È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

1st National Teen Slash Awards

Ultimo Aggiornamento: 19/08/2017 22:28
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 161
Giudice*
24/07/2017 15:18
 
Quota

Re: Re:
esmoi_pride, 7/23/2017 2:30 AM:






sono d'accordo sulle frasi molto lunghe, non è necessariamente un errore ma se ti ha reso la lettura difficile allora è un problema, come hai segnalato tu. e sei stato molto attento al ritmo e all'armonia della lettura, a cui io non ho fatto troppo caso ed è un'ottima cosa da segnalarmi a cui farò più attenzione nei prossimi testi. però altri errori segnalati da te mi perplimono - tra cui le onomatopee degli orgasmi, l'allungamento delle i in 'daniii', i pensieri che vanno in corsivo, mettere a capo e scandire bene... ecco, questi ed altri non credo siano errori quanto decisioni di stile e se si tratta di stile magari può non piacerti ma non penso possa essere considerato errore. uso i contest per migliorare nella scrittura e capire bene dove sbaglio per migliorare, però queste cose segnalate da te sono mie scelte stilistiche intenzionali e non le posso cambiare perché significherebbe stravolgere tutto il mio modo di scrivere, un modo che mi piace e che non credo sia sbagliato! ad ogni modo tutti i tuoi giudizi sono ben accetti, anche questi!

purtroppo sono orgogliosa anche delle mie onomatopee di dubbio gusto.. ho un problema a riguardo, ad alcune persone non piace il mio stile perché è eccessivamente schietto, comprende termini sessuali spesso crudi o sul limite del volgare - ci vuole capacità per riuscire a inserirli nella narrazione senza sembrare un pervertito - e, appunto, onomatopee, e per me è un po' un modo di togliere la vergogna per il sesso, cercare di essere più sinceri con il nostro io, ammettere di avere certi pensieri, certi desideri, certi *suoni*. il mio lavoro è riuscire a 'spogliare' le scene con naturalezza, senza farlo sembrare un atto sporco. un po' è bravura dell'autore e un po' dipende anche dal livello di pudore del lettore. alcune cose non possono piacere a tutti oppure possono piacere solo se si sforzano ad aprirsi, insomma... riduce considerevolmente il mio target hahah XD

come hai detto tu, il registro diverso è stato usato per caratterizzare i personaggi - e per questo c'è tutta questa discrepanza. forse questo mette a disagio il lettore, un po' come mettergli la mano prima nell'acqua fredda, poi in quella calda, poi di nuovo fredda senza dargli mai pace. per rasserenarlo avrei magari dovuto 'avvisarlo', fargli sapere che avrei fatto così, in qualche modo.

posso capirti quando dici che sembra di vedere la stessa persona avere tre crisi di personalità diverse in tre posti diversi... non saprei bene come sistemare questa cosa, come far capire che si tratti di tre persone diverse. forse semplicemente caratterizzandole di più, come mi hai consigliato di fare più avanti nel post. leggendo il tuo giudizio ho letto che questi personaggi non sono approfonditi e così Daniele, il protagonista. anche questo è stato piuttosto intenzionale: non dovevano avere carattere vero e proprio, dovevano essere stereotipi, non dovevamo né volevamo conoscerli davvero (infatti non hanno neanche dei nomi), anzi, loro stessi sono delle persone superficiali in realtà, che hanno interessi superficiali, pensieri sciocchi o troppo sognanti senza vere fondamenta: niente di serio, perché sono ragazzi frivoli insomma, non hanno contenuto significativo.

ma se per i fidanzati vale questo, non è lo stesso per Daniele: volevo sì che ci si chiedesse 'okay, loro lo vedono così (e il modo in cui lo vedono è anche troppo superficiale. gli interessa davvero di lui?), ma LUI come è *veramente*?' - non doveva essere misterioso, ma bisognava rendersi conto che non lo avremmo conosciuto davvero attraverso gli occhi dei suoi fidanzati. - e se mi dici che questo interesse non c'è stato allora ho un po' fallito! ed è un dispiacere. speravo, in un certo senso, che un personaggio che non dice molto di sé come Daniele potesse essere letto come 'jolly', ovvero un personaggio neutro che rispecchia tutti noi. neanche lui doveva essere molto caratterizzato (doveva sempre essere un 'concetto', non una vera persona, alla fine) ma almeno doveva far immedesimare il lettore, che sono un attimo le basi XD

