efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Complessi "Anti Mary Sue"

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2009 21:36
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 91
Utente Junior
OFFLINE
29/05/2009 19:56
 
Quota

Allora, credo che da un po' di tempo alcuni fan writer siano attaccati da questo complesso "Anti Mary Sue". In altre parole hanno la paura di creare Mary Sue o Gary Stu e finiscono col creare personaggi che, alla fine, non piacciono nemmeno ai lettori. Insomma, l'esatto opposto di una Mary Sue.I personaggi creati sono delle persone fin troppo normali, e spesso finiscono con "non attirare più". Certo, poi dipende dalla abilità del fan writer.

Spero che abbiate capito e che vogliate intervenire [SM=g7574]
Post: 407
Giudice****
Utente Senior
Assistente admin di EFP
OFFLINE
29/05/2009 20:36
 
Quota

Questo è un discorso che mi colpisce da vicino, soprattutto negli ultimi tempi in cui scrivo una storia con un amica.

Tutto è da ricontrollare perchè certi particolari sono:
visti e rivisti
la protagonista è troppo...
ma dai è MAry Sue 'sta cosa!

Secondo me... non so. Una può essere bellissima (almeno spiegherebbe perchè TUTTI le vanno dietro) e avere qualche talento... credo che per non sfociare nel Mary Sue non sia necessario fare una protagonista scialba o per forza diversa.

Io voglio che la mia protagonista sia bella, gnocca e che sappia suonare uno strumento.
E credo che: se il protagonista si innamora (SE si innamora) è perchè diamine! una qualche buona qualità sta povera crista ce l'ha.
Post: 21.533
Utente Gold
OFFLINE
29/05/2009 21:24
 
Quota

Personalmente non me ne sono mai preoccupato.
Se un mio personaggio deve essere una Mary Sue sarà una Mary Sue, senza patemi o altro, cosi come se deve essere l'elogio della normalità sarà quel che sarà.
In fondo è cosi bello poter essere liberi di creare senza starsi troppo a preoccupare di quello che viene fuori. D'altronde, deve piacere a me e poi, se piace anche al lettore è un di più. Che non fa mai male, ovvio, ma non è (per me) il motivo per cui scrivo.

Hasta Luego
Post: 744
Utente Senior
OFFLINE
29/05/2009 21:57
 
Quota

A me il problema non si è mai posto perchè ho un odio atavico nei confronti di personaggi troppo perfetti. Le mie creazioni sono più sullo stile delle tragedie, dove i protagonisti qualche difetto ce l'hanno sempre e comunque, spesso pure notevole.
Poi comunque c'è da dire che il mondo dei personaggi non si divide in Mary Sue e Scialbi, ma c'è una vastissima gamma di sfumature nel mezzo ed è proprio da quel "mezzo" che sorgono i personaggi migliori, almeno secondo la mia modestissima opinione
[Modificato da Shnusschen 29/05/2009 21:58]




Post: 799
Utente Senior
OFFLINE
29/05/2009 22:30
 
Quota

E' vero però, l'ho notato anch'io, per la paura di fare i personaggi troppo perfetti c'è gente che o ricerca la normalità più inattaccabile o le carica di difetti, e vengono fuori più noiosi e/o antipatici della peggiore delle Sue o_O

Per me è una questione di pare mentali, recentemente c'è stata una discreta caccia-alla-Sue che credo, anche per esperienza personale, abbia un tantino complessato gli autori più sensibili alle critiche, ma un personaggio è antipatico o meno a seconda di come lo si gestisce via via, non lo diventa a priori perché non ha nemmeno una smagliatura e suona benissimo l'oboe, uffi o_O




Il mio profilo

"Prova a scappare, raccomandati ai santi, ma dovremo al fine morir tutti quanti"
Tim Burton, La sposa cadavere.

"Ma gli abitanti di un mondo fantasy, si può sapere che razza di mutande indossano?"
Ayano Yamane.



