efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Critica al panorama Fic attuale

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2010 22:28
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
31/10/2010 17:26
 
Quota

E' tutto IMHO
Prima di iniziare devo dire qualcosa prima. Intanto sono come voi un utente di EFP (da pochi mesi ma ci bazzico da anni, è che mi scocciavo di creare un account solo per leggere). Poi mi è scoppiata la voglia di scrivere ed eccomi quà. Non mi va di dirvi il mio nome su EFP. Quella che sto per scrivere sono i motivi per cui, A MIO MODESTISSIMO PARERE, il panorama di fanfiction (e nello specifico EFP, quale sito italiano più grande) ha qualcosa che non va.
La mia è una critica "ragionata" (spero di poterlo dire) e ogni cosa che dico è IMHO. Giuro che non intento offendere nessuno, è solo una discussione quanto più possibile amichevole.
Mi dispiace per il linguaggio scurrile che adotterò, è un mio grande difetto, ma adoro dire parolacce. (e quì ripeto che non voglio offendere nessuno)
Premettiamo subito il succo del discorso. Sto odiando questo sito. E si perchè la maggior parte delle storie che leggo è letteratura spazzatura. Ora vi dico perchè.
Per quello che mi riguarda i pilastri di questo "declino" sono principalmente due: (il tutto è riferito solo alle fic che hanno ambientazioni o personaggi creati da altri come manga, libri ecc. NON ORIGINALI)
- il sistema a pairing
- l'OOC e l'AU
Ora spiego nel dettaglio.
Partiamo dal pairing. L'utente A scrive una fic basata su una particolare coppia. Tutto il resto non esiste. Ne ho lette tante cercando di capire cosa ci sia di bello e costruttivo e non ho trovato nulla, a parte un approfondimento molto discutibile sui personaggi. Una fic solo per due personaggi... Nella maggior parte delle volte l'interesse per l'ambientazione è zero, gli altri personaggi assenti e sono storie che dentro non lasciano nulla. Io personalmente vorrei che una storia mi desse qualcosa, altrimenti perchè perderci tempo? Quindi coppie coppie coppie, sia het che homo. A quest'ultimo ovviamente ho da dire la mia. Non capisco cosa sia successo da un bel pò di tempo a questa parte. Ci sono più fic homo che di qualsiasi altro tempo (twilight a parte), ed è assurdo. L'unica spiegazione che ho pensato di dare è che non è altro che una moda. E come tale spero sparirà perchè a parte rari casi ripeto le mie critiche al pairing in generale.
Questo sfogo è nato qualche tempo fa. Avevo appena cominciato a seguire Onepiece ed ero andato nella sezione apposita a leggere qualcosa. Beh tutta la prima pagina era fatta di storie cosiddette Zoronami (se non erro). E poi eran tutte uguali. L'universo di Onepiece (forse il manga più lungo della storia), pieno di mondi, di personaggi, di idee, di spunti di ricerca condensato in un paio di oneshot di zoro e nami che trombano (o altro... E' SOLO UN ESEMPIO). Non vi pare ridicolo?
Cercando di capirci qualcosa ho deciso di provare anche io a scrivere qualcosa spinto da queste pulsioni. Penso che le persone scrivano queste storie perchè spinte dalla pulsione sessuale (sia homo che het è la stessa cosa...), altrimenti non riesco proprio a capire. (vorrei che qualcuno dicesse la sua, desidero capire)
Beh ho provato (più d'una volta) e leggendola in seguito ho trovato che faceva davvero schifo. Non aveva profondità, era solo un occasione in cui due pg facevano qualcosa. Proprio le stesse critiche che muovo al "pairing".
Penso che questo sistema si dovrebbe abbattere. Mettiamo in chiaro che non ho nulla contro i rapporti interpersonali, ma mettere in luce solo QUELLO è assurdo, possibile che in testa la gente non abbia altro? Certo dipende dal caso (ho letto capolavori a questo proposito, ma pochi).
Insomma c'è gente che cerca storie e spesso non le trova.
Altra critica è verso l'OOC. E' cosa buona e giusta... E' necessario perchè ognuno scrive a modo proprio anche se tutto ha dei limiti. Puoi cambiare un pg quanto ti pare, ma deve restare quel pg altrimenti è solo un nome privo di qualsiasi significato. Se desideri cambiarlo del tutto nessuno ti vieta di aprire una fic ORIGINALE ma penso che i personaggi di un autore debbano avere comunque qualcosa che li renda davvero personaggi di una data opera.
Mesi fa ho letto una fic in cui un zenigata inculava lupin (ripeto E' SOLO UN ESEMPIO). Beh scervellandomi per ore non ho capito proprio come possa accadere una cosa simile, è impossibile. E voi direte che il bello è proprio questo... Bah, cosa penserebbe l'autore dell'opera se leggesse questo? Secondo me vomiterebbe. Ma vabbè son solo pareri.
SI insomma quello che proprio non sopporto è lo sforzarsi di creare pairing assurdi, ma davvero improponibili (leggi sopra) in cui i pg di originale mantengono solo il nome (solo il NOME)... Che senso ha? Puoi benissimo crearne altri di pg, visto che approfondisci solo pochi aspetti.
Non ho nulla contro l'AU, anzi mi piace leggerlo. Critico l'AU solo quando è unito all'OOC. Perchè? E' ovvio, perchè è totalmente un'altra serie.
Esempio: Prendiamo Conan (il barbaro), cambiamogli totalmente il carattere e mettiamolo in un universo steampunk. Che ha della serie originale a parte il nome? Nulla. Sempre a modestissimo parere.
Con ciò ho finito. Ripeto che è tutto IMHO e che non intendo offendere nessuno, ma cercare di capire. E magari provare a cambiare qualcosa...
Post: 2.313
Utente Veteran
OFFLINE
31/10/2010 17:42
 
