È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Real Time Web Analytics Nuova pagina 1

www.barcellonabasket.net

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

PROMOSSI E BOCCIATI SERIE A Dil. GIR.-B

Ultimo Aggiornamento: 23/09/2008 15:26
13/06/2008 16:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re:
Exsottosopra, 13/06/2008 16.05:



[SM=g7869] [SM=g7869] [SM=g7869]

Questo teatrino mi fa sballare ma se vi daste appuntamento a Zigari dopo la partita dell'Italia??? [SM=g8115] [SM=g8115] [SM=g8115] [SM=g9361] [SM=g9361] [SM=g9361]

Ho pronta la tattica, tu lo prendi a colpi di balli e passi lui ti risponderà con la penna ed il registratore per immortalare l'evento... [SM=g7869] [SM=g7869]

PS: Basta figghioli, 18 anni i facistu... [SM=g6399] [SM=g8930]






Fate l'amore,non fate la guerra [SM=g7869] [SM=g7869] [SM=g7869] [SM=g7869]
13/06/2008 16:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
barcellonese doc, 13/06/2008 15.37:

I miei modestissimi voti...

Campionato di B1....

-Brindisi 10
-Trapani 9
-Siena 8+
-Osimo 7-
-Latina 7,5
-Matera 6/7
-Sant'Antimo 7
-Fossombrone 7+
-Potenza 6
-Ferentino 4,5
-Patti 7
-Gragnano 5
-Porto Torres 4

Campionato di C1....

-Sarno 6+
-Barcellona 5.5
-Ragusa 5.5
-Agrigento 9
-Nocera 7
-Siracura 6.5
-Cosenza 6
-Rosarno 6
-Battipaglia 6-
-Messina 5
-Porto Empedocle 6+
-Audax RC 6+
-Cefalù 6
-Crotone 4
-Caltanissetta 4
-Comiso 3





Secondo me Barcellona deve avere un voto più alto di Ragusa.

E' vero che abbiamo speso più soldi,però è altrettanto che vero che nella stagione regolare noi siamo arrivati secondi e loro terzi.

Senza dimenticare che noi ci siamo giocati la finale play-off,mentre loro sono usciti in semifinale(proprio contro la nostra squadra)

Barcellona 6,5
Ragusa 5,5
08/09/2008 15:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.853
Post: 15.853
Città: BARCELLONA POZZO DI GOTTO
Sesso: Maschile
Principe
Serie A dil/B - Viaggio all'interno del campionato 08/09, Ostuni
Fonte: www.realsports.it
Data: 08/09/2008
di Francesco Sabatelli



Sarà ancora Giovanni Putignano lo skipper che traghetterà l’Ital Green Energy Ostuni, nelle sconosciute acque della A Dilettanti, per la prima volta in assoluto attraversate dalla compagine ostunese.

Nell’allestimento del team, la dirigenza giallo-blu non ha badato a spese, portando nell’alto Salento atleti di nome e spessore; vediamoli nel dettaglio.

Partendo dalla frontline, l’Ostuni ha confermato in blocco la coppia di lunghi con cui ha dominato le plance nello scorso campionato di B dilettanti, formata dall‘ex bandiera del basket Napoli Mimmo Morena (210, 1970), l’ anno scorso davvero dominante nei pressi del canestro, e dal “quarantenne di successo” Donato Avenia (199, 1966), che pur non essendo più l’atleta di qualche stagione fa, è fattore rilevantissimo in fatto di leadership e tenuta dello spogliatoio.

Non accontentandosi dei soli 210 cm di Morena, i dirigenti della città bianca hanno deciso di rinforzarsi sotto le plance facendo arrivare direttamente dalla Sicilia, sponda Trapani, i sette piedi abbondanti di Andrea Camata (215, 1973), ormai da varie stagioni tra i migliori lunghi del massimo campionato organizzato dalla LNP.

Quindi varie sono le soluzioni che coach Putignano potrà scegliere sotto canestro, tra cui quella più affascinante prevede l’utilizzo di Morena da “numero 4”, con Camata nel ruolo di centro.

Davvero eterogeneo e interessante il reparto ali; alle riconferme del colored Negri, ala piccola di 195 cm con la dinamite nei garretti, e dell’under Caloia, si sono aggiunti, arrivando direttamente dai professionisti, Luigi Selicato e Daniele Bonessio; al primo, ala esplosiva di 198 cm che da il suo meglio nel gioco in avvicinamento a canestro, si aggiungono i 2 metri del più noto alle cronache Bonessio.

“Il pupone della garbatella”, ancora controllato dalla Virtus, giunge nella citta’ bianca dopo una buona stagione disputata in LegaDue con la maglia dell’Aurora Basket Jesi, con l’ambizione di essere il miglior under del campionato, se non addirittura il miglior “3” in assoluto.

Riserve si nutrono nell’ambiente cestistico ostunese circa la composizione del settore guardie.

Alla sicurezza di un play esperto e di qualità come Nando Labella fresco fresco di festa promozione a Caserta, si aggiunge la gioventù e il vigore atletico del figlio d’arte Stefano Gentile (190, 1989) proveniente da un anno sulla panca dell’AJ Milano.

