| | | ONLINE | | Post: 29.385 | Registrato il: 25/04/2007
| Città: FIRENZE | MULTIstaff | Moderatore | |
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05/08/2013 12:14 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 6.709 | Registrato il: 09/09/2011
| MULTIfriend | |
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05/08/2013 12:29 | |
E' una cosa che ho notato pure io, secondo me anche solo con il bauletto la moto risulta più precisa specie nello stretto.
Al netto del fatto che sulla mia 620 la forcella, che non è regolabile, per quando non indegna fa fatica a supportare il mio peso se si va allegri, io ascriverei questa sensazione al tiro catena.
Se c'è più carico al posteriore la moto si accuccia prima, più in fretta e ritorna con più dolcezza, mitigando la variazione di rapporto che il trasferimento di carico (non trascurabile data la lunga escursione delle sospensioni, che magari non lavorano più come da nuove) provoca.
Sono giunto a questa conclusione perchè quando la catena è al limite della giusta tensione, quasi da registrare, la moto è magari meno scattosa ma più guidabile .
IMHO neh
...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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| | | OFFLINE | | Post: 13.339 | Registrato il: 25/02/2001
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05/08/2013 12:31 | |
che mono monti?
km attuali?
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| | | OFFLINE | | Post: 7.053 | Registrato il: 11/09/2005
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05/08/2013 12:44 | |
Io la chiamo " assuefazione da passeggero"
Capita anche a me, da solo faccio fatica a riprendere i ritmi giusti.
Considera che la 1200 ha i settaggi veloci per le sospensioni, il problema per me, è la mancanza di "zavorra" insomma ti abitui ad altri pesi e reazioni.
Se tu potessi guidare come è capitato a me, per molto tempo in coppia, poi di nuovo solo e ancora in coppia ( parliamo di anni) troveresti i primi tempi questo cambiamento abissale, poi ti ci abitui, ma con fatica
Penso che la tua Multi non abbia assolutamente nulla
Roby
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| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
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05/08/2013 13:07 | |
Che io sappia tu hai una moto molto curata con la manutenzione sempre ok, comunque fai dare una controllatina all'olio delle forcelle, potrebbe essere esausto e magari cambiandolo con uno più adatto alla tua guida le cose migliorano, anche le molle potrebbero essere inadatte all'uso che ne fai (ma mi sembra strano che siano decadute a tal punto).
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| | | OFFLINE | | Post: 12.350 | Registrato il: 03/07/2006
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05/08/2013 13:12 | |
belinnnn ... meglio zavorrati??? .... MAIIIIIII
ma il precarico del mono da in due a singolo lo regoli ????
se si passa alla prossima questione se no
sei un aminaleeeeeeeeeeeee della peggiore specie.... in due il precarico dovrebbe essere tutto chiuso ed il ritorno almeno un paio di clic chiusi rispetto a quando sei solo ...
probabile che la moto sia già in questa configurazione ed ecco che quando la prendi da solo la senti diversa ....
siccome sei bischero ma fino ad un certo punto sono sicuro che la superiore risposta non serve a nulla e che già assettavi bene la moto da due a uno e viceversa ....
potrebbe essere che il Tuo mono è arrivato ... ma potrebbe essere che con queste nuove gommette inizi a pretendere di più .... specialmente quando sei solo (incosciente che non sei altro)... magari quando incontri qualcuno con la KTM , magari troppo ... ed ecco che quello che è portare la moto troppo vicino al limite lo leggi come una mancanza di feeling ....
occcccccccioooo
p.s. a pressione gomme come sei messo???? con le D211 ma credo anche con le Tue il meglio è 1.9 a freddo avanti e dietro ..... dietro puoi pomparala un po di più (2.2) non cambia un .azz. we la gommeta dura qualche Kmtrino in più ... ma davanti non andare sopra ad 1.9
fino
[Modificato da (fino) 05/08/2013 13:13] |
| | | OFFLINE | | | Post: 588 | Registrato il: 21/10/2008
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05/08/2013 13:53 | |
A Firenze conosco "giotek" zona Novoli che mi ha fatto dei lavori su forcella e mono (non Multistrada).
Lavora nel suo garage e per cifre onestissime rimette a nuovo forcelle e mono.
