Dalla 2a in folle!!!!! succede solo a me ??????

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giulio1960
00giovedì 13 ottobre 2011 11:47
Re:
stralis82, 20/06/2011 15.29:

succede, purtoppo...ma succede bene o male a tutti fidati [SM=x52788] !!! A me capitava spesso prima nel passaggio 5a -6a ,mentre ora che la MTS l'ho da 2 mesi solo quando sono distratto o ho pensieri per la testa che frullano, capita,quindi o provi il consiglio di Isle o cambi modo di cambiare marcia:cerca di essere più deciso nella cambiata [SM=x52767] !




In effetti trovo anche io possibilità di folle tra la 5 e la 6.
Ma non credo che sia una questione di distrazione o pensieri vari (che peraltro è bene non avere con questa moto ... come con tutte) in quanto arrivo da un 848 che questo difetto non aveva.
un saluto a tutti [SM=x52783]
celleman
00giovedì 13 ottobre 2011 13:22
Scusami se mi permetto di dissentire ma, il cambio dell'848 con quello della Multi, non c'entra nulla. Sono due unità diverse, oltretutto costruite per sopportare carichi e giri diversi, i leveraggi sono diversi. Provengo da innumerevoli supersportive e il cambio più preciso in assoluto che ho trovato, era quello del 999R, lo ricordo ancora con nostalgia, eccelleva per la sua precisione, morbidezza e sforzo alla cambiata ( bastava guardarlo e lui scalava!)
giulio1960
00giovedì 13 ottobre 2011 14:08
Re:
celleman, 13/10/2011 13.22:

Scusami se mi permetto di dissentire ma, il cambio dell'848 con quello della Multi, non c'entra nulla. Sono due unità diverse, oltretutto costruite per sopportare carichi e giri diversi, i leveraggi sono diversi. Provengo da innumerevoli supersportive e il cambio più preciso in assoluto che ho trovato, era quello del 999R, lo ricordo ancora con nostalgia, eccelleva per la sua precisione, morbidezza e sforzo alla cambiata ( bastava guardarlo e lui scalava!)




ti ringrazio della spiegazione tecnica , io desideraro solo esprimere la mia esperienza fatta con 848 di cui rammento un cambio molto preciso.
Come detto anche a me capitano le sfollate tra 5 e 6 per cui presumendo di avere un ottimo cambio va dà sè che sono io a non cambiare in modo corretto.
ciao e grazie [SM=x52767]
lellopanda
00giovedì 13 ottobre 2011 15:27
Condivido le posizioni di stralis... Capita anche a me di sfollare tra la 5^ e la 6^ ed anche, a volte, tra la 3^ e la 4^; ma è a causa di rilassatezza nella guida, infatti succede quando guido nel traffico della statale, incolonnato, e quindi abbastanza svogliato. Dopo aver guidato varie jap, ritengo il cambio Ducati il migliore tra quelli da me provati.
Puggingileice
00domenica 16 ottobre 2011 14:48
Alla fine, cambiato il tamburo del cambio, ora sembra veramente a posto e addirittura le altre marce entrano molto più dolci e precise di prima.
Soddisfazione staccare e sapere che ti rimane la marcia [SM=x52773]

pggnglamps
gianni56.
00lunedì 17 ottobre 2011 21:58
Re:
Puggingileice, 16/10/2011 14.48:

Alla fine, cambiato il tamburo del cambio, ora sembra veramente a posto e addirittura le altre marce entrano molto più dolci e precise di prima.
Soddisfazione staccare e sapere che ti rimane la marcia [SM=x52773]

