efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

FF di getto

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2008 11:02
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 536
Utente Senior
OFFLINE
09/06/2008 17:34
 
Quota

Come le valutate?
Vi è mai capitato di leggere/scrivere una ff di getto?
Come le ritenete rispetto ad una fic in cui si è impiegato molto più tempo nella stesura?
___________________________________________




Free Image Hosting Free Image Hosting Free Image Hosting Free Image Hosting Free Image Hosting Free Image Hosting

"Tutto ciò che contava allora erano lui e lei, insieme, che nel semplice contatto delle loro labbra univano il giorno e la notte, il sole e le stelle, la rassegnazione e la consapevolezza, le promesse mantenute e le mancanze perdonate, per formare quello che qualcuno, con aforismi o meno, chiama Amore."

"...ma questi sono fiori che posso regalarti ogni singolo giorno per ogni tua qualità e per quante ne hai non credo basterebbero tutti i fiori esistenti sulla terra..."

"A volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato."





Image Hosted by ImageShack.us





Post: 5.763
Utente Master
OFFLINE
09/06/2008 17:40
 
Quota

Il problema non è scrivere di getto; il problema è quanto si sa scrivere di getto e quanto una persona sa scrivere in generale.
Una storia approssimativa, scritta male e senza trama per il 90% dei casi è scritta in due minuti, è vero, ma ci sono anche storie bellissime che sono scritte - per ammissione stessa degli autori - in neanche dieci minuti.
A volte, scrivere di getto è un po' scrivere come il post sul proprio blog: c'è gente che scrive post bellissimi, sia come contenuto che come forma; altri commettono errori o scrivono sciocchezze.
Di getto o non di getto la stesura, è il poi quello che conta: rivedere una storia on fa mai male a nessuno, anche a chi sa scrivere.
Il "di getto" nella stesura non è un male; è la pubblicazione "di getto" che da biasimare.
_______________________




Il mio blog | Il mio sito | La mia collective | Le mie storie su EFP e FanWorld.it
Post: 815
Utente Senior
OFFLINE
09/06/2008 17:46
 
Quota

Re:
Naco chan, 09/06/2008 17.40:


Di getto o non di getto la stesura, è il poi quello che conta: rivedere una storia on fa mai male a nessuno, anche a chi sa scrivere.
Il "di getto" nella stesura non è un male; è la pubblicazione "di getto" che da biasimare.



Concordo in pieno con quanto ha detto Naco: credo che molte storie siano scritte di getto, e forse sono quelle venute meglio (alcune) perchè sono davvero sentite dall'autore, ma la cosa importante è che poi vengano riviste, prima di essere pubblicate.
Insomma, scrivere con il cuore e rileggere con il cervello, ovvero quando il momento "di getto" è passato, e si può ragionare su ciò che si è scritto.

Post: 659
Utente Senior
OFFLINE
09/06/2008 19:08
 
Quota

Di solito le storie che scrivo di getto sono le migliori perchè nascono da un'ispirazione profonda. Poi ovviamente devo ricorreggerle perchè scrivendo di getto magari mi vengono fuori ripetizioni o frasi un po' contorte, ma di solito il 90% della storia resta così come è nato.
Post: 6.386
Giudice
Utente Master
Goddess of Pornazz
OFFLINE
09/06/2008 19:23
 
Quota

Concordo con gli altri.
Spesso scrivo di getto componimenti brevi, ma fra la scrittura e la pubblicazione passa del tempo, siano dieci minuti o giorni.
Da poco ho pubblicato sul mio sito una shottina di 300 parole, scritta in mezz'ora (per me è poco per trecento parole, dato che faccio mille cose in contemporanea), questo non toglie che, dopo l'effettiva scrittura, io non abbia usato almeno il tempo equivalmente per limarla (ad esempio decidere che trecento parole erano meglio di seicento e che circa il 100% dei dialoghi andavano abbattuti).
--
Under construction.
Firma in ristrutturazione dopo soli 4 anni!

"Cosa mi dici di te?"
"Beh..." Logan si guardò intorno: l'acqua che inondava il pavimento, le candele, il cavo metallico annodato alla testata del letto, le carte, le bottiglie di birra, lattine di zuppa vuote, le briciole di crackers in mezzo al letto, e Victor che provava con ben poco successo a non ridere. "Sto bene", disse onestamente.



