È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Una cosa che personalmente mi fa un pelo "sboccare"

Ultimo Aggiornamento: 23/10/2011 13:16
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 630
Utente Senior
OFFLINE
04/10/2011 16:44
 
Quota

Io credo che uno debba scrivere quello che vuole perché scrivere - per noi fanwriter almeno - è un piacere. Ma, dato che siamo in una società civile, c'è un ma (forse più di uno).
In primis: dato che EFP è un sito in italiano, mi sembra di buon gusto scrivere in italiano corretto. Punto imprescindibile perché io legga una storia e non la chiuda dopo mezza riga. O che non la apra neppure se l'errore sta nel titolo.
Punto numero due: il sito ha delle regole ben precise che vanno rispettate. Nel tempo ho visto un sacco di autori andarsene perché in quelle regole ci stavano stretti o pubblicare ciò che è andrebbe contro le regole in altri spazi. Se non ti (tu impersonale, eh!) vanno bene le regole, migra.
Punto numero tre: ci sono gli avvisi. Autori, usiamoli! Lettori, leggiamoli! Se mi dà fastidio l'OOC, non apro storie con l'avviso OOC. Punto numero quattro: recensiamo! Se l'OOC non è segnalato, ma nella storia è palese, lo faccio notare con una recensione.
La cosa meravigliosa di un archivio come questo è che, da lettore, posso dire la mia sulla storia e che, da autore, posso rispondere e avere un dialogo con chi mi legge. Se il dialogo non viene accettato la notte dormo lo stesso. Se mi ritrovo sommersa da mail "minatorie" le inoltro tutte a Erika o a Suinogiallo o a chi per loro(devo dire la verità: per quanto a volte non abbia lasciato recensioni simpatiche, a me non è mai successo niente del genere!).
Allo stesso modo, se trovo tematiche forti (stupro, morte, aborto, ecc.) trattate coi piedi, lo faccio notare. Le recensioni sono un'"arma" potentissima: usiamola! E poi certe robe vanno pure segnalate all'amministrazione...
Il fatto che dilaghino le storie-fotocopia modello Harmony dei peggiori è probabilmente dovuto all'età media degli scrittori (o scrittrici?), al fatto che non sia un archivio moderato in entrata, al fatto che l'età media dei lettori è la stessa degli scrittori... I bravi scrittori non sono così comuni neanche fra i libri editi dove c'è una selezione brutale in entrata. E poi le storielle d'amore con sesso rovente sono quelle che vanno per la maggiore anche nell'editoria, no? Pensiamo un attimo proprio ai sopracitati Harmony che non hanno mai smesso di vendere o al fenomeno Twilight: non è alta letteratura, anzi, ma è stato dilagante. EFP in questo non è altro che lo specchio di quello che avviene a livello della nostra società... Fenomeno che non mi metto a spiegare perché non so farlo (anzi, se qualcuno può illuminarmi ben venga!).

Un ultima cosa riguardo gli avvisi e poi basta, tanto ho scritto un poema. Premetto che non scrivo OOC, non scrivo PWP e che scrivo pochissimo in quanto a materia erotica. Ma... secondo me non è vero che invece di scrivere OOC tanto vale scrivere un personaggio originale (e forse sta roba l'ho detta anch'io anni fa: se l'ho fatto, ho cambiato idea) perché chi lo scrive lo fa avendo in mente il personaggio di partenza e cambiando aspetti del suo carattere o del suo modo di fare in maniera studiata. Un Sesshomaru dolce e protettivo nei confronti di suo fratello Inuyasha è OOC, ma mi permetterebbe di scrivere una storia in cui loro due si comportano da fratelli nel senso che hanno un rapporto fraterno. Che poi sta cosa a me lettore vada a genio è un discorso diverso, ma se c'è l'avviso...
Le PWP non le amo neanche da leggere, in linea di massima. Però sono un ottimo espediente per mettere a fare acrobazie due personaggi che probabilmente non si filano di striscio nell'originale. Oppure per esplorare, nell'intimità del nudo e crudo rapporto sessuale, la personalità di due (o più) personaggi. Ne ho trovate alcune veramente belle in questo senso.
Le AU... a me piacciono un sacco. Sono un ottimo espediente per portare i personaggi in un mondo tuo che riesci a gestire. Anche io ne ho scritta una: non sapendo una cippa del Giappone medievale ho traslocato tutto nel nostro medioevo. Il fatto che la maggior parte dell'utenza qui sia in età scolare credo spieghi da sé il fatto che l'AU scolastico imperat (sigh!).

