioni tutte uguali e tutta la cocuzza, c'è poco da fare. [SM=g27989]

E se l'autore sceglie di scrivere determinate storie per avere consensi e non per altro?!

[SM=g27993] fatti suoi.
Magari sotto sotto ha una fantasia che mette nel sacco pure Stephen King, chi può dirlo?

Scusate, ho la vena polemica stasera XD
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Utente Senior
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28/09/2011 20:51
 
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Io penso che molte persone che scrivono ff lo fanno appunto per distaccarsi dalla trama originale. Lo so perché io ho iniziato così. Del resto, fra i manga giapponesi per maschi e femmine c'è una distinzione lacerante, da una parte lacrimevoli storielle d'amore (che fanno cariare i denti) e dall'altra storie di guerra piene di personaggi affascinanti per cui non c'è spazio per sesso e amore, e manca dunque qualcosa. Ovviamente sto generalizzando, ci sono opere ben amalgamate e shoujo tutt'altro che frivoli.
L'autore più esperto (non talentuoso, esperto) riuscirà a scrivere di amore anche in Dragonball senza trasformare Goku e Vegeta in fanciulline che raccolgono fiori, l'autore meno esperto e più giovane cadrà in una qualche trappola (self inserction Mary Sue, OOc a manetta...). D'altra parte, se volessi scrivere di Dr House attenendomi esclusivamente alla serie, tanto vale che mi veda una puntata. Ma ovviamente si vuole mettere per iscritto qualcosa che nella serie non c'è (come un eventuale amore fra Wilson e House), quindi è normale che queste ultime opere siano in numero superiore rispetto a quelle attinenti alla trama.
L'unica cosa che mi dà fastidio, forse, è quando un personaggio viene sconvolto in tutto il fandom.
Facciamo un esempio: se in tutte le ff Draco fosse pressocché lo stesso della Row, una dove è un atletico palestrato potrebbe essere una novità piacevole e che incuriosisce. Purtroppo sembra che il canon preveda Hermione fotomodella e Draco strafigone, con tanti saluti a chi, come me, si è innamorato del Draco mingherlino e vigliacco originale.
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http://giovanimentitraviate.blogspot.com

LE MIE STORIE

http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=14804


Il 92% dei teenagers ascolta musica Rap o Hip Hop.

Solo l'8% dei ragazzi ascolta musica Rock o Punk.
Inserisci questa frase nella tua firma se sei fra questo 8%!!!



Mi domando chi definì l'uomo un animale ragionevole. È la definizione più temeraria che conosca. L'uomo ha molte caratteristiche ma non è ragionevole.
[Oscar Wilde]


IMPERATRICE DEMOCRATICAMENTE ELETTA DELLO YAOI SARDO

(che è più perverso degli altri)



LEGA VAMPIRO MERIDIONALE

(succhia anche le rape)

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