Quota

Grandioso! E' quello che cerco di dire da SEMPRE, che le fanfiction devono essere al servizio dell'autore e della sua opera... Oh, finalmente c'è qualcuno che la pensa come la sottoscritta...

Vodia, autore su EFP e Funfiction
Assistente (nullafacente) del Cronologo Ufficiale del Regno di Blue Dragon
Aiutante (altrettanto nullafacente) dei Bibliotecari Arcani


IN THE NINJA WORLD, PEOPLE WHO BREAK THE RULES AND REGULATIONS ARE CALLED TRASH...
BUT THOSE WHO DON'T CARE FOR THEIR COMPANIONS ARE EVEN WORSE THAN TRASH.
OBITO UCHIHA, HATAKE KAKASHI

Post: 533
Utente Senior
OFFLINE
31/10/2010 18:05
 
Quota

Wow, ammetto la tua premessa mi aveva indisposta xD, ma il resto è stato molto più tranquillo di quanto immaginassi (e di questo son contenta).
Premetto che ci sono già molti topic simili, quindi avresti potuto trovare le tue risposte (non è una critica, semplice constatazione), ma ho voglia di far qualcosa, quindi cercherò di risponderti lo stesso (per quanto la mia risposta potrà sembrarti inutile, in quanto non ho risposte definitive e, ovviamente, posso parlare solo per me stessa).

Intanto partiamo dai punti in comune:
OOC. Il perché esista non lo so e non mi piace quasi per niente, ma dato che ne ho scritto anche io agli inizi proverò a dare un'interpretazione.
"Gli inizi", appunto. Chi scrive OOC in genere ha appena cominciato a farlo, scrivere intendo, e non è interessato al mondo originale, solo a narrare una storia che per lui (lei XD) è bella e vuol vedere applicata ai pg in questione. Oppure ha una storia più grande in testa, ma non riesce a scriverla e la mette in one shot che, chi non è nella sua testa, trova solo OOC.
Ugualmente, magari è da poco nel fandom e non lo conosce tutto, quindi riempie le lacune a modo proprio (che, per chi conosce tutto, non è 'accettabile') diciamo.
E questo, imo, è in parte comprensibile (non è una giustificazione, eh! Solo, è comprensibile, appunto).
Quello davvero insopportabile è chi conosce tutta l'opera e continua a scrivere OOC... =.=

