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FRIZIONI ANTISALTELLAMENTO EVOLUZIONE by STM

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2008 13:33
14/11/2007 22:32
 
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Ragazzi ma secondo voi vale la pena di montare una STM Evoluzione (quella senza le molle elicoidali) piuttosto di una normale antisaltellamento?
Ho visto che a 880€ su Ebay si trova..
X Duca: il nostro contatto la troverebbe a meno?
Quali i vantaggi reali secondo voi della suddetta frizione?

qua tutte le info:
www.stm.to.it
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LE MASSIME DEL MASTRO:
"La gnocca è la cosa col rapporto qualità prezzo più elevato che la natura abbia mai offerto... poi con l'evoluzione umana, i ristoranti e i gioielli, il rapporto qualità prezzo è sceso pur rimanendo costante la qualità"
"Esistono solo due tipi di uomini: il Latrin Lover e il Trombeur de Femmes"
14/11/2007 23:23
 
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E' un gioiellino di ingegneria meccanica di altissimo livello. I vantaggi che si hanno da un gruppo frizione del genere sono sicuramente sensibili. Migliore spinta sui dischi, maggiore modulabilità in fase di innesto/disinnesto, affidabilità della costanza di funzionamento, carico più leggero del comando al manubrio, ecc.

Il problema è il suo prezzo d'acquisto elevato e la necessità di montare dei dischi speciali che fanno impennare anche le spese di funzionamento.

A suo tempo ho preferito una Bursi a sei molle: con metà della cifra ci sono usciti fuori anche i dischi del kit Surflex.

Mastro, con la moto ci fai diversi Km all'anno, non ti conviene cercare un kit antisaltellamento più semplice? Per l'utilizzo stradale va benissimo il gruppo che monta di serie la 749 (rampe senza sfere). E' meno sensibile e sicuramente meno raffinata di una STM, però funziona egregiamente e permette intervalli di manutenzione meno ravvicinati.

Venerdì vedo il mio amichetto e mi faccio fare un prezzo... e ti spedisco la freccia!!

Ciao

Marco
15/11/2007 03:27
 
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mah era più che altro a scopo informativo visto che ho opinioni un po' controverse in merito alla antisaltellamento (alcune volte mi avrebbe aiutato, altre fatto ammazzare...)... e oltretutto la mia frizione è ancora nuova...
Ricordo tempo fa di aver ringraziato Dio di non aver avuto la ruota in trazione in una situazione di emergenza ma sinceramente mi sfugge il frangente...
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15/11/2007 09:11
 
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Marco scusa parli di quella che monta la 749 di serie, che ha di diverso da quella del 999, oppure ti riferisci a quella del 749R?

15/11/2007 10:19
 
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A me a Milano alla STM mi hanno detto che l'Evoluzione non è indicata se uno fa uso praticamente solo strada(con 2 uscite l'anno in pista)....è troppo costosa e alla fine si nota poco la differenza dal modello inferiore.........Parole Loro.....io ho l'originale quindi non lo so.....

Ma le 4 molle ke si trovano su ebay a 320 euro NUOVE,marchiate Ducati Corse,ke roba sono secondo voi?


15/11/2007 10:51
 
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Re:
stracardo, 15/11/2007 10.19:

A me a Milano alla STM mi hanno detto che l'Evoluzione non è indicata se uno fa uso praticamente solo strada(con 2 uscite l'anno in pista)....è troppo costosa e alla fine si nota poco la differenza dal modello inferiore.........Parole Loro.....io ho l'originale quindi non lo so.....

Ma le 4 molle ke si trovano su ebay a 320 euro NUOVE,marchiate Ducati Corse,ke roba sono secondo voi?






E' una versione Racing più spinta e che ha una manutenzione più "spinta" e intensa.

Io già con la mia a sei molle ogni 1.000/1.500 chilometri devo cambiare mediamente un paio di dischi. Intendiamoci uso pista, perciò la frizione è sempre molto sollecitata. Se poi fai piste tipo Monza, Adria ............ la frizione è veramente molto sotto pressione. In strada fai almeno il doppio senza dover fare nulla.

Quella a sei molle và più che bene. Anch'io monto il pacco dischi della Surflex, buon rapporto qualità prezzo.




Per una pistata o un giro turistico vieni a visitarci qui:
http://www.teampower.name
15/11/2007 13:25
 
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Si, Ruggero, mi riferivo alla 749R.

Per altro, confermo quanto detto sopra.

Ciao

Marco
16/11/2007 00:36
 
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Oggi ho ritirato la nuova moto dal concessionario e son passato dal mio meccanico anke.Mi ha proposto di permutare la mia frizione originale x una STM Evoluzione con una differenza esigua,secondo voi ne vale la pena?