Post: 657
Utente Senior
OFFLINE
30/05/2009 00:58
 
Quota

Re:
Fantafree:

un personaggio è antipatico o meno a seconda di come lo si gestisce via via, non lo diventa a priori perché non ha nemmeno una smagliatura e suona benissimo l'oboe, uffi o_O


Anche perchè poi si rischia di cadere nel ridicolo dal lato opposto: si crea una Mediowoman interessante come una pianta di cocomero e poi arriva il personaggio canon che, essendo fanfiction, mediamente di mestiere fa l'assassino/il ninja/il Cavaliere dello Zodiaco/il Prescelto e si innamora di lei. Inspiegabilmente, dato che questa non ha un tubo di interessante. Tu leggi, e ti chiedi se al tipo sia per caso partito un embolo. Può essere più irritante di una Mary Sue!




"In un vortice di polvere gli altri vedevan sicittà
A me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa..."

Le mie storie
Post: 5.763
Utente Master
OFFLINE
30/05/2009 11:40
 
Quota

Sì, è vero, l'ho notato anche io, questo atteggiamento.
Quanto a me, devo dire che non mi faccio problemi di sorta: spesso ci sono anche Mary Sue o Gary Stu che possono risultare amati dai lettori (vedi Edward! XDDD), quindi non ha senso farsi i trip. Quando scrivo, tendo a creare i personaggi partendo dalla realtà, da persone che conosco (unendo cioè caratteristiche magari che potrebbero servirmi per quella data storia). Quindi, non credo che partendo da simili cose possa creare una persona praticamente perfetta! XD Anzi, a me piace che ci siano dei difetti, delle incongruenze in loro, perché è proprio l'evoluzione che poi hanno gli stessi, nell'accettarsi o nel disfarsi di queste caratteristiche che si basa poi tutta la trama.
Almeno, io parto da questi presupporci; non so se poi ci riesco davvero! XD
_______________________




Il mio blog | Il mio sito | La mia collective | Le mie storie su EFP e FanWorld.it
Post: 354
Utente Senior
OFFLINE
30/05/2009 11:51
 
Quota

Nella fanfiction che sto scrivendo adesso i personaggi inventati da me sono molti, ma pur essendo totalmente allergica alle Mary Sue e ai Gary Stu non ho affatto creato persone dall'aspetto orrendo o il carattere insopportabile; è solo questione di equilibrare le cose. Se voglio che il protagonista sia bellissimo, dal fascino magnetico, ovviamente il suo carattere non sarà quello che ci si aspetta, ovvero non effettuerà salvataggi miracolosi, non risorgerà almeno un paio di volte e non sarà l'eroe di nessuna situazione. Insomma, sfido chiunque a trovare una persona esistente priva di difetti ^^ per questo è necessario che il nostro personaggio li abbia, e che saltino fuori anche abbastanza spesso.
Post: 659
Utente Senior
OFFLINE
30/05/2009 14:00
 
Quota

Secondo me spesso il personaggio si crea da solo, quindi alla fine è inutile farsi paranoie anti mary sue, tanto più di tanto non ci si può fare :D
Il personaggio del mio romanzo per esempio è un bel figone dall'animo puro (anche se non più giovanissimo) e le colleghe di lavoro gli sbavano tutte dietro, si sacrifica per gli altri e caccia i demoni di nascosto per salvare gli innocenti. Gary Stu? Assolutamente no perchè oltre a queste caratteristiche da uomo ideale, è pure mezzo fuori di testa, spesso ci prende un sacco di mazzate e gli capita di fare errori e fallire, quindi alla fine le cose si equilibrano :D
Post: 899
Utente Senior
OFFLINE
30/05/2009 14:04
 
Quota


Anche perchè poi si rischia di cadere nel ridicolo dal lato opposto: si crea una Mediowoman interessante come una pianta di cocomero e poi arriva il personaggio canon che, essendo fanfiction, mediamente di mestiere fa l'assassino/il ninja/il Cavaliere dello Zodiaco/il Prescelto e si innamora di lei. Inspiegabilmente, dato che questa non ha un tubo di interessante. Tu leggi, e ti chiedi se al tipo sia per caso partito un embolo. Può essere più irritante di una Mary Sue!




Uhm, io però qui non sarei tanto d'accordo...
Perché nella realtà questo succede.
Ed è realtà, secondo me, la parola chiave: se si cerca di raggiungere una caratterizzazione credibile e realistica, i pericoli di marysuaggine sono scongiurati.
Anche per chi scrive storie ambientare in altri mondi (io!) è necessario fare così. Posso parlare di una maga, ma è sempre una persona con sentimenti e reazioni che esistono. Se uno pensa a come funzionano le cose nella realtà, difficilmente potrà eccedere nella perfezione.