E comunque anche a me, spesso, piacerebbe leggere cose diverse da quelle che trovo, ma che ci vuoi fare? Al limite si può aprire un topic in "fanfic on demand" e sperare... a me è andata male quando ci ho provato, ma tentar non nuoce!
Post: 30
Utente Junior
OFFLINE
04/10/2011 16:56
 
Quota

Re:
Blackvirgo, 4/10/2011 4:44 PM:

Le AU... a me piacciono un sacco. Sono un ottimo espediente per portare i personaggi in un mondo tuo che riesci a gestire.



Anche io apprezzo le AU, sono un ottimo spunto per tirare fuori qualcosa di mai scritto e di originale. Forse c'e' a chi non possono piacere, ma io le trovo particolarmente interessanti!

[Modificato da Ixia. 04/10/2011 16:57]


Mentre i fiumi si dissolvono e gli inverni si accavallano...

Quanti spilli sulla pelle, dentro il petto e sulle spalle
.


~

    



"Sembra che Harry debba cominciare a fare spazio a Edward e Bella."

"Harry caro? Fai evanescere la spazzatura...  Ci serve spazio per gli ospiti!"





I adopted a Naruto chibi! ^^

Name: Tobi Pino

Likes: Dancing like a Christmas tree

Dislikes: Easter, Palms and hatchets

Owner: Ixia

Click here to adopt your own Naruto chibi

images from http://www.photobucket.com  


Post: 1.838
Utente Veteran
OFFLINE
04/10/2011 18:09
 
Quota


Ci vorrebbe un'insegna al neon con le lucine intermittenti.


Questa la approvo, potrebbe essere utile! XDDDDDD


O, ancora meglio, cambiare i nomi dei personaggi e spostare la fic in luoghi piu' consoni.


Sarebbe molto comodo, molto conveniente e molto benefico per il lettore di un certo tipo che cerca storia di un certo tipo, ma non sarebbe giusto né per il lettore che invece cerca PROPRIO quel tipo di fanfic (il quale ha pessimi gusti XD, ma ha diritto quanto noi a leggere quello che gli piace), né soprattutto per l'autore, che potrà aver scritto la cosa più OOC del mondo, potrà aver reso Draco un palestrato stragnokko e Sasuke un cipollino saltellante* al punto che i due non c'entrano più nulla con quelli canonici, ma quando ha scritto, quando ha immaginato, ha plottato, si è divertito, STAVA scrivendo una fanfic, perchè è fan di quella serie e nella sua testa c'era quella gente lì. Potrebbe tenersela nell'hard disk? Sì, potrebbe. Ma invece gli va di pubblicarla e non c'è nessuna regola che glielo impedisca. Posso io andargli a dire 'no, guarda, il tuo modo di immaginare cose e divertirti è sbagliato e immaturo, togli spazio alle storie che piace leggere a me e saresti molto più intellettualmente onesto se scrivessi di un palestrato originale'? Sì, posso. Solo che mi verrebbe da ridere XD
Tu magari intendevi 'bisognerebbe spostarle' a livello teorico ;), ma a parte questo che può essere un estremismo, è sul concetto base del 'tanto vale scrivere un'originale perchè è la stessa cosa' che io dissento nel modo più totale. Chiedo venia, è una mia fissazione XD

* cipollino saltellante:

Post: 59
Utente Junior
********************
OFFLINE
05/10/2011 16:45
 
Quota

Posso dire la mia senza leggere le tre paggine di commenti già erogati?
Sì dai, ditemi di sì.

Sì.

Io ritengo che il presupposto dal quale si parte quando si emettono questo tipo di lamenti sulla qualità delle storie su un sito di fanfiction sia ragionevolmente sbagliato.
Chi fa queste critiche solitamente confonde questi siti con librerie virtuali, pensando di trovarsi davanti miriadi di scrittori in erba che hanno la buona grazia di produrre gratuitamente per loro.
E si sbaglia di grosso.

