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FILOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2023 13:56
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26/01/2006 19:30
 
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tranviere veterano
Linee 32 e 33



ALEFILOBUS: Un mio amico che fà l'autista in ATC mi ha detto che ha visto al mattino alcune corse di filobus..sulle linee circolari 32 - 33 ..io gli ho detto che aveva avuto una MISTICA VISIONE...



Penso il tuo amico, che fra l'altro sottolineava il fatto fosse il suo lavoro, avesse ragione...Da molto tempo i nuovi e diversi incroci montati in città sono perfettamente agganciati alla rete già esistente e quindi non dovrebbero esserci difficoltà al ripristino dei transiti sulle linee circolari 32 e 33.
L'unica cosa che mi piacerebbe sapere è se i filobus visti in circolazione fossero in servizio oppure testassero la tenuta dei nuovi elementi. E a questo punto mi piacerebbe sapere se ad aste elevate andassero in trazione elettrica o diesel: diversi anni fa per testare le nuove circolari 32 e 33 venne di notte fatto girare un filobus articolato con le aste in presa ai fili che non erano ancora elettrificati per cui la vettura era in marcia autonoma a gasolio.




Un filobus Breda sul 32 in Piazza dei Martiri, ossia molto vicino a casa dei miei. In questa piazza quand'ero bambino, e fino a 4 anni, c'era l'unico bifilare di servizio, con due scambi, per collegare fra loro le due circolari. C'erano ancora fino al 1963 i binari del tram per il rientro alla Zucca così da esserci anche gli incroci tra i bifilari delle linee filoviarie 32 e 33 e i fili della rete tramviaria.
27/01/2006 00:23
 
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Prove meccaniche
Scritto da Roberto:


aste in presa ai fili che non erano ancora elettrificati per cui la vettura era in marcia autonoma a gasolio.



A Napoli una cosa del genere, con gli Ansaldobreda F19, non sarebbe possibile: quando i trolley sono alzati non c'è consenso per il motore a gasolio.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
27/01/2006 00:29
 
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Accorgimenti all'uopo



AUGUSTO: A Napoli una cosa del genere, con gli Ansaldobreda F19, non sarebbe possibile: quando i trolley sono alzati non c'è consenso per il motore a gasolio.



Premetto che non c'ero, questa storia mi è stata riportata e quindi chissà se vera...anche qui in teoria non sarebbe possibile.
Chi la raccontò disse che l'ostacolo era stato bypassato per quella sola occasione di test...
27/01/2006 21:19
 
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discontinuità di servizio nella storia ricordi personali
Se devo rammentare i ricordi personali del servizio di filobus bolognesi credo che vi siano stati a partire dalla seconda metà degli anni 70 delle situazioni frequenti di utilizzo misto di filobus e autobus sulle linee bolognesi, in particolare nel 1976 a settembre ero dai miei nonni che abitavano alla Croce di Casalecchio e ricordo bene che il 42 che doveva essere filobus era esercitato con autobus (il tempo degli autobus gratis nelle fasce orarie dei pendolari) ed invece di finire in Malpighi percorreva l'anello Bassi-Archiginnasio-Barberia e ritorno. Dopodichè nel Maggio 1979 ricordo un Viberti snodato verde bitonale che percorreva l'Archiginnasio che doveva essere il 43, ed allora mio nonno disse che di filobus a Bologna "ce ne è rimasto qualcuno ma vanno ad esaurimento" L'ultima volta che ne vidi uno della vecchia generazione fu nell'Ottobre 1979, dopo la riforma, ed era un monocassa probabilmente dei Camsa solo che ero sulla linea 21 venendo dalla Croce e probabilmente quello era in servizio sugli sgoccioli del 42 in marcia verso Casalecchio.Altre volte nelle domeniche che era possibile venire (andando a scuola altri giorni non erano possibili [SM=x346246] ) venni a Bologna anche non molto dopo ma non ne vidi più circolare di filobus [SM=x346246] , ricordo nell'ottobre 1981 di avere viaggiato di sera sul 41 dal capolinea delle Lame ma era autobus [SM=x346243]
28/01/2006 03:29
 
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Re: Linee 32 e 33

Scritto da: Roberto Amori 26/01/2006 19.30



ALEFILOBUS: Un mio amico che fà l'autista in ATC mi ha detto che ha visto al mattino alcune corse di filobus..sulle linee circolari 32 - 33 ..io gli ho detto che aveva avuto una MISTICA VISIONE...



