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Eliminare o limitare colpi critici

Ultimo Aggiornamento: 12/07/2012 15:05
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03/10/2010 18:41
 
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Salve a tutti, mi sto accingendo a iniziare a giocare a girsa ma leggendo il manuale e vedendo altri gruppi giocare ho visto che molto frequente è l'impatto dei critici, col risultato di avere pg mutilati o ciechi o zoppi. Ora, dato che non vorrei che la quest si trasformasse in un "trova l'ospedale piu vicini" vi vorrei chiedere:

1) quanta reale incidenza hanno i critici? sono davvero cosi critici? possono cioe con facilita statistica mutilare un pg?*

2) si possono togliere del tutto lasciando il danno? che dite?

3) esiste un metodo magari fatto da voi per mantenere i critici ma diminuendo la loro possibilita statistica di rovinare un pg?



*
so bene che la domanda ha poco senso, pertanto faccio esempi. in uno scontro tra pg di pari livello basso, ce' modo di mutilare?

e nello scontro tra pg con 5 livelli di differenza?

e nello scontro di uno contro due o tre?




Grazie
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04/10/2010 20:00
 
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Personalmente, applico la maggior convenienza ai fini della storia e della resa della singola situazione: in altre parole, aumento o diminuisco il critico a seconda di come fa più comodo. So che non ti è grande aiuto, ma è l'unico criterio che applico [SM=g27823]
--------------------------

Altrove, qualcuno ha scritto:
"...quando ti ciopperanno un braccio (uno qualunque!), mollerai il martello lungo almeno 170 centimetri, guarderai il nemico e dirai:"Potrei ucciderti col mio braccio ferito...ma userò QUESTO!!!"
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Re:
Alester, 04/10/2010 20.00:

Personalmente, applico la maggior convenienza ai fini della storia e della resa della singola situazione: in altre parole, aumento o diminuisco il critico a seconda di come fa più comodo. So che non ti è grande aiuto, ma è l'unico criterio che applico [SM=g27823]




in che senso? in modo del tutto arbitrario?

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04/10/2010 22:47
 
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Considera che solamente a livelli assai elevati, cioè quando le parti in gioco cominciano ad avere dei BO di una certa rilevanza, i colpi critici cominciano realmente a fare danni seri. Finhè i PG/PNG sono a livelli medio/bassi solamente con colpi veramente mirati e ben assesasti (leggi tiri di dadi davero culati....) e possibile provocare ferite/mutilazioni gravi e persino la morte.

Io, come molti soci della Crew, seguo la corrente di tirare i dadi (per quanto cncerne scontri fisici o situazioni in cui c'è il rischio di incappare in un danno fisico) dietro al tabellone del Master, per evitare che tiri particolarmente fortunosi vadano a minare la svolgimento di un'avventura che si stà evolvendo in modo assai buono o nel caso in cui andrei a colpire l'operato di un giocatore che è incappato in un tiro "fortunato del Master".
Per certi versi quello che dice Alester viene applicato da molti: in pratica, come dicevi tu, i critici vengono applicati in modo arbitrario.

Ti consiglio tuttavia, se hai tempo e voglia, di provare a fare delle prove e vedrai tu stesso che fra PG/PNG di medio/basso livello, difficilmente il Critico può portare seri danni. Altro discorso apllico per PG di alto/altissimo livello.

Olaf
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Re:
Olaf Forte Braccio, 04/10/2010 22.47:

Considera che solamente a livelli assai elevati, cioè quando le parti in gioco cominciano ad avere dei BO di una certa rilevanza, i colpi critici cominciano realmente a fare danni seri. Finhè i PG/PNG sono a livelli medio/bassi solamente con colpi veramente mirati e ben assesasti (leggi tiri di dadi davero culati....) e possibile provocare ferite/mutilazioni gravi e persino la morte.

Io, come molti soci della Crew, seguo la corrente di tirare i dadi (per quanto cncerne scontri fisici o situazioni in cui c'è il rischio di incappare in un danno fisico) dietro al tabellone del Master, per evitare che tiri particolarmente fortunosi vadano a minare la svolgimento di un'avventura che si stà evolvendo in modo assai buono o nel caso in cui andrei a colpire l'operato di un giocatore che è incappato in un tiro "fortunato del Master".
Per certi versi quello che dice Alester viene applicato da molti: in pratica, come dicevi tu, i critici vengono applicati in modo arbitrario.

Ti consiglio tuttavia, se hai tempo e voglia, di provare a fare delle prove e vedrai tu stesso che fra PG/PNG di medio/basso livello, difficilmente il Critico può portare seri danni. Altro discorso apllico per PG di alto/altissimo livello.

Olaf



anche io pensavo lo stesso, solo il divario di livelli genera critici letali


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Non saprei, secondo me il problema é duplice (semplifico molto

a) se ho delle regole nel manuale che ho acquistato, perché le devo ignorare a caso? Se le applico, le applico equamente.

