Dalla 2a in folle!!!!! succede solo a me ??????

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Puggingileice
00domenica 19 giugno 2011 21:34
Salve,
anche dopo il tagliando, più volte dalla 2a marcia mi salta in folle e, chiaramente, sempre in curva, mettendomi anche un po' in crisi. [SM=x52771]
Come da titolo, ma succede solo a me ?? [SM=x52792]

pggnglamps
isle_of_man
00lunedì 20 giugno 2011 10:12
Eeee... A me succedeva dalla terza quarta quinta e anche sesta...
Poi ho imparato a inserire le marce sul desmo.
Mmmmmmm, succedeva circa venti anni fa....
Abbassare un pochino la leva del cambio?
Lamps
Puggingileice
00lunedì 20 giugno 2011 11:38
..mah, potrebbe anche essere, ma che mi succeda sempre e solo in seconda, specialmente al momento di ridare gas dopo il rilascio prima dell'entrata in curva...
comunque tentar non nuoce, grazie del suggerimento,

pggnglamps
isle_of_man
00lunedì 20 giugno 2011 11:47
Re:
Puggingileice, 20/06/2011 11.38:

..mah, potrebbe anche essere, ma che mi succeda sempre e solo in seconda, specialmente al momento di ridare gas dopo il rilascio prima dell'entrata in curva...
comunque tentar non nuoce, grazie del suggerimento,

pggnglamps


Prova a pensare: la seconda è dopo la prima ma nel mezzo c'è il folle;
ergo: non tiro su abbastanza il piede da far entrare completamente l'ingranaggio, abituato a moto jap? Bene, resetta il cervello [SM=x52767]
p.s. ma tu entri in curva di seconda? Io, con questa moto, non la metterei neanche al tornantino di vallelunga


DEVIL_67
00lunedì 20 giugno 2011 13:18
a volte succede anche a me',arrivo anchio da una jap... e ho dovuto constatare che per quello che riguarda il cambio le jap sono piu' semplici una ducati invece ha bisogno di piu' decisione nella cambiata ma ti posso garantire che una volta capito come funziona le cambiata tutto torna a funzionare a dovere.
stralis82
00lunedì 20 giugno 2011 15:29
succede, purtoppo...ma succede bene o male a tutti fidati [SM=x52788] !!! A me capitava spesso prima nel passaggio 5a -6a ,mentre ora che la MTS l'ho da 2 mesi solo quando sono distratto o ho pensieri per la testa che frullano, capita,quindi o provi il consiglio di Isle o cambi modo di cambiare marcia:cerca di essere più deciso nella cambiata [SM=x52767] !
Puggingileice
00lunedì 20 giugno 2011 18:39
Re:
DEVIL_67, 20/06/2011 13.18:

a volte succede anche a me',arrivo anchio da una jap... e ho dovuto constatare che per quello che riguarda il cambio le jap sono piu' semplici una ducati



Ti dirò che il cambio del bicilindrico Yamaha che avevo era da "calcagnata", [SM=x52773] comunque proverò a farci più attenzione, ma continuo a pensare che una marcia ingranata non sia facilmente disinseribile.

Spero proprio di essere io il problema e magari col "barbatrucco" di Isle lo risolvo. [SM=x52767]

A proposito Isle, non so dove tu giri abitualmente, ma intorno a casa mia ti vorrei proprio vedere a non mettere la 2a [SM=x52771], e poi considera che io con le saponette mi ci lavo ancora e solamente le mani [SM=x52768]

pggnglamps


cmpko
00lunedì 20 giugno 2011 19:05
Re: Re:
Puggingileice, 20/06/2011 18.39:



Ti dirò che il cambio del bicilindrico Yamaha che avevo era da "calcagnata", [SM=x52773] comunque proverò a farci più attenzione, ma continuo a pensare che una marcia ingranata non sia facilmente disinseribile.