Penso il tuo amico, che fra l'altro sottolineava il fatto fosse il suo lavoro, avesse ragione...Da molto tempo i nuovi e diversi incroci montati in città sono perfettamente agganciati alla rete già esistente e quindi non dovrebbero esserci difficoltà al ripristino dei transiti sulle linee circolari 32 e 33.
L'unica cosa che mi piacerebbe sapere è se i filobus visti in circolazione fossero in servizio oppure testassero la tenuta dei nuovi elementi. E a questo punto mi piacerebbe sapere se ad aste elevate andassero in trazione elettrica o diesel: diversi anni fa per testare le nuove circolari 32 e 33 venne di notte fatto girare un filobus articolato con le aste in presa ai fili che non erano ancora elettrificati per cui la vettura era in marcia autonoma a gasolio.



No Roberto,
non erano in servizio...pero' altro non mi ha saputo dire: [SM=x346240] parlava di Novembre e Dicembre 2005 ...non di questi giorni cmq!
Mistero...
[SM=x346223]
29/01/2006 20:48
 
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linea 13
Ieri sono venuto a Bologna e ho fatto un giro sulla linea 13 a Ponte Savena - San Ruffillo: non mi sembra siano avanzati, da Settembre scorso, i lavori per il prolungamento.. (parlo del tratto sul ponte e collegamento con l'attuale linea) [SM=x346225] o mi sbaglio? Una domanda: come mai non era TUTTA filoviaria la linea? non credo sia per una mancanza di mezzi, vista la chiusura anche delle linee 32-33 ...dopo quasi ogni filobus, si alternava un autobus.. [SM=x346226]
Tra l'altro a porta S. Stefano verso sera, in direzione Centro, c'era un problema sugli scambi, perchè nel rientro abbassavano le aste...dopo l'incrocio con le Circolari [SM=x346234]
Piccolo OT [SM=x346232] c'era una marea di Menarini 201 sulla linea 20 ...sono troppo mitici quegli autobus [SM=x346220]
E' molto interessante la rete bolognese: martedì in occasione della festa del Santo Patrono qui a Modena, ritornerò nel bel capoluogo emiliano, sperando di trovare piu' filobus! [SM=x346228]
30/01/2006 00:00
 
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KAONASHI: nel 1976 a settembre ero dai miei nonni che abitavano alla Croce di Casalecchio...



Che combinazione: da una decina di anni sono anch'io un felice residente della Croce. Ecco un filobus Fiat 2411 sul 42, fotografato a bordo di un altro filobus, mentre impegna le strade sotto la nostra bella collina di S.Luca







KAONASHI: ...invece di finire in Malpighi percorreva l'anello Bassi-Archiginnasio-Barberia e ritorno...





Eccolo dunque un filobus percorrere la sua strada classica, il grande anello centrale: Via S.Isaia, P.zza Malpighi, Via De Marchi, Via S.Isaia
Quanti cari ricordi, abitavo non lontano da questo punto: qui si svolgeva tutta la mia vita di adolescente, il filobus pochi istanti sarebbe passato prima sotto casa di mia nonna, poi di mia zia e io stavo ore alle finestre di una o dell'altra a guardarli passare.
Notare incatramati al suolo gli stessi binari e scambi visti in altre foto di questa discussione o di quella sui tram di Bologna.






