vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Ferrovia Principe-Granarolo

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2019 12:09
11/05/2012 19:15
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
Infatti bisogna diffidare delle inaugurazioni posticce in periodo pre-elettorale....e non solo sulla Principe-Granarolo. [SM=g27988]
11/05/2012 21:33
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
Per rinfrancar lo spirito.. godetevi questa bella immagine, cortesemente inviataci dal Socio Massa, della N° 1 lungo la rinnovata linea
11/05/2012 22:22
OFFLINE
Post: 991
Registrato il: 15/02/2011
Città: GENOVA
Età: 39
Magnifica Casteggini, anno 1929; andrò a vederla penso la prossima settimana, visto che dovevo comunque andarci per la visita al cantiere, grazie al geometra Massa che mi aveva dato le tavole del progetto esecutivo.
11/05/2012 22:31
OFFLINE
Post: 1.687
Registrato il: 17/01/2007
Città: CHIAVARI
Età: 69
Se qualcuno conoscesse la risposta, ho una curiosità risalente all'epoca in cui lavoravo a Genova (1978-1980) ed usavo spesso questo impianto per raggiungere un cantiere di cui avevo la direzione lavori a poca distanza dalla stazione superiore.

All'epoca le vetture in servizio (nelle ore di punta) erano due, ciascuna dotata di due aste prendicorrente (il pantografo venne installato in seguito) ma, e questa è la domanda, come mai la vettura in salita aveva regolarmente l'asta posteriore in presa mentre quella in discesa procedeva per inerzia senza prendere corrente dalla linea?

Altro dettaglio: c'era un rudimentale impianto di blocco, costituito da semafori di tipo stradale a due luci (una rossa ed una verde) che davano via libera per la partenza dalle stazioni inferiore e superiore e dal raddoppio sopra Via Bari.
11/05/2012 22:40
Re:
fa1963, 11/05/2012 19.12:

In effetti oggi alla fermata di via Bari ho notato un nuovo tipo di vettura ....Era gialla e nera e udite udite era a gasolio , con i cingoli .....Marca Caterpillar .....pensate che il sevizio possa riprendere con questo tipo di vetture ..... [SM=g11770]

Da come lo hai descritto, secondo me poteva essere un bulldozer (da piccolo mi piacevano questi mezzi meccanici e qualcosa me n'è rimasto) o per assurdo un locomotore di servizio. Poi correggetemi se sbaglio.
[Modificato da kekkometro84 11/05/2012 22:41]
12/05/2012 09:04
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
Scusate l'ingenuità, quella foto è vera o (come temo) un bel capolavoro di Photoshop? [SM=g27988]
[Modificato da Trammax 12/05/2012 09:06]
12/05/2012 09:44
OFFLINE
Post: 3.572
Registrato il: 17/03/2008
Città: GENOVA
Età: 32
Capotreno
Perchè dovrebbe essere un fotomontaggio??
12/05/2012 09:53
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
è vera, la 1 è stata messa sui binari il giorno prima della finta inaugurazione.

Rispondo alla domanda di Sandro:
la trazione elettrica, a differenza della obsoleta trazione termica, consente di produrre energia in frenatura.
Un mezzo in discesa non ha bisogno di energia, anzi, la produce.
Il tram a cremagliera frena elettricamente, chiudendo il circuito del motore con delle resistenze, regolabili dal manettino.
L'asta veniva alzata solo di sera, per accendere le luci.

In seguito è stato installato un pantografo aò posto di una delle due aste, alla fine degli anni 90. Per far questo è stata ripoligonata la linea aerea.

Quello che non capisco dalle immagini di adesso è l'asta alzata, tra l'altro nella foto sopra è nel senso sbagliato di marcia.
12/05/2012 10:11
OFFLINE
Post: 3.572
Registrato il: 17/03/2008
Città: GENOVA
Età: 32
Capotreno
Quali sono i vantaggi dell'installazione del pantografo rispetto alla vecchia asta?
[Modificato da da91c 12/05/2012 10:11]
12/05/2012 10:11
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Quindi non ho capito.
La tratta é aperta al normale esercizio oppure ci son ancora corse di prova?
12/05/2012 10:28
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
La linea è ancora chiusa, dovrebbe aprire a Giugno.

