È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il Signore degli Anelli - Il film di Peter Jackson [SPOILER]

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2006 17:27
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 334
Post: 334
Registrato il: 27/11/2003
Città: CANONICA D'ADDA
Età: 44
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
=Adepto=
Socio Anziano del "GiRSA Crew"
21/01/2004 11:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ecco a voi, signore e signori, che, con l'uscita dell'ultima puntata, si ripropone, il tema più controverso del nostro forum, e forse il mio più amato...

Il film su Il Signore degli Anelli di Peter Jackson.

Riassumiamo brevemente quello che già era stato detto:
A) Una buona parte di noi disprezzava apertamente il filmone, ritenendolo superficiale e arrogante, criticando ogni cambiamento non giustificato portato alla storia originale e soprattutto in seguito all'uscita dell'allucinante Le due Torri!
B) Un'altra buona parte di noi, pur criticando apertamente i cambiamenti superflui della storia, tutto sommato non disprezzava la realizzazione generale per svariati motivi: coraggio, difficoltà/impossibilità di realizzazione, scenografia pressochè eccellente.
C) Pochi tra noi, o forse nessuno, ma sicuramente la maggioranza della gente al di fuori del forum, AMA QUESTO FILM IN MANIERA ASSOLUTA, e si strapperebbe le mutande pur di poter osannare e difendere Jackson a spada tratta...

Io, partendo da una posizione "di benevolenza" di tipo "B", dopo l'uscita del secondo film sono sprofondato nel baratro degli intolleranti (tipo "A"), e di quelli che a Jackson farebbe un culo come una capanna se solo non ce lo avesse già (che schifo!)!

Ora, da un po' di tempo, sto bazzicando in un forum di cinema, tentando di convincere o farmi convincere delle rispettive tesi, e qualcosa in più sull'argomento ho imparato (anche se il rifiuto verso il secondo episodio rimane radicato);
fatto sta che non condivido con il mondo questa euforia quasi spasmodica (l'avvertite anche voi?) per l'uscita del terzo episodio...
Sarà che ho appena visto l'ottimo L'Ultimo Samurai, che mi ha appagato completamente;
sarà un generale mio pregudizio;
sarà un attendismo del tipo "tra poco esce... stiamo a vedere che cosa ha fatto";

Ma il mondo sta consacrando Jackson come autore della più bella triologia dellla storia del cinema, senza quasi citare quell'omuncolo insignificante di Tolkien, e io, a braccia conserte e col grugno in faccia, sembra che mi voglia rifiutare di partecipare a questo evento cosmico! (Ma contemporaneamente non ho ne la forza ne le capacità di convincere qualcuno delle mie tesi)

Non voglio essere intollerante, perchè apprezzo gli sforzi fatti, e per primo dico che, come film, il risultato è più che soddisfacente, ma nemmeno voglio che si dimentichi il "contributo" che ha messo Tolkien nella creazione di quest'opera! (Che, se risulta ancora emozionante, nonostante alcune essenziali modifiche, è solo merito suo...)
Se no va tutto a puttane!


Insomma... Come spiegare?