KAONASHI: nel Maggio 1979 ricordo un Viberti snodato verde bitonale che percorreva l'Archiginnasio che doveva essere il 43



In questo momento, qui a casa mia, in Via Archiginnasio \ filobus articolato \ biverde...ho questo bel Macchi appunto sul 43.
La cosa incredibile è che l'ho fatta nel Maggio del 1979...ci saremo pure incrociati. Dopodichè andai a fotografare in Prefettura il Presidente Sandro Pertini in visita ufficiale nella nostra città.








KAONASHI: ricordo nell'ottobre 1981 di avere viaggiato di sera sul 41 dal capolinea delle Lame ma era autobus...



Per consolarti allora ecco una immagine di un filobus articolato Macchi fermo appunto al capolinea del 41 in Via Lame.
Il 41 percorreva Via Marconi dove abitavo coi miei ed è sempre stata la linea percorsa dai filobus articolati Viberti, questi vennero tutti, eccetto due incredibilmente riverniciati in rosso\giallo, radiati anni nella seconda metà degli anni '70. Così sul 41 vennero rimpiazziati dai più moderni Macchi che nel frattempo erano divenuti disponibili a causa della soppressione della loro classica linea di appartenenza, il 46 S. Ruffillo.
Tutti i Macchi vennero poi anch'essi radiati nell'estate del 1981.



Spero così di avere soddisfatto gli amici del Forum.


Per Alefilobus:
Il servizio filoviario bolognese purtroppo è come quello di Rimini: due filobus un autobus... se non peggio. Ogni volta che ne parlo in Azienda tossiscono, guardano l'orologio, vanno a prendere un bicchiere d'acqua...se insisto viene fuori l'assorbimento eccessivo ( e quando viaggiavano giorno e notte 80 filobus su 6 linee? ) Viene fuori la mancanza di sottostazioni ( la nuovissima a S.Ruffillo non si inaugura ad anni dall'inizio dei lavori perchè la ditta è fallita...) Viene fuori la mancanza di filovieri ( può essere, infatti ultimamente vedo diversi filobus in addestramento conducenti ma ad esempio il mio vicino autista ATC, che ha il cane che gioca col mio, dice di non volerne nemmeno sapere di prendere il patentino elettrico...mah )
Non viene fuori che il massiccio utilizzo di autisti, con contratto a termine forniti dalle agenzie interinali ( bel regalo che abbiamo noi della sinistra ai giovani ) non possono certo, per coprire saltuariamente malattie e maternità, fornire autisti con un patentino così particolare.
Il prolungamento del 13, fino quasi a toccare il Comune extraurbano di Rastignano, con conseguente accensione della sottostazione non si sa quando avverrà...la linea è tutta finita tranne i pochi metri per unirla a quella già esistente. Aspetteranno, come sempre la campagna elettorale.

31/01/2006 23:29
 
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[SM=x346236] eh..ma ricordo anche il 41 che si prendeva quando abitavo a Bologna, ed avevo 3-5 anni (1968-1970), ogni volta che si andava in centro dalla parte esterna di via Monterumici (oggi via Pertini e che allora era una distesa di terra battuta che finiva contro un boschetto e che oggi [SM=x346246] ... no comment) e mi sembra che a un certo punto i Viberti in servizio siano cambiati, perchè ho il vago ricordo delle maniglie che stavano in prossimità dello snodo dove volevo sempre sedermi, che fossero diverse nell'ultimo periodo,come se o venissero usati altri Viberti o come se glis tessi avessero subito delle modifiche agli interni, poi ricordo anche che a un certo punti si cominciò a prendere per andare in stazione l'autobus 39 mentre il 38 serviva per tornare dalla stazione.
>>>>Roberto Amori eh [SM=x346236] può darsi che ci sia visti, nel maggio 79 ricordo di nitido che in quei giorni c'era un comizio di Pietro Longo del Psdi in piazza Maggiore per le elezioni imminenti e forse una mostra sull'arte del settecento emiliano ( o era a ottobre?)
01/02/2006 04:15
 
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Re: Risposte in genere
Scritto da: Roberto Amori 30/01/2006 0.00


Per Alefilobus:
Il servizio filoviario bolognese purtroppo è come quello di Rimini: due filobus un autobus... se non peggio. (...)