pggnglamps



[SM=x52767] e certo ora è un bell'andare [SM=x52784] ora il cambio è un gioiello [SM=x52782]
gali66
00domenica 23 ottobre 2011 12:10
io con la mia mts1200 ci ho fatto 18.000Km e non penso di aver mai tirato la 2° marcia a 9000 Giri senza poi cambiare in 3°
In effetti non vedo la necessità di tirare una marcia tanto al limite per poi rilasciare l'acceleratore e prendersi un rinculo esagerato di freno motore, oltre che far soffrire il povero motore, cambio etc inutilmente. Penso che anche nella guida sportiva estrema non ha senso con un bicilindrico arrivare tanto impiccato coi giri ad inserimento curva. Destabilizza solo l'assetto e impicca il motore inutilmente.
Comunque mi avete incuriosito e farò una prova su una strada dritta e libera per vedere se anche il mio cambio lamenta lo stesso difetto.
In ogni caso ci penserò bene prima di farmi smontare tutta la moto per risolverlo. Meglio cambiare modo di guidare per me. :-)

Ciao
gianni56.
00domenica 23 ottobre 2011 14:12
Re:

non credo che tu abbia letto tutti i post [SM=x52774]
la seconda esce soltanto scalando dalla 3°quando e solo dopo che tu riprendi l'accelleratore questa situazione si verifica spesso quando si percorrono strade con tornanti o in altre situazioni simili e ti garantisco che trovarsi la moto afolle quando tu inveci pensi tutt'altro non da piacere quindi è inutile tirare la marcia fino alla morte tanto non escira mai poi aprire il motore se fatto da mani esperte non guasta mai ricordati che i motori vengono montati in catena di montaggio senza tanti complimenti e x esperienza peronale ti posso dire che il cambio regolato ad arte da un mecca in gamba ti cambia anche il piacere di guidare [SM=x52770]
stefano pd
00lunedì 31 ottobre 2011 12:37
eccolo ritornato.. che dire.. la moto è stata completamente smontata ed aperto il motore.. è stato sostituito il tamburo del cambio con relative forchette! da notare che il nuovo tamburo era completamente diverso in quanto le "vene" erano più sottili e più profonde di quasi 1 millimetro! (visibile anche ad occhio nudo)! ..ne ho approfittato nel lucidare i condotti valvole e..piccole cose..
.. che dire.. a primo impatto il cambio è leggermente più croccante..ma appena la marcia entra, sta li bella ferma! entra con una precisione performance! ..ho notato mooolto che adesso la moto è molto più pronta e in uscita di curva, in 3, sopra i 100 km\h si alza da sola! ovviamente bisogna darci di gass! [SM=x52782]
adesso si che si può chiamare DUCATI
gali66
00lunedì 31 ottobre 2011 18:18

non credo che tu abbia letto tutti i post
la seconda esce soltanto scalando dalla 3°quando e solo dopo che tu riprendi l'accelleratore questa situazione si verifica spesso quando si percorrono strade con tornanti o in altre situazioni simili e ti garantisco che trovarsi la moto afolle quando tu inveci pensi tutt'altro non da piacere quindi è inutile tirare la marcia fino alla morte tanto non escira mai poi aprire il motore se fatto da mani esperte non guasta mai ricordati che i motori vengono montati in catena di montaggio senza tanti complimenti e x esperienza peronale ti posso dire che il cambio regolato ad arte da un mecca in gamba ti cambia anche il piacere di guidare



mi sono riletto bene i post e mi pare che la maggior parte degli utenti segnala che il problema avviene soprattutto tirando la 2 fino a 8000/9000 giri rilasciando poi l'acceleratore fino a scendere ancora a 5000/4000 giri. ecco alcuni post al riguardo:


è assurdo..
appena lasciato l'acceleratore dopo una 2° a 9ooo giri..
prima del curvone.. entra la folle!!!
si.. in 700 km più di 20 volte!!!!! è pericolosissimo!!!!

prima..seconda.. si accelera fino ai 8.000 giri motore circa restando sempre in seconda.. si rilascia totalmente l'acceleratore..elevato freno motore..
appena i giri motore sono all'incirca 5.000 entra automaticamente in folle con una dolcezza strabigliante!




Condivido con te che se lo fa in scalata 3/2 allora è un problema ben più realistico e fastidioso oltre che pericoloso.

In ogni caso ho provato più volte la mia (luglio 2010) in tutti i modi e per mia fortuna non lo fa mai.