Martino
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
21/01/2004 12:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il buon Martino mi ha preceduto di qualche ora.
Bene, bene.
In questi ultimi due anni, abbiamo sicuramente fatto tesoro delle nostre (ed altrui) esperienze circa le future (e solite) discussioni che sicuramente si “scateneranno” su questo argomento.
Sappiamo (e spero che in seguito nessuno senta il bisogno di ribadirlo ulteriormente) che la trilogia di “ciccionazzo” è stata realizzata, da un punto di vista “tecnico”, in modo ineccepibile.
Sappiamo (e spero che in seguito nessuno senta il bisogno di ribadirlo ulteriormente) che la trilogia di “ciccionazzo” è clamorosamente differente dall’opera del Prof alla quale ha la pretesa (nonché l’onore) di ispirarsi.
Sappiamo (e spero che in seguito nessuno senta il bisogno di ribadirlo ulteriormente) che la trilogia di “ciccionazzo” ha scontentato (in modo quasi totale) i più accaniti fan del Prof mentre ha assolutamente entusiasmato i più accaniti fan dello stesso regista.
Sappiamo (e spero che in seguito nessuno senta il bisogno di ribadirlo ulteriormente) che il primo film aveva messo d’accordo (o quasi) entrambi i sopraccitati “schieramenti”, mentre il secondo aveva creato un enorme solco tra le due parti.
Sappiamo (e spero che in seguito nessuno senta il bisogno di ribadirlo ulteriormente) che la “verità”, come al solito, si trova nel mezzo.
Cerchiamo di utilizzare questa discussione in maniera utile e “costruttiva” in modo che a Brescia, in occasione del terzo convegno su Tolkien, io possa rappresentarvi nel miglior modo possibile e possa dare del “GiRSA crew” un’impressione decente: l’anno scorso due o tre applausi (e non sono pochi) li ho “portati a casa” … vediamo se anche quest’anno riusciamo a fare una figura all’altezza della situazione.
Ci ritroviamo, in questo topic, giovedì/venerdì.
A presto.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 143
Post: 143
Registrato il: 17/12/2003
Città: NAPOLI
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
-Principiante-
21/01/2004 15:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Per valutare il film di Peter Jackson bisogna analizzarlo in due maniere differenti:
Come film.
Come film del libro del SdA.
Prima valutazione gran bel film,sotto molti aspetti.Uno dei pochi esperimenti cinematografici "a puntate" senza però fare dei filmettini(durano più o meno 3 ore ciascuno!).
Effetti speciali molto buoni.Recitazione di buon livello(contando che stanno uscendo sullo schermo certe scimmie-attori questo film è molto buono).Scenografie stupende.Trama che cattura.
Un gran bel film lo rivedrei volentieri.
Seconda valutazione.
MA CHE C***O HANNO COMBINATO???????????????????????????????
Hanno trasformato le imprese di Aragon in una lovestory?
Per non parlare di Tom bombadil misteriosamente sparito.Per non parlare di...va bè sotto questo punto di vista è meglio non parlarne se no le cose buone che ho detto prima me le rimangio.
Un pregio per il libro:ha spinto tanta gente ad appasionarsi alle opere Tolkeniane[SM=g27829] .
P.S.
Il film fà capire perchè nascono i mezzelfi...preferite Eowen o Galadriel?O ARWEN???????????
EH?EH?
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
21/01/2004 15:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Per tutti i “nuovi” (o “relativamente nuovi”) come Blethor: vi consigli caldamente di dare un’occhiata alla sessione “Rubriche – Film” dove troverete le recensioni dei precedenti due film inviateci dai visitatori del “GiRSA crew”.
Purtroppo non posso recuperare in nessun modo i messaggi del vecchio Forum “grazie” ai quali eravamo riusciti a stabilire dei “punti fermi”.
A presto.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 143
Post: 143
Registrato il: 17/12/2003
Città: NAPOLI
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
-Principiante-
21/01/2004 17:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Li avevo già visti.

Grazie comunque
Email Scheda Utente
23/01/2004 02:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Però, bel film!
Allora...
Ho visto "Il Ritorno del Re".
Siccome so per certo che la gran massa dei fanatici "ciccionazzari" anelano il momento in cui un "purista" (termine che assume nella lingua italiana un preciso significato che però è stata usata dai suddetti fanatici come sinonimo di "decerebrato") ammette che si tratta di un gran bel film, ho deciso di accontentarli. Davvero un bel film.
Non sto scherzando (pensate che l'ho scritto anche nel titolo del post). E se non dovesse bastare lo "urlo" pure.
BEL FILM!
Suggestive le scenografie.
Ottimi gli effetti speciali.
Buona colonna sonora.
Eccellenti i costumi.
Bravi gli attori.
Che altro dire? Tutto molto ben realizzato! Vincerà senz'altro una mezza dozzina di Oscar.
Aoh, ragazzi, pensate che, addirittura, in qualche scena, se si sta bene attenti e ci si concentra, ricorda anche un po' quel romanzetto... ma sì, non ricordate? Dài, quel libro di quel tizio inglese (o era sudafricano?)... Come si chiama? Su, quello che ogni tanto viene citato da Sua Santità Il Ciccionazzo come remota fonte della sua Divina Ispirazione e che in minima (anzi, minimissima, ci mancherebbe) misura ha contribuito a far conoscere al mondo il suo genio...
Ci sono!
"Il Signore degli Anelli" di J.R.R. Tolkien (mi pare che si chiamino così il raccontino ed il suo dilettante autore, ma non ci giurerei: ho ancora in testa La Grandiosa Pellicola, e tendo a dimenticare i dettagli insignificanti).
Vabbe', comunque... Favoloso! Davvero favoloso.
Yawurza.