..oggi sono tornato a Bologna..e c'erano ancora meno filobus...sulla linea 13 di sabato scorso.... [SM=x346222]
Mi consola il vedere qui, delle foto bellissime...dei filobus bolognesi...grazie ROBERTO! [SM=x346220]
ALE

[Modificato da XJ6 01/02/2006 5.02]

02/02/2006 22:02
 
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Ciao a tutti!
Sono un appassionato torinese di tram e filobus, seguo i vari forum da un pò di tempo, e adesso ho deciso di dire pure la mia.

Innanzi tutto voglio complimentarmi con Roberto Amori, per la sterminata documentazione fotografica che ha raccolto e ancora raccogle sull'argomento!!!
Roberto, potresti proprio pubblicare un libro come quelli di Muscolino, visto che le tue testimonianze non sono mai fredde ma "entrano" nel vivo del loro periodo, con ricordi belli anche se nostalgici (Tranvie dei Castelli, Napoli o la "mia" Torino) oppure drammatici (come la bomba a Bologna Centrale e il 421A rosso-crema che trasportò le salme)........uno straordinario spaccato dell'Italia Anni '70!!!

Ritornando all'argomento del thread, avevo sentito dire che Irisbus e ATC si sarebbero parlate per chiudere con la scempiaggine del "tram su gomma" di guazzalochiana memoria, e puntare su una fornitura di filobus articolati più tradizionali.
Ebbene, Irisbus ha da poco lanciato il Citelis ŠKODA 25Tr articolato da 18m , versione filobus con equipaggiamento elettrico Skoda dell'omonimo bus di nuova produzione (per il momento venduto soprattutto sul mercato francese), e il sito web della Skoda ne parla in una paginetta (dove viene erroneamente definito come derivato dell'Agorà sempre Irisbus) con alcune foto:

http://www.skoda.cz/produkty.asp?Q853A=C0J2P1T1K61S342ID5219

Potrà essere questo il futuro filoviario della Dotta?

Ciao!
Daniele
03/02/2006 09:43
 
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Re:

Scritto da: Daniele2595 02/02/2006 22.02
dove viene erroneamente definito come derivato dell'Agorà sempre Irisbus



Non si tratta di un mezzo nuovo come lo è il CityClass rispetto ai TurboCity.

Il Citélis è proprio derivato dall'Agorà! Anche esteticamente, cambia solo il frontale - il retro è sempre lo stesso usato fin dagli R312, e su alcuni Heuliez GX, fra cui il nuovo GX 327.

04/02/2006 03:50
 
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Saluti e maniglie

Innanzitutto un saluto a Daniele 2595 cui sono lieto piaciono le mie vecchie fotografie.





KAONASHI: mi sembra che a un certo punto i Viberti in servizio siano cambiati, perchè ho il vago ricordo delle maniglie che stavano in prossimità dello snodo dove volevo sempre sedermi, che fossero diverse nell'ultimo periodo...


Mi farete impazzire con tutte queste ricerche sempre più strane...non avevo mai pensato che le maniglie dei filobus potessero avere avuto modifiche. Credo però non ce ne siano mai state, probabilmente i ricordi, così lontani nel tempo, si accavallano fra gli interni dei Macchi e dei Viberti.








Ecco dunque gli interni in questione, vedi un po' se riesci a ricordare meglio. Le prime due foto sono del Viberti 1317 mentre l'ultima è del Macchi 1335.
Devo ancora una volta complimentarmi con tutti gli appassionati di Mondotram cui il livello di conoscenza di questa materia è vastissisimo.