ho provato a inserire inizio, centro e fine: d'estate il ragazzo è giovane e così la sua storia con il primo fidanzato. nei due racconti centrali lo si vede più maturo. l'ultimo capitolo parla di una separazione, una separazione dovuta a un futuro che separa i due ragazzi - uno va in danimarca a fare il medico, l'altro torna in italia e va a fare lo scienziato. devono proseguire ognuno per la sua via e non possono più stare insieme, devono crescere e lasciarsi andare. quello che il lettore doveva vedere era un ragazzo che viveva le sue prime esperienze, le seconde, le ultime della sua gioventù e poi decideva di viverle da solo, per crescere finalmente. il significato doveva essere tutto concentrato nell'ultimo capitolo, con le ultime frasi. insomma: l'intenzione di inserire inizio, centro e fine c'è stata, ma se non l'hai colta può essere troppo blanda.

è anche per questo che i ricordi sono banali. non so se questo ti faccia vedere diversamente il testo o.o

spero che almeno ti sia arrivata qualche emozione nella fine. un paio di lettori mi hanno confessato di essersi emozionati parecchio per via delle ultime conclusioni :3





quando dici che le frasi lunghe non sono un errore ti devo dare torto. Sfortunatamente, una frase eccessivamente lunga (ripeto, parliamo di oltre cinquecento caratteri in una frase senza punti o punti e virgola. E' davvero errato). Sono un grande sostenitore dei testi sperimentali: se non avessi usato punteggiatura neanche una volta avrei capito le tue intenzioni, per esempio.
E a questo mi collego quando mi spieghi il fattore "inizio, sviluppo, fine" che, senza la tua interpretazione, non avrei mai colto. E' interessante come teoria, ma sfortunatamente non può, a mio parere, arrivare al lettore se non viene approfondita bene.

Riguardo a Daniele, continuo a pensare non sia un personaggio definito. Non ha abbastanza spazio da solo per essere osservato e percepito come un personaggio sentimentale, istintivo e romantico. Non sappiamo niente del suo background, per esempio, e sarebbe stato interessante vederlo attraverso gli occhi dei suoi ex. Tu hai preferito concentrarti sulle loro relazioni, che ci può anche stare, ma secondo me non ha funzionato bene quanto avrebbe funzionato avere un focus su Daniele. In cinquemila parole è sicuramente una impresa ardua, non lo metto in dubbio.

Inoltre, va bene la libertà dello stile, ma le onomatopee sono proprio una di quelle cose che andava bene nel futurismo, mentre ora mi sembra proprio brutto da leggere nel 90% dei casi.
Fosse stato un testo comico okay, ma se mi metti introspettivo tra i generi non posso sorvolare su questi fattori. La tua spiegazione è sacra, sia chiaro: tutta l'idea di rendere il sesso qualcosa di normale, crudo, senza vergogna è un atto nobile, non fraintendermi. Ma, collegandomi allo sbalzo di registri, non ho visto una particolare utilità nell'inserire le onomatopee o passare da un registro alto a uno basso. Avessi fatto così per definire i diversi personaggi okay, ma come ti ho detto nel giudizio cambi registro anche nello stesso capitolo.

in generale, dalle tue spiegazioni qua rilasciate, il tuo testo appare molto più profondo e ragionato di quel che mi aspettassi, e ne sono felice.
Riguardo al fatto che certi errori non siano considerabili tali, è comunque palese che io abbia inserito gli errori di grammatica e stile nel modo più oggettivo possibile, ma un tocco di soggettività ci scappa sempre. Sono umano pure io, non ho mai vinto un contest in vita mia perchè tutti quelli a cui partecipo vengono annullati e non sono ancora stato candidato al Premio Strega ahaha

Grazie ancora per aver partecipato e spero di rivederti presto :)

"Fumer cache cette merde" (X. Dolan, Heartbeats)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Richiesta eliminazione di una discussione pubblicata per sbaglio (3 messaggi, agg.: 04/12/2016 18:47)
Pubblicazione dei risultati (2 messaggi, agg.: 09/12/2016 11:10)
Contest scaduto (1 messaggio, agg.: 07/12/2016 09:14)
Chiarimenti su contest (7 messaggi, agg.: 09/12/2016 12:00)
Contest scaduto (2 messaggi, agg.: 08/12/2016 00:34)
Contest al completo (2 messaggi, agg.: 09/12/2016 01:00)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com