K.


P.S. - *sigh!*[SM=g27819]

[Modificato da bvzk 23/01/2004 2.46]

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 653
Post: 580
Registrato il: 24/11/2003
Città: AVEZZANO
Età: 47
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
=-Iniziato-=
Socio Storico del "GiRSA Crew"
23/01/2004 11:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dicevo io ;o)
Salve a tutti, Endik al vostro servizio.

Porca miseria, per un momento ho pensato che Klint stesse dicendo sul serio, ragazzi mi stavo preoccupando seriamente sapete. Le granitiche certezze del BVZK non sono mai state così facili da scardinare...[SM=g27811]

Parlando del film:
Devo dire che più o meno condivido l'attegiamento generale. Dico più o meno perchè ho trovato verso l'inizio della terza ora di film, qualche cosa ben fatta che mi ha fatto rivalutare molto tutto l'insieme. Direi che apparte Faramir, apparteFrodo che caccia Sam, apparte l'agente Smith e apparte il povero Gimli, apparte "l'ammucchiata gay" (come è stata definita [SM=g27824] ) quando si rincontrano tutti, il risultato finale è più o meno simile alla fine del nostro amatissimo romanzo.

Che vi devo dire, Minas Thirit è esattamente quella che ho immaginato io, la carica dei rohirrim mi ha commosso ed entusiasmato, sono stato stracontento che Frodo alla fine si sia arrogato l'anello (anche se è stato un particolare al quale bisognava far caso), Sam è stato semplicemente perfetto, gli darei l'oscar a quel piccoletto.

Di più nin saccio.

Signore delle miniere di Pinnath Gelin

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
23/01/2004 12:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

A Roma nevica.
E questo è un evento.
O meglio: a Roma sta tentando di nevicare! Piccoli e leggeri fiocchi sparsi qua e la che non hanno nessuna speranza ne possibilità di attecchire ... ma è comunque bello vederli scendere dal cielo. E' divertente vedere i gatti, nel cortile davanti al mio ufficio, cercare di afferrarli al volo e, non riuscendoci, avventarsi su di essi quando si sono posati a terra. Gesto inutile il loro dal momento che i fiocchi si sciolgono non appena sfiorano il suolo e di loro non rimane nulla ... ma questo i gatti non possono saperlo.

Qualcuno ha realizzato un film ispirandosi al Libro del Prof. Tolkien.
E questo è un evento.
O meglio: qualcuno ha tentato di realizzare un film ispirandosi al Libro del Prof. Tolkien. Durante le tre lunghe ore di proiezione, i più attenti hanno avuto la possibilità di individuare (tra una battaglia e l'altra) piccoli e nascosti "stralci" della trama originale. Non hanno (gli "stralci") nessuna speranza ne possibilità di soddisfare i più accaniti appassionati del Prof ... ma è comunque bello vederli apparire sul grande schermo. E' divertente vedere come i fan di P.J. mettano tanta passione nel decantare, in ogni modo possibile, le lodi del loro regista preferito. Tra qualche tempo del loro entusiasmo non rimarrà nulla ... ma questo i gatti non possono saperlo.

Apprezzo molto il modo in cui è stato rappresentato il duro compito di Frodo, il peso del suo "fardello" e la "resa" finale al potere dell'anello.
Apprezzo moltissimo il modo in cui è stato rappresentato e caratterizzato Sam: il vero eroe del Libro.
Ottimo (come nel secondo episodio) il personaggio di Smeagol/Gollum (sotto tutti i punti di vista).
Degli effetti speciali (visivi e sonori), della fotografia, dei costumi e della "computer grafica" è inutile parlarne ... non devo certo dirlo io che meritano l'oscar.
Tutto il resto non mi è assolutamente piaciuto: mi ha confuso, stordito, insoddisfatto, ubriacato e, in alcuni casi, annoiato.

Non intendo paragonare in nessun modo il Libro con la pellicola ne tanto meno dire quali siano le cose che più mi hanno deluso (stavolta ero "preparato" e quindi non sono rimasto deluso di un bel niente) ... ho intenzione, però, di chiudere questo post citandovi la scena che più mi ha entusiasmato, coinvolto ed appassionato.