04/02/2006 22:02
 
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molto belle le fotografie [SM=x346220] sforzando di ricordare non è che i Macchi abbiano prestato servizio occasionalmente anche sulla 41 nel biennio 68-70? Perchè sul Macchi si notano dalla foto delle maniglie, cioè il sostegno verticale con ramo orizzontale, proprio dietro i sedili in corrispondenza dello snodo che non si notano nel Viberti ed è una differenza come questa in corrispondenza del sedile che mi aveva colpito a quel tempo [SM=x346232] Certo che se mi avessero detto che un giorno li avrebbero tolti e se avessi continuato ad abitare a Bologna....
10/02/2006 01:30
 
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Casalecchio in un quarto di secolo



Questo è il ponte di Casalecchio nel 1980: il filobus Fiat 2411 ex Verona ( poi ex Bergamo, poi Bologna e infine pure S.Remo...una carriera lunghissima ) del 1966 ha appena lasciato il capolinea e si sta portando verso Bologna.





Questo è il medesimo punto fotografato dopo 26 anni: un bus a metano è al posto del vecchio filobus ma in alto sono ben visibili i lavori per il futuro ripristino della filovia.
Notare sui pali gli attacchi autocostruiti all' ATC negli anni in cui mancavano gli isolatori Kummler & Matter e di cui abbiamo già accennato giorni fa:




notare che essendo delle placche in metallo per isolare i pali dalla tensione i pendini erano in materiale plastico.

Notare infine nella prima foto un fiammante Menarini 201 in versione extraurbana: proprio in questi giorni la quasi totalità di quelle vetture è stata radiata dopo 26 anni di onoratissimo servizio.
22/02/2006 02:48
 
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tranviere veterano
Novità
La nuova linea 14 è terminata, ogni curva che ancora mancava è stata installata, tutti i bifilari nei punti in cui erano solo appoggiati alle traverse sono stati fissati. Il grande incrocio triplo tra le Vie Marconi ed Ugo Bassi la settimana scorsa era stato, dopo tanto lavoro, del tutto smontato e poi rimontato seguendo nuove geometrie. In teoria questa nuova e lunga linea potrebbe, sottostazioni permettendo, partire a breve ma qualcuno in azienda è scettico: non convince, ed è più che ovvio, l'attestazione nel nulla dell'attuale capolinea lato Massarenti e al riguardo pare saranno presto reperiti fondi per allungarlo fino a quello attualmente raggiunto dagli autobus...una storia senza fine...

E' terminata anche l'installazione dell'allungamento del 13 lato S.Ruffillo, bifilari, pali e curve sono già pronti: manca solo l'allacciamento alla vecchia linea ma sono ancora indietro i lavori per finire, dopo il fallimento della ditta vincitrice dell'appalto, l'allestimento della nuova sottostazione...una storia senza fine...






L'amico prof. Cozzolino mi ha inviato questa foto francese dei nuovi filobus articolati Civis bolognesi ripresi in fabbrica. Sono stato giorni fa al deposito Due Madonne ma non ve ne era traccia alcuna...una storia senza fine...
28/02/2006 13:41
 
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Linea 14
Dopo molto tempo, causa problemi e università, torno "a dire la mia" sul forum e su Bologna in particolare.


Scritto da: Roberto Amori 22/02/2006 2.48
La nuova linea 14 è terminata, ogni curva che ancora mancava è stata installata, tutti i bifilari nei punti in cui erano solo appoggiati alle traverse sono stati fissati... una storia senza fine...



Sono perfettamente d'accordo con Roberto: la situzione della linea 14 (che passa davanti a casa mia) è imbarazzante. Il capolinea è nel posto più assurdo che si potesse immaginare, e cioè sotto ad un cavalvavia della tangenziale, fra l'altro trafficatissimo. Qui oggi la linea 14 si biforca in A e C, con direzioni Deposito Due Madonne e Pilastro. Non ho capito cosa succederà con l'arrivo dei filobus... verrà tagliata la linea? Oppure i filobus procederanno col motore termico?? Il capolinea A, cioè il deposito, non è lontano, mentre lo è molto di più quello C. Frugando sul sito del comune, ho trovato la relazione programmatica dell'assessorato all'urbanistica, dove si prevede la prosecuzione della elettrificazione fino a via dell'industria dove verrà trasferito il capolinea del 14. In questo modo, però, si verrebbe a tagliare una parte consistente del percorso e, soprattutto, il quartiere pilastro che rimarrebbe così servito solo dalla lina 20.