Chi scrive fanfiction nella stragrande maggioranza dei casi non ha nè le qualità, nè la preparazione, nè in realtà l'interesse a svolgere un'attività letteraria e/o d'intrattenimento del pubblico lettore, ma trova semplicemente appagante sfogare le sue fantasie personali tramite la scrittura (e ci tengo a ricordare che in Italia chiunque sa scrivere. Ce lo insegnano alle elementari e non rappresenta in alcun modo una 'dote'... Saper scrivere bene è TUTTO un altro discorso).

Queste fantasie messe nero su bianco non si chiamano 'fantasie' perchè sono fantasiose ed originali... si chiamano fantasie perchè non esistono nella realtà, ed assai spesso le fantasie umane (sessuali e non) sono tutte molto simili.
Altrimenti perchè esisterebbero tante Mary Sue?

Chi cerca costruzione della trama, originalità, sapienza narrativa e studio dei personaggi sbaglia in partenza ad andarseli a cercare -o peggio ancora pretenderli- in un sito di fanfiction.

Con questo non voglio certo intendere che non esistano scrittori di fanfiction abili nello scrivere, nel costruire trame e nel trattare i personaggi.
Certo che esistono.
Ma sono una piccola minoranza, spersa nel mare di storie che si limitano ad incarnare le 'fantasie' banali ed inflazionate dell'autore.

Il mio consiglio è smettere una buona volta di lamentarsi di questo tipo di racconti, che nascono come fantasie e muoiono come tali -e soprattutto non sono obbligatori da leggere- concentrandosi invece sulla ricerca/apprezzamento /commento /ammirazione di quelle storie che invece possiedono una qualche qualità narrativa.

E smettiamola di cercare scrittori in un sito di fanfiction.

Quelli sono in libreria. (Forse... Si spera quantomeno).



[Modificato da (Roxe) 05/10/2011 17:03]
Signore fammi buona... Ma non oggi. Cliccare sul coniglio porta bene.
Post: 2.378
Utente Veteran
Moderatore Temporaneo
OFFLINE
05/10/2011 17:05
 
Quota


E smettiamola di cercare scrittori in un sito di fanfiction.

Quelli sono in libreria. (Forse... Si spera quantomeno).



Non so se in libreria si trovino scrittori - spero di sì - ma quello che di sicuro in libreria non si trova (tranne eccezioni di "fanwork" di cui tra l'altro abbiamo parlato proprio qui attorno di recente) sono scrittori di fanfiction. E questo per una ragione molto semplice di diritti commerciali: le librerie sono esercizi commerciali e con la fanfiction non si può per definizione fare soldi.

Non dico con questo che quanto tu dici non abbia senso, tutt'altro. Potrei forse obiettare che non capisco perché se scrivo cento fanfiction orride e tutte uguali ho il sacrosanto diritto di farlo, mentre non ho il diritto di lamentarmi non dico cento volte, ma nemmeno dieci volte, per dire che non mi piacciono fanfiction che sono state pubblicate, almeno in teoria, proprio perché qualcuno le legga e le commenti. Potrei obiettare, ma non lo faccio, più che altro perchè condivido l'idea che sia abbastanza inutile.

Quello che invece voglio dire è che se è una legittima aspirazione leggere della bella fanfiction (lo è? perché se non siamo d'accordo sul fatto che sia una legittima aspirazione allora il discorso cambia) e se questa per ovvi motivi non si trova in libreria, allora dove dovrei andarla a cercare se non in un sito come EFP?

Vorrei chiarire che non ho mai detto che le brutte fanfiction debbano sparire dalla faccia della terra. Se qualcuno ci prova gusto a scriverle e qualcun altro a leggerle, per me va benissimo. Vorrei solo che tra me e le poche belle fanfiction a cui vorrei arrivare non si ergesse una foresta di brutte fanfiction che mi tolgono metaforicamente la visuale. Vorrei che quando cerco storie su un determinato fandom saltassero fuori ANCHE le storie plausibili IC e fantasiose che vorrei leggere, senza che questa diventasse una caccia al tesoro.
Post: 59
Utente Junior
********************
OFFLINE
05/10/2011 17:36
 
Quota

Non vorrei esser fraintesa...: Io amo le belle fanfiction. Odio l'OOC, odio gli AU, sono maniaca pazza furiosa dell'IC ai limiti del talebano e leggo solo storie che siano pressochè identiche nella forma e nello spirito al prodotto cui s'ispirano, perchè sostanzialmente non m'interessa un beneamato accidente d'esser messa a conoscenza delle fantasie personali di chiccessia, NEMMENO se dovessero malauguratamente concidere con le mie.