Spero proprio di essere io il problema e magari col "barbatrucco" di Isle lo risolvo. [SM=x52767]

A proposito Isle, non so dove tu giri abitualmente, ma intorno a casa mia ti vorrei proprio vedere a non mettere la 2a [SM=x52771], e poi considera che io con le saponette mi ci lavo ancora e solamente le mani [SM=x52768]

pggnglamps




A questo proposito devo dire che su certe strade delle nostre montagne, dove una macchina e una moto ci passano a stento, la prima è troppo lunga.


.max65.
00lunedì 20 giugno 2011 21:15
All'inizio succedeva anke a me tra la 4 e la 5, poi ho registrato la caviglia...
Il peggio è che a volte segna la 1 sul cruscotto ed invece è in folle e, peggio ancora,
una volta mi segnalava N ed invece c'era ancora inserita la prima.
Ora quando metto in folle lascio piano la frizione, non si sa mai... [SM=x52771]
Pav82
00lunedì 20 giugno 2011 23:58
io ho la 1100 e capita anche a me di sfollare tra la 5 e la 6 a volte e lo stesso al mio amico col 1000. poi per il problema della seconda penso che abbia ragione isle e ci sia da regolare un pò il pedale del cambio. infatti dopo l'incidente mi è stata sostituita, fra tante parti, anche la pedana completa e provandola inizialmente facevo fatica a trovare la folle da fermo e, quando scalo veloce dalla 3 alla seconda per affrontare una curva stretta, a volte il pedale è come se scendesse ma non ingranasse la marcia. [SM=x52787] forse ho capito ieri sul muraglione che la marcia non entra perchè la leva non ha il tempo di tornare su del tutto per cambiare il rapporto, rimanendo leggermente a metà via non facendo la sua corsa normale. e penso perchè è leggermente più alta. infatti proverò ad abbassare leggermente il pedale poi vedrò! [SM=x52769]
isle_of_man
00martedì 21 giugno 2011 08:43
Re: Re:
Puggingileice, 20/06/2011 18.39:



A proposito Isle, non so dove tu giri abitualmente, ma intorno a casa mia ti vorrei proprio vedere a non mettere la 2a [SM=x52771], e poi considera che io con le saponette mi ci lavo ancora e solamente le mani [SM=x52768]

pggnglamps




Guarda, io vivo a Roma, quindi piatta totalmente, la seconda la metto dopo la prima al semaforo. Il bicilindrico Ducati è un animale che va conosciuto bene, in seconda rischi di farti male, anche se hai il dtc, meglio una marcia in più che una in meno, questo motore è talmente elastico da tirare qualsiasi marcia; si, è vero, a 2000rpm scalcia, rompe le scatole, strattona, ma è fatto così e la marcia la tira comunque. Il range ottimale di lavoro di questo motore, andando allegrotti ma senza strafare, è tra i 2000 e i 6000rpm; si si lo so che possiamo arrivare quasi ai 10000, ma non serve e non ci si diverte, allungare il bicilindrico è oltretutto controproducente.
Lamps


tambuz78
00mercoledì 29 giugno 2011 13:11
Re: Re: Re:
isle_of_man, 21/06/2011 08.43:


Guarda, io vivo a Roma, quindi piatta totalmente, la seconda la metto dopo la prima al semaforo. Il bicilindrico Ducati è un animale che va conosciuto bene, in seconda rischi di farti male, anche se hai il dtc, meglio una marcia in più che una in meno, questo motore è talmente elastico da tirare qualsiasi marcia; si, è vero, a 2000rpm scalcia, rompe le scatole, strattona, ma è fatto così e la marcia la tira comunque. Il range ottimale di lavoro di questo motore, andando allegrotti ma senza strafare, è tra i 2000 e i 6000rpm; si si lo so che possiamo arrivare quasi ai 10000, ma non serve e non ci si diverte, allungare il bicilindrico è oltretutto controproducente.
Lamps