Andando avanti.
Pairing (+ OOC). Che dire, io ho sempre trovato stimolante inventare storie su coppie di personaggi, anche assurde, e mantenerle IC (ti assicuro, è possibile farlo). E' una sfida, per migliorarsi. Io l'ho sempre presa così, perché per farlo devi studiare i pg e la loro caratterizzazione, e soprattutto devi riuscire a rendere le mille sfaccettature che lo compongono, perché io non tratto i pg come "pezzi di carta e inchiostro", ma mi relaziono a loro e alle mie storie come se fossero persone vere. Mi domando "Nella realtà, accadrebbe questo? E quest'altro? E' possibile che la persona X con tale carattere, per tale situazione, si comporti in un modo che in genere non userebbe? Sì./No, non così, ma cosà potrebbe... ecc."
Ok, sono andata un attimo fuori strada.
Torniamo solo ai pairing.
Perché la gente scrive solo di quello?
Perché è più facile.
Perché i rapporti personali li abbiamo tutti, chi più chi meno, e li conosciamo tutti. Li conosciamo tutti, quindi possiamo scriverci tutti.
Altri tipi di storie, avventura, azione, horror... richiedono particolari doti immaginative, di conoscenza, di comprensione e di rielaborazione che non sono così immediate, quindi scoraggiano i più.

Oppure, semplicemente, Tizio vuole scrivere di quei personaggi, non gli interessa della storia, dell'avventura o di chi che sia, vuole solo approfondire il rapporto dei due.
Hai portato ad esempio OnePiece... L'azione e l'avventura sono all'ordine del giorno, è la base del tutto, trovare altre cose da dire è difficile XD oltre che uno si sente intimorito dall'opera originale (ah, sto parlando di fanwriter consapevoli, che sanno scrivere e lo fanno con passione, non con chi pubblica testi non riletti, monoblocco o simili) e quindi punta su cose più facili/alla sua portata. I pairing, appunto.
Dici che spesso ci sono one shot basate solo ed esclusivamente sulla coppia. E' vero, io stessa ne ho scritto anche su questo. Perché? Perché la trama non necessita di altro, perché uno non vuole scrivere un romanzo o affrontare chissà che cosa, vuole scrivere SOLO quella scena. Una storia che si svolge in dieci minuti, o anche in dodici ore di vita di un personaggio, non può affrontare tutto un mondo.


[EDIT] AH, altra cosa.
Spesso si scrive per vedere cose che si sà non si vedranno mai in originale. Non perché impossibili, semplicemente perché non è la piega della storia (a volte per semplice esigenza di trama, altre -purtroppo- per non perdere pubblico).
Io non sono d'accordo con il "bisogna scrivere per la storia originale" (o come ha detto Vodia, non ricordo le parole esatte).
La storia non ha bisogno di noi e gliene può fregar di meno di noi tutti. xD
L'autore originale dovrebbe scrivere per la propria storia (e spesso non lo fa nemmeno lui, come detto sopra, per non perdere popolarità), ognuno deve scrivere per sé stesso e la propria storia, pur senza perdere di vista quella originale (e questo significa, appunto, cercando di evitare il più possibile gli OOC o non ignorando eventi della trama "perché sì" - ovviamente questo non vale in casi di AU o What if?).
[Modificato da Nike DeBoner 31/10/2010 18:17]
Post: 354
Utente Senior
OFFLINE
31/10/2010 18:39
 
Quota

Non sono d'accordo proprio su niente di tutto ciò che hai detto, ma voglio essere breve, e ti rispondo per punti ^^''



Partiamo dal pairing. L'utente A scrive una fic basata su una particolare coppia. Tutto il resto non esiste. Ne ho lette tante cercando di capire cosa ci sia di bello e costruttivo e non ho trovato nulla, a parte un approfondimento molto discutibile sui personaggi.




Penso che questo sistema si dovrebbe abbattere.




Questo è, come hai sottolineato all'inizio dell'intervento, un tuo parere. Puoi sfogarti, puoi maledire le storie che - ahimé! - ti sono sembrate così stupide e superficiali, ma non puoi fare di tutta l'erba un fascio. D'accordo, hai detto che certe storie/pairing ti sono piaciute, ma COSA vorresti abbattere? L'inserimento del pairing in una storia? Cioè... xD



Quindi coppie coppie coppie, sia het che homo. A quest'ultimo ovviamente ho da dire la mia. Non capisco cosa sia successo da un bel pò di tempo a questa parte. Ci sono più fic homo che di qualsiasi altro tempo (twilight a parte), ed è assurdo. L'unica spiegazione che ho pensato di dare è che non è altro che una moda.




Sì, infatti io leggo le storie yaoi perché vanno di moda, non perché FORSE incontrano i miei gusti e mi piacciono.


Altra critica è verso l'OOC. E' cosa buona e giusta... E' necessario perchè ognuno scrive a modo proprio anche se tutto ha dei limiti. Puoi cambiare un pg quanto ti pare, ma deve restare quel pg altrimenti è solo un nome privo di qualsiasi significato.