Quanto erano belli i rohirric.
Seimila cavalieri, in fila, inquadrati.
Quanto erano belli i rohirric nell'attimo prima della battaglia.
Immobili, fieri ed orgogliosi andavano incontro alla loro fine urlando e cantando.
Quanto erano belli i rohirric quando il loro Re passava davanti alla prima fila dell'esercito, colpendo con la sua spada le punte delle lance dei suoi eorlingas, infondendogli coraggio e spronandoli a cavalcare fino alla morte.
Quanto erano belli i rohirric quando sono partiti alla carica urlando "Morte! Morte!" e travolgendo i loro, terrorizzati, avversari.
Quanto erano belli i rohirric.

A Roma, ora, nevica sul serio. I fiocchi sono più grandi e fitti. I gatti sono spariti, si sono andati a riparare ... ora fa freddo, per terra è bagnato e loro non hanno più voglia di giocare

A presto.

[Modificato da Admin-Geko 23/01/2004 12.36]


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 143
Post: 143
Registrato il: 17/12/2003
Città: NAPOLI
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
-Principiante-
23/01/2004 13:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Un altro pò nelle sale mi addormentavo....TANTO TANTO SCHIFO IL FILM PIù PEZZOTTO DEI TRE.
Non ho altro da aggiungere puà[SM=g27826]
[SM=g27820] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27816] [SM=g27820] [SM=g27812] [SM=g27812]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.205
Post: 2.205
Registrato il: 24/11/2003
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
..:: Moderatore Forum ::..
<:-Eroe-:>
Socio Storico del "GiRSA Crew"
Primo Palantìr del "GiRSA crew"
23/01/2004 13:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

GRRRRRR....odio il Ciccionazzo...
Mi costringe a dare ragione nello stesso momento sia al BVZK che ad Alessio.
Grrrrrrrr...
Effettivamente la carica dei Rohirrim era emozionante (meglio dire commovente) e valeva da sola il prezzo del biglietto.
A questa vorrei però aggiungere la lotta tra l'Eroe ed il Ragnaccio...epica. GRANDE SAM!!! SIAMO TUTTI CON TE!!!
(altro che con quel beccamorto del Re).

Saluti

Valandur

P.S. ovviamente meglio soprassedere sulla stronzata più grande di tutte: la Cacciata dell'Eroe ad opera del Suo più grande amico...quella da sola quasi si rimangia la carica degli Eorlingas e giustifica una bella scarica di calci nel culo al Ciccionazzo...
...GRRRRRRR...odio il Ciccionazzo!

Primo Palantìr del GiRSA Crew

Che la Luce brilli sul vostro cammino

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.205
Post: 2.205
Registrato il: 24/11/2003
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
..:: Moderatore Forum ::..
<:-Eroe-:>
Socio Storico del "GiRSA Crew"
Primo Palantìr del "GiRSA crew"
23/01/2004 13:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Piccola aggiunta: ovviamente me lo andrò a rivedere...
...sonnecchierò per un'oretta/oretta e mezzo, mi tapperò le orecchie e chiuderò gli occhi durante la Cacciata dell'Eroe e mi godrò di nuovo le scene che valgono il prezzo del biglietto.
Con il Ciccionazzo bisogna far così...a corrente alternata.

Arisaluti

Valandur

[Modificato da Valandur 23/01/2004 13.56]


Primo Palantìr del GiRSA Crew

Che la Luce brilli sul vostro cammino

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 143
Post: 143
Registrato il: 17/12/2003
Città: NAPOLI
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
-Principiante-
23/01/2004 14:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

W I GATTI!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 154
Post: 8
Registrato il: 23/01/2004
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
Occupazione: STUDENTE
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
23/01/2004 17:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Come cinefilo accanito e appassionato posso capire la vostra delusione ma è fastidioso il vostro sarcasmo.veramente.
Il film lo vedrò nei prossimi giorni ma già credo che i vostri commenti siano piuttosto esagerati (come è stato per l'uscita del secondo episodio che,pur essendo effettivamente il più deludente dei tre,non è così disgustoso come dite voi).

