efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

Harry Potter VS Twilight

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2016 15:50
Autore
Stampa | Notifica email    
Angy88
[Non Registrato]
08/04/2012 21:27
 
Quota

Re:
Black Swan, 04/04/2012 15.09:


Ragazze, posso dire una cosa e mi defilo? XD Ho paura di essere linciata….XD
Ho seguito più che altro l’ultima parte del dibattito, non frequento molto efp, ma ho notato che una delle cose più tirate in ballo del discorso sopra citato è stato “twilight è per persone infantili, o vuote”. Volevo solamente dire la mia, da psicologa. Il “giudizio in base all’apparenza” è insito nel comportamento umano e, perciò, in larga scala, perfettamente giustificabile. Mi spiego meglio. Quando ancora studiavo, frequantavo un corso sub-specialistica nel quale spesso insistevano sui mutamenti antropologici della società e ci invitavano a “schematizzare” i comportamenti umani in base ai gusti, alle preferenze, al modo di acconciarsi i capelli (si poteva persino capire se una persona era timida o aggressiva, dipendeva se li legava spesso o se più spesso li lasciva sciolti..!!), alla posizione di un dormiente.. la stessa cosa si può con ogni probabilità fare in base ai libri, alle letture preferite. Lungi dall’essere comportamento meschino o ignorante, si può tracciare un profilo della persona in base alle letture che ritiene più piacevoli…e poi, insomma, ho finito proprio l’altro giorno una discussione con una collega che mi diceva che ha mollato una sua amica perché è diventata Emo e non voleva che per strada la vedessero salutarla. Chi è che non giudica dall’apparenza? La ragazza, forse intuitivamente (a meno che non abbia uan laurea in psicologia) probabilmente ha conosciuto un certo tipo di ragazze, probabilmente adoslescenti, probabilmente “vuote” (se capite il senso che gli do) che amano Twilight; al contrario, ha notato una certo accento sulla filosofia nel suo lbro preferito e ha fatto un’induzione: ha portato un particolare al generale. Ha individuato un certo “tipo”. ..si, insomma..“dimmi cosa leggi e ti dirò chi sei”…. l’affermazione che ha fatto è un dado tratto, certo, una pura provocazione alla Celentano, però come darle torto quando ti guardi intorno e vedi chi sono i fan del vampiro…. senza offesa Bells…….



Nessuno ti lincerà, promesso! xd
Premetto di essere ignorante nel campo della psicologia, quindi darò un giudizio puramente soggettivo che magari per chi studia la disciplina sembrerà un'emerita cavolata. E' interessante provare a capire una persona, anche sconosciuta, in base ad alcuni atteggiamenti, in base alle preferenze o a come porta i capelli, può essere efficace, certo. Per esempio a me piace Twilight, adoro Romeo e Giulietta (proprio il testo della tragedia), da piccola impazzivo per Titanic, mi piacciono i vecchi film in bianco e nero (quelli di Audrey più di tutti), la mia canzone preferita in assoluto è La cura di Battiato: una serie di fattori da cui si può dedurre che sono una persona abbastanza romantica (e infatti è così); ma da qui a dire: "questa ragazza è una stupida che segue solo storielle d'amore da due soldi, è ignorante, non ha valori a parte l'amore romantico, non capisce nient'altro a parte il romanticismo", ci passa una bella differenza, se permetti.
Inoltre, mi è parso di capire da quello che hai scritto (ma potrei benissimo aver capito male perchè come dicevo so poco quanto niente di psicologia, quindi correggimi pure) che questi studi miravano a tracciare un profilo delle persone basandosi su verie abitudini e varie preferenze, cioè mettendo insieme le letture, il modo di dormire, di portare i capelli, etc... non in base a un'unica lettura. Se una persona sa di me soltanto che mi piace Twilight, non può dire Black Swan=idiota senza cervello basandosi semplicemente sul fatto che la maggior parte delle twilighter che lei ha conosciuto sono idiote senza cervello (specifico che nessuno mi ha chiamato idiota senza cervello, è solo un esempio). E' vero che oggi si tende a giudicare in base all'apparenza, ma questo non significa che sia una cosa giusta e che tutti debbano fare altrettanto. Se è per questo, tutti guardano il Grande Fratello, ma io lo reputo una trasmissione stupida e volgare e non l'ho mai seguita. Insomma, bisogna saper pensare con la propria testa e non semplicemente adeguarsi alla massa. Tutti lo fanno, quindi lo faccio anch'io e mi sento giustificato è una filosofia di vita rischiosa, secondo me, e sono sicura che tu concorderai. Giudicare solo dalle apparenze e basarsi su pregiudizi può sembrare una cosa di poco conto, ma io la reputo estremamente negativa. Se incontrassi una persona a cui piace il Grande Fratello (non che vive per il Grande Fratello, semplicemente lo trova gradevole) aspetterei di sapere qualcos'altro di lei prima di etichettarla come una stupida ignorante. E non è sufficiente secondo me dire come darle torto quando ti guardi intorno e vedi chi sono i fan del vampiro, perchè io conosco molte twilighters che sono ragazze colte e intelligenti e che leggevano Jane Austen ben prima che scrivessero sulla copertina di Orgoglio e Pregiudizio "il romanzo preferito di Edward e Bella". Bijou90 conosce delle twilighters molto ignoranti, io conosco twilighter colte: come si può fare di tutta l'erba un fascio? Non si può, ecco il problema.


@Bijou90: ti rispondo appena possibile, al momento non ho più tempo.



Oddio, io non volevo dare ragione o torto a nessuno, nè voglio entrare nel vostro dibattito, solo ho notato che, magari, la cosa più criticata era il fatto che lei giudicava in base all' "apparenza" e,ecco, volevo solo chiarire che, alle volte, l'apparenza sbaglia ma molte volte coglie nel segno. Detto questo ricalco cosa ho detto sopra riguardo al lato psicolgico; nel nostro lavoro la velocità con cui si deve cogliere (nel limite del possibile, ovviamente) la personalità è importante...forse il mio intervento non c'azzeccava niente XD...la frase "come darle torto...." derivava dal fatto che, forse, in generale, l'impressione è che questo TW sia un febbre del momento momentanea (come, mi sembra, l'ha definita Bijou) e, boh, magari, può dare l'impressione..che sia seguito solo da ragazzine quindicenni allo sbaraglio con le tempeste ormonali al quadrato e a parte quello ci sia poco altro....
Comunque non voglio prendere le parti di nessuno...TW ho letto solo il primo, non mi è piaciuto il modo di scrivere della Meyer, non l'ho trovato adatto a una persona come me,ai miei gusti e ho pensato che, con tutti gli scrittori che ci sono, Stephanie proprio non meritava il mio tempo xd!
ps buona pasqua ragazze!!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com