Anche qui hai fatto di tutta l'erba un fascio. C'è OOC e OOC; quello giustificato, e quello ingiustificato. Io sul primo non ho niente da dire, perché il comportamento dei personaggi - out of canon, appunto - deriva da una serie di circostanze plausibili che lo hanno portato ad agire diversamente dalla storia originale.
Quello ingiustificato, senza capo né coda, con un totale rovesciamento dei personaggi senza che al lettore sia data alcuna spiegazione in merito, allora sì, anche secondo me sarebbe da evitare.

Ma anche qui si parla di GUSTI, non di crimini, come è apparso dal tuo intervento, per cui se 'odi' il sito come hai detto ti consiglio di smettere di roderti il fegato con le fanfictions.







[Modificato da Ily_slytherin 31/10/2010 18:41]
Post: 125
Utente Junior
OFFLINE
31/10/2010 18:41
 
Quota

OOC+AU: il personaggio semplicemente viene visto come un attore. Se io scrivessi un libro vorrei Leonardo di Caprio nella trasportazione cinematografica, qualcun altro vuole il personaggio di un anime o manga.

Io leggo quasi solo originali, quindi problemi non ne ho [SM=g27990]
Post: 1.571
Utente Veteran
OFFLINE
31/10/2010 18:44
 
Quota

In soldoni: EFP è un sito MOLTO grande. In siti MOLTO grandi la possibilità di trovare storie che siano un gradino sopra la media è MOLTO più bassa. E visto che scrivere storie brutte è più facile che scrivere storie belle, ti puoi rispondere anche da solo sul perché "la maggior parte delle storie che leggo è letteratura spazzatura" (puoi fare lo stesso anche andando in libreria: secondo te quanti libri saranno degni di questo nome tra quelli esposti sugli scaffali?).
E, no, secondo me, l'OOC, l'AU e il sistema a pairing non c'entrano perché ciò che rende una storia bella o brutta è solo la capacità dell'autore che c'è dietro. Se l'autore è bravo, può prendere anche il peggior cliché del peggior harmony e renderlo qualcosa che potrebbe anche finire nella lista dei preferiti.
Io poi tendo di mio a non farmi scoraggiare dall'OOC a priori perché penso che anche quello stia tutto nelle abilità dell'autore (e molti personaggi non hanno nemmeno una caratterizzazione definita, quindi, non credo nemmeno si possa parlare di OOC vero e proprio, quanto di 'ipotesi').
Per quanto riguarda il 'sistema a pairing', credo che non bisogna mai dimenticare chi c'è dietro una fanfic: ovvero un FAN. Il Fan può essere fan di TUTTA l'opera, in tutti i suoi aspetti e sfumature, in tutti i suoi personaggi, oppure può essere fan solo di alcuni, compresi i pairing. Non è quindi detto che debba PER FORZA di cose scrivere su tuuuuuuuuutto il background dell'opera di partenza, vuoi perché non gliene frega niente, vuoi perché è solo di quei due personaggi che vuole trattare, vuoi perché la trama non richiede nient'altro, vuoi per tantissimi motivi.
Dire quindi che chi scrive solo di pairing rovina il panorama delle fanfic è come dire al fan di rovinare il panorama che egli stesso ha creato: è un controsenso.
Poi entra il fattore 'gusto': se a te non piacciono le storie basate solo su una coppia, la loro interazione, i loro rapporti sessuali, allora cerca altrove. Chiudi la pagina e mettiti alla ricerca di ciò che potrebbe soddisfarti, oppure scrivilo tu.


Non capisco cosa sia successo da un bel pò di tempo a questa parte. Ci sono più fic homo che di qualsiasi altro tempo (twilight a parte), ed è assurdo. L'unica spiegazione che ho pensato di dare è che non è altro che una moda. E come tale spero sparirà



Da Slasher (e Heter, sempre bene specificarlo) quando leggo frasi così mi viene l'orticaria.
Ripetiamo, again per la ventordicesima volta: qual è il problema se ci sono molte fic Omo? Perché è assurdo? Non potrebbe essere assurda la presenza di troppe fic Het, ad esempio?
E non dirmi che la presenza di fic Het è normale perché davvero è come essere arrivati alla frutta.
Io trovo ben più assurda la presenza di storie scritte con i piedi ed italiano opinabile, che è ben più grave del genere stesso della storia.
Può essere la moda, certo, come sono di moda storie che trattano di violenze/abusi/malattie/ecosevarie senza sapere nemmeno di che stanno parlando. Ma, ehi, se trattano di rapporti eterosessuali chissene frega, giusto?
Oh, per favore.
Se tutte le fic a carattere omoerotico fossero scritte seguendo il tuo gusto, immagino che avrebbero il diritto di vivere e prolificare, correggimi se sbaglio. E trovo che questo sia molto egoistico.

