È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva

[fanfiction] Acronym Battle

Ultimo Aggiornamento: 16/07/2017 14:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.256
Giudice*****
14/01/2017 22:52
 
Quota

Re:
Setsy, 14/01/2017 20.32:

Cara Giudicia, questo è un messaggio pre-registrato…O__O
Ops, volevo dire, pre-scritto su word, perché il collegamento dura un attimo! Per cui scusami se non ti rispondo già stasera.
Sono inquietante, lo so, ma ci sto pensando fissamente a questo bel contest, e ho alcune simpatiche domande da porti.
Facciamo sempre un esempio con The Vampire Diaries, vuoi?
Allora, fermo restando che (stranamente!) una cosa l’ho capita, cioè che la frase che uso come esempio non va bene perché non è un accadimento, la adopero solo perché va bene come “composizione tecnica”, cioè come insieme di parole che mi servono per l’esempio (mi vuoi ancora bene, sì?)
Frase: “Caroline è l’amica di Elena”. Bene.
1) La È va usata accentata o è indifferente?
2) l’amica. Dunque, la L va considerata a se stante, quindi dovrei iniziare una frase “neutra” con L ¬¬¬¬, che non si riferisce a nessuno, oppure è come se fosse – ai fini del contest – “lamica” cioè anche la L deve parlare dell’amicizia tra Caroline ed Elena?
3)Le frasi che iniziano con le lettere di Caroline devono parlare di lei, quella di amica di amicizia generica (riferita al telefilm, certo) e quelle di Elena, di Elena, appunto? O tutte le frasi devono/possono descrivere l’amicizia tra Caroline ed Elena? Con differenze di punteggio?
4)Poi… diciamo che voglia parlare di Tyler Lockwood. Mi trovo la Y, la K, e la W.
Devono/possono essere nomi propri, parole in inglese generiche, solo parole in inglese che si usano in italiano (Yes, K.O. Wow!)?
5) Se dovessi scrivere una OS abbastanza lunghetta, diciamo 1000 parole, ci sarebbero un po’ di frasi poco efficaci, credo.
Il punteggio è sempre uguale? Cioè, se scrivo 10 frasi e 5 sono meno significative, o 100 frasi con 50 meno significative, è lo stesso?
6) I nomi dei personaggi possono essere nelle due versioni? Alaric/Rick ?
7) la punteggiatura è indifferente, vero? Se la frase ha bisogno di virgole, etc, queste spariscono e basta, sì?
Va bene…cerco una botola e mi nascondo di corsa…,
E ora che ti ho sfracellato l’anima in tanti Horcrux, scompaio….
Setsy *-*







Oddio, mi hai fatto a pezzi; Lord Voldemort si può mettere da parte, altro che sette pezzi d'anima!XD
Ti adoro!*.*
1. La "è" puoi usarla accentata o meno in questo caso, ma con un certo grado di differenza. Quando giudicherò l'uso del acronimo sarò più flessibile su questi particolari, quindi non ti va a penalizzare; ma per i punti bonus (8 punti in tutto), non otterrai quelli che considererei per questo particolare.
2. Anche questa domanda si muove nello stesso campo della precedente. In senso generale, l'acronimo e le sue lettere possono essere usati indifferentemente dal significato. Voglio dire, prendiamo la tua frase e diciamo che sono le lettere dell'acronimo: per una storia base, a me basta che l'evento trattato sia l'amicizia tra Carolina ed Elena. Se vuoi i punti bonus, invece, il senso è quello che tu stai dicendo; ovvero: con le lettere di Caroline mi offri il suo punto di vista o le sue sensazioni, con amica l'amicizia in generale; gli articoli e le preposizioni e quant'altro di neutro possono essere usati per frasi neutre. (ti piace ancora il contest?)
3. Credo di aver risposto sopra. Questa spartizione è più complessa, per chi ama l'assurdo, e per premiarla ci sono ben 8 punti bonus in palio; ma se non vuoi complicarti così tanto la vita, per il contest base basta che la storia generalmente parli della loro amicizia.
4. Questa è davvero complicata e in effetti credo sarà qualcosa da tener conto durante la valutazione. Vanno bene i nomi stranieri, parole straniere, purché abbiano un senso e non siano gettate a caso nel testo.
5. Questa l'ho persa per strada, lo ammetto; e dire che sembra la domanda più facile che mi hai postoXD Ehm... provo a rispondere così... devi scrivere una storia normale, solo che le iniziali di ogni capoverso corrispondono a una lettera dell'acronimo. Ovviamente in una storia normale, ci sono frasi più forti e altre di contorno e di legamento. Il contest chiede solo che 1/3 delle parole a inizio capoverso, quindi 1/3 delle iniziali dell'acronimo, vengano usate per sostantivi, verbi o aggetti introspettivi, rilevanti, che indicano e colpiscano il cuore della tua storia. (ho risposto alla tua domanda?)
6. Sì, certo. (che bella questa domandaXD Mi sto divertendo un mondo!)
7. Neanche questa ho capito bene, credo. Intendi la frase usata per l'acronimo? O la punteggiatura all'interno del testo? Per l'acronimo vale la regola delle domande 1-2-3: se laddove la punteggiatura della frase originale usata nell'acronimo mi inserisci un cambio di scena o un colpo di scena, o un climax ascendente o discendente, guadagni punti bonus; se non consideri la punteggiatura rientri nel testo base per il contest. Invece, nel secondo caso la punteggiatura deve avere senso nel testo. Non puoi scrivere: Caroline, e Elena. Invece, sarò flessibile per i capoversi, in modo che non andiate a capo con maiuscola senza che essa faccia parte dell'acronimo.
E' stato davvero divertente confrontarmi con le tue domande; inoltre ti ringrazio perché mi hai fatto chiarire, anche a livello personale, alcune parti del contest che erano solo abbozzate.
Ma adesso quando controllerai la mia risposta? Resterai nella botola fino ad allora? Nooooooooo, esci!!!! Tutto bene: pericolo scampato; il mio cervello non è esploso! [SM=g27989] [SM=g27990]
A presto!

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Every Christmas is the Last Christmas (69 messaggi, agg.: 29/12/2017 20:11)
Oceano Mare di parole senza fine (67 messaggi, agg.: 27/01/2018 15:18)
The Hypnotist (12 messaggi, agg.: 23/01/2018 20:04)
Il rosso della passione (33 messaggi, agg.: 04/03/2018 00:02)
Come neve nella notte di Natale [Multifandom: Naruto&Dragon Ball] (108 messaggi, agg.: 30/11/2018 13:58)
Il chiosco dei fiori (132 messaggi, agg.: 10/05/2018 21:09)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com