A proposito di lavori: in questo momento gli operai della Gemmo, ditta vicentina che sta svolgendo i lavori di elettrificazione, sono al lavoro all'altezza dei ponti ferroviari in via Massarenti (proprio davanti a casa mia). Stanno spostando i bifilari verso il centro della strada, probabilmente per meglio gestire il restringimento della stessa sotto il doppio ponte ad arco della direttissima.
Proprio in questo punto, sotto il ponte, deve ancora essere fissata la linea (ed è l'unico punto rimasto) in quanto (così mi ha detto una gentile ragazza di RFI) ci sono alcuni problemi di sgretolemento del soffitto dei ponti stessi. Il problema sarebbe dovuto essere risolto da RFI stessa, ma fin'ora nessun lavoro e i fili sono ancora legati con dei moschetti ad un cavo di fortuna.

Credo che l'apertura sarà ancora lontana...

Per quanto riguarda la linea 13, ho letto sul Carlino (al bar, chiaramente) che il prolungamento sarà completato entro settembre anche se molte associazioni di cittadini chiedono, da tempo, il prolungamento della linea fino alla stazione di Rastignano. Sarebbe, a mio parere, un ottimo sistema fer favorire l'interscambio ferrovia-bus. Ma, per ora, credo che questo rimarrà un sogno.

Per quanto rigurda Teo [SM=x346246] cioè il civis, i lavori, sempre secondo il carlino, dovrebbero iniziare quest'estate a San Lazzaro dove verrà realizzato un tratto di prova fra il capolinea di via kennedy e la rotanda Pertini all'ingresso di Bologna.
Secondo i tecnici di Atc e di Irisbus, questo piccolo tratto servirà per provare i Civis in funzione e poter poi, eventulmente, adeguare il progetto per la zona centrale di Bologna.
Tralascio il fatto che debba essere Bologna a dover "sperimentare " questi costosi e discutibili veicoli, e mi chiedo che serva un tratto così breve. Si faranno prove senza passeggeri? O si trasborderà la gente dal 19 a poche centinaia di metri da casa?
Sempre più dubbioso...
Un saluto
06/03/2006 02:54
 
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tranviere veterano
Vecchie novità

Prendo spunto da quanto scrive Rouler, il Carlino ( che anch'io leggo esclusivamente al bar limitandomi alla sola cronaca della città ) e a quanto vedo in giro:




Questo è il grande, e un tantino esagerato ripeto, incrocio triplo all'angolo Marconi-Ugo Bassi, in queste ultime settimane è stato del tutto smontato e poi rimontato. Pare danneggiasse gli striscianti delle aste e così in alcuni punti sono stati montati dei grossi correttori di allineamento.
Sono passato nei giorni scorsi sulla via Massarenti e ho potuto notare anche io che ad un paio di traverse in prossimità dei sottopassi ferrovviari non sono ancora stati fissati gli isolatori ma non è questo il problema. Il problema di cui parlano diffusamente i giornali e la gente per strada è che il capolinea lato Massarenti è del tutto inutile e questo lo si diceva già 6 anni fa quando la linea era in progetto.I bus compiono un giro molto più ampio e non è possibile che i nuovi filobus debbano partire così svantaggiati...in sei anni a nessuno è venuto in mente di apportare una modifica ed ora già si parla di smontare tutto il capolinea e di allungarlo oppure di proseguire in marcia autonoma...
Sono anche, dopo molti mesi, passato da S.Ruffillo dove il prolungamento è finito e, come già dicevo nei giorni scorsi, deve solo essere allacciato alla vecchia rete. La novità è che si stava lavorando alla nuova sottostazione così da far ben sperare all'imminente apertura del sospirato prolungamento della filovia 13.