Conseguenza: non lo faccio, ovvio. Troppe volte un banale CC di tipo C avrebbe mandato al creatore un PG, specie al momento sbagliato. Ai livelli bassi, probabilmente ci vuole piú culo, ma é anche vero che ci sono meno oggetti protettivi e meno buoni, e meno BO per parare. Ergo, un 5 % che esca un tiro aperto non é poi cosí basso.

Ai livelli piú alti, poi la cosa si fa molto piú seria. Non mi sembra molto piú realistico avere personaggi che si mutilano ed amputano allegramente. Il combattimento, per come lo immagino io, salvo enormi divari di abilitá (Achille contro Paperino) lo vedo condotto con piú cautela, in cerca di aperture nella guardia, e con molto piu danno (specie se si indossano corazze) dovuto a sfinimento e piccole ferite, che a braccia staccate ed occhi macellati. I CC da impatto poi, li ha scritti topo Gigio. Tra tibia spezzata e spalla lussata (apitano sempre mannaggia), un qualunque combattimento anche non troppo epico sembra piú un tamponamento a catena. Tocca poi usare la magia o ste katso di erbe (che in pratica sono magiche) e ingollare "yavethalion 5d10" come fossero M&Ms.

Aggiungerei: se tiro i dadi dietro lo schermo per ignorarli quando mi conviene, allora li devo tirare anche per i PG, perché spesso non mi "conviene" (nel senso che mi rovina la scena drammatica) che un PG culone mi ammazzi un mostro al primo colpo. Magari in modo ridicolo. Eppure, se un PG sbanca e tira un bel 300 e ammazza un troll con una sassata, non é che ci possa poi fare molto

b) distrazione, rallentamento, noia
Aggiungerei che se i CC "alti" sono relativamente poco frequenti, non lo sono quelli bassi (A, B, anche C). Richiedono un ulteriore tiro di dadi e segnarsi piccoli modificatori che si, magari rendono il combattimento piú pericoloso, e accrescono la tensione (con quelle emorragie che si sommano!maledette!) ma non rendono necessariamente il combattimento piú divertente. In breve: distraggono e rallentano. Aggiungerei che dopo qualche anno, che le puoi recitare a memoria quelle tabelle (sai tutti i risultati) un pó vengono pure a noia.

Insomma, a parte le tabelle degli esseri piú grandi (che se ben usate non sono poi malaccio) tutte le altre le accorperei in

A: +5 PF
B: +10 PF, -5 Attivitá
C: +15 PF, -10 Attivitá, 1 PF per round
D: +20 PF, -15 Attivitá, 2 PF per round
E: +25 PF, -20 Attivitá, 3 PF per round

Se il critico é anche il risultato di un tiro aperto (ovvero se lo ottieni per una di quelle culate che capitano una volta ogni tanto (beh, una su venti, a conti fatti) la probabiltá é del 5% per grado del critico di raddoppiare l´effetto descritto sopra, ovvero, se ottieni con un tiro aperto (piú la tua abilitá, ovvio) un

A: 5% di raddoppiare (+10 PF invece di 5)
B: 10 % di raddoppiare (+20 PF e -10 Attivitá, invece di +10 e -5)
etc...

E: 25% di subire +50 PF, -40 Attivitá, 6 PF per round (che, per la cronaca, manda giú la maggior parte dei nemici, anche quelli sani sani).

Poi lo descrivi come ti pare, usando immaginazione ed immagini vivide, se hai tempo e voglia, o solo dicendo: BOTTA TREMENDA! se non vuoi rallentare. Eviti stupide morti istantanee, ma con un buon CC anche un mostro ben messo va giú eccome.

Voilá, problem solved.

Osso






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grazie mille osso
sempre illuminante!


p.s.
lette le cose che ti ho mandato?

grazie come sempre [SM=x294593]
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Re:
Ossian77, 05/10/2010 21.59:

Non saprei, secondo me il problema é duplice (semplifico molto

a) se ho delle regole nel manuale che ho acquistato, perché le devo ignorare a caso? Se le applico, le applico equamente.

Conseguenza: non lo faccio, ovvio. Troppe volte un banale CC di tipo C avrebbe mandato al creatore un PG, specie al momento sbagliato. Ai livelli bassi, probabilmente ci vuole piú culo, ma é anche vero che ci sono meno oggetti protettivi e meno buoni, e meno BO per parare. Ergo, un 5 % che esca un tiro aperto non é poi cosí basso.

Ai livelli piú alti, poi la cosa si fa molto piú seria. Non mi sembra molto piú realistico avere personaggi che si mutilano ed amputano allegramente. Il combattimento, per come lo immagino io, salvo enormi divari di abilitá (Achille contro Paperino) lo vedo condotto con piú cautela, in cerca di aperture nella guardia, e con molto piu danno (specie se si indossano corazze) dovuto a sfinimento e piccole ferite, che a braccia staccate ed occhi macellati. I CC da impatto poi, li ha scritti topo Gigio. Tra tibia spezzata e spalla lussata (apitano sempre mannaggia), un qualunque combattimento anche non troppo epico sembra piú un tamponamento a catena.