Detto questo... le fanfiction nascono appositamente per FANTASTICARE su prodotti originali, e per nessun'altra ragione.
Esistono per immaginarsi storie d'amore inesistenti nel canone, per cambiare la trama se non ci è piaciuta, per ampliarla laddove ci sembra carente, per entrare dentro la storia (Mary Sue), anche per cambiare i personaggi come più ci piace, se ci va.
Queste e tutta una serie di operazioni di fantasia tipiche delle fanfiction non hanno niente a che vedere con la ricerca di una buona trama, lo studio dei personaggi o qualsiasi altro fattore che rende 'buona' una storia, ma soltanto con la personale voglia dello scrittore di vedere realizzate le sue fantasie.
Perchè è questa l'originale natura di una FANfiction.
Si tratta del prodotto di un FAN -lo dice la parola- che scrive perchè ama, non perchè sa scrivere. Lui vuole solo 'spandere' questo amore in giro, accalappiando chi ama come lui lo stesso prodotto.

Quindi... nessuno vieta a me o a te di schifare i prodotti di questo amore. Nessuno ci vieta di cercare di meglio, qualcosa di studiato e narrativamente coinvolgente, che tende all'apocrifo per la sua fedeltà all'originale.
Quello che semplicemente credo dovremmo evitare è stupirci, lamentarci, o addirittura irritarci perchè ciò che cerchiamo non è la norma, ma è invece una cosa rara.

Non credo sia utile nè fruttuoso pretendere (e non dico auspicare, che potrebbe esser lecito anche se sterile) che l'eccezione diventi la regola.

I numeri, il nome ed i fatti lo provano: le fanfiction nascono crescono e muoiono principalmente come sfogo d'amore e fantasia di fan, e non serve a molto (se non a farsi il sangue amaro) pretendere che siano altro.

Se poi trovi altro -e altro c'è, e sono cose davvero belle- allora ringrazia e ama, senza lasciarti 'disturbare' dal rumore di fondo.

[Modificato da (Roxe) 05/10/2011 18:09]
Signore fammi buona... Ma non oggi. Cliccare sul coniglio porta bene.
Post: 59
Utente Junior
********************
OFFLINE
05/10/2011 17:44
 
Quota

PS Non è vero che le 'fanfiction' non si trovano in libreria, o in televisione. Si tratta solo di dare un nome alle cose.

Qualsiasi prodotto che sia il rifacimento o l'ampliamento di un prodotto precedente è di fatto una 'fanfiction' nel senso tecnico del termine, soprattutto quando amplia o modifica il prodotto originale leggendolo sotto una nuova luce.

In questa epoca storia noi navighiamo in un mare di remake, che si basano su un principio molto simile se non identico a quello di un BUON scrittore di fanfiction, il quale prende il prodotto originale e lo rielabora con intelligenza, senza tradirlo.
E parlo per cognizione di causa, perchè sono attualmente appassionata di una serie televisiva ch'è un remake in versione moderna di un prodotto antico.
È amore di FAN che parla in quella serie, dal primo all'ultimo fotogramma.

Si può fare a livello professionale anche questo.

Non è un'attività da relegare unicamente in un buchetto oscuro di internet asciugandosi gli occhi con tristezza perchè non ci è dato avere di meglio.
Ed esattamente per questo... è inutile cercare proprio in quel buchetto una diffusa qualità.
[Modificato da (Roxe) 05/10/2011 18:07]
Signore fammi buona... Ma non oggi. Cliccare sul coniglio porta bene.
Post: 936
Utente Senior
OFFLINE
05/10/2011 18:33
 
Quota

Concordo con Roxe quando dice che la fan-fiction, sia letteraria o cinematografica, esiste anche sul mercato. Vedasi non solo i remake, ma anche le riscritture di classici - che possono essere ben fatte come possono essere porcate, ma questa è un'altra storia.
E' vero anche che non ci è dato pretendere più di tanto, dato che siamo su un sito pubblico in cui si pubblica gratis e senza rispettare scadenze o cose simili.
Verissimo.