Ciao
Giovanni

gianni56.
00lunedì 31 ottobre 2011 21:51
Re:
gali66, 31/10/2011 18.18:


non credo che tu abbia letto tutti i post
la seconda esce soltanto scalando dalla 3°quando e solo dopo che tu riprendi l'accelleratore questa situazione si verifica spesso quando si percorrono strade con tornanti o in altre situazioni simili e ti garantisco che trovarsi la moto afolle quando tu inveci pensi tutt'altro non da piacere quindi è inutile tirare la marcia fino alla morte tanto non escira mai poi aprire il motore se fatto da mani esperte non guasta mai ricordati che i motori vengono montati in catena di montaggio senza tanti complimenti e x esperienza peronale ti posso dire che il cambio regolato ad arte da un mecca in gamba ti cambia anche il piacere di guidare



mi sono riletto bene i post e mi pare che la maggior parte degli utenti segnala che il problema avviene soprattutto tirando la 2 fino a 8000/9000 giri rilasciando poi l'acceleratore fino a scendere ancora a 5000/4000 giri. ecco alcuni post al riguardo:


è assurdo..
appena lasciato l'acceleratore dopo una 2° a 9ooo giri..
prima del curvone.. entra la folle!!!
si.. in 700 km più di 20 volte!!!!! è pericolosissimo!!!!

prima..seconda.. si accelera fino ai 8.000 giri motore circa restando sempre in seconda.. si rilascia totalmente l'acceleratore..elevato freno motore..
appena i giri motore sono all'incirca 5.000 entra automaticamente in folle con una dolcezza strabigliante!




Condivido con te che se lo fa in scalata 3/2 allora è un problema ben più realistico e fastidioso oltre che pericoloso.

In ogni caso ho provato più volte la mia (luglio 2010) in tutti i modi e per mia fortuna non lo fa mai.

Ciao
Giovanni





buon x te [SM=x52767] ovviamente meglio cosi tutto x sottolineare la pericolosita del difetto che in scalata è da temere piu di ogni altro problema enunciati nei vari tre-d

ciao
galli 66
Mauro.Sette
00mercoledì 2 novembre 2011 12:11
A tutti gli amanti della multi..
Ieri è successo anche a me..senza che facessi nulla dalla seconda (7000 giri) alla folle!!
Sono senza parole..fortunatamente stavo in rettilineo..
Comunque guardo già la moto in modo diverso..
Se sento qualcuno dirmi che è colpa mia perdo la testa!!
Spero che al concessionario siano già a conoscenza del problema perché non ho proprio voglia di mettermi a discutere..
Robe da matti..
Grazie a tutti per le utili informazioni raccolte da questa discussione.
Alla prossima!! [SM=x52767]
hyperock
00giovedì 3 novembre 2011 17:16
ma non puo essere semplicemente che poggiandoci il piede sopra si scali in automatico ad un certo num di giri? si sa che volendo si puo cambiare senza frizza...a discapito del selettore! provato anche con la macchina!
stefano pd
00giovedì 24 novembre 2011 13:14
Re:
hyperock, 03/11/2011 17.16:

ma non puo essere semplicemente che poggiandoci il piede sopra si scali in automatico ad un certo num di giri? si sa che volendo si puo cambiare senza frizza...a discapito del selettore! provato anche con la macchina!




no no.. non è un problema di piede.. il problema sta nelle venature del selettore, dove lavorano le forchette! essendo 0,1..2.. mm più largo le forchette "vibrano" ed col freno motore elevato la forchetta salta fuori; entrando quindi in folle! . è un difetto dei selettori ( tamburo) !
serra337
00domenica 4 dicembre 2011 09:41
Sono anche io parte del Club "Dalla 2° in folle!".

Ho avuto modo di testare in estate, sempre e soltanto in scalata abbastanza decise dalla 3° alla 2°; inizialmente regolare decelerazione dovuta al freno motore e poi ....puff.... la marcia che scappa e la lucine del folle che si accende.