In realtà, lo scontro è per molti aspetti descritto realisticamente.
In altre parole, una battaglia medievale era davvero così, un "tutti-contro-tutti" nel quale partiva braccia, mani e gambe e molte altre cose, dove non c'era tempo di star lì a fare finezze, di aspettare aperture nella guardia, che sono tutte cose che fai nel duello cortese uno contro uno, dove hai tempo e spazio comodo e REGOLATO, ma sono appunto DUELLI, non mischie da battaglia, dove ti buttavi addosso all'avversario e lo ammazzavi, anche di spalle, senza tanti complimenti, sperando di colpire più forte e di dare più colpi degli altri, punto.
In questo senso, il GIRSA è realistico. Il problema è che il master deve decidere QUANDO va bene che vada così e quando invece no, cercando di gestire la cosa in funzione della massima resa ai fini della storia, dove può anche starci un piggì morto, o mutilato, in ultima istanza. Ovviamente deve succedere una volta ogni tanto, mica sempre: quando serve, il critico diventa da "14C" un "18A" o addirittura un "28", a seconda di quello che è più utile ai fini della storia, cosa che solo tu come master puoi decidere adattando alla singola situazione.
--------------------------

Altrove, qualcuno ha scritto:
"...quando ti ciopperanno un braccio (uno qualunque!), mollerai il martello lungo almeno 170 centimetri, guarderai il nemico e dirai:"Potrei ucciderti col mio braccio ferito...ma userò QUESTO!!!"
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Probabilmente la zuffa furibonda si, ma stiamo sempre parlando del Signore degli Anelli, che si ispira all´epica, non alla storia. Se devo pensare a una battaglia, penso a Beowulf, non ad Azincourt, Crecy, Carcassonne etc...

Altra cosa: anche se vogliamo usare la battaglia medievale (in cui probabilmente si, i primi minuti saranno stati di una violenza inaudita) questo non é il tipo di scontro predominante nelle partite. Quando parlo di finte ed aperture, non visualizzo due uomini in calzamaglia con la cipria in faccia ed un ampio camicione bianco, ma combattimenti di pochi contro pochi. Il gruppo medio sará composto da 3-5 persone e non tutte con spiccate abilitá in mischia. Il loro tipico incontro sará piuttosto con una piccola pattuglia di orchi, o briganti, o esterling. Potrebbe essere nei cunicoli di goblin gate, o nelle viuzze di Tharbad, cosí come nella Cittadella di Minas Tirith o ai Grandi Smial della contea.

In ogni caso, le mutilazioni le puoi descrivere a piacere, come GM, quando metti giú un colpo critico "generico". Inutile stare a guardare le tabelle.

Infine, ribadisco che non mi trovo a mio agio con i due pesi e due misure. Se ignoro in "100 , sei morto" inflitto per sbaglio al primo round al PG del giocatore che gioca di ruolo meglio di tutti da un orchetto a 50 metri, allora voglio poter ignorare anche il tiro critico del PG che magari al primo round mi accoppa o azzoppa il mio caro Gunnar lo Scuro, perché voglio dargli il tempo di dare filo da torcere ai PG, o perché voglio farlo arrivare in cima alla torre per un bel duellone finale.

Insomma, a me sta bene in entrambe le maniere: realistico e brutale, ma un po lento, e vale per tutti. Oppure piú agile, cruento in base a come decido di descriverlo io, ma con un approccio che lascia me, il GM, al comando, e non i dadi.

O.
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Re:
Ossian77, 06/10/2010 9.46:

Probabilmente la zuffa furibonda si, ma stiamo sempre parlando del Signore degli Anelli, che si ispira all´epica, non alla storia. Se devo pensare a una battaglia, penso a Beowulf, non ad Azincourt, Crecy, Carcassonne etc...

Altra cosa: anche se vogliamo usare la battaglia medievale (in cui probabilmente si, i primi minuti saranno stati di una violenza inaudita) questo non é il tipo di scontro predominante nelle partite. Quando parlo di finte ed aperture, non visualizzo due uomini in calzamaglia con la cipria in faccia ed un ampio camicione bianco, ma combattimenti di pochi contro pochi. Il gruppo medio sará composto da 3-5 persone e non tutte con spiccate abilitá in mischia. Il loro tipico incontro sará piuttosto con una piccola pattuglia di orchi, o briganti, o esterling. Potrebbe essere nei cunicoli di goblin gate, o nelle viuzze di Tharbad, cosí come nella Cittadella di Minas Tirith o ai Grandi Smial della contea.

In ogni caso, le mutilazioni le puoi descrivere a piacere, come GM, quando metti giú un colpo critico "generico". Inutile stare a guardare le tabelle.

Infine, ribadisco che non mi trovo a mio agio con i due pesi e due misure. Se ignoro in "100 , sei morto" inflitto per sbaglio al primo round al PG del giocatore che gioca di ruolo meglio di tutti da un orchetto a 50 metri, allora voglio poter ignorare anche il tiro critico del PG che magari al primo round mi accoppa o azzoppa il mio caro Gunnar lo Scuro, perché voglio dargli il tempo di dare filo da torcere ai PG, o perché voglio farlo arrivare in cima alla torre per un bel duellone finale.

