efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

Harry Potter VS Twilight

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2016 15:50
Autore
Stampa | Notifica email    
Kagura92
[Non Registrato]
14/04/2012 16:35
 
Quota

Re:
Black Swan, 14/04/2012 15.42:



1) Cominciamo dalla famosa Coppa-Passaporta che non si comporta affatto come una Passaporta, dubbio questo che è stato sollevato dagli stessi fan di HP, non da una twilighter.




La tocchi e ti trasporta altrove, funziona come una passaporta, come il bollitore di Silente in HP5 XD

A differenza delle passaporte all'inizio di HP4 e di quelle in HP7 non hanno un orario fisso, ma suppongo che semplicemente l'orario sia una "funzione extra" - un po' come programmare la sveglia per suonare solo nei giorni festivi - in quanto mi sembra molto più complicato dire a una passaporta "funziona solo la tal ora del tal giorno" che dirle "funziona tutto il tempo", quindi chiunque le abbia inventate ci deve aver pensato dopo a modificarle in tal senso - o non ci ha pensato proprio.




2) Sirius Black presunto braccio destro di Voldemort ma a nessuno è venuto in mente di controllare se avesse o no il Marchio Nero? Sarebbe bastato tirargli su la manica della maglia...



Perchè è sparito, la visibilità del Marchio Nero è legato alla potenza di Voldemort, infatti diventa più forte man a mano che il Signore Oscuro si appresta a risorgere in HP4 - Piton lo mostra a Caramell dicendo proprio "non è nitido come un'ora fa quando Voldemort è risorto" in infermeria.

Anche perchè altrimenti non si spiegano tutti i processi e le indagini dopo la caduta di Voldemort, né il fatto che servissero testimonianze per identificare un Mangiamorte (HP4).





3) Analogamente, nessuno pensa di usare il Veritaserum con Sirius? Lui stesso avrebbe potuto chiederlo, potevano sorvergliarlo un paio di giorni per accertarsi che non prendesse antidoti e somministrarglielo, e le accuse sarebbero cadute. E se non volevano concedergli questa possibilità, sarebbe comunque stato logico che glielo somministrassero proprio perchè essendo il servo più fedele di Voldemort avrebbe potuto rivelare informazioni preziose.



La Rowling ha risposto a questa domanda dicendo che il Veritaserum può essere ingannato, con un processo mentale non dissimile alla maledizione Imperio suppongo. Il che vorrebbe dire che l'unico modo per poter usare il Veritaserum su qualcuno è dandoglielo "di sorpresa" - come cerca di fare anche la Umbridge in HP5 - quindi con Sirius era inutile. Se Sirius era davvero un servitore di Voldemort a) avrebbe chiesto apposta il Veritaserum o b) si sarebbe comunque aspettato che cercassero di propinargli il Veritaserum di nascosto.
In entrambi i casi, utile più o meno come una macchina della verità.




4)All'inizio del settimo libro avviene un combattimento sulle scope tra Ordine e Mangiamorte con incantesimi scagliati, lampi, la moto di Hagrid che erutta fiamme, poi lui ed Harry precipitano in un giardino e nessun Babbano si accorge di nulla? Ci sono gli obliviatori, certo, ma dovrebbero trovarsi in un milione di posti contemporaneamente per cancellare la memoria di tutte le persone che dovrebbero aver visto tutto questo casino...




For the safety of the kids...?
In realtà non ho idea su come questo funzioni, possibilmente grazie al fatto che si trovavano molto in alto e che nessuno si sia messo a guardare in alto. O che chi l'ha fatto abbia pensato qualcosa come "Ho bevuto troppo e adesso viene a piovere, va che lampi".




5) All'inizio di ogni romanzo emerge sempre una questione particolare (la pietra filosofale, la Camera, Sirius Black) che si svolge in modo perfettamente lineare nell'arco di un anno scolastico e infine si conclude esattamente a giugno, in tempo perchè Harry & co. non perdano l'Espresso. Non mi sembra realistico al massimo.