La realtà implica anche l'esistenza di persone dai molti doni, come di persone almeno in apparenza meno dotate.
Io ho alcune amiche bellissime, con uno splendido viso, dei capelli meravigliosi, molto carisma, tutte sanno disegnare splendidamente, una è una ballerina, una è una cantante, una recita, tre di loro scrivono benissimo, tutte sono brave cosplayer, ... (Se avete dubbi sulla loro esistenza, vi allego i link ai posti dove potete trovarle!XD)
Però non sono perfette, ovviamente. (E menomale, sennò non sarebbero così interessanti!XD)
Questo per dirvi che dare ad una persona molte doti positive non vuol dire farne un'odiosa Mary Sue.

Ugualmente, il mondo è pieno di ragazze non bellissime, o proprio bruttine, senza talenti artistici, senza caratteristiche che spicchino subito. Ma hanno tanti amici, sono fidanzate, sposate, corteggiate. Perché le caratteristiche di una persona sono tante, e nessuno può spiegare cosa attrae, cosa rende qualcuno speciale.
Quindi, creare una donna "mediocre" non vuol dire fare un personaggio poco interessante. Così come io, nella realtà, non allontano immediatamente le persone che mi vengono presentate e mi sembrano "scialbe", allo stesso modo non chiedo per forza superdonne, nelle storie. Basta poco per interessarmi, come lettrice.
[Modificato da Harriet 30/05/2009 14:07]
Post: 6.386
Giudice
Utente Master
Goddess of Pornazz
OFFLINE
30/05/2009 14:25
 
Quota

Il problema non è la caratterizzazione, quanto l'abilità dello scrittore.
--
Under construction.
Firma in ristrutturazione dopo soli 4 anni!

"Cosa mi dici di te?"
"Beh..." Logan si guardò intorno: l'acqua che inondava il pavimento, le candele, il cavo metallico annodato alla testata del letto, le carte, le bottiglie di birra, lattine di zuppa vuote, le briciole di crackers in mezzo al letto, e Victor che provava con ben poco successo a non ridere. "Sto bene", disse onestamente.



"Se il tuo odio scorre profondo, fa' che diventi la tua anima, il tuo respiro, il sangue nelle vene, il nucleo di ogni tua cellula. Quando ti avrà riempito completamente prendilo e modellalo, plasmalo, fallo diventare la tua arma e scaglialo contro il tuo nemico. Che possa morire distrutto da ciò che egli stesso ha creato." (Mark Volk)
Post: 657
Utente Senior
OFFLINE
30/05/2009 15:00
 
Quota


Quindi, creare una donna "mediocre" non vuol dire fare un personaggio poco interessante. Così come io, nella realtà, non allontano immediatamente le persone che mi vengono presentate e mi sembrano "scialbe", allo stesso modo non chiedo per forza superdonne, nelle storie. Basta poco per interessarmi, come lettrice.




Il problema non è la caratterizzazione, quanto l'abilità dello scrittore.



Ma è questo il punto. Qui si parla di storie, non di realtà: anch'io ho amiche apparentemente scialbette che, conoscendole meglio, sono persone splendide. Ma proprio perchè è un racconto lo scrittore dovrebbe farmi capire quali sono le caratteristiche del personaggio che piacciono tanto al tizio che s'innamora di loro, altrimenti la cosa mi rimane un po'troppo buttata lì. E, per tornare all'origine della discussione, capita invece che non lo si faccia per timore di creare una Mary Sue. Quindi io non capisco cosa diamine ci sia in questa nuova ragazza di così speciale ed è peggio, perchè Mary Sue mi irrita ma almeno, essendo fortissimacostitutissimadestrissimaintelligentissimasaggissimacarismaticissima, mi risulta chiaro il motivo per cui fa strage di cuori.
Capito? E'proprio l'esagerare nell'altro senso che non mi piace, ed è un problema di abilità dello scrittore nel caratterizzare il personaggio più che di realismo!
[Modificato da Ti Malice 30/05/2009 15:01]


"In un vortice di polvere gli altri vedevan sicittà
A me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa..."

