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Eliminare o limitare colpi critici

Ultimo Aggiornamento: 12/07/2012 15:05
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12/07/2012 14:10
 
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Io sto cominciando seriamente a ragionare su un sistema di attacco che elimini una volta per tutte i colpi critici. Infatti se da una parte i critici riescono a rendere bene l'idea di un colpo particolarmente fortunato/efficace, dall'altro appesantiscono il combattimento senza peraltro riuscire ad essere esaustivi per tutte le tipologie di situazioni che si possono verificare, costringendo spesso e volentieri il master di turno ad improvvisare.
Stavo guindi ragionando su una semplice formula che risolvesse il problema:

BO Attaccante - BO Difensore -50 = PF subiti

Il BO dell'attaccante non è diverso da quello ormai noto a tutti: un tiro di dado (1D100) al quale si somma l'abilità con l'arma utilizzata.
Il BO del difensore invece, oltre ad essere formato come di consueto dal bonus dell'agilità e dall'eventuale conversione dell'abilità con l'arma, è composto anche dai bonus forniti dall'equipaggiamenteo secondo lo schema seguente:

- scudo: +30 al BD;
- armatura di cuoio grezzo: +10 al BD;
- armatura di cuoio rinforzato: +20 al BD;
- armatura di maglie: +30 al BD;
- armatura di piastre: +40 al BD;
- schinieri/elmo/bracciali di cuoio: +5 al BD cadauno;
- schinieri/elmo/bracciali di metallo: +10 al BD cadauno.

Se il risultato della formula è maggiore di zero, all'ammontare dei punti ferita inflitti si aggiunge il valore di danno dell'arma utilizzata.
Ora, io mi rendo conto che un carroarmato difeso da scudo ed armatura completa di metallo parte (senza contare agilità e parate) da un ricco +100 al BD, ed infatti sto pensando seriamente di eliminare dalla formula il modificatore fisso di -50 al tiro di attacco, per la gioia dei poveracci che non indossano armature, costretti a parare come disperati.
Il sistema dovrebbe velocizzare i combattimenti, certamente a scapito della descrizione del colpo e dei suoi effetti sul bersaglio, ma almeno l'improvvisazione del master ha un senso e può essere indirizzata quasi "a piacere"...
Altra pecca, stordimento e sanguinamento, mancanti.
Per lo stordimento avevo pensato a qualcosa di simile:
se il totale dei punti ferita subiti è almeno pari al 10% della Resistenza Fisica, il bersaglio è anche stordito, per un numero di round pari ai multipli del 10% dei punti ferita subiti, arrotondati per difetto (esempio: un personaggio avente 56 PF che ne subisce 12 è stordito per 2 round).
Che ne pensate?

(ammazza che sproloquio che è venuto... [SM=g27825] )
[Modificato da Valandur 12/07/2012 14:11]

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12/07/2012 15:05
 
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Secondo me se abbassi il -50 a -30 e dai delle belle penalita al movimento, direi che ci sei. Per esempio, un guerriero in piastra completa potrebbe avere un tetto alla parata massima disponibile (non so, pari al bonus residuo di MM?) e potresti dare dei bonus maggiori a chi fiancheggia. Da manuale, sul fianco e' +15 (per ciascuno) e da dietro e' +20 oltre al +15 del fianco, dunque +35. Non saprei come aumentarli, ma l idea e che l' Armnatura completa favorisce gli 1 on 1, mentre quando si e' circondati, sebbene il rischio sia comunque alto, forse e' meglio essere + mobili e corazzati leggermente (o niente affattO)

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