Se posso darvi un consiglio,cercate di rimediare le Extended Versions dei primi due episodi.Chi già le ha credo che possa capire che effettivamente il "progetto totale" ovvero il progetto per così dire "uncut" sarebbe stato,se le produzioni lo avessero permesso,qualcosa di veramente grandioso.Addirittura si può seguire il film con la voce degli sceneggiatori che commentano le scelte fatte.

E vi dico inoltre che io non sono assolutamente un Fan di P.J.Oltre la trilogia ha fatto semplici B-movie splatter...per ora non si può certo dire di essere un suo Fan!

Anyway...
TONIGHT WE'LL DINE IN HELL !
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 894
Post: 894
Registrato il: 28/11/2003
Città: VERONA
Età: 48
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
=-.Guerriero.-=
Socio Anziano del "GiRSA Crew"
23/01/2004 18:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ma ciao Brian Molko!

Per prima cosa ben venuto . . .

Per seconda cosa . . . l'hai letto "Il Signore degli Anelli"? Intendo il libro del Proff. J.R.R. Tolkien, quello ke parla di un'avventura nella Terra di Mezzo . . .

Io le versioni estese dei films di P.J. le ho . . . mi son visto pure tutti i retroscena che spiegano le scelte dei tagli ecc...
Se nn fosse stato per i produttori, P.J. e la sua gente avrebbe girato tutto su due films . . .

Riguardo al sarcasmo fastidioso, fidati ke di fastidio dentro al cuore ne abbiamo tanto . . . [SM=g27831]

Ma si sa ke nn si puo' avere tutto dalla vita noo?

Buon Cammino,
Tiziano
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 143
Post: 143
Registrato il: 17/12/2003
Città: NAPOLI
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
-Principiante-
23/01/2004 20:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il problema sostanziale dei tre film rispetto al libro (sopratutto il secondo per non parlare del terzo) non è che non c'è il tempo per introdurre nuove scene e quindi la extended version è più accurata...il problema è che al posto delle scene che ci sono nel libro ce ne sono altre che non so da dove sono uscite!Non si tratta solo di omissione ma di MANOMISSIONE!Insomma rispetto al libro nessuno mi può venire a dire nulla..fà schifo!La trama più o meno è quella ma anche il valore e la caratterizzazione dei personaggi è storpiata(love & gay stories)e i puristi e i semi-puristi e...va bè,tutti quelli che hanno letto il libro non possono negare lo storpio avvenuto in questi film!
Io non ho nulla contro il P.J. perchè se analizziamo il film a se stante...cioè non tratto dal SdA è un gran bel film ma se paragonato al libro più che la triologia dell'anello mi sembra la triologia del pi[SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] !
Chi ha orecchie per intendere intenda!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.205
Post: 2.205
Registrato il: 24/11/2003
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
..:: Moderatore Forum ::..
<:-Eroe-:>
Socio Storico del "GiRSA Crew"
Primo Palantìr del "GiRSA crew"
23/01/2004 21:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mio caro Brian Molko,
ti dò il benvenuto nel nostro forum e ti invito a lasciare un (breve) messaggio di presentazione nel topic "Chi si è iscritto" (Info), così magari sapremo qualcosa in più di te (e tu qualcosa in più di noi).
Rimando ad un altro momento la replica "tecnica" al tuo messaggio. Unica raccomandazione: sentiti libero di esprimere liberamente le tue opinioni, anche se discordanti con la maggior parte di noi. Sembriamo talebani, ma in realtà non lo siamo (le considerazioni intelligenti e le critiche costruttive sono sempre benvenute)...

Saluti

Valandur

P.S. io NON odio il Ciccionazzo, diciamo che è più un rapporto di odio-amore...ggrrrrrrrrrrr

Primo Palantìr del GiRSA Crew

Che la Luce brilli sul vostro cammino

Email Scheda Utente
24/01/2004 01:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Scritto da: BrianMolko 23/01/2004 17.20
Come cinefilo accanito e appassionato posso capire la vostra delusione ma è fastidioso il vostro sarcasmo.veramente. [...]

... (...del secondo episodio che,pur essendo effettivamente il più deludente dei tre,non è così disgustoso come dite voi).

Se posso darvi un consiglio,cercate di rimediare le Extended Versions dei primi due episodi. [...]

...P.J. Oltre la trilogia ha fatto semplici B-movie splatter...