Il motivo per cui molte storie trattino di rapporti sessuali (sia het che omo) non è detto che sia solo riconducibile ad uno sfogo delle proprie pulsioni, andiamo, mi sento svilire come autrice Slash, sul serio.
Molto spesso si vogliono prendere in esame determinate interazioni che nel manga/anime/quelcheè non vengono trattate. Il sesso può essere una di queste interazioni che l'autore sfrutta per voler approfondire un aspetto del personaggio.
Senza dimenticare che si è FAN prima d'ogni altra cosa, e Fan vuol dire anche: voglio soddisfare la mia curiosità di vedere tizio a letto con caio.


Bah, cosa penserebbe l'autore dell'opera se leggesse questo? Secondo me vomiterebbe.



*mmm* non è detto.
Anche l'autore ha un suo gusto, chi ti dice che a lui, invece, non possa piacere?
Vero, il tuo è un parere, ma prenderlo come perno per avvalorare la propria tesi è un po' pretestuoso.
firma
Collegamento a "Il Melangolo" livejournalCollegamento al profilo di FanworldCollegamento al profilo di EFPCollegamento al profilo di ELF
31/10/2010 18:48
 
Quota

@Ily_slytherin
Hai travisato le mie parole.
Non ricordo di aver mai detto che mi rodo il fegato nè ho detto che odio il sito. Ho detto però che secondo me il sito è caduto parecchio come qualità.
Cercate di evitare, se vi è possibile, questo saltare alla gola di quelli che voi pensiate vadano contro le vostre opinioni.
E' solo una discussione.

ps.
non ho nulla da aggiungere, prima di rispondere da me vorrei leggere qualche altro invervento, ringrazio chi ha risposto
[Modificato da Ryu92 31/10/2010 18:49]
Post: 533
Utente Senior
OFFLINE
31/10/2010 18:54
 
Quota

Re:
Melanto, 31/10/2010 18.44:


Bah, cosa penserebbe l'autore dell'opera se leggesse questo? Secondo me vomiterebbe.



*mmm* non è detto.
Anche l'autore ha un suo gusto, chi ti dice che a lui, invece, non possa piacere?
Vero, il tuo è un parere, ma prenderlo come perno per avvalorare la propria tesi è un po' pretestuoso.


Mi ero persa quella domanda. XD
Quoto la risposta di Melanto e aggiungo che io sono stata fortunata. Il mio attuale fandom ha proprio queste basi! *O* XD
Creatore/produttore della serie più almeno uno degli attori che fa uno dei protagonisti principali che shippano in modo indegno i due protagonisti. xD (*indica proprio avatar* E' stato l'uomo dietro a voler QUELLA specifica posa da ballo di fine anno, stando a quanto detto dall'altro attore, avrebbe detto proprio "It's our prom* pic" [SM=g27998] )


*prom è proprio il ballo di fine anno... specificazione in favore di chi come me non lo sapeva XD




Ryu92, 31/10/2010 18.48:

Ho detto però che secondo me il sito è caduto parecchio come qualità.



Prima non c'erano fic che parlavano di coppie o slash? XD
Strano, è da tanto che ci sono, ma ne ho sempre trovate...

Guarda, sinceramente, capisco il tuo sconcerno, certe volte vorrei anche io veder qualcosa che non finisca sempre, ostinatamente con una coppia (scontata, al 99.99999999999999999999% delle volte), infatti ho amato Inception proprio per quello, ma dire che rovinano qualcosa...
Non ti pare azzardato?
In fondo, anche in One Piece ci sono di queste storie... basta veder Sanji. XD Ok, mette sempre tutto sullo scherzo, ma perché Nami gli ha sempre dato picche.
O Usop? All'inizio era innamorato di quella ragazza che regalò loro la nave...
Zoro, invece, amava la ragazza con cui da piccolo si allenava (perdono, ho seguito solo l'anime anni fa e sono una frana con i nomi).
Probabilmente c'è altro, ma...
E quindi? Questo avrebbe rovinato qualcosa? XD
[Modificato da Nike DeBoner 31/10/2010 19:03]
Post: 657
Utente Senior
OFFLINE
31/10/2010 19:04
 
Quota

Ma ragazzi, dico, e il rispetto per i gusti altrui dove lo mettiamo?