Però mi sento di chiedere, anzi di pretendere dal fan-writer, di qualunque età esso sia, una storia in italiano corretto.
Può avere uno stile banale e un lessico terra-terra, una trama da far rizzare le orecchie e personaggi piatti come frittelle, d'accordo; sono cose che maturano col tempo.
Però un dodicenne è tenuto a scrivere rispettando la grammatica come un sedicenne o un ventenne o un quarantenne. Evitando le faccine e il linguaggio SMS, che tra l'altro sono vietati dal regolamento.

Questo mi sembra il minimo da pretendere, mi sembra.
E a mio modesto parere un ragazzo con un po' di sale in zucca aspetta di saper usare i congiuntivi e di non fare errori di ortografia prima di pubblicare.

05/10/2011 23:45
 
Quota

Il proliferare di storie tutte uguali, scritte coi piedi eccetera eccetera credo sia frutto dell'evoluzione (o almeno in certi casi, credo) degli autori.
Lo dico perchè io stessa all'inizio leggevo schifezze e scrivevo schifezze (senza pubblicarle).
Poi ho letto cose migliori e emulando, riscrivendo, sono arrivata ad un livello che definirei se non decente quantomeno leggibile, ecco XD
Il punto è che proprio la pubblicazione di queste "evoluzioni" spesso le blocca, perchè le numerose recensioni entusiaste portano lo scrittore a ripetersi all'infinito uguale a se stesso.

Cosa si può fare? Nulla, se non continuare a scrivere cose buone da leggere, belle e che diano l'esempio. E che ci divertano, soprattutto.
Post: 2.378
Utente Veteran
Moderatore Temporaneo
OFFLINE
06/10/2011 08:31
 
Quota


perchè sostanzialmente non m'interessa un beneamato accidente d'esser messa a conoscenza delle fantasie personali di chiccessia, NEMMENO se dovessero malauguratamente concidere con le mie.



Non potrei essere più d'accordo


PS Non è vero che le 'fanfiction' non si trovano in libreria, o in televisione. Si tratta solo di dare un nome alle cose.



E' quello a cui accennavo nel mio post precedente parlando di Fanwork. Ma mi concederai che aspettare che qualcuno compri i diritti di quella particolare opera che mi interessa per poter leggere o vedere una fanfiction professionale può essere piuttosto frustrante. Se tanto mi dà tanto, visto che non sono più una ragazzina, potrei non arrivare viva a quel momento.


Detto questo... le fanfiction nascono appositamente per FANTASTICARE su prodotti originali, e per nessun'altra ragione.
Esistono per immaginarsi storie d'amore inesistenti nel canone, per cambiare la trama se non ci è piaciuta, per ampliarla laddove ci sembra carente, per entrare dentro la storia (Mary Sue), anche per cambiare i personaggi come più ci piace, se ci va.



Saranno forse nate per fantasticare, ma sono diventate anche una cosa completamente diversa. Sono certa che non tutti coloro che si avvicinano alla fanfiction lo fanno per questa ragione. Io ho cominciato a scrivere fanfiction per riempire un po' di buchi di trama, ad esempio. Non che la trama fosse carente o che non mi piacesse - e meno che meno avrei voluto immaginarmi storie d'amore inestistenti, quelle esistenti mi bastavano e mi avanzavano pure - semplicemente la narrazione aveva lasciato un po' di punti oscuri e io ho provato il desiderio di chiarirli a modo mio, approfittando dell'occasione per immergermi un'altra volta nell'atmosfera di un fandom che amavo e del quale sentivo la mancanza.


I numeri, il nome ed i fatti lo provano: le fanfiction nascono crescono e muoiono principalmente come sfogo d'amore e fantasia di fan, e non serve a molto (se non a farsi il sangue amaro) pretendere che siano altro.



Potremmo almeno non incoraggiarli? E comunque, sia detto per inciso, io non mi faccio certo il sangue amaro. Rispetto alla mia vita non virtuale, queste sono sempre e soltanto rose e fiori! Come vedi, anche per me si tratta complessivamente "di uno sfogo"...
Post: 59
Utente Junior
********************
OFFLINE
06/10/2011 11:16
 
Quota

L'italiano corretto viene preteso anche dalle maestre alle elementari, e personalmente ritengo che saper scrivere in italiano sia la base per una convivenza civile (e la mia firma è una prova inconfutabile di questa mia convinzione), soprattutto in un'epoca in cui molti contatti avvengono attraverso la scrittura oltre che attraverso la parola (noi stiamo parlando scrivendo, le chat sono discorsi scritti, Facebook vive di scrittura, ecc ecc).