"Se il tuo odio scorre profondo, fa' che diventi la tua anima, il tuo respiro, il sangue nelle vene, il nucleo di ogni tua cellula. Quando ti avrà riempito completamente prendilo e modellalo, plasmalo, fallo diventare la tua arma e scaglialo contro il tuo nemico. Che possa morire distrutto da ciò che egli stesso ha creato." (Mark Volk)
Post: 388
Utente Senior
OFFLINE
09/06/2008 21:34
 
Quota

Di getto? Sempre. Mai.
Quando scrivo è solo l'ultimo passaggio di luuuuuuunghe ore di cogitazione che avrei dovuto dedicare a cose più utili (infatti le faccio male XD), finchè non sono arcisicura che niente mi fermerà quando mi siedo col mio fido portatile.
POI scrivo tutto di getto e sembro un demone invasato, infatti lo faccio rigorosamente da sola e nessuno deve vedermi.
Infine rileggo, correggo, sistemo le sbavature (tipo indizi seminati e lasciati lì perchè la trama è andata per i fatti suoi) e a quel punto schiaccio il tasto INVIA.
--
Lemming McLem






Post: 425
Utente Senior
OFFLINE
09/06/2008 23:49
 
Quota

Di solito diffido quando leggo che una "ficcy" è stata scritta di getto, senza generalizzare ma spesso sono scritte con i piedi. Diciamo che a me capita di scrivere di getto pochissime volte. Magari butto giù un'idea e qualche frase, più spesso cogito una certa trama per diverso tempo, giorni, settimane o anche anni, fino a che non trovo la spinta giusta per scrivere. Poi passa un certo numero di giorni per darmi il tempo di correggere, limare, limare ancora un pò...un altro pochettino...^__^ Insomma sono una che lascia decantare il materiale e alla fine presa quasi da una sorta di repulsione rilascio la storia!
*****************************************
i miei racconti

Il mio archivio





Io sono contro il plagio! >___<

Post: 52
Utente Junior
OFFLINE
09/06/2008 23:57
 
Quota


Anch'io non scrivo quasi mai di getto. Scrivo solo le bozze di getto, giusto perchè ho poca memoria ed ho paura di dimenticarmi l'idea che mi è venuta (sono un caso disperato, lo so!) ma in genere ci metto giorni per continuare una storia, vuoi per mancanza di ispirazione, vuoi perchè le idee che mi vengono mi sembrano banali, vuoi per correggere e limare alcune parti.
Solo una volta mi è venuta un'illuminazione improvvisa per un capitolo che stavo scrivendo, ma ultimamente non mi è più capitato.


Post: 1.838
Utente Veteran
OFFLINE
10/06/2008 12:25
 
Quota


L'ultima storia che ho pubblicato l'ho prima rimuginata in testa per un po', ma molto meno rispetto al mio solito. Poi l'ho scritta di getto. E l'ho pubblicata di getto. Questo perchè dovevo inviarla a un contest che scadeva la sera stessa, e io sono babbea e faccio sempre le cose all'ultimo momento T_T

Il risultato è che non appena l'ho riaperta poche ore dopo averla inviata ho trovato circa settecentomila cose che potevano essere dette meglio, aggiunte da fare che avrebbero migliorato il suono delle frasi, parole da sostituire o da scambiare di posto, ripetizioni orride da eliminare.

Non appena sarà finito il contest pubblicherò la versione rivista e corretta, per adesso la pagina della versione pubblicata non posso nemmeno aprirla o mi piange il cuore T_T


Post: 1.706
Utente Veteran
OFFLINE
10/06/2008 13:06
 
Quota

Come già detto: scrivere di getto è uno spasso sacrosanto, quando ci si riesce. La revisione invece ha bisogno di altri tempi.

Btw, come Promethea, anch'io ho una fase 'ruminante' molto lunga (e assai sfiziosa) che culmina in una scrittura vera e propria relativamente breve.
--------


Have you heard of the city, the deep city, the ancient uru, where there was power to write worlds?