Ryu92, guarda, io non è che non capisca le tue lamentele. Figurati.
Non mi piace lo slash, scrivo in un fandom in cui l'OOC/AU fatto male è il pane quotidiano e si parla solo e sempre di una o due coppie. Adoro le storie d'azione e mi piacerebbe leggerne, purtroppo sono negata a scriverle ed anche se ci provo non tiro fuori nulla che possa uscire dal mio pc. Mi tengo stretti come l'oro quei pochi autori bravi del mio fandom.
Però, se uno si diverte a scrivere fanfiction slash sul pairing più di moda che c'è perchè non dovrebbe farlo? Se io venissi da te a importi il modo di scrivere le tue fiction saresti contento?
Scrivere è un hobby. Hobby. Uno lo fa per divertirsi. Il perchè si diverta con cose che a te fanno schifo è semplice: perchè ognuno ha i suoi gusti. Magari a me fanno schifo le tue di storie (non so chi tu sia quindi non prendertela, non è un giudizio ma un esempio) e cosa dovrei fare, pretendere che tu non ne scriva più? Se tu mi mandassi a cagare faresti bene.

Oltretutto: ma di preciso cosa vorresti fare, dato che parli di "fare qualcosa"? Non è una domanda polemica, davvero.
L'unica cosa che potresti "fare", secondo me, è cercare di scrivere belle storie. E magari incoraggiare quelli che ne scrivono.


"In un vortice di polvere gli altri vedevan sicittà
A me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa..."

Le mie storie
Post: 2.313
Utente Veteran
OFFLINE
31/10/2010 19:05
 
Quota


Ripetiamo, again per la ventordicesima volta: qual è il problema se ci sono molte fic Omo? Perché è assurdo? Non potrebbe essere assurda la presenza di troppe fic Het, ad esempio?


Sia nell'uno che nell'altro caso, il problema è sempre lo stesso: non si capisce come mai, queste storie, siano più numerose di tutte le altre...

Vodia, autore su EFP e Funfiction
Assistente (nullafacente) del Cronologo Ufficiale del Regno di Blue Dragon
Aiutante (altrettanto nullafacente) dei Bibliotecari Arcani


IN THE NINJA WORLD, PEOPLE WHO BREAK THE RULES AND REGULATIONS ARE CALLED TRASH...
BUT THOSE WHO DON'T CARE FOR THEIR COMPANIONS ARE EVEN WORSE THAN TRASH.
OBITO UCHIHA, HATAKE KAKASHI

Post: 221
Utente Junior
OFFLINE
31/10/2010 19:07
 
Quota

Re:
Vodia, 31/10/2010 19.05:


Ripetiamo, again per la ventordicesima volta: qual è il problema se ci sono molte fic Omo? Perché è assurdo? Non potrebbe essere assurda la presenza di troppe fic Het, ad esempio?


Sia nell'uno che nell'altro caso, il problema è sempre lo stesso: non si capisce come mai, queste storie, siano più numerose di tutte le altre...




Perché piace scriverle?

A me piace scrivere di coppie e di rapporti tra i personaggi, e nulla, nulla, e NULLA mi impedirà di scriverci sopra se è quello su cui voglio scrivere.
Post: 354
Utente Senior
OFFLINE
31/10/2010 19:10
 
Quota


Premettiamo subito il succo del discorso. Sto odiando questo sito.



Queste sono le tue parole. Io ho soltanto pensato che se qualcosa mi indispone così tanto - per argomenti come l'OOC e il pairing, importantissimi per il sito, senza i quali secondo la mia opinione Efp perderebbe due grandi punti di forza - semplicemente evito di farne una questione e passo oltre.
Le storie senza pairing e senza OOC ci sono, te lo posso assicurare: basta cercarle. E il fatto che ce ne siano poche non implica affatto che le fanfiction/pairing e gli OOC debbano essere aboliti, o come dicevi tu, 'abbattuti'.