Le mie storie
Post: 6.386
Giudice
Utente Master
Goddess of Pornazz
OFFLINE
30/05/2009 15:08
 
Quota

Ma la MS non è il personaggio in SE'.
E' il personaggio trattato in maniera mediocre e fatto figo da una serie di caratteristiche che, però, al lettore scafato risultano antipatiche a causa dell'inabilità scrittoria.
--
Under construction.
Firma in ristrutturazione dopo soli 4 anni!

"Cosa mi dici di te?"
"Beh..." Logan si guardò intorno: l'acqua che inondava il pavimento, le candele, il cavo metallico annodato alla testata del letto, le carte, le bottiglie di birra, lattine di zuppa vuote, le briciole di crackers in mezzo al letto, e Victor che provava con ben poco successo a non ridere. "Sto bene", disse onestamente.



"Se il tuo odio scorre profondo, fa' che diventi la tua anima, il tuo respiro, il sangue nelle vene, il nucleo di ogni tua cellula. Quando ti avrà riempito completamente prendilo e modellalo, plasmalo, fallo diventare la tua arma e scaglialo contro il tuo nemico. Che possa morire distrutto da ciò che egli stesso ha creato." (Mark Volk)
Post: 230
Utente Junior
OFFLINE
30/05/2009 15:13
 
Quota

Se devo essere sincera, non è tanto la perfezione quella che mi fa considerare Mary Sue un personaggio, quanto le reazioni dei personaggi canon.
Se di fronte alla neo arrivata costoro si comportano come poveri lobotomizzati, allora abbiamo una Mary Sue. Che poi sia orba di due occhi, più storta di un 8, o un portento che Naomi Campbell le fa una pippa, dai capelli sbrillucchicosi e gli occhi multicolore, o di nome Skye o Darkside, quelli sono dettagli insignificati. Semmai solo un po' ridicoli.

Comunque, risolvo in fretta la questione. A parte casi particolari (autori che conosco molto, ma molto bene), evito qualsiasi storia dove, fra i protagonisti, compare un Nuovo Personaggio. Mi interessano quelli canon. Ognuno è liberissimo di fare quello che vuole, ma a me delle fantasie autocelebrative dell’autore non me ne frega niente, e solleticare il suo ego leggendo le avventure della sua proiezione virtuale upgradata è un lavoro che non interessa.



poi arriva il personaggio canon che, essendo fanfiction, mediamente di mestiere fa l'assassino/il ninja/il Cavaliere dello Zodiaco/il Prescelto e si innamora di lei.


Ecco, esattamente una delle ragioni per cui non leggo storie con nuovi personaggi [SM=j7567]

Non detestavo particolarmente le Mary Sue, ma adesso mi sono venute in odio. Sarà che nel mio fandom attuale sono un’invasione.
In particolare, trovo ripugnante un tipo di queste sciacquette. Le ragazze vivaci e dal bel caratterino spigliato che vanno a rompere le palle a personaggi che, se proprio fossero di ottimo umore, le trasformerebbero in carne macinata, e cominciano subito a farli rigare dritti. Una di quelle che l’autore carica di ‘falsi difetti’, giusto per far vedere che il suo personaggio non è perfetto,
Il triste risultato? Sembra che costoro siano state educate da un branco di scimmie in una stalla.

[Modificato da Solitaire11 30/05/2009 15:24]



Non potrei mai morire per quello in cui credo. Potrei essermi sbagliato.
(Bertrand Russell)

“In leale duello ti ucciderei!”
“Così non è che mi incoraggi a combattere lealmente, no?”
(Jack Sparrow, La Maledizione della Prima Luna)



Post: 388
Utente Senior
OFFLINE
01/06/2009 12:27
 
Quota

Sì, ma infatti una MS è tale perchè i personaggi della fanfic diventano i suoi comprimari, non per caratteristiche intrinseche di marysuaggine.
Questo vale anche per le originali: se i personaggi stanno tutti lì ad aspettare per dare risalto alle azione del/la protagonista, c'è una Mary Sue. Se poi è bella, brutta, intelligente, stupida o quant'altro non conta.
--
Lemming McLem






Post: 2.378
Utente Veteran
Moderatore Temporaneo
OFFLINE
01/06/2009 13:23
 
Quota

Io non sono un'abile cacciatrice di MarySue (nel senso che io mi accorgo che c'è qualcosa che non va, ma non mi viene subito da dire "Ah, è una Mary Sue!") ma credo che quello che mi dà più fastidio sia l'aspetto "self-inserction autoconsolatorio". Non è il fatto che il personaggio sia perfetto o imperfetto o villano o gentilissimo, quanto il fatto che mi faccia venire subito l'idea che si tratti di un'impersonificazione dell'autrice, tesa a dare un posto di primo piano a una ragazza perfetta o imperfetta o villana o gentilissima... proprio come lei! O meglio, come l'immagine che lei ha di se stessa.