Concordato intervento presso Ducati Firenze, già conoscevano il problema; una settimana di attesa prima di portarla e 7gg prima di riprenderla. Esito: qualcosa del cambio "fuori tolleranza" e già che c'erano anche mollette nuove.

NOn ho avuto modo di testarla nelle scalate decise di cui sopra, ma la sensazione è comunque di avere un cambio decisamente diverso, sembra quasi più corto nell'escursione della leva e prende le marce che è un piacere.

Avevo sempre avuto un po' di titubanza su questa cambio, deciso ormai che per essere sicuro degli inserimenti NON ci volessero le buone maniere, ma adesso sembra un altra cosa.

Speriamo sia una situazione definitiva!
BRAMBO1
00sabato 31 marzo 2012 02:36
Nooooooo pure la mia fa lo stesso problema!che palle!

Che si fa ora?conviene farlo fare il lavoro?

Ma sapete quanto ci impiegano?


Ufff non ci voglio credere e la prima volta che ho problemi con una moto dopo tre Ducati!

[SM=x52792]
tonistar75
00domenica 1 aprile 2012 17:21
Presente ad 8000 km ho scoperto usandola bene per la prima volta sui passi montani che ho questo grave problema. Domani mattina lettera a ducati e moto dal mecca...vedremo...devo dire che la multi nel mio caso è proprio inaffidabile..hands free, chiave, srnsore abs, freno posteriore, gomme non omologate, ora marcia che esce in seconda, aggiungiamo gommini cavalletto e gomme borse e il mio quadro è completo..tutto risolto in garanzia per carità ma un mese e mezzo di fermo moto e domani vedremo quanto tempo dovrò attendere per il cambio..la multi mi piace e non la vendo per ora..anzi spero di tenerla a lungo ma basta ducati per il futuro..almeno per come io vedo le moto e la qualità dei prodotti..un inconveniente ci può stare ma tutti e slegati da loro abbassano qualità e fiducia per me...ribadendo che la moto è tra le migliori che ho avuto come emozioni e performance e che ripeto vorrei tenerla a lungo e macinarci km su km....
Un saluto
Toni
Jou
00domenica 1 aprile 2012 18:54
Re:
BRAMBO1, 31/03/2012 02.36:

Nooooooo pure la mia fa lo stesso problema!che palle!

Che si fa ora?conviene farlo fare il lavoro?

Ma sapete quanto ci impiegano?


Ufff non ci voglio credere e la prima volta che ho problemi con una moto dopo tre Ducati!

[SM=x52792]



Son velocissimi; a me in due giorni han fatto tutto. L'hanno spedita in ducati il martedì e il venerdì son andato a ritirarla dal Concessionario

BRAMBO1
00domenica 1 aprile 2012 21:38
Re: Re:
Jou, 01/04/2012 18.54:



Son velocissimi; a me in due giorni han fatto tutto. L'hanno spedita in ducati il martedì e il venerdì son andato a ritirarla dal Concessionario





Hanno spedito cosa?la moto? Di dove sei te?

Il mio mecca ha detto che nn aveva mai sentito di questo problema!boh sperem!
Jou
00lunedì 2 aprile 2012 07:15
si certo han spedito la moto.
Io di Torino ma il concessionario di Alessandria, l'han spedita da lì
Andreis72
00lunedì 2 aprile 2012 14:44
Mi scuso se non ho letto attentamente tutti i post, ma ho poco tempo ed ho un tarlo che mi logora!!!

Moto ritirata sabato, SPLENDIDA, ma...ieri su e giù per l'appennino Ligure-Emiliano mi sono imbattuto in alcune sfollate salendo da 5a a 6a [SM=x52796]

Ho provato in vari modi, ma se la butti su velocemente, 1 volta su 20 (è tantissimo) non entra [SM=x52792]
Devi tenere premuta la pedalina e dopo una leggera impuntatura, fa lo scattino. [SM=x52787]

Forse è una questione di regolazione mi son detto, ma a vedere questa discussione...