Insomma, a me sta bene in entrambe le maniere: realistico e brutale, ma un po lento, e vale per tutti. Oppure piú agile, cruento in base a come decido di descriverlo io, ma con un approccio che lascia me, il GM, al comando, e non i dadi.

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Interessante topic, che capita a fagiolo: ultimamente infatti tendo a ragionare un poco come il Socio Ossian e considerare il sistema dei critici in GiRSA un poco limitante. Inoltre provoca davvero imbarazzanti controindicazioni, troppo legate ad un casuale tiro di dado.
Con la Crew avevamo pensato di accorpare le due tabelle (attacco e critici) in una, diciamo così "riassuntiva", ma a mio modo di vedere l'esperimento è sostanzialmente fallito: abbiamo ridotto l'influenza del Fattore C, senza però risolvere le perplessità legate a mutilazioni/fratture/ecc.
Che fare?
Non so, ma sto rimuginando molto sull'argomento [SM=x294593] ...(e chi conosce la mia mente malata di master sa che questo porterà a delle conseguenze [SM=g27830] ).
Eh, i cari vecchi punti ferita...

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Ossian77, 06/10/2010 9.46:


Infine, ribadisco che non mi trovo a mio agio con i due pesi e due misure. Se ignoro in "100 , sei morto" inflitto per sbaglio al primo round al PG del giocatore che gioca di ruolo meglio di tutti da un orchetto a 50 metri, allora voglio poter ignorare anche il tiro critico del PG che magari al primo round mi accoppa o azzoppa il mio caro Gunnar lo Scuro, perché voglio dargli il tempo di dare filo da torcere ai PG, o perché voglio farlo arrivare in cima alla torre per un bel duellone finale.


in realtà questo lo puoi fare lo stesso, non fosse altro per il fatto che è il master che controlla le tabelle. In altre parole, io da master baro spudoratamente sulla resistenza di alcuni (pochi) png, quando mi conviene.


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Altrove, qualcuno ha scritto:
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Confesso, lo faccio anche io. Spesso "aggiungo" 20 o 30 PF al PNG di turno per farlo durare un turno in piú, o magari gli do li x li un oggetto che diminuisce lo stordimento (perché poi mi fanno il gnking, 3 contro 1, che é stordito con gli uccellini intorno alla testa come a Street Fighter II, e non é bello)....
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Re:
Ossian77, 05/10/2010 21.59:

Non saprei, secondo me il problema é duplice (semplifico molto

a) se ho delle regole nel manuale che ho acquistato, perché le devo ignorare a caso? Se le applico, le applico equamente.

Conseguenza: non lo faccio, ovvio. Troppe volte un banale CC di tipo C avrebbe mandato al creatore un PG, specie al momento sbagliato. Ai livelli bassi, probabilmente ci vuole piú culo, ma é anche vero che ci sono meno oggetti protettivi e meno buoni, e meno BO per parare. Ergo, un 5 % che esca un tiro aperto non é poi cosí basso.

Ai livelli piú alti, poi la cosa si fa molto piú seria. Non mi sembra molto piú realistico avere personaggi che si mutilano ed amputano allegramente. Il combattimento, per come lo immagino io, salvo enormi divari di abilitá (Achille contro Paperino) lo vedo condotto con piú cautela, in cerca di aperture nella guardia, e con molto piu danno (specie se si indossano corazze) dovuto a sfinimento e piccole ferite, che a braccia staccate ed occhi macellati. I CC da impatto poi, li ha scritti topo Gigio. Tra tibia spezzata e spalla lussata (apitano sempre mannaggia), un qualunque combattimento anche non troppo epico sembra piú un tamponamento a catena. Tocca poi usare la magia o ste katso di erbe (che in pratica sono magiche) e ingollare "yavethalion 5d10" come fossero M&Ms.

Aggiungerei: se tiro i dadi dietro lo schermo per ignorarli quando mi conviene, allora li devo tirare anche per i PG, perché spesso non mi "conviene" (nel senso che mi rovina la scena drammatica) che un PG culone mi ammazzi un mostro al primo colpo. Magari in modo ridicolo. Eppure, se un PG sbanca e tira un bel 300 e ammazza un troll con una sassata, non é che ci possa poi fare molto

b) distrazione, rallentamento, noia
Aggiungerei che se i CC "alti" sono relativamente poco frequenti, non lo sono quelli bassi (A, B, anche C). Richiedono un ulteriore tiro di dadi e segnarsi piccoli modificatori che si, magari rendono il combattimento piú pericoloso, e accrescono la tensione (con quelle emorragie che si sommano!maledette!) ma non rendono necessariamente il combattimento piú divertente. In breve: distraggono e rallentano. Aggiungerei che dopo qualche anno, che le puoi recitare a memoria quelle tabelle (sai tutti i risultati) un pó vengono pure a noia.