Egregio BrianMolko, benvenuto in questo Forum.

Sai qual'è la cosa più irritante di tutte?
Non è il massacro che il Ciccionazzo fa del Prof. Tolkien.
Non è lo stravolgimento della morale e dello spirito contenuti nel romanzo originale.
Non è la discutibile interpretazione che il suddetto Ciccionazzo ci propone di taluni luoghi, personaggi e/o situazioni.
No.
La cosa che più mi fa incazzare, è quella che ho riportato nel mio precedente intervento in questo topic: ossia l'utilizzo della parola "purista" (cui si potrebbe aggiungere anche "tolkieniano") come sinonimo di "decerebrato" o come minimo di "incompetente", che normalmente viene associato a chiunque osi criticare i film del Ciccionazzo.
Premetto che io non mi considero un purista. Amo la creazione di Tolkien e ho letto i suoi scritti innumerevoli volte, ma non mi sono mai lasciato scappare l'occasione di criticare, anche ferocemente all'occorrenza, quei passi che, per un motivo o per l'altro, non mi sento di condividere.
Ti assicuro che non vado a dormire con "Il Signore degli Anelli" usato a mo' di orsacchiotto, nè mi metto a sognare ad occhi aperti le vicende narrate nel romanzo, nè, tantomeno, ho preparato un piccolo altare dove giornalmente potrei inginocchiarmi a pregare i Valar.
Paragonato a taluni "Sterminatori di Mezzelfi", che circolano qui attorno, io decisamente NON sono un purista.
Ma in questo caso io mi rivesto volentieri dell'armatura e delle insegne del Cavaliere dei Puristi, in difesa della loro sacrosanta battaglia contro la Setta dei Ciccionazzari.
Non ti sono piaciuti i film? Ah, beh, allora vuol dire che sei un "tolkieniano" oppure, peggio ancora, un "purista" oppure ancora, brivido orrore e raccapriccio, un "purista-tolkieniano"! Brr!
E se sei un "purista-tolkieniano" vuol dire che sei senza dubbio un lobotomizzato, con le stesse capacità intellettuali di un'ameba. E ciò è evidentemente dimostrato dal fatto che, in caso contrario, i film ti sarebbero piaciuti!
E non azzardarti a chiedere spiegazioni rigurado il PERCHE' questi film dovrebbero essere dei capolavori! Il Ciccionazzo è un Genio Unto dal Signore e se tu non sei in grado di apprezzare la Sua Divina Opera senza l'ausilio di chiarimenti, allora non meriti alcuna spiegazione. D'altro canto a che servirebbe dare spiegazioni ad un'ameba?
In questi ultimi tre paragrafi è riassunto, a grandi linee, l'atteggiamento che troppi Ciccionazzari riservano a tutti coloro i quali dovessero mostrare il sia pur minimo dubbio sulla validità delle pellicole. Ed è un atteggiamento che ormai tende a prendere piede, tanto che perfino tu, caro BrianMolko, forse senza neanche rendertene conto, lo hai, almeno in parte, assunto nello scrivere il tuo post.
"Il vostro sarcasmo è fastidioso", scrivi.
"Non è poi così disgustoso come affermate", ribadisci.
Puoi avere ragione, almeno in una certa misura, oppure puoi avere torto. Se ne può discutere, se sei pronto ad accettare argomentazioni diverse dalla tua. Credo che tutti, qui, siano più che disposti ad aprire un dibattito (a che serve un Forum, sennò?).
Ma poi te ne esci con: "Se posso darvi un consiglio, cercate di rimediare le Extended Version...". E qui dico stop! Praticamente le tue parole vogliono dire: "Siccome siete tutti "puristi-tolkieniani" (intendendo tutti i significati spiegati poc'anzi), certamente non avete compreso bene le sottigliezze grazie alle quali l'opera del Ciccionazzo assurge a capolavoro, ma siccome io sono di buon cuore, voglio tentare di indicarvi il percorso per giungere alla retta via, percorso che, chiaramente, non vi era passato neanche per l'anticamera del cervello!"
Invece, egregio BrianMolko, ti garantisco che praticamente tutti, qui, hanno acquistato, o almeno preso attentamente visione, delle famigerate Extended Version, e sono altrettanto certo che ognuno le ha tenute in debito conto in tutte le occasioni in cui ci si sia trovati a discutere dei film.
Sulla questione del sarcasmo fastidioso, poi, ci sarebbe da prendere in considerazione un certo numero di commenti effettuati da alcuni Ciccionazzari, nonchè la gentile accoglienza riservata ad alcuni di noi allorchè hanno tentato di esprimere un parere o chiedere spiegazioni in un certo Forum di Integralisti Ciccionazzari. Ma lasciamo correre...
Un'ultima cosa, prima di chiudere.
Trovo assurda, incredibile e divertente, l'opinione (in voga più che mai tra i Ciccionazzari) secondo la quale NON SI POSSA CRITICARE IL FILM PARAGONANDOLO AL LIBRO!!! Ma cosa vanno dicendo? Cazzarola, il libro, per tutti i diavoli, E' L'ORIGINALE!!! Si tratta dell'opera SENZA LA QUALE I FILM DEL CICCIONAZZO NON SAREBBERO MAI ESISTITI!!! Mi si potrebbe spiegare esattamente COSA dovrei utilizzare come metro per potermi permettere una critica a 'sti cazzo di film? Guerre Stellari? Oppure Schindler's List? Me lo si dica, una volta per tutte!
Oppure dovrei limitarmi a giudicare la qualità della mera REALIZZAZIONE TECNICA, sbattendomene del CONTENUTO?
Non scherziamo, per piacere.