HP2, HP3 e HP4 - credo anche HP5 - danno delle ragioni abbastanza buone che giustifichino quell'arco temporale (lo smarrimento del diario di Riddle, l'esecuzione di Fiorebecco, il Torneo Tremaghi e i piani di Voldemort). Lo stesso HP6, grossomodo - con la storia dell'armadio e dell'aspettare che Silente non fosse in casa. HP7 e HP1 da questo punto di vista sono proprio "WTF", invece.
Non è realistico al massimo, ma tranne il primo e l'ultimo non sono buttati lì completamente "perchè sì".




6) Altro dubbio sollevato dagli stessi potteriani: nella trama di HP e il Calice di Fuoco, se l'obiettivo del Mangiamorte era spedire Harry da Voldemort con una Passaporta, perchè mai aspetta la fine del Torneo e dunque la fine dell'anno scolastico? Non poteva risolvere il problema semplicemente trasformando un oggetto in Passaporta, chiamare un momentino Harry nel suo ufficio con la scusa che ha sbagliato un compito, glielo ficca in mano ed è fatta? E' vero che non si possono creare Passaporte non autorizzate, ma non credo che un Mangiamorte si preoccupi di questo divieto xd. E se anche volesse aspettare che ci sia un po' di confusione in modo da non far notare la scomparsa di Harry, se anche volesse che la sua morte sembrasse avvenuta accidentalmente durante il Torneo, non sarebbe sufficiente attendere la prima prova, o al massimo la seconda, ancora più adatta a una morte accidentale? Perchè proprio l'ultima prova? Forse per tirare la questione fino alla fine dell'anno?
E senza contare altri problemi: se Harry avesse battuto la testa e fosse svenuto e Cedric avesse preso la Coppa da solo?E se, nonostante tutte le precuazioni prese dal Mangiamorte, per un caso Fleur o Krum ci fossero arrivati prima di Harry? Dopo aver atteso, per chissà quale motivo, proprio l'ultima prova per portare Harry da Voldemort, può essere che non abbia pensato a queste eventualità? Chiudere la Coppa in un labirinto dove insieme ad Harry ci sono altre 3 persone è un ragionamento pieno di incognite. Non sarebbe stato molto, molto più semplice, come ho già detto, trasformare una cosa qualunque in una passaporta per Harry e risparmiare un intero anno di tempo?



A quanto viene spiegato, non è possibile creare una Passaporta funzionante a Hogwarts senza il consenso del Preside - il che ha senso considerato tutto quello che ci viene detto per sette libri sulla sicurezza ad Hogwarts - ed è per questo che Barty Crouch non poteva farne una da sé e deve modificare quella creata da Silente.
E considerando che Voldemort non voleva Harry morto prima di aver preso il suo sangue durante il rito di risurrezione, anche se miracolosamente nessuno avesse notato Harry scomparire a mezz'aria mentre affrontava un drago (o sott'acqua con tritoni che lo sorvegliavano tutto il tempo) non c'era modo di combinare altro prima della terza prova.

Il labirinto è pieno di incognite ma Moody-Crouch ha il compito di pattugliare il labirinto - ergo sa perfettamente com'è composto e come funziona - e di fatto si assume il compito di far fuori Fleur, Viktor e Cedric.
Senza dimenticare che Crouch ha l'occhio magico di Moody, che temo veda perfettamente anche attraverso le siepi, oltre che attraverso porte, banchi e teste.




7) Fred e George che usano per anni la Mappa del Malandrino e non leggono Peter Minus nel dormitorio di Ron....




Per citare George Takei, Fred e George sono talmente avanti da non giudicare Ron per aver dormito con un uomo per tre anni.

No, in realtà credo sia molto più probabile che Fred e George (anche Lee, immagino?) abbiano usato la mappa solo per i propri affari - come introdursi nelle cucine o cose del genere - quindi erano molto più preoccupati di cercare Gazza e Mrs Purr sulla mappa che di guardare il dormitorio di loro fratello, di cui non gli fregava un accidente (del dormitorio, non del fratello).

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com