Insomma, a parte le tabelle degli esseri piú grandi (che se ben usate non sono poi malaccio) tutte le altre le accorperei in

A: +5 PF
B: +10 PF, -5 Attivitá
C: +15 PF, -10 Attivitá, 1 PF per round
D: +20 PF, -15 Attivitá, 2 PF per round
E: +25 PF, -20 Attivitá, 3 PF per round

Se il critico é anche il risultato di un tiro aperto (ovvero se lo ottieni per una di quelle culate che capitano una volta ogni tanto (beh, una su venti, a conti fatti) la probabiltá é del 5% per grado del critico di raddoppiare l´effetto descritto sopra, ovvero, se ottieni con un tiro aperto (piú la tua abilitá, ovvio) un

A: 5% di raddoppiare (+10 PF invece di 5)
B: 10 % di raddoppiare (+20 PF e -10 Attivitá, invece di +10 e -5)
etc...

E: 25% di subire +50 PF, -40 Attivitá, 6 PF per round (che, per la cronaca, manda giú la maggior parte dei nemici, anche quelli sani sani).

Poi lo descrivi come ti pare, usando immaginazione ed immagini vivide, se hai tempo e voglia, o solo dicendo: BOTTA TREMENDA! se non vuoi rallentare. Eviti stupide morti istantanee, ma con un buon CC anche un mostro ben messo va giú eccome.

Voilá, problem solved.

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Ottimo sistema, credo che la tabella dei critici sia bella ma a volte ingiocabile. Immaginare PG senza dita, gambe rotte, occhi mancanti ecc ecc mette a dura prova la pazienza dei giocatori.
Confesso che diverse volte, anni fa, l'applicazione alla lettera delle tabelle sui PG è stato uno dei motivi per smettere di giocare... rohirrim sulle mura di un fortino colpito all'occhio da un ologhai...occhio saltato via così come la voglia del giocatore di continuare con il PG l'avventura...

Nel dettaglio il sistema di Ossian mi intriga un sacco però i PF dei critici sono un po' altini, per lo meno dei pg di basso livello... già un C può seccare un pg se sommiamo al critico un danno normale.
E' passato tanto tempo da quano a postato la sua soluzione alla questione e mi piacerebbe sapere se qualuno o anche lui l'ha sviluppata ulteriormente.



Modifiche al sistema di gestione dei PF


Il sistema è creato per eliminare le noie che, alla lunga, le tabelle dei critici danno sulla fluidità del gioco durante il combattimento e per differenziare i tempi di recupero delle diverse ferite.
Verranno introdotti:
_ PF normali PfN: sono considerati tali tutti i Pf presi dalla tabella delle armi o incantesimi. Rappresentano il danni più lievi, e di conseguenza facilmente curabili che il PG può subire. Quindi rientrano in questa categoria piccoli tagli, ematomi, Punti ferita per round, colpi di striscio piccole ustioni, ammaccamenti vari e tutti quei piccoli danni leggeri che in uno scontro o in una MM il PG può accusare. Il PG recupera 1PfN a ora in condizioni si riposo e 3 in condizioni di movimento.
_ PF da critico PfC: sono considerati tali tutti i Pf derivati dal critico e rappresentano i danni e le lesioni più importanti; tagli profondi, fratture, lussazioni, strappi, ecc ecc. Il PG recupera 1PfC al giorno in condizioni di riposo, qualora invece compia azioni di MM o combattimento o altre azioni attive non recupera nulla.

Il totale di PfC +PfN non deve mai superare il totale dei Pf del giocatore altrimenti si avrà lo svenimento e poi la morte come da manuale

_ Sostituzione della tabella critici con il nuovo sistema:
A: +d4 PF
B: +2d4 PF, -5 Attivitá
C: +1d10 PF, -10 Attivitá, 1 PF per round
D: +2d10 PF, -15 Attivitá, 2 PF per round
E: +3d10 PF, -20 Attivitá, 3 PF per round
Nota per il GM: personalmente io continuerei ad usare anche la tabella dei critici ma solo per considerare i round di stordimento e per amplificare i danni mirati che richiedono l’uso di scudo, elmo, bracciali e schinieri (altrimenti verrebbero resi inutili) ma se un Gm è fantasioso può inserire a piacimento questi danni collaterali.

Abilità mediche_ Medicare, Pronto Soccorso, Chirurgia

_Medicare (IT,MS): guarisce 1d10PF normali e toglie penalità alle attività
_Pronto Soccorso (IT,MS): guarisce con bende la perdita da 1 a 3Pfround, da 4 a 10 Pf round se il PG dispone di lacci emostatici. I tempi di recupero variano da uno e pochi giorni a discrezione del GM.
_Chirurgia (IT,MS): Permette di rimettere in sesto un personaggio che ha subito PfC. Richiede Attrezzi da Chirurgo, bende, erbe e medicamenti vari nell’equipaggiamento del PG “Chirurgo”. Grado di Difficoltà Difficile (almeno), cura 4d10PfC
Il Chirurgo deve avere almeno un Punto Sviluppo in Pronto Soccorso e Medicare per poter praticare la Chirurgia.

Erbe e liste degli incantesimi dedicati alla cura: andrebbero modificati ma adesso nn ho tempo per mettermi a fare anche quello…


Mi incasino la vita che ne dite??
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10/07/2012 20:23
 
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Una domanda per Osso, visto che usa questo sistema.

