È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Il contest delle 48 ore - Non vedo, non sento, non parlo, scrivo!

Ultimo Aggiornamento: 07/08/2015 00:20
Autore
Stampa | Notifica email    
12/07/2015 12:25
 
Quota

Re:
Shizue Asahi, 12/07/2015 07:41:



Sentenza di morte di Stratovella

Grammatica: 9.3
”Ma quando Artie sentì rimbombare” ci vuole una virgola prima della temporale;
(-0.1)
”La sua mai più certa” l’espressione corretta dovrebbe essere “mai più che certa”;
(-0.1)
“che,esausti” manca lo spazio;
“Il dolore di quelle gambe che da due giorni non avevano mai smesso di scappare dalle minacce degli strateghi che, esausti, agognavano il nome di un vincitore, era talmente intenso che Finn non sentiva più niente” è un periodo insidioso, eccessivamente lungo e spesso scorretto. Ho dovuto rileggere più volte per afferrarne per bene il senso. Ti consiglio di scinderlo o ridurlo. A mio parere sarebbe più corretto scrivere: “Il dolore alle gambe, che da due giorni non avevano mai smesso di scappare dalle trappole degli Strateghi, era talmente intenso che Finn non sentiva più nulla”;
(-0.1)
“Ormai, ogni muscolo del suo corpo […]” la virgola non deve esserci;
(-0.1)
“lentamente appassiva delirando per” ci vuole una virgola dopo il gerundio;
(-0.1)
“sua insana perseveranza “Ecco[…]” ci vuole un punto e poi devi andare a capo prima del dialogo;
(-0.1)
“lieve ma sincero” prima del ma ci vuole sempre la virgola;
(-0.1)
Stile: 3
L’ho trovato semplice e scorrevole quasi in ogni punto. Non è accattivante né particolare, ma non rappresenta un ostacolo per il lettore. Si fa leggere, insomma.
Non mi ha colpita né invogliata a continuare la lettura, ma non è neanche risultato pesante o sgradevole. Nel complesso è accettabile, anche se, dato l’argomento trattato, scegliere termini più graffianti e crudi, frasi più brevi e articolate, credo sarebbe risultato più adatto ai fini della storia.
Ho trovato erroneo l’utilizzo del corsivo. Vai a rimarcare frasi o periodi che non dovrebbero avere un impatto sconvolgente. Tanto che io ho trovato molto fastidioso trovare queste segnalazioni.
Originalità 3
Non ti ho assegnato un punteggio pieno poiché, pur non avendo mai letto un crossover tra Glee e HG, ambientare altri fandom in quest’ultimo è un espediente molto utilizzato. Inoltre non ho rilevato alcun elemento significativo che abbia aggiunto alcunché di originale.
Caratterizzazione personaggi: 8
Ho trovato calzante la caratterizzazione di tutti e tre.
Il tuo Artie è molto verosimile e fedele a quello delle prime tre stagioni di Glee. Ho apprezzato che tu sia riuscita a delinearlo, arrendevole nella propria situazione, ironico e consapevole ben più di chiunque altro di quello che gli accadrà.
Sue nella sua posizione è del tutto geniale! È la Sue che ho amato all’inizio della serie, cinica e perfida come solo lei può essere. Appare per pochissime righe, ma immediatamente è entrata a far parte del dettaglio che ho maggiormente apprezzato in tutto la storia.
Finn è babbasone e buono come solo Finn può essere. Rischi la propria vita (vita sociale nel telefilm) per aiutare qualcuno che è in difficoltà. In questo l’ho trovato molto fedele all’originale, così come il non capire cosa sta accadendo ad Artie fino alla fine.
Il punteggio non è pieno poiché, pur avendo trovato corretta la caratterizzazione questa è stata poco approfondita. Superficiale nell’evidenziare i tratti più noti dei personaggi citati. Il legame tra Artie e Finn non è stato minimamente delineato, dandolo per scontato, mancanza che ho ritenuto eccessivamente grave.
Prompt: 4
Ho sottratto un punto bonus al prompt AU poiché ho trovato il suo utilizzo estremamente superficiale.
Giudizio personale: 5
In tutta sincerità ancor prima di iniziare la tua storia sapevo che mi sarebbe risultata sgradita. Questo perché fin troppo spesso mi è capitato di leggere storie ambientate nell’universo di Hunger Games e il finale non potrebbe essere più scontato.
Amo le AU, ma solo quando queste cono ben trattate. Nel caso in sui siano superficiali come la tua non possono che risultarmi odiose. Tanto che la lettura è stata molto tediosa.
Hai concentrato la storia unicamente sulla morte di Artie, saltando del tutto quello che c’è nel mezzo, tra la Mietitura e la mattanza. E secondo me lì avresti potuto trarre qualcosa di un po’ più interessante.
Ho apprezzato quel poco di caratterizzazione che vi ho trovato, ma se avessi trovato la tua storia per caso sul sito non l’avrei neanche aperta.
Totale: 32.3




Eccomi qua! Innanzitutto, grazie del giudizio. Mi dispiace che, nel complesso, la storia non sia stata di tuo gradimento. La tua valutazione è, ovviamente, molto personale e mi fa capire quanto i nostri gusti siano diversi.


Amo le AU, ma solo quando queste cono ben trattate. Nel caso in sui siano superficiali come la tua non possono che risultarmi odiose.



Francamente, non penso che affinché un AU sia buona serva riportare nel dettaglio le caratteristiche dello scenario originale. Se scelgo di trattare una one-shot lunga o una storia a capitoli allora sì: in quel caso è opportuno essere più descrittivi e inserire maggiori interazioni fra i vari personaggi. Ma qui la mancanza del pezzo centrale era voluta fin dall'inizio, perché lo scopo della storia era quello di raccontare l'ironico cambiamento che si verifica nella vita di Artie: prima della Mietitura, il ragazzo era vivo, ma solo ed emarginato da tutti. È soltanto dopo essere stato selezionato per partecipare agli Hunger Games, durante i quali è certo che morirà, che viene considerato per la prima volta da qualcuno, tanto da diventarne amico.
Certo, ho dato per scontata l'amicizia tra lui e Finn, perché non ho ritenuto interessante, né tantomeno fondamentale ai fini della trama, fare riferimento a come si sia formato il loro legame. Quello che mi interessava era questo “contrasto” fra la situazione iniziale e quella che invece si verifica alla fine del racconto, lasciando il resto all'immaginazione del lettore.


In tutta sincerità ancor prima di iniziare la tua storia sapevo che mi sarebbe risultata sgradita. Questo perché fin troppo spesso mi è capitato di leggere storie ambientate nell’universo di Hunger Games e il finale non potrebbe essere più scontato.



Il fatto che tu sia partita prevenuta non ti ha certo aiutato nell'attribuire alla mia storia una valutazione positiva e oggettiva. È un peccato, perché temo che possa aver distolto la tua attenzione da altri particolari che, a mio parere, sono decisamente più rilevanti della scelta del fandom.

Per il resto, mi fa piacere che tu abbia trovato i personaggi abbastanza IC e ti ringrazio di avermi fatto notare le sviste grammaticali: ci rimetterò sicuramente mano.

Alla prossima!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com