Ovviamente, quasi sempre io non la conosco affatto,perciò posso solo "sospettare" - e quello che mi fa sospettare è la mancanza di un vero gusto del raccontare, di parlare di sé o di un personaggio somigliante a sé invece che di altro. Insomma, del fare la storia strumento di autogratificazione, invece che usare le proprie esperienze per arricchire la scrittura.
Post: 924
Utente Senior
OFFLINE
01/06/2009 21:36
 
Quota

Re:
§ promethea §, 01/06/2009 12.27:

Sì, ma infatti una MS è tale perchè i personaggi della fanfic diventano i suoi comprimari, non per caratteristiche intrinseche di marysuaggine.
Questo vale anche per le originali: se i personaggi stanno tutti lì ad aspettare per dare risalto alle azione del/la protagonista, c'è una Mary Sue. Se poi è bella, brutta, intelligente, stupida o quant'altro non conta.


Sono d'accordissimo.

Credo che più in generale i personaggi del genere non piacciano perchè non sono credibili xD
Se sono perfetti ci danno fastidio nel loro esserlo, se sono imperfetti danno fastidio in quanto sembra che non si meritino nulla di ciò che gli accade xD

Io ho creato un'OC e dovrò rivederlo perchè la caraterizzazione risale a anni fa xD Ciò nonostante non credo di aver creato un Gary Tsu, ma di essermi attenuta a quello che dovrebbe essere tutto considerato.

Ma non ho pensato a "non devo creare un Gary Tsu". E' nato così, resterà così (temo) non ci posso fare niente.

E, sincermente, non mi apassiona l'idea di dover creare uno scorfano inutile solo per non creare un GT o Ms, ergo non lo farò.


Poi, per quel che mi riguarda, mi dà fastidio l'aura di falsità che avvale i personaggi da self-insertion



Io non sono un'abile cacciatrice di MarySue (nel senso che io mi accorgo che c'è qualcosa che non va, ma non mi viene subito da dire "Ah, è una Mary Sue!") ma credo che quello che mi dà più fastidio sia l'aspetto "self-inserction autoconsolatorio". Non è il fatto che il personaggio sia perfetto o imperfetto o villano o gentilissimo, quanto il fatto che mi faccia venire subito l'idea che si tratti di un'impersonificazione dell'autrice, tesa a dare un posto di primo piano a una ragazza perfetta o imperfetta o villana o gentilissima... proprio come lei! O meglio, come l'immagine che lei ha di se stessa.

Ovviamente, quasi sempre io non la conosco affatto,perciò posso solo "sospettare" - e quello che mi fa sospettare è la mancanza di un vero gusto del raccontare, di parlare di sé o di un personaggio somigliante a sé invece che di altro. Insomma, del fare la storia strumento di autogratificazione, invece che usare le proprie esperienze per arricchire la scrittura.



D'accordo. Anche perchè c'è qualcosa di patetico in questo

[Modificato da Kagura92 01/06/2009 21:38]

"Ti amo e ti odio.Come possa accadere ciò,forse ti chiedi.Non lo so ma sento che così accade e me ne tormento"




"Ho amato senza avere e avuto senza amare,sofferto per niente e pagato per tutto"
~EFP Account~



"I libri che gli uomini chiamano immorali sono semplicemente libri che mostrano all'uomo la sua vergogna"


Post: 1.706
Utente Veteran
OFFLINE
02/06/2009 16:48
 
Quota


E, sincermente, non mi apassiona l'idea di dover creare uno scorfano inutile solo per non creare un GT o Ms, ergo non lo farò.


Soprattutto di fronte al triste notare che uno scorfano inutile PUO' essere uno Stu/una Sue. Tanto inutile, quindi.