Post: 2.378
Utente Veteran
Moderatore Temporaneo
OFFLINE
10/06/2008 13:31
 
Quota

Io che scrivo di getto? Magari. Al limite posso scrivere di getto una scena - che magari tra sei mesi potrò inserire dentro a un capitolo che è ancora tutto da scrivere. Oppure il singolo verso di una poesia. Come altri di voi, io ho tempi lunghi di decantazione. E taglio, limo e rivedo all'infinito quello che ho scritto. In aggiunta a ciò, io sono pure lentissima a scrivere anche la prima, rozza versione delle mie storie.
Post: 64
Utente Junior
Assistente admin di EFP
OFFLINE
11/06/2008 15:47
 
Quota

Io invece vado un po' a fasi: ci sono delle idee che mi ronzano in testa anche per mesi, poi inizio a scriverle, poi le metto da parte, e le riscrivo, le rivedo... e alla fine non ci faccio niente, le tengo nel computer ad invecchiare, e non le riprendo più, perché le sento vecchie (ma va? XD)

Invece, quelle poche che alla fine ho pubblicato davvero solo il frutto della mia ispirazione lampo... magari mentre sono a letto quasi addormentata o sotto la doccia mi viene in mente l'idea - mai quando sono comodamente seduta davanti al computer -, smetto subito di fare quello che sto facendo (una volta ho scritto una fanfic con lo shampoo ancora in testa XD) e scrivo la fanfic. Ovviamente poi la rivedo per qualche giorno e infine pubblico...

Purtroppo queste ispirazioni lampo sono piuttosto rare, quindi passo la maggior parte della mia vita a scrivere cose che non concluderò mai ç.ç
Post: 65
Utente Junior
OFFLINE
11/06/2008 16:19
 
Quota

Quando scrivo di getto è perché ho idea ben precisa in testa.
Talvolta è solo una scena che metto da parte per quando saprò cosa scriverci attorno, altre è un'intera one-shot che verrà poi riletta, sistemata ma generalmente le modifiche saranno poche anche se il più accurate possibile)
Di solito le mie storie (o capitoli) migliori nascono così. Quando invece devo spremere faticosamente le scene dalla testa finisce che le riscrivo decine di volte perché mancano sempre di qualcosa e il processo creativo si spezza per lunghi periodi. Fino a quando magari arriva il lampo di genio, cancello quanto scritto il mese precedente e in un paio d'ore ho un nuovo capitolo o una nuova storia di cui sono convinta.
________________________________________________________
Le mie storie su EFP
Libere parole, fanfictions e altre storie (il mio archivio privato)
Post: 611
Utente Senior
OFFLINE
11/06/2008 17:26
 
Quota

Magari riuscissi a scrivere sempre di getto! XD
Mi è capitato solo con alcune one-shot e con alcuni capitoli della mia long fiction (la settimana migliore della mia vita: scrivevo le bozze tra le 23.00 e l'01.00 di notte e la mattina portavo sul pc la versione corretta *__*), anche se poi sempre l'ho rilette almeno dieci volte XD; in genere, però, mi ci vuole molto tempo... ho fic e capitoli che sono nel pc da mesi, se non anni, in attesa che torni l'ispirazione giusta... ù_ù
-----------------------

Mie ff su EFP: Nike87
If the death is nothing, Dumbledoor, kill the boy!

Post: 43
Utente Junior
OFFLINE
12/06/2008 00:14
 
Quota

Come le valutate?
Allo stesso modo in cui valuto uno scritto avente alle spalle una stesura lunga e sofferta. Io non credo che "scrittura di getto" sia sinonimo di cattiva qualità. Ci sono persone che sanno buttare giù una storia molto buona già alla prima stesura, altri che hanno bisogno di leggere, rileggere, correggere, modificare. La scrittura di getto è, probabilmente, più immediata, più vera, più naturale, perché è quella che giunge diretta, senza filtri.

Vi è mai capitato di leggere/scrivere una ff di getto?

Ho scritto alcune one-shot di getto, con una lettura finale per eliminare errori, refusi, sviste da tre in grammatica e ortografia.
Ma più la storia si alluga, più è necessaria un'accurata revisione. A meno che non si sia dotati di un cervello molto ben sviluppato, la vedo difficile far conciliare tutti i particolari: situazioni, connessioni di causa-effetto, indizi, caratterizzazioni e rapporti dei personaggi...
Poi, ovviamente, ci può essere qualcuno che è perfettamente in grado di scrivere una storia a dieci capitoli tutta di getto. Ovviamente, senza errori, sviste, situazioni che non si connettono l'un l'altra (altrimenti non vale [SM=g7560])

Come le ritenete rispetto ad una fic in cui si è impiegato molto più tempo nella stesura?