Shooting guard del quintetto sarà Riccardo Romano (190, 1984); l’atleta reduce dalla promozione in quel di Palestrina, pur essendo sicuramente giocatore completo, probabilmente non è ancora pronto per essere la bocca da fuoco di una squadra che, come dichiarato dagli esponenti della società, punta ad entrare nelle magnifiche otto che si giocheranno l’ingresso nel professionismo attraverso la lotteria dei play-off.

Completano il roster Paolo Della Corte (190, 1970) vecchio leone delle minors pugliesi dalla mano divina, e l’enfant du pays Gianluca Marseglia play sedicenne di 175 cm.
___________________________________________
NOI...NOI...SIAMO...SIAMO...BARCELLONESI...
09/09/2008 14:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.853
Post: 15.853
Città: BARCELLONA POZZO DI GOTTO
Sesso: Maschile
Principe
Serie A dil/B - Viaggio all'interno del campionato 08/09, Firenze
Fonte: www.realsports.it
Data: 09/09/2008
di Michele Manni


Pareva al capolinea, ha invece messo in piedi una squadra che, nonostante il "last minute" al quale è stata giocoforza costretta, non è la candidata numero uno alla retrocessione che qualcuno si sarebbe forse aspettato, date le premesse.

Di sicuro non punta ad un campionato di vertice, ma Bocchini e Lambruschi hanno comunque allestito una squadra con un suo perchè, farcita di interessanti prospetti, più un paio di chiocce ingaggiate per far crescere i giovani e sopperire ad un tasso di esperienza inevitabilmente inferiore alla media.

A partire da Mercante, playmaker di scuola Olimpia Milano e reduce da un anno così così come cambio di Calbini ad Osimo, che sarà chiamato a condividere la cabina di regia col già più navigato Romboli, fresco di promozione in Serie A con Ferrara, anche se da comparsa.

La guardia titolare dovrebbe essere Patrizio Verri, potenzialmente un crack, alla prima esperienza in A Dilettanti ma comunque già protagonista di scampoli di "vera" LegaDue, a Reggio Emilia.

Il cambio di Verri sarà Massimiliano Bosio, altro "rookie" giunto in Toscana da Udine, dove era uno dei punti di forza del settore giovanile Friulano.

In ala piccola, si alterneranno altri due ex Robur: Cortesi (pure lui di proprietà della Pallacanestro Reggiana) ed Andreaus.

Con il riconfermato Cohen, praticamente fermo da un anno a causa di un brutto infortunio, a coprire le spalle ai due registi ed agli altri esterni, in caso di necessità.

Nello spot di ala forte, l'affidabile Giuseppe Capuano (ex Palestrina, con un passato da sparring partner a Scafati e Caserta) sarà affiancato dal promettente Michele Novi, voglioso di giocarsi le sue carte, dopo un anno in naftalina a Bologna, sponda Virtus.

In vernice, fiducia all'ex Cavriago e Gragnano Luca Colombo.
A coprire le spalle al lungo ligure, l'esperto Nicola Bonsignori, al rientro da un anno di sostanziale inattività.

Tante scommesse, dunque, per un progetto che rischia paradossalmente di fare meglio dell'anno scorso, anche se potreste tranquillamente obiettare (a ragione veduta) che fare meglio dell'anno scorso è (almeno sulla carta) facile come rimanere imbottigliati nel traffico in città, nell'ora di punta.
___________________________________________
NOI...NOI...SIAMO...SIAMO...BARCELLONESI...
12/09/2008 14:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.853
Post: 15.853
Città: BARCELLONA POZZO DI GOTTO
Sesso: Maschile
Principe
Serie A dil/B - Viaggio all'interno del campionato 08/09, Sant'Antimo
Fonte: www.realsports.it
Data: 12/09/2008
di Michele Manni


La chiamano scommessa, ma se due indizi fanno una prova, è inutile girarci attorno: questi ci sanno fare e per quanto insistano a parlare di Sant'Antimo come squadra di ultima fascia ed una delle principali candidate alla retrocessione, in Campania hanno ormai le spalle larghe a sufficienza per prenderne atto ed abbozzare giusto una smorfia a metà via tra il compiaciuto ed il rassegnato, con la faccia di chi arriva a pensare che neanche vincendo il campionato, forse, riuscirebbero ad ottenere la dovuta considerazione.

All'Igea son fatti così: un po' per necessità ed un po' per una questione di filosofia, si cerca di fare un minimo di programmazione, senza fare il passo più lungo della gamba ed investendo forte (ma con criterio) su di un gruppo formato da giovani atleti con forti motivazioni e tanta voglia di far bene e migliorare, allenamento dopo allenamento.

A dirigerli, uno dei più apprezzati maestri della categoria, Francesco "Ciccio" Ponticiello: riconfermato, nonostante i numerosi "toc toc" alla sua porta.

Del resto, il coach, è rimasto perchè Sant'Antimo è casa sua ma anche e soprattutto perchè ha avuto dalla società le certezze che andava chiedendo, già alla fine della scorsa stagione.

A partire dalla conferma dell'intero pacchetto lunghi (Colli, Gatti e Dalfini), col primo atteso alla definitiva consacrazione e gli altri due pronti a confermare il loro ormai consueto contributo in campo ed all'interno dello spogliatoio.

A dar loro man forte, vicino a canestro, è inoltre arrivato l'argentino Corral, giovane pivot prelevato da Sarno e fortemente voluto dall'allenatore.

