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Novita' sulla questione freno posteriore

Ultimo Aggiornamento: 03/11/2020 10:32
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Adesso provo così anche io... Anche a me "piace" usare il freno posteriore...

[SM=x52783]




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08/09/2013 00:03
 
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Novità sulla questione freno posteriore
La mia è una ST 2011. Appena presa dal concessionario sono tornato indietro chiedendo un controllo al freno posteriore. Da li in poi diversi spurghi senza che la cosa si risolvesse. A febbraio 2012 hanno cambiato pompa e tubazioni. A oggi dopo circa 10 000 km il freno continua a funzionare onestamente. Non perde pressione,decellera la moto il giusto, facilmente arrivo all'intervento dell'ABS.
Ho fatto anche prove senza ABS, la ruota si blocca ma la moto ha una decelerazione appena sufficente. Ho come l'idea che disposizione pesi e e freno motore non permettano al freno di "decelerare" oltre.
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08/09/2013 13:37
 
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Re: Novità sulla questione freno posteriore
Bologna 61, 08/09/2013 00:03:

La mia è una ST 2011. Appena presa dal concessionario sono tornato indietro chiedendo un controllo al freno posteriore. Da li in poi diversi spurghi senza che la cosa si risolvesse. A febbraio 2012 hanno cambiato pompa e tubazioni. A oggi dopo circa 10 000 km il freno continua a funzionare onestamente. Non perde pressione,decellera la moto il giusto, facilmente arrivo all'intervento dell'ABS.
Ho fatto anche prove senza ABS, la ruota si blocca ma la moto ha una decelerazione appena sufficente. Ho come l'idea che disposizione pesi e e freno motore non permettano al freno di "decelerare" oltre.




[SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794]

il tuo problema sono le pastiglie, le brembo originali sono troppo dure, o non frenano o bloccano facendo intervenite l'abs. [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]
Non danno progressione alla frenata.
consiglio, cambia pastiglie. [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]

saluti francesco


[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
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09/09/2013 11:12
 
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Re:
biwu, 05/09/2013 18:17:

Io ho una S ABS di giugno 2010 con pompa originale. L'unico intervento fatto è l'utilizzo di un liquido freni differente dall'originale (un dot 5.1 mi pare).

La mia esperienza è questa: quando lascio la moto ferma per 3 mesi d'inverno la prima volta che premo sul pedale va a fondo corsa, poi pompando ripetutamente e con molta forza (salgo di peso sul pedale) la corsa ritorna normale. Fatto questo, usandola normalmente, praticamente tutti i giorni, per i successivi 9 mesi (10/12.000 km circa) la corsa rimane normale e il freno blocca la ruota facendo intervenire l'ABS senza particolari problemi.
Sono però uno che il posteriore lo spesso, in modo leggero assieme all'anteriore ma in ogni curva.

[SM=x52783]




Seguito questo consiglio alla lettera, e il freno posteriore, ora, inchioda pure...

[SM=x52767]




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09/09/2013 13:37
 
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Re: Re:
Stefano(1964), 09/09/2013 11:12:




Seguito questo consiglio alla lettera, e il freno posteriore, ora, inchioda pure...

[SM=x52767]




[SM=x52771] [SM=x52767]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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09/09/2013 19:31
 
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la mia diciamo rallenta ....non è il massimo ma si sopravvive...la cosa strana è che ieri ho dovuto sostituire tutto l'olio era diventato nero....da l'ultimo spurgo gatto a giugno....capita anche a voi???--usato dot 5.1 so che è da sostituire più spesso... [SM=x52768]
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09/09/2013 20:22
 
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Articolo MOLTO interessante...
Nel cercare di capire qualcosa di più sull'argomento olio freni, mi sono imbattuto in questo utilissimo articolo che in poche righe mi ha insegnato molte cose di cui non ero a conoscenza [SM=x52786] !
È molto interessante la parte che spiega come "mischiare" vari tipi di olio possa essere dannoso per le parti in gomma all'interno della pompa, allora mi chiedo, ma non è che alcuni concessionari quando hanno richiamato le Multi per il cambio dell'olio, a loro detta più resistente al calore, non abbiano pulito bene l'impianto contaminando i liquidi, magari facendo fare il lavoro all'apprendista di turno? Questo spiegherebbe come mai alcune Multi non hanno problemi alla corsa del pedale e altre si.... [SM=x52771]

Leggetelo, è corto e spiega molte cose [SM=x52774] :
digilander.libero.it/chiantinmoto/tecnica/oliofreni.html

P.s. chi sa che tipo di olio è stato messo nel "richiamo ufficiale"??
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09/09/2013 22:06
 
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Re: Articolo MOLTO interessante...