Come sostituisci Critici che specificano la presenza di scudo, bracciali, schinieri ecc ecc?
Visto che questo sistema la tabella dei critici nn è più usata, quindi il danno da critico è generico, come tratti le erbe e gli incantesimi di recupero pf?
Lo stordimento?

Thx
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11/07/2012 10:40
 
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Re:
Mad Mat, 10/07/2012 20:23:

Una domanda per Osso, visto che usa questo sistema.

Come sostituisci Critici che specificano la presenza di scudo, bracciali, schinieri ecc ecc?
Visto che questo sistema la tabella dei critici nn è più usata, quindi il danno da critico è generico, come tratti le erbe e gli incantesimi di recupero pf?
Lo stordimento?

Thx




Non ci avevo pensato [SM=g27824]

Improvviso, sulla base della tua tabella poco sopra.

TUTTE LE ARMI

A: +d4 PF (se senza alcuna armatura, stordito 1 round)
B: +2d4 PF, -5 Attivitá (se non ha bracciali OPPURE schinieri, stordito 2 round)
C: +1d10 PF, -10 Attivitá, 1 PF per round (se non ha bracciali E schinieri, stordito 3 round)
D: +2d10 PF, -15 Attivitá, 2 PF per round (se non ha ELMO e almeno BRACCIALI o SCHINIERI stordito 4 round)
E: +3d10 PF, -20 Attivitá, 3 PF per round, (se non ha elmo, bracciali e schinieri, stordito 5 round)

Scudo: aumenta il BD, quindi il vantaggio dovrebbe fermarsi li. Al limite, lo scudo sostituisce il bracciali come vantaggio)

Non so, e' un approssimazione questa fatta su due piedi. Va calibrata, ma se ci pensi un combattimento medievale e' un sacco di movimento, un sacco di botte, spadate che volano a destra e a manca, lividi e tagli, e occasionalmente lo sbregone. Viste le penalita a BO e MM e Percezione, io darei dunque un leggereo vantaggio al cavaliere meglio corazzato. Salvo casi spettacolari (Anakin, Musashi, D'Artagnan) di intoccabili e senza armatura ce ne dovrbbero essere pochi, contando che la maggior parte dei guerrieri addestrati, nel mondo alto-medievale di Tolkien (X-XI secolo) hanno intorno al +5 o +10 di Agilita'.

Per le erbe, io l ho sempre trovato un riutale scomodo e noioso. Alla fine della giornata, coi PG stremati, feriti, magari con tagli bendati, in territorio selvaggio se non addirittura ostile, se ne escono con il proverbiale 'CERCO ERBE, MASTER'. Dai, la cosa fa ridere. Se ti affidi al 100% alla tabella GiRSA (creata facendo ampi compromessi con la tolkienianita' se cosi si puo dire) in qualunque momento puoi leccare o ciucciare un qualunque arbusto o tronco d albero e c e' una buona chance che ti curi PF, fermi emorraggie, blocchi veleni etc etc...

Sara' meno ' realistico' ma se mi voglio concentrare sull interpretazione preferisco appunto interpretare il mio PG come stanco e sofferente se ha semplicemente subito (alla D and D) 80 PF su 95. Sta a terra, spompato e con la febbre!

Per le erbe dunque, io le metterei tutte in 5 categorie, come i critici.

A (manovra facile) + 1d4 PF OPPURE toglie un -5 OPPURE ferma del tutto 1 pf per round
B (manovra normale) +1d10 (O un -10 O 2pf/r)
C (manovra media) +3d10 (O un -15 O 3pf/r)
D (manovra difficile) +4d10 (O un -20 O 3pf/r)
E (manovra molto difficile) +5d10 (la famosa Yavethalion). (O un -25 O 4pf/r).

I malus non si torlgono 'complessivi' ma botta per botta. Se due critici ti danno un -5 ciascuno, una erba grado B cura comunque una sola ferita, l' altro malus, richiede un altra dose.

Braccia rotte , danni a tendini, cartilagini, lussazioni etc etc le puoi buttare nel cesso. Se parliamo di realismo, da quei danni non si guarisce MAI. Forse nel XXI secolo (mi appello a Tyrande qui) con fisioterapia, anti infiammatori, chirurgia, e analisi MRI e Eco si torna in pista, ma qui parliamo di fitness medievale. ROba che farebbe impallidire qualunque campione di MMA.

E' un gioco fantasy, pesta per bene i PG ma non trasformarlo nella trauma unit dei Miami Dolphins!


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Devo ammettere che trovo questo sistema decisamente più interessante, anch'io odio la botta di culo (a favore o contro) nel momento più anadatto, che ti toglie pathos ed interpretazione.

Una volta il mio primo master mi ha fatto cadere col mio PG di lvl 1 per dodici volte di seguito cercando di risalire un pendio dandomi un allegro -120 all'attività ed uccidendomi all'ultimo.

Non ho giocato per 3 mesi (tempo in cui i miei colleghi mi hanno portato in un sacco dal primo animista di lvl decente a resuscitarmi).