Date le partenze di Sorrentino e Valentini (ai quali la "A Dilettanti" stava ormai stretta con una polo di taglia XS a "Bisteccone" Galeazzi), ma anche quelle di Corvo e Cavalieri (accasatisi entrambi a Sarno), il reparto esterni è invece stato completamente ricostruito.

Sebastian Vico, una delle rari luci tra le tante ombre della Porto Torres 2007/08, è infatti il nuovo playmaker titolare, mentre Nicola Mei, interessante tiratore toscano lanciato da Salieri ad Imola e proveniente da Firenze, è la guardia e Marco Cardillo, partito in sordina ma alla fine tra i protagonisti della promozione di Brindisi in LegaDue, è l'ala piccola che completa il quintetto della formazione partenopea.

Dalla panchina escono quindi Danilo Fevola, alla prima esperienza con responsabilità e spazio dopo qualche comparsata in Serie A tra Capo d'Orlando e Napoli, ed i giovani del vivaio, Leccia e Petrazzuoli, con quest'ultimo probabile cambio del play e già protagonista di qualche minuto "vero" di B1, in passato.

Fare meglio dell'anno scorso sarà senz'altro difficile, ma per chi ha l'abitudine di sovvertire i pronostici, nessun obiettivo è precluso a prescindere.
___________________________________________
NOI...NOI...SIAMO...SIAMO...BARCELLONESI...
13/09/2008 13:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.853
Post: 15.853
Città: BARCELLONA POZZO DI GOTTO
Sesso: Maschile
Principe
Serie A dil/B - Viaggio all'interno del campionato 08/09, Latina
Fonte: www.realsports.it
Data: 13/09/2008
di Michele Manni


Dopo alcune stagioni incominciate con grandi obiettivi ma finite ai play-out, è finalmente riuscita a centrarne una in linea con gli obiettivi di inizio anno e riparte dunque con rinnovato entusiasmo.

Un entusiasmo amplificato dall'ingaggio della guardia Alejandro Muro, che probabilmente è il colpo più eclatatante del Mercato Estivo 2008/09.

Giovanni Benedetto, chiamato a sostituire Andrea Zanchi emigrato nel frattempo a Jesi, ha a disposizione un gruppo di talento, pur con qualche punto interrogativo che ci sconsiglia, allo stato attuale delle cose, di indicarla come la principale candidata alla vittoria del campionato.

Sfumato Bencaster, ad esempio, la società pontina ha puntato sul trio Bastoni-Canelo-Coronini nel ruolo di point guard, coi primi due all'esordio in B1 (o meglio "A Dilettanti") ed il terzo reduce da una stagione priva di cifre significative in quel di Modena, dove ha conseguito la salvezza dopo aver chiuso la scorsa stagione regolare da fanalino di coda del Girone A.

Detto che Bencaster è comunque ancora a spasso e chissà che non ci sia un ritorno di fiamma, prima o poi, va detto che Canelo è comunque un prospetto di interesse nazionale, proviene dal vivaio della Virtus Bologna e vanta già alcune gettoni di presenza con le "Vu Nere" in Eurolega, dove peraltro non ha demeritato, risultando in un paio di incontri tra i migliori in campo.

In caso di necessità, è comunque pronto a dare una mano anche in cabina di regia Ariel Svoboda, guardia argentina che partirebbe in quintetto quasi ovunque ma che in questa Latina funge da sesto uomo, grazie anche alla sua grande duttilità, che gli consente di coprire tutti e tre i ruoli del reparto esterni.

Vicino a canestro, riconfermati Bisconti ed Ochoa e perso Mocavero che è uscito dal contratto coi laziali per firmare a Brindisi, sono arrivati Alberto Chiumenti, vero e proprio "crack" con la complicità del suo status di "under", e Fabio Vannini, pescato ad Empoli, in B2.
___________________________________________
NOI...NOI...SIAMO...SIAMO...BARCELLONESI...
14/09/2008 16:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.853
Post: 15.853
Città: BARCELLONA POZZO DI GOTTO
Sesso: Maschile
Principe
Serie A dil/B - Viaggio all'interno del campionato 08/09, Osimo
Fonte: www.realsports.it
Data: 14/09/2008
di Michele Manni


Meno ambiziosa del recente passato ma comunque competitiva, si è mossa in ritardo ma tutto sommato con buon senso.

Ha riunificato la coppia formata da Nicola Basanisi e Luca Giuffrida (nuovo capitano dei giallorossi) che fece onde a Matera, qualche stagione fa, affiancando loro quel Giancarlo Ferrero che, sotto la guida di Salieri a Siena, si è affermato come uno dei migliori giovani di tutta la categoria e che Ciani conosce bene per averlo allenato a Casale Monferrato, l'anno che i piemontesi vinsero il campionato, ottenendo la promozione in LegaDue grazie alla intensa - in campo e fuori - serie di play-off con Forlì.

Dalla panchina escono il playmaker Andrea Barsanti, che riprova a confrontarsi con la categoria dopo la stagione in cui fece da cambio di Bertolazzi a Pistoia ma è attualmente infortunato, ed il playmaker/guardia Luca Giroli, giocatore di talento al quale la B2 stava effettivamente strettina.