A parte l'italiano, che va preteso (non solo su EFP, ma ovunque), tutto il resto -bella trama, bei personaggi, bella scrittura- per me è grasso che cola.

Siamo noi lettori a poter scegliere cosa leggere e cosa ci piace.
Non abbiamo obblighi nei confronti di niente e di nessuno, possiamo lasciare cattive recensioni, lasciarne di buone, segnalare la storia per le scelte, o semplicemente snobbarla se la troviamo pessima.
Abbiamo tutte le libertà che vogliamo, quindi personalmente ritengo sia quantomeno equo lasciare agli 'scrittori' (si fa per dire..) la libertà -se lo trovano appagante- di mettere nero su bianco le loro banali fantasie e buttarle sulla rete alla ricerca di qualcuno che le condivida.

Io non trovo che sia una cosa così terribile. È tenera, un po' infantile, fa parte della crescita. È il motivo per cui sono nate queste cose.
E soprattutto è evitabile dal lettore.

Questo tipo di fic si riconosce lontano dieci miglia, basta solo leggere gli avvisi.

Poi sia chiaro, è ANCHE una questione di fandom.
Nel mio -che è molto piccolo- questo tipo di fyccine praticamente non esiste, quindi posso ritenermi fortunata.
Nei fandom grandi invece, su cui si butta la maggior parte del pubblico, è inevitabile che la maggior parte delle fic siano fantasticherie, e che si debba scavare a mani nude nella terra umida per esumare i rari tentativi seri di ampliamento del prodotto originale.

La vita è anche fortuna. Io ho la fortuna di beccarmi un bel remake di una storia che amo e tu no, tu hai la fortuna di scovare un ottimo fanwriter nel tuo fandom e io no.
Non c'è niente che si possa pretendere in questi casi, si può solo apprezzare quello che si ha sottomano.

Quando uno ha gusti difficili e vuol proprio una storia precisa su un fandom preciso, scritta così e cosà, con quella caratterizzazione lì e quell'attenzione là ad ambientazione e temi... SE LA SCRIVA DA SOLO.
(sto parlando di me ovviamente).
[Modificato da (Roxe) 06/10/2011 13:28]
Signore fammi buona... Ma non oggi. Cliccare sul coniglio porta bene.
Post: 2.239
Utente Veteran
Imperatrice dei Pigri: quel che posso far domani, non farò oggi!
OFFLINE
06/10/2011 23:50
 
Quota

Hum, non ho letto i post, e quindi probbabbilmente (quadrurpla b, sì) dirò cose che avete già detto, però...
A me per dire fa incacchiare da morire il fatto che tutti si amano incondizionatamente.
Ultimamente leggo poco, anche perché io sono un tipo seelttivo e non mi basta la coppia "in" (per me) per farmi amare una storia, ma è tutto il contorno che c'è dietro.
insomma, io AMo i background. La trama. Lo spunto che poi viene approfondito. Il motivo che scatena la situazione. La scintilla che fa traboccare il vaso (uh?).
Insomma, a me fa incavolare come una bestia quando c'è solo una storia d'amore - come se non esistesse alcun altro sentimento sulla faccia della terra degno di lodeo quando l'universo ruota attorno al tuo fidanzato. Non lo sopporto nella vita, figurarsi nelle fiction dove posso fare la selezione di quel che voglio leggere.
Ognuno scrive su quel che gli pare. Ognuno può ribaltare totalemnte l'ambientazione di un romanzo e fare di harry Potter una versione cartacea di temi d'Amore tra i Banchi di Scuola. Chissenefrega, non leggo.
Però io mi chiedo dove sia andata a finire la fantasia. Insomma, sì, quella cosetta che ti fa vedere una situazione di diecimila modi diversi, che ti trasforma una mela in una pera un poì sovrappeso e queste robe qui.
Boh, mi sembra che il mondo delle fanfiction si stia appiattendo - ma posso capirlo. Insomma, scriviamo nei ritagli di tempo, onestamente non va anessuno di ideare trame complicate che richiedono tanto lavoro aggiuntivo... ma ormai manca la Passione. Quella con la P maiuscola.
E' come se tutti andassimo in piscina per sguazzare un po' nell'acqua ma senza reale intento di imparare a nuotare.
Mi manca, la Passione.
[Modificato da Erena-chan 06/10/2011 23:52]
Erena "Posso avere una Proroga?"-chan
Post: 53
Utente Junior
OFFLINE
07/10/2011 09:13
 