Tra cantieri alla nuova linea, prolungamenti delle vecchie, ripristino della extraurbana per Casalecchio i cantieri a Bologna sono talmente tanti ( e talmente a rilento ) che i filobus fanno ormai da quasi un anno servizio molto ridotto sulla sola linea 13 cui, ogni tanto, fanno capolino pure qualche due assi:





Una foto scattata sabato pomeriggio a Porta S.felice alla piccola Menarini 002 e al filoarticolato 1036 in servizio sul 13.
06/03/2006 05:48
 
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maestro tranviere
Eppure ero convinto che questa foto ...
... fosse stata già inserita sul forum, ma non riesco a ritrovarla. Siccome nel frattempo ne ho acquisito una scansione migliore, la propongo (ripropongo?) qui, sperando di fare cosa gradita.



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui

06/03/2006 05:49
 
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maestro tranviere
Si tratta di un'immagine assai preziosa ...
... e Roberto potrà, se vuole, (ri)spiegare il perché.

07/03/2006 00:21
 
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tranviere veterano
Molto bella ed interessante la cartolina proposta da Antonio: siamo in Piazza dei Tribunali ed un filobus della prima era filoviaria bolognese, appena disceso dalle colline di S.Michele in Bosco, si sta dirigendo verso il centro.
A Bologna in pieno tempo di guerra, nel 1940, venne allestita una linea filoviaria sperimentale per mezzo di 6 vetture Fiat 656 provenienti da S.Remo ( 4 ) e Milano ( 2 ) Per l'attuazione di tale progetto vennero detramviarizzate le due linee 8 Zamboni e 12 S.Michele in Bosco tramite rimozione della sola linea aerea e quindi unite tra loro dai nuovi bifilari. Data la difficoltà degli incombenti eventi storici la regolarità nelle corse dei filobus fu parecchio alterna per tutta la durata dell'esercizio.
L'esperimento si concluse con il sequestro dei filobus, attorno al 1944, da parte dell'autorità germanica che li inviò oltre confine. Alla fine del conflitto le vetture milanesi risultarono scomparse mentre quelle SanRemesi rientrarono a casa dove circolarono fino al 1957.
Nella cartolina di Antonio il filobus Fiat 656 ripreso è uno dei 4 SanRemesi sotto il quale si vedono le rotaie della linea tramviaria 12 temporaneamente sospesa mentre in alto, invece, la linea aerea tramviaria è stata del tutto rimossa per fare spazio a quella sperimentale dei moderni bifilari. A partire dal 1945, infine, l'esperimento non ebbe comunque più seguito, i bifilari vennero velocemente rimossi e una volta reinstallato il filo tramviario le linee 8 e 12 poterono immediatamente riprendere il loro antico servizio. Per 10 anni, fino al 1955, a Bologna non si sarebbe più sentito parlare di filobus...




Nella centralissima Piazza Cavour, che si vede sullo sfondo della cartolina di Antonio, due filobus in prestito da San Remo sostano, nel 1940, proprio dinanzi la Banca D'Italia nel giorno dell'inaugurazione dello sperimentale servizio filoviario e, come sempre, signori eleganti, passanti curiosi, autorità fasciste ...





Ai tre filobus se ne è aggiunto un terzo, sempre del gruppetto proveniente da S.Remo.





Lo stesso punto di allora fotografato ai nostri giorni ad oltre 65 anni di distanza...al posto dei filobus un autobus che non mi è mai piaciuto: l'Iveco 491 del 1999. Sopra l'autobus, oggi come allora, è sempre presente un bifilare: è quello perfettamente mantenuto ma disattivato da quasi 30 anni dell'ex filovia 46 S.Ruffillo sostituita, con tutt'altro percorso, dai nuovi filobus della linea 13.

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