Nel reparto ali, registriamo il ritorno ad Osimo di Francesco "Ciccio" Amoroso, fratello di Valerio e proveniente da Ferentino, e l'arrivo di Giovanni Fattori, giunto nelle Marche con l'obiettivo di riscattare la negativa parentesi di Forlì, dopo gli incoraggianti precedenti tra Cecina e Montecatini del prodotto del vivaio della Mens Sana Siena.

Sotto canestro, il totem australiano David John Pennisi, in cerca di rilancio dopo una stagione tra Casalpusterlengo e Fidenza che lo ha comunque visto chiudere tra i migliori rimbalzisti del Girone A.

A coprirgli le spalle, Valerio Marsili: classe 1987, in uscita dalla Tiber Roma.

Con un roster dunque rivoluzionato ed il solo Franco Ciani riconfermato in panchina, si appresta a disputare un campionato non di vertice ma comunque da colonnina di sinistra della classifica, facendo leva su di un'interessante batteria di tiratori ai quali l'allenatore dovrà dare una identità di squadra ed una precisa impronta difensiva, al fine di incamerare il maggior numero di punti, in ottica play-off.
___________________________________________
NOI...NOI...SIAMO...SIAMO...BARCELLONESI...
15/09/2008 09:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.853
Post: 15.853
Città: BARCELLONA POZZO DI GOTTO
Sesso: Maschile
Principe
Serie A dil/B - Viaggio all'interno del campionato 08/09, Matera
Fonte: www.realsports.it
Data: 15/09/2008
di Michele Manni


Si è cambiato tanto, per non cambiare niente: Matera ha infatti in questi anni fatto bene grazie soprattutto al suo gioco ed è proprio grazie a questo suo gioco, soprattutto in chiave offensiva, che vuole riconfermarsi e possibilmente migliorarsi.

In cabina di regia, registriamo innanzi tutto il ritorno di Valerio Corvino, già idolo del caloroso pubblico del PalaSassi, al rientro in "A Dilettanti" dopo una stagione in B2 a Sarno.

Dietro a lui, un Francesco Gergati che cercherà di ricavarsi uno spazio che ad oggi non è ancora riuscito a conquistarsi, tra Ribera e Forlì.

In posizione di guardia, un Luca Sottana che, dopo un paio di stagioni di sostanziale apprendistato in quel di Treviso, ha ripreso confidenza con la categoria a Venezia prima e Gragnano poi.

Completano il settore esterni i riconfermati Riccardo Cortese, dal quale si attendono importanti progressi anche e soprattutto in funzione delle potenzialità che portarono la Fortitudo ad investire su di lui in un comunque recente passato, e Matteo Maggioni, ormai vera e propria bandiera di questa squadra, alla terza stagione consecutiva in biancoblu.

Smantellato invece l'intero reparto lunghi: sostituire Longobardi e Candido, unanimemente riconosciuti come una delle migliori coppie dell'intero campionato, non sarà assolutamente semplice.

Ci proveranno Francesco Ferrienti, ala/pivot con buona mano anche da fuori e proveniente dai "cugini" di Potenza, Paolo Giuliani, dato un anno fa per "bollito" ma protagonista di una eccellente stagione in quel di Ferentino, Aleksandar Dacic, pivottone reduce da un tutto sommato positivo biennio in Sicilia a Patti, e Michele Squeo, giovane prospetto di scuola Crabs Rimini.

Da valutare dunque l'impatto che i nuovi avranno all'interno del sistema offensivo dei lucani, che hanno l'ambizioso obiettivo di ripetere e magari far meglio del sesto posto col quale hanno chiuso la precedente stagione regolare, ma le variabili sono tante e tali che Miriello avrà il suo bel da fare a plasmare un gruppo comunque valido, almeno sulla carta.
___________________________________________
NOI...NOI...SIAMO...SIAMO...BARCELLONESI...
15/09/2008 14:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.853
Post: 15.853
Città: BARCELLONA POZZO DI GOTTO
Sesso: Maschile
Principe
Serie A dil/B - Viaggio all'interno del campionato 08/09, Ferentino
Fonte: www.realsports.it
Data: 15/09/2008
di Michele Manni


Compagine ambiziosa che riparte da Massimo Friso in panchina, più i già contrattualizzati Rajola, Bonaiuti e Ianes, tutti e tre reduci da una stagione al di sotto delle aspettative.

In cabina di regia, riconferma anche l'under Circosta, che avrà spazio, data la partenza di Losi per altri lidi (Verona, B Dilettanti), al quale affianca il giovane Marco D'Anolfo.

Nel reparto esterni saranno fondamentali il rendimento di un Bonaiuti pesantemente condizionato dagli infortuni lo scorso anno e di un Maurizio Cucinelli reduce da una stagione così così a Modena.

Tra i nuovi, desta curiosità l'ala Stefano Provenzano, classe 1986 con ottime referenze ma al debutto in un campionato difficile come la "A Dilettanti".

Vicino a canestro, oltre al già citato Ianes, giocheranno Francesco Modica e Diego Zivic: due giocatori di indiscutibile valore, entrambi "4" di ruolo anche se con caratteristiche differenti.

A tal proposito, si potrebbe anche ipotizzare un impiego del triestino da pivot, in contumacia Ianes, col toscano titolare, nello spot di "ala forte".