Più immediate, più vere, e imperfette. L'imperfezione io la lego alla potenzialità di chi scrive, in quanto, ritengo che con l'opportuna attenzione, cura, e riflessione sia in grado di rendere una storia di getto, ancora migliore di quello che è.

Naturalmente, tutto il discorso è legato alla capacità di scrivere. Se uno è bravo, la bravura si vede anche nella scrittura improvvisata e, parallelamente, se uno non ci sa fare, può leggere anche cento volte, non sarà mai una bella storia.
[Modificato da Engel.nf 12/06/2008 00:16]
Post: 285
Utente Junior
OFFLINE
20/06/2008 14:57
 
Quota

Effettivamente, soprattutto quando i personaggi sono molti e hanno rapporti complessi tra loro bisogna spesso rileggere i capitoli precedenti e valutare come farli interagire, quindi è impossibile scrivere di getto (avete mai descritto un personaggio come irascibile e biondo e poi tre capitoli dopo è diventato di colpo mite e bruno?). La mia personale esperienza mi insegna che è più facile scrivere velocemente una one-shot... anche se non sempre.
-----------
**** Il mio profilo EFP ****
ignorance is the shortest path to evil.

Post: 345
Utente Senior
OFFLINE
21/06/2008 14:10
 
Quota

Io le scrivevo all'inizio, quando ero più piccolina. In genere poi, rileggendole, mi veniva l'orticaria! xDD

E' che - per come sono fatta io - ho bisogno di avventure che mi accompagnino per diversi capitoli, studiate ed intrecciate, che siano un piacere per lo scrittore prima che per il lettore.

Nulla da togliere a chi le scrive di getto e crea delle perle, ovviamente. Io ammetto candidamente d'essere una chiavica. :P

We are what we are - wishing won't change a blessed thing. Nor will feeling sorry for yourself. I learned very early on that I must either accept what I am, or go mad. And though I am now occansionally crazy, I am not mad. If you keep tearing your guts apart every time you think the world's shafted you, my friend, you'll destroy not only yourself, but those who love you.
Nightcrawler


-------------------------------------

Addicted to~ Victor Creed


-------------------------------------


Post: 3.047
Utente Master
OFFLINE
21/06/2008 14:30
 
Quota

Io a volte scrivo di getto, ma solo per tirare fuori le idee. Dopo c'è tutto un processo per sistemare i periodi, per aggiungere delle scene, per stravolgere completamente alcune cose. xD I miei tempi di scrittura solitamente sono moooolto lunghi. Però -ripeto- le idee principali escono fuori praticamente sempre e solo di getto; anzi, devo approfittare di quei momenti altrimenti l'ispirazione passa.
********
nebula91




"Meglio cretine insieme che intelligenti da sole" [nebula e Free]. XD




Un'iniziativa ClaymoreFan.org | Partecipa anche tu!

Post: 158
Utente Junior
OFFLINE
01/07/2008 15:30
 
Quota

Beh, secondo me ci devono essere sempre due passaggi: la scrittura vera e proprio che può anche essere di getto (dipende da storia a storia, secondo me) e la rilettura/riscrittura. La rilettura è imprescindibile, prima di postare. La riscrittura sarebbe il massimo: scrivere, rileggere, far decantare, rivedere e poi postare...
http://www.laramanni.wordpress.com


Post: 13
Utente Junior
OFFLINE
05/07/2008 20:26
 
Quota

Se si parla di scrivere di getto sono brava. Riuscirei a scrivere di getto ad ogni minuto della mia vita, pur non avendo ispirazione.
Risultato? 'Un'accozzaglia di luoghi comuni' (cito mia sorella)
Ho creato uan raccolta, per questi miei lavoretti di pochi minuti, che sì sono grammaticalmente corretti, ma non hanno un minimo di originalità. Perlomeno lo so... XD
Scrivo meglio, invece, quando mi viene un'idea, ci rimugno sopra in una delle tanti notti insonni, e il giorno dopo mi approprio del computer per mettere giù tutte le idee raccolte. E vengono pure bene, un affare, no?! :P
Ciao!
Il mio nick su efp è Tsuyuko!
Vota: 15MediaObject3,364733
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com