DUCATI DieciNovantotto...maneggiare con cura...
16/11/2007 04:06
 
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ma che meccanico hai [SM=g27993]
differenza esigua cioè?!?!?!?!?
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16/11/2007 12:26
 
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La voglio anche io.......se la differenza e veramente esigua......
16/11/2007 19:35
 
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Re:
DUCASBK, 14/11/2007 23.23:



A suo tempo ho preferito una Bursi a sei molle: con metà della cifra ci sono usciti fuori anche i dischi del kit Surflex.
Ciao

Marco



Duca,
anche io stavo pensando di montare una Bursi. Me la consigli? Posso montare i dischi che ho già sono ancora un buono stato.

Grazie
Giuseppe
16/11/2007 23:05
 
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Con una frizione antisaltellamento è meglio utilizzare dei dischi sinterizzati o in mescola speciale, tipo il kit della Surflex.

Per inciso, puoi utilizzare anche i dischi originali, ma si consumeranno prima...

Ciao

Marco
18/11/2007 14:08
 
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STM
Ho trovato una frizione antisaltellamento della STM per 590 euro
Questa
Che ne pensate?
La Bursi la trovo per 400. 200 euro in più ne vale la pena?

Grazie
[Modificato da Budo64 18/11/2007 14:10]
18/11/2007 15:03
 
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Sicuramente ottima solo che nella descrizione mi parla della campana a 48 denti che poi nel kit non è compresa... e poi, oltretutto, se monti la 48 denti devi pure utilizzare i dischi guarniti adatti.

Per 200 Euro in più ti trovi quindi un gruppo che rispetto alla Bursi ha il nome STM e le asole per verificare il consumo dischi sul piattello. Queste ultime utili solo nel caso si utilizzi la campana a 48 denti che non ha le aperture per l'innesto dei dischi passanti.

Io andrei su una Bursi. Con i soldi risparmiati ci prendi un kit dischi speciali.

Ciao

Marco
18/11/2007 15:09
 
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Grazie
Grazie Marco. Mi hai convinto, vada per la Bursi. Con 100 euro ci prendo anche un volano allegerito :)

I dischi Surflex dove li hai presi?

Grazie
[Modificato da Budo64 18/11/2007 15:51]
18/11/2007 21:23
 
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Re:
MastropipaioSS600, 16/11/2007 4.06:

ma che meccanico hai [SM=g27993]
differenza esigua cioè?!?!?!?!?



Purtroppo tanto esigua nn è... [SM=g27993] 750 per una STM Evoluzione modello adatta a una 1098,e 415 per una STM a 6 molle...



[Modificato da desmodannato 18/11/2007 21:23]

DUCATI DieciNovantotto...maneggiare con cura...
20/11/2007 22:48
 
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Domani porto la moto dal meccanico x far montare l'antisaltellamento,ma sono ancora indeciso su cosa far montare [SM=g27994]
Secondo il meccanico la STM Evoluzione mal digerisce il traffico e le impennate sfrizionando...Discorso diverso per la STM Classic,più adatta alla strada ma meno raffinata nella taratura [SM=g27993]

Voi ke dite?


DUCATI DieciNovantotto...maneggiare con cura...
21/11/2007 00:06
 
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Utilizzo prettamente stradale? STM Classic. Se invece vuoi fare proprio lo sboroooooneeeeeee con la jena 1098... [SM=g27987]

Giochetti a parte, la Evoluzione è anche più soggetta a manutenzione rispetto alla classic, proprio a causa della sua caratteristiche più corsaiole.

Ciao

Marco
21/11/2007 00:23
 
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Re:
DUCASBK, 21/11/2007 0.06:

Utilizzo prettamente stradale? STM Classic. Se invece vuoi fare proprio lo sboroooooneeeeeee con la jena 1098... [SM=g27987]

Giochetti a parte, la Evoluzione è anche più soggetta a manutenzione rispetto alla classic, proprio a causa della sua caratteristiche più corsaiole.

Ciao

Marco



Mi sa ke metterò da parte lo sboroneeee e farò prevalere il raziocinio [SM=g27985] Metterò una STM Classic,tanto x qualke puntatina in pista và + ke bene [SM=g27990] Mi sn già svenato x l'impianto completo Termignoni... [SM=g27986]







DUCATI DieciNovantotto...maneggiare con cura...
22/11/2007 21:56
 
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All'ultimo ho ceduto... [SM=g27986] Ho fatto montare una STM Evoluzione con rampe a 45°...Sabato vado a ritirare la moto e posterò le impressioni di guida... [SM=g27988]

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