Il tasso tecnico a disposizione di Friso, che torna in sella dopo l'esonero di Pistoia, è dunque indubbiamente elevato: al tecnico dei ciociari, dunque, il compito di plasmare un gruppo che, almeno sulla carta, punta a stare con le grandi o comunque in scia alle prime della classe.
[Modificato da Exsottosopra 15/09/2008 14:58]
___________________________________________
NOI...NOI...SIAMO...SIAMO...BARCELLONESI...
16/09/2008 14:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.853
Post: 15.853
Città: BARCELLONA POZZO DI GOTTO
Sesso: Maschile
Principe
Serie A dil/B - Viaggio all'interno del campionato 08/09, Molfetta
Fonte: www.realsports.it
Data: 16/09/2008
di Michele Manni


Matricola pugliese con tanta voglia di far bene.

Dopo la vittoria del campionato di B2, riparte da coach Putignano, dalla coppia formata da Andrea Maggi e Flavio Parrino in cabina di regia e da Arcangelo Leo, sotto le plance.

Le principali novità sono rappresentate da due giocatori di carattere, da anni ai vertici delle classifiche di rendimento della B1: la guardia isontina Patrick Nanut, "genio e sregolatezza" proveniente dalla Fulgor Fidenza, e l'ala Francesco Longobardi, in uscita da un memorabile quinquennio in quel di Matera.

Altro innesto da non sottovalutare, è quello del playmaker/guardia Milos Stijepovic, fratello del Dusan di Trapani e reduce da una stagione ai margini della rotazione in LegaDue a Jesi, dove si è comunque aggiudicato le Final Four di Coppa, a Ferrara.

Di minor impatto mediatico, ma altrettanto importanti, gli acquisti del giovane esterno Dario Puglia, pescato in C2 a Francavilla Fontana, e dell'ala Roberto Simeoli, da Maddaloni.

In vernice, a dar man forte al già citato Leo, un pivot vero e proprio come ce ne sono sempre di meno in giro: Lorenzo "Lollo" Di Marcantonio, "totem" di scuola Virtus Roma con un passato ad Avellino e Rimini, tra le altre.

In chiusura di mercato è inoltre giunto a Molfetta Giorgio Mapelli, ala di scuola Olimpia Milano con precedenti a Montichiari, Casale Monferrato, Lumezzane, Osimo, Treviglio ed Asti.

Si tratta dunque di una formazione con spiccate attitudini offensive.

Sarà interessante valutare l'impatto dei tanti giocatori alla prima esperienza in questa categoria e la tenuta dei più navigati che, se sorretti da un'adeguata condizione, possono seriamente fare di questa Virtus, la rivelazione del campionato.
___________________________________________
NOI...NOI...SIAMO...SIAMO...BARCELLONESI...
17/09/2008 14:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.853
Post: 15.853
Città: BARCELLONA POZZO DI GOTTO
Sesso: Maschile
Principe
Serie A dil/B - Viaggio all'interno del campionato 08/09, Palestrina
Fonte: www.realsports.it
Data: 17/09/2008
di Michele Manni


Reduce da un anno di Purgatorio, si appresta a festeggiare il ritorno a casa, dopo l'esilio forzato in quel di Zagarolo, con la riconferma del gruppo che ha vinto la B2, integrato da alcuni giocatori provenienti dal campionato di LegaDue.

Stiamo chiaramente parlando del playmaker Mauro Morri e dell'ala Andrea Vitale, che vanno a rimpinguare la colonia di riminesi a disposizione di coach Cecconi, aggiungendosi ad un vero e proprio highlander del parquet quale il classe 1965, Alessandro Angeli.

Altro giocatore "pescato" dai piani superiori, è il pivot Filippo Gagliardo, in uscita da Veroli e già protagonista della cavalcata vincente dei ciociari, nell'anno di grazia 2006/07.

A cambiare playmaker e guardia, due prospetti quali il prenestino Gianmarco Rossi (1990) ed il pistoiese Francesco Evotti (1998), proveniente da Omegna.

Nel reparto ali, il già citato Vitale si alternerà invece ai già noti Emiliano "Mamo" Benini e Massimiliano "Max" Spigaglia, scesi di categoria per sposare il progetto di Palestrina ma con importanti precedenti anche a questi livelli.

Sotto canestro, a coprire le spalle a Gagliardo, Lorenzo Simeoni, lungo di proprietà della Pallacanestro Reggiana ma reduce da una stagione come cambio di Stefano Rusconi, a Genova.

In sintesi, riparte da un ambiente colmo di entusiasmo e motivazioni per vie delle ragioni sopra esposte: nonostante l'assenza di certe corazzate nel girone, ipotizzare il doppio salto ci pare comunque una forzatura da evitare, ma i presupposti per fare bene ci sono tutti e siamo convinto che questa Palestrina, con un pizzico di fortuna che non guasta mai, possa far bene.
___________________________________________
NOI...NOI...SIAMO...SIAMO...BARCELLONESI...
18/09/2008 14:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.853
Post: 15.853
Città: BARCELLONA POZZO DI GOTTO
Sesso: Maschile
Principe
Serie A dil/B - Viaggio all'interno del campionato 08/09, Potenza
Fonte: www.realsports.it
Data: 18/09/2008
di Michele Manni


E' un mosaico di difficile interpretazione, quello potentino: lo scorso anno ha infatti sfiorato i play-off grazie ad una pallacanestro frizzante ed ad un gruppo affiatato dal quale è emerso il talento di un Cerella finito dritto in Serie A, mentre quest'anno ha dovuto praticamente ricominciare da capo, essendo riuscita a trattenere i soli Rato e Chiarastella, più il giovane Santamaria.

