È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

come anticipato foto....

Ultimo Aggiornamento: 21/11/2010 20:37
Autore
Stampa | Notifica email    
30/09/2007 20:40
 
Quota
OFFLINE
allora come dicevo nel post quando è pura??

gallina ovaiola fulva + gallo cocincina blu



poi ---dalla mezzo sangue + gallo puro cocincina nero



con questa saremmo al 75% sangue cocincina e 25 ovaiola..giusto??
[SM=g20538]
30/09/2007 22:45
 
Quota
OFFLINE
Post: 636
Registrato il: 03/02/2007
Città: CORI
Età: 46
Sesso: Maschile
Utente Senior
Re:
delledifferenze tra le due ci sono (zampe piumate ad esempio). Quindi è evidente che la prima aveva questo gene che però non si era manifestato (recessivo o non completamente dominante o inibito da un altro gene presente)e che poi incrociandosi con la cocincina di nuovo (zampe piumate) sono tornati nella seconda generazione. Lavorando puoi tornare a selezionare i soggetti che più si avvicinano alla cocincina.


uba
03/12/2007 10:56
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.068
Registrato il: 13/07/2007
Città: VENEZIA
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente Veteran
ciao Banny,

con altri due incroci tra questo ceppo e delle cocincina pure arriveresti ad avere appena un sedicesimo del patrimonio genetico proveniente dall'ovaiola iniziale, mentre con un ulteriore incrocio con cocincina ti darebbe un misero trentaduesimo... ma credo che già dal prossimo ciclo di icnroci i caratteri della cochin saranno pressoché dominanti.
ciao!
Andrea
contatto skype: andrea.mangoni
03/12/2007 12:08
 
Quota
OFFLINE
grazie Andrea, ma quanti incroci dovrei ancora fare per arrivare ad una cocincina pura?
negli avicoli dopo quante generazioni si ottiene il 100%?
consapevole che cmq ci sarà sempre un ritorno di caratteri ereditati da un ovaiola che già non è un animale puro.
[SM=g20541]
03/12/2007 12:47
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.068
Registrato il: 13/07/2007
Città: VENEZIA
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente Veteran
allora, guardando alla frazione di materiale genetico presente nel ceppo e proveniente dall'ovaiola:
1° generazione, 1/2 ovaiola e 1/2 cocincina.
incroci successivi, sempre con cocincina...
2° generazione: 1/4 ovaiola;
3° generazione: 1/8 ovaiola;
4° generazione: 1/16 ovaiola;
5° generazione: 1/32 ovaiola;
6° generazione: 1/64 ovaiola;
7° generazione: 1/128 ovaiola.
tieni conto che, nella selezione di un ceppo di avicoli, animati distanziati tra loro da 5 generazioni non vengono di norma considerati parenti, al fine di calcolare il grado di inincrocio.
ergo, secondo me dalla 6° generazione in poi probabilmente i caratteri acquisiti dall'ovaiola saranno perlomeno ESTREMAMENTE rarefatti, se avrai fatto valide scelte di riproduttori.
cio non toglie che sempre secondo me già alla 4° generazione potresti ritrovarti con esemplari virtualmente indistinuibili da una cochin.
ciao!
.
[Modificato da Andrea Mangoni 03/12/2007 12:48]
Andrea
contatto skype: andrea.mangoni
03/12/2007 13:39
 
Quota
fattore selezione
Ciao ragazzi,
volevo far notare che anche la pressione selettiva esercitata su ogni generazione che si genera ha la sua importanza ( senza questa il lavoro è inutile) visto che la disgiunzione dei caratteri a cui si assiste per ogni generazione che si genera è grande.
Esempio: ogni generazione produco cento polli di cui conservo per la riproduzione solo quelli con caratteri affini alla cocincina(cresta semplice pelle e tarsi gialli calzatura dei tarsi)mettiamo 10.

Si deve poi considerare che ogni varietà di colore della Cocincina è stata prodotta con razze diverse e raramente è sorta per mutazione.
Quindi ad esempio se lavoro su Ovaiola Red ( Leghorn X New Hampshire) la scelta più indicata è lavorare con razze con colorazione quanto meno simile , tipo Cocincina Fulva.

Noto che gli animali prodotti hanno tarsi scuri?

Ciao Alex

03/12/2007 13:46
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.173
Registrato il: 30/11/2006
Città: NUORO
Età: 46
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Secondo me non otterrai niente, è solo una perdita di tempo!
Forse avrai bisogno di 20 anni e avrai comunque dei soggetti non puri che trasmetteranno sempre i geni dell'ovaiola.