Io non amo sfruttare motore e freni per strada ma ti garantisco che la seconda su per i passi la uso eccome... poi appena ci sta butto le altre marce dentro, è difficile che superi i 6000 giri/' anche quando giro ginocchio a terra e spingo parecchio... perchè non serve e mette molto in crisi le sospensioni, anche se ritarate completamente.
Però a scendere sotto i 3000 giri/' in uscita di curva il DTC (lo tengo a 3) è troppo invasivo e taglia troppo... sopra a quel regime interviene ma con meno veemenza e, parere personale, l'erogazione di questa, come dell'1198 da cui deriva il blocco, non mettono mai in crisi, neppure a tirare a limitatore le marce... ho provato una volta una R1 del 2010 su dal Muraglione ed è stato un incubo, nonostante sia un 4 cilindri "anomalo" ha una erogazione troppo appuntita, tocca girare sempre impiccati e non mi è piaciuto per nulla...
Jou
00mercoledì 29 giugno 2011 22:58
succede, purtroppo, anche a me.
Quando sono in seconda, sia che arrivi dalla prima, sia che scali dalla terza, tirando la marcia oltre i 6000 giri, in fase di rilascio passa in folle: non c'è più freno motore. Mi è capitato per 2 volte in una curva in discesa e la prima volta mi son spaventato perchè stavo andando dritto.
Ho provato allora a verificare se lo faceva sempre, anche in rettileneo e ho notato che il difetto è costate, ogni qualvolta si tiri la seconda in fase di rilascio salta in folle.
L'ho allora portata dal concessionario di zona il quale all'inizio non voleva crederci, poi l'ha provata e mi ha dato ragione. Sto ora aspettando l'ispettore DUCATI il quale passerà (chissà quando?)
Puggingileice
00venerdì 1 luglio 2011 18:45
Ritirata dal controllo specifico richiesto alla Ducati Firenze, scoperto l'arcano !
Il "cavallotto" che aggancia la marcia era posizionato fuori dalle tolleranze innescando così il problema.
Risolto regolandolo con l'apposito strumento della Ducati.
tra l'altro adesso il cambio mi sembra moolto più morbido e le marce entrano che è un piacere, altro che lo Yamaha che avevo !!!! [SM=x52782]

pggnglamps
pacioccone66
00venerdì 1 luglio 2011 18:55
Re:
Puggingileice, 01/07/2011 18.45:

Ritirata dal controllo specifico richiesto alla Ducati Firenze, scoperto l'arcano !
Il "cavallotto" che aggancia la marcia era posizionato fuori dalle tolleranze innescando così il problema.
Risolto regolandolo con l'apposito strumento della Ducati.
tra l'altro adesso il cambio mi sembra moolto più morbido e le marce entrano che è un piacere, altro che lo Yamaha che avevo !!!! [SM=x52782]

pggnglamps




[SM=x52767]
ducamat.
00venerdì 1 luglio 2011 19:52
Re:
Puggingileice, 01/07/2011 18.45:

Ritirata dal controllo specifico richiesto alla Ducati Firenze, scoperto l'arcano !
Il "cavallotto" che aggancia la marcia era posizionato fuori dalle tolleranze innescando così il problema.
Risolto regolandolo con l'apposito strumento della Ducati.
tra l'altro adesso il cambio mi sembra moolto più morbido e le marce entrano che è un piacere, altro che lo Yamaha che avevo !!!! [SM=x52782]

pggnglamps




Tutto è bene quel che finisce bene. [SM=x52783]
Puggingileice
00lunedì 25 luglio 2011 22:17
Re: Re:
ducamat., 01/07/2011 19.52:




Tutto è bene quel che finisce bene. [SM=x52783]




purtroppo è ricominciata male, il cambio è rimasto più dolce, ma mi salta di nuovo dalla 2a in folle !
ora mi faccio le ferie poi voglio andare a fondo, non posso affrontare curve con il "forse"

pggnglamps
Jou
00martedì 26 luglio 2011 07:37
La mia è stata a Bologna per 2 giorni; il concessionario di zona che ha fatto da tramite per la spedizione non ha saputo dirmi quali siano stati gli interventi fatti, comunque adesso non lo fa più anche se il cambio è diventato molto più duro. Speriamo bene
gianni56.
00martedì 26 luglio 2011 18:30
innanzi tutto mi scuso x aver aperto una nuova discussione [SM=x52774]anzi ringrazio gli amministratori se la possono eliminare

