Come vedi il bellissimo anello di Ponte Savena non esiste più. questo è il punto in cui è stato rimosso e i bifilari congiunti con quelli del prolungamento già pronti da tempo. Il piazzale del vecchio capolinea è quello che si intravede sulla destra dell'immagine. A parte la nota idiosincrasia aziendale agli scambi, non avrebbe avuto senso mantenerlo in esercizio in quanto il prolungamento non è particolarmente lungo. Colgo così l'occasione di riportare quanto scritto da Repubblica in occasione di questa estensione: Assessorato ai Trasporti e ATC avrebbero desiderato continuare oltre Via Pavese e raggiungere il piazzale della stazione FS di Pianoro. La linea sarebbe così diventata extraurbana ed avrebbe permesso il trasbordo dai treni, direzione Prato, ai filobus. ATC sostiene di avere progettato l'intera tratta ma di essersi trovata, una volta arrivato il momento della fattibilità, dinanzi ad un gigantesco cantiere allestito per un parcheggio sotterraneo...
Bologna imputa pertanto a Pianoro di non avergli comunicato l'intenzione di intraprendere questi lavori e, di conseguenza, lamenta la mancanza di comunicazioni e sinergie tra i due Comuni. La stessa cosa ovviamente sostiene Pianoro nei confronti di Bologna... mah.
Questi che vedete sulla destra sono i Bulldog, ossia quegli elementi che stringono e congiungono due sezioni di bifilari. 6 grosse viti stringono e uniscono saldamente le porzioni distinte di filo aereo... ci sono dei bulldog a Bologna che stanno lì al loro posto da 40 anni...