Ha comunque piazzato un colpo da novanta in posizione di guardia: il triestino Giancarlo Palombita è infatti un fattore offensivo senza pari, a questi livelli, ma è forse un po' cattedrale nel deserto, all'interno dello scacchiere di Gianni Tripodi, chiamato a sostituire Di Lorenzo in panchina.

Grandi aspettative sono riposte anche in Maurizio Ferrara, talentuoso playmaker di scuola Avellino, sceso di categoria a caccia di responsabilità e spazio.

Nel reparto piccoli, oltre al già citato Rato, troviamo inoltre il giovane Metz, classe '88 parcheggiato da Pavia a Potenza, per permettergli di giocare e crescere.

Tra le ali, detto della riconferma dell'argentino Chiarastella, troviamo l'esperto Grasso ed il giovane Vetrone, col primo reduce da una mezza stagione a Riva del Garda ed il secondo fresco di promozione in LegaDue con Brindisi.

Sotto canestro, si punta sull'esperienza di Max Ruggeri e Christian Femminini, entrambi (ri)pescati dalle minors.

In definitiva, dunque, punta principalmente a salvarsi ma, quando hai gente come Palombita in squadra, è lecito attendersi di tutto.
___________________________________________
NOI...NOI...SIAMO...SIAMO...BARCELLONESI...
19/09/2008 14:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.853
Post: 15.853
Città: BARCELLONA POZZO DI GOTTO
Sesso: Maschile
Principe
Serie A dil/B - Viaggio all'interno del campionato 08/09, Trapani
Fonte: www.realsports.it
Data: 19/09/2008
di Michele Manni


Dopo aver sfiorato il ritorno in LegaDue, riparte con un solo obiettivo possibile: la promozione.

A tal fine, sostituisce i partenti Virgilio e Caprari (entrambi saliti di categoria per accasarsi a Brindisi) con Mattia Caroldi, che torna in B1 dopo tre anni con ampio spazio in LegaDue tra Fabriano ed Imola, e Tommaso Plateo, che fa invece il percorso inverso dei due sopra citati, lasciando la Puglia per piantare le tende in Sicilia.

Sotto canestro, accanto all'esperto Cristiano Masper, torna Mattia Soloperto, già cambio di Binelli ai tempi, oggi verosimilmente destinato a recitare un ruolo da protagonista, reduce da due buone stagioni tra Reggio Calabria e Montecatini, al piano superiore.

Dalla panchina, si alzano inoltre le ali Simone Candela (1987) e Marko Raskovic (1986), che sgomiteranno per trovare un posto fisso in rotazione.

L'erede di Tucci, sulla panchina dei granata, è Marco Calvani, chiamato ad assemblare un gruppo con notevoli potenzialità ma comunque da plasmare, date le riconferme dei soli Dusan Stijepovic, Tessitore ed Antrops.

Più il lungo Andrea Gennari, attualmente "congelato" in qualità di settimo "senior" in squadra.

Si è dunque mossa in ritardo sul mercato, verosimilmente in attesa di un ripescaggio che non è mai arrivato, ma sulla competitività del roster c'è ben poco da obiettare.

A maggior ragione, nel momento stesso in cui consideriamo che non ci sono, almeno sulla carta, le corazzate degli altri anni.

Senza dimenticare il fatto che Calvani si presenta a Trapani con già due campionati di "A Dilettanti" vinti, in bacheca, a Montecatini e Pesaro.
___________________________________________
NOI...NOI...SIAMO...SIAMO...BARCELLONESI...
21/09/2008 17:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.853
Post: 15.853
Città: BARCELLONA POZZO DI GOTTO
Sesso: Maschile
Principe
Serie A dil/B - Viaggio all'interno del campionato 08/09, Siena
Fonte: www.realsports.it
Data: 21/09/2008
di Michele Manni


Fuori dalla stagione più bella storia e giù l’etichetta peserebbe, ma fuori anche dal metodo Salieri, totalizzante a stare bassi: la Consum.it Virtus ricomincia da capo e prova a ricostruire un miracolo.

Partendo dai giovani, come ormai d’usanza, e partendo da uno che coi giovani ha sempre dimostrato di saperci fare.

Marcello Billeri, richiamato in cadetteria dalle giovanili di Montecatini, sembra il timoniere adatto, per curriculum, ad una formazione giovane, sempre più giovane, anche se la spina dorsale resta quella del trionfale anno trascorso, con Tomasiello e Furlanetto sul perimetro e Casadei e De Min in vernice.

Tutti più o meno trattenuti nonostante le tante lusinghe di altre piazze e chiamati a segnare la continuità con quello che in Piazzetta Don Perucatti è appena dietro le spalle.

Salieri si è portato a Pavia Evangelisti, Zambrini e Ammannato, mentre Ferrero è partito in direzione Osimo.