Mi unisco al coro di post appena precedenti: se distorce il mondo e i personaggi che lo/la circondano, è Sue. Se no, no. Se una nuova studentessa a Hogwarts venisse ownata a ripetizione da Snape per quant'è fescion, strafottente e peperina, io leggerei volentieri di quest'interazione, perché Snape sarebbe sempre Snape.
--------


Have you heard of the city, the deep city, the ancient uru, where there was power to write worlds?

Post: 486
Giudice**
Utente Senior
OFFLINE
02/06/2009 17:44
 
Quota

Purché Snape si comporti da Snape, e durante la punizione non inizi ad ammorbidirsi notando quanto sono lunghe e perfette le gambe della Sue (anche in quella divisa che abbruttirebbe una top model), quanto è intelligente e affascinante, e come avrebbe dovuto essere smistata a Serpeverde perché è veramente troppo ambiziosa, furba e in gamba per essere in un'altra casa, e in fondo un pensierino più licenzioso non ci starebbe male...

No, no no.

Il trucco per evitare le Mary Sue è creare personaggi senza ragionare per estremi. Se si vogliono dare al personaggio originale dei difetti per renderla *più umana*, che siano cose umane, appunto. Se si vuole dare dei fantasmi, nel senso quei passati che un po' tutti ci portiamo dietro, in qualche modo, bisogna fare in modo che non arrivi a essere sfigata (o menajella, a seconda dei casi) come Candy Candy. E sì, ribadisco il discorso dei personaggi a cui si avvicina: i personaggi canon vanno mantenuti canon, niente svenimenti collettivi davanti alla nuova arrivata o simili.
[Modificato da Rowizyx 02/06/2009 17:51]
Il mio profilo su EFP
Il mio blog – .::Sono Io::.


Photobucket
Photobucket

Rowenta, colei che non si accontenta

Io sono  Il mio blog personale
Like the Sun-  Il mio blog di fanfiction e originali
Grimmald Place numero 12 - Il mio blog di fanfiction su Harry Potter

Post: 924
Utente Senior
OFFLINE
02/06/2009 19:29
 
Quota

Re:
crimsontriforce, 02/06/2009 16.48:


Soprattutto di fronte al triste notare che uno scorfano inutile PUO' essere uno Stu/una Sue. Tanto inutile, quindi.


Doppiamente inutile. Almeno una MS ha la scusa (se così vogliamo chiamarla) che è "perfetta".
Uno scorfano inutile che "scusa" dovrebbe avere?



Mi unisco al coro di post appena precedenti: se distorce il mondo e i personaggi che lo/la circondano, è Sue. Se no, no. Se una nuova studentessa a Hogwarts venisse ownata a ripetizione da Snape per quant'è fescion, strafottente e peperina, io leggerei volentieri di quest'interazione, perché Snape sarebbe sempre Snape.



Esattamente.

Tra l'altro, la reazione di Snape davanti a una fesciòn, strafottente peperina mi delizierebbe alquanto.
"Ma stia zitto"
"Punizione signorina. Pulirà tutti i vasi da notte dell'intero castello, senza magia e senza guanti, in modo che possa mostrare quelle sue adorabili manine"



Il trucco per evitare le Mary Sue è creare personaggi senza ragionare per estremi. Se si vogliono dare al personaggio originale dei difetti per renderla *più umana*, che siano cose umane, appunto. Se si vuole dare dei fantasmi, nel senso quei passati che un po' tutti ci portiamo dietro, in qualche modo, bisogna fare in modo che non arrivi a essere sfigata (o menajella, a seconda dei casi) come Candy Candy. E sì, ribadisco il discorso dei personaggi a cui si avvicina: i personaggi canon vanno mantenuti canon, niente svenimenti collettivi davanti alla nuova arrivata o simili.



Quoto.

"Ti amo e ti odio.Come possa accadere ciò,forse ti chiedi.Non lo so ma sento che così accade e me ne tormento"




"Ho amato senza avere e avuto senza amare,sofferto per niente e pagato per tutto"
~EFP Account~



"I libri che gli uomini chiamano immorali sono semplicemente libri che mostrano all'uomo la sua vergogna"


Vota: 15MediaObject3,099926
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com