allora vorrei sapere da puggingileice avendo esattamente lo stesso prob . se è stata solo una regolazione del selettore dall'esterno oppure si è duvuti operarare a cuore aperto e se a distinza di un paio di mesi la situazione è veramente risolta

grazie saluti
Puggingileice
00martedì 26 luglio 2011 19:51
Purtroppo come già detto l'intervento non è risultato determinante in senso positivo.
Il meccanico della Ducati Firenze aveva accuratamente regolato, avendo trovato dei fuori tolleranza, gli "archetti" del cambio (se così si possono chiamare)
tant'è vero che il cambio è diventato più "malleabile".
Per il problema del salto 2a -> folle mi ha detto che a valle di quanto già fatto, ci sarà solo da operare a "cuore aperto" come paventi tu.
Un po' di fiducia la sta dando l'amico Jou che nel post precedente il tuo sembra avere risolto (speriamo non sia un falso allarme come il mio)

pggnglamps
Jou
00martedì 26 luglio 2011 23:15
Re:
Puggingileice, 26/07/2011 19.51:

Purtroppo come già detto l'intervento non è risultato determinante in senso positivo.
Il meccanico della Ducati Firenze aveva accuratamente regolato, avendo trovato dei fuori tolleranza, gli "archetti" del cambio (se così si possono chiamare)
tant'è vero che il cambio è diventato più "malleabile".
Per il problema del salto 2a -> folle mi ha detto che a valle di quanto già fatto, ci sarà solo da operare a "cuore aperto" come paventi tu.
Un po' di fiducia la sta dando l'amico Jou che nel post precedente il tuo sembra avere risolto (speriamo non sia un falso allarme come il mio)

pggnglamps




Per adesso sembra vada bene, ma avrò fattosi e no 200 km da quando l'ho ritirata dopo l'intervento in Ducati a Bologna. In Ducati sanno che il problema in alcuni esemplari esiste, tant'è che quando ho segnalato al concessionario di zona il problema il giorno dopo mi ha richiamato dicendo che era tutto pronto per spedire la moto e che avrei dovuto portargliela visto che a Bologna volevano vedere di cosa si trattava.
So che oltre ai ns casi, leggendo altri forum, altri se ne son presentati (uno a Rimini e uno in Toscana)
zioice
00mercoledì 27 luglio 2011 12:01
sicuramente è una cosa che non deve avvenire... tienici aggiornati
stefano pd
00venerdì 26 agosto 2011 21:48
novità a riguardo? è assurdo.. in un giro giornaliero in montagna di 700 km..appena lasciato l'acceleratore dopo una 2° a 9ooo giri.. prima del curvone.. entra la folle!!! si.. in 700 km più di 20 volte!!!!! è pericolosissimo!!!! [SM=x52793]
ariete1472
00venerdì 26 agosto 2011 22:07
A me succede, qualche volta, che non entra la quinta e rimane in folle... strano vero tra la quarta e la quinta mi resta in folle. Ma basta reinserire la quarta e poi la quinta entra tranquillamente. Booo. Sarà che devo fare qualche regolazione io... ho solo 7500km... Maaa.
[SM=x52783] [SM=x52783]
(fino)
00venerdì 26 agosto 2011 22:15
Re:
stefano pd, 26/08/2011 21.48:

novità a riguardo? è assurdo.. in un giro giornaliero in montagna di 700 km..appena lasciato l'acceleratore dopo una 2° a 9ooo giri.. prima del curvone.. entra la folle!!! si.. in 700 km più di 20 volte!!!!! è pericolosissimo!!!! [SM=x52793]




[SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]
tirare qualche sfollata con una ducati ci sta ... soprattutto quando si guida troppo rilassati .... ma così come la racconti Tu dev'essere proprio brutta [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777]

personalmente mi sono trovato solo una volta in difficoltà ... ma ho sfollato grattando la leva del cambio in un curvone a sinistra in seconda piena .... l'ho chiusa a 30 cm dal fosso [SM=x52771] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52789]

se sfolla da sola a quei regime .... ce vo' l'intervento del mecca

fino [SM=x52783]
Jou
00venerdì 26 agosto 2011 23:44
Re:
stefano pd, 26/08/2011 21.48:

novità a riguardo? è assurdo.. in un giro giornaliero in montagna di 700 km..appena lasciato l'acceleratore dopo una 2° a 9ooo giri.. prima del curvone.. entra la folle!!! si.. in 700 km più di 20 volte!!!!! è pericolosissimo!!!! [SM=x52793]




a me ora, dopo l'intervento in Ducati, funziona bene; non ho più avuto problemi. Ti consiglio di segnalare l'inconveniente al Concessionario che provvederà a portarla in Ducati, nel giro di 2-3 giorni risolvono tutto
stefano pd
00sabato 27 agosto 2011 20:05
Re: Re:
Jou, 26/08/2011 23.44:




a me ora, dopo l'intervento in Ducati, funziona bene; non ho più avuto problemi. Ti consiglio di segnalare l'inconveniente al Concessionario che provvederà a portarla in Ducati, nel giro di 2-3 giorni risolvono tutto




oggi non sono riuscito a contattare ducati.. lunedì proverò di nuovo..
comunque sono riuscito a visualizzare bene il problema: solo in modalità sport con settaggi originali;
prima..seconda.. si accelera fino ai 8.000 giri motore circa restando sempre in seconda.. si rilascia totalmente l'acceleratore..elevato freno motore..
appena i giri motore sono all'incirca 5.000 entra automaticamente in folle con una dolcezza strabigliante! . entrata la folle si accende pure la spia verde ed la N sul display..
non ho parole.. moto con 23 giorni esatti di vita.. 3100km..
Jou
00sabato 27 agosto 2011 21:45
Re: Re: Re:
stefano pd, 27/08/2011 20.05:




oggi non sono riuscito a contattare ducati.. lunedì proverò di nuovo..
comunque sono riuscito a visualizzare bene il problema: solo in modalità sport con settaggi originali;
prima..seconda.. si accelera fino ai 8.000 giri motore circa restando sempre in seconda.. si rilascia totalmente l'acceleratore..elevato freno motore..
appena i giri motore sono all'incirca 5.000 entra automaticamente in folle con una dolcezza strabigliante! . entrata la folle si accende pure la spia verde ed la N sul display..
non ho parole.. moto con 23 giorni esatti di vita.. 3100km..



Esattamente quello che succedeva a me, solo che la mia lo faceva non solo in sport, ma in qualsiasi modalità


samferrari
00sabato 27 agosto 2011 22:49
Re: Re: Re:
stefano pd, 27/08/2011 20.05:



è assurdo..
appena lasciato l'acceleratore dopo una 2° a 9ooo giri..
prima del curvone.. entra la folle!!!
si.. in 700 km più di 20 volte!!!!! è pericolosissimo!!!!

prima..seconda.. si accelera fino ai 8.000 giri motore circa restando sempre in seconda.. si rilascia totalmente l'acceleratore..elevato freno motore..
appena i giri motore sono all'incirca 5.000 entra automaticamente in folle con una dolcezza strabigliante!

non ho parole..




Non è che la tua Multistrada ( che ha un'anima) sta cercando di dirti qualcosa?


stefano pd
00sabato 27 agosto 2011 23:11
Re: Re: Re: Re:
samferrari, 27/08/2011 22.49:



Non è che la tua Multistrada ( che ha un'anima) sta cercando di dirti qualcosa?






già.. un problema al cambio magari? [SM=x52777]
o ti riferisci al numero di giri motore? guarda che 9.000 giri per un desmo 4 non sono eccessivi! ( in pista col desmo 2 arriviamo a 10.850 giri!)
.. comunque..
JOU.. infine ti hanno detto cosa ci hanno fatto? qual'era il problema?
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