Il pantografo ha sostituito praticamente ovunque la vecchia asta (trolley) dei tram, perchè non richiede scambi aerei, tipo quelli dei filobus.
Inoltre lo puoi innalzare senza problemi, senza preoccuparti di centrare la linea con la rotellina, operazione fatta a mano srotolando la corda.
Lo svantaggio è che devi avere la linea realizzata bene, in modo che il pantografo sia ben centrato rispetto al filo, inoltre la linea deve essere poligonata, per evitare solchi sullo strisciante.
12/05/2012 10:34
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
Mi aveva insospettito la posizione dell' asta (vettura in salita) rispetto alla presenza del conducente nella cabina a valle (vettura in discesa) [SM=g27988]

Quella fermata è Chiassaiuola?
[Modificato da Trammax 12/05/2012 10:35]
12/05/2012 10:39
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
si.
12/05/2012 10:45
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
Re:
naricemirko, 11/05/2012 22.22:

Magnifica Casteggini, anno 1929; andrò a vederla penso la prossima settimana, visto che dovevo comunque andarci per la visita al cantiere, grazie al geometra Massa che mi aveva dato le tavole del progetto esecutivo.



attento.
Ad oggi NON ci sono state ancora corse di prova (a parte quelle con i fotografi...)
12/05/2012 11:10
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Si vede che quel manovratore era alle prime prove...
[SM=g11770]
13/05/2012 15:26
OFFLINE
Post: 158
Registrato il: 11/09/2006
La vettura 1 oggi e’ chiusa in deposito a Granarolo pronta per collaudi & prove.



Il marciapiede laterale ….



La soluzione per il P.L. e’ di aver triplicato la cremagliera per occupare tutta la sezione tra le controrotaie ( in profilato ) ed evitare incastri accidentali ……



Ora la “Ferrovia” ha anche il suo P. L. a norma con protezione luminosa da entrambi i lati ( strada & ferrovia ).





Saluti,
Sp
14/05/2012 11:17
Prima di tutto io non ho mai pensato che la foto postata da ralco sia un fotomontaggio, ma piuttosto ci credo benissimo che almeno una delle vetture sia stata messa sui binari anche solo per fare le prove.

Poi, quella struttura nella prima foto postata scartamentometrico, è solo il deposito di Granarolo? Oppure è anche stazione?
[Modificato da kekkometro84 14/05/2012 11:18]
14/05/2012 16:56
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
la prima foto rappresenta il deposito.
Pochi metri prima del cancello c'era la fermata (dove si vede il gabbiotto).

Adesso la fermata dovrebbe essere posizionata in prossimita' del passaggio a livello.
15/05/2012 13:46
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
Scusa Andrea, sai dirmi se sono state apportate variazioni significative nll'ubicazione delle fermate?
Mi spiego, ieri ho fatto una sommaria ricognizione scendendo a piedi da Granarolo a Principe, ho notato le nuove fermate a Granarolo Capolinea (subito a valle del P.L., come hai già segnalato), e di san Rocco. Tuttavia mi sembra che la nuova fermata di Chiassaiuola sia ubicata sensibilmente più a monte rispetto alla posizione originaria (adesso si trova proprio all'altezza del bivio tra le due salite, dovè c'è quel pittoresco giardinetto realizzato da un abitante del luogo [SM=g27985]
Inoltre scendendo lungo salita Granarolo, ancora nella parte carrozzabile, si notano due scalette, sbarrate che conducono alla sede ferroviaria (in fondo si nota la presenza di una banchina): quella più a monte mi sembra la vecchia fermata Chiassaiuola, quella più a valle forse era Cambiaso.

Ne sai qualcosa?
[Modificato da Trammax 15/05/2012 13:55]
15/05/2012 13:57
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
i lavori hanno sensibilmente modificato il paesaggio (quindi i vari riferimenti) e soprattutto i modi di accesso alla ferrovia.
Cambiaso e' rimasta grosso modo nella stessa posizione, Chiassaiuola dovrebbe essere una decina di metri piu' a monte (stima fatta a spanne).

Ieri sera ti ho visto passare alle 19.00 [SM=g27987]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com