È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Finali Alternativi, cosa ne pensate ?

Ultimo Aggiornamento: 12/03/2018 02:49
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 426
Utente Senior
OFFLINE
06/11/2017 21:04
 
Quota

Quando finisce un'opera, spesso un senso di vuoto si fa largo dentro di noi.
Un vuoto che può essere colmato da 2 cose ;

a) o il finale ci è piaciuto e allora pace interiore.
b) il finale non ci è piaciuto e allora tentiamo a modo nostro di rimediare.

I motivi per cui un'opera ci ha deluso posso essere molteplici e non è compito di questo primo post analizzarli.
Ma noi siamo scrittori di fanfic e alcunisi fanno carico del " gravoso " compito di migliorare, seconda la nostra visione, i finali di tali opere, siano essi film, manga, anime o videigiochi.

Quindi vi chiedo ;

a) Quale finale vi ha maggiormente deluso ?

b) Elencate in breve i motivi.

c) Consigliate da 1 al massimo di 3 fanfic Alternative Ending che hanno rispettato la vostra visione.

La mia esperienza più recente riguarda Bleach. Intanto mi premurerò di consigliarvi alcuni finali Alternativi ;

a) Ikiru Riyu

https://efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3452349&i=1

Scritta da me medesima, presenta un finale molto diverso dall'originale. Gli eventi cambiano profondamente e si svilupperanno numerose coppie cannan e non. Protagonisti principali ; Askin Nakk le Vaar, Kugo Ginjou, Yoruichi Shihoin.


b) What Should Have Been di Fielda

https://efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3520392&i=1

Storia concentrata sulla coppia IchiRuki e sul loro conflitto interiore. Alla fine della guerra millenaria, Ichigo è fidanzato con Orihime, ma in realtà ama Rukia. Gli eventi si sviluppano nell'addio al celibato del Sostituto.

c) Be Expecting di Kosoala

https://efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3526965&i=1

Serie di capitoli brevi che narrano la dolce attesa di Rukia, fidanzata con Renji.

Comunque se spulciate la selezione Bleach trovate altre One-Shot interessanti. ^^


ELGAS EFP<3

Till the End of Time (Kingdom Hearts 3, Alternative Ending, Crossover)
Main Stories
I. Fragments from Beyond
II. Awake and Alive
Extra Stories
Icy Dark

Another End (Blecah, Alternative Ending)
Main Stories
生きる 理由 - Ikiru Riyu, un motivo per vivere
Dirty Snow
Deep Abyss
Extra Stories
Smoke in a spring night
Dopo la fine voglio dirti
Pieces of Season
Post: 1.083
Giudice*****
Utente Veteran
OFFLINE
12/01/2018 16:18
 
Quota

Eccomi qui.
Stavo cazzeggiando un po' nel forum in cerca di cose su cui ciacolare felicemente in gruppo quando sono passata di qui.
Che dire?
Per rispondere alle tue domande, direi di iniziare parlando non di uno, ma di ben DUE finali che proprio non sono riuscita a digerire.

a) Eragon, o per meglio dire Il Ciclo dell'Eredità.
b) Beh, elencarli tutti è veramente dura, quindi andrò per punti. Tanto per iniziare, non sono mai riuscita a farmi andare giù il discorso della partenza di Eragon da Alagaesia ... a parte il fatto che è totalmente SENZA SENSO (se i cavalieri si potevano corrompere ad Alagaesia nulla impedisce che ciò accada anche altrove) ho trovato il finale decisamente troppo simile a quello del Signore degli Anelli. Inoltre, almeno personalmente, avrei voluto vedere, anche solo di poco, la relazione tra lui e Arya evolversi.
Invece niente.
c) Il problema principale del costruire un Finale Alternativo su questo Fandom è semplice: la profezia di Angela dice che lui deve partire, e non ritornare mai più. Punto. Per ovvi motivi di coerenza non sono mai riuscita a digerire quelle Fanfiction che contemplano il ritorno del protagonista ad Alagaesia, specialmente perchè fanno, nella maggior parte dei casi, acqua da tutte le parti.

a) Fairy Tail.
b) Beh ... che dal punto di vista di drammi emotivi, colpi di scena e morti struggenti questo anime è abbastanza sfornito l'avevo capito da un pezzo. Però cavolo ... non puoi concludermelo così. E tutti vissero per sempre felici e contenti ... l'unica morte drammatica alla fine perde tutto il suo valore con la ressurrezione di Mavis e Zeref ... quindi niente, c'è poco da dire.
c) Per la verità non me ne vengono in mente molte, anche perchè il manga si è concluso da abbastanza poco tempo quindi forse non tutti l'hanno letto.


Comunque, sempre parlando di finali alternativi, penso ci sia un problema di base che, spesso, li rende difficili da leggere.
Ok ... apprezzo sempre la passione dei fan nel reinterpretare a piacimento i finali dei manga o dei libri da loro amati ma ... per me una certa coerenza interna tra versione originale e fanfic deve sempre esserci.
Prendendo come esempio Eragon ... se il suo destino è quello di NON TORNARE, allora NON FATELO TORNARE, altrimenti metà della sua storia perde completamente il proprio significato.
E' per questo che spesso le fanfic fornite di finale alternativo rischiano di fare acqua da tutte le parti e sono solo in pochi gli autori capaci di creare intrecci che non vadano a intaccare la versione originali e risultino comunque coerenti.
Post: 426
Utente Senior
OFFLINE
20/01/2018 11:45
 