Ancora oggi voglio uccidere il mio primo master (tacci suaaaaaa!!! watatatatattatataaaaa!!!!)

L'unico problema è che tocca avvisare anche i giocatori che verrà usato questo sistema perchè io ed i miei ormai i critici li conosciamo a memoria, manco servono le tabelle!

Cmq faccio copia/incolla e le aggiungo al compendio delle "regole alternative" che vorrei usare...sperando che davvero non finisca io a fare il master... [SM=g27814]

Kardoss [SM=g9711]

P.S. per OSSO hai dimenticato il TRAUMA TEAM di Cyberpunk! Hai perso un arto? Puoi pagare? Siamo da te in 30 secondi e "puff" hai una gamba nuova! [SM=x294596]
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Re: Re:
Ossian77, 11/07/2012 10.40:




Non ci avevo pensato [SM=g27824]

Improvviso, sulla base della tua tabella poco sopra.

TUTTE LE ARMI

A: +d4 PF (se senza alcuna armatura, stordito 1 round)
B: +2d4 PF, -5 Attivitá (se non ha bracciali OPPURE schinieri, stordito 2 round)
C: +1d10 PF, -10 Attivitá, 1 PF per round (se non ha bracciali E schinieri, stordito 3 round)
D: +2d10 PF, -15 Attivitá, 2 PF per round (se non ha ELMO e almeno BRACCIALI o SCHINIERI stordito 4 round)
E: +3d10 PF, -20 Attivitá, 3 PF per round, (se non ha elmo, bracciali e schinieri, stordito 5 round)

Scudo: aumenta il BD, quindi il vantaggio dovrebbe fermarsi li. Al limite, lo scudo sostituisce il bracciali come vantaggio)

Non so, e' un approssimazione questa fatta su due piedi. Va calibrata, ma se ci pensi un combattimento medievale e' un sacco di movimento, un sacco di botte, spadate che volano a destra e a manca, lividi e tagli, e occasionalmente lo sbregone. Viste le penalita a BO e MM e Percezione, io darei dunque un leggereo vantaggio al cavaliere meglio corazzato. Salvo casi spettacolari (Anakin, Musashi, D'Artagnan) di intoccabili e senza armatura ce ne dovrbbero essere pochi, contando che la maggior parte dei guerrieri addestrati, nel mondo alto-medievale di Tolkien (X-XI secolo) hanno intorno al +5 o +10 di Agilita'.

Per le erbe, io l ho sempre trovato un riutale scomodo e noioso. Alla fine della giornata, coi PG stremati, feriti, magari con tagli bendati, in territorio selvaggio se non addirittura ostile, se ne escono con il proverbiale 'CERCO ERBE, MASTER'. Dai, la cosa fa ridere. Se ti affidi al 100% alla tabella GiRSA (creata facendo ampi compromessi con la tolkienianita' se cosi si puo dire) in qualunque momento puoi leccare o ciucciare un qualunque arbusto o tronco d albero e c e' una buona chance che ti curi PF, fermi emorraggie, blocchi veleni etc etc...

Sara' meno ' realistico' ma se mi voglio concentrare sull interpretazione preferisco appunto interpretare il mio PG come stanco e sofferente se ha semplicemente subito (alla D and D) 80 PF su 95. Sta a terra, spompato e con la febbre!

Per le erbe dunque, io le metterei tutte in 5 categorie, come i critici.

A (manovra facile) + 1d4 PF OPPURE toglie un -5 OPPURE ferma del tutto 1 pf per round
B (manovra normale) +1d10 (O un -10 O 2pf/r)
C (manovra media) +3d10 (O un -15 O 3pf/r)
D (manovra difficile) +4d10 (O un -20 O 3pf/r)
E (manovra molto difficile) +5d10 (la famosa Yavethalion). (O un -25 O 4pf/r).

I malus non si torlgono 'complessivi' ma botta per botta. Se due critici ti danno un -5 ciascuno, una erba grado B cura comunque una sola ferita, l' altro malus, richiede un altra dose.

Braccia rotte , danni a tendini, cartilagini, lussazioni etc etc le puoi buttare nel cesso. Se parliamo di realismo, da quei danni non si guarisce MAI. Forse nel XXI secolo (mi appello a Tyrande qui) con fisioterapia, anti infiammatori, chirurgia, e analisi MRI e Eco si torna in pista, ma qui parliamo di fitness medievale. ROba che farebbe impallidire qualunque campione di MMA.

E' un gioco fantasy, pesta per bene i PG ma non trasformarlo nella trauma unit dei Miami Dolphins!





Bravo osso, la tabella dei critici potrebbe andare.
Per le erbe anche io, come hai detto tu, trovo che la loro gestione sia una tramenda cag.ata. Ovvio ci sta che con se il PG abbia erbe e, nei momenti in cui nn fa nulla, provi a cercare qualcosa ma che la sera, dopo aver ammazzato orde di orchetti e warg, si esca zoppicando a cercarle l'ho sempre trovata una cosa ridicola. Buona l'idea anche dei 5 macrogruppi di erbe.