Giorgio è un appassionato di moto con una grande competenza in fatto di sospensioni e se provi a cercare su vari forum troverai recensioni dei suoi lavori.
Ti mando il suo cell. in privato. |
| | | OFFLINE | | Post: 4.948 | Registrato il: 01/07/2003
| Città: RAPALLO | MULTIfriend | |
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05/08/2013 14:00 | |
non e' che quando siete in due ti devi spostare un pochino in avanti tanto basta da caricare piu' l'anteriore?
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| | | ONLINE | | Post: 29.385 | Registrato il: 25/04/2007
| Città: FIRENZE | MULTIstaff | Moderatore | |
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05/08/2013 16:33 | |
Vediamo se riesco a rispondere un po' a tutti....
Il mono è stato revisionato ad hoc un annetto fa mentre per mancanza di eurini non feci fare lo stesso lavoro alle forcelle che forse dopo oltre 50.000 km iniziano ad averne bisogno
Come ho scritto all'inizio non saprei se queste sensazioni sono iniziate da quel momento in poi (magari la differenza fra un mono rimesso a nuovo e delle forcelle vecchiotte.....chissà ) ma a memoria mi sembrano più recenti
Carico molto l'anteriore (anche se in certi casi preferisco caricare moooolto pure al posteriore ) come posizione di guida anche da solo a suo tempo feci pure rialzare il posteriore per accentuare la cosa proprio perché mi piace sentirlo bene
Le gomme è vero che sono nuove e più performanti ma lo sentivo anche prima del cambio
Per ultimo tendo a tenere la moto discretamente rigida dietro sia in due che da solo ma ripeto sono tutte sensazioni che sono venute fuori da poco mentre prima non le percepivo
Potrebbe essere il caso a questo punto di far revisionare le forcelle?
E perché in due sento queste grosse differenze?
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| | | OFFLINE | | Post: 12.350 | Registrato il: 03/07/2006
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05/08/2013 17:04 | |
via ... pompando sulle forche è facile capire in che condizioni sono...
se non fai fatica a portarle in basso, se tornano su alla velocità della luce ... allora sono da rifare ... però ecco è una evidente evidenza ...
il fatto, il grave fatto, è che stai invecchiando..... non è che aspettate un bambino ?????????
fino
p.s. se le forche ti pare vadano bene puoi provare a sfilarle di un 0,5 cm .... diventa più reattiva di sicuro ...
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| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
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05/08/2013 17:06 | |
Vista la differenza tra prima e dopo è senz'altro il caso di revisionare le forcelle, sia la mia che quella di Multirenzo hanno fatto un cambiamento incredibile con quest'operazione. Alle mie era partito un paraolio (buona Ohlins non mente!), comunque anche sulla Turbinosa il cambio di sensazioni era stato notevole e lì la revisione era stata fatta come da manuale al tagliando dei 40.000 (era una 620).
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| | | OFFLINE | | Post: 46.144 | Registrato il: 11/08/2007
| Città: RIMINI | MULTIfriend | |
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05/08/2013 18:01 | |
bbbteam81, 05/08/2013 16:33:
Vediamo se riesco a rispondere un po' a tutti....
Il mono è stato revisionato ad hoc un annetto fa mentre per mancanza di eurini non feci fare lo stesso lavoro alle forcelle che forse dopo oltre 50.000 km iniziano ad averne bisogno
Come ho scritto all'inizio non saprei se queste sensazioni sono iniziate da quel momento in poi (magari la differenza fra un mono rimesso a nuovo e delle forcelle vecchiotte.....chissà ) ma a memoria mi sembrano più recenti
Carico molto l'anteriore (anche se in certi casi preferisco caricare moooolto pure al posteriore ) come posizione di guida anche da solo a suo tempo feci pure rialzare il posteriore per accentuare la cosa proprio perché mi piace sentirlo bene
Le gomme è vero che sono nuove e più performanti ma lo sentivo anche prima del cambio
Per ultimo tendo a tenere la moto discretamente rigida dietro sia in due che da solo ma ripeto sono tutte sensazioni che sono venute fuori da poco mentre prima non le percepivo
Potrebbe essere il caso a questo punto di far revisionare le forcelle?
E perché in due sento queste grosse differenze?