Ripeto, sono tuoi gusti, e proprio perché il mondo è bello perché è vario, non ci si deve sorprendere così tanto nello scoprire che -guarda caso- le altre persone preferiscono cose diverse.
E' normalissimo.





Post: 657
Utente Senior
OFFLINE
31/10/2010 19:11
 
Quota

Re:
Vodia, 31/10/2010 19.05:


Ripetiamo, again per la ventordicesima volta: qual è il problema se ci sono molte fic Omo? Perché è assurdo? Non potrebbe essere assurda la presenza di troppe fic Het, ad esempio?


Sia nell'uno che nell'altro caso, il problema è sempre lo stesso: non si capisce come mai, queste storie, siano più numerose di tutte le altre...


Io non capisco neanche come mai siano più numerose le persone a cui piace il calcio anzichè la danza classica, ad esempio. No, perchè una partita di calcio per me è pallosissima mentre un balletto è meraviglioso.
Questo mondo ha davvero qualcosa che non va.


[Modificato da Ti Malice 31/10/2010 19:12]


"In un vortice di polvere gli altri vedevan sicittà
A me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa..."

Le mie storie
Post: 1.571
Utente Veteran
OFFLINE
31/10/2010 19:15
 
Quota


Sia nell'uno che nell'altro caso, il problema è sempre lo stesso: non si capisce come mai, queste storie, siano più numerose di tutte le altre...



Perché alla maggioranza degli autori piace scrivere di storie d'ammmmmore o di rapporti tra due soli pg a livello sentimentale.
Non è che c'è un motivo discriminante più specifico o arzigogolato: è che, a chi ne scrive, piace di più. Tutto qua.

Quoto Meissa che aveva detto praticamente quello che ho detto io XD.

firma
Collegamento a "Il Melangolo" livejournalCollegamento al profilo di FanworldCollegamento al profilo di EFPCollegamento al profilo di ELF
Post: 2.313
Utente Veteran
OFFLINE
31/10/2010 19:23
 
Quota

Ma, lo scrivere quasi esclusivamente di uno o due argomenti, non è indice di una mente limitata? *me confusa*
Ora, capisco che, il mondo delle fanfiction, è il regno delle dodicenni e delle quindicenni, ma anche così...
[Modificato da Vodia 31/10/2010 19:25]

Vodia, autore su EFP e Funfiction
Assistente (nullafacente) del Cronologo Ufficiale del Regno di Blue Dragon
Aiutante (altrettanto nullafacente) dei Bibliotecari Arcani


IN THE NINJA WORLD, PEOPLE WHO BREAK THE RULES AND REGULATIONS ARE CALLED TRASH...
BUT THOSE WHO DON'T CARE FOR THEIR COMPANIONS ARE EVEN WORSE THAN TRASH.
OBITO UCHIHA, HATAKE KAKASHI

Post: 533
Utente Senior
OFFLINE
31/10/2010 19:26
 
Quota

Re:
Vodia, 31/10/2010 19.23:

Ma, lo scrivere quasi esclusivamente di uno o due argomenti, non è indice di una mente limitata? *me confusa*
Ora, capisco che il mondo delle fanfiction è il regno delle dodicenni e delle quindicenni, ma anche così...




Immagino tutti gli scrittori abbiano menti limitate... King scrive solo horror, Tolkien scriveva solo fantasy, Dan Brown scrive solo di misteri mondiali, Sveva Casati Modigliani scrive solo Harmony...
Oh, beh, avrò una mente limitata, ma almeno sono in buona compagnia. [SM=g27987]
Post: 1.571
Utente Veteran
OFFLINE
31/10/2010 19:32
 
Quota

Io credo che sia più limitato mentalmente chi bolla coloro che ne scrivono, Vodia, scusami, perché è come se non si volesse accettare che gli altri abbiano un gusto diverso dal nostro.
Scrivere solo di due argomenti, non è detto sia indice di mentalità ristretta, ma è semplicemente una questione di predilezione: "Io prediligo scrivere di..." ecc ecc. Possono esserci tantissimi motivi dietro il non voler imbarcarsi in fanfiction più complesse, quali possano essere quelle che trattano di tutto il background, le interazioni tra tutti i personaggi e così via, quelle, cioè, che abbracciano una sfera più ampia di argomenti.
Una motivazione può essere il tempo: non ho il tempo di scrivere qualcosa di così complicato, ad esempio.
Oppure: non ne scrivo perché non so portare avanti storie così complesse.
E sai che succede se poi se ne scrive a forza?
Succede che la gente comincia a lamentarsi delle fic inconcluse, perché magari l'autore ha deciso di mollarla. XD
Non c'è niente da fare, c'è sempre chi si lamenterà, in un modo o nell'altro.
[Modificato da Melanto 31/10/2010 19:34]
firma
Collegamento a "Il Melangolo" livejournalCollegamento al profilo di FanworldCollegamento al profilo di EFPCollegamento al profilo di ELF
Post: 221
Utente Junior
OFFLINE
31/10/2010 19:34
 
Quota

Wow, oltre a essere un'oca ora ho anche una mente limitata.
Eccezionale, grazie!