La gestione dei PF come li avevo divisi io, in critici e normali, nn mi dispiace però, e credo proprio che la proverò con il mio gruppo, tanto per differenziare ulteriormente e non ridurmi alla D&D al danno generico, idem per le abilità mediche.
Sulla magia e gli incantesimi di recupero andrò improvvisando e modificherò qualcosa giusto per nn fare sentire inutile l'animista di turno.

PS x Kardoss: il tuo è il classico esempio che mi ha motivato a cambiare qusto sistema. Il PG quando accusa queste cose, traumi, critici strani che stagliuzzano e menomano il loro eroe, piano piano diventano frustrati e perdono la voglia di giocare. Meglio quindi si tanti PF ma un danno descrittivo che inglobi il tutto...

Ciao!

PS: continuo a lavorarci su, riordino le cose e riposto tutto corretto alla mia maniera!
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Kardoss, 11/07/2012 13.03:


Una volta il mio primo master mi ha fatto cadere col mio PG di lvl 1 per dodici volte di seguito cercando di risalire un pendio dandomi un allegro -120 all'attività ed uccidendomi all'ultimo.

Non ho giocato per 3 mesi (tempo in cui i miei colleghi mi hanno portato in un sacco dal primo animista di lvl decente a resuscitarmi).



E' il caso palese di un master senza esperienza (non è un insulto ma mi sembra un dato di fatto)...12 manovre per un pendio?!?!? Con morte al 1° Lvl?!?!?!?
Sono errori che si commettono le prime volte che si mastera perchè si è insicuri e ci si affida completamente alle tabelle.

Il buon senso prima di tutto e che cacchio!

Io personalmente i Critici li faccio tirare, li computo soprattutto a livello di PE e di danni ma se la descrizione non mi soddisfa la modifico in base alle circostanze. A tal proposito uso le tabelle dei critici che stanno su The Armory (credo) che oltre alla descizione per ogni critico riportano una simbologia riassuntiva che ti dice quanti PF, round stordito, sanguinamento, round senza parare ecc e si può tranquillamente prescindere dalla descrizione standard della tabella e prendere solo i numeri...
Molti PG sono stati graziati, tanti quanti PNG "importanti". Se mi seccano il mostro che sta lì solo per il combattimento che dovrebbe essere epico ma finisce in 10 sec. allora nulla mi vieta di far arrivare rinforzi...
I PNG di trama che mi dovrebbero campare un po' di più hanno tutti a disposizione una "vita". Il colpo di culo del cattivone di turno che, non si sa come se la scampa alla prima botta (vi ricordate skeletor dei Masters? Eh come lui [SM=g27828] ), è comunque cosa rara perché i miei giocatori hanno una sfiga assurda con i dadi... [SM=g27828]
[Modificato da Kurdt19XX 12/07/2012 12:21]
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Re:
Kurdt19XX, 12/07/2012 12.18:

Kardoss, 11/07/2012 13.03:


Una volta il mio primo master mi ha fatto cadere col mio PG di lvl 1 per dodici volte di seguito cercando di risalire un pendio dandomi un allegro -120 all'attività ed uccidendomi all'ultimo.

Non ho giocato per 3 mesi (tempo in cui i miei colleghi mi hanno portato in un sacco dal primo animista di lvl decente a resuscitarmi).



E' il caso palese di un master senza esperienza (non è un insulto ma mi sembra un dato di fatto)...12 manovre per un pendio?!?!? Con morte al 1° Lvl?!?!?!?
Sono errori che si commettono le prime volte che si mastera perchè si è insicuri e ci si affida completamente alle tabelle.

Il buon senso prima di tutto e che cacchio!

Io personalmente i Critici li faccio tirare, li computo soprattutto a livello di PE e di danni ma se la descrizione non mi soddisfa la modifico in base alle circostanze. A tal proposito uso le tabelle dei critici che stanno su The Armory (credo) che oltre alla descizione per ogni critico riportano una simbologia riassuntiva che ti dice quanti PF, round stordito, sanguinamento, round senza parare ecc e si può tranquillamente prescindere dalla descrizione standard della tabella e prendere solo i numeri...
Molti PG sono stati graziati, tanti quanti PNG "importanti". Se mi seccano il mostro che sta lì solo per il combattimento che dovrebbe essere epico ma finisce in 10 sec. allora nulla mi vieta di far arrivare rinforzi...
I PNG di trama che mi dovrebbero campare un po' di più hanno tutti a disposizione una "vita". Il colpo di culo del cattivone di turno che, non si sa come se la scampa alla prima botta (vi ricordate skeletor dei Masters? Eh come lui [SM=g27828] ), è comunque cosa rara perché i miei giocatori hanno una sfiga assurda con i dadi... [SM=g27828]



Ovviamente ti quoto Kurdt, e si è un master alle prime armi, prima avventura e decisamente legale caotico (il manuale è Dio e io applico anche le caccole) ora mi batto per un sistema più aperto all'interpretazione come spesso avviene [SM=g27811]

Kardoss [SM=g9711]
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