FRIZIONI ANTISALTELLAMENTO EVOLUZIONE by STM

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MastropipaioSS600
00mercoledì 14 novembre 2007 22:32
Ragazzi ma secondo voi vale la pena di montare una STM Evoluzione (quella senza le molle elicoidali) piuttosto di una normale antisaltellamento?
Ho visto che a 880€ su Ebay si trova..
X Duca: il nostro contatto la troverebbe a meno?
Quali i vantaggi reali secondo voi della suddetta frizione?

qua tutte le info:
www.stm.to.it
DUCASBK
00mercoledì 14 novembre 2007 23:23
E' un gioiellino di ingegneria meccanica di altissimo livello. I vantaggi che si hanno da un gruppo frizione del genere sono sicuramente sensibili. Migliore spinta sui dischi, maggiore modulabilità in fase di innesto/disinnesto, affidabilità della costanza di funzionamento, carico più leggero del comando al manubrio, ecc.

Il problema è il suo prezzo d'acquisto elevato e la necessità di montare dei dischi speciali che fanno impennare anche le spese di funzionamento.

A suo tempo ho preferito una Bursi a sei molle: con metà della cifra ci sono usciti fuori anche i dischi del kit Surflex.

Mastro, con la moto ci fai diversi Km all'anno, non ti conviene cercare un kit antisaltellamento più semplice? Per l'utilizzo stradale va benissimo il gruppo che monta di serie la 749 (rampe senza sfere). E' meno sensibile e sicuramente meno raffinata di una STM, però funziona egregiamente e permette intervalli di manutenzione meno ravvicinati.

Venerdì vedo il mio amichetto e mi faccio fare un prezzo... e ti spedisco la freccia!!

Ciao

Marco
MastropipaioSS600
00giovedì 15 novembre 2007 03:27
mah era più che altro a scopo informativo visto che ho opinioni un po' controverse in merito alla antisaltellamento (alcune volte mi avrebbe aiutato, altre fatto ammazzare...)... e oltretutto la mia frizione è ancora nuova...
Ricordo tempo fa di aver ringraziato Dio di non aver avuto la ruota in trazione in una situazione di emergenza ma sinceramente mi sfugge il frangente...
Ruggero996
00giovedì 15 novembre 2007 09:11
Marco scusa parli di quella che monta la 749 di serie, che ha di diverso da quella del 999, oppure ti riferisci a quella del 749R?
stracardo
00giovedì 15 novembre 2007 10:19
A me a Milano alla STM mi hanno detto che l'Evoluzione non è indicata se uno fa uso praticamente solo strada(con 2 uscite l'anno in pista)....è troppo costosa e alla fine si nota poco la differenza dal modello inferiore.........Parole Loro.....io ho l'originale quindi non lo so.....

Ma le 4 molle ke si trovano su ebay a 320 euro NUOVE,marchiate Ducati Corse,ke roba sono secondo voi?


cferri29
00giovedì 15 novembre 2007 10:51
Re:
stracardo, 15/11/2007 10.19:

A me a Milano alla STM mi hanno detto che l'Evoluzione non è indicata se uno fa uso praticamente solo strada(con 2 uscite l'anno in pista)....è troppo costosa e alla fine si nota poco la differenza dal modello inferiore.........Parole Loro.....io ho l'originale quindi non lo so.....

Ma le 4 molle ke si trovano su ebay a 320 euro NUOVE,marchiate Ducati Corse,ke roba sono secondo voi?






E' una versione Racing più spinta e che ha una manutenzione più "spinta" e intensa.

Io già con la mia a sei molle ogni 1.000/1.500 chilometri devo cambiare mediamente un paio di dischi. Intendiamoci uso pista, perciò la frizione è sempre molto sollecitata. Se poi fai piste tipo Monza, Adria ............ la frizione è veramente molto sotto pressione. In strada fai almeno il doppio senza dover fare nulla.

Quella a sei molle và più che bene. Anch'io monto il pacco dischi della Surflex, buon rapporto qualità prezzo.