Leggetelo, è corto e spiega molte cose [SM=x52774] :
digilander.libero.it/chiantinmoto/tecnica/oliofreni.html

P.s. chi sa che tipo di olio è stato messo nel "richiamo ufficiale"??




[SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774]


buono è interessante , c'è sempre qualcosa da imparare [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]


saluti francesco


[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
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09/09/2013 23:26
 
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Novità sulla questione freno posteriore
l tuo problema sono le pastiglie, le brembo originali sono troppo dure, o non frenano o bloccano facendo intervenite l'abs. [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]
Non danno progressione alla frenata.
consiglio, cambia pastiglie. [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]

saluti francesco
============================================================
Sul sito Ducati ho trovato questo:
www.ducati.it/cms-web/upl/doc/News/pdf/Motorrad_ita.pdf

Dove Ducati risponde:
Alcuni clienti hanno segnalato anche ai nostri
concessionari di desiderare una sensazione migliore
sul pedale. Per questo motivo, al fine di andare
incontro alle esigenze dei clienti, abbiamo
aggiornato il cilindro del freno e modificato la
tubazione. A causa dell'ABS sconsigliamo vivamente
di fare esperimenti con pastiglie freno diverse.
==============================================================
A parte la risposta ufficiale Ducati, perchè le"nostre" riviste non fanno servizi a come questi?
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10/09/2013 11:01
 
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Re: Novità sulla questione freno posteriore
Bologna 61, 09/09/2013 23:26:

l tuo problema sono le pastiglie, le brembo originali sono troppo dure, o non frenano o bloccano facendo intervenite l'abs. [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]
Non danno progressione alla frenata.
consiglio, cambia pastiglie. [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]

saluti francesco
============================================================
Sul sito Ducati ho trovato questo:
www.ducati.it/cms-web/upl/doc/News/pdf/Motorrad_ita.pdf

Dove Ducati risponde:
Alcuni clienti hanno segnalato anche ai nostri
concessionari di desiderare una sensazione migliore
sul pedale. Per questo motivo, al fine di andare
incontro alle esigenze dei clienti, abbiamo
aggiornato il cilindro del freno e modificato la
tubazione. A causa dell'ABS sconsigliamo vivamente
di fare esperimenti con pastiglie freno diverse.
==============================================================
A parte la risposta ufficiale Ducati, perchè le"nostre" riviste non fanno servizi a come questi?




[SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797]

balle balle balle balle balle e ancora balle!!!!!! [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]


cambiate le pastiglie, provate le SBS sinter e comincerete a frenare, e assolutamente nessun problema con ABS e company [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

Ho percorso solo 14.000 con le SBS e ho fatto anche del fuoristrada, pioggia, montagna e tutto quel che volete e se volete che aggiunga la ciliegina me le ha consigliate il mio conce, ma ha aggiunto, però non bisogna dirlo in giro perchè non possiamo consigliare ricambi non originali. [SM=x52781] [SM=x52781]


poi se volete c'è qualcuno che crede che gli asini volano [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

saluti francesco


[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
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10/09/2013 11:14
 
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Re: Re: Novità sulla questione freno posteriore
rataplan88, 10/09/2013 11:01:




[SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797]

balle balle balle balle balle e ancora balle!!!!!! [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]


cambiate le pastiglie, provate le SBS sinter e comincerete a frenare, e assolutamente nessun problema con ABS e company [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

Ho percorso solo 14.000 con le SBS e ho fatto anche del fuoristrada, pioggia, montagna e tutto quel che volete e se volete che aggiunga la ciliegina me le ha consigliate il mio conce, ma ha aggiunto, però non bisogna dirlo in giro perchè non possiamo consigliare ricambi non originali. [SM=x52781] [SM=x52781]


poi se volete c'è qualcuno che crede che gli asini volano [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

saluti francesco


[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]



Perché non volano? [SM=x52779]
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10/09/2013 14:16
 
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Re: Re: Re: Novità sulla questione freno posteriore
Giudix, 10/09/2013 11:14:



Perché non volano? [SM=x52779]




[SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]

hai ragione, ..... volano...volano..... [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

saluti francesco


[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
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10/09/2013 18:27
 
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...a me il conc. mi ha addirittura consegnato la moto NUOVA con le SBS (le aveva montate sulla sua), i legni originali non hanno fatto MAI nemmeno una pinzata...
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10/09/2013 19:07
 
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qual'è il midello delle sbs...??
così le metto in lista.. [SM=x52767]
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10/09/2013 20:40
 
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Re:
vic89, 10/09/2013 19:07:

qual'è il midello delle sbs...??
così le metto in lista.. [SM=x52767]




[SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774]

l'ho già postato da un'altra parte, sempre discussione sul freno post. [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]

il modello è uno solo, SBS sinter per Ducati Multistrada 1200, le trovi anche sulla baia per 30 euro credo [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]

Raccomandazione, prima di montarle pulire bene il disco con carta vetrata fine. [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777]

Attenzione poi, che il freno potrebbe funzionare!!! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]

saluti francesco


[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
[Modificato da rataplan88 10/09/2013 20:43]
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29/09/2013 17:13
 
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Speriamo sia la volta buona....
Ebbene si, dopo tre anni col freno posteriore inesistente, non quanto per la sua frenata debole, ma bensì per la corsa lunghissima del pedale, forse e dico forse ho risolto. Il mio meccanico mi ha montato le SBS, mi ha regolato la leva, dopo mia richiesta, nella posizione più alta possibile, regolando però anche il pistoncino della pompa per fare in modo che la corsa anche con la leva tutta alta sia comunque ridotta, ha provveduto a fare un bello spurgo facendo circolare con la pompa che aspirava circa mezza bottiglia di olio DOT4 e dopo aver fatto tutto questo ha lasciato la moto per quasi un giorno intero sul cavalletto centrale con una cinghia ben tirata tra il cavalletto e il pedale del freno... Un metodo per eliminare anche la più minuscola bolla d'aria. Bhè devo dire che non so cosa, ma di sicuro qualcosa ha funzionato perché dopo 500 km di soli passi di montagna e usando spesso il freno appositamente, almeno per ora la corsa del pedale è ancora "corta" come piace a me, e la Multi frena, non inchioda, ma rallenta... Anche perché se si esagera sopratutto anche con il freno anteriore in mano, entra subito n funzione l'ABS... [SM=x52767] [SM=x52782]
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29/09/2013 17:17
 
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Re: Speriamo sia la volta buona....
mimopaloma, 29/09/2013 17:13:

Ebbene si, dopo tre anni col freno posteriore inesistente, non quanto per la sua frenata debole, ma bensì per la corsa lunghissima del pedale, forse e dico forse ho risolto. Il mio meccanico mi ha montato le SBS, mi ha regolato la leva, dopo mia richiesta, nella posizione più alta possibile, regolando però anche il pistoncino della pompa per fare in modo che la corsa anche con la leva tutta alta sia comunque ridotta, ha provveduto a fare un bello spurgo facendo circolare con la pompa che aspirava circa mezza bottiglia di olio DOT4 e dopo aver fatto tutto questo ha lasciato la moto per quasi un giorno intero sul cavalletto centrale con una cinghia ben tirata tra il cavalletto e il pedale del freno... Un metodo per eliminare anche la più minuscola bolla d'aria. Bhè devo dire che non so cosa, ma di sicuro qualcosa ha funzionato perché dopo 500 km di soli passi di montagna e usando spesso il freno appositamente, almeno per ora la corsa del pedale è ancora "corta" come piace a me, e la Multi frena, non inchioda, ma rallenta... Anche perché se si esagera sopratutto anche con il freno anteriore in mano, entra subito n funzione l'ABS... [SM=x52767] [SM=x52782]




[SM=x52767]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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29/09/2013 17:38
 
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interessante come cosa... [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
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30/09/2013 10:13
 
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Mandato oggi una richiesta a Ducati per trovare soluzione al freno che non frena, e per la sella che ha le orecchie di Topolino [SM=x52780]




"NO police,NO radar,NO problem"
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30/09/2013 10:52
 
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Re:
.Nini., 30/09/2013 10:13:

Mandato oggi una richiesta a Ducati per trovare soluzione al freno che non frena, e per la sella che ha le orecchie di Topolino [SM=x52780]




orecchie da dumbo piuttosto.
Anche la mia é cosi se esiste o si può fare qualcosa tanto meglio..
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