Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2023 13:56
Autore
Stampa | Notifica email    
17/02/2008 11:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Il Comitato Cittadini Indipendenti di Via Broccaindosso: la Municipalità ha deciso di installare una filotramvia denominata CIVIS

Iniziamo bene... hanno talmente approfondito la questione che è questo ciò che ne hanno ricavato: il filotram. Mi piacerebbe vedere un filotram...


...minibus ecologici come richiesto dai Cittadini

Pure questa è fantastica... ma il master dove l'ha preso? Da Maresca & Fiorentino...???... Per reggere l'urto del movimento tra le 7 e le 9 del mattino ce ne vorrebbero all'incirca più di 2.000: che bella pensata. E a cosa andrebbero di bello??? In elettrico a pieno carico da Casalecchio a Corticella? Da Borgo Panigale a S.Lazzaro?... sole, vento, pedali? Ma costoro hanno idea di ogni quanto vadano ricaricati gli accumulatori di un minibus e dove farlo? Il tutto moltiplicato per 2.000... in pieno giorno con la gente sopra ed altri alle fermate di tutta la città... in pieno orario di punta... poi verso sera si rifà tutto da capo...
Come sarebbe bello, e più giusto, se ciascuno facesse bene il proprio mestiere e non si intromettesse in faccende di cui fino all'altro ieri nemmeno supponeva l'esistenza... Forse che io, con altrettanto tracotanza, mi permetto, a parole, di correggere una sovraintendenza durante il restauro di un mosaico Bizantino?
Ognuno può, e questo è il bello, dire tutte le mostruosità che gli passano per la capa ma almeno si abbia la buona creanza di non spacciarle per verità assolute. Inventarsi qualifiche e nozionismi di cui non si sa NULLA non può che portare a questi esilaranti documenti cui forse il posto giusto, più che in assemblee cittadine, sarebbero a Zelig.
Mentre stiamo qui a perdere tempo parlando del nulla e di aria fritta in altre nazioni più civili che questa, e dove ai professionisti viene dato ampio mandato, i centri storici vengono chiusi del tutto ( scooter compresi ) e installate vere tramvie, dove i convogli nelle composizioni più adeguate alle cadenze del servizio, corrono ad intervalli regolari di 4\5 min giorno e notte. Io ci sono stato in queste città, oltre 100 solo tra Germania e Francia, non ho visto un solo commerciante infelice, una sola serranda chiusa col cartello vendesi. Le saracinesche abbassate le ho solo viste a Bologna.
Solo nel 2007 a quell'invidiabile vivere si sono aggiunte le chiusure al traffico di Mulhouse in Francia:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



E anche Orleans, sempre in Francia:






CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Sono immagini di solo pochi mesi fa: veri trasporti, vero commercio, inquinamento zero, rumore zero, stress zero... né Sirio, né Rita... incominciassimo a vergognarci.
All'estero, dove l'urbanistica è complemento alla vita di tutti, i trasporti di massa e con veicoli di questa imponenza vengono messi in cima ad ogni punto di progetto. Qui, che al confronto siamo al medioevo, leggo di trasporti limitati ai viali, di pollicini caricati a molla...


Il Comitato Cittadini Indipendenti di Via Broccaindosso fa, emulando altri vecchi documenti analoghi su Firenze, continui riferimenti ai beni architettonici... guarda la combinazione si scordano di informare i propri lettori dei 2300 ( duemilatrecento ) autobus a gasolio che ogni giorno, 7 giorni su 7, transitano a Firenze sotto quegli stessi beni architettonici. Ma a chi vogliamo raccontarla? Da 12 anni transitano oltre 150 pesanti veicoli di 18 metri lungo S.Vitale e Strada Maggiore senza che nessuno mai si sia risentito per le vibrazioni che tutti quei passaggi che hanno creato dal 1996 al 2008, né tantomeno sono mai sorti Comitati spontanei... Però ora che arrivano 49 Civis, che pesano solo 2 T, più degli altri improvvisamente ci si accorge di quanto soffriranno a Bologna le arcate di portico e i putti in arenaria... Strane leggi dell'algebra...

Io accetto benissimo il contraddittorio, ovvio, ma se questo verte che so... sulla guida centrale, sulla resistenza della rotaia virtuale agli agenti atmosferici, sulle dimensioni delle banchine, sul sottopasso Decorati e così via... ma per favore non si adducano ulteriori motivazioni al proprio dire aggrappandosi al sensazionale...




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Questa è una delle tante belle fotografie di un altro grande della fotografia bolognese: il Prof. del S.Orsola Filippo D'Ajutolo scomparso non molti anni fa. Quella che vedete è proprio la via S.Vitale nel punto in cui incontra la Garisenda a piazza Ravegnana: fu pesantemente colpita dai bombardamenti Alleati dall'autunno del 1943 in poi. Quei portici hanno visto passare lì sotto per 40 anni 8 linee tramviarie, poi arrivarono un anno e mezzo di bombe e quindi altri 20 anni di 8 linee tramviarie... A parte le devastazioni causate dall'uomo, hanno forse sofferto quelle strade? I palazzi non centrati in pieno hanno subito lesioni, crepe, cedimenti? Vibra più un Civis o una bomba di 8.000 libbre caduta dal cielo? Eppure quei portici, vecchi di secoli, circondati di rotaie tramviarie e scossi da piogge di ordigni pesantissimi son sempre lì... evidentemente un Civis farà più danni di un B-17



Altra faccenda che traspare sempre poco:




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Bologna non ha conosciuto solo i grossi autosnodati di 18 metri che oggi in gran numero circolano lungo le vie del centro fra autobus e filobus. La nostra città ha avuto convogli tramviari altrettanto imponenti e pesanti di motrice+rimorchi così come i tram articolati come questa bella motrice " Sibona " in servizio sulla linea 11 Stadio.
Rotaie pressochè dappertutto, centinaia di tram di ogni tipo e vagoni, 20 linee tramviarie... non è mai caduto un solo briciolo di intonaco e non parliamo di moderni binari affogati in gomma e isolati dal suolo, non parliamo di vetture altrettanto insonorizzate che scivolano silenziosissime ma delle " carrozze di tutti "... Sarebbe stato sufficiente lasciare il progetto Vitali così com'era e tutto questo non sarebbe accaduto: era questa la via giusta, economica, compatibile, ecologica, silenziosa...

Nella foto del 1950, tratta dal mio archivio, siamo nel centro del centro di Bologna, al angol di imbezèll... all'angolo degli imbecilli...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com