Per sostituire l’ala da quintetto i dirigenti rossoblu hanno pensato a Fabio Marcante, giocatore ancora giovane ma carico di esperienza in terza serie, rilanciatosi a Fidenza dopo un periodo non semplice.

Marcante non scriverà venti in comodità ad ogni appuntamento, come Evangelisti, ma porta solidità, carattere, difesa e una fisicità che in un quintetto di partenza con due mezzi lunghi tornerà più che utile.

Per la panchina, invece, come si diceva, linea verde se non verdissima.

Torna dal prestito a Palestrina Filippo Alessandri, tosto ’89 di scuola rossoblu chiamato a dare il cambio a Tomasiello.

Con lui altri due virgulti forgiati alla scuola Virtus: Gianni Terrosi (’89) e il figlio d’arte Davide Visigalli (’90).

Sempre nel settore esterni, nel quadro dell’avvicinamento ogni anno più marcato tra la Virtus e Mens Sana, è arrivato in rossoblu un altro giovane di belle speranze come David Cournooh, classe ’90, già visto l’anno scorso ben disimpegnarsi con il Costone Siena in quella che attualmente si chiama serie C dilettanti.

Cournooh dovrebbe essere il cambio dei perimetrali; non porta in dote troppi centimetri ma un atletismo smisurato e notevolissimi margini di crescita.

Infine, sempre in territorio under, quella che appare come una delle scommesse più importanti: i 220 centimetri di Gino Cuccarolo sono quest’anno al servizio di Billeri e della sua Virtus.

Il giocatore più alto del basket italiano avrà minuti e responsabilità da terzo lungo, con una fondamentale occasione di crescita per la sua carriera e come progetto tutto da scrivere.

Obiettivo realistico, ottavo posto, poi si può salire se le scommesse verranno vinte come scendere se qualcosa non andrà.

Per l’undicesima stagione consecutiva in cadetteria, con risorse non stratosferiche e con la meritoria volontà di mantenere un settore giovanile da élite italiana, salvarsi in anticipo non sarebbe comunque poco.
___________________________________________
NOI...NOI...SIAMO...SIAMO...BARCELLONESI...
22/09/2008 21:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.853
Post: 15.853
Città: BARCELLONA POZZO DI GOTTO
Sesso: Maschile
Principe
Due grandi, poi tanto equilibrio


Nessuna regina e molto equilibrio. Poche parole per descrivere quelle che sono le sensazioni trasmesse guardando i rosters delle quattordici squadre del girone B del campionato di serie A dilettanti. Dopo diverse stagioni di grandi investimenti e squadre costruite, senza mezzi termini, per salire di categoria quest’anno il girone sud del terzo campionato italiano parte molto ridimensionato annunciandosi fin da subito molto equilibrato e in ogni caso più debole, dal punti di vista tecnico, rispetto al girone A. Opinioni naturalmente. Diamoci un’occhiata più approfondita.
Due grandi Provando a fare una griglia di partenza di quello che sarà il girone B 2008/2009 in pole position troviamo la Banca Nuova Trapani che, dopo la bruciante uscita di scena in finale playoff lo scorso giugno contro Brindisi, ha investito molto. L’arrivo di un allenatore esperto come Marco Calvani da discrete garanzie, viste le precedenti promozioni in Legadue con Montecatini e Pesaro, così come la solidità di un lungo come Masper, forse il migliore della categoria. Le possibili incognite potrebbero essere Caroldi, da verificare la sua crescita dal punto di vista della personalità e gestione della squadra nei momenti caldi, e il lungo Soloperto, un ritorno con un po’ di esperienza in più ma quasi sempre come lungo di riserva. Alla pari con Trapani se la può giocare Latina che ha mantenuto lo stesso quintetto della scorsa stagione aggiungendo nel ruolo di guardia un vincente come Alejandro Muro. Discreta anche la panchina con tanti giovani ruspanti come Canelo, Vannini e Chiumenti.
Il gruppo delle buone Dietro queste due compagini si apre una selva di buone squadre tutte quante sulla carta accreditate a raggiungere i playoff. Andando in ordine alfabetico troviamo Barcellona che tra le sapienti mani di Sidoti, e i ritorni di Gizzi e Li Vecchi, potrebbe dare molto fastidio. Condizionale d’obbligo perché il primo ostacolo da superare per i siciliani saranno i 6 punti di penalizzazione con cui partiranno e che alla fine potrebbero incidere nella corsa per i playoff. Migliorata rispetto allo scorso anno anche Ferentino, più solida sotto canestro e con un allenatore come Friso in cerca di riscatto. Chi ha perso qualcosa invece è Matera che con la partenza del duo Basanisi, Longobardi parte in tono minore rispetto alle passate stagioni. Gli innesti di Corvino ,un ritorno, Sottana e Giuliani sono in ogni caso di qualità e sulla carta danno la squadra di coach Miriello in corsa per un ultimo posto nei playoff. Proseguendo in ordine troviamo la matricola Molfetta che ha rinnovato completamente il roster e con gli innesti di Nanut, Longobardi e Di Marcantonio può puntare tranquillamente ai playoff. Altro roster completamente rivoluzionato è quello dell’Edilcost Osimo di coach Ciani che, persa l’asse storica Calbini-Pol Bodetto, ripartirà dal duo Basanisi- Pennisi. Squadra piccola, ricca di tiratori ha deciso di puntare su Giuffrida, un rischio vista l’età e gli equilibri in attacco, ha le carte comunque per arrivare tra la sesta e l’ottava piazza. Altra matricola che sarà sicuramente terribile è l’Ital Green Ostuni che con il trio Labella, Avenia, Camata ha l’esperienza per arrivare lontano. Qualche perplessità ricade sulla pesantezza dei lunghi Avenia-Camata-Morena che avrà problemi a tenere giocatori più dinamici. Per sopperire a questa pecca sarà fondamentale il lavoro di Bonessio, giocatore eclettico e utile in più ruoli. Altra concorrente nel ruolo di outsider è la TLC Palestrina che può contare su un quintetto ben strutturato guidato in cabina di regia da Morri che si candida ad essere il miglio play della categoria. Potenza, perso il fenomeno Cerella, ha pensato bene di sostituirlo con un altro bomber di razza come Palombita. Mix interessante di gioventù e esperienza, sarà curioso rivedere in questa categoria un giocatore di qualità come Massimo Ruggeri. La rivelazione dello scorso campionato Virtus Siena ripartirà ancora una volta da un gruppo di giovani molto forte e dalla guida del confermato play Tomasiello. Sarà dura ripetersi ma ha comunque dalla sua parte tanta spregiudicatezza e freschezza atletica. Chiusa questa lunga lista di pretendenti per i playoff andiamo ora ad analizzare quelle che sembrano essere le squadre che lotteranno per non retrocedere. La rediviva Firenze, dopo i fasti dell’era Everlast, riparte da un organico giovanissimo con tanti under in cerca di spazio e visibilità. Giocherà molto in velocità anche se è tutta da verificare l’asse play-pivot Romboli-Bonsignori, due giocatori che negli ultimi anni hanno giocato pochissimo. Anche Fossombrone, dopo le tante cessioni estive, è ripartita da un roster giovanissimo che presenta molte scommesse forse fin troppo azzardate. Ultima, ma solo per ordine alfabetico, l’Igea Sant’Antimo. Coach Ponticello ha tra le mani un’altra scommessa da vincere visto i tanti giovani da svezzare e lanciare. Attenzione a gente come Vico, Mei e Cardillo.