Yawurza.

K.


P.S. - "...P.J. Oltre la trilogia ha fatto semplici B-movie splatter..."
Credo che questo la dica lunga sulle qualità del presunto Genio.
Yawurza.
K.

[Modificato da bvzk 24/01/2004 1.30]

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 154
Post: 8
Registrato il: 23/01/2004
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
Occupazione: STUDENTE
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
24/01/2004 17:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

C'è qualcosa che non va....
Da cosa esce tutto questo odio....bvzk???? Ho semplicemente espresso un parere.
1)Perdonami tanto se ho consigliato la visione delle Extended Versions...dovevo immaginare che voi,odiando Peter Jackson,avresto speso fior di euro per comprare le versioni meno economiche

2)Quale delle persone che conosci considera la parola "purista" in una connotazione negativa???? Ripeto,sono un amante appassionato di cinema...potrei affermare che sono un "purista" del cinema nel senso che rabbrividisco (ma non disprezzo) se vedo un remake orrendo di un qualche film degli anni 60 (dico per dire).Con me non devi esitare a considerarti/vi purista/i perchè considero il termine nella sua accezione positiva.

3)Ti spiego la questione del sarcasmo.Non ho mica detto che siete dei deficienti o delle teste di cazzo!!!! Non conosco nessuno qui ma non penso affatto nulla di male su nessuno di voi!!Però alcuni post (quello di bvzk in particolare) mi ha dato il senso di un disprezzo totale del film.Sono molto critico su alcuni film (la trilogia compresa) ma non esprimo mai disprezzo.Voglio risottolineare che è stata solo una opinione e che non ho nulla contro nessuno nel modo più assoluto,mentre mi sono sentito "aggredito" proprio da bvzk.Che non me ne voglia.

4)I capolavori sono altri... Arancia Meccanica...il Padrino...Guerre Stellari...questi sono capolavori!La trilogia non è un capolavoro e ripeto PETER JACKSON E' STATO FINO A QUALCHE ANNO FA UN REGISTA MEDIOCRE.Ma pur non essendo un capolavoro è comunque un buon lavoro di cinematografia.

5)Ho letto diverse volte il libro e come voi sono un giocatore del girsa.

Ora metterò un post di presentazione....

spero di aver chiarito alcune cose
TONIGHT WE'LL DINE IN HELL !
Email Scheda Utente
24/01/2004 19:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ci sono un sacco di cose che non vanno: l'inquinamento, lo sperpero delle risorse, la fame nel mondo, i politici, il dio denaro, i terremoti, le inondazioni, le cavallette!!!
E poi, a peggiorare le cose, ci sono pure i film del Ciccionazzo.
Odio? No, no, egregio BrianMolko, niente odio. "Odio" è un concetto decisamente eccessivo, come pure "disprezzo". Io non odio nessuno, e non disprezzo nessuno, tantomeno te. Sono molto irritato, questo sì, a volte arrivo persino ad incazzarmi, ma non odio nè disprezzo.
Tanto per essere chiaro, voglio precisare che la mia irritazione non deriva dal fatto che tu abbia espresso un parere che discorda con il mio. Anzi, questo, in definitiva, mi fa piacere perchè così colgo l'occasione per intavolare una succulenta discussione.
Ed ora, vediamo i punti da te sottolineati.