DUCASBK
00giovedì 15 novembre 2007 13:25
Si, Ruggero, mi riferivo alla 749R.

Per altro, confermo quanto detto sopra.

Ciao

Marco
desmodannato
00venerdì 16 novembre 2007 00:36
Oggi ho ritirato la nuova moto dal concessionario e son passato dal mio meccanico anke.Mi ha proposto di permutare la mia frizione originale x una STM Evoluzione con una differenza esigua,secondo voi ne vale la pena?

MastropipaioSS600
00venerdì 16 novembre 2007 04:06
ma che meccanico hai [SM=g27993]
differenza esigua cioè?!?!?!?!?
stracardo
00venerdì 16 novembre 2007 12:26
La voglio anche io.......se la differenza e veramente esigua......
Budo64
00venerdì 16 novembre 2007 19:35
Re:
DUCASBK, 14/11/2007 23.23:



A suo tempo ho preferito una Bursi a sei molle: con metà della cifra ci sono usciti fuori anche i dischi del kit Surflex.
Ciao

Marco



Duca,
anche io stavo pensando di montare una Bursi. Me la consigli? Posso montare i dischi che ho già sono ancora un buono stato.

Grazie
Giuseppe
DUCASBK
00venerdì 16 novembre 2007 23:05
Con una frizione antisaltellamento è meglio utilizzare dei dischi sinterizzati o in mescola speciale, tipo il kit della Surflex.

Per inciso, puoi utilizzare anche i dischi originali, ma si consumeranno prima...

Ciao

Marco
Budo64
00domenica 18 novembre 2007 14:08
STM
Ho trovato una frizione antisaltellamento della STM per 590 euro
Questa
Che ne pensate?
La Bursi la trovo per 400. 200 euro in più ne vale la pena?

Grazie
DUCASBK
00domenica 18 novembre 2007 15:03
Sicuramente ottima solo che nella descrizione mi parla della campana a 48 denti che poi nel kit non è compresa... e poi, oltretutto, se monti la 48 denti devi pure utilizzare i dischi guarniti adatti.

Per 200 Euro in più ti trovi quindi un gruppo che rispetto alla Bursi ha il nome STM e le asole per verificare il consumo dischi sul piattello. Queste ultime utili solo nel caso si utilizzi la campana a 48 denti che non ha le aperture per l'innesto dei dischi passanti.

Io andrei su una Bursi. Con i soldi risparmiati ci prendi un kit dischi speciali.

Ciao

Marco
Budo64
00domenica 18 novembre 2007 15:09
Grazie
Grazie Marco. Mi hai convinto, vada per la Bursi. Con 100 euro ci prendo anche un volano allegerito :)

I dischi Surflex dove li hai presi?

Grazie
desmodannato
00domenica 18 novembre 2007 21:23
Re:
MastropipaioSS600, 16/11/2007 4.06:

ma che meccanico hai [SM=g27993]
differenza esigua cioè?!?!?!?!?



Purtroppo tanto esigua nn è... [SM=g27993] 750 per una STM Evoluzione modello adatta a una 1098,e 415 per una STM a 6 molle...



desmodannato
00martedì 20 novembre 2007 22:48
Domani porto la moto dal meccanico x far montare l'antisaltellamento,ma sono ancora indeciso su cosa far montare [SM=g27994]
Secondo il meccanico la STM Evoluzione mal digerisce il traffico e le impennate sfrizionando...Discorso diverso per la STM Classic,più adatta alla strada ma meno raffinata nella taratura [SM=g27993]

Voi ke dite?

DUCASBK
00mercoledì 21 novembre 2007 00:06
Utilizzo prettamente stradale? STM Classic. Se invece vuoi fare proprio lo sboroooooneeeeeee con la jena 1098... [SM=g27987]

Giochetti a parte, la Evoluzione è anche più soggetta a manutenzione rispetto alla classic, proprio a causa della sua caratteristiche più corsaiole.