Giovanni Pirelli
___________________________________________
NOI...NOI...SIAMO...SIAMO...BARCELLONESI...
23/09/2008 15:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.853
Post: 15.853
Città: BARCELLONA POZZO DI GOTTO
Sesso: Maschile
Principe
Serie A dil/B - Viaggio all'interno del campionato 08/09, Fossombrone
Fonte: www.realsports.it
Data: 23/09/2008
di Michele Manni



Dov'eravamo rimasti? Ah, si... I marchigiani, autori di un notevole rush finale, coronano una eccellente stagione da matricola agganciando l'ottavo posto e qualificandosi di conseguenze per i play-off dove costringono Brindisi, che poi andrà a prendersi la LegaDue, a sudare le proverbiali sette camicie, per sbarazzarsi di Gattoni e compagni.

Di quella Fossombrone, sono rimasti giusto l'ex playmaker di Fabriano ed Udine, più il neo capitano Davide Perini ed il giovane playmaker/guardia locale Andrea Mancinelli, oltre a coach Riccardo Paolini.

Del resto, non è un caso che i vari Musso e Gurini siano finiti rispettivamente ad Udine in Serie A e Rimini in LegaDue, mentre Mariani e Gamal avevano invece richieste da mezza B1 e non a caso hanno sposato l'ambizioso progetto di Barcellona, al cospetto del quale una società da sempre attenta a far quadrare i conti come quella forsempronese, non poteva obiettivamente competere.

Si riparte dunque dai tre riconfermati di cui sopra. Più un buon numero di giovani con forti motivazioni.

Il cambio di Gattoni (1969) sarà Eugenio Rivali (1986), di scuola Pesaro ma reduce da una stagione a Gualdo Tadino, in B2.

A completare il reparto esterni nello starting five dovrebbero essere Luca Doati (1982), rodigino con precedenti ad Argenta e già protagonista con Fossombrone ai tempi della B2, e Stefano Laudoni (1989), promettente '89 lanciato da Palestrina due anni fa e successivamente inchiostrato da Pesaro, che lo ha spedito in provincia a farsi le ossa.

Dalla panchina, escono il già citato Mancinelli (1989) e Massimiliano Sanna (1988), ex di Valenza e Trino.

Vicino a canestro, probabile che siano capitan Perini (1983) e Mitchell Poletti (1988), ex di Casalpusterlengo e Sassari, i lunghi titolari.

Di rincorsa, Andrea Bartolucci (1985), pure lui vivaio Pesaro ma in uscita da Trieste, e Daniel Danzi (1988), pescato in B2 a Roma, sponda SAM.

Linea verde o meglio verdissima, dunque, per una Bartoli che merita rispetto e simpatia per questa sua politica con un occhio al portafoglio ed uno alla valorizzazione di giovani talenti, all'insegna della continuità, dopo il fortunato episodio precedente.

Sulla carta è forse la meno talentuosa del lotto, ma Paolini ha dimostrato di saperci fare e sempre sulla carta, l'anno scorso, non ci pare che fosse da play-off...
___________________________________________
NOI...NOI...SIAMO...SIAMO...BARCELLONESI...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com