Io ne capisco meno di te ma le forche a 50.000 km era da un bel po che andavano revisionate
Vedrai che ti ritroverai con un'altra moto
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)
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| | | OFFLINE | | Post: 9.713 | Registrato il: 25/11/2003
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05/08/2013 22:53 | |
A rigor di logica con quel chilometraggio l'olio potrebbe essere andato e non svolge più la sua funzione di frenare i movimenti della forcella, sopratutto in estensione. Ti ritrovi che in due, cioe con piu peso, la molla torna più lentamente di quando sei da solo e con una moto più alta davanti il feeling e l'anteriore granitico vanno a farsi benedire...
Prova a frenare un poco l'estensione chiudendolandi 3/4 click e prova se c'è differenza poi semmai puoi provare a toglier 1 o 2 giri di precarico alla molla in modo che ti rimane più bassa davanti.
Probabilmente in 2 soffrirai un po' di più a "sbatterla" da una parte all'altra ma non è detto.
Se non funziona vai di revisione Forcella...
Facci sapere
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| | | ONLINE | | Post: 29.385 | Registrato il: 25/04/2007
| Città: FIRENZE | MULTIstaff | Moderatore | |
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05/08/2013 23:43 | |
Domani dovrei riuscire a fare un bel giro così da tentare qualche prova
Stay tuned
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| | | OFFLINE | | Post: 27.188 | Registrato il: 26/07/2005
| Città: BERGAMO | MULTIfriend | |
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06/08/2013 00:04 | |
Prova a rimetterla originale
Per caso hai alzato il posteriore? A me quell'impressione me la diede quando montai il nuovo ohlins dietro
Poi ci ho fatto l'abitudine
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| | | OFFLINE | | Post: 3.228 | Registrato il: 29/06/2010
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06/08/2013 00:48 | |
Fai almeno cambiare l'olio negli steli....acquisti piu scorrevolezza e la
Moto assorbe maggiormente le asperità del terreno magari con cortechi skf..
Verifichi se le altezze sono "standard" sia davanti che dietro, se sono standard puoi provare a sfilare di una tacca la piastra sugli steli e vedi come ti trovi, verifica la pressione delle coperture e ...buona strada
Winning isn't everithyng, it's just that losing really sucks
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| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
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06/08/2013 01:21 | |
moris131, 05/08/2013 22:53:
A rigor di logica con quel chilometraggio l'olio potrebbe essere andato e non svolge più la sua funzione di frenare i movimenti della forcella, sopratutto in estensione. Ti ritrovi che in due, cioe con piu peso, la molla torna più lentamente di quando sei da solo e con una moto più alta davanti il feeling e l'anteriore granitico vanno a farsi benedire...
Prova a frenare un poco l'estensione chiudendolandi 3/4 click e prova se c'è differenza poi semmai puoi provare a toglier 1 o 2 giri di precarico alla molla in modo che ti rimane più bassa davanti.
Probabilmente in 2 soffrirai un po' di più a "sbatterla" da una parte all'altra ma non è detto.
Se non funziona vai di revisione Forcella...
Facci sapere
Quoto
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| | | ONLINE | | Post: 29.385 | Registrato il: 25/04/2007
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06/08/2013 10:42 | |
Sono in giro in diretta e ho appena fatto circa 200km.....allora ho cercato di ascoltarla il più possibile per capire di cosa avesse bisogno che poi non so mica se l'ho capita fino in fondo infatti ho sensazioni contrastanti
Quella maggiore però è di un anteriore troppo reattivo nel ritorno che "rimbalza" ad ogni asperità quindi dovrei forse mollarlo un po aprendo di qualche click? Il che è in netto contrasto con i consigli di voi teNNici del forum
Comunque mi sto divertendo un casino anche perché il traffico è pari a zero
Per adesso mi sono fatto un paio di volte Castellina-Quercegrossa e un paio di volte Castellina-Poggibonsi......magari adesso mi sposto un po e vado verso Radicondoli
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| | | OFFLINE | | Post: 769 | Registrato il: 12/07/2006
| Città: TIVOLI | MULTIfriend | |
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06/08/2013 12:33 | |
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06/08/2013 12:37 | |
Ma sei senza specchi e frecce anteriori???? |
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