Si tratta di un difetto al cambio che Ducati sostituisce in garanzia, oppure questo vale solo per il problema della 2a???

grazie
and
zioice
00lunedì 2 aprile 2012 17:37
um po' di scalino tra 4 e 5 e tra 5 e 6 è normale. il mio cambio è decisamente migliorato dopo il primo tagliando dei 1500 e la sostituzione del primo olio. fossi in te starei tranquillo!
Andreis72
00lunedì 2 aprile 2012 21:14
Re:
zioice, 02/04/2012 17.37:

um po' di scalino tra 4 e 5 e tra 5 e 6 è normale. il mio cambio è decisamente migliorato dopo il primo tagliando dei 1500 e la sostituzione del primo olio. fossi in te starei tranquillo!




beh il tempo è galantuomo!

grazie della info

pluto67
00mercoledì 9 maggio 2012 13:39
Eccomi, puntuale come la morte, anche la mia multistrada MY 2012 entra in folle dalla 2°. Moto in concessionario per sostituzione tamburo.
Come recita la mia firma, l'amore appena iniziato è già agli sgoccioli.

Fabio
BRAMBO1
00mercoledì 9 maggio 2012 15:05
Re:
pluto67, 09/05/2012 13.39:

Eccomi, puntuale come la morte, anche la mia multistrada MY 2012 entra in folle dalla 2°. Moto in concessionario per sostituzione tamburo.
Come recita la mia firma, l'amore appena iniziato è già agli sgoccioli.

Fabio




Tranquillo pure a me e successo e mi hanno restituito la moto ed e tutto ok!

E un bel lavoraccio ma ora sembra tutto a posto! [SM=x52767]
pluto67
00mercoledì 9 maggio 2012 23:53
Mah, chiunque abbia idea di dove si trovi il tamburo del cambio e di cosa sia necessario smontare per poterlo sostituire, concordera' che sono un pelino dispiaciuto [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796] .

Fabio
luca.gi
00giovedì 10 maggio 2012 10:46
Re:
pluto67, 09/05/2012 13.39:

Eccomi, puntuale come la morte, anche la mia multistrada MY 2012 entra in folle dalla 2°.
Fabio


Fabio, cioè cosa ti succede: che non tiene la seconda e ti scatta sempre la folle dalla 2^???

albyrider
00sabato 12 maggio 2012 10:15
la mia prendeva la folle tra la 4 e la 5, il conce mi ha abbassato un pelo la leva e non ho mai piu sfollato.
pluto67
00sabato 12 maggio 2012 12:12
Re:
albyrider, 12/05/2012 10.15:

la mia prendeva la folle tra la 4 e la 5, il conce mi ha abbassato un pelo la leva e non ho mai piu sfollato.



Questa è un'altra storia.
Fabio

stralis82
00sabato 12 maggio 2012 23:01
alla mia bimba succede un fatto un po' strano invece!Oggi per la prima volta da quando l'ho acquistata alla mia 1200 ho voluto provare un po' la spinta dai 6000 giri in su! Caspita ho ancora il sorriso stampato in faccia [SM=x52771] da cretino [SM=x52777] [SM=x52770] [SM=x52770] [SM=x52770] ;cmq è successo che in seconda arrivo fino alla soglia di 7000/7500 giri rilascio e il cambio entra in folle [SM=x52787] .....CxxxO mi son detto ,son diventato cretino e avrò appoggiato il piede sulla leva del cambio ,anche se conoscendo le varie pecche che ha questo cambio una cosa del genere uno se la deve aspettare!Rifaccio il test seconda fino a 7000/7500 giri rilascio e la moto entra di nuovo in folle..........ma Porc!"£$%&/()=?^?=)(/&%$£"!!!! Niente ripeto il test con una bella schiacciata per innestare bene la seconda fino a 7000/7500 giri e noto che al momento del rilascio il contamarce passa dalla seconda alla folle seconda folle seconda e poi scatta la folle e ci rimane [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] !!! E' successo a qualcuno di voi?
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