Quota

in parte condivido, anche io ho notato che ci sono ff dove c'è solo la storia d'amore e nessun background, come anche storie praticamente ugiali l'una all'altra. Credo che sia riconducibile al fatto che, se uno legge che ci sono tante ff così, probabilmente piacciono, e quindi il pensiero potrebbe essere "se la scrivo anche io su questo filone la mia ff piacerà", non so... oppure semplicemente gli piacciono e vuole lanciarsi a scrivere qualcosa di simile, il che sarebbe suo diritto.

Ho anche letto ultimamente delle fic scritte in italiano discutibile (non che io sia un dizionario vivente, però un minimo...), quando le trovo così semplicemente non le leggo e, se sono esagerate, le segnalo,

comunque ultimamente ho letto, e sto leggendo, molte ff, e fra quelle incentrate solo su due innamorati,lacrime d'argento o boccoli caramellosi, ce ne sono molte con un background di avventura o altro che a volte mi incolla al pc perchè non vedo l'ora di finire di leggere.



Post: 1.571
Utente Veteran
OFFLINE
07/10/2011 15:19
 
Quota

Quoto dalla prima lettera all'ultimo punto il post di Blackvirgo.
Dire: "Se vuoi scrivere di tizio fortemente OOC allora scriviti una originale" non è la stessa cosa e non è la soluzione. Perché il personaggio di cui si vuole scrivere è quello lì, non uno nato dal niente. E' quello lì e basta. Stravolto caratterialmente, ma è quello. E come l'autore può scrivere di Tizio OOC, io sono libera di criticarglielo, di chiudere di pagina e di segnalarlo qualora non ci sia l'avviso.
Non è che se uno scrive OOC allora non ama l'opera di partenza, non la rispetta e non rispetta l'autore. Mica vero. Già il fatto stesso che un autore scriva di un'opera significa che gli è piaciuta, che gli ha dato qualcosa, altrimenti su quali basi ci si scriverebbe su?
A volte si fa un discorso troppo assolutistico su 'quanto un autore ami o meno l'opera di cui scrive'.


Sono le cosidette "recensioni di ritorsione" per vendetta contro una recensione sgradita.... che ne pensate?



Mai capitate, al momento (XD si spera anche nel prossimo futuro, via).
Ma non le concepisco e le reputo solo frutto di capricci infantili.
Non che i capricci li facciano solo le ragazzine, eh. Li fanno anche le ragazzine grandi in tanti modi, che non sono solo attraverso le recensioni. [SM=g28001]
Atteggiamento da bulletti; si riferisce all'amministrazione senza pensarci nemmeno. [SM=g27998]


Ma così, senza preavviso? [SM=g27995]
Mi aspetto un invito a cena prima [SM=g27986]



E invito a cena sia! [SM=g27989]
Fae, stai pronta col banchetto! XDDDD

firma
Collegamento a "Il Melangolo" livejournalCollegamento al profilo di FanworldCollegamento al profilo di EFPCollegamento al profilo di ELF
Post: 12
Utente Junior
OFFLINE
23/10/2011 13:16
 
Quota

Eh quello che ha segnalato Takerlord è un bel problema, che a essere sinceri fa "sboccare" anche me.
Io parlo del fandom che cobosco meglio: Hetalia.
Non so come ma è finito completamente alla frutta, gli OOC oltre ad essere tali non hanno senso, lo yaoi si è diffuso solo nella sua forma pucciosa e l'angst casereccio ha ormai infettato la maggioranza delle fanfic.
Il problema è che alcune delle autrici sono molto brave, e probabilmente non si rendono conto di sprecare le loro potenzialità con delle storielle piene di cliché che però portano recensioni.
Vota: 15MediaObject2,8232155
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com