E comunque il mio "aprirmi", per me, consiste non necessariamente nel cambiare genere ma anche cambiare personaggi, piuttosto che fandom. Così, per mettere i puntini sulle i.
Altra cosa, quello che uno pubblica non è necessariamente ciò che uno scrive.
Magari uno pubblica ciò su cui si sente più sicuro o ritiene pronto alla pubblicazione, mentre altro, magari generi su cui non si sperimenta di solito, viene rielaborato e sottoposto a molte più revisioni.

Edit: Ecco, se avessi letto prima ciò che ha scritto Melanto avrei quotato lei, perché ha detto esattamente quello che intendevo io XD
[Modificato da Meissa 31/10/2010 19:35]
Post: 2.239
Utente Veteran
Imperatrice dei Pigri: quel che posso far domani, non farò oggi!
OFFLINE
31/10/2010 19:40
 
Quota

Ma io mi chiedo...
Perché queste discussioni?
Cioè, per me non hanno senso, ovvero "valore vero"[insomma, non sono... internettamente utili xD]: posso capire se si parlasse di un problema del sito, per esempio un bug o un errore o quello che vi pare... ma non riesco a capire cosa si apra a fare un topic di lamentela per una... preferenza che riguarda l'utente che la apre e l'utente soltanto. E se mi dite che volete "sentire i pareri altrui"... beh, risparmiatemela xD



[Beh, quest'anno va di moda il verde bottiglia. Bene, ora mi metto a sparare a zero su Valentino perché a me il vede bottiglia fa schifo :D]
[Modificato da Erena-chan 31/10/2010 19:42]
Erena "Posso avere una Proroga?"-chan
Post: 6.386
Giudice
Utente Master
Goddess of Pornazz
OFFLINE
31/10/2010 19:46
 
Quota

VOOOOOOOOOOOOOOOOOODIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! [SM=g27996] [SM=g27996]

Ma dai, davvero non hai ancora imparato che la gente ti scanna, se fai insinuazioni sulle capacità mentali?

Per cortesia, detto da un'utente a un'altra: perché non provi ad essere di più ampie vedute?
O se proprio non sei in grado, perché non fai FINTA?

Non per cattiveria, ma alla fine ogni topic in cui appari si trasforma nella fiera del "dagli a Vodia!" e non me la sento di criticare chi lo fa, visto che hai la grazia di un rinoceronte adirato, molto spesso [SM=g27994]

Non ti dico di non esporre la tua opinione, sia ben chiaro, ma non sei in grado di esprimerla in maniera più consona? In modo tale da non farti mangiare viva da tutto il forum?

Prendi questo post come bonario, ok?
Non sono più mod, quindi non ha alcun valore ufficiale, ma vedere che la storia si ripete sempre mi fa un po' tristezza.
Forza, sono in grado io di moderarmi, sono certa possa farlo anche tu [SM=g27985]
--
Under construction.
Firma in ristrutturazione dopo soli 4 anni!

"Cosa mi dici di te?"
"Beh..." Logan si guardò intorno: l'acqua che inondava il pavimento, le candele, il cavo metallico annodato alla testata del letto, le carte, le bottiglie di birra, lattine di zuppa vuote, le briciole di crackers in mezzo al letto, e Victor che provava con ben poco successo a non ridere. "Sto bene", disse onestamente.



"Se il tuo odio scorre profondo, fa' che diventi la tua anima, il tuo respiro, il sangue nelle vene, il nucleo di ogni tua cellula. Quando ti avrà riempito completamente prendilo e modellalo, plasmalo, fallo diventare la tua arma e scaglialo contro il tuo nemico. Che possa morire distrutto da ciò che egli stesso ha creato." (Mark Volk)
Vota: 15MediaObject3,0219970
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com