Per ricreare la razza dovresti ripartire dagli incroci base che hanno costituito i primi ceppi e poi selezionare per caratteristiche; partire da un incrocio tra ovaiola(che di per se è un incrocio) e cocincina, non portera' mai a niente! [SM=g20542]
03/12/2007 14:16
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.068
Registrato il: 13/07/2007
Città: VENEZIA
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente Veteran
ciao Francesco, secondo me invece l'idea di base è giusta. come diceva Alex, molte colorazioni delle più svariate razze avicole non sono state ottenute per mutazione spontanea, ma per incrocio con razze portatrici dei geni in questione. l'incrocio tra varietà è dasempre usato per introdurre caratteri nuovi in ceppi che ne sono proivi.la cocincina nana sparviero, ad esempio, deriva da incroci con la plymouth barrata: cionondimeno, ora come ora è una cocincina nana a tutti gli effetti.
riporto a titolo di esempio proprio questo caso, riprendendolo da Summagallicana:

L’amico Frank Fogarty di Taree (NSW - Australia) attraverso un paziente lavoro di selezione, sotto la guida di Sheridan (Ricercatore del Dipartimento di Agricoltura del NSW) e con la consulenza di Carefoot, si è messo in testa di trasferire il barrato per antonomasia, quello della Plymouth Rock, nella Cocincina nana, nella quale il disegno è un cucù, quindi un po’ confuso. Iniziò la sua avventura nel 1985 accoppiando un maschio omozigote di PR nana con femmine Cochin nere, un gallo Cochin nero con femmine PR nane ovviamente eterozigoti per B, cioè emizigoti. Dopo 6 anni era pronto a incrociare fratelli e sorelle, anni nei quali, oltre a selezionare per il barrato, aveva dovuto ricostruire il tipo della Pekin.
A distanza di 10 anni ho avuto il piacere di vedere una Cocincina nana che è barrata nel vero senso della parola - , un barrato che non è più il barrato di un tempo, denominato barrato aperto, cioè con strisce nere e bianche meno sottili e quindi diverse da quelle della PR. Ciò è dovuto senz’altro a differenze strutturali a carico del piumaggio delle due razze, soffice per la Cochin, compatto per la PR, senza escludere l’intervento di fattori che influenzano la rapidità di crescita della piuma. Il barrato di Fogarty è un barrato chiuso, non serrato come quello della PR ma degno di competere con questo. Fogarty non ha fatto null’altro, a parer mio, che trascinare nella Pekin quei geni modificatori posseduti in esclusiva dalla PR, e che ora non sono più di suo esclusivo appannaggio. Ma Frank non ha ancora finito la sua selezione, e tra qualche anno vedremo qualcosa di eccezionale.



E' giustissima anche l'osservazione sulla selezione: occorre essere "spietati" nel decidere accuratamente quali animali si avvicinano di più alle caratteristiche desiderate.
ciao!

PS dimenticavo: nella stessa maniera di Fogarty, A. F. Trivellato l'anno scorso ha ottenuto una varietà cucula della Polverara, che in quanto a barratura non ha nulla da invidiare alla Plymouth ma che è morfologicamente una Polverara a tutti gli effetti.
[Modificato da Andrea Mangoni 03/12/2007 14:18]
Andrea
contatto skype: andrea.mangoni
03/12/2007 14:54
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.173
Registrato il: 30/11/2006
Città: NUORO
Età: 46
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Ok, l'ho letto, ma la cosa è diversa....partire dalla PL barrata per trasferire la colorazione è un conto, partire da un incrocio di ovaiola per cercare di ottenere una cochin è un altro!Prima bisogna magari porsi degli obiettivi piu' specifici,no?
Magari dopo anni di incroci riesci ad avvicinarti al fenotipo ideale, ma per quanto riguarda il genotipo??????
Quello che volevo dire è che non so se ne vale la pena perdere anni dietro a un progetto simile, pensa che ci sono allevatori che selezionano ceppi puri da una vita,per ottenere particolari caratteristiche da una razza, e ti posso garantire che non è facile!
03/12/2007 15:25
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.068
Registrato il: 13/07/2007
Città: VENEZIA
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente Veteran
ciao Francesco,