Ciao

Marco
desmodannato
00mercoledì 21 novembre 2007 00:23
Re:
DUCASBK, 21/11/2007 0.06:

Utilizzo prettamente stradale? STM Classic. Se invece vuoi fare proprio lo sboroooooneeeeeee con la jena 1098... [SM=g27987]

Giochetti a parte, la Evoluzione è anche più soggetta a manutenzione rispetto alla classic, proprio a causa della sua caratteristiche più corsaiole.

Ciao

Marco



Mi sa ke metterò da parte lo sboroneeee e farò prevalere il raziocinio [SM=g27985] Metterò una STM Classic,tanto x qualke puntatina in pista và + ke bene [SM=g27990] Mi sn già svenato x l'impianto completo Termignoni... [SM=g27986]






desmodannato
00giovedì 22 novembre 2007 21:56
All'ultimo ho ceduto... [SM=g27986] Ho fatto montare una STM Evoluzione con rampe a 45°...Sabato vado a ritirare la moto e posterò le impressioni di guida... [SM=g27988]
MastropipaioSS600
00venerdì 23 novembre 2007 02:08
e le foto!
desmodannato
00sabato 24 novembre 2007 18:48
Ecco le foto della mia Nikita... [SM=g27987] [SM=g27998]





Eccola... [SM=g27990] La consiglio a tutti... [SM=g27988]








E tra poco monterò lo scarico completo Termignoni [SM=g27990]
DUCASBK
00sabato 24 novembre 2007 22:38
Che gioiellino!!

Complimenti, vedo che hai già iniziato a "farcirla" con qualche piccolo ritocchino [SM=g27988]

Bella davvero desmodannato!

Quando avri completato l'opera del primo step racing, fai qualche fotina (800x600 a risoluzione medio-alta sono perfette) che la mettiamo sul sitarello... dopo aver pubblicato prima le moto di Lore904 (in dirittura!).

Ciao

Marco
desmodannato
00domenica 25 novembre 2007 14:48
Con piacere Marco... [SM=g27988] Al primo tagliando monto gli scarichi e faccio le fotuzze [SM=g27985]

Gasoline69
00mercoledì 2 gennaio 2008 03:25
Re:
DUCASBK, 14/11/2007 23.23:

E' un gioiellino di ingegneria meccanica di altissimo livello. I vantaggi che si hanno da un gruppo frizione del genere sono sicuramente sensibili. Migliore spinta sui dischi, maggiore modulabilità in fase di innesto/disinnesto, affidabilità della costanza di funzionamento, carico più leggero del comando al manubrio, ecc.

Il problema è il suo prezzo d'acquisto elevato e la necessità di montare dei dischi speciali che fanno impennare anche le spese di funzionamento.
...



L'ho fatta montare su l'MTS 1000 con la molla a tazza dedicata al 1098 (ovvero da 160Kg) e il carico sulla leva frizione è aumentato non poco.
Dubbio: il 1098 ha l'attuatore idraulico con il pistoncino da Ø30 di serie?? [SM=g27992]

Per il prezzo non è più così elevato, la stanno svendendo perchè nel 2008 sarà commercializzata l'evoluzione dell'evoluzione [SM=g27985] con 2 molle a tazza + quella a ragno.
L'ho pagata 750e compresa di campana a 48 denti e pacco dischi.




desmodannato
00giovedì 3 gennaio 2008 23:58
Non voglio dire una stupidaggine ma la mia ha la molla a tazza da 75Kg...e l'attuatore STM da 30.La molla da 160 è per motori ultra elaborati [SM=g27993]

Gasoline69
00venerdì 4 gennaio 2008 02:05
75Kg?
Magari cosi sulla MTS potrei montare una 60Kg.
Però nel catalogo STM mi sembra di aver letto che la molla a tazza Ø90 più debole è quella da 120Kg.
Cmq ho inviato una mail direttamente ad STM per sapere quale adottare sulla mia moto. Farò sapere, magari a qualcuno interessa.
Gasoline69
00mercoledì 9 gennaio 2008 13:33
130Kg
STM ha risposto >>> la molla a tazza (Ø90 per frizione Evoluzione) idonea per la Multistrada 1000DS è quella da 130Kg <<<
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