1) In effetti una delle cose che mi ha infastidito, nel tuo intervento, è stato il famoso "consiglio per l'acquisto" delle Extended Version. Ovviamente non hai nulla di cui devi chiedere perdono (ci mancherebbe), ma devi capire che, benchè molti da queste parti "odino" il Ciccionazzo, restiamo tutti appassionati di Tolkien. E l'unica cosa che ci permette di "visualizzare" in qualche modo i luoghi e le gesta che tanto ci appassionano nel romanzo è la visione dei famigerati film. Anzi, in ultima analisi, credo di poter dire che l'acquisto o la visione delle Extended Version rappresenti, da queste parti, in pratica una sorta di "beneficio del dubbio" accordato al Ciccionazzo: la speranza, cioè, che l'obeso neozelandese avesse in qualche modo rimediato sui DVD allo scempio perpetrato nei film usciti nelle sale. Devo dire che, seppure in minima parte, in effetti le cose migliorano un tantino nelle versioni estese.

2) Da quando uscì "La Compagnia dell'Anello", sono stato letteralmente bersagliato dalla setta dei Ciccionazzari in riferimento alle mie critiche, apertamente negative, che avevo osato esprimere. Tale setta conta adepti sparsi in tutta Italia, in tutti gli strati sociali ed in ogni forma di comunicazione, Internet compresa. Sono stato definito un "purista" (detto a bocca storta, con evidente espressione di disgusto), un "incompetente", oppure "uno che non sa nulla di cinema", oppure ancora "un presuntuoso che vuole paragonare il film al libro" (ancora non capisco con cosa dovrei paragonarlo), quando non se ne uscivano con un lapidario "non capisci un cazzo".
Ci sarebbe un certo Forum che ti vorrei far visitare (è vero che su un post non si può capire se l'espressione è di disgusto oppure no, ma ti garantisco che in quella sede il "disprezzo", se non l'"odio", sono evidenti). Ma lasciamo correre...

3) Nessuno ti ha mai accusato di averci insultato. Quello che non capivo era il perchè il nostro sarcasmo risultasse così fastidioso. Sempre su di un certo Forum (ma non solo in quella sede, ti garantisco) il sarcasmo te lo gettano addosso in quantità industriali, non appena realizzano che hai qualcosa da ridire sul Ciccionazzo. Ed allora perchè noi non possiamo utilizzare tale efficace strumento per sottolineare le nostre opinioni?
Riguardo al "disprezzo" che avrei mostrato per i film, bè, la faccenda è più complessa. In effetti la trilogia cinematografica ha suscitato in me, nell'ordine: profonda delusione, irritazione, incazzatura (più o meno all'epoca de "Le Due Torri"), per finire in rassegnazione e noia mortale (in riferimento al finale de "Il Ritorno del Re"). Naturalmente mi sono formato una mia personale opinione critica riguardo al valore artistico dei film, ma mi riservo di esprimerla compiutamente ed esaurientemente in altra sede. Ci tengo però a dire una cosa: si tratterà di un'opinione CRITICA, formatasi attraverso l'attenta visione dei film (anche in Extended Version) e l'analisi degli scritti originali di Tolkien (che ai Ciccionazzari piaccia o meno).

4) Sono d'accordo con te.

5) Ma bene!!! Cosa ne pensi del romanzo? Sei Master o Giocatore? Dacci maggiori notizie su di te e sul tuo gruppo di gioco.

Yawurza.

K.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 40
Post: 40
Registrato il: 25/01/2004
Età: 46
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
25/01/2004 00:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sono Commosso!
Ma com'è posibile che io non vi abbia trovato prima? Da quando è uscita la Compagnia dell'Anello sembravo l'unico essere vivente ad non apprezzare questa saga e poi cosa scopro? Che esistono altri "puristi" (sempre nel senso dispregiativo s'intende non vorrei deludere nessuno) SIGH sono commosso, va beh vado a consumare tutti i clinex ma presto tornerò...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com