allora, io non so cosa volesse ottenere Banny, o come fosse iniziata la storia dell'incrocio.
parto dall'ipotesi che lei si possa esser trovata senza una cochin femmina (esempio), senza la possibilità immediata di acquisto di una femmina e che a partire da un maschio abbia voluto tentare di riottenere delle cochin pure o quasi, magari per non rischiare di perdere il patrimonio genetico di quel gallo.
i due casi sono secondo me equivalenti. da una parte, hai Fogarty che partendo da un incrocio Plymouth X pechin vuole ottenere delle pechin barrate. dall'altra banny che partendo da un altro incrocio ovaiola X cochin vuole riottenere solo il tipo fisico della cochin (non specifica colori desiderati od altro, per cui mi fermo qui). Dove sarebbe la differenza? forse nel fatto che Fogarty aveva uno scopo molto più ambizioso: creare una nuova colorazione delle pechin. banny vuole solo riavere da quel che ho capito delle cochin.
ti faccio notare che nemmeno le pechin barrate saranno mai pure: avranno sempre una parte di plymouth nei loro geni. ciononostante, tutti noi le consideriamo pekin, penso, a tutti gli effetti. sbaglio? certo, anch'io penso sarebbe stato molto più facile acquistare una bella femmina di cochin di razza, piuttosto che fare 6-8 generazioni di incroci partendo da un'ovaiola! E' un lavoro lungo e difficile, che richiede anni di pazienza e dedizione. ne vale la pena? solo Banny può saperlo. di mio sono spiritualmente preparato a farlo, per un progetto di selezione che mi piacerebbe portare avanti, e che forse dipenderà un pò dal caso... ma la mia motivazione è decisamente forte, e gli obbiettivi un pò più specifici.
ciao!
Andrea
contatto skype: andrea.mangoni
03/12/2007 15:46
 
Quota
mi dispiace, ma se devo essere sincero Luckychecco ha pienamente ragione, prima di riottenere un ceppo puro ci vogliono anni e con una spietata selezione, il ke secondo me è una futile perdita di tempo, e ti assicuro ke ci vorranno ben più di 7 o 8 generazioni... semmai forse dopo 7 o 8 anni di selezione potrai avere un ceppo puro, e magari nemmeno di qualità... mentre se io seleziono un esemplare puro e magari abbastanza buono, dopo 7 o 8 anni di selezione potrei ottenere ottimi esemplari da poter esporre...
forse nel testo ci sono un pò di ripetizioni ed errori [SM=g20553] , ma dopo 7 ore di scuola ho la testa ke fuma!! ihih e poi nel frattempo stò facendo anke il disegno di autocad... [SM=g20551] [SM=g20551]
[Modificato da MauryMarche 03/12/2007 15:48]
03/12/2007 16:33
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.068
Registrato il: 13/07/2007
Città: VENEZIA
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Ciao Maury,

figurati! siamo sempre tutti un pò strafatti con i nostri impegni...
tornando IT: credo bisogna cercare di leggere la domanda di banny.
lei ci chiede quando tornerà ad avere degli esemplari di cocincina che potranno essere assimilabili alle cocincina pure. non ci chiede in quanto tempo riavrà esemplari da esposizione.
la domanda non verte sull'uso che ne farà banny, ma su quando avrà ancora esemplary considerabili di razza pura.
dopo 8 generazioni di reincroci, non tra uccelli frutto dell'ibridazione, sia chiaro, ma continuando a reincrociare sempre con Cocincina, si arriva ad avere animali che hanno dentro il loro genoma una parte del patrimonio genetico dell'ovaiola ogni duecentocinquantasei parti di patrimonio genetico della cocincina.
con una attenta selezione, non credo sia un'eresia dire che ci sono perlomeno BUONE possibilità di ottenere animali indistinguibili morfologicamente da una cochin pura. La pechin barrata fu perfezionata in 10 anni, ma ce ne vollero solo 6 prima di arrivare ad avere esemplari da reincrociare in linebreeding, prima cioè di arrivare a riottenere il tipo fisico della pechin. ciononostante, non credo considereresti una pechin barrata un animale non di razza, solo perchè il gene della barratura viene dalla plymouth, o sbaglio?
non dico che non ci si possa chiedere "ne vale la pena?", o che così facendo arriverà ad avere il nuovo campione mondiale di razza: dico solo che secondo me in 7 - 8 generazioni di reincrocio con cocincina pura riotterrà esemplari pressoché indistinguibili da una cocincina di medio livello.
Andrea
contatto skype: andrea.mangoni
03/12/2007 17:20
 
Quota
anke se ci volessero "solamente" 8 generazioni, senza un motivo mirato o particolare, non ne varrebbe di certo la pena... anke xke tra una generazione e l'altra passano minimo 8/9 mesi, quindi sarebbero 6 anni!!
però se si hanno a dispozione spazio e tempo xke non provare? anke se io soggettivamente utilizzerei quello spazio e quel tempo cercando di migliorare una razza ke già è pura...
ciao ciao [SM=g20540] [SM=g20540]
[Modificato da MauryMarche 03/12/2007 17:23]
03/12/2007 17:32
 