Quota

Capisco perfettamente la tua delusione verso FT. Io potrei fare lo stesso discorso con Bleach, ma la maggior parte degli autori si "limitano" a scrivere finali alternativi dove si avvera la Ichigo X Rukia. Nell'opera originale Ichigo si sposa con Orihime e Rukia ( ragazza che il Primo Sostituito ha sempre visto come un' amica ) con Renji.
Ora ci sta far avverare le coppie preferite, anche se questo entra in collisione coi molti momenti IchiHime e RenRuki presenti nel manga, ma limitare il problema del finale ( che poi non lo definerei neanche così) a queste due coppie mi pare riduttivo.
Poi per carità ognuno è libero di scrivere quello che vuole, ma spesso ho riscontrato in queste opere errori relativi alla Lore di Bleach, come dire alla lore più basica.
In un testo lessi ;
Il suo Capitano Kaien Shiba ...
Quanto invece doveva essere ;
Il suo Luogotenente Kaien Shiba ...

Personalmente ho fatto un operazione molto più complessa, e forse appunto per la sua complessità non è stata apprezzata a dovere, del resto bisogna avere una buona conoscenza del manga e delle ultime due saghe per comprenderla al meglio.

Per FT capisco ... io lo abbandonai a metà delle Olimpiadi della Magia. Non era più FT.

Per Eragon lo lessi ... eoni fa ... ma poi a metà del secondo libro mi stufò e lo lasciai lì. So che in molti si lamentarono in seguito del finale della saga ^^"
[Modificato da Elgass 20/01/2018 11:51]


ELGAS EFP<3

Till the End of Time (Kingdom Hearts 3, Alternative Ending, Crossover)
Main Stories
I. Fragments from Beyond
II. Awake and Alive
Extra Stories
Icy Dark

Another End (Blecah, Alternative Ending)
Main Stories
生きる 理由 - Ikiru Riyu, un motivo per vivere
Dirty Snow
Deep Abyss
Extra Stories
Smoke in a spring night
Dopo la fine voglio dirti
Pieces of Season
10/03/2018 23:05
 
Quota

Beh...questa è proprio la discussione che fa per me!

La mia "carriera" di scrittrice di fan-fiction è nata proprio con la scrittura di un finale alternativo, quando ancora non ero a conoscenza del mondo delle fan-fiction e mi rassegnavo all'idea che le mie storielle sarebbero sempre restate all'interno del "quaderno delle bozze" della marmocchia di nove anni che ero. Poi sono approdata su EFP ed è scoppiato il caos, nella mia giungla di headcanon e anche nelle sezioni che ammorbo con le mie storielle ora un po' meglio costruite.

Ci sono stati taaaaanti finali che mi hanno lasciata insoddisfatta, su una scala che va da "meh, poteva finire meglio ma nel complesso è una storia valida" a "rivoglio il tempo che ho sprecato nell'essere stata presa in giro". Il più recente è quello di Maze Runner - La rivelazione, quantomeno del film, che dalla metà in poi ha preso delle direzioni abbastanza da "meh" o che potevano comunque essere esplorate meglio, a mio parere.
Il finale più clamoroso che abbia incontrato, e quello che ha famigeratamente avviato la mia carriera su EFP, è sicuramente quello di Yu-Gi Oh! ZEXAL, o meglio: di un personaggio in particolare della serie, ovvero Numero 96: Nebbia Oscura. Era partito come un personaggio secondario ma con tanto potenziale, poi aumentato di importanza, ma solo per essere ridotto a un escamotage banale - funzionale alla storia, devo ammettere, ma un tipo che afferma di fare cose cattive solo perché può ti tira via gli schiaffi dalle mani. Su quest'argomento ci ho imperniato un'intera serie di one-shots e persino una long-fiction.

Finali alternativi che consiglierei...lo ammetto: ne ho trovati pochi che, sempre nel mio modestissimo parere, si incastravano bene nella storia originale.
Nella sezione dei Cavalieri dello Zodiaco, esclusa la maggioranza di fic che tratta l'ipotesi che l'arco dell'Elisio si concluda bene per tutti e soprattutto che i Cavalieri d'Oro tornino in vita, con risultati per lo più smielati, ci sono delle long-fiction che esplorano, più che altro, i retroscena degli OAV. Quelle scritte da Francine e JeanGenie sono le mie preferite in assoluto - no, non ve le linko perché le loro storie in generale sono bellissime, per cui andate sui loro account e spulciateli da cima a fondo.
La torta di finale alternativo propriamente detto per ora se l'è beccata 'Finale Alternativo', di _Alcor (che nel frattempo che questa discussione prosegue, cambierà nome altre diecimila volte), postata nella sezione Pretty Cure. La storia tratta di come sarebbe andato un episodio dello spin-off Dokidoki! Pretty Cure se i registi avessero preso una scelta molto più interessante di quella insipida che hanno invece attuato.
Post: 426
Utente Senior
OFFLINE
12/03/2018 02:49
 
Quota

Grazie mille. Sono felice di vedere risposte così lunghe e dettaglie. !
Francine la conosco tramite gruppi FB, ma purtruppo non sono così esperta della Serie I Cavalieri dello Zodiaco. ^^"


ELGAS EFP<3

Till the End of Time (Kingdom Hearts 3, Alternative Ending, Crossover)
Main Stories
I. Fragments from Beyond
II. Awake and Alive
Extra Stories
Icy Dark

Another End (Blecah, Alternative Ending)
Main Stories
生きる 理由 - Ikiru Riyu, un motivo per vivere
Dirty Snow
Deep Abyss
Extra Stories
Smoke in a spring night
Dopo la fine voglio dirti
Pieces of Season
Vota: 15MediaObject3,0413065
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com