Quota
OFFLINE
Post: 931
Registrato il: 17/08/2007
Città: GENOVA
Età: 43
Sesso: Maschile
Utente Senior
[SM=g20551] cara gente scusate l'intrusione ma quando parlate di genetica posso limitarmi solo a leggere xche nn ci capisco propio niente.... [SM=g20542] avete presente l'arabo? [SM=g20551] [SM=g20540]
03/12/2007 18:03
 
Quota
OFFLINE
vi ringrazio tutti per essere intervenuti su questo argomento...premetto che non è stata mia intenzione ricreare una cocincina pura..ma è stata la casulatità un ovaiola è andata a fare l'uovo nel nido dove una cocincina stava covando e quando mi sono accorta dell'uovo ho pensato di lasciarlo..così è nata questa storia .. [SM=g20552] a sua volta la gallina 50% ovaiola e 50% cocincina ha deposto di nuovo( uovo + grande della cocincina)e ancora l'ho lasciato covare .. penso anche questa pulcina in primavera deporrà potrei di nuovo provare a vedere cosa esce fuori... il caso a voluto che siano nate femmine altrimenti finivano allo spiedo e non vi facevo queste domande...non ho cmq nessuna intenzione di avventurarmi in genetica anche xchè non ne ho le capacità e lo trovo molto faticoso da seguire, lo lascio fare a chi è il suo mestiere o + informato di me in materia.
Coltivo però della curiosità e visto che non ho fretta posso vedere nel tempo cosa esce fuori..NATURALMENTE vi tengo tutti aggiornati.
[SM=g20541] [SM=g20541] [SM=g20550]
21/11/2010 20:37
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.183
Registrato il: 10/02/2007
Città: MARZANO APPIO
Età: 47
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Pienamente daccordo con Andrea Mangoni
Lo so che è una discussione stravecchia (del 2007) ma ho voluto dire la mia.

Stessa cosa per il fattore rosso nei canarini, l'hanno ottenuto utilizzando il cardinalino del venezuela, eppure quanti canarini oggi hanno il fattore rosso? Non dobbiamo chiamarli più canarini?
Nonostante a Banny non interessa andare avanti con questa selezione, a qualcuno potrebbe interessare. Ma ragionando, come detto da Mangoni, nella cocincina i geni dell'altra razza (sia essa omozigote o eterozigote come un ibrido di ovaiola) sono pressochè minimi. Non vorrei scatenare un putiferio, aggiungendo tralaltro, che stiamo parlando di razze conspecifiche, indi per cui, molti geni sono in comune, non è un incrocio tra orso e gallina (x modo di dire) ma tra esseri che hanno quasi tutto in comune, penne, cresta ecc... Ed aggiungo, con ferma convinzione, che non c'è manco bisogno dell'attenta scelta dei riproduttori, in quanto utilizzando solo cocincine nelle future generazioni la percentuale di ovaiola andrà scemando, dimezzandosi per forza di cose ad ogni accoppiamento. Certo senza l'occhio di riguardo non avrò animali da expo (ma di questo molto dipenderà dalla cocincina pura che inserisco ad ogni accoppiamento), ma sempre cocincine sono...
L'unico accorgimento è avere un occhio di riguardo a non portare avanti qualche caratteristica propria della razza "abusiva".
Faccio un esempio sciocco, da non seguire se lo scopo è riottenere delle cocincine: Se anzichè usare l'ovaiola avessi usato una siciliana, scegliendo SEMPRE mella prole individui con la cresta a coppa, (ora non scendiamo nella discussione della dominanza o meno, perchè se volessi portare avanti un carattere recessivo, in quanto tale la vedo dura, per non dire impossibile se non facendo accoppiamenti tra fratelli e sorelle, ma qui, si parla di utilizzare ad ogni generazione, un Fn x cocincina pura) molto probabilmente dopo molte generazioni inserisco nella cocincina il gene della cresta a coppa ottenendo una cocincina con la cresta a coppa, ma con un patrimonio genetico per la quasi totalità della cocincina, ma questo solo perchè ho portato avanti questa caratteristica, se non lo avessi fatto, non avrei apportato nulla di diverso nelle future generazioni di cocincine. Qualcuno potrebbe obiettare dicendo che pura una razza è solo se al 100%, e allora, diciamo pure che non esistono razze pure.
[Modificato da |=Lupaccio=| 21/11/2010 20:38]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:02. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com